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sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 17:12:53
I motivi che ho scritto sopra per i 30 km/h sono quelli veri e misurabili. Almeno in svizzera.
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:35:48
non ricordo dove ne quando ma tempo fa ho letto di una città (non ricordo neanche quale) aveva disincentivato l'uso dei mezzi privati con la a gratuità dei mezzi pubblici. poi non ho sentito né letto nessuna conclusione ma, se la rete di mezzi pubblici si sviluppasse con l'obiettivo di eliminare i mezzi privati non pensate che sarebbe una opzione valida? è una proposta molto generalista e andrebbe analizzata città per città ma è tanto irreale? tranne Roma e Milano in Italia non abbiamo grandissime urbi come New York, Sao Paolo, Tokyo, etc. dove l'investimento sarebbe enorme. 
facendo i conti tra i pro e i contro potrebbe venir fuori la validità anche dal punto di vista economico/finanziario e non solo ambientale: meno malattie prodotte dall'inquinamento, meno incidenti stradali, meno stress, spesa pro capite più bassa, etc
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:06:30
In risposta al messaggio di caronbz del 19/01/2024 alle 18:35:48

non ricordo dove ne quando ma tempo fa ho letto di una città (non ricordo neanche quale) aveva disincentivato l'uso dei mezzi privati con la a gratuità dei mezzi pubblici. poi non ho sentito né letto nessuna conclusione
ma, se la rete di mezzi pubblici si sviluppasse con l'obiettivo di eliminare i mezzi privati non pensate che sarebbe una opzione valida? è una proposta molto generalista e andrebbe analizzata città per città ma è tanto irreale? tranne Roma e Milano in Italia non abbiamo grandissime urbi come New York, Sao Paolo, Tokyo, etc. dove l'investimento sarebbe enorme.  facendo i conti tra i pro e i contro potrebbe venir fuori la validità anche dal punto di vista economico/finanziario e non solo ambientale: meno malattie prodotte dall'inquinamento, meno incidenti stradali, meno stress, spesa pro capite più bassa, etc
...
Intanto, hanno tolto la linea tramviaria da Lissone a Milano da anni, da circa un anno anche quella da Limbiate a Milano a causa dei vari portoghesi che non pagavano e la poca affluenza
sostituendo con i pulmann
con  la conseguenza che , inquinano di più e ci mettono il doppio del tempo per lo stesso tragitto
Poi, anche Milano in certi orari, la rete dei trasporti pubblici è inefficiente
L'altro giorno, per andare i porta Vittoria, con i mezzi ci avrei impiegato 1 ora e 5 minuti con 22 minuti a piedi, in macchina 1 ora e 15 parcheggiando davanti alla destinazione
E anche come costo non cambiava più di tanto
Quindi, di che stiamo parlando?
Eliminare i veicoli privati?
Impossibile
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:42:47
se i trasporti pubblici fossero gratis è evidente che verrebbero usati di più e che contribuirebbero a diminuire il traffico privato senza con questo eliminare o proibire il traffico privato.

il problema sarebbe solo il finanziamento del trasporto pubblico a cui mancherebbero gli incassi dei biglietti o degli abbonamenti dei viaggiatori.
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 14:00:57
Purtroppo la gratuità in sè non è sufficiente, occorre efficienza, a Firenze il trasporto pubblico è pessimo, dallo scorso anno l’abbonamento costa davvero poco, 50€ l’anno (per i nuovi abbonati residenti nel comune di Firenze), sicuramente hanno venduto qualche abbonamento in più ma l’utilizzo dei mezzi rimane molto basso. Sono convinto che i fiorentini sarebbero ben lieti di pagare, anche più di 50€, se il trasporto fosse efficiente, invece di stare tutti bloccati nel traffico, rigorosamente 1 occupante per automobile 
Benivan B100
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 14:04:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/01/2024 alle 14:00:57

Purtroppo la gratuità in sè non è sufficiente, occorre efficienza, a Firenze il trasporto pubblico è pessimo, dallo scorso anno l’abbonamento costa davvero poco, 50€ l’anno (per i nuovi abbonati residenti nel comune
di Firenze), sicuramente hanno venduto qualche abbonamento in più ma l’utilizzo dei mezzi rimane molto basso. Sono convinto che i fiorentini sarebbero ben lieti di pagare, anche più di 50€, se il trasporto fosse efficiente, invece di stare tutti bloccati nel traffico, rigorosamente 1 occupante per automobile 
...
Dove viaggia la Tranvia è ottimo, a Firenze il problema sono i lavori in corso sui viali che rallentano tutto, io riesco a passare agevolmente perché con l’auto elettrica passo dalla zona blu, però se devo andare in centro uso la tranvia che mi passa a 300 metri
Purtroppo a Firenze ci sono solo i viali per andare da nord a sud
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/01/2024 alle 14:05:17
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 21/01/2024 alle: 16:35:12
La gratuita‘ non e‘ sufficiente ma incoraggia molto.

lo si e‘ visto in germania hanno abbassato molto i prezzi dei mezzi pubblici e la gente si e‘ riversata a masse sui mezzi pubblici.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 08:56:01
Sono convinto nella necessità di azioni positive che hanno più effetto dei divieti. Un treno in orario, frequente e che funziona bene è assai meglio che un divieto di circolazione.
Sono pendolare da sempre, e garantisco che piccoli dettagli nel funzionamento dei mezzi possono fare la differenza. Soluzioni come bici o monopattini sono solo a breve distanza e dipendenti dal meteo; il mezzo pubblico è necessario. Ho fatto quest'estate le vacanze in Olanda, e sebbene sia la patria, anche forzatamente, della bici, la rete dei mezzi pubblici funziona; sono arrivato a Rotterdam con il waterbus, che era formalmente un mezzo pubblico.
Quando i mezzi pubblici funzionano nessuno ne parla, quando vanno male sono sulla bocca di tutti. La linea ferroviaria che prendo io per anni è stato un disastro, ultimamente invece fa quello che è normale che faccia, funziona. Ovviamente ogni tanto capita il guaio, che può essere il suicidio, l'allagamento, l'incidente, ma in genere se devo arrivare arrivo, perché sbattermi in auto ? La nostra metropolitana funziona, purtroppo è solo una, nel 2020 ho seguito la conferenza sul preliminare delle linea 2, adesso a QUATTRO ANNI è passato il definitivo del primo lotto ed è finito sui giornali. In un mondo normale in 4 anni il cantiere era già a buon punto.
La metro all'inizio non era pienissima; poi la gente cambia casa, vende un'auto di famiglia, insomma, ci si adatta e adesso è pienissima. La questione comunque è politica: nelle discussioni elettorali, chi parla di potenziare i mezzi pubblici ? Ma quante ferrovie hanno chiuso invece che ottimizzarle ? Questa è politica, e invece sulla politica noi discutiamo solo di posizionamenti ideologici.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
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Inserito il 22/01/2024 alle: 09:37:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 19:06:30

Intanto, hanno tolto la linea tramviaria da Lissone a Milano da anni, da circa un anno anche quella da Limbiate a Milano a causa dei vari portoghesi che non pagavano e la poca affluenza sostituendo con i pulmann con  la
conseguenza che , inquinano di più e ci mettono il doppio del tempo per lo stesso tragitto Poi, anche Milano in certi orari, la rete dei trasporti pubblici è inefficiente L'altro giorno, per andare i porta Vittoria, con i mezzi ci avrei impiegato 1 ora e 5 minuti con 22 minuti a piedi, in macchina 1 ora e 15 parcheggiando davanti alla destinazione E anche come costo non cambiava più di tanto Quindi, di che stiamo parlando? Eliminare i veicoli privati? Impossibile
...
Non sono d'accordo!
I mezzi pubblici a Milano non sono soltanto ATM e MM, ma anche TRENORD e i parcheggi gestiti da ATM, con tutte le interconnessioni tra questi gestori del trasporto pubblico.
Per chi non è di Milano: ATM (trasporti pubblici urbani e extraurbani di superficie) MM (metropolitana).
Mi capita di andare per lavoro a Lodi e a Cormano: mi muovo soltanto con i mezzi pubblici!
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
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Inserito il 22/01/2024 alle: 09:40:18
Peraltro se dovessi usare l'auto forse 10 minuti li limerei. Ma davvero 10-15 minuti devono condizionare così la mia vita ? Ma che differenza c'è tra leggere, telefonare, lavorare, dormire su un treno e smadonnare in auto ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
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Inserito il 22/01/2024 alle: 10:06:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/01/2024 alle 09:40:18

Peraltro se dovessi usare l'auto forse 10 minuti li limerei. Ma davvero 10-15 minuti devono condizionare così la mia vita ? Ma che differenza c'è tra leggere, telefonare, lavorare, dormire su un treno e smadonnare in auto ?
I 10 minuti saranno sicuramente in assenza di traffico e/o incidenti (anche lievi, semplici tamponamenti).
Altro problema enorme per chi utilizza l'auto nei centri urbani è la disponibilità di parcheggi.
Se io non avessi l'abbonamento annuale al parcheggio della fermata della metropolitana, sarebbe per me un problema enorme e dovrei sicuramente alzarmi ancora prima al mattino.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
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Inserito il 22/01/2024 alle: 10:13:02
E dopo pochi sparuti giorni di freddo che in qualche lontano modo ricorda gli inverni di qualche anno fa ecco di nuovo l'anticiclone, stasera pioggia oltre i 2000 metri

https://www.3bmeteo.com/giornal...



I boschi sono devastati dalla processonaria, che per essere decimata ha bisogno di un mese sotto zero. Eppure da noi le montagne a sud sono tutte secche, per l'ennesimo inverno di fila. Dati che non sono solo una mia impressione 

https://www.ilpost.it/2024/01/1...



Peraltro il grande freddo nel Nord europa e in Iowa è legato alle condizioni di blocco create da questi anticiloni fortissimi, a loro volta rafforzati dal surplus di energia per il riscaldamento globale

Per chi crede ai guri della tv che dicono che non si conosce il clima del passato, consiglio questa lettura

https://it.wikipedia.org/wiki/M...


Il petm è riconosciuto ampiamente da geologi e paleontologi, con effetti globali immensi. La causa sospetta del petm sono le eruzioni che hanno dato origine all'islanda. 
Ma anche quando si parla del famoso asteroide di 66 milioni di anni, l'effetto peggiore fu che colpì le formazioni di calcari dello yucatan, vaporizzandole all'istante e saturando l'atmosfera di CO2, che ci mise CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ANNI  a rinormalizzarsi. Oggi noi stiamo facendo artificalmente lo stesso lavoro.
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
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Inserito il 22/01/2024 alle: 10:28:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/01/2024 alle 09:40:18

Peraltro se dovessi usare l'auto forse 10 minuti li limerei. Ma davvero 10-15 minuti devono condizionare così la mia vita ? Ma che differenza c'è tra leggere, telefonare, lavorare, dormire su un treno e smadonnare in auto ?
Sono d'accordo, soprattutto in abbinamento a quanto hai scritto prima, cioè a me va benissimo se fanno in modo che tu che puoi venga incentivato ad usare i mezzi pubblici, l'importante è che per farlo non penalizzino me e tutti quelli come me per i quali la scelta non c'è, perchè spesso chi decide (e chi sta in città) tende a dimenticarsi dell'impatto delle decisioni su di noi che non possiamo certo essere considerati minoranza (tantomeno sacrificabile...). 
Come si dice, cornuti e mazziati. 
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:38:04
In risposta al messaggio di mapalib del 22/01/2024 alle 10:28:40

Sono d'accordo, soprattutto in abbinamento a quanto hai scritto prima, cioè a me va benissimo se fanno in modo che tu che puoi venga incentivato ad usare i mezzi pubblici, l'importante è che per farlo non penalizzino me
e tutti quelli come me per i quali la scelta non c'è, perchè spesso chi decide (e chi sta in città) tende a dimenticarsi dell'impatto delle decisioni su di noi che non possiamo certo essere considerati minoranza (tantomeno sacrificabile...).  Come si dice, cornuti e mazziati. 
...
Stante il fatto che non vuole essere un giudizio su nessuno, quando ho scelto casa l'ho fatto anche in funzione di quello. Io abito fuori città per scelta precisa, ed ho cercato un posto però che fosse gestibile con i mezzi pubblici; delle volte è molto faticoso, basti pensare tutti gli anni in cui il ragazzo era un bimbo, ma questo è stato funzionale a respirare meno schifezze e riuscire comuqnue a non impazzire in auto, cosa che per qualche anno ho fatto e so cosa voglia dire. Purtroppo arrivo in stazione in auto, quando il ragazzo sarà indipendente posso pensare al monopattino.
Ovviamente il mio modello è applicabile a me stesso, non ad altri  wink
Però se ad esempio non avessero tagliato i famosi rami secchi, sarebbero molti di più quelli che potrebbero applicare il mio modo di spostarmi. E poi ... (NON NE VOGLIO FARE UNA CASO PERSONALE!!) .. siamo certi che molti non facciano nemmeno lo sforzo di provarci ? Ho colleghi che da sempre vengono in auto dalla città avendo la metro a pochi passi da casa. Ripeto, senza puntare il dito sui singoli, delle volte si tratta solo di un po' di volontà.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1077
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Inserito il 22/01/2024 alle: 10:43:41
In risposta al messaggio di mapalib del 22/01/2024 alle 10:28:40

Sono d'accordo, soprattutto in abbinamento a quanto hai scritto prima, cioè a me va benissimo se fanno in modo che tu che puoi venga incentivato ad usare i mezzi pubblici, l'importante è che per farlo non penalizzino me
e tutti quelli come me per i quali la scelta non c'è, perchè spesso chi decide (e chi sta in città) tende a dimenticarsi dell'impatto delle decisioni su di noi che non possiamo certo essere considerati minoranza (tantomeno sacrificabile...).  Come si dice, cornuti e mazziati. 
...
Chi abita neinpaesi della città metropolitana di Milano ha servizi pubblici verso Milano, ma mancano tra i paesi dell'hinterland. 
pertanto se ti devi muovere da est ad ovest, devi prima andare a Milano e poi di nuovo uscire da Milano.
In pratica sei obbligato a prendere l'auto.
Poi molti paesi sono grandi, dai 50 mila abitanti in su e quindi anche se arrivi alla stazione di uno di questi poi spesso non hai mezzi pubblici per arrivare alla tua destinaziobe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:46:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/01/2024 alle 10:38:04

Stante il fatto che non vuole essere un giudizio su nessuno, quando ho scelto casa l'ho fatto anche in funzione di quello. Io abito fuori città per scelta precisa, ed ho cercato un posto però che fosse gestibile con i mezzi
pubblici; delle volte è molto faticoso, basti pensare tutti gli anni in cui il ragazzo era un bimbo, ma questo è stato funzionale a respirare meno schifezze e riuscire comuqnue a non impazzire in auto, cosa che per qualche anno ho fatto e so cosa voglia dire. Purtroppo arrivo in stazione in auto, quando il ragazzo sarà indipendente posso pensare al monopattino. Ovviamente il mio modello è applicabile a me stesso, non ad altri   Però se ad esempio non avessero tagliato i famosi rami secchi, sarebbero molti di più quelli che potrebbero applicare il mio modo di spostarmi. E poi ... (NON NE VOGLIO FARE UNA CASO PERSONALE!!) .. siamo certi che molti non facciano nemmeno lo sforzo di provarci ? Ho colleghi che da sempre vengono in auto dalla città avendo la metro a pochi passi da casa. Ripeto, senza puntare il dito sui singoli, delle volte si tratta solo di un po' di volontà.
...
Hai scritto: "Ripeto,  senza puntare il dito sui singoli, delle volte si tratta solo di un po' di volontà."
In base alla mia esperienza è proprio come dici, e potrei portare gli esempi di amici vicini di casa, e quando dico amici dico "veri amici".
E se affronto il tema escono le scuse e le teorie più disparate.
Per farla breve: sono arrivato alla conclusione che manca proprio la volontà.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:47:56
In risposta al messaggio di penguin46 del 22/01/2024 alle 10:43:41

Chi abita neinpaesi della città metropolitana di Milano ha servizi pubblici verso Milano, ma mancano tra i paesi dell'hinterland.  pertanto se ti devi muovere da est ad ovest, devi prima andare a Milano e poi di nuovo uscire
da Milano. In pratica sei obbligato a prendere l'auto. Poi molti paesi sono grandi, dai 50 mila abitanti in su e quindi anche se arrivi alla stazione di uno di questi poi spesso non hai mezzi pubblici per arrivare alla tua destinaziobe
...
Il problema delle tratte è la loro sostenibilità finanziaria, che poi si traduce in costi. Mio figlio prende un bus per andare a scuola, 7 km circa una sola linea. Paga per il 9 mesi scolastici più della metà del sottoscritto in annuale che ha 30 km di treno più tutto la rete torinese senza limiti. Il tutto senza integrazioni. la sua linea è molto meno sostenibile della mia.

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Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:09:34
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2024 alle 10:46:45

Hai scritto: Ripeto, senza puntare il dito sui singoli, delle volte si tratta solo di un po' di volontà. In base alla mia esperienza è proprio come dici, e potrei portare gli esempi di amici vicini di casa, e quando dico
amici dico veri amici. E se affronto il tema escono le scuse e le teorie più disparate. Per farla breve: sono arrivato alla conclusione che manca proprio la volontà.
...
No, mancano proprio i collegamenti. 
A meno che per te non sia sensato impiegare ore per fare 50 km  cambiando più trasporti per arrivare a una destinazione che si trova a 15 km di auto da casa tua ad orari che non sono compatibili con le tue esigenze... 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:18:02
In risposta al messaggio di penguin46 del 22/01/2024 alle 10:43:41

Chi abita neinpaesi della città metropolitana di Milano ha servizi pubblici verso Milano, ma mancano tra i paesi dell'hinterland.  pertanto se ti devi muovere da est ad ovest, devi prima andare a Milano e poi di nuovo uscire
da Milano. In pratica sei obbligato a prendere l'auto. Poi molti paesi sono grandi, dai 50 mila abitanti in su e quindi anche se arrivi alla stazione di uno di questi poi spesso non hai mezzi pubblici per arrivare alla tua destinaziobe
...
Se una persona dovesse spostarsi da Rosate a Abbiategrasso (circa 13 km per chi non conosce la zona) posso capire che l'ipotesi mezzo pubblico sia ardua.
Tuttavia immagino che chi si muove su questa tratta siano i ragazzi che vanno a scuola, ma credo che durante il calendario scolastico ci siano mezzi pubblici adeguati.
Fuori da questo contesto credo rimanga soltanto l'auto, ma stiamo parlando di una zona dove non esiste il minimo problema di traffico veicolare.

Ho citato questa tratta perché la faccio spesso in bicicletta: qualche km in mezzo alle cascine e alle risaie, dunque stradine di campagna totalmente senza traffico, e il resto su pista ciclabile.
Ecco, se avessimo un'altra cultura, 13 km totalmente pianeggianti e in gran parte su pista ciclabile, si potrebbero percorrere in bicicletta: nella fascia d'età 14-18 anni le forze non mancherebbero.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:24:12
In risposta al messaggio di mapalib del 22/01/2024 alle 11:09:34

No, mancano proprio i collegamenti.  A meno che per te non sia sensato impiegare ore per fare 50 km  cambiando più trasporti per arrivare a una destinazione che si trova a 15 km di auto da casa tua ad orari che non sono compatibili con le tue esigenze... 
Non so dove tu viva, io parlo per per me e mi guardo attorno.
Su 5 amici che fanno tutti i giorni la tratta casa - Milano centro (abito a 16 km da Piazza del Duomo) sono l'unico che parcheggia l'auto in corrispondenza della fermata della metropolitana, gli altri vanno in ufficio in auto.
Leggi anche il mio precedente messaggio, nel quale ho estremizzato il concetto: Rosate e Abbiategrasso sono in mezzo alla campagna, che più campagna non si può. Un flusso di qualche centinaia d'auto che giornalmente percorre questa tratta credo non rechi particolari danni all'ambiente.
I danni li provocano le auto in fila a Milano, di persone per lo più pigre che non si abbassano a utilizzare i mezzi pubblici.
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