CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Forno a legna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 10:57:31
In risposta al messaggio di alexia76 del 10/09/2020 alle 10:45:55

carino il fornetto ferrari... sicuramente e' meglio di un forno elettrico casalingo... ma quella che fa il forno ferrari non e' una pizza come riesce nel forno a legna. E' un discreto compromesso ma... Forno a legna e' forno
a legna. Io tutti sti problemi di pulire il forno, metterlo in temperatura ecc non li ho mai avuti. Pulirlo ci vogliono 4 minuti. Portarlo in temperatura in estate 30min, in inverno 45min. La pizza la facciamo quasi tutte le settimane, tutto l'anno. Elettrico no grazie, mai. E anzi se mi capita di andare a mangiarla fuori me ne guardo bene se non c'e' un forno a legna classico. Gia' a pellet mi fa storcere il naso.
...
Non vorrei sembrare bastian contrario, ma il 95% del sapore è l'impasto e gli ingredienti e il 5% il forno.
Questo qui, con pietra refrattaria e resistenza sotto e sopra, funziona davvero bene.

Ti assicuro che il sapore (a parità di pizza, ovviamente) è indistinguibile da quello di un forno a legna col vantaggio che è più difficile sbagliare cottura.

Poi si sa... il forno a legna è più magico, ma guarda che questa tecnologia elettrica ha prodotto dei risultati veramente validi.
Quelli elettrici nelle pizzerie usano delle teglie, qui c'è una pietra refrattaria di discreto spessore che una volta ben calda si comporta come i mattoni refrattari del forno a legna dove metti le pizze.
Il calore della fiamma che rende la pizza croccante è egregiamente sostituito dalla resistenza sopra il coperchio apribile, e tutto senza problemi di fumo.

Il forno casalingo arriva a 250 gradi o poco più, questo arriva a 400 e cuoce le pizze in maniera corretta ma soprattutto una volta trovato il valore ottimale della temperatura, questa resta stabile, senza le oscillazioni termiche del forno a legna.

Anche io ero un purista della pizza, e lo sono tutt'ora, ma usando questi oggetti devo ammettere che funzionano davvero bene.
Inoltre puoi fare una pizza come si deve anche abitando al terzo piano di un appartamento in condominio... un po' di giustizia ci vuole.wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/09/2020 alle 10:59:26
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 11:18:19
Certo che sotto ai nostri interventi arriva la pubblicità dei forni professionali
come questa   inox per 2 pizze alla volta !

Che comunque costa sempre MENO di quello a legna
immagine(3240).png
Franco

Modificato da franco49tn il 10/09/2020 alle 11:19:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 11:22:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2020 alle 11:18:19

Certo che sotto ai nostri interventi arriva la pubblicità dei forni professionali come questa   inox per 2 pizze alla volta ! Che comunque costa sempre MENO di quello a legna
4800 watt di consumo elettrico... devil

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 11:24:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/09/2020 alle 11:22:07

4800 watt di consumo elettrico...  Marco.
Ovviamente è una battuta ma:

Allora questo a metà prezzo per una camera di cottura solamente
e 2200W  monofase 230V

e posso fare anche le pizze RETTANGOLARI wink

E le torte  - brioches - e molto altro , meglio che in quello di casa !
immagine(3241).png

Non che i forni da cucina li regalino

https://www.eprice.it/Forni-Ele...

Franco

Modificato da franco49tn il 10/09/2020 alle 11:31:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 11:30:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/09/2020 alle 10:57:31

Non vorrei sembrare bastian contrario, ma il 95% del sapore è l'impasto e gli ingredienti e il 5% il forno. Questo qui, con pietra refrattaria e resistenza sotto e sopra, funziona davvero bene. Ti assicuro che il sapore
(a parità di pizza, ovviamente) è indistinguibile da quello di un forno a legna col vantaggio che è più difficile sbagliare cottura. Poi si sa... il forno a legna è più magico, ma guarda che questa tecnologia elettrica ha prodotto dei risultati veramente validi. Quelli elettrici nelle pizzerie usano delle teglie, qui c'è una pietra refrattaria di discreto spessore che una volta ben calda si comporta come i mattoni refrattari del forno a legna dove metti le pizze. Il calore della fiamma che rende la pizza croccante è egregiamente sostituito dalla resistenza sopra il coperchio apribile, e tutto senza problemi di fumo. Il forno casalingo arriva a 250 gradi o poco più, questo arriva a 400 e cuoce le pizze in maniera corretta ma soprattutto una volta trovato il valore ottimale della temperatura, questa resta stabile, senza le oscillazioni termiche del forno a legna. Anche io ero un purista della pizza, e lo sono tutt'ora, ma usando questi oggetti devo ammettere che funzionano davvero bene. Inoltre puoi fare una pizza come si deve anche abitando al terzo piano di un appartamento in condominio... un po' di giustizia ci vuole. Marco.
...
Non parlo per sentito dire eh? lo ho provato il forno ferrari e con lo stesso impasto. Il mio responso e' NO: non ci sta nemmeno a fianco. E non dirmi che il gusto e' lo stesso. E' meglio del forno casalingo da casa perche' raggiunge -dicono- i 400 gradi (mah! indecision) ma non e' uguale o migliore della cottura in un forno a legna. Come del resto le cotture elettriche nelle pizzerie non sono male ma non sono uguali al forno a legna. Vuoi dirmi che attacchi la spina, aspetti ed e' pronto? SI! Vuoi dirmi che non devi aspettare quei 30/45min che vada in temperatura? SI (ehm forse)! vuoi dirmi che quando hai finito passi una spugna, pulisci il piatto in refrattaria e sei a posto? SI.
Ma nel momento che hai cercato la scorciatoia per questi motivi mi e' caduta la passione del fare la pizza. Capisco gia' se uno vive in appartamento e non puo' far diversamente ma comprare un ferrari per dire spendo meno, impiego meno, mi scoccio di meno ed e' uguale: NO! No su tutta la linea.
Quel forno ferrari quando lo apri perde molto ma molto calore e impiega del tempo a riprenderlo.
A far 4 pizze (famiglia di 4 persone?) mi viene l'acqua alle ginocchia per le tempistiche. Tempi esagerati di attesa perche' torni a temperatura. Il forno ferrari che ho provato io era nuovo acquisto e saranno stati circa 5/6 anni fa. Non so se oggi lo hanno migliorato. Quello dell'epoca io lo ho bocciato. Compromesso si, vera pizza no.

Modificato da alexia76 il 10/09/2020 alle 12:01:58
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 11:52:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/09/2020 alle 18:20:07

Postaci le foto delle tue pizze 
Forno a legna all'opera:

IMG-20200910-WA0007.jpg

Sfornata:

IMG-20200910-WA0008.jpg

Col calore rimanente -senza fiamma- ci facciamo pagnotte di pane o focacce tipo questa con cipolla. Cosi' non si spreca mai nulla:

IMG-20200910-WA0009.jpg

9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 20:37:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/09/2020 alle 08:10:39

Ciao Claudio, senza tante alchimie, io ti consiglio la ricetta di Civitiello.  cerca “pizza napoletana Davide Civitiello” e trovi anche video.  Da questa puoi fare step by step variazioni in base alle prestazioni
del forno.  Io mi sono trovato bene ed ho individuato il giusto compromesso per il mio forno domestico.  Spero di poterla testare presto su quello a legna.  Buona pizza!
...
grazie 1000
Gentilissimo
Claudio
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 21:21:47
In risposta al messaggio di alexia76 del 10/09/2020 alle 10:33:42

Si cuoce tra i 300/320 max 350 gradi (vicino ai 350 bisogna stare accorti e girarla spesso). Deve esserci sempre la fiamma, caldo e basta non va bene, ci vuole la fiamma per la pizza. Per 'legge' deve stare nel forno circa
2 minuti. Se vai oltre quel tempo hai gia' 'rovinato' la pizza e non avevi calore ottimale, se impieghi meno e' perche' hai troppo calore e dentro non si cuoce. Noi usiamo legna di faggio. Per il pane invece si usa il calore restante del forno e la fiamma proprio non deve esserci. Cerco le foto in archivio e ve le posto. Non conta solo la ricetta ma anche la farina che si usa. La farina di qualita' costa e nelle pizzerie difficilmente alzano troppo questo dettaglio perche' gli costerebbe troppo ed i guadagni sarebbero piu' risicati (anche se cmq noto in giro per una pizza ormai chiedono 9e con facilita' o piu e sul bere invece si sfiora la rapina). In casa invece il risparmio ottenuto dal non farsi servire e riverire al tavolo permette di investire in qualita' dall'impasto fino a quel che metti sopra come ingredienti.
...
A vedere le tue mi è venuta fame ....blush
Grazie anche noi portiamo il forno  a 300/350 gradi e quando inforniamo abbiamo sempre la fiamma che "gira" sopra al forno per cuocerla in superficie.
Quello che non riusciamo a trovare, pur avendone provati diversi, è un impasto soddisfacente.
Per prova abbiamo acquistato solo i panetti di impasto da una pizzeria,allibiti alla richiesta anomala, condita ecc. e cotta e la pizza è uscita ottima.
Che tipo di farina usi ?? Ingredienti ?? Dosi?
Grazie 
Claudio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 06:24:08
Quanto tempo fate lievitare la pasta da pizza e a che temperatura ?

per me a lasciarla almeno 24h in frigo migliora il gusto.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 19:50:14
Buonasera .
Ma ad un forno a legna con fiamma indiretta ci hai mai pensato?
Noi abbiamo questo da quasi 8 anni  

https://www.agrieuro.com/forno-...

e siamo soddisfattissimi.( sono 8 anni che non compriamo il pane).
E' meno impegnativo del forno a legna tradizionale il consumo di legna è veramente basso, e quello elettrico è limitato a ventilazione ed illuminazione.
Stefano

Modificato da vecchio orso il 12/09/2020 alle 19:54:04
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 20:51:03
In risposta al messaggio di vecchio orso del 12/09/2020 alle 19:50:14

Buonasera . Ma ad un forno a legna con fiamma indiretta ci hai mai pensato? Noi abbiamo questo da quasi 8 anni   e siamo soddisfattissimi.( sono 8 anni che non compriamo il pane). E' meno impegnativo del forno a legna tradizionale il consumo di legna è veramente basso, e quello elettrico è limitato a ventilazione ed illuminazione. Stefano
Grazie per il suggerimento, ho visto il forno.
Non lo conoscevo e ritengo sia molto interessante. 
Ma con una cottura indiretta che temperatura raggiunge? La pizza è una cosa particolare che richiede temperature molto alte, almeno 350 gradi...

a parte il pane, come ti viene la pizza?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 21:19:39
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/09/2020 alle 20:51:03

Grazie per il suggerimento, ho visto il forno. Non lo conoscevo e ritengo sia molto interessante.  Ma con una cottura indiretta che temperatura raggiunge? La pizza è una cosa particolare che richiede temperature molto alte, almeno 350 gradi... a parte il pane, come ti viene la pizza?
Il fondoscala segna 600, ma da 500 è evidenziato in rosso.
Le temperature si raggiungono facilmente, anzi , le prime volte abbiamo avuto il problema opposto...
Stefano
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 09:53:54
eppoi alla fine, si sforna la pagnotta cotta col calore rimanente...

20200912_231404.jpg
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 21:23:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/09/2020 alle 09:53:54

eppoi alla fine, si sforna la pagnotta cotta col calore rimanente...
noi abbiamo il pizzaparty,quello della foto sopra.

secondo me e' perfetto, va in temperatura in 40 minuti,o meno,raggiunge i 400 gradi.
cucino nell'ordine: pizze, arrosto e poi pane

ti sconsiglio quelli autocostruiti almeno che non sei super esperta.
ciao
Marco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 16:44:20
In risposta al messaggio di sicce del 16/09/2020 alle 21:23:49

noi abbiamo il pizzaparty,quello della foto sopra. secondo me e' perfetto, va in temperatura in 40 minuti,o meno,raggiunge i 400 gradi. cucino nell'ordine: pizze, arrosto e poi pane ti sconsiglio quelli autocostruiti almeno che non sei super esperta. ciao Marco
guarda che il pizzparty delle foto sopra le avevo messe io.. infatti l'ho comprato 11 anni fa... e lo ricomprerei ad occhi chiusi. Non si perde tempo a metterlo in temperatura e nemmeno a pulirlo. Gran bel prodotto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link