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17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 09:58:36
Dal  2025 anche la F1 avrà il motore a 2 tempi  ?
vedremo se sarà vero e possibile

https://www.formulapassion.it/m...



Sarà probabilmente un Achates Motor
o di simile concezione ?

https://www.sicurauto.it/news/l...



https://www.autoblog.it/post/92...



immagine(3694).png
 
Franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 13:06:07
Tutte le case stanno ormai spingendo sull'elettrico, superato lo scoglio della autonomia con ricariche super veloci con i super condensatori o altre diavoleria l'auto privata  destinata al trasporto di persone  lentamente scomparirà, quindi fare grossi investimenti sull'endotermico non ha senso.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 14:09:49
Da quello che ho capito, intendono spingere ulteriormente l'ibrido, lasciando libera scelta tra il sistema in serie o in parallelo, il due tempi può rappresentare la spinta a nuove strade, specie se non  lo si penalizza per la cilindrata.
Roberto 
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 11:41:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2021 alle 09:58:36

Dal  2025 anche la F1 avrà il motore a 2 tempi  ? vedremo se sarà vero e possibile ... Sarà probabilmente un Achates Motor o di simile concezione ? ... ...   Franco
Ma non c'è già la FORMULA E?
Si punti su quella e si abbandoni la F1.
Mah, comunque la F1 è una noia mortale. Solitamente assisto alla partenza e arrivo alla fine del primo giro, poi mi addormento e mi risveglio quando il telecronista alza il volume e urla essendo arrivati alla bandiera a scacchi, scoprendo così che in quel lasso di tempo nulla (salvo incidenti) è cambiato.
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Antopat
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 11:49:12
In risposta al messaggio di Antopat del 13/01/2021 alle 11:41:15

Ma non c'è già la FORMULA E? Si punti su quella e si abbandoni la F1. Mah, comunque la F1 è una noia mortale. Solitamente assisto alla partenza e arrivo alla fine del primo giro, poi mi addormento e mi risveglio quando
il telecronista alza il volume e urla essendo arrivati alla bandiera a scacchi, scoprendo così che in quel lasso di tempo nulla (salvo incidenti) è cambiato.
...
penso che molte innovazioni tecniche avvengono anche per la F 1 quindi. non sono meccanico ma potrebbe la via di mezzo di questo motore un po 2 un po 4 tempi essere ottimale magari per grosse cilindrate o per tutte.vedremo
nonno pat 49
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Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 16:17:54
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 11:49:12

penso che molte innovazioni tecniche avvengono anche per la F 1 quindi. non sono meccanico ma potrebbe la via di mezzo di questo motore un po 2 un po 4 tempi essere ottimale magari per grosse cilindrate o per tutte.vedremo
Vero che molte innovazioni tecniche ideate in F1 sono poi applicate nella produzione industriale.
Il futuro però sembra sia l'elettrico. Quindi la F1 con motore endotermico mi sa tanto di vecchio e obsoleto. Questa idea del motore due tempi più che altro mi pare un espediente per la sopravvivenza a breve termine.
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Antopat
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 18:07:25
Certamente la evoluzione esiste e anche su grosse potenze
Vedete sotto la Ford Explorer Hybrid
con motore benzina turbo 3,3lt
con potenza quasi di 500 cv.
automatica a 10 marce   7 posti
che consuma solo 3,1 lt/100km. ciclo Vlpt

immagine(3697).png
immagine(3696).png

https://www.ford.it/auto/nuovo-explorer?searchid=ppc:Search_IT(ita)%7C%5BAO%5D_Retail_SD_Nameplate_Explorer:PHEV_CPPI_EUR%7CShp-T2%7CExact~Pure:ExplorerPHEV-Awareness:%20Branded-Exact:ford%20explorer:e:c:g:GOOGLE&gclid=EAIaIQobChMIuefeirGZ7gIVMECRBR38dAHFEAAYASAAEgK5p_D_BwE&gclsrc=aw.ds

In USA è venduta a listino solo 45ooo dollari e sconti vari di offerte
 
Franco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 18:43:05
In risposta al messaggio di Antopat del 13/01/2021 alle 16:17:54

Vero che molte innovazioni tecniche ideate in F1 sono poi applicate nella produzione industriale. Il futuro però sembra sia l'elettrico. Quindi la F1 con motore endotermico mi sa tanto di vecchio e obsoleto. Questa idea del motore due tempi più che altro mi pare un espediente per la sopravvivenza a breve termine.
non saremo certo io o te a far virare l,auto verso l,elettrico in toto ma non mi pare sia neanche normale che una RAGGI o qualche altro sindaco blocchino mezzi nuovi E6 per obbligarti a comprare ibrido o elettrico perlomeno fino a quando la produzione di energia elettrica sia pulita e i problemi di riciclo o smaltimento batterie siano risolti.da parte mia se l,elettrico prende piede una vettura da città o limitrofa elettrica la prenderei a prezzo decente ma camion e altro ma..
nonno pat 49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:09:09
Per il motore a 2 tempi su F1 o altri veicoli la vedo dura sarebbe in controtendenza per quanto riguarda l'inquinamento, sai quanto olio devono bruciare per non grippare.
Reminescenze di quando avevo i vari 50, 125 a 2T che facevo la miscela con olio di ricino o da fuoribordo Bardalh, Shell etc. Per me il puzzo di quegli olii bruciati era un profumo ma non lo era per molti.
Penso che sia più facile che sviluppino l'elettrico e l'idrogeno
 
Alex
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:54:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/01/2021 alle 18:07:25

Certamente la evoluzione esiste e anche su grosse potenze Vedete sotto la Ford Explorer Hybrid con motore benzina turbo 3,3lt con potenza quasi di 500 cv. automatica a 10 marce   7 posti che consuma solo 3,1 lt/100km. ciclo Vlpt In USA è venduta a listino solo 45ooo dollari e sconti vari di offerte  
Quel motore è un 3L V6 da quel che ho letto e sviluppa 350CV e altri 100CV sviluppati dall'elettrico.
Il consumo dichiarato si sa che è distante dalla realtà specie sulle plug-in.

Ritengo più interessante sviluppare motori senza alberi a camme.. Esempio Koenigsegg sulla Gemera ha adottato proprio un motore endotermico camless chiamato Freevalve. Il motore è un 3 cilindri 2.0L turbo da 600CV e 600Nm e grazie al sistema Freevalve permette di cambiare il ciclo (esempio da Otto a Miller o Budack) inoltre è capace di usare più carburanti a partire dalla benzina, E85, E100 e Vulcanol (tipo di metanolo). 
Questo sistema permette di togliere il corpo farfallato (notevole perdita di carico per il benzina), gestire alzata e fasatura di ogni singola valvola in modo indipendente. 

Se poi si coadiuva il sistema freevalve con la tecnologia SPCCI o meglio ancora una vera accensione per compressione sul benzina.. Si avrebbero risultati ancora migliori.

Comunque ad oggi i migliori propulsori F1 vantano un'efficienza, almeno a banco, del 50% o qualche decimo di punto oltre; mentre il miglior endotermico a benzina di serie raggiunge massimo il 41% sempre a banco (il 2.0 aspirato di Toyota montato sui sistemi ibridi dotato di doppia iniezione diretta+indiretta per ridurre specialmente gli NOx).
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 12:08:45
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 18:43:05

non saremo certo io o te a far virare l,auto verso l,elettrico in toto ma non mi pare sia neanche normale che una RAGGI o qualche altro sindaco blocchino mezzi nuovi E6 per obbligarti a comprare ibrido o elettrico perlomeno
fino a quando la produzione di energia elettrica sia pulita e i problemi di riciclo o smaltimento batterie siano risolti.da parte mia se l,elettrico prende piede una vettura da città o limitrofa elettrica la prenderei a prezzo decente ma camion e altro ma..
...
per completezza di informazione gli EU6 bloccati dalla Sindaca di Roma per smog durante le cosiddette "domeniche ecologiche" sono SOLO quelli alimentati a gasolio non ibridi; però possono circolare le Fiat Uno 45 EU niente alimentate a GPL che sputacchiano olio a gogò ! frown
Paolo DR
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:09:51
Ultime novità a ACT Expo 2025

https://www.greencarcongress.co...

 

Achates presenta il motore a pistoni contrapposti da 2,5 litri all'ACT Expo


22 maggio 2024

Ad ACT Expo, Achates Power (API) 

presenta

 una delle tre varianti di motore di quella che definisce l'architettura di motore a combustione interna più pulita ed efficiente mai realizzata fino ad oggi. In un settore che sta affrontando enormi cambiamenti a causa dei severi limiti imposti sia ai criteri che alle emissioni di CO2 , le dimostrazioni di API sui suoi motori a pistoni contrapposti hanno dimostrato che questa architettura è in grado di soddisfare i requisiti normativi senza compromettere le flotte o, in definitiva, l'economia.
Il motore leggero a pistoni contrapposti da 2,5 litri esposto all'ACT Expo rappresenta tutte e tre le varianti di cilindrata sottoposte a test e validazione, con la più piccola esposta su un pick-up di Classe 2a. Non sono presenti i motori da 5 e 10 litri che, grazie alla loro superiore densità di potenza, hanno prestazioni paragonabili agli attuali motori per impieghi medi e pesanti nella fascia da 7 a 15 litri.
I vantaggi dei motori a pistoni contrapposti API includono una minore dissipazione del calore, una maggiore densità di potenza e un minor numero di parti mobili, per una maggiore affidabilità e un maggiore risparmio di carburante. Con questa configurazione, ogni ciclo è un ciclo di potenza, che si traduce in un'efficienza termica ottimale. Questo aspetto è rilevante per le flotte in vista delle normative sulle emissioni del 2027 e successive, dove l'efficienza di combustione e la gestione termica sono fondamentali per i costi, la semplicità e la funzionalità del post-trattamento. Al contrario, l'Engine Manufacture Association stima che il prezzo totale a livello di motore e sistema di post-trattamento dei motori a 4 tempi potrebbe aumentare fino a 31.000 dollari per camion per soddisfare gli standard sulle emissioni del 2027.

API ha dimostrato la validità di questa tecnologia in rigorose applicazioni pratiche, applicazioni di difesa in ambito produttivo, decine di migliaia di ore di prova in celle e nel laboratorio per le emissioni.
Negli ultimi anni siamo andati ben oltre la "fase concettuale" attraverso test approfonditi, la creazione di una variante da combattimento, ora in produzione per l'esercito statunitense, e test su strada con flotte commerciali pesanti. Siamo persino riusciti a dimostrare che la nostra architettura a pistoni contrapposti è in grado di utilizzare gli attuali sistemi di post-trattamento per soddisfare gli standard di emissioni di NOx ultra-basse di domani, con una solida conformità fino ai requisiti di vita utile di 800.000 miglia. I nostri risultati in termini di emissioni a basso carico, al minimo e fuori ciclo posizionano questa come la migliore tecnologia di combustione del settore.
—Dnyanesh Sapkal, Vicepresidente esecutivo, Ingegneria e operazioni

"" disse . ""
API vede un'opportunità immediata per l'adozione tempestiva della tecnologia a pistoni contrapposti rispetto ai migliori motori attuali nel settore dei trasporti commerciali, dove gli standard sulle emissioni stanno rapidamente diventando molto più severi, al punto che il costo e la complessità dei sistemi di post-trattamento potrebbero far aumentare i costi dei camion e diminuire l'affidabilità, con una conseguente penalizzazione del risparmio di carburante.
In una dimostrazione congiunta con CALSTART e Walmart ( 

articolo precedente

 ), un motore API da 10,6 litri è stato installato su un camion di produzione di Classe 8. Durante il periodo di dimostrazione in California, il camion ha raggiunto un consumo di carburante fino a 10,8 mpg su un percorso di consegna di 389 miglia (624 km) con un risparmio di carburante medio del 10% migliore rispetto a un motore di produzione di alta qualità, su una varietà di percorsi, con un vantaggio che è aumentato fino al 22% su alcuni percorsi. Ciò è stato ottenuto nel rispetto dello standard di emissioni di NOx ultra-basse proposto per il 2027 e con un solo sistema di post-trattamento one-box di produzione corrente (non sono stati necessari dispositivi aggiuntivi di gestione termica o di controllo delle emissioni).
L'intrinseca efficienza di combustione del motore a pistoni contrapposti API consente non solo un utilizzo più pulito del diesel odierno, ma anche una transizione più semplice ai numerosi tipi di carburante disponibili oggi e in futuro.
Nel febbraio 2024, presso l'Argonne National Laboratory, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha dimostrato con successo un motore di prova Achates funzionante a combustione di idrogeno senza l'ausilio di una scintilla o di un'accensione pilota a doppio combustibile. ( 

Articolo precedente

 ). I primi test hanno dimostrato che la semplicità di questo design del motore consente una transizione più semplice alla combustione di idrogeno rispetto ai concetti di motore a 4 tempi, grazie al design del motore di base, all'efficienza simile a quella del diesel e alle indicazioni sulla potenziale densità di potenza.
In una dimostrazione congiunta con Neste, il principale produttore mondiale di diesel rinnovabile, il già comprovato vantaggio di riduzione del 10% delle emissioni di gas serra (GHG) della tecnologia dei motori OP è stato amplificato dall'utilizzo di Neste MY Renewable Diesel. Si tratta di un olio vegetale idrotrattato (HVO, R99) che non richiede modifiche alla taratura del motore ed è già disponibile in diversi stati.
Il motore API alimentato dal carburante rinnovabile Neste ha portato a una riduzione costante delle emissioni di gas serra del 4-5% rispetto al diesel fossile in tutti i cicli di prova, oltre a emissioni di riferimento inferiori. Oltre al vantaggio netto di emissioni di gas serra inferiore del 75% che Neste MY Renewable Diesel ha rispetto al ciclo di vita del diesel fossile, questo è il livello di emissioni di gas serra più basso mai misurato da API.
Gli impianti di produzione di motori odierni possono facilmente produrre questo motore attraverso pratiche di assemblaggio sostenibili e con circa 300 componenti in meno rispetto agli attuali motori a 4 tempi. La familiarità dei materiali utilizzati in produzione significa anche che la catena di approvvigionamento odierna può supportare in modo efficiente la produzione di questa architettura di motore senza interruzioni e vincoli di approvvigionamento.

  -------------------------------------------------------------

Come avevo detto tempo fa , ho dallo scorso anno la Ford Explorer Hybrid
e i consumi sono veramente bassissimi
Se rimango nel raggio dei 100km.  2,9 lt/ su 100Km.
Su viaggi lunghi 300and. e 300 rit. 5,9  "  "

Per essere un mostro da 25 ql + passeggeri  mi sembra una favola 
rispetto alla precedente Audi 10 cilindri  che consumava quasi il 20 %
      ------------------------------------------------------------------------------------------------------

immagine(3696)(1).png
 
Franco

Modificato da franco49tn il 24/07/2025 alle 17:04:04
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:34:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2021 alle 09:58:36

Dal  2025 anche la F1 avrà il motore a 2 tempi  ? vedremo se sarà vero e possibile ... Sarà probabilmente un Achates Motor o di simile concezione ? ... ...   Franco
Tutto bello e possibile da un punto di vista meccanico, ma se si pensa di ridurre le emissioni tornando ai 2 tempi anziché proseguire per la strada ibrida ed elettrica siamo proprio fuori strada, anche se la F1 può permettersi questo ed altro. 
Le scelte tecniche della  F1 sono condizionate dalla necessità assoluta di non perdere visibilità mediatica  e denaro,  tutto qui.
Furio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:26:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2025 alle 11:34:09

Tutto bello e possibile da un punto di vista meccanico, ma se si pensa di ridurre le emissioni tornando ai 2 tempi anziché proseguire per la strada ibrida ed elettrica siamo proprio fuori strada, anche se la F1 può permettersi
questo ed altro.  Le scelte tecniche della  F1 sono condizionate dalla necessità assoluta di non perdere visibilità mediatica  e denaro,  tutto qui.
...
Ma se questo 2 Tempi Achates  consumasse molto meno
                                                   costasse anche meno
                                                   con meno parti mobili
                                                   inquinasse anche meno
con una aggiunta di ibrido i camper andrebbero BENISSIMO

Vedremo gli sviluppi a breve ?
   -------------------------------------------------

Automatically translated by AI, read original


ACT Expo 2024: il motore OP Achates mostra un aumento di efficienza fino al 20%
 
Questa settimana all'ACT Expo di Las Vegas è esposto quello che Achates Power, Inc. (API) ha descritto come l'architettura di motore a combustione interna (ICE) più pulita ed efficiente mai dimostrata fino ad oggi.
Architettura del motore a pistoni contrapposti Achates Power Architettura del motore a pistoni contrapposti di Achates Power. (Foto: Achates Power)
API ha affermato di aver dimostrato che l'architettura a pistoni contrapposti (OP) è in grado di utilizzare gli attuali sistemi di post-trattamento per soddisfare i futuri standard sulle emissioni di NOx ultra-basse, con una vita utile di 800.000 miglia. Offre inoltre capacità di riduzione delle emissioni a basso carico, al minimo e fuori ciclo.
 
In una dimostrazione congiunta con CALSTART e Walmart, un motore API da 10,6 litri è stato installato su un camion di Classe 8 di serie per soddisfare lo standard sulle emissioni di NOx ultra-basse proposto per il 2027 e con un sistema di post-trattamento monoblocco di serie, ha osservato Achates. L'azienda ha dichiarato che i test in California hanno raggiunto fino a 10,8 mpg su un percorso di consegna di 389 miglia, con un risparmio di carburante medio del 10% rispetto al valore di riferimento, con un vantaggio che è aumentato fino al 22% su alcuni percorsi.
A febbraio, presso l'Argonne National Laboratory, il Dipartimento dell'Energia ha anche avviato i test di un motore API che utilizza la combustione di idrogeno con accensione per compressione. Inoltre, i test congiunti con il produttore di diesel rinnovabile Neste hanno permesso di aumentare la riduzione del 10% delle emissioni di gas serra (GHG) del motore OP di un ulteriore 4-5% utilizzando R99 rispetto al diesel fossile in tutti i cicli di prova: il livello di GHG più basso mai misurato finora da API, ha affermato l'azienda.

Walmart mette alla prova il motore a basse emissioni Achates

Walmart mette alla prova il motore a basse emissioni Achates

Walmart ha recentemente ricevuto un Peterbilt 579 con un motore a pistoni contrapposti a tre cilindri Achates da 10,6 L
"Per la prima volta, è stato dimostrato che un'architettura ICE riduce simultaneamente le emissioni di NOx, supera le normative più severe proposte con ampio margine e migliora il risparmio di carburante reale fino al 20%, dimostrando al contempo la conformità a un ciclo di vita prolungato", ha affermato Dave Crompton, CEO di API.
"API ha dimostrato che la sua tecnologia può essere messa in pratica senza l'ulteriore complessità, i costi e i problemi di affidabilità associati all'adattamento di motori e sistemi di emissione convenzionali ai futuri limiti di NOx e CO2, e senza la necessità di riprogettare i percorsi della flotta in base a veicoli a corto raggio e infrastrutture di rifornimento/ricarica limitate", ha affermato il Dott. John Wall, membro del Consiglio di Amministrazione di API ed ex CTO di Cummins. "Per le flotte che intendono raggiungere zero emissioni nette di carbonio, includendo diesel e idrogeno rinnovabili, la tecnologia Achates è la soluzione ideale".
Altri vantaggi dei motori API includono una minore dissipazione del calore, una maggiore densità di potenza e un minor numero di parti mobili, per una maggiore affidabilità e una maggiore efficienza nei consumi, ha affermato Achates. Ogni ciclo è un ciclo di potenza, che, secondo l'azienda, garantisce un'efficienza termica ottimale, un aspetto fondamentale per le flotte in vista delle normative sulle emissioni del 2027 e oltre, in cui la gestione termica influisce sui costi, sulla semplicità e sulla funzionalità del post-trattamento.
L'architettura OP può essere realizzata attraverso pratiche di assemblaggio sostenibili e con circa 300 componenti in meno rispetto agli attuali motori a quattro tempi, ha affermato Achates. Ha aggiunto che i materiali possono essere approvvigionati in modo efficiente attraverso l'attuale catena di approvvigionamento, riducendo al minimo il rischio di interruzioni e vincoli di fornitura.
Franco

Modificato da franco49tn il 24/07/2025 alle 16:29:48
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