CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E domenica si parte con la motogp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
279 20 8086
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 11:32:18
In risposta al messaggio di virgilio del 14/08/2018 alle 22:33:05

se lo scorso anno lorenzo avesse ottenuto risultati di questo genere non avrebbe fatto altro che chiudere il mondiale ben prima dell'ultima gara .  avrebbe con tutta probabilità  tolto punti a  dovizioso nelle piste a
lui e ducati più  congeniali. nelle altre vedere marquez solo dopo il traguardo. magari invece potrebbe anche avere qualche merito visto che da quando è passato in ducati il progresso della moto è stato inversamente proporzionale a quello della casa da cui proveniva
...
Forse.
Quando JL era in Yamaha, non c'era la centralina Marelli. Forse la moto ha regredito, forse... o forse ha semplicemente regredito la centralina e/o il suo uso.
La Ducati nel biennio AD e AI ha fatto buoni risultati.
Aspettiamo a fine anno se JL fa meglio o peggio di AD.
E tutto sommato, Ducati ha investito una dose di soldi molto importante su JL e sulla moto che i risultati dovevano arrivare. Stanno arrivando con ampio ritardo almeno su JL e due mondiali non vinti.
Prima di santificare JL attenderei la fine dell'anno.
E

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 23:51:17
salve...
mi piacerebbe scrivere e leggere più che altro di tecnica... perchè dei piloti non mi frega nabeatam inchia, visto che il discorso diventa tifo, e il tifo nel motociclismo non mi piace assolutamente... contestualmente al fatto che questo thread è ormai monopolizzato, e se dici la tua sui piloti, sei un detrattore, se scrivi di tecnica ti tacciano da professore...  comunque leggo mi diverto, e passo un po di tempo...  fortunatamente nel mio piccolo il motociclismo e le gare, le vivo sul campo... e mi accontento di partecipare, conoscere imparare...  un'ultima cosa, se una motogp, nasce male di telaio e ciclistica, con l'elettronica anche la "più meglio",  non vai da nessuna parte... i telai, una volta punzonati, rimangono per tutta la stagione, così come un tot di motori...  quindi eventuali miglioramenti si vedranno l'anno prossimo...
ciao attutti
massimo     
massimo

Modificato da lusimassi il 15/08/2018 alle 23:51:55
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 20:34:20
In risposta al messaggio di lusimassi del 15/08/2018 alle 23:51:17

salve... mi piacerebbe scrivere e leggere più che altro di tecnica... perchè dei piloti non mi frega nabeatam inchia, visto che il discorso diventa tifo, e il tifo nel motociclismo non mi piace assolutamente... contestualmente
al fatto che questo thread è ormai monopolizzato, e se dici la tua sui piloti, sei un detrattore, se scrivi di tecnica ti tacciano da professore...  comunque leggo mi diverto, e passo un po di tempo...  fortunatamente nel mio piccolo il motociclismo e le gare, le vivo sul campo... e mi accontento di partecipare, conoscere imparare...  un'ultima cosa, se una motogp, nasce male di telaio e ciclistica, con l'elettronica anche la più meglio,  non vai da nessuna parte... i telai, una volta punzonati, rimangono per tutta la stagione, così come un tot di motori...  quindi eventuali miglioramenti si vedranno l'anno prossimo... ciao attutti massimo     
...
No Massimo.
E' quel che pensavamo tutti.
Nel 2016 le prime gare la Yamaha sverniciava sul dritto la Honda. A fine stagione la Honda è arrivata a sverniciare la DucAudi.
Qualcosa si può fare.

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 07:54:10
salve...
la velocità sul rettilineo, è conseguente all'accelerazione e dipendente dalla "trazione" che la gomme riesce a dare ... al meglio, se il telaio, la ciclistica, l'assetto sono al top... altrimenti, la ruota pattina, oppure la moto tende ad impennare, quindi interviene l'elettronica che inizia a tagliare... e diventa perdita di tempo, consumo anomalo di gomma e cosi via...  questo in linea di massima...  tramite la mappatura della centralina, l'erogazione della potenza viene gestita singolarmente per ogni singola marcia, in quanto gli oltre 250CV, sono comunque troppi per qualsiasi gomma posteriore... specialmente nelle marce basse...  quindi alla fine l'elettronica è comunque un "freno" nella gestione della moto...
ciao attutti
massimo        
massimo

Modificato da lusimassi il 17/08/2018 alle 07:55:44
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 08:28:18
Corretto ciò che dici.
Infatti, se perdi 15 metri ad inizio rettilineo, ne hai 15 da riccuperare alla velocità simil massima. Dalle parole di Suppo di fine 2016  quando MM93 ha vinto il mondiale "avevamo migliorato la trazione meccanica ed elettronica della Honda".
Per cui, il pacchetto Honda era passato dal peggiore, a probbailmente il migliore a fine 2016 con i sigilli.
Evidentemente qualcosa si può fare. Se si è capaci e se si ha voglia.

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 21:58:29
salve...
è un amico artigiano, Moretti Domenico, pilota negli anni 70, non laureato, costruisce moto ... 
in particolare:  telaio artigianale a traliccio di tubi, forcellone posteriore, telaietto sella, serbatoio in alluminio, pedane pilota, sella in carbonio, carene, tubi di scarico... motore ducati 1098
FOTO%202.jpg
ciao attutti
massimo
massimo
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 21:59:47
salve...
e se preferisci con telaio delta box...
M%20M%20TELAIO%20DELTA%20BOX.jpg
e qui si vede bene, che il serbatoio, è in realta il "tappo" sopra airbox e corpi farfallati, e quella scatola quadrata sotto, è la parte finale del serbatoio, con la flangia dove inserire la pompa benzina...  la forma + o meno allungata del serbatoio, serve a spostare il peso + o - verso il posteriore...
ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 18/08/2018 alle 15:55:18
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 09:32:32
Non  ho capito: state ipotizzando che i problemi Yamaha siano legati al telaio?
A me sembrerebbe una tesi un po’ardita. Il progetto M1 è stato considerato il migliore della motogp fino a pochi mesi fa (combinazione telaio deltabox a doppia trave e motore 4 cil in linea frontemarcia) facendone il riferimento in termini di percorrenza curva.
A iwata i problemi sono cominciati con le due più importanti novità regolamentari: cambio fornitore gomme e introduzione della centralina unica con piattaforma inerziale proprietaria (il cd. sesto sensore). Honda e Ducati hanno investito molto sull’elettronica, anche “politicamente”. Ducati è riuscita ad ottenere che la centralina unica e il relativo software fossero i Marelli, quelli su cui Borgo Panigale stava lavorando da anni, Honda è riuscita a far passare la piattaforma inerziale proprietaria, mentre a Iwata stavano facendo le
belle statuine. Honda ha investito in risorse umane assumendo molta gente proveniente da Marelli. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Adesso yamaha è in ritardo E quello che chiedono i piloti, sia Rossi che Vinales  sono Programmi di sviluppo chiari e relativi investimenti.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 15:48:10
salve...
ciò che fà funzionare le gomme al 100/100, e per tutti i giri della gara, è la ciclistica della moto: telaio e sospensioni, quindi, se dopo 10/15 giri, hai finito le gomme il problema non è l'elettronica, anzi l'elettronica interviene, e fà in maniera che vengano ancora sfruttate al meglio di quello che possono dare... in SBK, ad un certo punto, mi sembra Dinington, le yamaha hanno fatto doppietta... parlando con un amico telemetrista, in ambiente yamaha, mi ha spiegato che hanno trovato l'ottimo, con una variazione in altezza di 4mm...    4mm?... questo per comprendere, quanto è sottile il limite o la linea, per la differenza di  comportamento di una moto che è sempre al limite... JL, ha ottenuto, ovviamente dopo svariatissime prove, una modifica a livello del serbatoio, cioè quello non è il serbatoio, ma una cover, una protezione, che serva al pilota in appoggio sia in frenata, che laterale, per ancorare le gambe in piega... e dopo,  3 gare vinte...  ogni marcia del cambio in SBK o in MOTOGP, tramite l'elettronica ha un TOT% di CV, da scaricare a terra... in 6° è il 100x100, ma dalle 1° alla 4°/5° no, e se a me manca 1%  ad ogni marcia, perchè l'elettronica taglia, è facile sapere a fine gara, cosa succede... poi ci sono altre variabili, come temperatura asfalto, ecc. ecc. ... e dopo che la michelin ha cambiato tipo di carcassa delle gomme, per problemi di sicurezza...  sono spariti,  Pedrosa, e le yamaha... 

https://it.motorsport.com/motog...

https://www.tuttomotoriweb.com/...

ciao attutti
massimo

massimo

Modificato da lusimassi il 18/08/2018 alle 15:56:16
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 16:36:43
Che l’elettronica abbia l’unico effetto di tagliare la potenza facendo perdere velocità mi sembra un discorso molto semplicistico. Il TC, invece, rende più efficiente l’accelerazione, evitando il pattinamento e la conseguente perdita di trazione. I piloti di adesso usano il gas tipo on/off perchè a dosare il gas ci pensa la centralina: se il software taglia potenza è perchè, evitando di far pattinare la gomma, migliora la trazione e l’uscita dalla corda.
Nel traction control un Ruolo cruciale è giocato dalla piattaforma inerziale che registra: l’inclinazione della moto, elongazione delle sospensioni, Numero giri motore, apertura del corpo farfallato, etc. Attraverso di essa, quindi, si calibrano tre strategie: il controllo della trazione, l’anti-impennamento, grip meccanico. Attraverso la
calibrazione di queste strategie la moto cambia completamente. A me sembra che i problemi Yamaha siano da ricercarsi più facilmemente in quest’ambito, piuttosto che nella ciclistica, da sempre punto di forza della Yamaha.
È ben vero, come dici tu,  che se la ciclistica è deficitaria, la Gestione elettronica di una ciofeca ha come risultato un’altra ciofeca, ma secondo me in questo caso non è una questione di millimetri, in quanto non c’è una M1 che vince e l’altra che arriva schifesima (come nel caso Ducati 2017). Qui siamo di fronte a Moto che arrivano tutte molto indietro e secondo me in Yamaha, torno a dire, sono gravemente attardati nel pacchetto piattaforma inerziale-software.

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 11:54:37
Come su tante moto da strada, siamo arrivati a potenze dei motori francamente ottuse. Si iniziano a vedere resoconti su tutte le riviste di moto esagerate, e se pur l'elettronica fa del suo meglio,  le moto rimangono esagerate. Io non sono certamente un top rider. Però guido moto dall'età di 16 anni. Ho provato una recente Multistrada ed una Ktm 1290 e l'unica cosa che ho potuto fare è mettere la mappa "rain" e la moto era comunque eccessivamente reattiva lo stesso, sostanzialmente pericolose e se aprivi il gas lo potevi fare solo che dalla 5 in su quando eri già a 150 kmh. Taglio potenza di circa il 50% si parla sulla RAIN.

Io credo che lo spirito di un sport sia che l'essere umano va al proprio limite.
Ora in MotoGp il limite non è più l'essere umano, mai il pacchetto, spesso comandato da fornitori terzi (centralina e gomme).  E' vero che è una ricerca della performances, ma il livello attuale è, a mio modesto avviso, eccessivo che si tramuta in moto eccessive. 
Dal primo mondiale Ducati (ed unico) si era compreso l'importanza delle gomme. Ora tutto sta diventando troppo complesso (senza tra le altre cose un reale aumento dello spettacolo).

magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 17:31:07
e' il peccato che e' originale:
quando si e' passati al 4T, sarebbe bastato che si fosse mantenuta la cilindrata di 500 cc.
poi pero' le avrebbero prese dai 250 2T, e non era sostenibile...

Modificato da magis il 19/08/2018 alle 17:31:24
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 19:36:04
A1A09663-ED8F-4DB9-B271-6BEF31B9063C.jpeg
F7E50D46-031F-4EE7-92C8-DA3CF126E6FA.jpeg

Kinobi hai ragione,
persino la muccona in modalità dinamica è più impegnativa, certo che la ducatona ti fa godere!

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 20/08/2018 alle 19:37:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 20:30:11
In risposta al messaggio di Panzer del 20/08/2018 alle 19:36:04

Kinobi hai ragione, persino la muccona in modalità dinamica è più impegnativa, certo che la ducatona ti fa godere!  
La Ducatona la devi domare, provata ieri sulla Raticosa, fantastica peccato che il mio ginocchio ne ha risentito..

Il GS per la stazza che ha è sorprendente, merito del boxer che abbassa il baricentro ma quando vai piano il peso si fa sentire
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/08/2018 alle 20:31:35
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 07:58:49
In risposta al messaggio di Panzer del 20/08/2018 alle 19:36:04

Kinobi hai ragione, persino la muccona in modalità dinamica è più impegnativa, certo che la ducatona ti fa godere!  
La Multi la avevo scartata di principio per i soldi. Non la ho trovata comunque meglio della KTM, ed anzi complessivamente peggio (KTM in mappa Rain per un buon 50% del tempo).
Almeno sulle Dolomiti, queste moto sono eccessive.
Sull'elettonica manca un pulsante comodo per farle rientrare a "norma autovelox"; da noi sarebbe più utile di 50 cv in più. Sia per  vigili, che per l'asfalto!

La mia opinione è che meglio moto da 1000 cc con  limitatore ai 8000 giri per legge che questi aerei.
La cosa ridicola era che con la Kappina da 690 non si andava tanto più piano, anzi... pur trattandosi di un motore un poco rognoso.

Ciao,
E

magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 08:27:09
In risposta al messaggio di Grinza del 20/08/2018 alle 20:30:11

La Ducatona la devi domare, provata ieri sulla Raticosa, fantastica peccato che il mio ginocchio ne ha risentito.. Il GS per la stazza che ha è sorprendente, merito del boxer che abbassa il baricentro ma quando vai piano il peso si fa sentire
che il boxer BMW abbassi il baricentro e' una tua opinione non suffragata da qualsiasi dato tecnico,
e che il baricentro basso sia una panacea nella guida, un'altra...wink
polmonazzi rossi e BMW restano moto costose (entrambe) e inaffidabili (entrambe).
almeno ciclisticamente il polmone e' un po' godibile, la crucca nemmeno quello.
poi, la teoria della rivendibilita' e' paragonabile a quello che vive tutta la vita da malato per sperare di morire sano...laugh  
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:16:21
In risposta al messaggio di magis del 21/08/2018 alle 08:27:09

che il boxer BMW abbassi il baricentro e' una tua opinione non suffragata da qualsiasi dato tecnico, e che il baricentro basso sia una panacea nella guida, un'altra... polmonazzi rossi e BMW restano moto costose (entrambe)
e inaffidabili (entrambe). almeno ciclisticamente il polmone e' un po' godibile, la crucca nemmeno quello. poi, la teoria della rivendibilita' e' paragonabile a quello che vive tutta la vita da malato per sperare di morire sano...  
...
Stai dicendo che il 14% di chi compra una moto in Italia compra cancelli a baricentro finto basso che si rompono?
cool
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:34:55
io riporto semplicemente quello che e' sotto gli occhi di chiunque:
il 99% di chi compra una moto non ha la benche' minima capacita' di portarla nemmeno vicino ai suoi limiti.
50 cv sarebbero gia' troppi per l'abilita' di guida del motociclista medio .
ben piu' del 14% compra la moto che va di moda, esattamente come vestiti, telefonini, etc.
la scala dei bisogni di Manslow non mente mai, dopo i bisogni primari il sentimento irrinunciabile e' il bisogno di stima sociale.
che si raggiunge solitamente spendendo soldi.
camper, BMW o rolex fa poca differenza...

l'amico Grinza puo' essere convinto finche' vuole che il BMW abbia il baricentro basso, resta il fatto che non e' vero...smiley

Modificato da magis il 21/08/2018 alle 20:37:14
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:50:36
In risposta al messaggio di magis del 21/08/2018 alle 20:34:55

io riporto semplicemente quello che e' sotto gli occhi di chiunque: il 99% di chi compra una moto non ha la benche' minima capacita' di portarla nemmeno vicino ai suoi limiti. 50 cv sarebbero gia' troppi per l'abilita' di
guida del motociclista medio . ben piu' del 14% compra la moto che va di moda, esattamente come vestiti, telefonini, etc. la scala dei bisogni di Manslow non mente mai, dopo i bisogni primari il sentimento irrinunciabile e' il bisogno di stima sociale. che si raggiunge solitamente spendendo soldi. camper, BMW o rolex fa poca differenza... l'amico Grinza puo' essere convinto finche' vuole che il BMW abbia il baricentro basso, resta il fatto che non e' vero...
...
Meno male che è arrivato un guru ad illuminarci tutti, per un po’ di modestia...potresti aggiungere SECONDO ME,
io dico SECONDO ME tu capisci di moto e camper esattamente come un copia incolla... nel mio club abbiamo BMW boxer che hanno quasi 200.000 km, l’officina dove bazzico io ha in manutenzione moto che vengono utilizzate dalle istituzioni, non siamo in grado di aver visto la loro fine...dice il capo meccanico, certo che se leggi i forum dove un ammasso di ipocriti scrivono, scrivono, scrivono, poi nel box hanno ciarabattole...
io ai miei veicoli faccio vedere i sorci verdi, e non ho nessun tipo di rottura da evidenziare, solo enormi soddisfazioni...

SECONDO ME prova ad interessarti di boccette, potrebbero essere più utile per noi forumisti.

Mick KoKorde World President
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 21:27:55
"...io ai miei veicoli faccio vedere i sorci verdi..."
per fortuna che Marquez non legge COL, altrimenti finiva dritto dall'analista...
e' veramente triste non arrendersi al tempo che passa, resta il fatto che l'anziano che si ostina a credersi ventenne scade inevitabilmente nel patetico.
di boccette non me ne intendo proprio, per tua sfortuna di moto e di guida un po' si...wink
e non "secondo me", secondo il cronologico. non abbastanza da far "vedere i sorci verdi" a chiunque, ma sicuramente abbastanza per metterti a tacere per un po'...laugh

Modificato da magis il 21/08/2018 alle 21:32:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link