CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Guida Lei? Il navigatore non parla. Prega.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:44:16
In risposta al messaggio di Geogalle del 17/11/2018 alle 18:42:19

Rientrando dalla Croazia le ho ceduto il volante tra Pola e Trieste. Erano diversi mesi che non prendeva posto alla consolle. L'avevo invitata a farlo, poiché alla soglia dei 68 mi potrebbe tornar utile una seconda guida,
non si sa mai...(tocchiamo i guaglioni) Un po di allenamento al mezzo ogni tanto le può far solo bene.  Non avevo però calcolato che la palestra, dopo pochi km dal via, si trasformava in un tortuoso itinerario qual'è la statale 16, che sale sul lungomare fino ad Opatija (Abbazia). Curve e controcurve, rettilinei veloci con all'orrizzonte  svolte secche a destra e manca. Cartelli che indicavano curva pericolosa. Oddio non andrà mica dritta per evitarla. Scatenata...(forse pensava di esser sulla sua Ypsilon) Perfino il navigatore si era ammutolito. Mancanza di segnale o l'annunciatrice stava pregando? Prima di Lovran ha mandato a quel paese un Tedesco che andava a 30 all'ora per guardar il panorama, poco dopo del pazzo scatenato ad un Croato che ci ha superato come un razzo... Prima del confine Croato-Sloveno ho ripreso le redini, non avrei voluto portarmi a casa, sul cofano, il gendarme... E voi? Cedete la guida del camper alla vostra partner?  
...
Stessa identica situazione, solo qualche anno in meno d'età, stessa pura la Ypsilon.
Per un attimo mi sono immedesimato. yesyes

Anch'io vorrei che guidasse un pò, ma è dura.
Chiaramente di fronte ad un'emergenza non si tirerebbe indietro, ma un pò di pratica ogni tanto...

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 18:11:19
In risposta al messaggio di adl53 del 19/11/2018 alle 17:44:16

Stessa identica situazione, solo qualche anno in meno d'età, stessa pura la Ypsilon. Per un attimo mi sono immedesimato.  Anch'io vorrei che guidasse un pò, ma è dura. Chiaramente di fronte ad un'emergenza non si tirerebbe indietro, ma un pò di pratica ogni tanto...  
Ho difficoltà a cedere il volante ma un paio di volte ci ho provato, sempre per i soliti motivi.
Diciamo che il suo miglior risultato sono stati 40 km fatti in autostrada al ritorno da NordKap.
Quando ho ripreso il volante lo stesso aveva sopra stampate le 10 dita di mia moglie.. laugh
Lei era distrutta come se avesse fatto andata e ritorno senza scalo eppure guida normalmente a Roma, le dimensioni dello scatolone la mettono in ansia.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 09:28:35
In risposta al messaggio di adl53 del 19/11/2018 alle 17:44:16

Stessa identica situazione, solo qualche anno in meno d'età, stessa pura la Ypsilon. Per un attimo mi sono immedesimato.  Anch'io vorrei che guidasse un pò, ma è dura. Chiaramente di fronte ad un'emergenza non si tirerebbe indietro, ma un pò di pratica ogni tanto...  
Lo scorso anno in Toscana, un amico camperista si era fratturato un braccio, scivolando durante la visita ad un borgo.
Al rientro ha dovuto guidare Teresa la moglie.
Mai preso in mano il furgonato. Giunti sani e salvi. Lei l'ha vista come un' esperienza unica.
Ci ha raccontato che ha perso un paio di etti dall'emozione. Ne era felicissima.smiley Lui penso un kilo dall'ansia.  Andrenalina pura.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 11:50:06
In risposta al messaggio di Geogalle del 17/11/2018 alle 18:42:19

Rientrando dalla Croazia le ho ceduto il volante tra Pola e Trieste. Erano diversi mesi che non prendeva posto alla consolle. L'avevo invitata a farlo, poiché alla soglia dei 68 mi potrebbe tornar utile una seconda guida,
non si sa mai...(tocchiamo i guaglioni) Un po di allenamento al mezzo ogni tanto le può far solo bene.  Non avevo però calcolato che la palestra, dopo pochi km dal via, si trasformava in un tortuoso itinerario qual'è la statale 16, che sale sul lungomare fino ad Opatija (Abbazia). Curve e controcurve, rettilinei veloci con all'orrizzonte  svolte secche a destra e manca. Cartelli che indicavano curva pericolosa. Oddio non andrà mica dritta per evitarla. Scatenata...(forse pensava di esser sulla sua Ypsilon) Perfino il navigatore si era ammutolito. Mancanza di segnale o l'annunciatrice stava pregando? Prima di Lovran ha mandato a quel paese un Tedesco che andava a 30 all'ora per guardar il panorama, poco dopo del pazzo scatenato ad un Croato che ci ha superato come un razzo... Prima del confine Croato-Sloveno ho ripreso le redini, non avrei voluto portarmi a casa, sul cofano, il gendarme... E voi? Cedete la guida del camper alla vostra partner?  
...
Tanto non frequenta il forum...

Premessa, la mia per vent'anni abbondanti ha guidato almeno 80km/giorno per andare e venire dal lavoro.
Diciamo che ha portato a fine vita ben quattro Y (sulla quinta, da pensionata ha già passato i 30.000km).
Sicuramente ha passato il mezzo milione di chilometri.
Sostanza, guida ancora come le due volte in cui è stata bocciata all'esame di guida.
Basta vedere come tiene e gira il volante, sembra aver in mano un badile.
Il contagiri è un oggetto sconosciuto, non cambia quasi mai, nemmeno ora che sul cruscotto si accende l'up o il down.

Tornando a bomba: Trecentocinquantamila chilometri in camper, metri guidati zero. Metri, non chilometri.
Dico sempre che dietro il volante ci si mette solo quando fa le pulizie di fine viaggio.

Quanto alla navigazione, stendiamo un velo pietoso. Meglio, un tendone da circo.
Una volta, autostrada finita ma svincoli non ancora aperti, sulla Vienna-Graz mi ha fatto fare 180km per nulla.
Novanta in un senso, inversione a fine autostrada, novanta nell'altro. Per fortuna avevo carburante sufficiente, nessun distributore in quel tratto.
Benedetti Tomotm e Garmin, da quando ci sono hanno evitato un migliaio di crisi coniugali.
Le voglio bene lo stesso.

Max

p.s. Mica sono tutte così, ho un'amica che guida per l'80% dei tragitti. Però la sua autonomia non supera i 400km.
Poi è sfortunata, quelle poche volte che escono con noi (io sono sempre quello davanti) capita sempre che mi infogni in qualche disavventura.
Strettoie, tornanti, inversioni, perfino bufere di neve. Con noi a Natale non vengono più.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 13:19:50
In risposta al messaggio di mtravel del 20/11/2018 alle 11:50:06

Tanto non frequenta il forum... Premessa, la mia per vent'anni abbondanti ha guidato almeno 80km/giorno per andare e venire dal lavoro. Diciamo che ha portato a fine vita ben quattro Y (sulla quinta, da pensionata ha già
passato i 30.000km). Sicuramente ha passato il mezzo milione di chilometri. Sostanza, guida ancora come le due volte in cui è stata bocciata all'esame di guida. Basta vedere come tiene e gira il volante, sembra aver in mano un badile. Il contagiri è un oggetto sconosciuto, non cambia quasi mai, nemmeno ora che sul cruscotto si accende l'up o il down. Tornando a bomba: Trecentocinquantamila chilometri in camper, metri guidati zero. Metri, non chilometri. Dico sempre che dietro il volante ci si mette solo quando fa le pulizie di fine viaggio. Quanto alla navigazione, stendiamo un velo pietoso. Meglio, un tendone da circo. Una volta, autostrada finita ma svincoli non ancora aperti, sulla Vienna-Graz mi ha fatto fare 180km per nulla. Novanta in un senso, inversione a fine autostrada, novanta nell'altro. Per fortuna avevo carburante sufficiente, nessun distributore in quel tratto. Benedetti Tomotm e Garmin, da quando ci sono hanno evitato un migliaio di crisi coniugali. Le voglio bene lo stesso. Max p.s. Mica sono tutte così, ho un'amica che guida per l'80% dei tragitti. Però la sua autonomia non supera i 400km. Poi è sfortunata, quelle poche volte che escono con noi (io sono sempre quello davanti) capita sempre che mi infogni in qualche disavventura. Strettoie, tornanti, inversioni, perfino bufere di neve. Con noi a Natale non vengono più.
...
Stare davanti. Stare davanti. Una bella responsabilità.
Anche noi abbiamo una coppia di amici che non ne vogliono sapere di "far da staffetta".
"Andate avanti voi". Poi però se sbaglio percorso vengono a riguardirti.
"Potevi andar di qua, dovevi andar di la".
E così mi girano i guaglioni. Ora partiamo da soli 
Se sbaglio mi fermo nella prima trattoria e...festeggio wink
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 13:20:56
Io guido molto volentieri la macchina, ma la guido quando sono sola. Se andiamo via insieme, la guida lui. Guida benissimo e se guido io (che guido benissimo) non smette di fare osservazioni e dare le consulenze percio lascio fare. Pure adesso domenica sono arrivata da modena in SLovacchia a farmi i miei 1000 km da sola, lui e' arrivato in camper prima. Il camper ho iniziato guidare ma solo in autostrada, quando ancora eravamo a lavorare e certi km si dovevano per forza fare per rientrare al lavoro alle 8.15 di lunedi.  Adesso in pensione non ci sono piu queste emergenze, praticamente no nguido piu,  tengo la macchina fotografica e videocamera, faccio foto e riprese e mi occupo di navigatore, che e' compito mio. Pero, ugualmente anche questo semintegrale di oltre 7 m (prima mansardato poco piu di 5m) ho guidato, anche scesa dalla montagna per i tornanti, perche devo essere in grado di farlo, se a lui capita qualche guaio. Metti una caviglia o una spalla...  Poi se andro a 30 orari, saranno altri arrangiarsi dietro, non mi scompongo. Credo di provare il terrore passare il casello autostradale, non sarei capace parcheggiarlo se no in una pista di aeroporto. Pero sono brava fargli fare le manovre nei posti e spazi piu assurdi, , nei percorsi tortuosi controllare in anticipo se arriva qualcuno o se puo prendere la curva larga, se c'e posto per lasciare passare, sono forse io a sentire prima se c'e qualche rumorino strano nel motore, odore dei freni...
Ma devo dire, che quest'anno adesso tra settembre e novembre in Spagna abbiamo incontrato molti piu camper del solito guidati dalle donne con i compagni a fianco. E lei che guidava e lui le faceva fare la manovra. Penso che sta cambiando un po rispetto a prima.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 13:25:16
In risposta al messaggio di Geogalle del 20/11/2018 alle 13:19:50

Stare davanti. Stare davanti. Una bella responsabilità. Anche noi abbiamo una coppia di amici che non ne vogliono sapere di far da staffetta. Andate avanti voi. Poi però se sbaglio percorso vengono a riguardirti. Potevi andar di qua, dovevi andar di la. E così mi girano i guaglioni. Ora partiamo da soli  Se sbaglio mi fermo nella prima trattoria e...festeggio 
Adesso con il navigatore e' piu facile, prima con le cartine lui voleva sapere 1 km prima se girare o no, sulla cartina non ci sono tutte le strade, aspettavo i cartelli e anche quelli a volte... Cosi svoltato sbagliato si e' incavolato, preso la cartina, messo sul cruscotto, guidava e guardava, guidava e guardava... cosi finche non siamo finiti in cortile di un'azienda. Ho ripreso la cartina senza dire niente e con calma gli ho fatto riprendere la strada giusta, senza dire le solite "vedi?? hai sbagliato! perche a me... ecc... :) Perche per me la soddisfazione piu grande era far finta di niente quando sapeva che si merita una strigliata. Non perche ha sbagliato, ma perche ha sgridato prima me! cheekydevil
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 14:35:57
In risposta al messaggio di Geogalle del 20/11/2018 alle 13:19:50

Stare davanti. Stare davanti. Una bella responsabilità. Anche noi abbiamo una coppia di amici che non ne vogliono sapere di far da staffetta. Andate avanti voi. Poi però se sbaglio percorso vengono a riguardirti. Potevi andar di qua, dovevi andar di la. E così mi girano i guaglioni. Ora partiamo da soli  Se sbaglio mi fermo nella prima trattoria e...festeggio 
Una volta stavo davanti io perché gli amici non avevano il "satnav".
Poi perché ho tutti i POI possibili e perciò, prima o poi un'area la trovo. E poi so la strada.
Anche quella delle strettoie, su e giù per borghi di Alpi e Appennini.
Senza parlare quando ti capita un "appena possibile effettuare una inversione a U".
Tipo quella in Prato della Valle a Padova che ancora ricordano.
Ultima avventura a Vaduz. Ho le coordinate di un'area.
Si sale, si sale, fino ad arrivare a una stradina con villette varie. Preceduta da una striminzita piazzetta. Con auto parcheggiate.
Ormai e buio pesto. Io (6.20) faccio fatica a fare inversione. Lei (7 abbondanti) non ti dico.

No, nessun problema, a me non fanno obiezioni e critiche.
Del resto mica è colpa mia se a Ulm la polizei ci ha montato le catene e se da Norimberga in giù abbiamo trovato bufere di neve con auto fuoristrada ogni due per tre. Io che c'entro ?
Solo che, un po' meno avventurosi di noi, non ci seguono quasi più.

Max

p.s. A proposito di neve. Vedo che qualcuno andrà in Alsazia per Natale e Capodanno.
Che emozione quel pezzo, dall'autostrada a Riquewihr. Non nevicava più ma intuivi la strada più che vederla.
Un'ora di delirio per meno di dieci chilometri.
Ogni tanto qualche auto tipicamente femminile (peugeottine varie) scivolata fuori aiutava a capire dov'erano i campi e dove la strada.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:26:06

Dico anche la mia... Mia moglie, il precedente camper lo guidava, seppur fosse mansardato, Ducato 1900 cc., senza servosterzo. Ha attraversato anche una metropoli con lavori stradali in corso, deviazioni, salti di corsia, che avrebbe messo apprensione anche a me. Ancora le faccio i complimenti per quella volta. Come navigatrice cartacea: eccezionale! A volte metteva in difficoltà anche me perché lei vedeva quello che io, al primo approccio, non vedevo. Poi...

Poi arrivò il navigatore e le cartine stradali non le usiamo praticamente più; solo raramente per verificare se nei paraggi di dove siamo c'è qualche strada panoramica (quelle contornate di verde) che su un nostro stradario anni '90 ha una affidabilità molto alta. Qualche volta mi farebbe piacere sapere a che punto sono perché sul navigatore non sai mai se sei ancora vicino a Torino o stai arrivando a Parigi, ma lei manco mi calcola, non sa dove sono le cartine!

Poi arrivò il camper nuovo: 2500 cc., cambio robotizzato, regolatore di velocità, servosterzo, quattro freni a disco... al primo viaggio lungo, al rientro ha provato a guidarlo con qualche apprensione, comprensibile. Eravamo in autostrada; io mi son alzato per verificare un rumorino che veniva dal fondo e quando son tornato in cabina no visto la riga tratteggiata di separazione delle corsie che scorreva molto velocemente: il contachilometri segnava 150 kmh! Gliel'ho fatto notare, più con entusiasmo per la sua temerarietà che per criticarla: si è fermata appena possibile, mi ha lasciato il volante e da 11 anni a questa parte non ha voluto sapere di riprovarci!

Quanto all'andare avanti quando si è in gruppo: tocca sempre a me, fortunatamente viaggiamo con altri solo molto ma molto saltuariamente e sempre per tragitti da week-end. Non mi dicono nulla ma a volte sento che vorrebbero dire; il mio è cinque metri e mezzo quindi sono abituato a manovre per tali misure... Penso che stare davanti si risparmi carburante ma sia molto più stressante che stare dietro: io sono uno di quelli che controlla continuamente chi lo segue per non perderlo.

Giovanni

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:29:12
MAI.
Le donne stanno bene in cucina (l'importante è dividersi  i compiti).

Gianluca & C.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:36:47
In risposta al messaggio di navarre del 20/11/2018 alle 18:29:12

MAI. Le donne stanno bene in cucina (l'importante è dividersi  i compiti).  
thME5D815N.jpg
Fuoco alle polveri … laugh

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 19:45:08
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/11/2018 alle 18:36:47

Fuoco alle polveri … 
Fuoco alle polveri …

Cinquanta anni fa dicevano: "Macchè educarle alla guida. Le mogli vanno educate in camera da letto, ed i figli in salotto"
laughlaughlaugh

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 20:13:39
In risposta al messaggio di Geogalle del 20/11/2018 alle 19:45:08

Fuoco alle polveri … Cinquanta anni fa dicevano: Macchè educarle alla guida. Le mogli vanno educate in camera da letto, ed i figli in salotto  
Benzina sul fuoco … laugh
thZII85QDM.jpg

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 23:47:55
DOmenica ho fatto il mio viaggione, come al solito andavo in macchina in SLovacchia. Mi sono fermata prendere un caffe alla SS autostradale vicino Udine. Un signore molto simpatico setantenne a suo dire mi ha servito il caffe, abbiamo chiaccherato un po e quando ha saputo dove vado e quanto km ho da fare, mi ha detto... Ma cosi lontano da sola a guidare? laughlaughlaugh Mio marito faceva questi viaggi dal lontano 1973 e nessuno mai si e' meravigliato che va da solo cosi lontano...  Maschilismo? No.  SOno le donne che non fanno sti viaggio percio se una lo fa tutti a meravigliarsi. Idem con la guida camper. Se ci decidiamo guidare quanto i maschi, fare a meta come minimo, saremo al volante del camper almeno bravi come voi o anche di piu. Ma ci sentiamo osservate e giudicate, poi abbiamo altro da fare. Fosse una necessita per andare lavorare o portare i figli all'asilo o a scuola. vedreste come saremo brave tutte. cheeky
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 08:11:18
In risposta al messaggio di jana del 20/11/2018 alle 23:47:55

DOmenica ho fatto il mio viaggione, come al solito andavo in macchina in SLovacchia. Mi sono fermata prendere un caffe alla SS autostradale vicino Udine. Un signore molto simpatico setantenne a suo dire mi ha servito il caffe,
abbiamo chiaccherato un po e quando ha saputo dove vado e quanto km ho da fare, mi ha detto... Ma cosi lontano da sola a guidare?  Mio marito faceva questi viaggi dal lontano 1973 e nessuno mai si e' meravigliato che va da solo cosi lontano...  Maschilismo? No.  SOno le donne che non fanno sti viaggio percio se una lo fa tutti a meravigliarsi. Idem con la guida camper. Se ci decidiamo guidare quanto i maschi, fare a meta come minimo, saremo al volante del camper almeno bravi come voi o anche di piu. Ma ci sentiamo osservate e giudicate, poi abbiamo altro da fare. Fosse una necessita per andare lavorare o portare i figli all'asilo o a scuola. vedreste come saremo brave tutte. 
...
Ma noi non vi facciamo guidare perché vi vogliamo bene, perche' temiamo che vi stanchiate, oltre alla gioia di vedervi appisolate sul sedile. wink
Lo sai che da una ricerca fatta da un mensile risulta che il 90 per cento delle donne non è in grado di montare le catene, ne di sostituire una gomma, contro il 35 per cento dei maschi?smiley
Dalla stessa risulta che in caso di guasto o incidente chiamano immediatamente....il marito.laugh
Slovacche a parte logicamente...wink

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 11:40:36
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/11/2018 alle 08:11:18

Ma noi non vi facciamo guidare perché vi vogliamo bene, perche' temiamo che vi stanchiate, oltre alla gioia di vedervi appisolate sul sedile.  Lo sai che da una ricerca fatta da un mensile risulta che il 90 per cento delle
donne non è in grado di montare le catene, ne di sostituire una gomma, contro il 35 per cento dei maschi? Dalla stessa risulta che in caso di guasto o incidente chiamano immediatamente....il marito. Slovacche a parte logicamente...  
...
Dalla stessa risulta che in caso di guasto o incidente chiamano immediatamente...il marito.laugh 
Slovacche a parte logicamente...wink 
So cambiare la gomma, non ho provato mettere le catene. Hai ragione, appena viene sole ci provo. Per ora sono andate solo sul camper e li ci pensa lui. Tra l'altro sul camper quando si cambia la gomma (mammamia quanti chiodi e scoppio) tiriamo il camper su due crik, io gestisco quello  a vite, lui idraulico. 
Pero nel caso di bisogno, pure gomma a terra e chiave (quella in dotazione ducato rotta) sono io a chiamare europassistaince.  E se avessi bisogno da sola in macchina, faccio ugualmente. (Ho europassistaince anche sulla 500 di 1997) Inoltre se tu per caso bazzichi facebook nel gruppo camperisti - fai da te - ma anche qua su col, sono io che chiedo consulenze e poi riferisco. La cinghia condizionamento, efoy, tergi che non va... Probabilmente faccio parte di quei 35 percento. Era mio padre che mi ha sempre coinvolto nella riparazione della macchina che si faceva in casa  perche data la cronica mancanza di pezzi di ricambio se portavi la macchina  in officina ti portavano via pezzi buoni e mettevano vecchi...  Sai che so anche stuccare la macchina? laugh Anche quello si faceva in casa.
Pero a pensarci, le mie caxxiate le ho fatte nei anni! laugh E da giovane in SLovacchia ho preferito a fare "autostop" a fermare qualche macchina a chiedere aiuto,  era piu comodo e piu pulito... devil
PS era un po piu incasinato del solito il mio post... Adesso l'ho pettinato un pocchino.angry

Modificato da jana il 21/11/2018 alle 14:50:32
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 13:23:21
...ma perché non ti ho conosciuto prima.
E pensare che da studente con la Renault 4 frequentavano la Cecoslovacchia per conoscere nuovi amori.smiley
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 14:52:18
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/11/2018 alle 13:23:21

...ma perché non ti ho conosciuto prima. E pensare che da studente con la Renault 4 frequentavano la Cecoslovacchia per conoscere nuovi amori.
Io giravo con una Skoda, forse per quello... :) O forse perche sono un po piu "datata"? 
Io ho iniziato su questa... E' la Skoda octavia combi la prima versione! Cambio al volante. La prima non entrava ho dovuto imparare le partenze in seconda con la ghiaia che schizzava ovunque da sotto le ruote. image(606).png

Modificato da jana il 21/11/2018 alle 14:59:46
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 19:20:33
In risposta al messaggio di jana del 21/11/2018 alle 14:52:18

Io giravo con una Skoda, forse per quello... :) O forse perche sono un po piu datata?  Io ho iniziato su questa... E' la Skoda octavia combi la prima versione! Cambio al volante. La prima non entrava ho dovuto imparare le partenze in seconda con la ghiaia che schizzava ovunque da sotto le ruote. 
Noi eravamo arrivati in due nel 1971 con una renault 4 simile a questa e 50.000 lire a testa.
Abbiamo fatto "amicizia" con Liba e Sdenka. Amicizia travolgente. Nel 1973 si sono trasferite a Nurberg in Germania.
Da allora più notizie sad

ebay383935.jpg
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 20:27:01
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/11/2018 alle 19:20:33

Noi eravamo arrivati in due nel 1971 con una renault 4 simile a questa e 50.000 lire a testa. Abbiamo fatto amicizia con Liba e Sdenka. Amicizia travolgente. Nel 1973 si sono trasferite a Nurberg in Germania. Da allora più notizie 
oooooh allora il periodo andava bene! :)  Magari facevo autostop per darmi una mano con la macchina. Mi ricordo il cavo dell'acceleratore rotto. Io avevo quello di scorta e ci sarei riuscita ma ero con una rossa di capelli bellissima, abbiamo alzato il cofano della macchina e fatto segno di fermarsi, erano in tre in macchina e ci hanno rimontato tutto... Cioe... allora non era difficile, il pedale, un buco nel pavimento e la leva di la nel vano motore.  Pero tutto sto sporco... laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link