L'alternativa è ridurre al minimo la quantità di gas presente a bordo e usare solo butano che ha una pressione minore.

Una  valida alternativa è quella di EMME48 .. ed io aggiungo che volere è potere ergo si potrebbe benissimo fare una  cucina in cristallo alimentata a gasolio
É una realtá giá esistente.
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 13/05/2015 alle 23:09:42
É una realtá giá esistente. Nel rimessaggio chiuso (capannone) dove ho posteggiato il mio VR é vietatissimo lasciare le bombole sul mezzo. Esternamente é stata costruita una tettoia recintata con svariati scaffali numeratidove il camperista colloca le bombole rimosse dal camper. Certo, é una seccatura ogni volta smontare e rimontare le bombe.....ma tant'é. AdrianoCiò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Seccatura ripagatissima dalla maggior sicurezza...
), però con i camper dei vicini a meno di un metro di distanza, non mi dispiacerebbe una soluzione simile alla vostra... In risposta al messaggio di luigi64 del 14/05/2015 alle 10:12:00
La bombola non può essere la causa di un incendio. Caso mai è un aggravante in quanto surriscaldandosi, a causa dell'incendio, colassa e libera repentinamente una grande quantità di combustibile che aggrava le conseguenzedell'incendio già in atto. Aggiungo che le bombole non possono esplodere in quanto al loro interno c'è combustibile, ma non comburente. E questo è inconfutabile. Gli incendi inspiegabili dei camper partono da corti circuiti elettrici. Per cui se volete tutelarvi veramente (oltre ad una buona assicurazione) fate lavori sul camper solo se siete in grado di farli e quando lo tenete in rimessaggio staccate il positivo delle batterie. Sopratutto quelle dei servizi. Il momento più rischioso è quando, dopo un periodo di inattività , si attacca la 220 per ricaricare le batterie e per raffredare il frigo. Luigi
Difatti io stacco tutte le batterie, smonto le bombole e le rimesso fuori dal capannone.
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 14/05/2015 alle 11:01:18
Difatti io stacco tutte le batterie, smonto le bombole e le rimesso fuori dal capannone. Ho una preoccupazione: alcuni colleghi si allacciano alla 220 presente all'interno, dopodiché chiudono a chiave il camper e lo lascianoin carica ed incustodito anche per alcuni giorni. Penso che questo, forse, sia l'elemento piú pericoloso poiché se l'impianto elettrico, il caricabatterie ma soprattutto gli accumulatori non sono in perfetta efficienza il rischio di surruscaldamento ed incendio é molto reale. In questo senso é proprio capitato che all'interno del capannone ad un camper allacciato e mollato li si propagó un inizio di incendio. Fortunatamente all'interno c'era un altro camperista che diede l'allarme evitando conseguenze piú gravi. AdrianoCiò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

http://www.veneziatoday.it/cron...

chi viaggia vive due volte. In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/05/2015 alle 07:12:39
Quindi... Nessuno mi vuole....Spiegare come scoppia...o meglio, come Dicono sui giornali o le chiacchiere da...Bar, in giro ???? A me risulta, o meglio, a Me CERTAMENTE risulta, dato che lo verifico e l'ho verificato, loinsegno, e l'ho imparato...ciò NON accade...come Causa Principale, ma come Effetto...secondario ! il Materiale deve diventare Plastico, quindi DEVE essere portato a temperature Oltre il limite (per irraggiamento...da ALTRO Incendio...), oppure per eccessiva pressione Interna (sovrariempimento...oltre il limite di resistenza della Bombola...impossibile con il GPL !)...ecc ecc ! Allora come la mettiamo ? Pur senza dare dei Falsari a coloro che riportano e credono alla notizia ed alle notizie simili, dato che...è un'apprendere un'errore commesso da altri, ma attraverso fonti...di Informazione (giornali, telegiornali ecc ecc...), direi che...si sta parlando di eventi Impossibili! Tutto è possibile, ma come Concausa, NON come causa primaria e scatenante, almeno per GPL e Bombole Ciao Gianfranco
Nessuno mi vuole..."Spiegare" come scoppia... Mah, a mio avviso la definizione di esplosione dal punto di vista prettamente tecnico è sicuramente importante, ma se c'è una cosa che fa bum o comunque una bella fiammata e poi mi brucia il camper non è che cambi molto. Sperando di aver già tolto le gomme termiche.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson Scusami che filmato hai visto?
https://www.youtube.com/watch?v...
che spero sia quello giusto.