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Gomme 'termiche'

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1 20 38
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 10:51:10
Mi piacerebbe sapere chi e perchè ha dato per la prima volta questo nome alle gomme invernali.
Ricordo tempo fa di aver letto le più strane ipotesi di funzionamento, dalla gomma che si riscaldava ruotando alla dotazione interna di restistenza elettriche ! smiley
Comunque una bellissima soluzione per contrastare ghiaccio e neve. Chissà se chi ci ha pensato ha avuto l'idea il giorno che ha notato come un ghiacciolo si attacca ai polpastrelli delle dita.
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...


Modificato da a.daniele il 28/02/2018 alle 11:54:43
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 11:49:20
In risposta al messaggio di a.daniele del 28/02/2018 alle 10:51:10

Mi piacerebbe sapere chi e perchè ha dato per la prima volta questo nome alle gomme invernali. Ricordo tempo fa di aver letto le più strane ipotesi di funzionamento, dalla gomma che si riscaldava ruotando alla dotazione
interna di restistenza elettriche ! Comunque una bellissima soluzione per contrastare ghiaccio e neve. Chissà se chi ci ha pensato ha avuto l'idea il giorno che ha notato come un ghiacciolo si attacca ai polpastrelli delle dita. Saluti Daniele ...
...
Semplicemente perchè hanno una mescola che risente meno (non tanto, soprattutto quelle di bassa qualità) dell'irrigidimento dovuto alle basse temperature.
Bella l'idea delle resistenze, l'importante è che lavorino solo sotto certe temperature, sennò ad ogni frenata e ad ogni rotonda spalmerai gomma sull'asfalto come pane sulla nutella... cheeky
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 12:45:43
infatti, mi sono svenato, cercando di far "Mutare" in una più corretta definizione di "Pneumatico TERMOSTABILE", cosa che ha attinenza alla mescola con maggiore tenore di Silice...quindi molto più stabile al calo delle temperature,
l'ignoranza di quelli che hanno fatto nascere, crescere, rendere "universale" un'errore simile, del dare del 2Termico" a delle semplici gomme invernali,
oggi una delle tesi da bar sport, che va per la maggiore, riguarda il fatto che le gomme invernali, hanno le lamelle (sono anche definite "Lamellari") e che ruotando le lamelle Scaldano la gomma, il movimento del tassello pronunciato Scalda la gomma...
si, perchè il termine "Termico" riguarda la produzione di calore...
nome che viene dato alle coperture delle gomme, con tracciatura elettrica delle resistenze, in Formula 1 o nelle competizioni comunque, coperte che sono alimentate, producono calore, e mantengono in temperatura gli pneumatici nel range ottimale della mescola !


Ma ancora ne sentiremo delle belle, delle solite, delle...Ignoranti, ma...tant'è !

molto spesso ho ricevuto giustificazioni del tipo " Ma lo dicono tutti, anche sulle riviste, anche i gommisti...quindi, cosa vuoi saperne eTu ? " winklaugh

Non mi arrabbio più...non serve
Fra le mie St@upide uscite, dicevo che si chiamavano termiche anche quelle che, incendiate, segnalavano e scaldavano le Meretrici a bordo strada... laughcheeky



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:00:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/02/2018 alle 12:45:43

infatti, mi sono svenato, cercando di far Mutare in una più corretta definizione di Pneumatico TERMOSTABILE, cosa che ha attinenza alla mescola con maggiore tenore di Silice...quindi molto più stabile al calo delle temperature,
l'ignoranza di quelli che hanno fatto nascere, crescere, rendere universale un'errore simile, del dare del 2Termico a delle semplici gomme invernali, oggi una delle tesi da bar sport, che va per la maggiore, riguarda il fatto che le gomme invernali, hanno le lamelle (sono anche definite Lamellari) e che ruotando le lamelle Scaldano la gomma, il movimento del tassello pronunciato Scalda la gomma... si, perchè il termine Termico riguarda la produzione di calore... nome che viene dato alle coperture delle gomme, con tracciatura elettrica delle resistenze, in Formula 1 o nelle competizioni comunque, coperte che sono alimentate, producono calore, e mantengono in temperatura gli pneumatici nel range ottimale della mescola ! Ma ancora ne sentiremo delle belle, delle solite, delle...Ignoranti, ma...tant'è ! molto spesso ho ricevuto giustificazioni del tipo Ma lo dicono tutti, anche sulle riviste, anche i gommisti...quindi, cosa vuoi saperne eTu ? Non mi arrabbio più...non serve Fra le mie St@upide uscite, dicevo che si chiamavano termiche anche quelle che, incendiate, segnalavano e scaldavano le Meretrici a bordo strada... Ciao Gianfranco
...
La tua battaglia, non può essere considerata una sconfitta, ma, un abbandono per sfinimento.
Federico
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 15:47:00
Io di solito uso il termine gomme invernali, ma se so che legge speedy le chiamo termiche. Nella lingua spesso l'uso supera la correttezza etimologica.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 16:50:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/02/2018 alle 15:47:00

Io di solito uso il termine gomme invernali, ma se so che legge speedy le chiamo termiche. Nella lingua spesso l'uso supera la correttezza etimologica.
Grazie...
davvero "Cortese"  laughcheeky


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 17:29:28
Più di trent'anni fa la Pirelli produceva delle gomme da competizione specifiche 
per i rallyes che avevano la possibilità di scaldarsi velocemente e che venivano usate
in gara quando si avevano temperature prossime allo zero.
queste gomme difficilmente potevano essere usate per più di una prova speciale,
in quanto degradavano dopo una cinquantina di km, e al limite venivano montate 
quando due equipaggi si giocavano l assoluto all ultima prova.
Esse venivano chiamate TERMICHE in gergo corsaiolo.
Le gomme invernali hanno anche la caratteristica di fare appiccicare letteralmente 
la neve sul battistrada creando grip e con le lamelle che si comportano come le gambine di un bruco
danno un effetto chiodo.chi scia , sa che la sciolina serve per rendere meno adesiva la soletta creando
un film d acqua per aumentare la scorrevolezza, e diversamente non usandola, avrebbe la tendenza
ad appiccicare neve sotto lo sci frenando letteralmente la discesa.
ecco, nella gomma invernale è fondamentale l effetto adesivo.
Speedy , correggimi se il ragionamento non torna....
LUIGI SANTONI
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 23:14:04
Cerco di essere più comprensibile possibile senza scendere nei tecnicismi eccessivamente.
La gomma invernale ha la caratteristica di mantenere elasticità e lavorare in un range di temperatura basso.
Indicativamente sorpassa la estiva in prestazione quando la temperatura ambiente è circa di + 7°.
Quindi non è che si scalda prima, ma mantiene le caratteristiche proprie scendendo di temperatura.
Nelle invernali odierne la prestazione è consentita prevalentemente dalla mescola che ha raggiunto un notevole sviluppo, e in parte dal battistrada caratteristico con le lamelle.
Ovvio che la gomma è un compromesso delle diverse situazioni di neve che possono accadere.
Per quanto riguarda il ghiaccio è bene chiarire che, seppur la invernale è leggermente meglio, c'è ben poco da fare.

Per prima Bridgestone, di cui ho fatto parte per molti anni, brevettò una speciale mescola denominata "multicell compound" che consente notevoli performance su ghiaccio. Purtroppo però ha anche diverse controindicazioni sull'uso NON ghiaccio; ciò ne ha limitato la diffusione.
Funziona in questo modo:
- normalmente il battistrada a contatto con il ghiaccio genera attrito e il conseguente calore scioglie una piccola quantità di ghiaccio in acqua che fa da lubrificante azzerando completamente l'aderenza.
Tale mescola invece ha una porosità che assorbe istantaneamente questo velo d'acqua generato dall'attrito; però pecca di molto su altre aree come la stabilità su asciutto e altro ancora
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 13:39:25
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 28/02/2018 alle 17:29:28

Più di trent'anni fa la Pirelli produceva delle gomme da competizione specifiche  per i rallyes che avevano la possibilità di scaldarsi velocemente e che venivano usate in gara quando si avevano temperature prossime allo
zero. queste gomme difficilmente potevano essere usate per più di una prova speciale, in quanto degradavano dopo una cinquantina di km, e al limite venivano montate  quando due equipaggi si giocavano l assoluto all ultima prova. Esse venivano chiamate TERMICHE in gergo corsaiolo. Le gomme invernali hanno anche la caratteristica di fare appiccicare letteralmente  la neve sul battistrada creando grip e con le lamelle che si comportano come le gambine di un bruco danno un effetto chiodo.chi scia , sa che la sciolina serve per rendere meno adesiva la soletta creando un film d acqua per aumentare la scorrevolezza, e diversamente non usandola, avrebbe la tendenza ad appiccicare neve sotto lo sci frenando letteralmente la discesa. ecco, nella gomma invernale è fondamentale l effetto adesivo. Speedy , correggimi se il ragionamento non torna....
...
Facevo Test per Pirelli, Michelin, Yokohama, Hankook, Avon, Barum...ecc ecc, con gli Slick,
mesi dedicati ai test, alla temperatura della mescola, alla pressione della gomma, alla direzione delle tele, all'inversione delle tele nelle Intermedie per facilitarne l'entrata in temperatura...
non ho MAI chiamato Termiche le gomme, veramente, ma solo le Termo Coperte o Coperte Termiche...blush

il funzionamento delle gomme Invernali o da Neve, è proprio quello, trattenere neve da far aderire sulla neve stessa, ed estruderla, per raccoglierne di nuova e garantire il grip...wink
Di Termico...non c'è nulla,
solo la stabilità della mescola, e l'eleasticità, anche al calare della temperatura dell'asfalto ! wink
Confermo !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 15:11:51
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 28/02/2018 alle 17:29:28

Più di trent'anni fa la Pirelli produceva delle gomme da competizione specifiche  per i rallyes che avevano la possibilità di scaldarsi velocemente e che venivano usate in gara quando si avevano temperature prossime allo
zero. queste gomme difficilmente potevano essere usate per più di una prova speciale, in quanto degradavano dopo una cinquantina di km, e al limite venivano montate  quando due equipaggi si giocavano l assoluto all ultima prova. Esse venivano chiamate TERMICHE in gergo corsaiolo. Le gomme invernali hanno anche la caratteristica di fare appiccicare letteralmente  la neve sul battistrada creando grip e con le lamelle che si comportano come le gambine di un bruco danno un effetto chiodo.chi scia , sa che la sciolina serve per rendere meno adesiva la soletta creando un film d acqua per aumentare la scorrevolezza, e diversamente non usandola, avrebbe la tendenza ad appiccicare neve sotto lo sci frenando letteralmente la discesa. ecco, nella gomma invernale è fondamentale l effetto adesivo. Speedy , correggimi se il ragionamento non torna....
...
Nei rally si usava un certo tipo di pneumatici (slick morbide) che avevano la capacità di raggiungere velocemente la temperatura giusta percorrendo poca strada e venivano montati solo quando la PS aveva una determinata lunghezza cioè era particolarmente corta.
Diversamente, quegli stessi pneumatici, su percorsi più lunghi avrebbero presto perduto la loro caratteristica comportando un evidente calo delle prestazioni e pertanto penalizzando i tempi di percorrenza.
Un pò la stessa cosa che fanno per le monoposto di formula 1 montando lo pneumatico giusto in rapporto alla temperatura dell'aria, dell'asfalto, del tipo di circuito e della percorrenza fino al prossimo cambio gomme.
Keep calm e buon camper Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 15:59:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 01/03/2018 alle 15:11:51

Nei rally si usava un certo tipo di pneumatici (slick morbide) che avevano la capacità di raggiungere velocemente la temperatura giusta percorrendo poca strada e venivano montati solo quando la PS aveva una determinata lunghezza
cioè era particolarmente corta. Diversamente, quegli stessi pneumatici, su percorsi più lunghi avrebbero presto perduto la loro caratteristica comportando un evidente calo delle prestazioni e pertanto penalizzando i tempi di percorrenza. Un pò la stessa cosa che fanno per le monoposto di formula 1 montando lo pneumatico giusto in rapporto alla temperatura dell'aria, dell'asfalto, del tipo di circuito e della percorrenza fino al prossimo cambio gomme.
...
E se non lo sa un "Navigatore" come Te...winklaughyes



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 17:07:12
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/03/2018 alle 15:59:54

E se non lo sa un Navigatore come Te... Ciao Gianfranco
Tu mi insegni
Maestro
yeswink
Keep calm e buon camper Corrado
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 12:35:40
In italiano, anche tecnico, il termine "termico" significa "che attiene alla temperatura" e non presuppone alcuna generazione di calore. (Ad es. "gradiente termico", "escursione termica" ecc .. dove non si genera nulla)
Se applicato, nei discorsi correnti "da forum di camperisti", ai pneumatici più propriamente definiti "termostabili" io non ci trovo nulla di anomalo, tanto più che lo scopo è in genere di distinguere quelli da altre gomme che di invernale hanno solo la geometria del battistrada ma non la mescola.
Se il discorso riguardasse la F1 o i rallies, dove magari può nascere confusione con altre realizzazioni,  allora si farebbero altre considerazioni.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2018 alle 17:30:24
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 17:36:44

http://www.treccani.it/vocabola...




Proprio..." Gomma Termica"...non si trova fra le definizioni, ad esempio, della Treccani, almeno...
può darsi che, per altri dizionari, sia previsto.
Quando, al punto 1, si riferisce alla tecnica od alla fisica, parla di stato, di equilibrio, di scambio...quando si parla di Energia, si intende Energia Interna..., come avverbio, quando si parla di energia...e quindi...
wink

Coperta Termica...o altro, è già più facile da trovare ! wink
E' direttamente collegato all'energia...che la Coperta...può sviluppare, parlo dell'energia...termica wink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 02/03/2018 alle 17:37:19
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 19:50:38
e tutti a spaccare il capello in quattro per una definizione non  appropriata? Che solo gli specialisti possono notare? ma non avete altro da fare? fate come me ,dedicate piu tempo alle aiuole e lasciate perdere ste st...ate.winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 22:24:00
In risposta al messaggio di morodirho del 02/03/2018 alle 19:50:38

e tutti a spaccare il capello in quattro per una definizione non  appropriata? Che solo gli specialisti possono notare? ma non avete altro da fare? fate come me ,dedicate piu tempo alle aiuole e lasciate perdere ste st...ate.
Ed eleviamo il livello basso...allo Zero !
Come Tu...insegni ! wink
Grazie Moreno,
se fossimo stati vicino allo zero, al pavimento, con Te....saremmo scesi...sottoscala! winklaugh
Un grande...un Luminare !



Ciao
Gianfranco
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16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 00:14:25
Uno la può chiamare come crede, non credo sia un problema.
La gomma invernale ha la caratteristica di trattenere la neve sul battistrada consentendo così maggiore aderenza mediante il contatto neve/neve.
Le lamelle con particolari spigoli consentono un altro compromesso prestazionale in caso di poltiglia perché rompono il velo superficiale per cercare il contatto con l'asfalto.
Ulteriori sviluppi tecnologici hanno consentito di far si che nonostante i profondi intagli sui tasselli del battistrada si riuscisse a mantenere una certa rigidità dei blocchi per permettere performance in condizioni di asciutto o umido.
Nelle gomme invernali cambia anche il rapporto pieni/vuoti rispetto agli estivi
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 08:39:59
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/03/2018 alle 22:24:00

Ed eleviamo il livello basso...allo Zero ! Come Tu...insegni ! Grazie Moreno, se fossimo stati vicino allo zero, al pavimento, con Te....saremmo scesi...sottoscala! Un grande...un Luminare ! Ciao Gianfranco
non sono un tecnico delle gomme, ma siamo su un forum di camperisti( almeno mi pare) e tutte ste ''sottigliezze'' su come si debbano chiamare delle gomme mi sembrano eccessive, tutto qua.Se volete parlare di mescole, di corse, di rally, di termiche ,di invernali, di estive etc. etc. andate sui siti specializzati wink, lascia stare il ''basso livello' che non c'entra una mazza  PROF.winkCIAO NEHwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:03:00
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2018 alle 08:39:59

non sono un tecnico delle gomme, ma siamo su un forum di camperisti( almeno mi pare) e tutte ste ''sottigliezze'' su come si debbano chiamare delle gomme mi sembrano eccessive, tutto qua.Se volete parlare di mescole, di corse,
di rally, di termiche ,di invernali, di estive etc. etc. andate sui siti specializzati , lascia stare il ''basso livello' che non c'entra una mazza  PROF.CIAO NEH
...
Bravo.
Ognuno parli di quello che sa e dell'argomento di cui è esperto.
Tu, sicuramente, di rasare le aiole laughwink
Keep calm e buon camper Corrado
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 09:04:55
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/03/2018 alle 09:03:00

Bravo. Ognuno parli di quello che sa e dell'argomento di cui è esperto. Tu, sicuramente, di rasare le aiole 
su quello senza dubbio,winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 11:44:07
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/03/2018 alle 09:03:00

Bravo. Ognuno parli di quello che sa e dell'argomento di cui è esperto. Tu, sicuramente, di rasare le aiole 
Si, ma col rasaerba...a Batterie però ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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