CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come pensavo: Lampade basso consumo antiecologice

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 16:51:23
Come ho sempre creduto le lampade a basso consumo (FLC) sono tutto tranne che economiche ed ecologiche! Anzi sono proprio del tutto ANTIECOLOGICHE! Meglio (se non si trovano lampade LED soddisfacenti) le vecchie lampadine ad incandescenza ormai al bando! Le lampade FLC, oltre a costare non poco, hanno durata davvero limitata soprattutto se si accendono e spengono in continuazione. Inltre variano rapidamente il loro colore, emettono una grande quantità di raggi UV, generano notevoli campi magnetici e "sporcano" la rete elettrica domestica. Poi il massimo dell'ECOLOGIA è costituito dal notevole contenuto di MERCURIO (e... se si pensa che misero fuori commercio i vecchi termometri...) tenendo conto di quanto oggi siano diffuse!

http://avvertenze.aduc.it/lapul...

Queste lampade FLC si che sono mettere al bando! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 10/04/2013 alle 16:59:20
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 10/04/2013 alle: 17:05:53
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  16:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco questa campagna. Lo sviluppo della tecnologia va a venti per passi. A volte vanno avanti, a volte indietro. Le lampade a basso consumo sono li da 20 anni, quelle a Led stanno "esplodendo ora", sono una tecnologia in rapido e sicuro sviluppo e siamo abbastanza certi che in pochi anni soppianteranno le prime. Per ora la mia impressione che sulle lampade a LED per trovare dei prodotti veramente di qualità si debba cercare molto bene e non ci sia ancora disponibilità vera nella grande distribuzione. Ovvero ho trovato prodotti eccezionali in negozi estremamente specializzati ma prodotti dubbi altrove. L'articolo che hai citato fa parte di quelli cui sono solito fare una grande tara, ovvero dati verosimilmente che potrebbero essere veri ma che vorrei verificati da altra fonte prima di stracciarmi le vesti. Insomma, sono abbastanza daccordo che tu abbia ragione, ma non vedo tutta questa ... passione a riguardo. Quando i costi e l'accessibilità saranno adeguati (credo tra pochissimo) passerò senza ombra di dubbio ai led, magari quando qualcosa di alternativo sarà già uscito fuori. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 17:16:31
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/04/2013  17:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia "passione" nasce dal fatto che non credo nella ECOLOGA da strapazzo. Queste lampade a baso consumo non hanno mai convinto del tutto soprattutto per il rapporto bassa durata / costo effettivo. In pratica non danno nessun risparmio economico rispetto all'utilizzo delle vecchie e SANE lampadine ad incandescenza messe frettolosamente al bando! Certo le vecchie lampadine ad incandescenza consumavano di più in termini elettrici, ma duravano anche di più (anche se poco di più) e erano soprattutto estremamente economiche. Non contenevano elementi tossici come i vapori di mercurio!! Eppure queste FLC sono state spacciate per lampade ECOLOGICHE. La mia passione nasce proprio per la mia atavica avversione contro la ecologia RUSPANTE E DILETTANTISTICA che ci viene spacciata ogni giorno. Come accadeva per le centrali nucleari (vedere recenti e puntuali studi americani sulle montagne di morti causati dalle centrali elettriche a gas-carbone-idrocarburi). Nell'immaginario collettivo queste lampade FLC sono il "toccasana" per l'ambiente!! Come è facile prendere per il naso la gente! iCalosci [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/04/2013 alle: 17:24:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  16:51:23 hanno durata davvero limitata soprattutto se si accendono e spengono in continuazione >
> Non trovo accenno a questa frase nell'articolo.
peg1
peg1
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 18:01:47
Ma è un articolo del 2009 e che mette in guardia su eventuali problematiche per i malati di Lupus erimatoso sistemico trovandosi esposti alla luce delle lampade a basso consumo... Non vedo il nesso tra mancanza di sostenibilità ecologica delle lampade e l'articolo stesso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:40:04
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/04/2013  17:24:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Esperienza personale! Ovviamente nelle stanze dove si accendono e spengono molte volte. Qui trovi l'articolo originale con tutti i riferimenti del caso:

http://www.lupus-italy.org/icar...

iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:42:25
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/04/2013  18:01:47 Non vedo il nesso tra mancanza di sostenibilità ecologica delle lampade e l'articolo stesso.>
> Campi elettromagnetici? Contenuto di MERCURIO? Danni alla salute causati dal MERCURIO in caso di rotture? Danni alla Pelle per raggi UV di vario gente? Questa sarebbe una SOSTENIBILITÀ ecologica? iCalosci [:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 20:21:19
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica ha una serie di emissioni simili a quelle di un pc, campi elettromagnetici, mercurio metalli pesanti radiazione da gli schermi.... Uguali.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:18:51
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/04/2013  20:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non proprio! I Computer, almeno i MAC, hanno monitor a LED e, quindi, senza contenuti di mercurio o altri inquinanti. Un buon computer, e i MAC sono questo, hanno ottimi filtri nei trasformatori di ingresso in modo da non "inquinare" la rete elettrica domestica. Un buon computer, e un MAC è questo, non ha emissioni UV. Un buon computer (e questo lo fanno anche i non MAC) sono schermati dai campi magnetici. Certo restano la rete Wi-Fi, i telefoni cellulari, la TV, i vari elettrodomestici... ma almeno questi sono esenti da MERCURIO, RAGGI UV e non vanno cambiati con la frequenza che richiedono le lampade FLC. iCalosci [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:18:59
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  19:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente usi materiale vetusto. Le lampade con pilotaggio elettronico hanno un ciclo di accensione/spegnimento virtualmente infinito. Basta comprare lampadine di qualità. Comunque quell'articolo che hai postato è piuttosto datato, non so quanta validità possa avere.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:45:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/04/2013  21:18:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le lampade FLC che ho a casa (le ultime che sostituirò con quelle a LED non appena si rompono) sono OSRAM o PHILIPS. Non so se c'è di meglio. Eppure, nonostante costino abbastanza care, si rompono come le altre! L'articolo non saprei dire se e quanto possa essere datato, ma basta procurarsi semplici strumenti per verificare le varie emissioni. Io l'ho fatto con strumenti non professionali e i risultati coincidono (in peggio) con quanto emerge in questo altro articolo del 1020:

http://www.ecoingegneria.it/Cam...

In questi 3 anni non credo che le lampade FLC abbiano rinunciato (perché altrimenti smetterebbero di funzionare) a far uso di MERCURIO e SALI DI FOSFORO. In pratica consumano meno delle lampadine ad incandescenza, ma creano ben altri problemi sia durante l'utilizzo sia per lo smaltimento! Sostituire le vecchie lampade ad incandescenza con le FLC non è stato certamente un bel guadagno! iCalosci [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:03:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  21:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti conviene far controllare l'impianto allora, perché ci deve essere un problema; non è normale che le lampadine a fluorescenza si rompano così di frequente. Le lampadine con pilotaggio elettronico possono sopportare 60.000 cicli di accensione/spegnimento ed hanno una vita utile di almeno 10.000 ore. Io ho lampadine a basso consumo con anche 7-8 anni di vita anche se usate in zone di passaggio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/04/2013 alle: 00:36:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/04/2013  22:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'impianto va bene. Due anni fa sostituii il limitatore di sovratensione e protezione contro scariche elettriche. A casa ho apparecchiature in funzione molto più delicate, importanti e costose delle lampadine FLC e nessuna ha mai subito danni. Anche i normali "neon" lineari non durano (a causa di continue accensioni) più di un paio di anni. E questo anche a casa di mio fratello e di mia madre! Per fortuna ormai non ho più queste lampade dentro casa (escludendo le 5 che ho in una parte del mio terrazzo che durano da anni forse perché le userò 10 ore/anno!). iCalosci [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 07:32:29
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/04/2013  00:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contento tu, contenti tutti. Ma io fossi in te farei fare un controllo, magari ti eviti rischi per le tue attrezzature delicate. Io mi godo la mie lampadine quasi decennali, che di sicuro hanno fatto risparmiare me e l'ambiente (certo che la cosa non funziona se le butti ogni anno).
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 11/04/2013 alle: 08:25:00
Anche le lampade a led non sono immuni da problemi, proprio l'ADUC nel 2011 ha fatto un interpellanza parlamentare al ministro della salute

http://www.clickilluminazione.i...

I problemi principali insorgono nel caso di led a luce fredda in cui sia presente la radianza di luce blu, nel qual caso la risposta dell'istituto nazionale della sanità considera non trascurabili i danni alla retina!La problematica specifica delle lampade LED è stata esaminata da un gruppo di lavoro riunito dall'agenzia francese AFSSET (Agenzia francese per la sicurezza sanitaria dell'ambiente e del lavoro) : particolare interesse sono i seguenti punti: 1) Rischi connessi ad una luminanza troppo elevata. Secondo i dati riportati dal gruppo di lavoro, alcuni LED di un solo watt di potenza disponibili per l'utilizzo domestico danno luogo a luminanze superiori a 10 milioni di candele al metro quadrato, quando una luminanza di sole 10.000 candele al metro quadrato è generalmente considerata fastidiosa. Esiste perciò un rischio concreto di abbagliamento, con possibili conseguenze indirette sulla sicurezza degli osservatori. Per questi motivi, secondo il gruppo di lavoro non è accettabile la commercializzazione di dispositivi a base di LED per l'illuminazione domestica che non siano tali da schermare la vista diretta degli stessi LED da parte degli utilizzatoti. 2) Rischi connessi alla luce blu. Alcuni membri del gruppo di lavoro hanno effettuato presso i propri laboratori delle misure sperimentali di un certo numero di dispositivi a LED, comunemente disponibili sul mercato, al fine di classificarli secondo la già citata norma europea EN 62471:2008 che prevede i seguenti gruppi di rischio: gruppo 0 (esente da rischi), gruppo 1 (rischio basso), gruppo 2 (rischio moderato), gruppo 3 (rischio elevato). È risultato che alcuni dispositivi LED utilizzati molto comunemente, anche per l'illuminazione, appartengono al gruppo 2 a causa degli elevati valori di radianza ponderata secondo lo spettro d'azione del danno da luce blu (grandezza che tiene conto della diversa efficacia nell'indurre il danno da parte delle varie componenti spettrali della luce). Il gruppo di lavoro conclude: "l'arrivo su mercato dei LED per l'illuminazione rappresenta una svolta senza precedenti: è la prima volta che delle sorgenti classificate nel gruppo di rischio 2 sono accessibili al grande pubblico, in vista di applicazioni domestiche e per di più senza indicazionidei rischi". I rischi di un esposizione continuata ad elevata radianza associata alle componenti della luce blu sarebbero addirittura danni alla retina. Sta di fatto che essendo i bambini considerati soggetti a rischio, nel camper ho deciso di togliere i led ad alta intensità e ritornare alle lampadine ad incandescenza e ai neon.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 08:33:27
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 11/04/2013  08:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che dalle torcie, passando per le lampade ad olio, a gas, alle candele e poi alle varie fonti luminose elettriche, è impossibile trovare dell'illuminazione artificiale esente da problemi. Fra l'altro proprio l'articolo postato dal Calosci evidenzia anche alcuni di questi problemi, come per esempio: "Le lampade alogene a basso voltaggio (12V) possono anch’esse essere dannose a causa del campo elettromagnetico generato dal trasformatore. Cio' succede in particolare con le radiazioni emesse dai “trasformatori elettronici” che possono contaminare anche le condutture generando elettricita' sporca. Le lampade alogene a 220 V non hanno invece questo effetto." Fra l'altro proprio un problema in comune con molte illuminazioni a led che sono dotate di trasformatore.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 11/04/2013 alle: 13:08:04
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2013  08:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volendo vedere,pardon, anche la luce solare può causare problemi [:D] d'altra parte anche le talpe non se la passano benissimo [;)][:)]
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 11/04/2013 alle: 13:19:58
Terribili queste lampade! Ma siamo sicuri che non provochino anche un aumento del colesterolo, la perdita di memoria nei computer e l'accelerazione della deriva dei continenti? Alberto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 13:41:35
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 11/04/2013  13:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, volevo dirlo ma mi sono limitato alle fonti luminose artificiali. Anche esponendosi al sole in certi periodi dell'anno si rischia l'insorgere di malattie della pelle o anche una banale insolazione o scottatura. E anche senza essere una talpa.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:59:53
Direttamente al Prof, evitando polemiche con gli altri Frequentatori del forum: Professore, ma lei crede ancora alle anime pure e vergini degli ecologisti? Per le lampade ci ha pensato lei; Euro5: estremamente pericoloso, una delle invenzioni più pericolose per la salute umana... ma è obbligatorio! Coltivazioni biologiche: ma quando mai? Non possono esistere! Non facciamo il confronto coll'orticello del pensionato ma con l'orto di chi deve vendere; Agriturismi: una delle truffe più legalizzate ai danni degli altri ristoratori; Cinture di sicurezza: oltre i 50 km/h sono più i morti che procura che le anime salvate. Praticamente sono tasse sulla credulità popolare, purtroppo alcune sono tasse obbligatorie. Mi ricorda tanto quando nei tempi passati, almeno fino ai primi anni sessanta, si doveva dare l'obolo per 'la cerca' che non è la ricerca ma era, in campagna, il fraticello molto motorizzato quando gli altri andavano a piedi, che passava di casa in casa 'a cercare' l'elemosina, quei venti-cinquanta chili di grano, di granoturco, di mosto e faceva un giro talmente largo dalla sua sede che aveva almeno 40 chilometri di raggio (raggio, non diametro!). Il popolino si sentiva soddisfatto nell'aver fatto un'opera buona per il fraticello, oggi si sente a posto con la coscienza avendo rispettato la regola che comportandoci in un certo modo si rispetta l'ambiente. Ma non doveva arrivare la desertificazione, tanto minacciata negli anni ottanta e novanta? Ci sta ad affogare d'acqua! Che pena! Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:22:49
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/04/2013  15:59:53 Cinture di sicurezza: oltre i 50 km/h sono più i morti che procura che le anime salvate. >
> Grazie, sono un collezionista di leggende urbane, e questa mi mancava! [:D] Tu cosa fai allora? Aspetti di raggiungere i 50 e poi ti stacchi la cintura o rischi la vita fino a 50? [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link