CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il ri - cambiamento climatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 629
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 15:12:38
In risposta al messaggio di mapalib del 05/01/2024 alle 09:33:49

Un endotermico funziona, almeno finchè c'è carburante e se non lo lasci spento per troppo tempo, anzi, probabilmente rischia pure di surriscaldarsi se resti fermo.  Ma credo che quella dei -43 sia una delle solite crasi
giornalistiche per condire notizie altrimenti troppo sciape. Sarà anche vero che in questi giorni da qualche parte in Svezia si sono raggiunte quelle temperature, ma dubito fortemente che il giovanotto intervistato si sia avventurato fuori dall'auto a -43° per 4 km (andata e ritorno) nella neve alta e senza attrezzatura da esploratore artico  per andare a cercare un hot dog per la sua fidanzata...      
...
Non so se ti ricordi quel camperista Walterviaggiartore che qualche anno si era trovato in gravi difficoltà a Samara in Russia, e che aveva chiesto aiuto qui sul forum e che poi c’era stata una gara di solidarietà per tirarlo fuori dei guai.
Era partito con il suo camper 4x4 nuovo e con meccanica Mercedes.
A meno 40 gli era andata in tilt la centralina e non partiva piu,
Aveva raccontato di essere sopravvissuto la prima notte nel camper abbracciandosi con il cane.
Poi era andato in albergo e da lì abbiamo comunicato finché non gli e’ arrivato un carro attrezzi che lo ha portato fino in Polonia dove ha potuto riparare il camper.
La garanzia tuttavia non copri’ il guasto alla centralina in quanto usato a temperature diverse​​​​​ dai piu’ cinquanta ai meno quaranta 
Pace, salute, serenità
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16514
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:00:17
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/01/2024 alle 15:12:38

Non so se ti ricordi quel camperista Walterviaggiartore che qualche anno si era trovato in gravi difficoltà a Samara in Russia, e che aveva chiesto aiuto qui sul forum e che poi c’era stata una gara di solidarietà per
tirarlo fuori dei guai. Era partito con il suo camper 4x4 nuovo e con meccanica Mercedes. A meno 40 gli era andata in tilt la centralina e non partiva piu, Aveva raccontato di essere sopravvissuto la prima notte nel camper abbracciandosi con il cane. Poi era andato in albergo e da lì abbiamo comunicato finché non gli e’ arrivato un carro attrezzi che lo ha portato fino in Polonia dove ha potuto riparare il camper. La garanzia tuttavia non copri’ il guasto alla centralina in quanto usato a temperature diverse​​​​​ dai piu’ cinquanta ai meno quaranta 
...
Sisi, ma a Samara in pieno inverno ci vai per scelta, sapendo di dover sostare col mezzo a temperature molto basse.
Io invece, partendo dall'episodio estremo svedese, mi riferivo al caso specifico del ritrovarsi fermi in colonna per ore e ore d'inverno a bordo di un'auto BEV, evento che invece può capitare a tutti e, soprattutto, in maniera imprevista.
Col motore termico lo so già cosa succede: finchè hai carburante hai calore, e da fermo se ne consuma poco, ma con le BEV?
Il riscaldamento funziona anche da fermo? E per quanto tempo?
Mi auguro che in Scandinavia ci abbiano pensato, visto che sono proprio loro a spingere sull'acceleratore della transizione all'elettrico...  
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:53:08
In risposta al messaggio di mapalib del 05/01/2024 alle 16:00:17

Sisi, ma a Samara in pieno inverno ci vai per scelta, sapendo di dover sostare col mezzo a temperature molto basse. Io invece, partendo dall'episodio estremo svedese, mi riferivo al caso specifico del ritrovarsi fermi in
colonna per ore e ore d'inverno a bordo di un'auto BEV, evento che invece può capitare a tutti e, soprattutto, in maniera imprevista. Col motore termico lo so già cosa succede: finchè hai carburante hai calore, e da fermo se ne consuma poco, ma con le BEV? Il riscaldamento funziona anche da fermo? E per quanto tempo? Mi auguro che in Scandinavia ci abbiano pensato, visto che sono proprio loro a spingere sull'acceleratore della transizione all'elettrico...  
...
Non ho trovato niente in rete, come penso neanche tu,
quindi la logica mi fa pensare che non se parli di proposito.
Pace, salute, serenità
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63634
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 17:18:43
In risposta al messaggio di mapalib del 05/01/2024 alle 16:00:17

Sisi, ma a Samara in pieno inverno ci vai per scelta, sapendo di dover sostare col mezzo a temperature molto basse. Io invece, partendo dall'episodio estremo svedese, mi riferivo al caso specifico del ritrovarsi fermi in
colonna per ore e ore d'inverno a bordo di un'auto BEV, evento che invece può capitare a tutti e, soprattutto, in maniera imprevista. Col motore termico lo so già cosa succede: finchè hai carburante hai calore, e da fermo se ne consuma poco, ma con le BEV? Il riscaldamento funziona anche da fermo? E per quanto tempo? Mi auguro che in Scandinavia ci abbiano pensato, visto che sono proprio loro a spingere sull'acceleratore della transizione all'elettrico...  
...
Ho una BEV, certo che funziona anche da fermo, ci sono BEV che hanno la classica resistenza e chi la pompa di calore, come per la benzina, finita la corrente finito tutto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 18:19:30
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2024 alle 17:18:43

Ho una BEV, certo che funziona anche da fermo, ci sono BEV che hanno la classica resistenza e chi la pompa di calore, come per la benzina, finita la corrente finito tutto
Ma se devi partire a freddo con meno 43, funziona?
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14273
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 23:01:22
Non c’e’ bisogno di arrivare a meno 40, bastano pure meno 7 per bloccare una intera flotta di bus elettrici 

https://www.ilmessaggero.it/mon...

Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 03:18:14
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/01/2024 alle 23:01:22

Non c’e’ bisogno di arrivare a meno 40, bastano pure meno 7 per bloccare una intera flotta di bus elettrici 
La mobilita‘ elettrica specialmente per bus e camion esiste da poco e ci vorranno alcuni anni per togliere dei difetti che attualmente ancora sussistono.

per me pero‘ e‘ chiaro che indietro non si torna.

idealmente dovremmo tutti rinunciare a delle cose che oggi abbiamo ma nessuno e‘ disposto a farlo alla fine e questo non aiuta.

Modificato da sergiozh il 06/01/2024 alle 03:20:13
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 08:18:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/01/2024 alle 03:18:14

La mobilita‘ elettrica specialmente per bus e camion esiste da poco e ci vorranno alcuni anni per togliere dei difetti che attualmente ancora sussistono. per me pero‘ e‘ chiaro che indietro non si torna. idealmente dovremmo tutti rinunciare a delle cose che oggi abbiamo ma nessuno e‘ disposto a farlo alla fine e questo non aiuta.
Con gli euro 6 avevamo raggiunto un ottimo risultato. La qualità dell’aria è ottima anche nelle grandi città.
Se a Roma tutti subissero il lavaggio del cervello con l’’elettrico, non ci sarebbero comunque le colonnine per la ricarica.
Se mi capitasse per caso di essere bloccato per strada dagli stupidi 4.0 so già quello che fare
Comunque i fanatici dell’ambientalismo dovrebbero andare in Cina a protestare anche violentemente e cantare “ e guidare come in pazzo a fari spenti nella notte per vedere se è così difficile morire..”
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/01/2024 alle 08:37:07
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2175
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:56:21
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/01/2024 alle 08:18:23

Con gli euro 6 avevamo raggiunto un ottimo risultato. La qualità dell’aria è ottima anche nelle grandi città. Se a Roma tutti subissero il lavaggio del cervello con l’’elettrico, non ci sarebbero comunque le colonnine
per la ricarica. Se mi capitasse per caso di essere bloccato per strada dagli stupidi 4.0 so già quello che fare Comunque i fanatici dell’ambientalismo dovrebbero andare in Cina a protestare anche violentemente e cantare “ e guidare come in pazzo a fari spenti nella notte per vedere se è così difficile morire..”
...
Ci vuole un bel coraggio a dire che la qualità nelle grandi città l'aria è ottima, spesso  ormai non è dichiarata "ottima" dalle centraline neanche in alta montagna.   
Ho sempre avuto la convinzione che la gente non si renda conto di cosa respiri, che sia assuefatta. Non ci vuole molto, bastano poche ore, lo smog non si sente più, ma ci stai vivendo in mezzo.  
Nello svolgimento del mio lavoro (consolidamento di fondazioni) mi è capitato di intervenire su fabbricati adibiti a stalle per maiali nelle colline dell'Emilia, le trivelle durante le perforazioni spruzzavano tutto il liquame che c'era disperso nel sottosuolo, potete immaginare.  Dopo poco io e i miei dipendenti non sentivamo più nessun odore, ma quando a mezzogiorno andavamo in trattoria a mangiare la gente ai tavoli affianco a noi si alzava e cambiava posto!
Vivo in campagna a pochi km da una piccola cittadina, ma quando vado in centro (rigorosamente a piedi) nelle ore di punta l'aria è irrespirabile: a me da molto fastidio, ma nello stesso tempo vedo che nessuno si lamenta del problema, nonostante le centraline nelle ore di punta registrino valori simili a quelli del centro di Milano.
Forse  se quello che si respira si potesse vedere ci sarebbe un'altra opinione verso la mobilità elettrica.
Comunque è vero, con gli euro 6 abbiamo  raggiunto proprio un bel risultato, che è quello di non vedere più nessun prodotto dei gas di scarico (fumo nero e affini), ma di produrre polveri sottili che intasano gli alveoli dei nostri polmoni, con danni tumorali irreversibili.

Furio
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:25:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2024 alle 09:56:21

Ci vuole un bel coraggio a dire che la qualità nelle grandi città l'aria è ottima, spesso  ormai non è dichiarata ottima dalle centraline neanche in alta montagna.    Ho sempre avuto la convinzione che la gente non
si renda conto di cosa respiri, che sia assuefatta. Non ci vuole molto, bastano poche ore, lo smog non si sente più, ma ci stai vivendo in mezzo.   Nello svolgimento del mio lavoro (consolidamento di fondazioni) mi è capitato di intervenire su fabbricati adibiti a stalle per maiali nelle colline dell'Emilia, le trivelle durante le perforazioni spruzzavano tutto il liquame che c'era disperso nel sottosuolo, potete immaginare.  Dopo poco io e i miei dipendenti non sentivamo più nessun odore, ma quando a mezzogiorno andavamo in trattoria a mangiare la gente ai tavoli affianco a noi si alzava e cambiava posto! Vivo in campagna a pochi km da una piccola cittadina, ma quando vado in centro (rigorosamente a piedi) nelle ore di punta l'aria è irrespirabile: a me da molto fastidio, ma nello stesso tempo vedo che nessuno si lamenta del problema, nonostante le centraline nelle ore di punta registrino valori simili a quelli del centro di Milano. Forse  se quello che si respira si potesse vedere ci sarebbe un'altra opinione verso la mobilità elettrica. Comunque è vero, con gli euro 6 abbiamo  raggiunto proprio un bel risultato, che è quello di non vedere più nessun prodotto dei gas di scarico (fumo nero e affini), ma di produrre polveri sottili che intasano gli alveoli dei nostri polmoni, con danni tumorali irreversibili.  
...
Chissà qual’e’ la verità vera

io di certo non mi fido dei cinesi tanto meno degli americani che spingono sull’elettrico

https://www.triesteallnews.it/2...

https://www.alvolante.it/news/e...

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/01/2024 alle 11:26:18
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:46:39
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/01/2024 alle 11:25:12

Chissà qual’e’ la verità vera io di certo non mi fido dei cinesi tanto meno degli americani che spingono sull’elettrico

Ho letto solo la prima parte del primo link ed ho rinunciato a proseguire quando ho visto   la produzione annua di energia elettrica provviene per il 52,6% da combustibili fossili e, solo, per il 35% da fonti rinnovabili. Ora, moltissimi in buona fede pensano che questa cosa sia vera, invece, si, il 35% proverrà pure dalle fonti rinnovabili ma se per fonti rinnovabili si intende fotovoltaico od eolico, dimenticano che, specie quando non sono prevedibili giornate di sole o di vento a lungo periodo e stabili, buona parte di quella stessa corrente c.d. verde, continua ad essere prodotta dalle centrali tradizionali. La centrale termica e quella nucleare non hanno un acceleratore od un pulsante per spegnere ed accendere. Quella corrente la paghiamo due volte ed inquiniamo due volte. Però gli ambientalisti sono contenti e questo è quello che conta. I peggiori nemici dell'ambiente sono gli ambientalisti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/01/2024 alle 12:40:22
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:59:02
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/01/2024 alle 11:25:12

Chissà qual’e’ la verità vera io di certo non mi fido dei cinesi tanto meno degli americani che spingono sull’elettrico
Dovresti postare questi link anche negli altri due thread che trattano l'argomento
anche se sono sicuro che ti diranno che sono fake
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63634
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 13:53:28
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/01/2024 alle 18:19:30

Ma se devi partire a freddo con meno 43, funziona?
La BEV parte sempre le batterie calde, però a -43 però non ne ho idea, però almeno quelle a resistenza dovrebbero andare
Leggendo l'articolo la flotta elettrica non s'è bloccata ma le temperature fredde (-7 mi sembra una barzelletta) la batteria hha meno autonomia ed è normale che per scaldare l'abitacolo serve piu energia (ma questo anche a quelle a benzina)

Per quanto riguarda l'inquinamento si sa, produrre inquina, anche i pannelli solari inquinano, ma è facile dire che le auto a batterie inquinano, le auto non inquinano nulla, linquinamento è a produrle, e, sembra che costruire pnnelli solari e batterie, di tutti i tipi, l'inquinamento sia alto.
la Cina si inquina e europa gode delle auto non inquinanti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/01/2024 alle 14:01:36
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 13:58:29
Anche gli scienziati cinesi riconoscono il cambiamento climatico e le sue cause.

l‘elettrificazione delle auto e trasporti non e‘ una panacea per tutti i mali ma comporta naturalmente anche lei dei problemi.

idealmente bisognerebbe ridurre il trasporto individuale a favore di quello collettivo ma la maggioranza della gente dubito sia disposta a farlo. Anche il trasporto di merci su lunga distanza andrebbe trasferito su ferrovia ma e‘ pure una cosa che non so se si realizzera‘.

anche i consumi andrebbero ridotti, ma in pochi lo fanno.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 14:00:52
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2024 alle 13:53:28

La BEV parte sempre le batterie calde, però a -43 però non ne ho idea, però almeno quelle a resistenza dovrebbero andare Leggendo l'articolo la flotta elettrica non s'è bloccata ma le temperature fredde (-7 mi sembra
una barzelletta) la batteria hha meno autonomia ed è normale che per scaldare l'abitacolo serve piu energia (ma questo anche a quelle a benzina) Per quanto riguarda l'inquinamento si sa, produrre inquina, anche i pannelli solari inquinano, ma è facile dire che le auto a batterie inquinano, le auto non inquinano nulla, linquinamento è a produrle, e, sembra che costruire pnnelli solari e batterie, di tutti i tipi, l'inquinamento sia alto. la Cina si inquina e europa gode delle auto non inquinanti
...
Si, ma in percentuali diverse
Un autobus a batteria, con quelle temperature  tra riscaldamento e percorrenza probabilmente non riesce  a completare il giro che deve fare, mentre un auto us a combustione, con il serbatoio pieno (circa 600l) riesce tranquillamente a scaldare tutto il veicolo  e percorrere tutta tutta la distanza del turno
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63634
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:02:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2024 alle 14:00:52

Si, ma in percentuali diverse Un autobus a batteria, con quelle temperature  tra riscaldamento e percorrenza probabilmente non riesce  a completare il giro che deve fare, mentre un auto us a combustione, con il serbatoio pieno (circa 600l) riesce tranquillamente a scaldare tutto il veicolo  e percorrere tutta tutta la distanza del turno
Ci sta dipende da quanti chilometri fanno in un giorno di lavoro;  ad esempio, la mia, utilizzando il riscaldamento fisso a 25 gradi l'autonomia è passata da 350 a 310 chilometri.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:23:32
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2024 alle 15:02:49

Ci sta dipende da quanti chilometri fanno in un giorno di lavoro;  ad esempio, la mia, utilizzando il riscaldamento fisso a 25 gradi l'autonomia è passata da 350 a 310 chilometri.
Dipende da quanta autonomia hanno, non credo che un autobus elettrici urbano abbia così tanta autonomia
penso ad un massimo di 150 km
Che dovendo scaldare tutto l'abitacolo (almeno 25 volte  maggiore di un auto) la sua autonomia si riduca a qualche decina di km, calcolando il maggior consumo delle frequenti partenze e fermate, più tutte le aperture e chiusure porte
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 16:26:17
Ci sono bus elettrici in svizzera che vengono ricaricati alle fermate durante i percorsi coi passeggeri.

https://www.ge.ch/dossier/bus-t...

in 8 fermate su 50 di una linea ci sono delle stazioni di ricarica oltre alle due ai capolinea.

IMG_3500.jpeg

https://www.ge.ch/dossier/bus-t...

Modificato da sergiozh il 06/01/2024 alle 16:27:13
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 16:50:30
Tranne Sergio che vede nella sfera di cristallo e prevede il successo dell’elettrico nella futura mobilita’ come della Murgia nella letteratura, vedo nelle persone di buon senso molto scetticismo, anche riguardo il cambiamento climatico causato dai consumi europei, un ventesimo della popolazione mondiale.
Per i motori potrebbe tornare in gioco il gas metano soprattutto quello proveniente da fonti rinnovabili come lo e’ il biodiesel commercializzato da Eni
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/01/2024 alle 16:54:36
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4083
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:17:17
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/01/2024 alle 16:50:30

Tranne Sergio che vede nella sfera di cristallo e prevede il successo dell’elettrico nella futura mobilita’ come della Murgia nella letteratura, vedo nelle persone di buon senso molto scetticismo, anche riguardo il cambiamento
climatico causato dai consumi europei, un ventesimo della popolazione mondiale. Per i motori potrebbe tornare in gioco il gas metano soprattutto quello proveniente da fonti rinnovabili come lo e’ il biodiesel commercializzato da Eni
...
chi vivrà vedrà e amen intanto eliminiamo gli sprechi in genere ritorniamo indietro es CAMMINARE non l.auto per poca strada bambini a scuola ecc per ora da mente semplice ho molti dubbi che usare elettrico o termico incida sull.inquinamento
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link