https://www.formulapassion.it/m...
https://www.sicurauto.it/news/l...
https://www.autoblog.it/post/92...
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2021 alle 09:58:36Ma non c'è già la FORMULA E?
Dal 2025 anche la F1 avrà il motore a 2 tempi ? vedremo se sarà vero e possibile ... Sarà probabilmente un Achates Motor o di simile concezione ? ... ... Franco
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 13/01/2021 alle 11:41:15penso che molte innovazioni tecniche avvengono anche per la F 1 quindi. non sono meccanico ma potrebbe la via di mezzo di questo motore un po 2 un po 4 tempi essere ottimale magari per grosse cilindrate o per tutte.vedremo
Ma non c'è già la FORMULA E? Si punti su quella e si abbandoni la F1. Mah, comunque la F1 è una noia mortale. Solitamente assisto alla partenza e arrivo alla fine del primo giro, poi mi addormento e mi risveglio quandoil telecronista alza il volume e urla essendo arrivati alla bandiera a scacchi, scoprendo così che in quel lasso di tempo nulla (salvo incidenti) è cambiato.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 11:49:12Vero che molte innovazioni tecniche ideate in F1 sono poi applicate nella produzione industriale.
penso che molte innovazioni tecniche avvengono anche per la F 1 quindi. non sono meccanico ma potrebbe la via di mezzo di questo motore un po 2 un po 4 tempi essere ottimale magari per grosse cilindrate o per tutte.vedremo
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 13/01/2021 alle 16:17:54non saremo certo io o te a far virare l,auto verso l,elettrico in toto ma non mi pare sia neanche normale che una RAGGI o qualche altro sindaco blocchino mezzi nuovi E6 per obbligarti a comprare ibrido o elettrico perlomeno fino a quando la produzione di energia elettrica sia pulita e i problemi di riciclo o smaltimento batterie siano risolti.da parte mia se l,elettrico prende piede una vettura da città o limitrofa elettrica la prenderei a prezzo decente ma camion e altro ma..
Vero che molte innovazioni tecniche ideate in F1 sono poi applicate nella produzione industriale. Il futuro però sembra sia l'elettrico. Quindi la F1 con motore endotermico mi sa tanto di vecchio e obsoleto. Questa idea del motore due tempi più che altro mi pare un espediente per la sopravvivenza a breve termine.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/01/2021 alle 18:07:25Quel motore è un 3L V6 da quel che ho letto e sviluppa 350CV e altri 100CV sviluppati dall'elettrico.
Certamente la evoluzione esiste e anche su grosse potenze Vedete sotto la Ford Explorer Hybrid con motore benzina turbo 3,3lt con potenza quasi di 500 cv. automatica a 10 marce 7 posti che consuma solo 3,1 lt/100km. ciclo Vlpt In USA è venduta a listino solo 45ooo dollari e sconti vari di offerte
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 18:43:05per completezza di informazione gli EU6 bloccati dalla Sindaca di Roma per smog durante le cosiddette "domeniche ecologiche" sono SOLO quelli alimentati a gasolio non ibridi; però possono circolare le Fiat Uno 45 EU niente alimentate a GPL che sputacchiano olio a gogò !
non saremo certo io o te a far virare l,auto verso l,elettrico in toto ma non mi pare sia neanche normale che una RAGGI o qualche altro sindaco blocchino mezzi nuovi E6 per obbligarti a comprare ibrido o elettrico perlomenofino a quando la produzione di energia elettrica sia pulita e i problemi di riciclo o smaltimento batterie siano risolti.da parte mia se l,elettrico prende piede una vettura da città o limitrofa elettrica la prenderei a prezzo decente ma camion e altro ma..
https://www.greencarcongress.co...
Achates presenta il motore a pistoni contrapposti da 2,5 litri all'ACT Expo
22 maggio 2024
presenta
una delle tre varianti di motore di quella che definisce l'architettura di motore a combustione interna più pulita ed efficiente mai realizzata fino ad oggi. In un settore che sta affrontando enormi cambiamenti a causa dei severi limiti imposti sia ai criteri che alle emissioni di CO2 , le dimostrazioni di API sui suoi motori a pistoni contrapposti hanno dimostrato che questa architettura è in grado di soddisfare i requisiti normativi senza compromettere le flotte o, in definitiva, l'economia.articolo precedente
), un motore API da 10,6 litri è stato installato su un camion di produzione di Classe 8. Durante il periodo di dimostrazione in California, il camion ha raggiunto un consumo di carburante fino a 10,8 mpg su un percorso di consegna di 389 miglia (624 km) con un risparmio di carburante medio del 10% migliore rispetto a un motore di produzione di alta qualità, su una varietà di percorsi, con un vantaggio che è aumentato fino al 22% su alcuni percorsi. Ciò è stato ottenuto nel rispetto dello standard di emissioni di NOx ultra-basse proposto per il 2027 e con un solo sistema di post-trattamento one-box di produzione corrente (non sono stati necessari dispositivi aggiuntivi di gestione termica o di controllo delle emissioni).Articolo precedente
). I primi test hanno dimostrato che la semplicità di questo design del motore consente una transizione più semplice alla combustione di idrogeno rispetto ai concetti di motore a 4 tempi, grazie al design del motore di base, all'efficienza simile a quella del diesel e alle indicazioni sulla potenziale densità di potenza.
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2021 alle 09:58:36Tutto bello e possibile da un punto di vista meccanico, ma se si pensa di ridurre le emissioni tornando ai 2 tempi anziché proseguire per la strada ibrida ed elettrica siamo proprio fuori strada, anche se la F1 può permettersi questo ed altro.
Dal 2025 anche la F1 avrà il motore a 2 tempi ? vedremo se sarà vero e possibile ... Sarà probabilmente un Achates Motor o di simile concezione ? ... ... Franco
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2025 alle 11:34:09Ma se questo 2 Tempi Achates consumasse molto meno
Tutto bello e possibile da un punto di vista meccanico, ma se si pensa di ridurre le emissioni tornando ai 2 tempi anziché proseguire per la strada ibrida ed elettrica siamo proprio fuori strada, anche se la F1 può permettersiquesto ed altro. Le scelte tecniche della F1 sono condizionate dalla necessità assoluta di non perdere visibilità mediatica e denaro, tutto qui.
Automatically translated by AI, read original
Architettura del motore a pistoni contrapposti di Achates Power. (Foto: Achates Power)
Walmart mette alla prova il motore a basse emissioni Achates
Walmart ha recentemente ricevuto un Peterbilt 579 con un motore a pistoni contrapposti a tre cilindri Achates da 10,6 L