CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Esplosa bombola - 18 camper bruciati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24493
Inserito il 13/05/2015 alle: 19:19:54

L'alternativa è ridurre al minimo la quantità di gas presente a bordo e usare solo butano che ha una pressione minore.
- Si scalda col gasolio, Webasto & Co.
- Si raffredda a corrente, frigo a 12 volt con compressore Danfoss
- Si usa il gas solo per cucinare ma con bombola piccola della CampinGaz di solo butano entro i 3 Kg (2,75 Kg).

Marco.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/05/2015 alle: 19:22:06
Mi piacerebbe sapere, "COME" e perchè...una Bombola di GPL "Scoppia"
Oppure è meglio dire Deflagra...
oppure è meglio esplode....
oppure è meglio Collassa...
oppure è meglio dire che il gas esce e si espande Rapidamente e se si accende si espande ancora di più e più rapidamente, creando una forza d'urto (spostamento d'aria) ....
ma il gas DEVE fuoriuscire...la bombola Deve collassare e ci deve essere un'innesco....

https://www.youtube.com/watch?v=fuFeI_a8XX8

Questo, ad esempio, è SOLO uno degli esercizi che si fanno per gestire le bombole...che NON scoppiano winkwinkwink
forse siamo...Troppo abituati a vedere Film Americani, nei quali, dopo Ogni incidente d'auto....solitamente "Scoppia" il serbatoio del carburante (impossibile !) mentre il protagonista...si salva o salva qualcuno coolcoolcool

Non andiamo dietro ai Giornalisti...
che NON sanno Neppure che la Regione Friuli Venezia Giulia NON è...FRIULI...e Basta.....
che quando una petroliera che trasporta Bunker (Fuel Oil) NON è ..."Petrolio" ....
ma per loro...è Tutto uguale...angrycrying

Ciao
Gianfranco

Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/05/2015 alle: 20:00:08

Una  valida alternativa è quella di EMME48 .. ed io aggiungo che volere è potere ergo si potrebbe benissimo fare una  cucina in cristallo alimentata a gasolio
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/05/2015 alle: 20:02:09
Parlare di esplosione o di deflagrazione o altro è riduttivo dato che nel momento in cui esce il combustibile  se in presenza di buon comburente l'ossidazione è talemnte veloce da creare un mega botto con produzione di una marea di calore...
slt 
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 13/05/2015 alle: 23:09:42

É una realtá giá esistente.
Nel rimessaggio chiuso (capannone) dove ho posteggiato il mio VR é vietatissimo lasciare le bombole sul mezzo.
Esternamente é stata costruita una tettoia recintata con svariati scaffali numerati dove il camperista colloca le bombole rimosse dal camper.
Certo, é una seccatura ogni volta smontare e rimontare le "bombe".....ma tant'é.
Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/05/2015 alle: 04:12:58
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 13/05/2015 alle 23:09:42

É una realtá giá esistente. Nel rimessaggio chiuso (capannone) dove ho posteggiato il mio VR é vietatissimo lasciare le bombole sul mezzo. Esternamente é stata costruita una tettoia recintata con svariati scaffali numerati
dove il camperista colloca le bombole rimosse dal camper. Certo, é una seccatura ogni volta smontare e rimontare le bombe.....ma tant'é. AdrianoCiò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Seccatura ripagatissima dalla maggior sicurezza...yes
Nel tuo caso forse d'obbligo in quanto il locale è al chiuso...
Nel mio caso (rimessaggio "spider"wink), però con i camper dei vicini a meno di un metro di distanza, non mi dispiacerebbe una soluzione simile alla vostra...

L'iniziativa però penso che vada presa dal titolare del rimessaggio.

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 04:57:28
Quindi chi ha il chiacchieratissimo "bombolone" non entra..
slt 
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:43:39
Io voto per l'impianto elettrico e un problema relativo.
Credo che il motivo vero non lo sapremo mai, ammesso sia individuabile con certezza.

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:12:00
La bombola non può essere la causa di un incendio. Caso mai è un aggravante in quanto surriscaldandosi, a causa dell'incendio, colassa e libera repentinamente una grande quantità di combustibile che aggrava le conseguenze dell'incendio già in atto. Aggiungo che le bombole non possono esplodere in quanto al loro interno c'è combustibile, ma non comburente. E questo è inconfutabile. 

Gli incendi "inspiegabili" dei camper partono da corti circuiti elettrici. Per cui se volete tutelarvi veramente (oltre ad una buona assicurazione) fate lavori sul camper solo se siete in grado di farli e quando lo tenete in rimessaggio staccate il positivo delle batterie. Sopratutto quelle dei servizi. Il momento più rischioso è quando, dopo un periodo di inattività, si attacca la 220 per ricaricare le batterie e per raffredare il frigo.

Luigi
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 14/05/2015 alle: 11:01:18
In risposta al messaggio di luigi64 del 14/05/2015 alle 10:12:00

La bombola non può essere la causa di un incendio. Caso mai è un aggravante in quanto surriscaldandosi, a causa dell'incendio, colassa e libera repentinamente una grande quantità di combustibile che aggrava le conseguenze
dell'incendio già in atto. Aggiungo che le bombole non possono esplodere in quanto al loro interno c'è combustibile, ma non comburente. E questo è inconfutabile.  Gli incendi inspiegabili dei camper partono da corti circuiti elettrici. Per cui se volete tutelarvi veramente (oltre ad una buona assicurazione) fate lavori sul camper solo se siete in grado di farli e quando lo tenete in rimessaggio staccate il positivo delle batterie. Sopratutto quelle dei servizi. Il momento più rischioso è quando, dopo un periodo di inattività, si attacca la 220 per ricaricare le batterie e per raffredare il frigo. Luigi
...

Difatti io stacco tutte le batterie, smonto le bombole e le rimesso fuori dal capannone.
Ho una preoccupazione: alcuni colleghi si allacciano alla 220 presente all'interno, dopodiché chiudono a chiave il camper e lo lasciano "in carica" ed "incustodito" anche per alcuni giorni.
Penso che questo, forse, sia l'elemento piú pericoloso poiché se l'impianto elettrico, il caricabatterie ma soprattutto gli accumulatori non sono in perfetta efficienza il rischio di surruscaldamento ed incendio é molto reale.
In questo senso é proprio capitato che all'interno del capannone ad un camper allacciato e "mollato li" si propagó un inizio di incendio. Fortunatamente all'interno c'era un altro camperista che diede l'allarme evitando conseguenze piú gravi.
Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/05/2015 alle: 18:46:57
Mi sembra di aver letto che anche in questo caso come in altri  l'incendio è avvenuto di notte e non di giorno, quando col caldo, a causa dell'aumento di pressione è possibile che una bombola mal caricata possa esplodere.
A proposito di norme di sicurezza, evidentemente sono  valide solo per i camper, vedi ad esempio cavo TEQHR da 2,5 certificato ecc visto ciò che è successo al terminal di Fiumicino dove sembra che per un corto circuito (dove erano gli appositi interruttori magnetotermici ? E i cavi di che sezione e quanto lunghi) sia andato a fuoco un terminal.
Qualcosa non torna.
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo DOMETIC
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Oggi alle 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Oggi alle 02:18
Meccanica
Acquisto ricambi usati (specchietto sinistro)
Ciao, mentre tornavamo da Valsesia camper per riparare la porta del ...
LaLory
Ieri alle: 22:15
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Ieri alle: 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Ieri alle: 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Ieri alle: 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Ieri alle: 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Ieri alle: 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Ieri alle: 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Ieri alle: 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
10/03/26 - 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
10/03/26 - 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
10/03/26 - 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
10/03/26 - 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
10/03/26 - 14:56
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 22:40:03
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 14/05/2015 alle 11:01:18

Difatti io stacco tutte le batterie, smonto le bombole e le rimesso fuori dal capannone. Ho una preoccupazione: alcuni colleghi si allacciano alla 220 presente all'interno, dopodiché chiudono a chiave il camper e lo lasciano
in carica ed incustodito anche per alcuni giorni. Penso che questo, forse, sia l'elemento piú pericoloso poiché se l'impianto elettrico, il caricabatterie ma soprattutto gli accumulatori non sono in perfetta efficienza il rischio di surruscaldamento ed incendio é molto reale. In questo senso é proprio capitato che all'interno del capannone ad un camper allacciato e mollato li si propagó un inizio di incendio. Fortunatamente all'interno c'era un altro camperista che diede l'allarme evitando conseguenze piú gravi. AdrianoCiò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Ho una preoccupazione: alcuni colleghi si allacciano alla 220 presente all'interno, dopodiché chiudono a chiave il camper e lo lasciano "in carica" ed "incustodito" anche per alcuni giorni

..e quando siamo allacciati alla 220 in campeggio.....magari di notte.....stesso rischio.  Anzi con gli "spiedini" a lettosurprise

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 07:12:39
Quindi...
Nessuno mi vuole...."Spiegare" come scoppia...o meglio, come "Dicono" sui giornali o le chiacchiere da...Bar, in giro ????
A me risulta, o meglio, a Me CERTAMENTE risulta, dato che lo verifico e l'ho verificato, lo insegno, e l'ho imparato...ciò NON accade...come Causa Principale, ma come Effetto...secondario !
il Materiale deve diventare Plastico, quindi DEVE essere portato a temperature Oltre il limite (per irraggiamento...da ALTRO Incendio...), oppure per eccessiva pressione Interna (sovrariempimento...oltre il limite di resistenza della Bombola...impossibile con il GPL !)...ecc ecc !
Allora come la mettiamo ?
Pur senza dare dei "Falsari" a coloro che riportano e credono alla notizia ed alle notizie simili, dato che...è un'apprendere un'errore commesso da altri, ma attraverso fonti...di Informazione (giornali, telegiornali ecc ecc...), direi che...si sta parlando di eventi Impossibili!
Tutto è possibile, ma come Concausa, NON come causa primaria e scatenante, almeno per GPL e Bombole wink

Ciao
Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 08:18:07
Perchè tutti pensano che la causa sia stata l'esplosione della bombola e non magari quella di una batteria?  Il sibilo, se c'è stato, potrebbe esser riferito anche alla reazione di una batteria che sta per esplodere. Tutto il resto è conseguente.
___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/05/2015 alle: 08:40:03
Nel rimessaggio dove tengo il camper ci sono delle prese con dei cartelli che ne consentono l'uso solo momentaneo.
Ciò nonostante ci sono alcuni che lasciano il camper PERENNEMENTE allacciato alla 220 fidandosi dell'elettronica (se c'è visto che alcuni mezzi sono datati) che stacchi il caricabatteria.
Convengo pienamente che la possibilità che l'elettronica si guasti è più probabile di un corto circuito o dell'esplosione della bombola, e che  l'incendio possa partire dal sovraccarico della batteria, poi l'esplosione della bombola come conseguenza.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 15/05/2015 alle: 09:04:07
 qui è andata bene che ne è bruciato solo uno....

http://www.veneziatoday.it/cron...

Nicola.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9967
Inserito il 15/05/2015 alle: 10:23:19
In un campeggio in Grecia ho assistito all'incendio e conseguente distruzione di un camper Italiano. E' strato terrificante ed è pure andata bene perchè il campeggio era stracolmo e privo di vie di fuga, essendo questo camper in discesa è scivolato verso il mare brucinado alcune tende ed i pompieri hanno faticato non poco a raggiungere il mezzo in fiamme.

Comunque penso che molte colpe le abbiano anche i cortocircuito ma mi sto anche rendendo conto che molte bombole non sono regolari, sento di gente che pur di risparmiare qualche €urino fanno ricariche 'fai da te' caricando oltre il limite non considerando facili e naturali aumenti di pressione oppure usano vecchie bombole scadute e prive dei collaudi periodici.

Proprio ieri parlando con un camperista mi diceva che fa la carica della sua tradizionale bombole mettendola nel bagagliaio dell'auto e collegata direttamente all'attacco del GPL da distributore, come fosse una normale auto a gas!!!surprise

Sarebbe proprio il caso di sensibilizzare e far capire a questa gente quanto sia pericolasa questa pratica per se e per gli ignari eventuali vicini. 
Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31420
Inserito il 15/05/2015 alle: 10:30:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/05/2015 alle 07:12:39

Quindi... Nessuno mi vuole....Spiegare come scoppia...o meglio, come Dicono sui giornali o le chiacchiere da...Bar, in giro ???? A me risulta, o meglio, a Me CERTAMENTE risulta, dato che lo verifico e l'ho verificato, lo
insegno, e l'ho imparato...ciò NON accade...come Causa Principale, ma come Effetto...secondario ! il Materiale deve diventare Plastico, quindi DEVE essere portato a temperature Oltre il limite (per irraggiamento...da ALTRO Incendio...), oppure per eccessiva pressione Interna (sovrariempimento...oltre il limite di resistenza della Bombola...impossibile con il GPL !)...ecc ecc ! Allora come la mettiamo ? Pur senza dare dei Falsari a coloro che riportano e credono alla notizia ed alle notizie simili, dato che...è un'apprendere un'errore commesso da altri, ma attraverso fonti...di Informazione (giornali, telegiornali ecc ecc...), direi che...si sta parlando di eventi Impossibili! Tutto è possibile, ma come Concausa, NON come causa primaria e scatenante, almeno per GPL e Bombole Ciao Gianfranco
...

Nessuno mi vuole..."Spiegare" come scoppia... Mah, a mio avviso la definizione di esplosione dal punto di vista prettamente tecnico è sicuramente importante, ma se c'è una cosa che fa bum o comunque una bella fiammata e poi mi brucia il camper non è che cambi molto. Sperando di aver già tolto le gomme termiche.
http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:01:37

Scusami che filmato hai visto?

io ho visto un filmato su youtube.. 

https://www.youtube.com/watch?v...

che spero sia quello giusto.

Personalmente fatico a capire, dal filmato, come mai si sia sprigionato mezzo incendio a sx e mezzo a destra.
L'esplosione di una bombola, evento rarissimo, giacche salta prima la valvola e parte il getto di gpl incendiato in una direzione sola, non puo aver per grande sfiga, esser decollata da una parte e atterrata proprio dal lato opposto!!!!

A me sembrano due incendi distinti, dolosi.

Il testimone puo essersi accorto in ritardo del sibilo seguente un innesco che magari ha bruciato una gomma, o la batteria, ma resta pur sempre misterioso il fatto che il rogo si sia sviluppato ai due lati opposti.

Il triangolo del fuoco esige in fisica, che la combustione avvenga nella corretta proporzione tra comburente carburante e innesco.

una semplice perdita non è sufficiente.
♂rmon71
10
simo87
simo87
20/04/2015 32
Inserito il 16/05/2015 alle: 13:44:15
Per sopperire ad un evento del genere che razza di assicurazione bisogna avere? Se accertano in qualche modo una responsabilità uno finisce alla gogna. Non so se esistono massimali del genere. Ci vuole una assicurazione incendi verso terzi?

Altra domanda, il pannello solare tiene sempre in carica la batteria. Potenzialmente è un innesco pure quello...
Laika Kreos 3003 - Mercedes 316
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link