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speedo
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05/06/2010 1028
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Inserito il 15/09/2018 alle: 10:24:00
Mi son letto tutto quanto scritto, e vorrei puntualizzare su alcune cose sopra dette
 
‘una full ibrid HSD necessita di uno stile di guida differente’: falso. Qualunque stile di guida si adotti la resa è migliore di un qualsivoglia benzina di similari prestazioni. Anche usandola sportivamente, senza riguardo per i consumi, non si consumerà ‘tanto di più’ di ciò che si ottiene con una guida accorta. Tutti i suggerimenti (prevedere la frenata, cercar di veleggiare…) sono validi con qualunque auto e con qualunque auto si hanno effetti benefici sui consumi, al pari di una HSD. Certamente su una HSD tali principi possono essere estremizzati, la meccanica si presta bene all’ipermiling. La guida dell’auto non deve essere impegnativa oltre la giusta necessità legata alla sicurezza, si deve poter dire all’ipotetico utilizzatore ‘ Sali, usa 2 pedali e il volante senza pensare minimamente a dosare i pedali, cercare il veleggiamento, ingaggiare sfide di ipermiling: usa l’auto ignorantemente. E scoprirai che con HSD i consumi non saranno poi tanto distanti da chi adotta tali soluzioni’.
L’ottimizzazione del sistema HSD è proprio l’ottenere la sinergia tra il termico, e lo fa molto bene.
 
Un grosso sbaglio di Toyota è quello di sponsorizzare il 50% in elettrico in città, come se ciò fosse un plus. Falso, detta così la gente pensa che la vettura vada (e debba andare) solo in elettrico per determinati tratti. Il 50% è un cumulativo di tutti i rilasci, rallentamenti, secondi o solo frazioni di essi nei quali il termico è spento.  Ma del resto le domande più comuni che si rivolgono ad un possessore di HSD sono ‘quanti km fa in elettrico?’, ‘come si ricarica?’, ‘ e se si scaricano le batterie poi si va solo a benzina..’ e via dicendo. Il grosso della popolazione non conosce come funziona un full-ibrid, e Toyota anziché spiegarlo usa frasi tipo ‘il 50% in elettrico’ accrescendo al confusione.
 
Vero che in autostrada il comportamento è poco piacevole, falso che il powertrain sforzi. Quella è l’impressione, per il furioso salire di regime del termico ad ogni minima variazione di pressione del pedale (andrebbe valutato il carico del motore terico, e come varia il ‘rapporto di trasmissione’ in tali transitori (velocità di rotazione di MG1…) . La non piacevolezza è solo acustica e retaggio di una abitudine alla correlazione tra giri motore e prestazioni richieste maturata in oltre 100 anni di storia.
 
Dissento poi dal paragonare una HSD quale la yaris alla Swift spacciata per ibrida, ma che di ibrida ha solo il nome (vogliamo chiamarla soft-soft-soft hybrid?). Il sistema Suzuki non ha nulla a chè vedere col sistema toyota, né strutturalmente né concettualmente. Marketing puro e semplice. I bassi consumi? Chi dice che tali (o molto simili) non sarebbero pure senza l’ausilio elettrico?
 
E come si usa il cambio delle toyota HSD? Esattamente come una tradizionale automatica, né più né meno. Toyota ha fatto un ottimo lavoro per simulare con il suo ‘non-cambio’ un vero cambio a convertitore di coppia, crawl incluso.
 
E per ultimo i consumi rilevati dalle riviste specializzate: sono anni che si parla dell’inadeguatezza dei test di consumo (fittizi) per testare i vari HSD sul mercato (vedere sui siti già citati quali Hybrid Synergy Forum). Il consumo di una HSD si rileva nel normale utilizzo, dove si consente al sistema di lavorare correttamente ed in sinergia
 
Edo & Manu
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 15/09/2018 alle: 12:46:41
In risposta al messaggio di speedo del 15/09/2018 alle 10:24:00

Mi son letto tutto quanto scritto, e vorrei puntualizzare su alcune cose sopra dette   ‘una full ibrid HSD necessita di uno stile di guida differente’: falso. Qualunque stile di guida si adotti la resa è migliore di
un qualsivoglia benzina di similari prestazioni. Anche usandola sportivamente, senza riguardo per i consumi, non si consumerà ‘tanto di più’ di ciò che si ottiene con una guida accorta. Tutti i suggerimenti (prevedere la frenata, cercar di veleggiare…) sono validi con qualunque auto e con qualunque auto si hanno effetti benefici sui consumi, al pari di una HSD. Certamente su una HSD tali principi possono essere estremizzati, la meccanica si presta bene all’ipermiling. La guida dell’auto non deve essere impegnativa oltre la giusta necessità legata alla sicurezza, si deve poter dire all’ipotetico utilizzatore ‘ Sali, usa 2 pedali e il volante senza pensare minimamente a dosare i pedali, cercare il veleggiamento, ingaggiare sfide di ipermiling: usa l’auto ignorantemente. E scoprirai che con HSD i consumi non saranno poi tanto distanti da chi adotta tali soluzioni’. L’ottimizzazione del sistema HSD è proprio l’ottenere la sinergia tra il termico, e lo fa molto bene.   Un grosso sbaglio di Toyota è quello di sponsorizzare il 50% in elettrico in città, come se ciò fosse un plus. Falso, detta così la gente pensa che la vettura vada (e debba andare) solo in elettrico per determinati tratti. Il 50% è un cumulativo di tutti i rilasci, rallentamenti, secondi o solo frazioni di essi nei quali il termico è spento.  Ma del resto le domande più comuni che si rivolgono ad un possessore di HSD sono ‘quanti km fa in elettrico?’, ‘come si ricarica?’, ‘ e se si scaricano le batterie poi si va solo a benzina..’ e via dicendo. Il grosso della popolazione non conosce come funziona un full-ibrid, e Toyota anziché spiegarlo usa frasi tipo ‘il 50% in elettrico’ accrescendo al confusione.   Vero che in autostrada il comportamento è poco piacevole, falso che il powertrain sforzi. Quella è l’impressione, per il furioso salire di regime del termico ad ogni minima variazione di pressione del pedale (andrebbe valutato il carico del motore terico, e come varia il ‘rapporto di trasmissione’ in tali transitori (velocità di rotazione di MG1…) . La non piacevolezza è solo acustica e retaggio di una abitudine alla correlazione tra giri motore e prestazioni richieste maturata in oltre 100 anni di storia.   Dissento poi dal paragonare una HSD quale la yaris alla Swift spacciata per ibrida, ma che di ibrida ha solo il nome (vogliamo chiamarla soft-soft-soft hybrid?). Il sistema Suzuki non ha nulla a chè vedere col sistema toyota, né strutturalmente né concettualmente. Marketing puro e semplice. I bassi consumi? Chi dice che tali (o molto simili) non sarebbero pure senza l’ausilio elettrico?   E come si usa il cambio delle toyota HSD? Esattamente come una tradizionale automatica, né più né meno. Toyota ha fatto un ottimo lavoro per simulare con il suo ‘non-cambio’ un vero cambio a convertitore di coppia, crawl incluso.   E per ultimo i consumi rilevati dalle riviste specializzate: sono anni che si parla dell’inadeguatezza dei test di consumo (fittizi) per testare i vari HSD sul mercato (vedere sui siti già citati quali Hybrid Synergy Forum). Il consumo di una HSD si rileva nel normale utilizzo, dove si consente al sistema di lavorare correttamente ed in sinergia  
...
Non sono d'accordo su quanto asserisci
"‘una full ibrid HSD necessita di uno stile di guida differente’: falso. Qualunque stile di guida si adotti la resa è migliore di un qualsivoglia benzina di similari prestazioni. Anche usandola sportivamente, senza riguardo per i consumi, non si consumerà ‘tanto di più’ di ciò che si ottiene con una guida accorta..."
Prova ad avere una guida "sportiva" (tenere accelerato fino all'ultimo e poi frenare, avere una guida scattante etc) su una prius V4 e vediamo se riesci ad arrivare almeno a quanto dichiarano (con uno stile di guida non accorto ma predittivo) ovvero i 33km/l... Fai fatica ad arrivare ai 15km/l... Solo più della metà consumi.
Anche qua sono in disaccordo
"Tutti i suggerimenti (prevedere la frenata, cercar di veleggiare…) sono validi con qualunque auto e con qualunque auto si hanno effetti benefici sui consumi, al pari di una HSD."
Le altre auto non recuperano l'energia cinetica... Quindi, per ovvie ragioni, sulle auto normali non si hanno gli stessi benefici come sull'HSD. Semplice questione di fisica... conservazione dell'energia. Non penso che tutte le auto recuperino, se prendo come esempio la prius V2, 150A a 285V in fase di frenata rigenerativa (posizione del pedale n°17, il sistema frenante tradizionale non viene toccato).

Altra cosa il rapporto di trasmissione non varia poichè in un gruppo epicicloidale (anche doppio) i rapporti (di riduzione e moltiplicazione) sono fissi. Ci sono equazioni fisse che usa il PSD per regolare l'ICE, MG1 e MG2... equazioni definite dal numero dei denti degli ingranaggi e della corona.

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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speedo
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05/06/2010 1028
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Inserito il 15/09/2018 alle: 14:35:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/09/2018 alle 12:46:41

Non sono d'accordo su quanto asserisci ‘una full ibrid HSD necessita di uno stile di guida differente’: falso. Qualunque stile di guida si adotti la resa è migliore di un qualsivoglia benzina di similari prestazioni.
Anche usandola sportivamente, senza riguardo per i consumi, non si consumerà ‘tanto di più’ di ciò che si ottiene con una guida accorta... Prova ad avere una guida sportiva (tenere accelerato fino all'ultimo e poi frenare, avere una guida scattante etc) su una prius V4 e vediamo se riesci ad arrivare almeno a quanto dichiarano (con uno stile di guida non accorto ma predittivo) ovvero i 33km/l... Fai fatica ad arrivare ai 15km/l... Solo più della metà consumi. Anche qua sono in disaccordo Tutti i suggerimenti (prevedere la frenata, cercar di veleggiare…) sono validi con qualunque auto e con qualunque auto si hanno effetti benefici sui consumi, al pari di una HSD. Le altre auto non recuperano l'energia cinetica... Quindi, per ovvie ragioni, sulle auto normali non si hanno gli stessi benefici come sull'HSD. Semplice questione di fisica... conservazione dell'energia. Non penso che tutte le auto recuperino, se prendo come esempio la prius V2, 150A a 285V in fase di frenata rigenerativa (posizione del pedale n°17, il sistema frenante tradizionale non viene toccato). Altra cosa il rapporto di trasmissione non varia poichè in un gruppo epicicloidale (anche doppio) i rapporti (di riduzione e moltiplicazione) sono fissi. Ci sono equazioni fisse che usa il PSD per regolare l'ICE, MG1 e MG2... equazioni definite dal numero dei denti degli ingranaggi e della corona.  
...
Tornitore, probabilmente siamo invece più in sintonia di quanto possa sembrare.
La guida accorta  e predittiva è benefica su qualunque vettura, e l'influenza sui consumi è tangibile. Guida predittiva significa anche usare il meno possibile i freni, e quindi in una classica vettura e limitare la dissipazione dell'energia (che verrebbe recuperata in una hsd, chiaramente). Ciò che ho scritto, se ben leggi, è che anche su vetture senza frenata rigenerativa, tutti gli accorgimenti utili per hsd sono ancora validi; cambieranno le proporzioni per via della rigenerazione,ma non il concetto. Che poi, è vero che è rigenerativa, ma tra tutti i passaggi che l'energia fa (da meccanica, a elettrica e poi ancora meccanica, passando per la chimica della batteria) l'efficienza non è poi chissà chè...

La guida sportiva ce l'ho tutti i giorni, con la V3, e la differenza da una guida accorta (non ipermiling) è limitata (da 3.9 a 4.5 l/100km). Più accentuata potrebbe essere con la V2, che deve sfruttare maggiormente il termico che è decisamente meno prestante di quello della V3.

Se poi rileggi il mio messaggio iniziale, 'rapporto di trasmissione' è scritto tra virgolette appositamente: so bene come funziona il PSD. L'effetto dovuto alla rotazione di MG1, bidirezionale, rende il tutto assimilabile alla variazione del rapporto di trasmissione tra il termico e la corona; i quali non hanno comunque una rotazione relativa fissa, proprio per via delle presenza di MG1 che agisce sul sole. Certo che MG2 ha il rapporto costante essendo sulla corona, ed è corretto data la curva di coppia.... che non è curva! E il profano è portato a pensare che sia effettivamente un CVT (Insight docet...), l'effetto percepito alla guida è proprio quello.

cmq a parte tutto ciò, siamo sulla stessa barca e dalla stessa parte del fiume....  il problema è il mondo fuori che ha le idee (molto) confuse di cosa sia e come lavori un sistema full-hybrid  wink
 
Edo & Manu
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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 17/09/2018 alle: 11:15:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 15:54:59

Innanzitutto mi complimento con salomogi per la preparazione tecnica a riguardo! Detto ciò... Io ho una Prius del 2006 (acquistata nel 2007, ex auto di prova con 400km) con 216.000km... Ne sono pienamente soddisfatto! Grazie
al suo E-CVT è un piacere guidarla in città ed extraurbano; sempre pronta e scattante... dal mio punto di vista anche rilassante. Uso la prius prevalentemente per un 70% extraurbano e 30% urbano...  Faccio i 25km/l di media annuale con picchi di 28,5km/l (3,5l/100km) su alcuni pieni; se sto attento, andando con il piede di velluto, arrivo sui 30km/l. Anche se i consumi sono bassi non significa che vado piano... semplicemente bisogna adottare una guida costante e permettere al sistema ibrido di recuperare energia, quindi non frenare all'ultimo... Infatti lo dimostrano l'usura dei miei dischi e pastiglie. Per quanto riguarda l'autostrada ai 130kmh di tachimetro faccio gli stessi consumi di salomogi; se vado ai 130 reali faccio i 16-17km/l Costi di manutenzione veramente bassi... Per dire io solo dopo 12 anni ho cambiato: la pompa dell'acqua (la mia non è elettrica), liquido di raffreddamento, dischi anteriori poichè ero arrivato allo spessore minimo (le pastiglie avevano ancora 6,5mm di ferodo), liquido freni... l'olio dell'E-CVT è a vita. Il motore a scoppio viene accesso grazie al motore elettrico (in questo momento non ricordo se è l'MG1 o MG2); nella mia ho anche rilevato quanta corrente viene richiesta per accendere il motore a scoppio... circa 150A a 220V per un istante. La batteria dell'ibrido dopo 12 anni e 216.000km è ancora in ottimo stato... me ne sono accertato andando a leggere i valori della tensione di ogni singola cella... parametri rilevati tramite OBDII. (dimenticavo, la macchina è sempre rimessata fuori). Per me l'unico vero sistema ibrido è quello Toyota/Lexus poichè è l'unico FULL-HYBRID; non si può paragonare un full-hybrid con un micro-hybrid (esempio il sistema suzuki). Suzuki ha un motore elettrico da 3CV mentre la yaris ha 61CV e 169Nm da fermo; lo stesso discorso vale per il recupero energetico... Il sistema toyota, in base al motore elettrico che adotta, recupera almeno 35-40kW (la mia prius in fase di frenata, primo tratto del freno (posizione del pedale n°17 su 59) dove non subentra il classico sistema frenante, recupera circa 150A a 285V ovvero quasi 43kW). Se guardiamo anche sotto il punto di vista affidabilità... Toyota è sopra a tutti, senza contare che questo sistema è in commercio dal 1997... ben collaudato e continuano ad aggiornarlo. Non farti influenzare dalle prove fatte dalle varie testate giornalistiche... L'ibrido richiede un certo stile di guida e solo provandola si capisce se l'auto è adatta alla proprie esigenze. L'ibrido suzuki alla fine richiede uno stile di guida simile a quello che si usa sulle auto tradizionali poichè ha un cambio manuale, quindi è normale che nelle prove risulti più economa della yaris... La yaris dato l'E-CVT, un sistema ibrido più complesso (vedi in frenata dove recupera più energia, oppure appena si toglie gas si spegne il motore a scoppio etc) richiede alcuni accorgimenti e uno stile diverso... quindi dalle prove risulta meno parsimoniosa rispetto al sistema suzuki. Se io, nel 2007, avessi dovuto ascoltare quello che dicevano delle prove a quest'ora non avrei la prius poichè dicevano che faceva i 14km/l... Per fortuna l'ho provata!  @iw5ci: la yaris ha un cx più basso della baleno (0.28 vs 0.30) però pesa 180kg in più (la batteria incide per circa 30kg).  
...
Non sono daccordo sul fatto che l'ibrido richieda uno stile di guida particolare. Se cosi' fosse sarebbero auto da "intenditori" e non adatte anche alla signora Maria. Ci sono persone che guidano di m... per esempio mia madre che a 70 anni tira sempre le marce di quella povera panda 1200 che ha , frena sempre all'ultimo secondo e parte sfrizionando. Ebbene lei con la Panda Fire 1200 fa medie di 10 km/l al massimo. Io guidando con il mio stile (velocita' costante, guida predittiva, uso del freno motore per attivare il cutoff) riesco a fare 15 km/l in citta' circa il 50% in meno. Stessa guida la applico sul camper (media negli ultimi 1000 km 9,5 litri/100 km con Adria 7,4 metri). E sulla nuova Suzuki Baleno Hybrid (24 km/l litro, prevalentemente in citta'). Probabilmente con la Yaris, farei ancora di piu', ma la Yaris sacrifica troppo sotto il profilo delle prestazioni stradali. Sono sicuro che in autostrada e extraurbano la piu' semplice tecnologia Suzuki si prende una rivincita non da poco. I 180 kg in piu' della Yaris e' come avere quasi 3 persone in piu' a bordo. Il peso incide molto sui consumi, la Yaris compensa in citta' sicuramente, ma nelle circostanze in cui si fanno continui start e stop nel traffico, senza la possibilita' di veleggiare, semplicemente perche' si e' fissi in coda, sono convinto che il peso conti molto di piu' della maggior potenza del motore elettrico.
La cosa e' chiara anche quando si guarda l'accelerazione, la Yaris e' piuttosto lenta perde almeno 2 secondi rispetto alla baleno nello 0-100, prevalemtemente per il peso maggiore e spunta una velocita' massima piuttosto ridotta.
La Prius e tutta un'altra storia. Batterie al litio vs nickel metal hydride, tecnologia e gestione molto superiore. A me la yaris non ha convinto , sopratutto per la guida, l'ho provata mezza giornata e non sono riuscito a farmela piacere.
Andrea IW5CI
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speedo
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05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 12:34:27
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/09/2018 alle 11:15:21

Non sono daccordo sul fatto che l'ibrido richieda uno stile di guida particolare. Se cosi' fosse sarebbero auto da intenditori e non adatte anche alla signora Maria. Ci sono persone che guidano di m... per esempio mia madre
che a 70 anni tira sempre le marce di quella povera panda 1200 che ha , frena sempre all'ultimo secondo e parte sfrizionando. Ebbene lei con la Panda Fire 1200 fa medie di 10 km/l al massimo. Io guidando con il mio stile (velocita' costante, guida predittiva, uso del freno motore per attivare il cutoff) riesco a fare 15 km/l in citta' circa il 50% in meno. Stessa guida la applico sul camper (media negli ultimi 1000 km 9,5 litri/100 km con Adria 7,4 metri). E sulla nuova Suzuki Baleno Hybrid (24 km/l litro, prevalentemente in citta'). Probabilmente con la Yaris, farei ancora di piu', ma la Yaris sacrifica troppo sotto il profilo delle prestazioni stradali. Sono sicuro che in autostrada e extraurbano la piu' semplice tecnologia Suzuki si prende una rivincita non da poco. I 180 kg in piu' della Yaris e' come avere quasi 3 persone in piu' a bordo. Il peso incide molto sui consumi, la Yaris compensa in citta' sicuramente, ma nelle circostanze in cui si fanno continui start e stop nel traffico, senza la possibilita' di veleggiare, semplicemente perche' si e' fissi in coda, sono convinto che il peso conti molto di piu' della maggior potenza del motore elettrico. La cosa e' chiara anche quando si guarda l'accelerazione, la Yaris e' piuttosto lenta perde almeno 2 secondi rispetto alla baleno nello 0-100, prevalemtemente per il peso maggiore e spunta una velocita' massima piuttosto ridotta. La Prius e tutta un'altra storia. Batterie al litio vs nickel metal hydride, tecnologia e gestione molto superiore. A me la yaris non ha convinto , sopratutto per la guida, l'ho provata mezza giornata e non sono riuscito a farmela piacere.
...
Corretto, non SERVE uno stile di guida particolare e la signora Maria sarebbe ben semplificata nell’uso. Semai si può dire che CONSENTE, con uno stile di guida particolare, medie elevate. Ma non è una condizione necessaria.
 
Altro generalizzato errore di valutazione: lo 0/100km/h. Errato usarlo come (unico) paragone di accelerazione per una HSD quale Yaris (ma anche Prius e Auris). La vera differenza è nello 0/60, dove la coppia del motore elettrico fa la differenza . Man mano cresce la velocità, cresce la richiesta al termico che in se è poco prestante e la progressione , pur costante, è meno incisiva portando a tempi da 0 a 100 poco interessanti sulla carta. Ciò la rende maggiormente idonea nelle partenze da fermo, tipiche dell’utilizzo cittadino nonostante il peso poco superiore alla media (ma qui la leggera  swift se la gioca bene con i 180kg in meno, mica poco…).  Che poi non piaccia la tipologia di prodotto va benissimo, come ogni cosa del resto il giudizio e considerazione personale è e resta soggettivo.
 
Parallelo con la Prius: il powertrain della Yaris è lo stesso della Prius V2, cambierà qualcosa a livello di gestione ma non mi aspetterei sostanziali differenze (se non legate all'aerodinamica sostanzialmente differente).  Diverso il discorso per Prius V3/Auris che hanno una potenza globale e del termico tangibilmente superiore.
Per tutte queste HSD citate la batteria è cmq NiMH, l’unica con la batteria al litio è la Prius+.
 
Edo & Manu
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:32:15
Il confronto dell'CE  fra Prius e Yaris non è corretto. In comune hanno il monoblocco in ghisa per il resto sulla Yaris è stato modificato pesantemente dal rapporto di compressione, sistema iniezione, raffreddamento blocco motore migliorato e con pompa elettricità e gestione ibrida piu raffinata con utilizzo diverso delle energie in gioco (benzina/elettricità). Alla fine della originale Prius è rimasto ben poco...ma tutto rivisitato e migliorato...si intende...anche l'estetica piu curata e vicina ai gusti occidentali ...a discapito del CX ...ovviamente.
Cordialmente Gigi
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 16:02:51
Qui un percorso misto partendo dal centro di Firenze fino a Fornaci di Barga (dislivello + 100 metri rispetto a firenze). Guida attenta.
100 km percorsi.
baleno(1).jpg
 
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 17/09/2018 alle 16:04:39
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:49:41
Io ho più volte sottolineato il dello stile di guida per il semplice motivo che il 99% di quelli che acquistano un ibrido toyota si lamentano dei consumi che neanche lontanamente si avvicinano a quanto dichiara la casa.
Vero che uno stile di guida predittivo migliora sensibilmente i consumi su qualsiasi auto... ma in misura maggiore sull'ibrido toyota perchè ha un recupero energetico valido (sarei curioso di ricavare l'efficienza del recupero).
Per avere i consumi dichiarati dalla casa o molto simili si hanno solo se si adotta uno stile predittivo e si sa usare bene il recupero energetico (la famosa posizione, n°17, del pedale del freno) e non lasciarla decelerare semplicemente.

@salomogi: da quello che so il motore della yaris è quello della prius V2... è sempre il motore 1NZ-FXE... stesso rapporto di compressione (non ricordo... penso sui 13:1), stesso monoblocco... ovviamente il resto è stato migliorato (anche per le norme antinquinamento). Il design non lo considero neanche poichè sono auto di segmento diverso.

@iw5ci: buoni i consumi... ma su un'auto di segmento B non mi stupiscono più di tanto... sulla 208 1.2VTi del 2013 che ora sto usando (perchè, come ho detto, sto facendo manutenzione alla prius) faccio i 24km/l sullo stesso percorso che faccio con la prius.
Questi sono i miei consumi sulla prius V2 del 2006
WhatsApp%20Image%202018-07-24%20at%2020_49_40.jpeg
Come si può vedere i 3.8l/100km sono almeno su 1203km, poichè la media bisogna azzerarla forzatamente con il tasto "azzera". I km, ogni volta che faccio il pieno, vengono azzerati automaticamente. In quel caso a 1203km ero in riserva da circa 20km... ogni volta faccio il pieno al pelo e ci stanno 44l. Alla pompa 27,34km/l... consumo medio sul pieno... Se guardassi alcuni singoli tragitti (15-20km) riesco a fare i 30km/l.
Consumi su un auto di segmento C da quasi 1400kg e tecnologicamente di 14 anni fa. 
Se tenessi una guida attenta abbasso in modo sensibile il consumo.

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 17/09/2018 alle 21:56:58
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:49:24
Tornitore, ti faccio i complimenti. Fai dei consumi davvero eccellenti, pero' se riesci a fare i 24 km/l sulla 207, devo supporre che ti muovi in ambito prevalentemente extraurbano. Stamattina per venire in ufficio (8km da casa mia attraversando Firenze da nord a sud) ho preso la Baleno, dovendo trasportare degli scatoloni ( normalmente vado a lavorare con la bicicletta a pedalata assistita quindi viaggio in ibrido anche in bici :) anzi ibrido plugin per essere precisi). Ti dico che ho impiegato 45 minuti esatti per fare 8km . Ho viaggiato ad una media di 10km/h sono comunque riuscito a fare 22.9 km/l con la Baleno, risultato impensabile su qualunque auto abbia posseduto in passato, compresa la Smart che consumava un botto e in citta' non faceva piu' di 16km/l.
Credo che in queste condizioni estreme, anche le ibride piu' evolute facciano quello che possono, perche' c'e' davvero poco recupero in frenata quando vai a passo d'uomo. L'inverno scorso ho ospitato a firenze degli amici Moldavi che sono venuti con la loro Prius (comprata usata in Francia) e ne sono entusiasti. Venendo dalla moldavia hanno fatto una media di quasi 25km/l mentre quando viaggiano in moldavia, visto il traffico decisamente ridotto, riscono a fare 100km con 3 litri.
In agosto ho ricambiato la visita e a Chisinau, la capitale, ho visto un numero davvero importante di Prius e ne sono rimasto colpito, considerando che in inverno vanno anche a 25 gradi sotto zero. Per me la Prius era fuori Budget e la Yaris troppo piccola, ma penso proprio che tra 5 anni quando cambiero' l'auto, mi orientero' su un ibrido Toyota, sicuramente tra 5 anni saranno tutte con batterie al litio e con tecnologia ancora piu' evoluta.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 18/09/2018 alle 09:51:36
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 18/09/2018 alle: 11:08:53
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/09/2018 alle 09:49:24

Tornitore, ti faccio i complimenti. Fai dei consumi davvero eccellenti, pero' se riesci a fare i 24 km/l sulla 207, devo supporre che ti muovi in ambito prevalentemente extraurbano. Stamattina per venire in ufficio (8km da
casa mia attraversando Firenze da nord a sud) ho preso la Baleno, dovendo trasportare degli scatoloni ( normalmente vado a lavorare con la bicicletta a pedalata assistita quindi viaggio in ibrido anche in bici :) anzi ibrido plugin per essere precisi). Ti dico che ho impiegato 45 minuti esatti per fare 8km . Ho viaggiato ad una media di 10km/h sono comunque riuscito a fare 22.9 km/l con la Baleno, risultato impensabile su qualunque auto abbia posseduto in passato, compresa la Smart che consumava un botto e in citta' non faceva piu' di 16km/l. Credo che in queste condizioni estreme, anche le ibride piu' evolute facciano quello che possono, perche' c'e' davvero poco recupero in frenata quando vai a passo d'uomo. L'inverno scorso ho ospitato a firenze degli amici Moldavi che sono venuti con la loro Prius (comprata usata in Francia) e ne sono entusiasti. Venendo dalla moldavia hanno fatto una media di quasi 25km/l mentre quando viaggiano in moldavia, visto il traffico decisamente ridotto, riscono a fare 100km con 3 litri. In agosto ho ricambiato la visita e a Chisinau, la capitale, ho visto un numero davvero importante di Prius e ne sono rimasto colpito, considerando che in inverno vanno anche a 25 gradi sotto zero. Per me la Prius era fuori Budget e la Yaris troppo piccola, ma penso proprio che tra 5 anni quando cambiero' l'auto, mi orientero' su un ibrido Toyota, sicuramente tra 5 anni saranno tutte con batterie al litio e con tecnologia ancora piu' evoluta.
...
Il mio tragitto quotidiano casa-lavoro è di 15-20km (dipende da che strada faccio per evitare il traffico) neanche l'ideale per la prius... se fossero 35-40km sarebbero l'ideale; in quel tragitto la velocità media varia dai 41 ai 51kmh (dipende anche quanta fretta holaugh). Con la velocità media si riesce a fare un confronto un po' più preciso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 18/09/2018 alle: 13:38:41
In risposta al messaggio di speedo del 15/09/2018 alle 10:24:00

Mi son letto tutto quanto scritto, e vorrei puntualizzare su alcune cose sopra dette   ‘una full ibrid HSD necessita di uno stile di guida differente’: falso. Qualunque stile di guida si adotti la resa è migliore di
un qualsivoglia benzina di similari prestazioni. Anche usandola sportivamente, senza riguardo per i consumi, non si consumerà ‘tanto di più’ di ciò che si ottiene con una guida accorta. Tutti i suggerimenti (prevedere la frenata, cercar di veleggiare…) sono validi con qualunque auto e con qualunque auto si hanno effetti benefici sui consumi, al pari di una HSD. Certamente su una HSD tali principi possono essere estremizzati, la meccanica si presta bene all’ipermiling. La guida dell’auto non deve essere impegnativa oltre la giusta necessità legata alla sicurezza, si deve poter dire all’ipotetico utilizzatore ‘ Sali, usa 2 pedali e il volante senza pensare minimamente a dosare i pedali, cercare il veleggiamento, ingaggiare sfide di ipermiling: usa l’auto ignorantemente. E scoprirai che con HSD i consumi non saranno poi tanto distanti da chi adotta tali soluzioni’. L’ottimizzazione del sistema HSD è proprio l’ottenere la sinergia tra il termico, e lo fa molto bene.   Un grosso sbaglio di Toyota è quello di sponsorizzare il 50% in elettrico in città, come se ciò fosse un plus. Falso, detta così la gente pensa che la vettura vada (e debba andare) solo in elettrico per determinati tratti. Il 50% è un cumulativo di tutti i rilasci, rallentamenti, secondi o solo frazioni di essi nei quali il termico è spento.  Ma del resto le domande più comuni che si rivolgono ad un possessore di HSD sono ‘quanti km fa in elettrico?’, ‘come si ricarica?’, ‘ e se si scaricano le batterie poi si va solo a benzina..’ e via dicendo. Il grosso della popolazione non conosce come funziona un full-ibrid, e Toyota anziché spiegarlo usa frasi tipo ‘il 50% in elettrico’ accrescendo al confusione.   Vero che in autostrada il comportamento è poco piacevole, falso che il powertrain sforzi. Quella è l’impressione, per il furioso salire di regime del termico ad ogni minima variazione di pressione del pedale (andrebbe valutato il carico del motore terico, e come varia il ‘rapporto di trasmissione’ in tali transitori (velocità di rotazione di MG1…) . La non piacevolezza è solo acustica e retaggio di una abitudine alla correlazione tra giri motore e prestazioni richieste maturata in oltre 100 anni di storia.   Dissento poi dal paragonare una HSD quale la yaris alla Swift spacciata per ibrida, ma che di ibrida ha solo il nome (vogliamo chiamarla soft-soft-soft hybrid?). Il sistema Suzuki non ha nulla a chè vedere col sistema toyota, né strutturalmente né concettualmente. Marketing puro e semplice. I bassi consumi? Chi dice che tali (o molto simili) non sarebbero pure senza l’ausilio elettrico?   E come si usa il cambio delle toyota HSD? Esattamente come una tradizionale automatica, né più né meno. Toyota ha fatto un ottimo lavoro per simulare con il suo ‘non-cambio’ un vero cambio a convertitore di coppia, crawl incluso.   E per ultimo i consumi rilevati dalle riviste specializzate: sono anni che si parla dell’inadeguatezza dei test di consumo (fittizi) per testare i vari HSD sul mercato (vedere sui siti già citati quali Hybrid Synergy Forum). Il consumo di una HSD si rileva nel normale utilizzo, dove si consente al sistema di lavorare correttamente ed in sinergia  
...
uno degli indiscussi vantaggi della la guida predittiva e' quella di dare comfort ai passeggeri .
La moglie tende a guidare on-off e bere a canna da una bottiglietta d' acqua in quelle condizioni e' impossibile.smiley 
In alcuni tratti devo tenermi alla maniglia sul cielo come gli anziani ...
Resisto  7-8 minuti poi la faccio accostare e guido io. wink

Dovro' vincere le remore del "a me piace cambiare" e "ma se sono in sorpasso e mi occorre tutta la potenza e l' automatico non vuole. ?" Con argomenti del tipo " se non vedi la fessura del gettone sul cofano NON SEI sull autoscontro angry oppure che non necessariamente il tragitto casa Esselunga e' una tappa a cronometro ...
route

Modificato da Roberto66 il 18/09/2018 alle 13:39:48
7
Vladis809316937
Vladis809316937
25/05/2018 7
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Inserito il 18/09/2018 alle: 16:19:07
Ciao,
Innanzitutto il consumo dipende -scusa la banalità- in maniera cruciale dal percorso. Fare gli stessi km in città nel traffico stop&go o su scorrevoli statali o in autostrada dà tre consumi completamente diversi.
Su percorsi poco scorrevoli, con traffico congestionato, code e stop&go qualunque auto, anche un'ibrida, consuma molto. Mettere in movimento la massa dell'auto e accelerarla richiede potenza e quella potenza può venire solo dal carburante. Poi nell'ibrida abbiamo il motore a ciclo Atkinson, che rende come un diesel, ed il recupero dell'energia in frenata, che aiutano. Però non è nel traffico congestionato che si possono fare i record di consumo.
Il modo di guidare ha naturalmente grande importanza.
Cosa vuol dire guida attenta?
Solitamente chi guida per le prime volte un'ibrida (Toyota) tende ad usare il più possibile la trazione elettrica, pensando che ciò faccia risparmiare. Ma in realtà si ha l'effetto opposto, perché forzare l'auto ad andare in elettrico fa consumare la batteria, che poi il motore termico deve ricaricare, consumando benzina.
Con l'ibrida Toyota conviene guidare un po' spigliati: se il traffico lo permette, accelera vivacemente sino alla velocità a cui puoi andare e poi rilascia appena il gas in modo da "veleggiare", tale condizione è rappresentata dalla lancetta posizionata tra chg e eco.
Poi allunga il più possibile le frenate, in modo da frenare solo con la frenata rigenerativa e ricaricare così meglio la batteria.
Se il traffico è bloccato c'è purtroppo poco da fare: se possibile spegni il riscaldamento in modo da non forzare il motore ad accendersi per mantenere l'acqua in temperatura e aspetta di avere un po' di spazio davanti prima di ripartire, così recuperi qualcosina in frenata.
Per quanto riguarda il consumo su percorsi brevissimi è normale che sia alto: ogni volta che si accende l'auto fredda il motore fa la cosiddetta fase S1, che è una fase di riscaldamento che serve a portare in temperatura il catalizzatore. Tale fase dura circa 1 minuto ed il consumo è elevato.
Sulla ripresa non saprei, la mia Prius non mi dà quest'impressione.
Ti consiglio di iscriverti all forum di hybrid-synergy, che è particolarmente attivo e ci sono tantissimi "Yaristi" che potranno darti tutte le info ed i consigli che cerchi.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 23/09/2018 alle: 20:45:00
ieri l' abbiamo provata , percorso cittadino di circa 45 minuti entrambi io e la moglie.
Difficile giudicare in quel tipo di percorso , se devo essere onesto non mi ha entusiasmato.
Pero' provengo da diesel potente e quindi non ricordo come si comportano le utilitarie.
Mi ha stupito il rumore del motore , quasi eccessivo ma anche qui probabilmente falsa la mia esperienza con MB.
Ho provato in modalita' eco che non e cambio in B
alla moglie piace (per forza viene da Atos di 18 anni devil
route
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 25/09/2018 alle: 14:46:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2018 alle 21:47:24

Ciao Salomogi ti ringrazio per l' esposizione veramente dettagliata , ovviamente passeremo da un conce per vederla. Non riesco a capire le varie differenze tra i diversi allestimenti e quello che mi incuriosisce di piu' e'
come sia possibile che a parita' di motore alcuni modelli dichiarino un consumo diverso ad esempio la Yaris tredn White eidtion dichiara 25,6 km/l   (motore 1.5 ruote da 16) e la yaris blue edition stesso motore 23,8 ed emissioniCO2 diverse ? Dove sta la differenza ? un altra cosa che non ho capito e' se l' auto ha comunque una sua autonomia  (limitata) solo elettrica. Mi attira molto la Prius Plug in ma non mi piace il prezzo. P.S ho visionato sul sito anche  la Swift   
...
non so le differenze di consumi, io ho la Trend e a Roma le gomme ultrabasse spalla/50 sono un dramma; l'auto ha meno di 14.000 Km e ne ho fatte fuori già due con guida tranquilla; la usa mio figlio, fa i 20 Km/litro in città, fuori non la usiamo andiamo a gasolio.
Perplimono assai i tagliandi a 15.000 Km, uno spreco oggigiorno.
Paolo DR
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 25/09/2018 alle: 15:01:37
Sono in procinto di cambiare macchina anche io ed ero incuriosito dalle ibride (prenderei una CH-R) ma non mi torna una cosa.
I proprietari di queste auto dichiarano consumi che le riviste specializzate non riscontrano. La differenza è, alle volte, imbarazzante (di solito sono i proprietari a dichiarare dati di consumo molto più bassi).
Sinceramente non capisco come possa essere possibile.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 25/09/2018 alle: 15:06:48
In risposta al messaggio di Tequi del 25/09/2018 alle 15:01:37

Sono in procinto di cambiare macchina anche io ed ero incuriosito dalle ibride (prenderei una CH-R) ma non mi torna una cosa. I proprietari di queste auto dichiarano consumi che le riviste specializzate non riscontrano. La
differenza è, alle volte, imbarazzante (di solito sono i proprietari a dichiarare dati di consumo molto più bassi). Sinceramente non capisco come possa essere possibile.
...
basta guardare la pubblicità, mirabolante, dove si parla del 50% elettrico in città e le persone si suggestionano et voilà spiegato l'arcano; io sono uno molto critico, anche con se stesso, e cerco di essere oggettivo.
Consumi da pieno a pieno alla stessa pompa.
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/09/2018 alle 15:08:07
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:20:32
Per carità non voglio dire che chi la ha dichiara il falso è che mi sono guardato un po' di prove e difficilmente con una yaris ibrida scendono sotto i 17 km/l di media.. qui leggo dati che sono lontanissimi da questi numeri.
La mia verrebbe usata prevalentemente in città ma usando molto il raccordo quindi vorrei capire se con un utilizzo del genere mi converrebbe ancora o no. La media dei km è di una ottantina al giorno..
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
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Inserito il 25/09/2018 alle: 17:42:29
In risposta al messaggio di Tequi del 25/09/2018 alle 15:01:37

Sono in procinto di cambiare macchina anche io ed ero incuriosito dalle ibride (prenderei una CH-R) ma non mi torna una cosa. I proprietari di queste auto dichiarano consumi che le riviste specializzate non riscontrano. La
differenza è, alle volte, imbarazzante (di solito sono i proprietari a dichiarare dati di consumo molto più bassi). Sinceramente non capisco come possa essere possibile.
...
Se ne discute da anni, il sistema utilizzato dalle riviste non si addice (o addiceva) al calcolo per le ibride. Ultimamente il tiro è stato corretto e in alcune prove più recenti si è vicini alla realtà.
Se effettuo una prova di consumo a batteria totalmente carica, il carburante verrà utilizzato anche per portare la batteria alla carica media di regime, e pertanto avrò un consumo temporaneamente più elevato.
Chiaramente se la rivista rileva il consumo nel primo km, sarò elevato per tale motivo. Ma se la prova continuasse su strada reale (e non in una simulazione in pista) la media chilometrica si alzerebbe decisamente.
 
Dal lato opposto ci sono coloro che dichiarano consumi mirabolanti, magari però effettuati su poche decine di chilometri.
 
Quanto può consumare in un utilizzo medo una CHR? Un po’ urbano, un po’ extraurbano, poca autostrada (che CX ha la CHR? Non credo troppo favorevole) ipotizzerei un consumo medio di circa 20 km/l, senza accorgimenti particolari (io in tale uso, con la prius V3, su una media di oltre 10.000km sono sui 23 km/l)
Cerca nell’apposito forum, troverai persone oneste e competenti.
 
Edo & Manu
18
angelo 64
angelo 64
31/03/2007 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 10:55:09
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Angelo Ferri

‎ a 

Toyota C-HR Hybrid Italia

15 giugno

·
 

Bene, si sta slegando...1000 chilometri con un pieno, sono entrati 38, 58 lt di benzina 25,95 km con un litro! Piano piano ci arrivo al 27,7 che sono riuscito a fare con la PriusIII
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:06:34
In risposta al messaggio di Tequi del 25/09/2018 alle 15:20:32

Per carità non voglio dire che chi la ha dichiara il falso è che mi sono guardato un po' di prove e difficilmente con una yaris ibrida scendono sotto i 17 km/l di media.. qui leggo dati che sono lontanissimi da questi numeri.
La mia verrebbe usata prevalentemente in città ma usando molto il raccordo quindi vorrei capire se con un utilizzo del genere mi converrebbe ancora o no. La media dei km è di una ottantina al giorno..
...
se dovessi prendere una cittadina da GRA - sono di Roma anch'io - per 80 chilometri al giorno (A/R presumo) prenderei nell'ordine:

1. un'auto a metano, se hai l distributore vicino (io ce l'ho)
2. un'auto a gasolio
3. un'auto a GPL se hai l distributore vicino (io ce l'ho)
4. un'auto ibrida.

I miei l'hanno voluta ibrida anche perché non sono soliti fare rifornimento e a gas non andrebbero mai, quindi scelta obbligata.
Paolo DR
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