CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fotovoltaico, black-out, auto elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 07:14:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/07/2024 alle 09:06:16

Per non restar efermi senza energia alcuni hanno provveduto in tal modo ! E esagerando Non per dire ,  ma mia figlia con Tesla Dual motor partita da Tn per Cattolica con 90% fermati a Modena per ricaricare in quanto
data coda quasi continua e aria condizionata purtroppo necessaria , erano quasi senza energia. Stessa coisa successa nel venire da Catolica , a Tn. Anche la Tesla stessa ci stà pensando sulla Y
...
Mah... che dire... esperienze diverse, io ai primi di luglio ho fatto un viaggio di 5180 km con una Tesla y dm long range,  cruise control sempre a velocità codice prevista  nei vari paesi attraversati, qualche push per sorpassi ove necessario, fatto Rimini Rotterdam, Rotterdam Bath, Bath Mousehole, girata per dieci giorni tutta la Cornovaglia, ritornato a Rotterdam e da lì in Italia. Mai un problema, impostato il navigatore per ricarica solo supercharger Tesla, mi ha sempre portato esattamente in quelli previsti con la carica residua prevista, anche dove ho trovato (Inghilterra) una coda pazzesca causa incidente sotto una pioggia torrenziale, con soste dai 18 a 32 minuti per ricaricare, mai oltre l'80% che non serve a niente, solo a perdere tempo e rovinare la batteria, i punti di ricarica sono tanti e dappertutto in quei posti, ma anche in Italia adesso. Due ricariche extra Tesla fatte a Rotterdam nel parcheggio sotto casa di mia figlia durante la notte con la sua tessera (ha un EV anche lei) al costo per residenti di 0,22 al kwh, se avessi usato la mia Nextcharge l'avrei pagata 0,32 al kwh. Un bel viaggio, assolutamente senza lo stress da ricarica cui accennavi. Ah, per la cronaca, spesa totale per le ricariche 407 euro, che per una distanza del genere non sono male. Per me, elettrico tutta la vita. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:33:52
Preparatevi e tra poco arriveranno le TASSE sul Fotovoltaico

Stoccolma cambia rotta sulle auto: 'Target CO2 a rischio'

2024_07_30_15_33_344.png

ANSA

https://www.ansa.it

› Europa

14 mag 2023 — La decisione del governo svedese di ridurre gli obblighi di ... tasse su benzina e diesel e i sussidi per l'acquisto di auto elettriche.

Leggi e Fisco

Legge di Bilancio: fotovoltaico a rischio con le nuove tasse sui diritti reali
Nicola Lucifero*
Nel mirino le plusvalenze legate alla costituzione o al trasferimento di diritti reali di godimento a favore di terzi. A rischio la cessione dei diritti di superficie per impianti fotovoltaici
L’ art. 1, comma 92, lett. b) della L. 30 dicembre 2023, n. 213 (“Legge di Bilancio 2024”) ha introdotto significative modifiche al D.P.R. 917 del 1986 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi, cd. “TUIR”) riguardanti il trattamento impositivo applicabile, ai fini delle imposte sui redditi, alla costituzione di diritti ...

E i bonus a breve finiranno

La Svezia blocca i sussidi per le auto elettriche

2024_07_30_15_31_382.png

Green-Zones.eu

https://www.green-zones.eu

› blog-news › la-svezia-bloc...

23 nov 2022 — Le auto a trazione elettrica si sono affermate nel Paese così rapidamente che i relativi sussidi hanno perso di significato e possono essere ...

Stoccolma cambia rotta sulle auto: 'Target CO2 a rischio'

2024_07_30_15_32_553.png

ANSA

https://www.ansa.it

› Europa

14 mag 2023 — La decisione del governo svedese di ridurre gli obblighi di ... tasse su benzina e diesel e i sussidi per l'acquisto di auto elettriche.

Bonus per acquisto auto elettriche sospeso in molte nazioni

Franco
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 02:16:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2024 alle 17:33:52

Preparatevi e tra poco arriveranno le TASSE sul Fotovoltaico  Stoccolma cambia rotta sulle auto: 'Target CO2 a rischio'ANSA › Europa    14 mag 2023 — La decisione del governo svedese di ridurre gli obblighi
di ... tasse su benzina e diesel e i sussidi per l'acquisto di auto elettriche.  Leggi e Fisco Legge di Bilancio: fotovoltaico a rischio con le nuove tasse sui diritti reali Nicola Lucifero* Nel mirino le plusvalenze legate alla costituzione o al trasferimento di diritti reali di godimento a favore di terzi. A rischio la cessione dei diritti di superficie per impianti fotovoltaiciL’ art. 1, comma 92, lett. b) della L. 30 dicembre 2023, n. 213 (“Legge di Bilancio 2024”) ha introdotto significative modifiche al D.P.R. 917 del 1986 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi, cd. “TUIR”) riguardanti il trattamento impositivo applicabile, ai fini delle imposte sui redditi, alla costituzione di diritti ... E i bonus a breve finirannoLa Svezia blocca i sussidi per le auto elettricheGreen-Zones.eu › blog-news › la-svezia-bloc...    23 nov 2022 — Le auto a trazione elettrica si sono affermate nel Paese così rapidamente che i relativi sussidi hanno perso di significato e possono essere ...Stoccolma cambia rotta sulle auto: 'Target CO2 a rischio'ANSA › Europa    14 mag 2023 — La decisione del governo svedese di ridurre gli obblighi di ... tasse su benzina e diesel e i sussidi per l'acquisto di auto elettriche.  Bonus per acquisto auto elettriche sospeso in molte nazioni 
...

https://www.automoto.it/guide/n...

Estrapolo per chi non vuole cliccare.

Superata nel 2023 dalle auto elettriche la soglia simbolica del 50% del mercato, in Svezia si punta a stabilizzare e migliorare il dato confermando il sistema bonus-manus introdotto nel 2018 per i veicoli nuovi,  che prevede un premio per le auto a basse emissioni e una penalità per quelle ad alte emissioni.
Ricordato che dal 2022 il governo svedese ha  eliminato ogni incentivo per le auto ibride plug-in, considerate troppo inquinanti rispetto alle full electric, il bonus per le auto elettriche è di 60.000 corone svedesi (circa 5.000 euro), mentre il malus è calcolato in base alle emissioni di CO2 per chilometro.
Inoltre,  le auto elettriche sono esentate per i primi tre anni dal pagamento della tassa annua di circolazione, che poi diventa quasi simbolica, costando 360 corone svedesi (circa 30 euro); le vetture elettriche, inoltre, godono di sconti sui pedaggi urbani e sui parcheggi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 08:17:43
Ultime da una CODA

immagine(6250).png
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 09:56:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/08/2024 alle 08:17:43

Ultime da una CODA
Credevo fosse una discussione polemica, non satirica laugh
Il Giornale di Brescia ha pubblicato un articolo non firmato e non verificato, però fa ridere!

Il direttore la pensa diversamente

, ma ormai la notizia è andata in stampa, sicuramente avranno già fatto ammenda.

Continuate pure a parlare di fotovoltaico e problemi con la distribuzione elettrica in Italia, come sarebbe questo forum senza "Auto elettriche e colonnine"?
Lo stolto non sa tacere
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 10:37:09
L' ignoranza del' articolo pubblicato la dice lunga, anche su chi li legge e li pubblica.

Maaaa, in estate le auto che si fermano a destra con il cofano aperto ad aspettare il carro attrezzi, sono elettriche?
Ah no, non credo che si surriscaldi il motore, o che il radiatore perda. o un manicotto, o il bulbo, o la ventola, o a cinghia, o la guarnizione testa, o che sia altro...

Che ridere che mi fate.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 12:28:39
In risposta al messaggio di Frankino66 del 01/08/2024 alle 10:37:09

L' ignoranza del' articolo pubblicato la dice lunga, anche su chi li legge e li pubblica. Maaaa, in estate le auto che si fermano a destra con il cofano aperto ad aspettare il carro attrezzi, sono elettriche? Ah no, non
credo che si surriscaldi il motore, o che il radiatore perda. o un manicotto, o il bulbo, o la ventola, o a cinghia, o la guarnizione testa, o che sia altro... Che ridere che mi fate.  
...
e cosa c'entra con l'articolo?
un guasto capita a tutti, nell'articolo si parla di automobilisti elettrici che per paura di rimanere a piedi , quando in colonna, stanno con l'aria condizionata spenta per paura di non arrivare alla prossima stazione di ricarica
al giorno d'oggi, i guasti nelle auto a motore ,nel 90% sono causati dall'elettronica, e non dalla meccanica
e le auto elettriche sono solo elettronicawink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 13:00:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2024 alle 12:28:39

e cosa c'entra con l'articolo? un guasto capita a tutti, nell'articolo si parla di automobilisti elettrici che per paura di rimanere a piedi , quando in colonna, stanno con l'aria condizionata spenta per paura di non arrivare
alla prossima stazione di ricarica al giorno d'oggi, i guasti nelle auto a motore ,nel 90% sono causati dall'elettronica, e non dalla meccanica e le auto elettriche sono solo elettronica
...

È come dire che negli anni '90, in autostrada (che frequentavo parecchio) molte più Mercedes erano sul carro attrezzi rispetto alle Panda. Ma quante Panda erano in autostrada rispetto alle Mercedes?

Rideremo fra una decina d'anni. Chi ci sarà.

Giovanni 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 13:43:29

L' ignoranza del' articolo pubblicato la dice lunga, anche su chi li legge e li pubblica. Maaaa, in estate le auto che si fermano a destra con il cofano aperto ad aspettare il carro attrezzi, sono elettriche? Ah no, non
credo che si surriscaldi il motore, o che il radiatore perda. o un manicotto, o il bulbo, o la ventola, o a cinghia, o la guarnizione testa, o che sia altro... Che ridere che mi fate.  
...
guarda che i motiri elettrici scaldano....e come scaldano wink...e spesso l'elettronica va in tilt proprio per surriscaldamento...stanne certo wink
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 14:34:37
In risposta al messaggio di maxime del 01/08/2024 alle 13:43:29

guarda che i motiri elettrici scaldano....e come scaldano ...e spesso l'elettronica va in tilt proprio per surriscaldamento...stanne certo
Non sai quanto hai ragione!
Bisogna dirlo forte: le auto elettriche disperdono quasi il 10% dell'energia, quanto scaldano non è assolutamente paragonabile con le auto a combustione interna.

Possessori di auto elettriche: ricordatevi di controllare costantemente la temperatura del radiatore dell'acqua wink
Lo stolto non sa tacere
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 14:36:19

...
Capisco che sei a favore dell'elettrico come lo sono anch'io... Però bisogna dire la verità... 
Anche le auto elettriche hanno radiatore, manicotti, elettroventola etc (chiaramente non guarnizione testata, cinghie e quant'altro che può avere solo il termico)... C'è il sistema di raffreddamento a liquido per batteria, inverter, motore anche per le BEV; anzi sulle BEV per il riscaldamento c'è una resistenza o una pdc.
Il motore elettrico, pur per quanto possa essere efficiente, scalda anch'esso... Esempio in queste giornate con fuori 36°C (nella mia zona), A/C accesa, guida frizzante con varie accelerazioni/decelerazioni sulla mia BEV si ha che il motore elettrico è anche a 60-65°C e circa anche l'inverter mentre la batteria viene mantenuta attorno ai 35-36°C.
... Come devo dire che ad oggi con 105.000km in poco più di 2 anni, con uso e guida intensiva, non ho avuto alcun problema nè per surriscaldamento o elettronica o che altro tutto ciò senza interventi meccanici/elettronici nei tagliandi (superflui).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 14:41:28

e cosa c'entra con l'articolo? un guasto capita a tutti, nell'articolo si parla di automobilisti elettrici che per paura di rimanere a piedi , quando in colonna, stanno con l'aria condizionata spenta per paura di non arrivare
alla prossima stazione di ricarica al giorno d'oggi, i guasti nelle auto a motore ,nel 90% sono causati dall'elettronica, e non dalla meccanica e le auto elettriche sono solo elettronica
...
> al giorno d'oggi, i guasti nelle auto a motore ,nel 90% sono causati dall'elettronica, e non dalla meccanica

Vuoi dire che se un'auto non avesse tutta l'elettronica necessaria per far funzionare bene un motore termico, avrebbe il 90% in meno di guasti al motore?
C'è da rimpiangere il carburatore, quello si che non dava problemi...
Lo stolto non sa tacere
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 14:43:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2024 alle 14:36:19

Capisco che sei a favore dell'elettrico come lo sono anch'io... Però bisogna dire la verità...  Anche le auto elettriche hanno radiatore, manicotti, elettroventola etc (chiaramente non guarnizione testata, cinghie e quant'altro
che può avere solo il termico)... C'è il sistema di raffreddamento a liquido per batteria, inverter, motore anche per le BEV; anzi sulle BEV per il riscaldamento c'è una resistenza o una pdc. Il motore elettrico, pur per quanto possa essere efficiente, scalda anch'esso... Esempio in queste giornate con fuori 36°C (nella mia zona), A/C accesa, guida frizzante con varie accelerazioni/decelerazioni sulla mia BEV si ha che il motore elettrico è anche a 60-65°C e circa anche l'inverter mentre la batteria viene mantenuta attorno ai 35-36°C. ... Come devo dire che ad oggi con 105.000km in poco più di 2 anni, con uso e guida intensiva, non ho avuto alcun problema nè per surriscaldamento o elettronica o che altro tutto ciò senza interventi meccanici/elettronici nei tagliandi (superflui).
...
yes Preciso come sempre yes
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 15:12:10

...
Quei guasti sono causati solo da problemi elettronici o da problemi concausati da meccanica/elettronica? Perchè c'è differenza.
Esempio non si può dire che il problema è dell'elettronica se la lambda si sporca oppure se l'EGR dà errore (si ostruisce o la meccanica si blocca anche parzialmente), idem iniettori, sensore di pressione differenziale del FAP o iniettore adblue etc etc
Altro esempio... Sulla mia full ibrida Toyota che ad oggi ha 18 anni abbondanti e oltre 316.000km i problemi che ci sono stati erano a causa di sonde sporca (lambda), pompa raffreddamento parte ibrida bloccata, catalizzatore inefficiente, valvola PCV bloccata (problema meccanico) e solo dopo 302.000km primo errore della batteria ibrida dove non è mai stato fatto bilanciamenti etc per prolungarne la vita. Auto che ha tanta tanta elettronica ma i problemi fino a 300.000km sono stati di tipo meccanico rilevato dall'elettronica.

Spesso chi ha un'auto elettrica non ha esperienza su consumi del clima/riscaldamento, dove sono le colonnine etc e quindi la diretta conseguenza è avere paura. Esempio anche io ho fatto coda, anche più di un'ora, nell'ultimo mese con il caldo che c'è stato... Ebbene con abitacolo già in temperatura, auto scura, clima 23°C su auto, esterni 35-37°C (finchè si era in movimento), il consumo medio inclusi infotainment e utenze accessorie si attestava attorno a 1,5 kW quindi anche pensando a 4h di coda continue sono circa 6 kWh... Su auto con batteria da 60-70 kWh non è così tanto (se non esempio nel mio caso con 42 kWh lordi), tranne se non si viaggia sempre sul filo del rasoio arrivando alla colonnina con meno del 6-7%. Basta capire l'auto, come bisogna sempre fare, e di conseguenza la gestione senza incappare in imprevisti "prevedibili".
La notizia di quel giornale mi pare molto gonfiata e soprattutto di parte... Come fomentare la disinformazione.

Infine... Ad oggi, secondo ultimo report Motus-E di fine Giugno, oltre il 40% delle stazioni di servizio autostradali hanno colonnine elettriche la cui maggior parte in DC (fast/ultra fast HPC) senza contare che l'infrastruttura pubblica (esclusa la privata, p.a e aziende private) ad oggi conta quasi 57.000 punti di ricarica. La paura di non trovare più la colonnina specie al Nord non sta più in piedi (parlo per esperienza personale non solo perchè guardo i dati visto che almeno il 20% dell'energia annuale la ricarico alle colonnine)... Posso capire al Sud, ma l'articolo mi pare fosse di Brescia.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 19:03:18
Si vede che ho anticipato di poco un articolo di AV il quale riporta la voce/test di ADAC... E casualmente il test rileva quanto ho notato io in coda...

https://www.alvolante.it/news/a...

Articolo originale ADAC: 

https://www.adac.de/rund-ums-fa...

Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 00:53:40
Un' oretta in un parcheggio di un centro commerciale in Francia.2%20(1).jpg2%20(2)(1).jpg

Tanta roba, non sarei più andato via.

Comunque pale eoliche come piovesse in Olanda Belgio e Francia. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link