CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ed i ponti crollano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13346
Inserito il 10/03/2017 alle: 09:34:12
E non solo i ponti, purtroppo. Poco fa parlavo al telefono con un amico che abita dalle parti di Ancona e, ovviamente, abbiamo anche parlato del ponte caduto sull'A14. Mi ha raccontato questa storia. So che qualcuno s'inalbererà, ma questa è la storia.

Questo suo amico aveva un parente artigiano (elettricista), quattro cinque operai, tutti in regola, titolare e lavoratore col personale; aveva ormai da alcuni anni la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcuni Enti pubblici. In quegli anni ha perso tutti gli appalta perché il suo territorio è stato invaso da imprese provenienti dal sud, con accertato personale in nero ma, questo sarebbe il meno. Se il capitolato d'appalto, per esempio, prevedeva un conduttore da 4 mmq, stai pur certo che se il conduttore era da 1.5 mmq era già grasso che colava. Certo che in queste condizioni, lavoratori in nero e materiale ridotto, lui, e come lui tanti altri, non potevano competere. Se questo è successo per il suo amico elettricista, non oso pensare cosa possa esser successo per le imprese edili, navali, ecc. Nel frattempo, queste imprese poco attendibili hanno assunto anche collaboratori stranieri che, il più delle volte, non sanno quello che fanno, e la frittata è fatta.

Ed i controlli? Dagli inizi degli anni novanta, tutto si è politicizzato per cui ognuno ha un politico di riferimento che copre le spalle.

E noi piangiamo i morti sotto i ponti, sotto le macerie del terremoto, macerie di campanili ed abitazioni che erano state ristrutturate come antisismiche.

Giovanni
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/03/2017 alle: 09:51:33
Ed hai ragione a dirlo e scriverlo ed appoggio in pieno: proprio oggi infatti hanno detto che gli operai che ci lavoravano erano stranieri... andiamo sempre a finire sul risparmio, lavorano gli altri e l'italiano in c...o senza soldi, senza lavoro, senza casa. E' cosi' che sta funzionando tutto. O si fa un bel reset generale (obbligato perche' di volonta' non ci arriveremo mai) o qste infami mangerie non finiranno mai. E intanto paghiamo bolli, accise, tasse assurde... tutto e di piu e tutto finisce sempre nelle stesse tasche pensionistiche.
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 10/03/2017 alle: 10:20:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2017 alle 09:34:12

E non solo i ponti, purtroppo. Poco fa parlavo al telefono con un amico che abita dalle parti di Ancona e, ovviamente, abbiamo anche parlato del ponte caduto sull'A14. Mi ha raccontato questa storia. So che qualcuno s'inalbererà,
ma questa è la storia. Questo suo amico aveva un parente artigiano (elettricista), quattro cinque operai, tutti in regola, titolare e lavoratore col personale; aveva ormai da alcuni anni la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcuni Enti pubblici. In quegli anni ha perso tutti gli appalta perché il suo territorio è stato invaso da imprese provenienti dal sud, con accertato personale in nero ma, questo sarebbe il meno. Se il capitolato d'appalto, per esempio, prevedeva un conduttore da 4 mmq, stai pur certo che se il conduttore era da 1.5 mmq era già grasso che colava. Certo che in queste condizioni, lavoratori in nero e materiale ridotto, lui, e come lui tanti altri, non potevano competere. Se questo è successo per il suo amico elettricista, non oso pensare cosa possa esser successo per le imprese edili, navali, ecc. Nel frattempo, queste imprese poco attendibili hanno assunto anche collaboratori stranieri che, il più delle volte, non sanno quello che fanno, e la frittata è fatta. Ed i controlli? Dagli inizi degli anni novanta, tutto si è politicizzato per cui ognuno ha un politico di riferimento che copre le spalle. E noi piangiamo i morti sotto i ponti, sotto le macerie del terremoto, macerie di campanili ed abitazioni che erano state ristrutturate come antisismiche. Giovanni
...

Mi sorge spontanea una domanda, facendo questo tipo di lavoro su un ponte che attraversa un' autostrada, non avrebbero dovuto chiuderla per prudenza?
Sono passata lì lunedì in auto.
Condoglianze sincere alla famiglia, si rimane veramente senza parole.
Ciao Giovanna.
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 10/03/2017 alle: 12:29:37

Stamani seguivo un servizio ed alla domanda della giornalista: non avrebbero dovuto chiuderla per prudenza? il funzionario Autostrade ha risposto di no, aggiungendo che non é previsto ...
Bè, direi che l'unica cosa davvero imprevista (ed ingiustificabile) è la scomparsa di quella coppia che ignara passava lì sotto, proprio in quell'attimo ... sad

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 10/03/2017 alle 12:32:28
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/03/2017 alle: 12:56:40

Intanto bisognerebbe chiedersi chi è la ditta appaltante, di sicuro utilizzava operai rumeni, visto che due sono rimasti feriti.
Poi riguardo alle ditte del "Sud" ti assicuro che anche da noi esite questo fenomeno di ditte "del Sud" che vongono appalti a prezzi stracciati, nel mio Comune "del Sud" che, finalmente, è stato sciolto per infiltrazioni cammorristiche, da quando un "certo" Sindaco vinse le elezioni, la prima cosa cosa che fece fu di nominare segretaria comunale una donna proveniente da una "certa" area della Campania e quasi d'incanto da allora in poi tutti i lavori venivano "regolarmente" aggiudicati a ditte che provenivano sempre da quella "certa" parte della Regione, queste eseguivano lavori stradali spesso senza una minima segnaletica e con mezzi anonimi, senza una minimo segno di riconoscimento di chi fossero e cosa stessero facendo, ciò era probabilmente dovuto al fatto di non voler far ricondurre "certe" ditte a "certi" ambienti territoriali ben precisi e conosciuti ai più come zone ad alto rischio cammorristico. angry
Queste ditte operano su tutto il territorio nazionale ed hanno alle spalle una schiera di colletti bianchi, gente apparentemente irreprensibile e inappuntabile, che in modo professionale partecipa e vince molte gare di appalto. frown

P.S.
Ho volutamente omesso di fare menzione di partiti politici e nomi di politici (un ex senatore è ancora in galera) legati a questo mondo dei fatti che ho citato, proprio per non correre il rischio far trasferire altrove questo topic.

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 15/03/2017 alle 12:19:25
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15374
Inserito il 10/03/2017 alle: 13:37:22
Il vero tumore del sistema si chiama  subappalto, è alla base di quasi tutte le ruberie, chissà perchè nessuno ci vuol mettere mano, nemmeno il sindacato troppo occupato su altro.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/03/2017 alle: 14:10:50
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2017 alle 13:37:22

Il vero tumore del sistema si chiama subappalto, è alla base di quasi tutte le ruberie, chissà perchè nessuno ci vuol mettere mano, nemmeno il sindacato troppo occupato su altro.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Esatto, è da lì che partono tutte le storture e i brogli, ma è un andazzo che viene da lontano, non è ammissibile che chi vince un appalto multimilionario poi si prende la sua "tangente" e deleghi a quell'esercito di sub-appaltanti il vero lavoro da farsi che inevitabilmente ha margini ridottissimi di guadagno, perchè il grosso se l'è già pappato chi ha vinto la gara. angry
La "politica", quella vera, dovrebbe occuparsi di queste cose e non delle scissioni, delle beghe e del sesso degli angeli. no

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 10/03/2017 alle: 15:18:28
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/03/2017 alle 14:10:50

Esatto, è da lì che partono tutte le storture e i brogli, ma è un andazzo che viene da lontano, non è ammissibile che chi vince un appalto multimilionario poi si prende la sua tangente e deleghi a quell'esercito di sub-appaltanti
il vero lavoro da farsi che inevitabilmente ha margini ridottissimi di guadagno, perchè il grosso se l'è già pappato chi ha vinto la gara. La politica, quella vera, dovrebbe occuparsi di queste cose e non delle scissioni, delle beghe e del sesso degli angeli.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

http://www.lastampa.it/2017/03/10/italia/cronache/tondini-al-risparmio-e-sabbia-di-mare-cos-cede-il-nostro-cemento-armato-rQWQ0IpEWv0kmfNU4u0kQI/pagina.html

Francamente mi vergogno di condividere il titolo professionale con una che scrive simili stupidaggini.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ergosum
ergosum
-
Inserito il 10/03/2017 alle: 15:38:20

Il vero tumore del sistema si chiama  subappalto,....
----------------------------------------------------------------------------

Direi che prima, molto prima, viene l'appalto vinto con il massimo ribasso (come tutti i lavori pubblici)
Non mi pare che in questo lavoro ci fosse un subappalto. In ogni caso, i subappalti dovrebbero rispettare regole ben precise.
Sarebbe interessante sapere se nel POS (Piano operativo di sicurezza, obbligatorio per legge) e nel DVR (documento di valutazione dei rischi) della ditta appaltatrice, veniva indicato che il ponte era sollevato da 4 martinetti idraulici e basta, mentre sotto continuava il traffico veicolare.
Il che sarebbe come se sollevi con il crick il tuo camper, togli una ruota e ti sdrai sotto a lavorarci. Può stare su tutto ma può cedere il crick, può cedere il terreno su cui è appoggiato, ecc

​Questo per dire che se il POS prevedeva questo, è una vistosa carenza progettuale di sicurezza, se invece prevedeva un sistema ridondante (es imbracatura con gru aggiuntiva), non è stato rispettato.
​Il fatto di bloccare il traffico è un'ulteriore misura di sicurezza. Sicuramente avrebbe salvato i due poveracci rimasti sotto...ma il far crollare una struttura del genere denota comunque errori e colpe, con gravi rischi pure per chi ci lavora.

​
​

Modificato da ergosum il 10/03/2017 alle 15:40:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 10/03/2017 alle: 15:52:01
In risposta al messaggio di ergosum del 10/03/2017 alle 15:38:20

Il vero tumore del sistema si chiama subappalto,.... Direi che prima, molto prima, viene l'appalto vinto con il massimo ribasso (come tutti i lavori pubblici) Non mi pare che in questo lavoro ci fosse un subappalto.
In ogni caso, i subappalti dovrebbero rispettare regole ben precise. Sarebbe interessante sapere se nel POS (Piano operativo di sicurezza, obbligatorio per legge) e nel DVR (documento di valutazione dei rischi) della ditta appaltatrice, veniva indicato che il ponte era sollevato da 4 martinetti idraulici e basta, mentre sotto continuava il traffico veicolare. Il che sarebbe come se sollevi con il crick il tuo camper, togli una ruota e ti sdrai sotto a lavorarci. Può stare su tutto ma può cedere il crick, può cedere il terreno su cui è appoggiato, ecc ​Questo per dire che se il POS prevedeva questo, è una vistosa carenza progettuale di sicurezza, se invece prevedeva un sistema ridondante (es imbracatura con gru aggiuntiva), non è stato rispettato. ​Il fatto di bloccare il traffico è un'ulteriore misura di sicurezza. Sicuramente avrebbe salvato i due poveracci rimasti sotto...ma il far crollare una struttura del genere denota comunque errori e colpe, con gravi rischi pure per chi ci lavora. ​ ​
...

Ma difatti, in questo caso non dobbiamo andare a cercare chissà cosa, quei lavori sono stati gestiti senza considerare con serietà la sicurezza, una cosa assurda nel quadro legislativo italiano che è durissimo in merito. Qua tutti i discorsi filosofici non servono a nulla, ci sono state molte assurde superficialità che spero costino il dovuto a chi ne è stato responsabile. Ma leggere del cemento con la sabbia ... bleah

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15374
Inserito il 10/03/2017 alle: 20:43:57

Sembra che i lavori fossero in subappalto, e se mi dici che già gli appalti si vincono con ribasso, è peggio ancora....io vieterei semplicemente il subappalto, ogni ditta prende i lavori che riesce a fare e lascia agli altri ciò che non può, o comunque il subappalto deve essere l' eccezione e non la regola.....ma non sarà che grazie al subappalto poi ci si riesce a mangiare sopra meglio in tanti, politici e amministratori compresi?

Poi se si solleva con 4 martinetti senza chiudere la strada.....concordo che qualcosa non quadra sulla sicurezza.

@ dani1967....non mi è chiaro cosa non va in quel articolo, di solito quando si parla di sabbia si intende proprio sabbia, (anche mista a ghiaia), ma con poco e insufficiente cemento, almeno così io capisco, ma non essendo del mestiere forse mi sfugge qualcosa d' altro.
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Modificato da masivo il 10/03/2017 alle 20:50:05
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/03/2017 alle: 23:28:06
scusate....... non ho letto poi molto, ma ho sentito alla radio e tv diverse cosuccie...... posso concordare sulla contrarietà al subappalto (anche se personalemente non ho trovato traccia di questa cosa nelle notizie), cmque primo l'appalto se l'è aggiudicato secondo radio24 pavimental (gruppo autostrade quindi italianissima), secondo altri delabech (di roma), secondo i lavori avrebbero dovuto durare due o tre mesi, non è che lo alzano in un paio d'ore e lo riposano come alzare il tettuccio sopra il cancelletto di casa mia, terzo è una pratica comune lavorare il più possibile a traffico aperto, sia per le eventuali mancate entrate che per i disagi al traffico che ne conseguirebbero

i miei ricordi di quanto ho lavorato nel settore autostradale sono di oramai 15 anni fa, ma ricordo che alzarono TUTTO il viadotto Tanaro Bormida sulla A21 di diverse campate lavorandoci per mesi..... si parla di viadotto autostradale e non di cavalcavia a una campata

questo incidente, pur avendo esito nefasto, è molto diverso da quello di annone (lecco) o dei precedenti; ripeto NON voglio giustificare un palese errore (non so di chi e come ma chiaro che qualcosa NON ha  funzionato, però sarebbe utile sgomberare i populismi come sul fatto che ci lavoravano stranieri, tant'è che pare ne avessero già alzati e sostituiti gli appoggi elastici di 6 o 7 altri simili nelle medesime condizioni
saluti
sTefaNo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13346
Inserito il 11/03/2017 alle: 08:21:19
Stefano, qui sopra, che sei un esperto del ramo puoi contribuire ad analizzare la mia teoria. Quel ponte, si vede dalle immagini, non è in piano, ma in leggera pendenza. Molto probabilmente, il piano del ponte potrebbe essere stato leggermente più corto del dovuto. Una volta sollevato dai punti di appoggio laterali, sui martinetti, non avendo più il punto di fermo sulla parte più bassa, è scivolato verso questo lato. I martinetti di sollevamento, sbandando su questo lato, non hanno più sostenuto il ponte e questo è andato giù. Che me pensi, Stefano?

Giovanni 
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 11/03/2017 alle: 08:29:05
Al di la di subappalti, pos, ecc. quello che ha distrutto l'italia, in tutti i settori, sono i mancati controlli.

Possiamo avere al legislazione migliore al mondo, la più rigida, la più ....
ma se nessuno controlla mai niente è tutto inutile.

Costruire carceri e certezza della pena...tutto migliorerebbe.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/03/2017 alle: 12:41:52
Se penso che qualche minuto prima ci sono passato in camper mi vengono i brividi!!! Credo che se guardavo gli specchietti retrovisori vedevo il crollo!!! Che CUXO . Ciao. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/03/2017 alle: 21:02:54

no Giovanni, non sono un esperto sono un modesto geometra, gli esperti sono laureati, peraltro da qualche anno ho dovuto cambiare completamente ramo causa crisi......
comunque dubito fortemente che un impalcato "scivoli" per pochi gradi di inclinazione, che peraltro NON vedo dalle foto (tutto l'impalcato si è imbarcato nella caduta), è più facile un cedimento strutturale, a radio24 dicevano che era ceduta una delle strutture sulle quali son stati adagiati i martinetti di sollevamento, anche se io non ne vedo traccia nelle foto.

comunque quello che dite è tutto vero, il subappalto NON aiuta anche perché chi vince la gara (spesso non sono al massimo ribasso ma con formula economicamente vantaggiosa), poi "tira il collo" al subappaltatore che effettivamente andrà a fare il lavoro, con le evidenti conseguenze di risparmio su tutto, se poi i controlli peccano, diventa tutto ancora più pericoloso, rimane però il fatto che mi piacerebbe sapere com'è andato l'incidente, potrebbe essere che sia tutto fatto a regola d'arte e che a monte ci sia un errore di calcolo, ovviamente inconcepibile, ma che scagionerebbe capocommessa e subappaltatore, ma non vorrei essere nei panni di progettista e direzione lavori

@ Nebris se fossi in te mi tremerebbero le gambe ancora adesso
saluti
sTefaNo

Modificato da stfn il 11/03/2017 alle 21:05:18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 11/03/2017 alle: 21:49:51
In risposta al messaggio di stfn del 11/03/2017 alle 21:02:54

no Giovanni, non sono un esperto sono un modesto geometra, gli esperti sono laureati, peraltro da qualche anno ho dovuto cambiare completamente ramo causa crisi...... comunque dubito fortemente che un impalcato scivoli
per pochi gradi di inclinazione, che peraltro NON vedo dalle foto (tutto l'impalcato si è imbarcato nella caduta), è più facile un cedimento strutturale, a radio24 dicevano che era ceduta una delle strutture sulle quali son stati adagiati i martinetti di sollevamento, anche se io non ne vedo traccia nelle foto. comunque quello che dite è tutto vero, il subappalto NON aiuta anche perché chi vince la gara (spesso non sono al massimo ribasso ma con formula economicamente vantaggiosa), poi tira il collo al subappaltatore che effettivamente andrà a fare il lavoro, con le evidenti conseguenze di risparmio su tutto, se poi i controlli peccano, diventa tutto ancora più pericoloso, rimane però il fatto che mi piacerebbe sapere com'è andato l'incidente, potrebbe essere che sia tutto fatto a regola d'arte e che a monte ci sia un errore di calcolo, ovviamente inconcepibile, ma che scagionerebbe capocommessa e subappaltatore, ma non vorrei essere nei panni di progettista e direzione lavori @ Nebris se fossi in te mi tremerebbero le gambe ancora adesso saluti sTefaNo
...

A mio avviso in queste cose più si è esperti meno ci si espone nel parlare. Io di progetti ne ho letti, ma non ho idea di come sollevare un ponte per farci dei lavori. So che si può fare. Anche solo per questo prima di fare sparate generaliste vorrei leggere COSA è successo. E' per questo che mi viene il vomito a leggere della solita solfa del cemento con sabbia di mare, che in questo caso non ci azzecca per nulla, soprattutto se detta da uno che si spaccia per competente su tutto. Che poi dietro ci sia un grave errore mi pare del tutto verosimile.

R.L. Stevenson
camperlento
camperlento
-
Inserito il 12/03/2017 alle: 14:37:28
io ho rifiutato di lavorare in subappalto o comunque di rimando del rimando e sono rimasto senza lavoro, per cui ho dovuto cambiare settore, se non ti piace come va il sistema sei fuori
poi lasciate perdere piani di sicurezza e quant'altro, servono solo a far lavorare gli studi di ingegneria e foraggiarli lautamente per produrre tanta carta e niente altro e la solita faccenda non sapendo cosa far fare a questi inutili laureati incapaci si crea il sistema per fare carta su carta e fare in modo che anche loro abbiano la loro fetta del loro inutile lavoro, la solita casta.
camperlento
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/03/2017 alle: 15:23:02
questa purtroppo è l'italia ,noi forse vivendola nel quotidiano  non ci rendiamo conto  ma l'italia è diventata  un paese del malaffare ..  i  ladri di tutta europa si passano voce di venire a rubare da noi perchè le nostre leggi lo  permettono e si sentono più tutelati ,basta vedere che se ci difendiamo noi e la nostra famiglia malauguratamente uccidendone uno in casa nostra finiamo in galera  angry
a noi italiani ci affogano di tasse e fanno una legge che se un riccone di altro paese viene a portare i suoi sporchi affari da noi con 100k all'anno che allunga  al fisco è in regola con tutto , i mafiosi cinesi si stanno già leccando i baffi  per la ghiotta opportunità offerta...in italia basta che paghi e sei apposto, se poi succedono le disgrazie su opere fatte male con i tre gradi di giudizio in italia non ci sono problemi perchè arriva ' la prescrizione e nessuno mai finisce in galera e a noi contribuenti  ci fanno pagare i costi della giustizia    sad  

Modificato da immortale1 il 12/03/2017 alle 18:46:23
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/03/2017 alle: 16:22:46
In risposta al messaggio di stfn del 11/03/2017 alle 21:02:54

no Giovanni, non sono un esperto sono un modesto geometra, gli esperti sono laureati, peraltro da qualche anno ho dovuto cambiare completamente ramo causa crisi...... comunque dubito fortemente che un impalcato scivoli
per pochi gradi di inclinazione, che peraltro NON vedo dalle foto (tutto l'impalcato si è imbarcato nella caduta), è più facile un cedimento strutturale, a radio24 dicevano che era ceduta una delle strutture sulle quali son stati adagiati i martinetti di sollevamento, anche se io non ne vedo traccia nelle foto. comunque quello che dite è tutto vero, il subappalto NON aiuta anche perché chi vince la gara (spesso non sono al massimo ribasso ma con formula economicamente vantaggiosa), poi tira il collo al subappaltatore che effettivamente andrà a fare il lavoro, con le evidenti conseguenze di risparmio su tutto, se poi i controlli peccano, diventa tutto ancora più pericoloso, rimane però il fatto che mi piacerebbe sapere com'è andato l'incidente, potrebbe essere che sia tutto fatto a regola d'arte e che a monte ci sia un errore di calcolo, ovviamente inconcepibile, ma che scagionerebbe capocommessa e subappaltatore, ma non vorrei essere nei panni di progettista e direzione lavori @ Nebris se fossi in te mi tremerebbero le gambe ancora adesso saluti sTefaNo
...

Anch'io ho lavorato in Autostrade. Chi dice che l'autostrada andava chiusa non si rende conto di cosa succede quando un tratto autostradale viene chiuso nelle due direzioni e cosa succede nella viabilità alternativa. Inoltre non ci si rende conto di quanti sono i viadotti e ponti oggetto di lavorazioni. Ricordo che in occasione dei lavori di affiancamento della TAV tra Bologna e Milano sono stati oggetto di interventi ben 97 sovrappassi. Ve lo immaginate cosa sarebbe successo se ad ogni intervento avessimo chiuso l'autostrada nelle due direzioni? Ovviamente episodi come questo e quello di Brescia non devono accadere. Concordo che sia mancata la vigilanza, sull'operato delle ditte subappaltatrici. Farei una proposta provvocatoria per evitare il ripetersi di questi incidenti: perchè non viene applicata la legge sull'omicidio stradale? In fondo non vedo che differenza faccia . Allora chi deve sorvegliare starebbe più attento.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 12/03/2017 alle: 17:03:16
Il sub appalto e' quasi sempre fisiologico per opere complesse perche' occorre essere spcializzati ma al contempo competitivi.
Ho fatto ristrutturare da un impresa edile il bagno e per il lavori di indraulica ed elettrici si e' affidato a figure esterne.
Sono pero' artigiani che lavorano  con lui da tanto e dei quali risponde in prima persona.
Ben diverso il meccanismo di subappalto che prevede che formalmente sia la ditta che ha preso il lavoro  ad essere responsabile e regista mentre invece fa solo da prestanome alle innominabili dei soliti boss.
Le prime non hanno il potere di controllre le seconde ed e' qui che deve intervenire il controllo dello stato.
se poi per disperdere le traccie i livelli di subappalto si moltiplicano non sai veramente chi sta facendo cosa.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
13 minuti fa
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link