quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/04/2013 20:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie invece essendo montate con sensori di prossimita e crepuscolari si accendono spesso.. Non centinaia di volte al giorno come le tue led ma si accendono. Centinaia di volte al giorno? ? Ma hai una minima idea dei numeri che scrivi o cosa? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/04/2013 21:40:24 Centinaia di volte al giorno? ? Ma hai una minima idea dei numeri che scrivi o cosa? >> Si mio caro! Sono 4 faretti nel corridoio che collega ingresso, salotto e cucina con le camere, lo studio, e i bagni. Non ha finestre. Quando avevo i faretti alogeni inserii un sensore di movimento che accende ad ogni passaggio e spenge dopo 1 secondo dall'ultimo movimento rilevato. Basta entrare in una camera e riuscire immediatamente che la luce si spenge e si riaccende! Siamo in 4, cane compreso, che fanno avanti e indietro tutto il giorno! Se non sono 100 saranno 80 o forse 120! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2013 21:22:40 Quello che non è normale è che ti si rompano delle lampade ad incandescenza (sempre che tu non usi roba scadente) che è impossibile che si rompano (si parla di 60.000 cicli di accensione/spegnimento).>> Ma dove ho detto che le lampade ad incandescenza mi si rompevano? Quelle bruciavano il filamento dopo molte ore di funzionamento e nelle stanze dove le usavamo per stare accese moltissime ore non si rompevano prima che nei bagni o nei corridoi dove si accendevano e spengevano molte volte. Le basso consumo dove stavano quasi sempre accese duravano abbastanza. Ma dove le accendevamo e spengevamo non duravano che pochi mesi! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/04/2013 22:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pardon, volevo dire a fluorescenza. Tutto il resto rimane invariato.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/04/2013 22:20:55 Sinceramente ho sempre pensato di parlare con una persona matura, seria, al massimo un poco traviata da certe mode, ma mi accorgo mio malgrado che cosi non è, dopo che ho denunciato la sua incoerenza per il discorso campo elettromagnetico , e la rete sporcata, prima ha modificato il post iniziale del topic , poi ha abiurato sulla denuncia di rischio delle reti sporche e dei campi elettromagnetici delle lampade. >> Veramente il posto iniziale lo modificai per correggere errori di DIGITAZIONE. Avevo scritto: Le lampade FLC, oltre a costare non poco, hanno durata davvero limitata soprattutto se si accendono e spengono in continuazione. Inltre variano rapidamente il loro colore, emettono una grande quantità di raggi UV, generano notevoli campi magnetici e "sporcano" la rete elettrica domestica. Poi il massimo dell'ECOLOGIA è costituito dal notevole contenuto di MERCURIO (e... se si pensa che misero fuori commercio i vecchi termometri...) tenendo conto di quanto oggi siano diffuse! Solo successivamente ho scritto ciò che penso da sempre che NON ESISTE dimostrazione medico-scientifica che i campi magnetici siano pericolosi! Cosa differente le CORRENTI SPORCHE. Non sono dannose per la salute, almeno non è dimostrato, ma possono essere dannose per altre apparecchiature collegate alla stessa rete! E le lampade a basso consumo SPORCANO LA RETE. Resta il fatto della notevole emissione UV e del contenuto di MERCURIO che viene distribuito nell'ambiente visto il grande quantitativo di lampade basso consumo che smettono di funzionare!
quote: Se la ragione la vuole ottenere in questo modo, faccia pure le lampade a basso consumo sono antiecologiche , geni quelli che da 7 anni sono passati alle lampade led. >> Non occorre essere geni per fare semplici deduzioni! Per quello che mi riguarda le ultime basso consumo le ho nei lampioncini del terrazzo e li resteranno fino a quando non si romperanno per essere sostituite da altre a LED. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2013 21:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che ti ho dato retta. Anche se sono ingegnere elettronico ho chiamato un tecnico elettricista amico mia che in via informale (per amicizia) è venuto a controllare il mio impianto. Il suo responso dopo aver attaccato vari tipi di attrezzature (da semplici tester, attraverso controlli di fase, fino alla verifica della qualità dell'onda elettrica) è stato che meglio e più stabile di così non si può fare! L'impianto, quindi, non ha nulla come d'altronde era prevedibile! D'altronde se ci fossero stati problemi a soffrirne sarebbero state le vari apparecchiature costantemente alimentate! E tanto per gradire... è saltata l'ultima basso consumo che avevo dentro casa (credevo di averla già sostituita con una LED essendo dentro una plafoniera, ma ricordavo male!) Ora, sperando non avere altri buchi di memoria, ne restano 5 in terrazzo. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/04/2013 18:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è naturale con lamapade a fluorescenza di qualità, che hanno cicli di accensione/spegnimento virtualmente infiniti. Il discorso cambia se si compra materiale di scarsa qualità.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/04/2013 19:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le lampade OSRAM DELUX EL sono date (stando alla scatola) per 10.000 cicli TEORICI e 6000 ore di funzionamento! Le OSRAM DELUX ENERGY SAVER (sempre stando alla scatola) avrebbero TEORICI 5.000 cicli e 6000 ore di funzionamento! Tutto questo IN TEORIA. Se solo mi fossero durate un quarto di quello che promettono sarei stato felicissimo! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/04/2013 22:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa e dove compri tu? Cambia negozio... http://www.osram.it/osram_it/Professional/Illuminazione__generale/Lampade_fluorescenti_compatte/Panoramica_sui_prodotti/DULUX_EL_LONGLIFE/index.html http://www.osram.it/osram_it/Professional/Illuminazione__generale/Lampade_fluorescenti_compatte/Panoramica_sui_prodotti/DULUX_EL/index.html
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/04/2013 22:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie sono le seconde e non durano neppure un quarto dei cicli di accensione! Forse se le tenessi perennemente accese... ma allora che risparmio energetico sarebbe? A parte che le compro i svariati negozi e persino ai supermercati! Ma a che serve cambiare negozio se il prodotto è sempre lo stesso? iCalosci [:D]