CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

I migranti svizzeri in Italia finiscono in padella

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 09:44:29
e ora diminuiscono pure in numero.

https://www.rsi.ch/news/oltre-l...

robe da non credere.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 10:24:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/01/2022 alle 09:44:29

e ora diminuiscono pure in numero. ... robe da non credere.
E cosa c'è di male, il coregone è un ottimo pesce di lago ed è anche autoctono italiano. Secondo il tuo discorso la cioccolata svizzera non la dobbiamo mangiare solo perchè è svizzera ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 10:30:02
Non mettermi in bocca cose che non ho detto.

non ho detto che c'e' qualcosa di male e neppure che non dovete mangiare la cioccolata svizzera.

piuttosto sti poveri pesci svizzeri li avete talmente tanto pescati che ora rischiano di sparire dall'italia.

io sono vegetariano e non mangio ne pesci svizzeri ne italiani.

Modificato da sergiozh il 08/01/2022 alle 10:31:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 12:32:04
I coregoni sono stati importati in Italia nella 2ª metà dell'Ottocento (L.Costanza -> L.Como) e poi si sono diffusi in tutti i laghi italiani. Non mi pare però che questo che li faccia definire "pesci svizzeri" con una forma di "tutela morale" da parte degli abitanti della CH smiley.
Negli ultimi decenni gli ittiologi italiani stanno portando avanti una specie di crociata pro specie/varietà autoctone, per preservarne la tipicità, che si attua non immettendo più nelle acque pubbliche le specie o varietà non autoctone o in alcuni casi (es. siluro) cercando di eradicarne la presenza. (Il coregone come presenza ne risente dato che ogni anno la riproduzione naturale veniva rafforzata da fecondazione e allevamento in vasca delle uova, cosa che non si vuole più fare).
A mio parere la cosa potrebbe essere concettualmente condivisibile ma ormai è troppo tarda e i danni collaterali (talora economici, talora nella stessa tutela di quanto si vuole preservare) possono essere peggio degli ipotetici vantaggi.
L'argomento è complesso.
Quel che è sicuro è che gli Svizzeri c'entrano come il cavolo a merenda, salvo nelle acque comuni, in cui mi risulta ci siano delle convenzioni.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2022 alle 12:42:01
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 12:41:04
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 12:32:04

I coregoni sono stati importati in Italia nella 2ª metà dell'Ottocento (L.Costanza -> L.Como) e poi si sono diffusi in tutti i laghi italiani. Non mi pare però che questo che li faccia definire pesci svizzeri con una
forma di tutela morale da parte degli abitanti della CH . Negli ultimi decenni gli ittiologi italiani stanno portando avanti una specie di crociata pro specie/varietà autoctone, per preservarne la tipicità, che si attua non immettendo più nelle acque pubbliche le specie o varietà non autoctone o in alcuni casi (es. siluro) cercando di eradicarne la presenza. (Il coregone come presenza ne risente dato che ogni anno la riproduzione naturale veniva rafforzata da fecondazione e allevamento in vasca delle uova, cosa che non si vuole più fare). A mio parere la cosa potrebbe essere concettualmente condivisibile ma ormai è troppo tarda e i danni collaterali (talora economici, talora nella stessa tutela di quanto si vuole preservare) possono essere peggio degli ipotetici vantaggi. L'argomento è complesso. Quel che è sicuro è che gli Svizzeri c'entrano come il cavolo a merenda, salvo nelle acque comuni, in cui mi risulta ci siano delle convenzioni.  
...
E con la certificazione sull'origine dei pesci svizzeri come la mettiamo ? cool

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

mica solo voi potete certificare il parmigiano e il chianti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 12:45:38
Forse hai mangiato una verdura pesante ieri sera? surprise  
​​​​​​
_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 12:49:01
Tutto questo perche' non volete riconoscerci i diritti d'autore.

per fortuna ci sono i tribunali internazionali per valutare le diattribe tra stati.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 13:50:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/01/2022 alle 12:49:01

Tutto questo perche' non volete riconoscerci i diritti d'autore. per fortuna ci sono i tribunali internazionali per valutare le diattribe tra stati.
Questa pandemia ha fatto grossi danni, si litiga per un pesce, ora daremo il DOC anche al pesce…ma dai non è mica frutto di un processo di elaborazione…il pesce indigeno, ma la Svizzera non ha altro da fare se si mette a pensare a certe cavolate….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/01/2022 alle 13:54:35
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 13:52:49
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 12:45:38

Forse hai mangiato una verdura pesante ieri sera?    ​​​​​​
Però ha ragione, loro che targano tutto prima o poi targheranno CH anche i pesci vietandogli di passare i confini. Sergio ripiiate che il pesce puzza dalla coda. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 14:25:48
A me sta storia mi sembra proprio una str….ata.
Un discorso si parlasse di pochi anni ma dopo più di 150 ormai fa parte anche del patrimonio italiano.
É come dire che la pizza rossa non è Italiana perché i pomodori arrivarono dall’America.
E anche la Svizzera dovrebbe rinunciare alla cioccolata, non credo che il cacao sia storicamente originario di quelle parti. laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 12:10:52
Ma come la mettiamo con il termine svizzeri, quanti di loro sono autoctoni, e quanti arrivano da altri posti, questi mica sono svizeri.
Tutti fuori, e poi vediamo quanti ne rimangono, Sergio non mi pare, un nome, propriamente svizzero.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 13:12:12
In risposta al messaggio di beppe64 del 09/01/2022 alle 12:10:52

Ma come la mettiamo con il termine svizzeri, quanti di loro sono autoctoni, e quanti arrivano da altri posti, questi mica sono svizeri. Tutti fuori, e poi vediamo quanti ne rimangono, Sergio non mi pare, un nome, propriamente svizzero.
La svizzera ha quattro regioni linguistiche equivalenti e chi ha un nome italiano ha un nome svizzero, come chi ha un nome francese o tedesco.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:33:55
Hai , abilmente driblato la domanda, se lo svizzero autoctono, non esiste, o esiste?
Se ha 4 regioni linguistiche, qual'è quella originale, le altre non sono certificate autoctone, per cui...dovrebbero fare la fine del coregone.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:23:56
Sarà, io comunque preferisco il lavarello laugh
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:40:31
Tra gli acqua dolce preferisco la trota 'bianca'. Pulita degli organi e tolte le pinne, lavaggio sotto il rubinetto e veloce asciugatura con carta cucina assorbente, un po' di sale e un filo d'olio d'oliva esterno e interno, passaggio al forno (combinato) a 150° con microonde a 600 watt, sette minuti da una parte e altrettanto dall'altra. Semplice, leggera e veramente squisita. Provare per credere.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 21:16:36
In risposta al messaggio di beppe64 del 09/01/2022 alle 17:33:55

Hai , abilmente driblato la domanda, se lo svizzero autoctono, non esiste, o esiste? Se ha 4 regioni linguistiche, qual'è quella originale, le altre non sono certificate autoctone, per cui...dovrebbero fare la fine del coregone.
Gli svizzeri 'autoctoni' probabilmente sono solo gli svizzeri che derivano dai tre cantoni primitivi del 1291.

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 21:30:45
In risposta al messaggio di bruno it del 10/01/2022 alle 19:40:31

Tra gli acqua dolce preferisco la trota 'bianca'. Pulita degli organi e tolte le pinne, lavaggio sotto il rubinetto e veloce asciugatura con carta cucina assorbente, un po' di sale e un filo d'olio d'oliva esterno e interno,
passaggio al forno (combinato) a 150° con microonde a 600 watt, sette minuti da una parte e altrettanto dall'altra. Semplice, leggera e veramente squisita. Provare per credere.
...
Il bianca o rosata dipende non dalla varietà ma  dall'alimentazione cioè in natura dalle acque di provenienza (con la loro bio massa peculiare) e anche dalla stagione.
Quelle d'allevamento sono trote iridee (varietà americana, ora chissà che un camperista USA scriva qui x protestare smiley) e spesso vengono "forzate" sul rosa con astaxantina, carotene ecc. nel mangime.
​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/01/2022 alle 21:40:37
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 22:25:12
Conosco la bianca-iridea e la salmonata e preferisco di gran lunga la prima. Del coregone ne ho sentito parlare in special modo da miei ex colleghi lombardi, ma mai visto uno, chisà sl'è bon!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:47:50
Si è buono. Va assolutamente mangiato fresco dato che le sue carni soffrono abbastanza l'"attesa", più di quelle della trota. 
Ora è la stagione giusta per mangiarlo nei risto sui laghi prealpini, dato che si avvicina a riva per la riproduzione e i pescatori prof. ne prendono parecchi con le reti.
(Sergio non inorridire )

_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 14:33:21
La pesca al coregone con la canna è molto bella e pulita perché si usano esche artificiali. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 17:17:21
Senz'altro, l'ho fatta parecchie volte sul Garda (abito a pochi Km) anche se la trovo un po' statica. Personalmente preferisco pesche più movimentate, ad es. in torrente a mosca o a spinning. Tu conosci senz'altro il Sarca, in genere vado lì, non è più il fiume di una volta come pescosità ma l'ambiente è sempre bello. In passato ho frequentato abbastanza anche l'Adige, l'Avisio, il Noce. 
​​​​

_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link