CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il nono pianeta o pianeta X degli antichi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 164
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 14:38:47

Dei ricercatori giapponesi avrebbero scoperto la presenza di un pianeta sconosciuto ai limiti del sistema solare. Sarebbe il nono pianeta che, però, avvalorerebbe quanto scritto in antichissimi testi ed antichissime sculture circa il decimo pianeta. Decimo perché allora la luna veniva considerata pianeta. Se così fosse, la teoria di Alan Alford non sarebbe campata in aria e costringerebbe tanti 'tengo famiglia' a rivedere le loro tesi. 

Sono in giro e scrivere con uno smartphone non mi è pratico.

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 16:09:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2023 alle 14:38:47

Dei ricercatori giapponesi avrebbero scoperto la presenza di un pianeta sconosciuto ai limiti del sistema solare. Sarebbe il nono pianeta che, però, avvalorerebbe quanto scritto in antichissimi testi ed antichissime sculture
circa il decimo pianeta. Decimo perché allora la luna veniva considerata pianeta. Se così fosse, la teoria di Alan Alford non sarebbe campata in aria e costringerebbe tanti 'tengo famiglia' a rivedere le loro tesi.  Sono in giro e scrivere con uno smartphone non mi è pratico. Giovanni 
...
No, non hanno scoperto niente.
Se anche avessero scoperto qualcosa, non l'avrebbe comunque scoperta Alan Alford.
Fino ad ora sono solo ipotesi e congetture.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 16:21:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2023 alle 16:09:18

No, non hanno scoperto niente. Se anche avessero scoperto qualcosa, non l'avrebbe comunque scoperta Alan Alford. Fino ad ora sono solo ipotesi e congetture.

Facciamo così: quando leggo qualcosa in rete, per sapere se è vero o falso, prima di parlarne, chiedo a te se la notizia è vera o falsa. Mi toglieresti tanti dubbi. 

Alan Alford non ha scoperto satelliti o pianeti, ha fatto solo ipotesi sull'evoluzione dell'uomo, sulla genesi delle antiche civiltà. Questa è vera e non puoi dire di no. 

Giovanni 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:32:02
Ho cercato in rete la sua biografia e risulta essere un egittologo e studioso di testi antichi,  non astronomo.  Non vedo cosa.ci azzecchi con la scoperta di nuovi pianeti. Come se io trovassi la cura per ol cancro. 
Normalmente a ipotesi eccezionali devono rispondere prove eccezionali,  e in questo senso di tipo diverso,  ad esempio non solo documentali. Prove che non devono avere una spiegazione più semplice. 
Vivo nella città del secondo museo egizio al mondo,  lo trovo affascinante senza pensare a cose strane.  La quotidianità degli egizi era di per se incredibile,  una società durata molto piu della nostra.  A proposito,  Plutone viene  alternativamente retrocesso a planetoide e ripromosso a pianeta. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 07/09/2023 alle 17:33:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 18:11:28

Dani, non mi pare di aver scritto che Alford sia stato un astronomo. Ho scritto che la supposta scoperta del nuovo pianeta (nono, o decimo se contiamo la luna come gli antichi) avvalorerebbe la tesi di questo studioso di testi antichi dove si parla appunto di un decimo pianeta. Alford fa delle ipotesi basate su questo pianeta e su come esso abbia influito nell'evoluzione dell'uomo, nella genesi delle antiche civiltà.

Ovviamente solo avendo letto qualche suo libro si può trovare uno stretto legame a questa supposta scoperta del nono/decimo pianeta. Così per curiosità, se quegli antichi di cui ai relativi testi scrivevano di dieci pianeti, com'è che noi siamo arrivati ad otto/nove solo molto recentemente (in senso storico)?

Giovanni 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 19:07:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2023 alle 16:21:57

Facciamo così: quando leggo qualcosa in rete, per sapere se è vero o falso, prima di parlarne, chiedo a te se la notizia è vera o falsa. Mi toglieresti tanti dubbi.  Alan Alford non ha scoperto satelliti o pianeti, ha fatto solo ipotesi sull'evoluzione dell'uomo, sulla genesi delle antiche civiltà. Questa è vera e non puoi dire di no.  Giovanni 
Non so cosa hai letto e dove, se citassi le fonti sarebbe più chiaro cosa intendi.

Se scrivi "Dei ricercatori giapponesi avrebbero scoperto la presenza di un pianeta sconosciuto ai limiti del sistema solare." temo sia falso, poiché nelle

simulazioni pubblicate dall'Astronomica Journal

ci sono delle anomalie che potrebbero essere spiegate con un nuovo pianeta, questo non implica che il pianeta esista o che non sia possibile giustificarle in altro modo.

> Così per curiosità, se quegli antichi di cui ai relativi testi scrivevano di dieci pianeti, com'è che noi siamo arrivati ad otto/nove solo molto recentemente (in senso storico)?

Se sei interessato, puoi capire meglio il problema facendo una analogia con i continenti.
Quanti sono? Quattro? Cinque? Sette? Dipende da cosa si chiama "continente".
Analogamente, una volta stabilito cosa sia un

pianeta

, è stato chiaro che i pianeti fossero otto, cosa non gradita agli statunitensi che avevano scoperto Plutone.
Altro punto, prima era relativamente facile scoprire stelle vaganti, ora sappiamo anche non esistono né erranti né stelle fisse.
Se qualcuno dicesse di aver scoperto il decimo continente, Atlantide, per essere credibile deve poter indicare esattamente la sua posizione, "inabissato nelle profondità marine" è un po' vago.
Quindi se e quando sarà scoperto il decimo pianeta, dovrà necessariamente fornire qualcosa di più di una ipotesi.

Plutone fu inizialmente scoperto per una anomalia nelle orbite, ma per Tombaugh è stato tutt'altro che facile trovarlo (anche considerando le tecnologie dell'epoca). Sicuramente ha fatto un gran lavoro, sfortuna vuole che non sia un pianeta nel senso moderno del termine.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 19:15:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2023 alle 19:07:57

Non so cosa hai letto e dove, se citassi le fonti sarebbe più chiaro cosa intendi. Se scrivi Dei ricercatori giapponesi avrebbero scoperto la presenza di un pianeta sconosciuto ai limiti del sistema solare. temo sia falso,
poiché nelle simulazioni pubblicate dall'Astronomica Journal ci sono delle anomalie che potrebbero essere spiegate con un nuovo pianeta, questo non implica che il pianeta esista o che non sia possibile giustificarle in altro modo. > Così per curiosità, se quegli antichi di cui ai relativi testi scrivevano di dieci pianeti, com'è che noi siamo arrivati ad otto/nove solo molto recentemente (in senso storico)? Se sei interessato, puoi capire meglio il problema facendo una analogia con i continenti. Quanti sono? Quattro? Cinque? Sette? Dipende da cosa si chiama continente. Analogamente, una volta stabilito cosa sia un pianeta, è stato chiaro che i pianeti fossero otto, cosa non gradita agli statunitensi che avevano scoperto Plutone. Altro punto, prima era relativamente facile scoprire stelle vaganti, ora sappiamo anche non esistono né erranti né stelle fisse. Se qualcuno dicesse di aver scoperto il decimo continente, Atlantide, per essere credibile deve poter indicare esattamente la sua posizione, inabissato nelle profondità marine è un po' vago. Quindi se e quando sarà scoperto il decimo pianeta, dovrà necessariamente fornire qualcosa di più di una ipotesi. Plutone fu inizialmente scoperto per una anomalia nelle orbite, ma per Tombaugh è stato tutt'altro che facile trovarlo (anche considerando le tecnologie dell'epoca). Sicuramente ha fatto un gran lavoro, sfortuna vuole che non sia un pianeta nel senso moderno del termine.
...

Facciamo così: leggi con cognizione di causa cosa ho scritto nel messaggio d'apertura della discussione, leggi con altrettanta attenzione cosa ho risposto a Dani, se ti è possibile leggi qualche libro del citato autore, poi possiamo scambiarci delle opinioni. 

Riflessione personale, visti i tuoi interventi e quello di Dani: probabilmente ho qualche problema serio nello spiegare ciò che vorrei dire e, se così fosse, chiedo scusa subito. 

Giovanni 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 20:40:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2023 alle 19:15:27

Facciamo così: leggi con cognizione di causa cosa ho scritto nel messaggio d'apertura della discussione, leggi con altrettanta attenzione cosa ho risposto a Dani, se ti è possibile leggi qualche libro del citato autore,
poi possiamo scambiarci delle opinioni.  Riflessione personale, visti i tuoi interventi e quello di Dani: probabilmente ho qualche problema serio nello spiegare ciò che vorrei dire e, se così fosse, chiedo scusa subito.  Giovanni 
...
Io già sapevo dell'ipotesi di un nono o decimo pianeta da parecchi anni. Mi pare di averlo visto in "Enigmi Alieni" ma non sono sicuro. Un pianeta con un orbita particolare che compare ogni tot anni abitato forse da alieni o umani evoluti. Sicuro è un pò romanzata ma l'ipotesi sarebbe molto interessante e spiegherebbe tutte le varie leggende sugli alieni scesi sulla terra dei popoli antichi, Annunaki, Angeli, Profeti, Dei indiani cinesi sud americani e vari. Se fosse vero molte cose cambierebbero e molti scienziati e studiosi sarebbero ridicolizzati. Tipo chi insiste ancora che la Grande Piramide è stata costruita in 20 anni da egiziani con gli scalpellini di rame e i sassi, stranamente l'unico reperto databile trovato nella Piramide è sparito...disperso.

Modificato da Pedro2 il 07/09/2023 alle 20:58:14
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:29:01
Il pianeta in questione che è stato ipotizzato per il comportamento anomalo di altri corpi celesti in zona non è il pianeta X , bensì sarebbe un pianeta in più.  Il pianeta X è ipotizzato più lontano 4/500 UA  contro le 50 di questo.
Aldo 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 22:57:10
Mah… chissà… Nubiru potrebbe essere la causa del recente cambiamento climatico, così come lo è da milioni di anni 
D’altronde è la massa della luna che determina le maree, i continenti galleggiano sul magma e quindi il loro spostamento può dipendere da Nubiru che periodicamente si avvicina alla terra
Dani non mi massacrare 
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 23:08:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2023 alle 19:15:27

Facciamo così: leggi con cognizione di causa cosa ho scritto nel messaggio d'apertura della discussione, leggi con altrettanta attenzione cosa ho risposto a Dani, se ti è possibile leggi qualche libro del citato autore,
poi possiamo scambiarci delle opinioni.  Riflessione personale, visti i tuoi interventi e quello di Dani: probabilmente ho qualche problema serio nello spiegare ciò che vorrei dire e, se così fosse, chiedo scusa subito.  Giovanni 
...
Leggo diversa divulgazione scientifica.  Ma solo libri che si basano su articoli ad alto fattore di impatto.  
Dopo aver presentato un banale poster totalmente didascalico ad un congresso sono tormento da riviste e vase editrici che vogliono che io pubblichi qualcosa.  Sono.un genio?  Devo essere onorato  ? No, sono tutte truffe. Nel senso che il libro (non so su cosa, peraltro) me lo pagherei io senza che nessuno lo promuova, la rivista pubblicherebbe qualsiasi testo sconclusionato prodotto con una AI. La rivista di ingegneria geologica  he.mi ha scritto oggi evidentemente era cinese come quella su cui pubblicavano i Di Bella figli .
Se uno fa una scoperta eccezionale deve pubblicare su Nature  o riviste analoghe dove gli articoli subiscono le forche caudine delle revisioni. Un libro può scriverlo chiunque basta che venda, anzi,  se paghi  anche senza vendere.
Dopodiché metto quei libri nella toreadlist. Ma se uno fa davvero una scoperta clamorosa prima pubblica su riviste e solo dopo fa divulgazione al largo pubblico. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 08:15:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/09/2023 alle 23:08:33

Leggo diversa divulgazione scientifica.  Ma solo libri che si basano su articoli ad alto fattore di impatto.   Dopo aver presentato un banale poster totalmente didascalico ad un congresso sono tormento da riviste e vase
editrici che vogliono che io pubblichi qualcosa.  Sono.un genio?  Devo essere onorato  ? No, sono tutte truffe. Nel senso che il libro (non so su cosa, peraltro) me lo pagherei io senza che nessuno lo promuova, la rivista pubblicherebbe qualsiasi testo sconclusionato prodotto con una AI. La rivista di ingegneria geologica  he.mi ha scritto oggi evidentemente era cinese come quella su cui pubblicavano i Di Bella figli . Se uno fa una scoperta eccezionale deve pubblicare su Nature  o riviste analoghe dove gli articoli subiscono le forche caudine delle revisioni. Un libro può scriverlo chiunque basta che venda, anzi,  se paghi  anche senza vendere. Dopodiché metto quei libri nella toreadlist. Ma se uno fa davvero una scoperta clamorosa prima pubblica su riviste e solo dopo fa divulgazione al largo pubblico.   
...

Dani, sai che mi stai meravigliando? Mi sono riletto con attenzione quanto ho scritto e, purtroppo, vedo che insisti su argomenti che non ho scritto. Ho parlato sempre di ipotesi, che non significa 'scoperta', ipotesi che avrebbero un legame sulla supposta scoperta di un nuovo pianeta. Proprio con attenzione ho sempre scritto al condizionale e non al presente. 

Sono davvero deluso. 

Giovanni 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 08:29:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2023 alle 08:15:39

Dani, sai che mi stai meravigliando? Mi sono riletto con attenzione quanto ho scritto e, purtroppo, vedo che insisti su argomenti che non ho scritto. Ho parlato sempre di ipotesi, che non significa 'scoperta', ipotesi che
avrebbero un legame sulla supposta scoperta di un nuovo pianeta. Proprio con attenzione ho sempre scritto al condizionale e non al presente.  Sono davvero deluso.  Giovanni 
...
Giovanni, anch'io ho riletto tutto con calma... hai la mia massima solidarietà... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/09/2023 alle 08:31:06
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 09:05:28
Al termine del titolo c’è un punto interrogativo 
Poi si esprime un dubbio ed una ipotesi non una certezza 
La dittatura del corretto uccide il pensiero che porta il sogno ad essere realtà, e porta diritti all’estinzione 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 08/09/2023 alle 09:11:12
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:16:51
Allora, date una rilettura, non ho commentato il fatto specifico, ma ho detto cosa leggo e come valuto l'attendibilità di quello che leggo. Certo, il mio intervento sottointendeva che una certo tipo di divulgazione diretta non incontra il massimo del mio apprezzamento, e che se uno vuole seriamente trattare i temi, lo fa attraverso lo strumento della pubblicazione scientifica, non del libro. Peraltro per quel che ne so io il soggetto in questione potrebbe aver pubblicato tutto su Nature e Science.
Sulla questione teoria e ipotesi comunque ci sono molte incomprensioni, vediamo di spiegarci un attimo.
Una ipotesi nel mio modo di vedere è una argomentazione preliminare che parte dai dati esistenti, crea un quadro possibile, ma che serve solo a orientare le dovute verifiche. Una ipotesi di per se non è verificata, è solo un costrutto immaginario. 
Facciamo un esempio; tempo fa in una indagine geotecnica trovai in mezzo alle ghiaie di una pianura alluvionale creata da fiumi che uscivano da antichi ghiacciai dei limi argillosi in un sondaggio. La mia IPOTESI basata su un sondaggio è che potesse essere il risultato di un antico lago, il che era una pessima notizia, potevano esserci torbe, il che avrebbe comportato un aumento notevolissimo dei costi di fondazione, quasi da rendere infattibile l'opera. A questo punto abbiamo fatto altre indagini, geofisiche, sondaggi, analisi delle dimensioni dei grani dei sedimenti, ed è risultato sia dalla granulometria che dalla forma del corpo sedimentario (geofisica) che l'episodio lacustre non era compatibile; in base ai dati risulta che la TEORIA più affidabile sia che questi siano depositi eolici pleistocenici, quando nelle zone glaciali soffiava forte vento che spostava il cosiddetto loess. La teoria non è solo una astratta previsione, ma è una spiegazione che tiene conto di più prove incrociate ed è la più affidabile spiegazione di un complesso diversificato di dati. Il Loess era abbastanza una buona notizia, in quanto non ha continuità laterale e incideva solo in una limitato porzione dell'area, diminuendo molto i costi dell'opera. Sulla teoria ci costruisco un progetto, su una ipotesi no, senza quei dati mi manterrei oltretutto sul quadro più cautelativo, più sicuro, in quel caso che il lago occupasse tutta l'area indagata.
Uno può ipotizzare qualsiasi cosa, anche che esista un mondo parallelo di maghetti che vivono di nascosto tra noi e vanno a scuola in un palazzo in scozia nascosto ai babbani. E' una ipotesi formulata in maniera che sia compatibile al nostro vivere comune. Alle ipotesi posso dare lo spazio che voglio, e poi posso cercare tutti i dati che in qualche maniera confermano quello che ho ipotizzato. Ma ignorando il fatto che esistono ipotesi molto più semplici, che possono spiegare il mondo lo stesso senza una spiegazione così complicata; e allora, per prudenza, conviene appoggiarsi alla ipotesi più cautelativa.
Nella storia dell'evoluzione umana, che da ricostruire è difficilissima per la scarsità di reperti, una falange qui, un mignolo la, un pezzo di teschio la ancora, esistono certamente molte lacune e molti elementi ancora da esplorare; leggo spesso di questi temi; in questo ambito, la bibbia ad esempio non è un documenti di qualche rilevanza, nessun antropologo serio ne tiene conto. Lo fa soprattutto il mondo anglosassone; quando qualcuno mi dice "la bibbia ..." bene, per me il discorso è finito. Ma non solo per me, per qualsiasi antropologo. Esistono moltissime spiegazioni che raccolgono decentemente tutte le prove esistenti per costruire una teoria sullo sviluppo di noi sapiens che non necessitano di alieni. Ci sono certamente dei buchi, le teorie andranno riviste, ma al momento l'ipotesi aliena non è necessaria, e la presenza di un pianeta nella fascia esterna, anche se fosse, non sposta di un cm.
Molto più affascinate l'ultima scoperta, attraverso l'analisi genetica circa 800000 anni fa sempre che si sia isolata una popolazione umana che rischiò l'estinzione, arrivarono in una piccola porzione di africa a 2-3000 soggetti, mentre altrove quasi tutti gli ominidi scomparvero, perché per un certo periodo i fossili umani scomparvero. Questi pochi ominidi avevano una variazione genetica importante con la perdita di un cromosoma, e diedero origine alla nostra specie. In corrispondenza di quella crisi di popolazione ci fu un importante cambiamento climatico che potrebbe aver contribuito(*).  Una bella conferma del modello di Gould sugli equilibri punteggiati. Questa IPOTESI è pubblicata su

le scienze

, che a sua volta si riferisce a pubblicazioni con peer review.

R.L. Stevenson
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 15:33:08
Vabbè la verità quindi non la sapremo mai, almeno fateci pensare che non veniamo dalle scimmie o dai neri africani che se sò sbiancati causa mancanza di abbronzatura winklaugh
p.s. Quetzalcoatl o Kukulkan era bianco e barbuto giusto? 

Modificato da Pedro2 il 08/09/2023 alle 15:42:48
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 15:55:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2023 alle 11:16:51

Allora, date una rilettura, non ho commentato il fatto specifico, ma ho detto cosa leggo e come valuto l'attendibilità di quello che leggo. Certo, il mio intervento sottointendeva che una certo tipo di divulgazione diretta
non incontra il massimo del mio apprezzamento, e che se uno vuole seriamente trattare i temi, lo fa attraverso lo strumento della pubblicazione scientifica, non del libro. Peraltro per quel che ne so io il soggetto in questione potrebbe aver pubblicato tutto su Nature e Science. Sulla questione teoria e ipotesi comunque ci sono molte incomprensioni, vediamo di spiegarci un attimo. Una ipotesi nel mio modo di vedere è una argomentazione preliminare che parte dai dati esistenti, crea un quadro possibile, ma che serve solo a orientare le dovute verifiche. Una ipotesi di per se non è verificata, è solo un costrutto immaginario.  Facciamo un esempio; tempo fa in una indagine geotecnica trovai in mezzo alle ghiaie di una pianura alluvionale creata da fiumi che uscivano da antichi ghiacciai dei limi argillosi in un sondaggio. La mia IPOTESI basata su un sondaggio è che potesse essere il risultato di un antico lago, il che era una pessima notizia, potevano esserci torbe, il che avrebbe comportato un aumento notevolissimo dei costi di fondazione, quasi da rendere infattibile l'opera. A questo punto abbiamo fatto altre indagini, geofisiche, sondaggi, analisi delle dimensioni dei grani dei sedimenti, ed è risultato sia dalla granulometria che dalla forma del corpo sedimentario (geofisica) che l'episodio lacustre non era compatibile; in base ai dati risulta che la TEORIA più affidabile sia che questi siano depositi eolici pleistocenici, quando nelle zone glaciali soffiava forte vento che spostava il cosiddetto loess. La teoria non è solo una astratta previsione, ma è una spiegazione che tiene conto di più prove incrociate ed è la più affidabile spiegazione di un complesso diversificato di dati. Il Loess era abbastanza una buona notizia, in quanto non ha continuità laterale e incideva solo in una limitato porzione dell'area, diminuendo molto i costi dell'opera. Sulla teoria ci costruisco un progetto, su una ipotesi no, senza quei dati mi manterrei oltretutto sul quadro più cautelativo, più sicuro, in quel caso che il lago occupasse tutta l'area indagata. Uno può ipotizzare qualsiasi cosa, anche che esista un mondo parallelo di maghetti che vivono di nascosto tra noi e vanno a scuola in un palazzo in scozia nascosto ai babbani. E' una ipotesi formulata in maniera che sia compatibile al nostro vivere comune. Alle ipotesi posso dare lo spazio che voglio, e poi posso cercare tutti i dati che in qualche maniera confermano quello che ho ipotizzato. Ma ignorando il fatto che esistono ipotesi molto più semplici, che possono spiegare il mondo lo stesso senza una spiegazione così complicata; e allora, per prudenza, conviene appoggiarsi alla ipotesi più cautelativa. Nella storia dell'evoluzione umana, che da ricostruire è difficilissima per la scarsità di reperti, una falange qui, un mignolo la, un pezzo di teschio la ancora, esistono certamente molte lacune e molti elementi ancora da esplorare; leggo spesso di questi temi; in questo ambito, la bibbia ad esempio non è un documenti di qualche rilevanza, nessun antropologo serio ne tiene conto. Lo fa soprattutto il mondo anglosassone; quando qualcuno mi dice la bibbia ... bene, per me il discorso è finito. Ma non solo per me, per qualsiasi antropologo. Esistono moltissime spiegazioni che raccolgono decentemente tutte le prove esistenti per costruire una teoria sullo sviluppo di noi sapiens che non necessitano di alieni. Ci sono certamente dei buchi, le teorie andranno riviste, ma al momento l'ipotesi aliena non è necessaria, e la presenza di un pianeta nella fascia esterna, anche se fosse, non sposta di un cm. Molto più affascinate l'ultima scoperta, attraverso l'analisi genetica circa 800000 anni fa sempre che si sia isolata una popolazione umana che rischiò l'estinzione, arrivarono in una piccola porzione di africa a 2-3000 soggetti, mentre altrove quasi tutti gli ominidi scomparvero, perché per un certo periodo i fossili umani scomparvero. Questi pochi ominidi avevano una variazione genetica importante con la perdita di un cromosoma, e diedero origine alla nostra specie. In corrispondenza di quella crisi di popolazione ci fu un importante cambiamento climatico che potrebbe aver contribuito(*).  Una bella conferma del modello di Gould sugli equilibri punteggiati. Questa IPOTESI è pubblicata su le scienze, che a sua volta si riferisce a pubblicazioni con peer review.  
...

Ok. Anche tu, lecitamente e giustamente, tieni famiglia. 

Giovanni 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 22:01:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2023 alle 15:55:50

Ok. Anche tu, lecitamente e giustamente, tieni famiglia.  Giovanni 
Se intendi  he esista un complotto degli scienziati contro certe teorie,  mmm,  direi che a pubblicare libri su certe ipotesi si fanno molti molti più soldi che fare ordinaria ricerca scientifica.  Giacobbo invece che essere cacciato con ignomignia è diventato un alto dirigente RAI. Certo, devi essere bravo a raccontare certe cose, ma il guadagno è assicurato.  Del resto basta andare in libreria e vedere le dimensioni della parte dedicata all'esoterismo, alla numerologia e tutte cose simili e quella alla scienza e si vede bene come si alimenta meglio la famiglia. 
Personalmente si, tengo famiglia , e assumendomi la responsabilità di vita o morte di migliaia di persone o opere da milioni di euro si, cerco di applicare il metodo scientifico con rigore. Lo stesso rigore che vedo in voi quando parlate ad esempio degli impianti elettrici del camper. 

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 08/09/2023 alle 22:02:33
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 23:57:50
Ma tu dani sei una persona importante nella comunita‘ geologica italiana / internazionale o sei un geologo qualunque che ha preso la laurea ed eventualmente il dottorato in geologia ma nulla piu‘ di questo ?
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 00:23:21
La comunità scientifica ridicolizzava Albert Einstein per le sue teorie e se non era per un altrettanto "pazzo" come lui (tra l' altro Inglese )saremmo ancora a discutere se la gravità curva la luce.
Ah ma adesso è una certezza.
Meditate gente meditate prima di ridicolizzare qualcuno. 
Biglino in primis.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 00:49:27
Questi pochi ominidi avevano una variazione genetica importante con la perdita di un cromosoma, e diedero origine alla nostra specie....

Non c'è stata nessuna perdita di Cromosomi ma la fusione di due di essi. Evento assai raro in natura, ancorpiù che accada a più individui.
Quindi per la scienza 2/3000 ominidi "geneticamente modificati" dal clima contemporaneamente, (altrimenti come avrebbero potuto figliare tra di loro) ,si sono dati appuntamento ed hanno dato vita al sapiens, il tutto in un luogo ben preciso. Alla faccia.
Direi che serve fantasia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link