CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fotovoltaico e pompa di calore...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 21:13:40
Come  da titolo,  chi  di  voi  nella  propria  abitazione  ha  installato  un  sistema fotovoltaico  e  utilizza  la  pompa  di  calore  al  posto della  tradizionale  caldaia  a gas  ?
Tempo  fa avevo  avevo  chiesto  un  parere  riguardo  la  scelta  del  tipo  di  impianto  di  riscaldamento  per  una  casa  da  ristrutturare  che intendevamo acquistare.  Per  vari  motivi  stiamo  dirottando  i nostri  interessi  su  una  casetta  nuova,  da costruire. Nella  bozza  del  capitolato  (  è  tutto  da  definire)  c'è  la  proposta  di  installare  un  impianto  a  pavimento  con  pompa  di  calore  e fotovoltaico.  Da  alcuni  giorni  sto  scavando nei  vari  forum  ..C'è  un mondo  dietro ma  vorrei   testimonianze  dirette,  .. 
Brevemente,  casa  singola  nuova  con  cappotto  (credo  classe  A  o  sup)  su  un  piano  senza  cantina, poco  piu  di  100mq  utili  per  tre  persone,  due  bagni.  Vorrei  un  impianto  semplice,  efficace  e  con  pochi  sbattimenti...
Grazie, sono  sicuro  che  ne  uscirà  un  altro  dibattito  interessante! 

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 21:22:51
L'altra volta dicevi che per una casetta nuova non avevi abbastanza soldi.

come mai hai cambiato idea ?
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 21:47:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/05/2018 alle 21:22:51

L'altra volta dicevi che per una casetta nuova non avevi abbastanza soldi. come mai hai cambiato idea ?
Avevamo  sotto  mano  due  immobili da  ristrutturare  "pesantemente",   con  preventivi   di  ristrutturazione in  mano,sommando  il  costo  dell'immobile  ci  siamo  resi  conto  che una  casa  nuova  ci  costerebbe  poco  di  più  e  avremmo  in  mano  un  immobile   al  100%  come  vogliamo  noi  in  classe  eneregetica  elevata  e  senz'altro  con  un  valore  più  alto  nel  futuro.
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 22:27:34
La pompa di calore è un sistema di riscaldamento valido pero dipende  (almeno quando mi ero informato io):
Dalla zona in cui ti trovi, con temperature dell'aria appena sotto lo zero il rendimento in riscaldamento è molto basso  praticamente  inesistente quindi in quelle condizioni le spese diventano astronomiche
L'impianto fotovoltaico (ho sul tetto un impianto da 6Kw) produce corrente nel momento in cui non ti serve ( di giorno) quella in surplus te la pagano una miseria  di notte quando l'impianto non produce acquisti corrente a prezzo pieno  se poi l'impianto come il mio è da 6 kw le spese fisse aumentano alla grande...
a conti fatti il mio impianto mi consente  un risparmio di circa il 20-25% sulla bolletta, l'energia venduta è di circa 800€ annui... (con questi dati lo avrei ammortizzato in circa 15 anni) fortunatamente l'ho fatto quando c'erano i conti energia e quindi dopo 5 anni si è ripagato e ora rende alla grande 
buoni km a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 00:12:17
Le pompe calore credo esistono con scambio calore nel terreno e ad aria.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 07:44:55
In risposta al messaggio di girolibero del 13/05/2018 alle 21:13:40

Come  da titolo,  chi  di  voi  nella  propria  abitazione  ha  installato  un  sistema fotovoltaico  e  utilizza  la  pompa  di  calore  al  posto della  tradizionale  caldaia  a gas  ? Tempo  fa
avevo  avevo  chiesto  un  parere  riguardo  la  scelta  del  tipo  di  impianto  di  riscaldamento  per  una  casa  da  ristrutturare  che intendevamo acquistare.  Per  vari  motivi  stiamo  dirottando  i nostri  interessi  su  una  casetta  nuova,  da costruire. Nella  bozza  del  capitolato  (  è  tutto  da  definire)  c'è  la  proposta  di  installare  un  impianto  a  pavimento  con  pompa  di  calore  e fotovoltaico.  Da  alcuni  giorni  sto  scavando nei  vari  forum  ..C'è  un mondo  dietro ma  vorrei   testimonianze  dirette,  ..  Brevemente,  casa  singola  nuova  con  cappotto  (credo  classe  A  o  sup)  su  un  piano  senza  cantina, poco  piu  di  100mq  utili  per  tre  persone,  due  bagni.  Vorrei  un  impianto  semplice,  efficace  e  con  pochi  sbattimenti... Grazie, sono  sicuro  che  ne  uscirà  un  altro  dibattito  interessante!   
...
Ciao su questo forum (penso paragonabile al ns. di Col per quanto riguarda l'energia) troverai certamente risposte alle tue domande

http://www.energeticambiente.it...

Cordialmente Beppe
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 16:15:25
In risposta al messaggio di girolibero del 13/05/2018 alle 21:13:40

Come  da titolo,  chi  di  voi  nella  propria  abitazione  ha  installato  un  sistema fotovoltaico  e  utilizza  la  pompa  di  calore  al  posto della  tradizionale  caldaia  a gas  ? Tempo  fa
avevo  avevo  chiesto  un  parere  riguardo  la  scelta  del  tipo  di  impianto  di  riscaldamento  per  una  casa  da  ristrutturare  che intendevamo acquistare.  Per  vari  motivi  stiamo  dirottando  i nostri  interessi  su  una  casetta  nuova,  da costruire. Nella  bozza  del  capitolato  (  è  tutto  da  definire)  c'è  la  proposta  di  installare  un  impianto  a  pavimento  con  pompa  di  calore  e fotovoltaico.  Da  alcuni  giorni  sto  scavando nei  vari  forum  ..C'è  un mondo  dietro ma  vorrei   testimonianze  dirette,  ..  Brevemente,  casa  singola  nuova  con  cappotto  (credo  classe  A  o  sup)  su  un  piano  senza  cantina, poco  piu  di  100mq  utili  per  tre  persone,  due  bagni.  Vorrei  un  impianto  semplice,  efficace  e  con  pochi  sbattimenti... Grazie, sono  sicuro  che  ne  uscirà  un  altro  dibattito  interessante!   
...
Per decidere fai qualche considerazione:
fotovoltaico e pompa di calore non devono necessariamente essere accoppiati: con le nuove tariffe elettriche senza scaglioni di consumo, lo scarso rimborso delle immissioni in rete e la ridotta produzione nei mesi  invernali il fotovoltaico si abbina bene ad esigenze di autoconsumo come il condizionamento estivo o batterie di accumulo.
La pompa di calore ha un buon rendimento con basse temperature dell’acqua come il riscaldamento a pavimento, questa soluzione però ha un’elevata inerzia termica e richiede il funzionamento continuo: se esci di casa al mattino e rientri alla sera potrebbe essere conveniente la scelta dei termosifoni o dei convettori. 
Il rendimento della pompa di calore è proporzionale allo scambio termico: quelle ad aria rendono meno di quelle geotermiche, in alcuni casi è necessario il preriscaldamento durante le giornate più fredde.

Detto questo vediamo il mio caso: fotovoltaico + pompa di calore installati nel 2011, scelta obbligata a causa della zona non metanizzata con esborsi annui per il GPL proibitivi.
Pompa Rotex HPSU con doppia unità, scambiatore aria-aria, temperatura max. acqua 70 gradi, riscaldamento a termosifoni, valvole termostatiche e stufa a pellets per la zona giorno (solo nelle giornate sottozero).
Rispetto al GPL spendo meno della metà, immetto in rete il 75% dell’energia elettrica prodotta per fortuna rimborsata da GSE.
Ho speso oltre 30.000 euro quasi ammortizzati con incentivi sul fotovoltaico e detrazioni fiscali sulla pompa di calore, la presenza di questa accoppiata fa assegnare la classe A nella certificazione energetica dell’immobile anche senza cappotto termico.
Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10148
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 17:17:20
Scusate se insisto con il TGS solare a concentrazione

Pensate ad una grande piscina esterna utilizzabile a 29°
all'inizio di aprile durante i ponti ea oltre 1000 Mtslm.
immagine(402).png
Niente altro riscalda in tal modo in inverno ed accumula acqua fino a 110°

E con un contorno di FV e due o quattro  batterie hai anche tutta la corrente che serve.
Senza contratti- senza Gse-e anche senza Enel (se ci si organizza bene )
Franco

Modificato da franco49tn il 14/05/2018 alle 17:31:11
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 19:14:52
In risposta al messaggio di roblungh del 13/05/2018 alle 22:27:34

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento valido pero dipende  (almeno quando mi ero informato io): Dalla zona in cui ti trovi, con temperature dell'aria appena sotto lo zero il rendimento in riscaldamento è molto
basso  praticamente  inesistente quindi in quelle condizioni le spese diventano astronomiche L'impianto fotovoltaico (ho sul tetto un impianto da 6Kw) produce corrente nel momento in cui non ti serve ( di giorno) quella in surplus te la pagano una miseria  di notte quando l'impianto non produce acquisti corrente a prezzo pieno  se poi l'impianto come il mio è da 6 kw le spese fisse aumentano alla grande... a conti fatti il mio impianto mi consente  un risparmio di circa il 20-25% sulla bolletta, l'energia venduta è di circa 800€ annui... (con questi dati lo avrei ammortizzato in circa 15 anni) fortunatamente l'ho fatto quando c'erano i conti energia e quindi dopo 5 anni si è ripagato e ora rende alla grande 
...
Se  ho  capito  bene   però  tu  non utilizzi  la  pompa  di  calore...   Il  fotovoltaico mi  andrebbe  anche  bene  per  l'autoconsumo,   climatizzatori,  utenze  varie.  Non  ho  ambizione  di  guadagni, mi  basta   limare  i costi,  e  poi  non  ho  ancora  ben  capito se  sono  obbligato  a metterlo per  la  classe  energetica  di  appartenenza
Non  siamo  una  famiglia  energivora  ma  oggi tutto  gira  con  l'energia  elettrica   voglio  capire  se  veramente  conviene la pompa di  ccalore  oppure conviene    orientarsi  sulla  classica  caldaia  a  condensazione..  la mia  è  una valutazione  a 360° , costi  impianto, gestione  manutenzione  ecc...  Non  sarà  una  casa  enorme, quindi  anche  gli impianti  e  i  consumi  dovrebbero  essere  in  linea..
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 19:18:55
In risposta al messaggio di Beppe CI del 14/05/2018 alle 07:44:55

Ciao su questo forum (penso paragonabile al ns. di Col per quanto riguarda l'energia) troverai certamente risposte alle tue domande  
Grazie  per  l'info,  questo  forum  lo  seguo  da  sempre per  altre  necessità,  ovviamente  come  tutti  i forum  specializzati  si  entra  in  un  ginepraio    di  questioni  e  divagazioni,  spesso  è  meglio  avere  pareri  fuori  dal  coro.  Ho  letto  di  tutto  e  il  contrario  di  tutto...  Sono  convinto  della  bontà  del  sistema pompa  di  calore  accoppiato  al  riscaldamento  a  pavimento,  un  po' meno  del  fotovoltaico... 
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 19:25:03
In risposta al messaggio di Sgaio del 14/05/2018 alle 16:15:25

Per decidere fai qualche considerazione: fotovoltaico e pompa di calore non devono necessariamente essere accoppiati: con le nuove tariffe elettriche senza scaglioni di consumo, lo scarso rimborso delle immissioni in rete
e la ridotta produzione nei mesi  invernali il fotovoltaico si abbina bene ad esigenze di autoconsumo come il condizionamento estivo o batterie di accumulo. La pompa di calore ha un buon rendimento con basse temperature dell’acqua come il riscaldamento a pavimento, questa soluzione però ha un’elevata inerzia termica e richiede il funzionamento continuo: se esci di casa al mattino e rientri alla sera potrebbe essere conveniente la scelta dei termosifoni o dei convettori.  Il rendimento della pompa di calore è proporzionale allo scambio termico: quelle ad aria rendono meno di quelle geotermiche, in alcuni casi è necessario il preriscaldamento durante le giornate più fredde. Detto questo vediamo il mio caso: fotovoltaico + pompa di calore installati nel 2011, scelta obbligata a causa della zona non metanizzata con esborsi annui per il GPL proibitivi. Pompa Rotex HPSU con doppia unità, scambiatore aria-aria, temperatura max. acqua 70 gradi, riscaldamento a termosifoni, valvole termostatiche e stufa a pellets per la zona giorno (solo nelle giornate sottozero). Rispetto al GPL spendo meno della metà, immetto in rete il 75% dell’energia elettrica prodotta per fortuna rimborsata da GSE. Ho speso oltre 30.000 euro quasi ammortizzati con incentivi sul fotovoltaico e detrazioni fiscali sulla pompa di calore, la presenza di questa accoppiata fa assegnare la classe A nella certificazione energetica dell’immobile anche senza cappotto termico. Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.
...
E  interessante  la  tua  esperienza,  alla  fine  converrà che  mi  siedo    con  un  termotecnico  per   fare  una  valutazione   ad  hoc  delle  mie  esigenze...      Leggo  in  generale  un  po'  di  confusione  sulla  vera  convenienza del  fotovoltaico,  il  mio  interesse  è  limitare  i costi, con impianti  a  bassa manutenzione  e  semplicità  di  gestione.  Mi  pare  di  capire  che  in  Italia  il  sistema  è  un  po' limitato  a  livello  economico..
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 19:31:43
Secondo me dovresti farti calcolare quanta elettricita' dovresti consumare annualmente e quanto spendi per una pompa di calore.

ricordo che esistono anche pompe di calore a gas, qui un link trovato ora nel web. Penso esistano anche di altre marche. Dovresti guardare quanto costa una pompa di calore a gas e una elettrica e i loro consumi in euro e in spese di manutenzione, oltre a valutare quale delle due e' piu' ecologica.

https://www.urbandictionary.com...

inoltre c'e' sempre l'alternativa di una caldaia a pellet per riscaldare l'acqua che scorre nei tubi del riscaldamento. Il pellet e' pure ecologico in quanto CO2 neutrale, cosa che il gas non e'.

Modificato da sergiozh il 14/05/2018 alle 19:35:32
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 20:59:42
In risposta al messaggio di girolibero del 14/05/2018 alle 19:14:52

Se  ho  capito  bene   però  tu  non utilizzi  la  pompa  di  calore...   Il  fotovoltaico mi  andrebbe  anche  bene  per  l'autoconsumo,   climatizzatori,  utenze  varie.  Non  ho  ambizione 
di  guadagni, mi  basta   limare  i costi,  e  poi  non  ho  ancora  ben  capito se  sono  obbligato  a metterlo per  la  classe  energetica  di  appartenenza Non  siamo  una  famiglia  energivora  ma  oggi tutto  gira  con  l'energia  elettrica   voglio  capire  se  veramente  conviene la pompa di  ccalore  oppure conviene    orientarsi  sulla  classica  caldaia  a  condensazione..  la mia  è  una valutazione  a 360° , costi  impianto, gestione  manutenzione  ecc...  Non  sarà  una  casa  enorme, quindi  anche  gli impianti  e  i  consumi  dovrebbero  essere  in  linea..
...
No l'ho scartata, in accordo con il termotecnico, in sede di costruzione della casa, abitando in valle d'aosta  a circa 800 metri di quota puo capitare che per lunghi periodi la temperatura di notte sia sotto zero per cui la pompa di calore ha rendimento minimo,  se nello scavo avessimo trovato una sorgente da cui prelevare costantemente acqua a 6-7° il discorso sarebbe stato differente cosi abbiamo optato per una tradizionale caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento.
Il fotovoltaico è venuto in seguito (come una piccola stufa a pellet per i periodi intermedi) dovessi ripartire ora ( o quando sarà ora di sostituire la caldaia che ormai ha 14 anni) pensero ad una pompa di calore con accumulo d'acqua per sfruttare l'energia prodotta di giorno  per riscaldare di notte
buoni km a tutti
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 21:40:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/05/2018 alle 19:31:43

Secondo me dovresti farti calcolare quanta elettricita' dovresti consumare annualmente e quanto spendi per una pompa di calore. ricordo che esistono anche pompe di calore a gas, qui un link trovato ora nel web. Penso esistano
anche di altre marche. Dovresti guardare quanto costa una pompa di calore a gas e una elettrica e i loro consumi in euro e in spese di manutenzione, oltre a valutare quale delle due e' piu' ecologica. inoltre c'e' sempre l'alternativa di una caldaia a pellet per riscaldare l'acqua che scorre nei tubi del riscaldamento. Il pellet e' pure ecologico in quanto CO2 neutrale, cosa che il gas non e'.
...
Sono soluzioni  ineressanti  ma  per  pochi  mq  di  casa  come  la  nostra  credo  che  ottimizzare  un  unica  fonte  di  calore   sia  la cosa migliore...   cmq  non  scarto  nulla,  ogni idea     merita  una  valutazione!
17
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 21:49:09
In risposta al messaggio di roblungh del 14/05/2018 alle 20:59:42

No l'ho scartata, in accordo con il termotecnico, in sede di costruzione della casa, abitando in valle d'aosta  a circa 800 metri di quota puo capitare che per lunghi periodi la temperatura di notte sia sotto zero per cui
la pompa di calore ha rendimento minimo,  se nello scavo avessimo trovato una sorgente da cui prelevare costantemente acqua a 6-7° il discorso sarebbe stato differente cosi abbiamo optato per una tradizionale caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento. Il fotovoltaico è venuto in seguito (come una piccola stufa a pellet per i periodi intermedi) dovessi ripartire ora ( o quando sarà ora di sostituire la caldaia che ormai ha 14 anni) pensero ad una pompa di calore con accumulo d'acqua per sfruttare l'energia prodotta di giorno  per riscaldare di notte
...
Caspita, non  pensavo  che  nella  tua  fascia  climatica  si  potesse  pensare  di  installare  una  pompa di  calore,,,,  Da  quello  che  leggo  nei  vari  forum  ormai  le  prestazioni  di alcune  macchine  sono  interessanti  anche  a basse  temperature...  Nella  mia  fascia  climatica  le  notti  sotto  0  non   sono  mai  tante anche  se  cmq  l'inverno  può essere  lungo..   l'accumulo sarebbe  interessante  per  sfruttare  di  notte  quello  che  produci  di  giorno col  fotovoltaico ma  non  vorrei  nemmeno impegnare  troppo  spazio  per  un  impianto  del  genere...     Tieni  conto  che  la  casa  sarà  su  un  unico  piano,  e  non vorrei  fare  un  locale  tecnico  per  poco  più  di  100 mq  di  casa.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36729
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 23:40:17
se lo spazio lo consente ti consiglio un locale tecnico esterno o interno e avrai molte possibilità in più , consiglio anche di appoggiarti a un bravo termotecnico e in base alle tue richieste e zona climatica saprà consigliarti al meglio , oltre al termotecnico dovrai poi affidardi a un bravo impiantista , oppure parti con l'impiantista e sarà lui che di metterà nelle mani di un buon termotecnico o viceversa 

la tecnologia offre molteplici soluzioni ma bisogna conoscerle fino in fondo poi si decide per quella più adatta alle vostre richieste e fabbisogno , in questo e altri forum otterrai svariati utili suggerimenti ma ogni caso è sempre a sè stante e senza un valido appoggio ne uscirai sempre più confuso , comunque noto con piacere che incominci a valorizzare il risparmio energetico e ti assicuro che è la miglior strada anche se inizialmente richiederà qualche sacrificio ma successivamente la bilancia penderà sempre dalla vostra parte 

se fossimo stati più vicini mi sarei proposto molto volentieri ma purtroppo non è possibile e non mi rimane altro che augurarti una buona scelta con un pizzico di fortuna 

Mario
Mario
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 08:52:23
Credo che sia utile dare un'occhiata a questo
www.infobuildenergia.it › Approfondimenti

La casa che vorrei, che mi piacerebbe realizzare, dovrebbe rispettare i canoni costruttivi e i concetti energetici espressi nell'articolo.
Non ho idea dei costi complessivi dell'operazione però trovo il tutto molto interessante.
Seguo con molto interesse questo argomento.
Spero in altri contributi da parte degli iscritti.
Keep calm e buon camper Corrado
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 12:19:49
In risposta al messaggio di girolibero del 14/05/2018 alle 21:49:09

Caspita, non  pensavo  che  nella  tua  fascia  climatica  si  potesse  pensare  di  installare  una  pompa di  calore,,,,  Da  quello  che  leggo  nei  vari  forum  ormai  le  prestazioni  di alcune 
macchine  sono  interessanti  anche  a basse  temperature...  Nella  mia  fascia  climatica  le  notti  sotto  0  non   sono  mai  tante anche  se  cmq  l'inverno  può essere  lungo..   l'accumulo sarebbe  interessante  per  sfruttare  di  notte  quello  che  produci  di  giorno col  fotovoltaico ma  non  vorrei  nemmeno impegnare  troppo  spazio  per  un  impianto  del  genere...     Tieni  conto  che  la  casa  sarà  su  un  unico  piano,  e  non vorrei  fare  un  locale  tecnico  per  poco  più  di  100 mq  di  casa.  
...
in effetti qui da noi c'è stata n'ondata di impianti con pompa di calore consigliati da un termotecnico che forse aveva altri interessi ...  e tutti quelli che ho interpellato erano molto poco contenti...   avendo un caro  amico che lavora nel campo delle energie alternative abbiamo fatto un discorso ad ampio spettro sulle varie possibilità di fare un impianto sfruttando le incentivazioni che c'erano in quei periodi (circa 15 anni fa) e la massima economicità di gestione  e allora abbiamo scartato a priori l'ipotesi pompa di calore... altra ipotesi quella della caldaia a pellet (eravamo agli inizi e il pellet costava veramente poco) anche quell'ipotesi è stata scartata per dubi sul funzionamento delle prime caldaie  che poi non si è rivelato un errore visto che con l'aumento del costo del pellet e con il rischio che venga ulteriormente penalizzato a causa delle emissioni di polveri...
adesso dovrebbe arrivare il metano nella mia zona cosi  saro libero dal controllare il livello del serbatoio
buoni km a tutti
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 21:34:24
In risposta al messaggio di roblungh del 13/05/2018 alle 22:27:34

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento valido pero dipende  (almeno quando mi ero informato io): Dalla zona in cui ti trovi, con temperature dell'aria appena sotto lo zero il rendimento in riscaldamento è molto
basso  praticamente  inesistente quindi in quelle condizioni le spese diventano astronomiche L'impianto fotovoltaico (ho sul tetto un impianto da 6Kw) produce corrente nel momento in cui non ti serve ( di giorno) quella in surplus te la pagano una miseria  di notte quando l'impianto non produce acquisti corrente a prezzo pieno  se poi l'impianto come il mio è da 6 kw le spese fisse aumentano alla grande... a conti fatti il mio impianto mi consente  un risparmio di circa il 20-25% sulla bolletta, l'energia venduta è di circa 800€ annui... (con questi dati lo avrei ammortizzato in circa 15 anni) fortunatamente l'ho fatto quando c'erano i conti energia e quindi dopo 5 anni si è ripagato e ora rende alla grande 
...
Non so che incentivo hai, ne di dove sei. Io ho 6 kW di fotovoltaico e prendo, a memoria, 2000 euro l'anno di incentivo, più la corrente che uso. Pannelli Solar World.
Con un poco di occhio (lavatrici e lavastoviglie e climatizzatore) hanno il temporizzatore... si risparmia. Certo si deve fare l'abitudine.

17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 21:35:37
In risposta al messaggio di Sgaio del 14/05/2018 alle 16:15:25

Per decidere fai qualche considerazione: fotovoltaico e pompa di calore non devono necessariamente essere accoppiati: con le nuove tariffe elettriche senza scaglioni di consumo, lo scarso rimborso delle immissioni in rete
e la ridotta produzione nei mesi  invernali il fotovoltaico si abbina bene ad esigenze di autoconsumo come il condizionamento estivo o batterie di accumulo. La pompa di calore ha un buon rendimento con basse temperature dell’acqua come il riscaldamento a pavimento, questa soluzione però ha un’elevata inerzia termica e richiede il funzionamento continuo: se esci di casa al mattino e rientri alla sera potrebbe essere conveniente la scelta dei termosifoni o dei convettori.  Il rendimento della pompa di calore è proporzionale allo scambio termico: quelle ad aria rendono meno di quelle geotermiche, in alcuni casi è necessario il preriscaldamento durante le giornate più fredde. Detto questo vediamo il mio caso: fotovoltaico + pompa di calore installati nel 2011, scelta obbligata a causa della zona non metanizzata con esborsi annui per il GPL proibitivi. Pompa Rotex HPSU con doppia unità, scambiatore aria-aria, temperatura max. acqua 70 gradi, riscaldamento a termosifoni, valvole termostatiche e stufa a pellets per la zona giorno (solo nelle giornate sottozero). Rispetto al GPL spendo meno della metà, immetto in rete il 75% dell’energia elettrica prodotta per fortuna rimborsata da GSE. Ho speso oltre 30.000 euro quasi ammortizzati con incentivi sul fotovoltaico e detrazioni fiscali sulla pompa di calore, la presenza di questa accoppiata fa assegnare la classe A nella certificazione energetica dell’immobile anche senza cappotto termico. Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.
...
Non ho il metano, perchè non c'è.
Ho la caldaia a nafta e il costo è irrisorio.
Prima di mettere metano, io dei conti li farei.
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.