In risposta al messaggio di Geogalle del 17/11/2018 alle 18:42:19Stessa identica situazione, solo qualche anno in meno d'età, stessa pura la Ypsilon.
Rientrando dalla Croazia le ho ceduto il volante tra Pola e Trieste. Erano diversi mesi che non prendeva posto alla consolle. L'avevo invitata a farlo, poiché alla soglia dei 68 mi potrebbe tornar utile una seconda guida,non si sa mai...(tocchiamo i guaglioni) Un po di allenamento al mezzo ogni tanto le può far solo bene. Non avevo però calcolato che la palestra, dopo pochi km dal via, si trasformava in un tortuoso itinerario qual'è la statale 16, che sale sul lungomare fino ad Opatija (Abbazia). Curve e controcurve, rettilinei veloci con all'orrizzonte svolte secche a destra e manca. Cartelli che indicavano curva pericolosa. Oddio non andrà mica dritta per evitarla. Scatenata...(forse pensava di esser sulla sua Ypsilon) Perfino il navigatore si era ammutolito. Mancanza di segnale o l'annunciatrice stava pregando? Prima di Lovran ha mandato a quel paese un Tedesco che andava a 30 all'ora per guardar il panorama, poco dopo del pazzo scatenato ad un Croato che ci ha superato come un razzo... Prima del confine Croato-Sloveno ho ripreso le redini, non avrei voluto portarmi a casa, sul cofano, il gendarme... E voi? Cedete la guida del camper alla vostra partner?
In risposta al messaggio di adl53 del 19/11/2018 alle 17:44:16Ho difficoltà a cedere il volante ma un paio di volte ci ho provato, sempre per i soliti motivi.
Stessa identica situazione, solo qualche anno in meno d'età, stessa pura la Ypsilon. Per un attimo mi sono immedesimato. Anch'io vorrei che guidasse un pò, ma è dura. Chiaramente di fronte ad un'emergenza non si tirerebbe indietro, ma un pò di pratica ogni tanto...
In risposta al messaggio di adl53 del 19/11/2018 alle 17:44:16Lo scorso anno in Toscana, un amico camperista si era fratturato un braccio, scivolando durante la visita ad un borgo.
Stessa identica situazione, solo qualche anno in meno d'età, stessa pura la Ypsilon. Per un attimo mi sono immedesimato. Anch'io vorrei che guidasse un pò, ma è dura. Chiaramente di fronte ad un'emergenza non si tirerebbe indietro, ma un pò di pratica ogni tanto...
In risposta al messaggio di Geogalle del 17/11/2018 alle 18:42:19Tanto non frequenta il forum...
Rientrando dalla Croazia le ho ceduto il volante tra Pola e Trieste. Erano diversi mesi che non prendeva posto alla consolle. L'avevo invitata a farlo, poiché alla soglia dei 68 mi potrebbe tornar utile una seconda guida,non si sa mai...(tocchiamo i guaglioni) Un po di allenamento al mezzo ogni tanto le può far solo bene. Non avevo però calcolato che la palestra, dopo pochi km dal via, si trasformava in un tortuoso itinerario qual'è la statale 16, che sale sul lungomare fino ad Opatija (Abbazia). Curve e controcurve, rettilinei veloci con all'orrizzonte svolte secche a destra e manca. Cartelli che indicavano curva pericolosa. Oddio non andrà mica dritta per evitarla. Scatenata...(forse pensava di esser sulla sua Ypsilon) Perfino il navigatore si era ammutolito. Mancanza di segnale o l'annunciatrice stava pregando? Prima di Lovran ha mandato a quel paese un Tedesco che andava a 30 all'ora per guardar il panorama, poco dopo del pazzo scatenato ad un Croato che ci ha superato come un razzo... Prima del confine Croato-Sloveno ho ripreso le redini, non avrei voluto portarmi a casa, sul cofano, il gendarme... E voi? Cedete la guida del camper alla vostra partner?
In risposta al messaggio di mtravel del 20/11/2018 alle 11:50:06Stare davanti. Stare davanti. Una bella responsabilità.
Tanto non frequenta il forum... Premessa, la mia per vent'anni abbondanti ha guidato almeno 80km/giorno per andare e venire dal lavoro. Diciamo che ha portato a fine vita ben quattro Y (sulla quinta, da pensionata ha giàpassato i 30.000km). Sicuramente ha passato il mezzo milione di chilometri. Sostanza, guida ancora come le due volte in cui è stata bocciata all'esame di guida. Basta vedere come tiene e gira il volante, sembra aver in mano un badile. Il contagiri è un oggetto sconosciuto, non cambia quasi mai, nemmeno ora che sul cruscotto si accende l'up o il down. Tornando a bomba: Trecentocinquantamila chilometri in camper, metri guidati zero. Metri, non chilometri. Dico sempre che dietro il volante ci si mette solo quando fa le pulizie di fine viaggio. Quanto alla navigazione, stendiamo un velo pietoso. Meglio, un tendone da circo. Una volta, autostrada finita ma svincoli non ancora aperti, sulla Vienna-Graz mi ha fatto fare 180km per nulla. Novanta in un senso, inversione a fine autostrada, novanta nell'altro. Per fortuna avevo carburante sufficiente, nessun distributore in quel tratto. Benedetti Tomotm e Garmin, da quando ci sono hanno evitato un migliaio di crisi coniugali. Le voglio bene lo stesso. Max p.s. Mica sono tutte così, ho un'amica che guida per l'80% dei tragitti. Però la sua autonomia non supera i 400km. Poi è sfortunata, quelle poche volte che escono con noi (io sono sempre quello davanti) capita sempre che mi infogni in qualche disavventura. Strettoie, tornanti, inversioni, perfino bufere di neve. Con noi a Natale non vengono più.
In risposta al messaggio di Geogalle del 20/11/2018 alle 13:19:50Adesso con il navigatore e' piu facile, prima con le cartine lui voleva sapere 1 km prima se girare o no, sulla cartina non ci sono tutte le strade, aspettavo i cartelli e anche quelli a volte... Cosi svoltato sbagliato si e' incavolato, preso la cartina, messo sul cruscotto, guidava e guardava, guidava e guardava... cosi finche non siamo finiti in cortile di un'azienda. Ho ripreso la cartina senza dire niente e con calma gli ho fatto riprendere la strada giusta, senza dire le solite "vedi?? hai sbagliato! perche a me... ecc... :) Perche per me la soddisfazione piu grande era far finta di niente quando sapeva che si merita una strigliata. Non perche ha sbagliato, ma perche ha sgridato prima me!
Stare davanti. Stare davanti. Una bella responsabilità. Anche noi abbiamo una coppia di amici che non ne vogliono sapere di far da staffetta. Andate avanti voi. Poi però se sbaglio percorso vengono a riguardirti. Potevi andar di qua, dovevi andar di la. E così mi girano i guaglioni. Ora partiamo da soli Se sbaglio mi fermo nella prima trattoria e...festeggio
In risposta al messaggio di Geogalle del 20/11/2018 alle 13:19:50Una volta stavo davanti io perché gli amici non avevano il "satnav".
Stare davanti. Stare davanti. Una bella responsabilità. Anche noi abbiamo una coppia di amici che non ne vogliono sapere di far da staffetta. Andate avanti voi. Poi però se sbaglio percorso vengono a riguardirti. Potevi andar di qua, dovevi andar di la. E così mi girano i guaglioni. Ora partiamo da soli Se sbaglio mi fermo nella prima trattoria e...festeggio
In risposta al messaggio di navarre del 20/11/2018 alle 18:29:12
MAI. Le donne stanno bene in cucina (l'importante è dividersi i compiti).
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/11/2018 alle 18:36:47Fuoco alle polveri …
Fuoco alle polveri …
In risposta al messaggio di Geogalle del 20/11/2018 alle 19:45:08Benzina sul fuoco …
Fuoco alle polveri … Cinquanta anni fa dicevano: Macchè educarle alla guida. Le mogli vanno educate in camera da letto, ed i figli in salotto

Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di jana del 20/11/2018 alle 23:47:55Ma noi non vi facciamo guidare perché vi vogliamo bene, perche' temiamo che vi stanchiate, oltre alla gioia di vedervi appisolate sul sedile.
DOmenica ho fatto il mio viaggione, come al solito andavo in macchina in SLovacchia. Mi sono fermata prendere un caffe alla SS autostradale vicino Udine. Un signore molto simpatico setantenne a suo dire mi ha servito il caffe,abbiamo chiaccherato un po e quando ha saputo dove vado e quanto km ho da fare, mi ha detto... Ma cosi lontano da sola a guidare? Mio marito faceva questi viaggi dal lontano 1973 e nessuno mai si e' meravigliato che va da solo cosi lontano... Maschilismo? No. SOno le donne che non fanno sti viaggio percio se una lo fa tutti a meravigliarsi. Idem con la guida camper. Se ci decidiamo guidare quanto i maschi, fare a meta come minimo, saremo al volante del camper almeno bravi come voi o anche di piu. Ma ci sentiamo osservate e giudicate, poi abbiamo altro da fare. Fosse una necessita per andare lavorare o portare i figli all'asilo o a scuola. vedreste come saremo brave tutte.
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/11/2018 alle 08:11:18Dalla stessa risulta che in caso di guasto o incidente chiamano immediatamente...il marito.
Ma noi non vi facciamo guidare perché vi vogliamo bene, perche' temiamo che vi stanchiate, oltre alla gioia di vedervi appisolate sul sedile. Lo sai che da una ricerca fatta da un mensile risulta che il 90 per cento delledonne non è in grado di montare le catene, ne di sostituire una gomma, contro il 35 per cento dei maschi? Dalla stessa risulta che in caso di guasto o incidente chiamano immediatamente....il marito. Slovacche a parte logicamente...
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/11/2018 alle 13:23:21Io giravo con una Skoda, forse per quello... :) O forse perche sono un po piu "datata"?
...ma perché non ti ho conosciuto prima. E pensare che da studente con la Renault 4 frequentavano la Cecoslovacchia per conoscere nuovi amori.
.png)
In risposta al messaggio di jana del 21/11/2018 alle 14:52:18Noi eravamo arrivati in due nel 1971 con una renault 4 simile a questa e 50.000 lire a testa.
Io giravo con una Skoda, forse per quello... :) O forse perche sono un po piu datata? Io ho iniziato su questa... E' la Skoda octavia combi la prima versione! Cambio al volante. La prima non entrava ho dovuto imparare le partenze in seconda con la ghiaia che schizzava ovunque da sotto le ruote.
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/11/2018 alle 19:20:33oooooh allora il periodo andava bene! :) Magari facevo autostop per darmi una mano con la macchina. Mi ricordo il cavo dell'acceleratore rotto. Io avevo quello di scorta e ci sarei riuscita ma ero con una rossa di capelli bellissima, abbiamo alzato il cofano della macchina e fatto segno di fermarsi, erano in tre in macchina e ci hanno rimontato tutto... Cioe... allora non era difficile, il pedale, un buco nel pavimento e la leva di la nel vano motore. Pero tutto sto sporco...
Noi eravamo arrivati in due nel 1971 con una renault 4 simile a questa e 50.000 lire a testa. Abbiamo fatto amicizia con Liba e Sdenka. Amicizia travolgente. Nel 1973 si sono trasferite a Nurberg in Germania. Da allora più notizie