CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Delirio TIR in autostrada

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 07:16:53
Rientrato domenica dalla liguria ho visto che le aree di sosta lungo il percorso verso milano sono letteralmente invase da tir al punto che occupano pure gli stralli sosta per le auto rendendo quasi impossibile fermarsi. Visto che i nostri cervelloni hanno deciso di trasportare quasi tutto su gomma al posto del ferro e di fermare i camion di domenica possibile che non pensino di adeguare la aree di sosta autostrade per ospitare questi mezzi? Con i prezzi di pedaggio che applicano potrebbero fornire un servizio più decente.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 07:43:46
In risposta al messaggio di Rascal del 17/06/2024 alle 07:16:53

Rientrato domenica dalla liguria ho visto che le aree di sosta lungo il percorso verso milano sono letteralmente invase da tir al punto che occupano pure gli stralli sosta per le auto rendendo quasi impossibile fermarsi.
Visto che i nostri cervelloni hanno deciso di trasportare quasi tutto su gomma al posto del ferro e di fermare i camion di domenica possibile che non pensino di adeguare la aree di sosta autostrade per ospitare questi mezzi? Con i prezzi di pedaggio che applicano potrebbero fornire un servizio più decente.
...
La questione è molto più complessa di così
Ne abbiamo discusso più e più volte
In Italia il trasporto su rotaia è praticamente quasi impossibile per vari motivi
Carenze di infrastrutture adeguate, sono pochissime le trattenute ferroviarie  adatta al transito
Vorrebbe dire ricostruire interamente tutta la linea ferroviaria italiana
La morfologia del paese è inadeguata a tale scopo
I consumatori che vogliono tutto e subito
Ma ti dò ragione sul fatto che non ci sono abbastanza aree per i camion
Oltretutto, una legge , dice che il riposo settimanale di un autista (di minimo 45 ore consecutive)non può essere fatto sul mezzo per più di una volta al mese, ma l'autista deve disporre a proprio piacimento il tempo libero, non essere costretto a stare due giorni su un piazzale assolato senza servizi
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 08:05:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:43:46

La questione è molto più complessa di così Ne abbiamo discusso più e più volte In Italia il trasporto su rotaia è praticamente quasi impossibile per vari motivi Carenze di infrastrutture adeguate, sono pochissime le
trattenute ferroviarie  adatta al transito Vorrebbe dire ricostruire interamente tutta la linea ferroviaria italiana La morfologia del paese è inadeguata a tale scopo I consumatori che vogliono tutto e subito Ma ti dò ragione sul fatto che non ci sono abbastanza aree per i camion Oltretutto, una legge , dice che il riposo settimanale di un autista (di minimo 45 ore consecutive)non può essere fatto sul mezzo per più di una volta al mese, ma l'autista deve disporre a proprio piacimento il tempo libero, non essere costretto a stare due giorni su un piazzale assolato senza servizi
...
Senza considerare la tipologia della merce trasportata. Laddove si tratti di "collettame", il mezzo è costretto a fare "le chiese" andando a caricare e scaricare carichi parziali presso i committenti/destinatari, quindi improponibile il trasporto intarmodale.
Bisognerebbe creare degli HUB di raccolta/smistamento.
Ha ragione Silvio, è un argomento molto complesso. Visto dal di fuori, sembra risolvibile con uno schiocco di dita, ma ci sono troppe dita da far schioccare.

Posso dire che in questi ultimi anni, in ogni caso, sono sempre più le aziende di trasporto che fanno l'internazionale via treno dall'Italia, ad esempio, verso Germania/Olanda...

Ma posso garantirti che alcune smettono presto perchè il modo in cui gli operai "trattano" mezzi o semirimorchi, procurando danni economici al proprietario, non sempre coperti o non facilmente rimborsabili, alla fine fanno tornare su gomma.

Come vedi.... tante dita.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:09:28
Andare in giro di domenica è sempre stato un problema un po’ per tutto, capisco il tuo disagio ma capisco anche loro che si devono pur fermare da qualche parte. A me non danno fastidio quello che mi dà invece preoccupazione è che alcuni guidano come matti e in alcuni casi con prepotenza e soprattutto nelle autostrade maggiori sono proprio tanti mezzi , come anche molti automobilisti .

Modificato da Pedro2 il 17/06/2024 alle 11:16:13
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:37:13

Effettivamente ci sono tantissimi camion in circolazione ma la soluzione non è facile da trovare.

Pur non essendo del settore ho molta considerazione dei camionisti e comprendo benissimo quanto sia pesante il loro lavoro e di loro ho il massimo rispetto.

Personalmente viaggio benissimo di domenica perchè i camion sono fermi e rarissimi sono quelli che possono circolare.
Gli automobilisti poi evitano come la peste la corsia più lenta ed è tutta mia pur viaggiando tra i 90 ed i 100 km/h. mi sento perfettamente a mio agio e, qualche volta, anche troppo rilassato

Tantissimi invece ne trovo al venerdì pomeriggio quando solitamente parto per il fine settimana ma, io sono in viaggio per vacanza loro per lavoro ed allora pazienza se qualche sorpasso tra camion diventa troppo lungo o provocano qualche breve intasamento.

Se poi intasano le aree di servizio... che dire... non hanno alternative e sono convinto sia poco piacevole essere obbligati a fermarsi per ore in quei luoghi ed in quelle squallide condizioni.

Comunque il trasporto su gomma è asfissiante in tutta Europa forse più che in Italia solo che, altrove, trovano spazi per sostare decisamente più adeguati.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:58:24
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 11:37:13

Effettivamente ci sono tantissimi camion in circolazione ma la soluzione non è facile da trovare. Pur non essendo del settore ho molta considerazione dei camionisti e comprendo benissimo quanto sia pesante il loro lavoro
e di loro ho il massimo rispetto. Personalmente viaggio benissimo di domenica perchè i camion sono fermi e rarissimi sono quelli che possono circolare. Gli automobilisti poi evitano come la peste la corsia più lenta ed è tutta mia pur viaggiando tra i 90 ed i 100 km/h. mi sento perfettamente a mio agio e, qualche volta, anche troppo rilassato Tantissimi invece ne trovo al venerdì pomeriggio quando solitamente parto per il fine settimana ma, io sono in viaggio per vacanza loro per lavoro ed allora pazienza se qualche sorpasso tra camion diventa troppo lungo o provocano qualche breve intasamento. Se poi intasano le aree di servizio... che dire... non hanno alternative e sono convinto sia poco piacevole essere obbligati a fermarsi per ore in quei luoghi ed in quelle squallide condizioni. Comunque il trasporto su gomma è asfissiante in tutta Europa forse più che in Italia solo che, altrove, trovano spazi per sostare decisamente più adeguati.  
...
purtroppo non è da adesso, ricordo quando iniziai a fare questo lavoro ( 30 anni or sono) uno dei miei primi viaggi da stare fuori la notte era un desio - san salvo ( chieti) , partii alle 10 di domenica sera da desio, arrivato verso rimini decisi che era giunto il momento di fare un riposino, provai la pria area e non c'era posto, la seconda , nemmeno allora decisi per le piazzole di sosta di emergenza, macchè, tutte occupate, alla fine arrivai davanti la magneti marelli alle 6 del mattino e dormii fino le 8:30 
da allora la situazione è leggermente migliorata, ma non più di tanto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/06/2024 alle 11:59:57
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 13:05:33
In Italia le lobby dettano legge. Diversificare il trasporto merci a favore di ferrovie non va bene alla lobby del trasporto su gomma quindi... 

Gianluigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 13:38:21
In risposta al messaggio di Clint del 17/06/2024 alle 13:05:33

In Italia le lobby dettano legge. Diversificare il trasporto merci a favore di ferrovie non va bene alla lobby del trasporto su gomma quindi...   
ma quale lobby
avanti, illustracele, dicci qual isono
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/06/2024 alle 13:53:27
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 13:47:25
In risposta al messaggio di Clint del 17/06/2024 alle 13:05:33

Sono personalmente convinto che la quantità di merci che viene trasportata su gomma, rispetto ad altre forme di trasporto, dipenda dalla morfologia del territorio italiano e dalla velocità con cui noi consumatori chiediamo la disponibilità dei beni.
Ciò detto, quando durante il week end entro in un'area di sosta e non trovo un buco dove parcheggiare, tiro dritto sentendomi totalmente fuori luogo, provando una sorta di compassione per chi è parcheggiato con il camion: lui sta lavorando e io non sto facendo niente. Sono io che occupo la strada e l'area, non certo il camionista che non può fare altrimenti.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 15:15:56
Io questo delirio dei Tir lo vedo anche sul GRA di Roma 
Ma che dire del delirio dei camper?
Che dire del traffico urbano che ha raggiunto livelli di pazzia?
Io a Roma ormai giro con lo scooter e la bici elettrica.
Siamo in tanti , troppi 
qualcosa prima o poi succederà .
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 17/06/2024 alle 15:28:21
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 16:07:25
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/06/2024 alle 15:15:56

Io questo delirio dei Tir lo vedo anche sul GRA di Roma  Ma che dire del delirio dei camper? Che dire del traffico urbano che ha raggiunto livelli di pazzia? Io a Roma ormai giro con lo scooter e la bici elettrica. Siamo in tanti , troppi  qualcosa prima o poi succederà .
Fonte ACI: in Italia circolano 54,8 milioni di veicoli a motore.
Tra questi 40,9 milioni di auto, 7,5 milioni di motocicli, 5,3 milioni di camion
Tu vivi nella capitale, la città più importante d'Italia, zona con elevata densità abitativa: immagino che da te ci sia una concentrazione di veicoli a motore ben più importante che non altrove
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 17:23:38
I trasporti nel tempo sono cambiati ed oggi le aziende non hanno più magazzino, lavorano sul venduto ed il magazzino diventa proprio il cassone di un camion.

Poi, noi utilizzatori, ci mettiamo una vita per decidere un acquisto e, quando la decisione è presa vorremmo già avere l'acquisto sul cancello di casa.... cosa che poi sta quasi succedendo.

Il trasporto ferroviario è fuori dei tempi; forse interessante nel trasporto dei semirimorchi o dell'autotreno completo nelle lunghe tratte internazionali.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 17:34:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 11:58:24

purtroppo non è da adesso, ricordo quando iniziai a fare questo lavoro ( 30 anni or sono) uno dei miei primi viaggi da stare fuori la notte era un desio - san salvo ( chieti) , partii alle 10 di domenica sera da desio, arrivato
verso rimini decisi che era giunto il momento di fare un riposino, provai la pria area e non c'era posto, la seconda , nemmeno allora decisi per le piazzole di sosta di emergenza, macchè, tutte occupate, alla fine arrivai davanti la magneti marelli alle 6 del mattino e dormii fino le 8:30  da allora la situazione è leggermente migliorata, ma non più di tanto
...
Come volontario di una pubblica assistenza sono intervenuto una notte nell'area di servizio di Limenella (PD) sull'A4 per un camionista che stava male.

Non vi descrivo la situazione della ricerca del richiedente nel delirio dei mezzi in sosta e sotto una pioggia battente, fortunatamente è intervenuta anche una pattuglia della polizia e dopo poco abbiamo trovato questo signore che stava davvero male.
Mentre delicatamente lo tiravamo già dalla cabina in posizione angusta tra altri camion ci ha detto di trasportare un carico di mobili antichi e di grande valore e del pericolo di lasciare il camion incustodito.

Uno dei due ragazzi della stradale si è impegnato di trovare il modo di portare il camion nella loro caserma mentre noi abbiamo raggiunto l'ospedale ma, questo episodio, è uno che ricordo perfettamente e negativamente anche dopo molti anni.

Ho sempre sperato che tutto sia poi finito per il meglio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 20:46:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 13:38:21

ma quale lobby avanti, illustracele, dicci qual isono
Tipo la lobby dei taxisti e dei gestori di stabilimenti balneari. Basta solo non avere le fette di salame sugli occhi. Tieni presente che IVECO è italiana e che se a Torino la metropolitana è arrivata nel 2006 e stato per il potere della FIAT
Gianluigi
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 20:52:36
Personalmente conosco un ex camionista e la vita che faceva..
In merito alle soste in effetti trovi di tutto dì più nelle autostrade e non solo 
La zona industriale del mio paese è vicino alla discarica e quando vado spesso vedo ki camion fermi che cucinano più i meno all'aperto adattandosi...
​​​​​

gio_miller
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 07:40:14
In risposta al messaggio di Clint del 17/06/2024 alle 20:46:26

Tipo la lobby dei taxisti e dei gestori di stabilimenti balneari. Basta solo non avere le fette di salame sugli occhi. Tieni presente che IVECO è italiana e che se a Torino la metropolitana è arrivata nel 2006 e stato per il potere della FIAT
Ci sarà qualcuno che gestisce?
Un nome?
Silvio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 07:59:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 07:40:14

Ci sarà qualcuno che gestisce? Un nome?
Tu conosci il referente della lobby dei taxisti e dei balneari? 
Gianluigi
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 08:05:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2024 alle 07:43:46

La questione è molto più complessa di così Ne abbiamo discusso più e più volte In Italia il trasporto su rotaia è praticamente quasi impossibile per vari motivi Carenze di infrastrutture adeguate, sono pochissime le
trattenute ferroviarie  adatta al transito Vorrebbe dire ricostruire interamente tutta la linea ferroviaria italiana La morfologia del paese è inadeguata a tale scopo I consumatori che vogliono tutto e subito Ma ti dò ragione sul fatto che non ci sono abbastanza aree per i camion Oltretutto, una legge , dice che il riposo settimanale di un autista (di minimo 45 ore consecutive)non può essere fatto sul mezzo per più di una volta al mese, ma l'autista deve disporre a proprio piacimento il tempo libero, non essere costretto a stare due giorni su un piazzale assolato senza servizi
...
La salute?
Augusto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 08:58:19
In risposta al messaggio di Clint del 18/06/2024 alle 07:59:09

Tu conosci il referente della lobby dei taxisti e dei balneari? 
No, perché non le ho tirate in ballo io
Se sai che esistono, metti i nomi
Altrimenti è solo aria fritta
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 09:25:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 08:58:19

No, perché non le ho tirate in ballo io Se sai che esistono, metti i nomi Altrimenti è solo aria fritta
image(6235).png

l'esistenza di una lobby non implica che ci sia qualcuno che la gestisca

comunque in

questo

articolo qualche nome viene fatto
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 18/06/2024 alle 09:39:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 10:04:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/06/2024 alle 09:25:46

l'esistenza di una lobby non implica che ci sia qualcuno che la gestisca comunque in questo articolo qualche nome viene fatto
risata(7).gif

questi " favori", ci sono da sempre, ma ti assicuro che non c'è nessuna lobby

l'esistenza di una lobby non implica che ci sia qualcuno che la gestisca

fate nomi e cognomi, lasciando perdere l'articolo ( sempre se si può definire articolo)
altrimenti è solo aria fritta

comunque,vediamo un po più nel dettaglio questa lobby
le imprese di trasporto, sono le uniche imprese al mondo che devono dimostrare una capacità finanziaria
praticamente deve dimostrare di avere abbastanza soldi, che la maggior parte paga banche o assicurazioni per avere questo requisito, nessun'altra azienda deve farlo ,se ci fosse una lobby non ti pare che eliminerebbero questo balzello
solo le aziende di trasporto devono dimostrare di aver lavorato nel settore  per almeno 5 anni e avere un apposito patentino per avere l'azienda, cosa che nessun'atra azienda deve dimostrare
se ci fosse una lobby, non pensi che l'avrebbero tolta?
per avere una azienda di trasporto devi avere un capannone, se ci fosse una lobby, non pensi che l'avrebbero tolta?
l'articolo parla di vari codici ateco, ma non sa minimamente di cosa sta parlando
con il mio codice ateco , posso fare trasporti nazionali ed internazionali di merci, ma non posso trasportare, ad esempio rifiuti, ( altro codice ateco) o mangimi ( altro codice ateco) o  merci pericolose ( altro codice ateco)
non pensi che se ci fosse una lobby, sarebbe stato più semplice un unico codice e ognuno faceva ciò che gli pare'

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/06/2024 alle 10:28:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link