CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fotovoltaico, black-out, auto elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 07:53:42

Nella regione dove sto trascorrendo qualche giorno al mare, ma anche in altre parti d'Italia, si susseguono interruzioni nella fornitura di energia elettrica causate da eccessivi prelievi per alimentare i condizionatori.

Eppure da alcuni giorni c'è tanto sole e questi pannelli fotovoltaici, funzionano o non funzionano?

Stante questa situazione degli impianti elettrici di distribuzione, cosa potrebbe accadere se il parco auto elettriche dovesse aumentare?

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 08:44:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 07:53:42

Nella regione dove sto trascorrendo qualche giorno al mare, ma anche in altre parti d'Italia, si susseguono interruzioni nella fornitura di energia elettrica causate da eccessivi prelievi per alimentare i condizionatori.
Eppure da alcuni giorni c'è tanto sole e questi pannelli fotovoltaici, funzionano o non funzionano? Stante questa situazione degli impianti elettrici di distribuzione, cosa potrebbe accadere se il parco auto elettriche dovesse aumentare? Giovanni 
...
Ci sono Regioni molto sotto dimensionate, c’ho le prove, da noi, per ora tutto liscio, carico la macchina tranquillamente 
La rete per le ricariche, se aumentano le auto, sarà insufficiente e cominceranno a salire i prezzi (parere mio)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/07/2024 alle 08:46:26
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 10:15:49
Stante questa situazione degli impianti elettrici di distribuzione, cosa potrebbe accadere se il parco auto elettriche dovesse aumentare?

Se il parco macchine elettriche dovesse aumentare uno stato serio (non l' Italia) adeguerebbe le strutture.
Vedi estero.

Magna Italia.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 11:05:23
In risposta al messaggio di Frankino66 del 20/07/2024 alle 10:15:49

Stante questa situazione degli impianti elettrici di distribuzione, cosa potrebbe accadere se il parco auto elettriche dovesse aumentare? Se il parco macchine elettriche dovesse aumentare uno stato serio (non l' Italia) adeguerebbe le strutture. Vedi estero. Magna Italia.

Perché, come credi che siano messi gli altri Stati? Noi abbiamo in più il problema della produzione che dobbiamo comprare dall'estero.

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 11:37:14

Eppure da alcuni giorni c'è tanto sole e questi pannelli fotovoltaici, funzionano o non funzionano? Stante questa situazione degli impianti elettrici di distribuzione, cosa potrebbe accadere se il parco auto elettriche dovesse aumentare? Giovanni 
...
Che intendi dire riguardo i pannelli solari, se funzionano o meno, pensi installino a tappeto pannelli solari finti?
Certo che funzionano!
Il problema riguarda anche la distribuzione: per fare passare tanta corrente serve il filo e tutto il resto, ma se è troppa bisogna evitare che si bruci tutto.

L'auto elettrica potrebbe essere sia un problema che una risorsa, per ora siamo indietro con il cosiddetto vehicle to grid (dal veicolo alla distribuzione).
In un auspicabile futuro, un ipotetico io che ho lasciato l'auto collegata al contatore potrei vedere la corrente della batteria nella mia auto per sopperire ai picchi, lo farei localmente sgravando del carico dalla distribuzione.

Riguardo l'aumento dei veicoli elettrici, sarà ovviamente necessario un periodo di adattamento, come è avvenuto per tutte le tecnologie molto diffuse (Immagina quanti ripetitori telefonici ci sono un Italia, o quanti elettrauti, o quanti negozi di elettrodomestici).
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:33:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/07/2024 alle 11:37:14

Che intendi dire riguardo i pannelli solari, se funzionano o meno, pensi installino a tappeto pannelli solari finti? Certo che funzionano! Il problema riguarda anche la distribuzione: per fare passare tanta corrente serve
il filo e tutto il resto, ma se è troppa bisogna evitare che si bruci tutto. L'auto elettrica potrebbe essere sia un problema che una risorsa, per ora siamo indietro con il cosiddetto vehicle to grid (dal veicolo alla distribuzione). In un auspicabile futuro, un ipotetico io che ho lasciato l'auto collegata al contatore potrei vedere la corrente della batteria nella mia auto per sopperire ai picchi, lo farei localmente sgravando del carico dalla distribuzione. Riguardo l'aumento dei veicoli elettrici, sarà ovviamente necessario un periodo di adattamento, come è avvenuto per tutte le tecnologie molto diffuse (Immagina quanti ripetitori telefonici ci sono un Italia, o quanti elettrauti, o quanti negozi di elettrodomestici).
...
Hai scritto:
Che intendi dire riguardo i pannelli solari, se funzionano o meno, pensi installino a tappeto pannelli solari finti?
Certo che funzionano!

Certo che funzionano! Il problema è che non tutti sanno come viene poi immessa in rete quell' energia, le sue limitazioni tecniche. E perché quell'energia prodotta dal fotovoltaico deve essere prodotta anche con i sistemi tradizionali diretti e tramite acquisti all'estero costringendoci a pagare cara quella che consumiamo.

Non mi voglio dilungare ancora su questa truffa verdognola.

Giovanni 

ellegie
ellegie
06/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:53:18

...
E' di moda parlare e polemizzare sulle auto elettriche. Il vero problema, e non ne parla nessuno, sono i data center che stanno per essere costruiti (due enormi in progetto a Milano...) per soddisfare la potenza di calcolo necessaria per l'Intelligenza Artificiale.
Ma è molto più popolare scagliarsi sulle auto elettriche.... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 13:05:32
In risposta al messaggio di ellegie del 20/07/2024 alle 12:53:18

E' di moda parlare e polemizzare sulle auto elettriche. Il vero problema, e non ne parla nessuno, sono i data center che stanno per essere costruiti (due enormi in progetto a Milano...) per soddisfare la potenza di calcolo necessaria per l'Intelligenza Artificiale. Ma è molto più popolare scagliarsi sulle auto elettriche.... 
Hai ragione, ma i data center, non vengono spacciati per green e la soluzione(falsa) al problema inquinamentowink
Silvio
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 13:23:49
In risposta al messaggio di ellegie del 20/07/2024 alle 12:53:18

E' di moda parlare e polemizzare sulle auto elettriche. Il vero problema, e non ne parla nessuno, sono i data center che stanno per essere costruiti (due enormi in progetto a Milano...) per soddisfare la potenza di calcolo necessaria per l'Intelligenza Artificiale. Ma è molto più popolare scagliarsi sulle auto elettriche.... 
Lascia perdere.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 15:03:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 12:33:29

Hai scritto: Che intendi dire riguardo i pannelli solari, se funzionano o meno, pensi installino a tappeto pannelli solari finti? Certo che funzionano! Certo che funzionano! Il problema è che non tutti sanno come viene
poi immessa in rete quell' energia, le sue limitazioni tecniche. E perché quell'energia prodotta dal fotovoltaico deve essere prodotta anche con i sistemi tradizionali diretti e tramite acquisti all'estero costringendoci a pagare cara quella che consumiamo. Non mi voglio dilungare ancora su questa truffa verdognola. Giovanni   
...
Perdona il mio intervento, non pensavo che questa fosse l'ennesima, inutile, polemica.

Continuate pure senza di me.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 15:22:24
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/07/2024 alle 15:03:02

Perdona il mio intervento, non pensavo che questa fosse l'ennesima, inutile, polemica. Continuate pure senza di me.

Ma quale polemica!

Per te non avere le tue stesse idee è polemica? 

Giovanni 
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 01:59:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 11:05:23

Perché, come credi che siano messi gli altri Stati? Noi abbiamo in più il problema della produzione che dobbiamo comprare dall'estero. Giovanni 
Noi abbiamo in più il problema della produzione che dobbiamo comprare dall'estero...

E come mai, di chi è la colpa?
Delle macchine elettriche o dei vari governi rosso/nero/verdi che si sono succeduti e non hanno fatto uncaz?  Sperperando badilate di soldi della cara Europa in 110%, incentivi auto, incentivi monopattini, incentivi di quà incentivi di là TUTTI a fondo perduto.

NON è così che si INVESTE sul futuro.

Persino il mio povero Babbo diceva che è la goccia continua quella che bagna, quà invece si preferiscono le secchiate (incentivi ndr) cosi qualche tazza anzi scodella me la posso mettere nel mio bicchiere e nessuno se ne accorge.
Se gli incentivi auto degli ultimi 30 ANNI i rosso/nero/verdi/azzurro/giallo  li avessero investiti in infrastrutture e rinnovabili adesso lo stato ci pagherebbe per consumare energia elettrica, o quantomeno l' avremmo a prezzo irrisorio. Ma capisci a me...

Se una Nazione non ha energia propria sarà sempre schiava. Già non abbiamo materi prime dove vuoi che andiamo?
Materie prime, per così dire potrebbero essere 3000km di coste per esempio, turismo, ma i balneari...mafia,  montagne, ma le pale eoliche son brutte, idroelettrico invece siamo bravi costruiamo dighe dove non c'è acqua (vedi Sicilia).

A suo tempo i furbi Italiani hanno votato per il no al nucleare  e ne siamo circondati, Slovenia, Francia, Germania etc, che ce la fanno pure pagare cara ed è giustissimo, i Galletti Francesi hanno trovato i Polli Italiani. E tra Galletti e polli si sa chi sta alla pecor ina.

Con le rinnovabili stà succedendo la stessa cosa, largo agli altri.

Se per il Nucleare l' ignoranza e la paura la facevano da padrone, questo non si può dire di eolico/fotovoltaico/idroelettrico eppure sempre gli ultimi siamo e saremo.
Il magna magna è sistemico, senza tempo e COLORE,  per il nostro (tra poco vostro) paese.
Mi fermo

Magna Italia era, giusto?  E infatti!

Modificato da Frankino66 il 21/07/2024 alle 02:03:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 08:55:38

Sugli incentivi mi sono già più volte espresso. L'incentivo droga il mercato ed il mercato drogato diventa dipendente dalla droga, arrecando danni sia alle aziende interessate e, ancor di più, alla collettività.

Referendum contro il nucleare. Era stato indetto dal Pci che, nella sua storia, per la legge del tanto peggio tanto meglio, occorreva gestire il malcontento per avere presa sul popolo. Difatti l'Italia è uno dei Paesi europei con gli stipendi più bassi malgrado una fortissima sinistra ed ancor più un fortissimo movimento sindacale che organizzava scioperi settimanali.

In questa situazione, comunque, Craxi l'anno prima aveva vinto, per il rotto della cuffia, il referendum sull'abrogazione della Scala Mobile. C'era stato Chernobyl che aveva spaventato tutti e Craxi, puntando a non farsi superare a sinistra e ritenendo che De Mita non lo seguisse salvando così l'Italia dalla rinuncia al nucleare, passò al no al nucleare. Stante questa situazione, De Mita invece passò anche lui tra le fila del no al nucleare perché, in caso di vittoria dei no, avrebbe perso capra e cavoli.

Come vedi i nostri politici, dopo De Gasperi, sono sempre stati solo dei politici e non degli statisti. I politici pensano alla loro rielezione, gli statistici pensano al futuro, almeno per i prossimi 50 anni.

Giovanni 
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 09:18:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 08:55:38

Sugli incentivi mi sono già più volte espresso. L'incentivo droga il mercato ed il mercato drogato diventa dipendente dalla droga, arrecando danni sia alle aziende interessate e, ancor di più, alla collettività. Referendum
contro il nucleare. Era stato indetto dal Pci che, nella sua storia, per la legge del tanto peggio tanto meglio, occorreva gestire il malcontento per avere presa sul popolo. Difatti l'Italia è uno dei Paesi europei con gli stipendi più bassi malgrado una fortissima sinistra ed ancor più un fortissimo movimento sindacale che organizzava scioperi settimanali. In questa situazione, comunque, Craxi l'anno prima aveva vinto, per il rotto della cuffia, il referendum sull'abrogazione della Scala Mobile. C'era stato Chernobyl che aveva spaventato tutti e Craxi, puntando a non farsi superare a sinistra e ritenendo che De Mita non lo seguisse salvando così l'Italia dalla rinuncia al nucleare, passò al no al nucleare. Stante questa situazione, De Mita invece passò anche lui tra le fila del no al nucleare perché, in caso di vittoria dei no, avrebbe perso capra e cavoli. Come vedi i nostri politici, dopo De Gasperi, sono sempre stati solo dei politici e non degli statisti. I politici pensano alla loro rielezione, gli statistici pensano al futuro, almeno per i prossimi 50 anni. Giovanni 
...
Grazie per la precisazione di ogni punto.
I miei erano solo pochi esempi dello sfascio in cui siamo, potrei portarne decine o centinaia.

La colpa è degli Italiani che li votano, portando giustificazioni assurde e anti/tempo (rosso/nero/verde). Assassini, pregiudicati, truffatori votati e rivotati e rivotati, sono li è!
In Italia li chiamano "furbetti", automaticamente gli onesti diventano "deficientini".

Per questo scappo non ne posso più.

Modificato da Frankino66 il 21/07/2024 alle 09:27:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 10:46:25
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 09:18:36

Grazie per la precisazione di ogni punto. I miei erano solo pochi esempi dello sfascio in cui siamo, potrei portarne decine o centinaia. La colpa è degli Italiani che li votano, portando giustificazioni assurde e anti/tempo
(rosso/nero/verde). Assassini, pregiudicati, truffatori votati e rivotati e rivotati, sono li è! In Italia li chiamano furbetti, automaticamente gli onesti diventano deficientini. Per questo scappo non ne posso più.  
...

Forse, anzi sicuramente, la colpa non è degli italiani che li votano ma degli italiani che non vanno a votare. Non votano ma si arrogano il diritto di criticare chi fa il suo dovere civile. Troppo comodo.

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 10:55:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2024 alle 10:46:25

Forse, anzi sicuramente, la colpa non è degli italiani che li votano ma degli italiani che non vanno a votare. Non votano ma si arrogano il diritto di criticare chi fa il suo dovere civile. Troppo comodo. Giovanni 
Se il voto servisse a qualcosa non ci farebbero votare, invece credo che la svolta sarebbe non andare a votare nessuno…
Questi furfanti, tutti, non pare il vero se a votare sono pochi.
Io mi tappo il naso e vado, consapevole che non cambierà nulla, come si può ben vedere.

Il referendum è stato l’errore più grave che il popolo Italiano potesse fare, sarebbe stata la nostra autonomia/ricchezza, invece, come tutte le superstizioni, al popolo è stato inculcato che era mortale.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/07/2024 alle 10:59:38
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 11:07:08
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2024 alle 10:55:37

Se il voto servisse a qualcosa non ci farebbero votare, invece credo che la svolta sarebbe non andare a votare nessuno… Questi furfanti, tutti, non pare il vero se a votare sono pochi. Io mi tappo il naso e vado, consapevole
che non cambierà nulla, come si può ben vedere. Il referendum è stato l’errore più grave che il popolo Italiano potesse fare, sarebbe stata la nostra autonomia/ricchezza, invece, come tutte le superstizioni, al popolo è stato inculcato che era mortale.
...
Straquoto.

Ma vedi i social (adesso, una volta la Rai), ci manipolano a dovere.
Anche andassero a votare in 3 qualcuno avrebbe la maggioranza e nulla cambierebbe.

A proposito di social avrai notato come un aumento irrisorio di 2 euro (telepass), ha scatenato l' inferno. Parliamo di un litro di benzina al mese! Eppure per essere "conformi" tutti a disdire. Manipolati? Non so. Pensi che non lo sapessero? Non so.
Di sicuro so che 2 euro non cambiano niente.
Ma i social la fanno passare come una questione di principio, di: "io non mi faccio prendere per il cubo".
Perchè nessuno ha smesso di prendere l' autostrada visto che sono un furto e tutti sappiamo perchè (dovrebbero essere già nostre e gratis).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 12:01:36
Credo che nessuno di noi sia TERNA l'unica deputata a rispondere adeguatamente; tuttavia, i black out di questo periodo a mio modestissimo avviso sono legati ai condizionatori, spesso tenuti in maniera criminale con porte aperte da molti esercizi. E' esattamente il contrario, mentre la mobilità elettrica fa parte della soluzione, i condizionatori, indispensabili con l'aumentare delle temperature, fanno parte del problema.
Credo che chiunque di noi che abbiamo tutti qualche capello grigio ricorda che di estate negli anni 70-80 solo pochissime auto avevano il condizionamento, oggi senza si muore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 12:20:34
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2024 alle 10:55:37

Se il voto servisse a qualcosa non ci farebbero votare, invece credo che la svolta sarebbe non andare a votare nessuno… Questi furfanti, tutti, non pare il vero se a votare sono pochi. Io mi tappo il naso e vado, consapevole
che non cambierà nulla, come si può ben vedere. Il referendum è stato l’errore più grave che il popolo Italiano potesse fare, sarebbe stata la nostra autonomia/ricchezza, invece, come tutte le superstizioni, al popolo è stato inculcato che era mortale.
...

Hai scritto:
Il referendum è stato l’errore più grave che il popolo Italiano potesse fare, sarebbe stata la nostra autonomia/ricchezza, invece, come tutte le superstizioni, al popolo è stato inculcato che era mortale.

Noi avevamo quattro centrali nucleari, due ormai da ristrutturare (Garigliano e Borgo Sabotino), Trino e Caorso all'avanguardia coi tempi, specialmente la seconda. Io le ho visitate tutte quattro quando ormai erano ferme; ho visitato anche quella in costruzione a Montalto di Castro; ho visto de visu le barre del combustibile, ho sollevato a mano un blocco di questo materiale. Dopo questa visita, avrei preferito vivere accanto ad una centrale nucleare piuttosto che chissà dove. Le sicurezze sono inimmaginabili fino a quale livello (p.e. uragani di massimo livello che da noi sono molto improbabili  anche a basso livello, alluvioni, terremoto, ecc.). Ho anche visto come vengono stoccate le scorie: se fossi un Sindaco, non avrei avuto  remore a seppellirle nel mio territorio perché questo avrebbe comportato notevoli vantaggi economici alla mia comunità in totale ed assoluta sicurezza.

In una di queste, a Trino, alla fine del giro di visita, molto dettagliato essendo noi solo due, al mio collega veniva bloccata l'uscita. La centrale era ormai ferma. Cerca di qua e cerca di là, alla fine si trovò che erano le lancette fluorescenti del suo orologio. Questo collega, ormai sconsolato, riprese colorito. Questo per dire i controlli puntigliosi che venivano fatti anche a Centrale spenta.

Forse i più non sanno che tutte le centrali nucleari del mondo sono controllate senza preavviso da una Agenzia specifica che ha sede a Vienna. I dati rilevati nelle loro ispezioni non possono essere visionati in loco ma solo nella sede di Vienna alla quale i dati arrivano via internet e, prima di internet, con collegamenti diretti via telefono senza intervento umano. Questo per avere sempre esiti non manipolabili.

Scusate la mia solita lunghezza ma non è obbligatorio leggere tutto!

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 12:31:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2024 alle 12:01:36

Credo che nessuno di noi sia TERNA l'unica deputata a rispondere adeguatamente; tuttavia, i black out di questo periodo a mio modestissimo avviso sono legati ai condizionatori, spesso tenuti in maniera criminale con porte
aperte da molti esercizi. E' esattamente il contrario, mentre la mobilità elettrica fa parte della soluzione, i condizionatori, indispensabili con l'aumentare delle temperature, fanno parte del problema. Credo che chiunque di noi che abbiamo tutti qualche capello grigio ricorda che di estate negli anni 70-80 solo pochissime auto avevano il condizionamento, oggi senza si muore.  
...

I black out attuali sono dovuti alla diffusione dei condizionatori. Fino ai primi anni sessanta, la punta massima annuale era alle 17.30 del 24 dicembre quando tutti gli Italiani si facevano il bagno (allora vasca da bagno, la doccia era pochissimo usata) e scaldavamo l'acqua con il boiler elettrico che consumava 'na cifra di corrente. Poi diminuì quest'uso del boiler elettrico e il picco vagava durante l'anno. Nei primi anni novanta cominciò la diffusione dei condizionatori casalinghi che consumano meno di quelli dei supermercati ma sono innumerevolmente di più creando picchi durante tutta l'estate.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 12:39:17
In risposta al messaggio di Frankino66 del 21/07/2024 alle 11:07:08

Straquoto. Ma vedi i social (adesso, una volta la Rai), ci manipolano a dovere. Anche andassero a votare in 3 qualcuno avrebbe la maggioranza e nulla cambierebbe. A proposito di social avrai notato come un aumento irrisorio
di 2 euro (telepass), ha scatenato l' inferno. Parliamo di un litro di benzina al mese! Eppure per essere conformi tutti a disdire. Manipolati? Non so. Pensi che non lo sapessero? Non so. Di sicuro so che 2 euro non cambiano niente. Ma i social la fanno passare come una questione di principio, di: io non mi faccio prendere per il cubo. Perchè nessuno ha smesso di prendere l' autostrada visto che sono un furto e tutti sappiamo perchè (dovrebbero essere già nostre e gratis).
...
Sì però l’aumento è reale e fuori prezzo rispetto alla concorrenza.
Il Telepass toglie personale e, come le autostrade, dovrebbe essere gratis, per questo è una questione di principi o
A forza di due euro in più perché tanto non sono nulla la cosa alla fine cambia, è la somma che fa il totale

Modificato da Grinza il 21/07/2024 alle 12:43:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link