CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino fa male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 512
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 15:49:55
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2023 alle 15:03:29

In Veneto il bere parte dalla colazione, eppure li ho sempre visti vigili… Ricordo un anno rimasi senza gasolio perché volevo farlo a Livigno, chiedi un passaggio ad un camionista che mi portó a Bormio, erano le sette di mattina, io presi un caffè lui un bianco…
Fino a 10-12 anni fa bevevo uno o due bicchieri di vino tutte le sere a cena, ogni anno compravo una damigiana di vino e lo imbottigliavo (che bei tempi). 
Poi qualcuno (un medico, anzi più di uno) mi fece notare che probabilmente i miei problemi reumatici potevano essere causati anche dal vino rosso.
Ebbene, da allora berrò qualche bicchiere di vino al mese (soltanto quando sono a cena con amici), un paio di birre a settimana e un bicchierino di grappa al mese come ammazza caffè, sempre in compagnia.
Questi sono gli effetti (tristi, molto tristi) di non vivere più in provincia di Vicenza da 35 anni.
E nonostante questa vita di privazioni ho un codice paziente e una cartella all'Istituto dei Tumori.
Quando vado a fare i follow up nella scheda c'è scritto ex fumatore (mannaggia lo sono stato dai 17 ai 21 anni) e nessuno mi ha mai chiesto che rapporti ho o ho avuto con l'alcol.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 16:02:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2023 alle 15:35:13

l'alcool può provocare di importante: - malattia al fegato - demenza da alcol - cancro di vario tipo - alcolismo cioè dipendenza da alcol con conseguenze famigliari e sociali (incapacità lavorativa e violenza in famiglia)
è importante informare la gente, poi ognuno fa quel che vuole. il fumo e le canne fanno pure male. le bibite zuccherate o addolcite con dolcificanti fanno pure male, non per il gas ma per lo zucchero o il dolcificante. per me sono tutte cose su cui bisognerebbe informare la gente che poi può scegliere se rovinarsi la vita o godere di alcol, fumo, canna o zucchero.
...
E la gente non lo sa...... Sulle confezioni di zucchero ora scrivi che zucchero fa male? COn le uova come andiamo? Mi pare no nììn tanto bene per quanto riguarda la quantita. Che poi la quantita riguarda tutto.  Caffe? Il the? Mi pare che la teina non e' una gran cosa. So che troppe proteine animali fanno male. Lo scriviamo sulle confezioni di carni?  E sulle carni suine? Che ci mettiamo? Troppo maiale fa male? Non ho sentito niente sul mangiarsi le unghie. Davvero non ci sono effetti collaterali? 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 16:03:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2023 alle 15:35:13

l'alcool può provocare di importante: - malattia al fegato - demenza da alcol - cancro di vario tipo - alcolismo cioè dipendenza da alcol con conseguenze famigliari e sociali (incapacità lavorativa e violenza in famiglia)
è importante informare la gente, poi ognuno fa quel che vuole. il fumo e le canne fanno pure male. le bibite zuccherate o addolcite con dolcificanti fanno pure male, non per il gas ma per lo zucchero o il dolcificante. per me sono tutte cose su cui bisognerebbe informare la gente che poi può scegliere se rovinarsi la vita o godere di alcol, fumo, canna o zucchero.
...
non mi sono MAI ubriacato (magari leggermente allegro es pranzo di nozze per il fatto che mangiando tanto lo reggo il VINO meglio se buono) e il mio bicchiere a pasto non me lo toglie nessuno adesso che sono in pensione.anni fa con la legge zero alcool non mi fermavo più in trattorie dove es mangiare bollito misto e bere acqua non digerivo quindi da mente semplice dico gli ECCESSI di alcool fanno sicuramente male di DROGA mah mai provato uno spinello ma con moderazione continuerò così.paragonare vino a super alcolici credo sia sbagliato.(quando faccio bagnacauda ci scappa un bicchiere alla volta pr quante volte mah.smiley
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 16:20:51
In risposta al messaggio di jana del 22/05/2023 alle 15:11:28

E gia, perche un vinello a 10,5 percento fatti due bicchieri anche tutti gg e' come farsi una bottiglia di grappa a 60 percento. Effetti uguali,. Si chiama tutto alcool. Pure la birra a 7 gradi. E' come andare in macchina a 60 orari o 220 orari pericoloso uguale.  
Ma nessuno dice questo. Piu' ne prendi, maggiore è il rischio. Quindi un bicchiere di vino e meno peggio di uno di grappa, uno di birra meno di uno di vino, niente ancora meglio. Niente sarebbe necessario se si prendono regolarmente farmaci, ad esempio. Niente sarebeb meglio se si prendono antidepressivi, sonniferi, quasi tutti i farmaci sconsigliano l'associazione con l'alcol. Dopodiché ripeto nessuno dice che piccole quantità già espongano ad elevati rischi, ma molto di noi hanno una cattiva idea di piccola quantità. La piccola quantità è che se domenica ad esempio uno va alla comunione della nipote, un bicchiere a cena e il brindisi non è certo un dramma. Ma quando dicono ministri vari che un bicchiere per pasto non fa male, dicono una cosa contro qualsiasi studio scientifico. Non creerà forse gravi effetti cognitivi il bicchiere a pasto (anche se io lo sento), ma ad esempio aumenta la PROBABILITA' di prendere un cancro, aumenta la predisposizione all'obesità, alle malattie cardiovascolari.
Inoltre l'alcol fa molto piu' male ai giovani, non andrebbe assunto prima dei 20-25 anni. Figuriamoci.
Tra gli effetti deleteri dell'alcol, ne ho dimenticato uno. Siccome è molto, molto nutriente, provoca obesità. Sono calorie che uno non considera, ma se si correla le calorie del "bicchiere a pasto" scopre che vanifica molti altri sacrifici.
Francamente anche il fattore dipendenza viene molto sottovalutato. Molte reazioni "vivaci" che si vedono non all'idea di toglierlo, ma anche solo di indicare in etichetta un avviso, nascono dal fatto che ci darebbe molto molto fastidio toglierlo, questo bicchiere a pasto. Perché da fastidio ? Dipendenza. Non sembra, ma c'è già, come per il fumo, come per le droghe.
Io lo dico senza grandi problemi, quelle rare volte che a pasto al lavoro ho preso una birra o un bicchiere di vino, magari per una festa, ho trovato che la mia capacità di concentrazione sia crollata, letteralmente crollata.
Poi ripeto, ma nessuno di voi ha avuto un cancro ? lo avete attribuito alla maledizione divina ?
Mi rendo conto, assumere vino è pubblicizzato anche nel vangelo, fate questo in memoria di me. Nei secolo passati del resto era uno dei metodi maggiormente efficaci per custodire calorie per i tempi tristi e bui.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 16:38:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/05/2023 alle 16:03:36

non mi sono MAI ubriacato (magari leggermente allegro es pranzo di nozze per il fatto che mangiando tanto lo reggo il VINO meglio se buono) e il mio bicchiere a pasto non me lo toglie nessuno adesso che sono in pensione.anni
fa con la legge zero alcool non mi fermavo più in trattorie dove es mangiare bollito misto e bere acqua non digerivo quindi da mente semplice dico gli ECCESSI di alcool fanno sicuramente male di DROGA mah mai provato uno spinello ma con moderazione continuerò così.paragonare vino a super alcolici credo sia sbagliato.(quando faccio bagnacauda ci scappa un bicchiere alla volta pr quante volte mah.
...

https://www.salute.gov.it/porta...

https://www.fondazioneveronesi....

https://www.nutridoc.it/articol...

https://www.epicentro.iss.it/pa...

https://www.salute.gov.it/porta...

https://www.airc.it/news/il-fal...

Per capirsi, uno non si inventa nulla. Io ovviamente sono contro ogni forma di proibizionismo, ma sono a favore di una informazione corretta e tra queste ci sta lo smontare i falsi miti. Se vedi l'articolo dell'airc qui sopra l'analisi è impietosa, non esiste una quantità di alcol che non fa male. NON ESISTE. Esiste una quantità che nuoce un po' meno. A mio avviso quella sensazione di digerire bene è solo dipendenza. Che anche io ho avuto quando lo bevevo con regolarità: garantisco che l'arrosto con l'acqua, se sei abituato, è buonissimo. 
Nessuno però mi ha spiegato perché la gente si offende mortalmente se si dice che il vino fa male, si tratta solo di PAROLE che non vietano nulla, mentre si deve finire in galera per il cannabis: nessuno mi ha ancora risposto.
A proposito. La quantità di alcol per diminuire la percezione, i riflessi, l'attenzione è infintamente, infinitamente più bassa di  quella per avere una ubriachezza conclamata e percepita. Quindi non si tratta di non ubriacarsi, ma in certe situazioni di non bere, perché TI SEMBRA di stare benissimo ma non è così.
Detto questo nessuno intende, lo ripeto, togliere dai tavoli il vino, si vuole solo denunciare la sua pericolosità. Faccio notare che tutti contrappongono esperienze personali, magari omettendo episodi clinici che fanno parte della famiglia di quelli riportati dagli articoli sopra (malattie cadiovascolari, tumori), e quindi si ritengono gli studi scientifici, fatti da esperi in materia, balle. Vi sembra un criterio logico ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 17:19:41
Vivendo in una zona di alta vocazione vitivinicola vi posso assicurare che la gente se ne frega di tutte queste chiacchiere da scienziati e fa benissimo, ameno si gode quel poco che gli rimane. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 17:23:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2023 alle 15:00:23

E' assurdo semplificare un discorso molto molto complicato. Quando si assume un cancerogeno, a meno che uno non vada a Fukushima dentro la centrale, non è che automaticamente nel giro di poche ore uno si becchi un cancro.
C'è chi ha passato anni a fare statistiche ed è risultato che chi assume regolarmente alcolici, oltre alle ordinarie malattie alcol correlate, aumenta la probabilità di sviluppare il cancro. E siccome è una probabilità, può capitare che a qualcuno non accada. La questione è che poi quando quella malattia arriva, uno la considera una punizione divina e non riflette che magari è correlata ad un proprio comportamento. Certo, siamo immersi in cose che possono farci venire il cancro, ma perché una in più ? Essendo una fattore probabilistico,  anche i più allarmisti non puntano il dito per l'uso del tutto occasionale (sempre che non sia una occasione al giorno). Ma analizziamo la questione alcol: è cancerogeno, da dipendenza, agisce negativamente a livello cognitivo, provoca numerose malattie. causa violenze. Nelle regioni alpine gli epidemiologi dicono che le evidenze di malattie alcol correlate sono fortissime, tanto da mascherare altre forme di malattie. Ogni anno migliaia e migliaia di morti da ricondursi all'alcol, ma il problema è un lupo che ha ucciso un cagnolino. Ci provarono negli usa, in maniera fallimentare, a vietarlo, io non ci penserei nemmeno. Ma vorrei fare notare una cosa: qualsiasi altra sostanza che abbia analoghi effetti sociali è duramente vietata, anche solo averla in tasca può costare mesi, anni di carcere. L'alcol è pubblicizzato in maniera unificata da più ministri insieme. Non capisco davvero perché l'alcol si e la cannabis no. Spiegatemelo. In metà degli stati degli USA la cannabis è liberalizzata regolamentata.
...
"L'alcol è pubblicizzato in maniera unificata da più ministri insieme. Non capisco davvero perché l'alcol si e la cannabis no. Spiegatemelo."

Come al solito, non posso che quotare ogni tua singola parola*, la risposta è molto semplice: interessi economici uniti ad arretratezza di pensiero, dato che siamo uno dei pochi paesi occidentali in cui si mette ancora in dubbio la scienza a favore della religione...

(*tranne quando accusi gli animalisti/vegani di estremismo, ma rimaniamo nel 3D che è molto interessante wink)
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 17:28:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2023 alle 16:38:55

Per capirsi, uno non si inventa nulla. Io ovviamente sono contro ogni forma di proibizionismo, ma sono a favore di una informazione corretta e tra queste ci sta lo smontare i falsi miti. Se vedi l'articolo dell'airc
qui sopra l'analisi è impietosa, non esiste una quantità di alcol che non fa male. NON ESISTE. Esiste una quantità che nuoce un po' meno. A mio avviso quella sensazione di digerire bene è solo dipendenza. Che anche io ho avuto quando lo bevevo con regolarità: garantisco che l'arrosto con l'acqua, se sei abituato, è buonissimo.  Nessuno però mi ha spiegato perché la gente si offende mortalmente se si dice che il vino fa male, si tratta solo di PAROLE che non vietano nulla, mentre si deve finire in galera per il cannabis: nessuno mi ha ancora risposto. A proposito. La quantità di alcol per diminuire la percezione, i riflessi, l'attenzione è infintamente, infinitamente più bassa di  quella per avere una ubriachezza conclamata e percepita. Quindi non si tratta di non ubriacarsi, ma in certe situazioni di non bere, perché TI SEMBRA di stare benissimo ma non è così. Detto questo nessuno intende, lo ripeto, togliere dai tavoli il vino, si vuole solo denunciare la sua pericolosità. Faccio notare che tutti contrappongono esperienze personali, magari omettendo episodi clinici che fanno parte della famiglia di quelli riportati dagli articoli sopra (malattie cadiovascolari, tumori), e quindi si ritengono gli studi scientifici, fatti da esperi in materia, balle. Vi sembra un criterio logico ?
...
oltretutto, per la cannbis,mi risulta non sia  mai morto nessuno, mentre per l'alcool siwink
Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:04:41
In effetti non ho mai ben capito la levata di scudi quando si dice una cosa di una banalità estrema. La molecola dell'etanolo è cancerogena. Non c'è differenza tra un buon bicchiere di vino e un pessimo bicchiere di vino. Il primo lo pago uno sproposito, avrà sentore di cannella con retrogusto di erba appena tagliata e mughetto di collina in fiore, ma se ha 10 gradi sempre un litro di alcool butto giù su dieci che ne bevo. Basta esserne coscienti. Personalmente mai bevuto vino né superalcolici, solo birra perché mi diverto a farla io e pure lì una volta assaggiato il primo bicchiere il divertimento è finito e ricomincio a farne un altro tipo. 
​​​​
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:13:33
Comunque non state considerando che l'Irlanda ha grossi problemi con  l'abuso di alcol e che non vogliono prendersela col vino (infatti ci sarà anche sulla birra) ma cercano in diversi modi di arginarlo, aumentando le tasse, l'età per accedervi, ecc... non riesco ad aprire il link ma trovo dove dicono che il loro consumo di birra e superalcolici è tre volte quello della media europea.
Ho degli amici irlandesi e mi hanno sempre detto che la regola è quella di lavorare nella settimana per potersi ubriacare nel we.

image(4909).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:17:39
le reazioni sono:

- guai a chi mi vieta il mio bicchiere di vino !

- paragoni con altre cose che fanno male

- riportare esperienza personale

per lo zucchero molti paesi introducono tasse sullo zucchero per far diventare più care le bevande dolci e scoraggiarne il consumo.

io vorrei dire due altre cose negative su cannabis e alcol:

- in persone predisposte la cannabis può scatenare schizzofrenia che senza canabis non sarebbe successo

- in persone predisposte il consumo di alcol provoca dipendenza e alcolismo.

in persone non predisposte non ci sono queste cose. dunque l'esperienza personale non vale per tutti.

per la comunità valgono le statistiche e non l'esperienza personale.

sembra di fare un torto a qualcuno a dire che l'alcol è cancerogeno. mah.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:24:42
Ho letto tutto il topic e non ho visto niente riguardo il sesso: posso proseguire sereno?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 22/05/2023 alle 18:24:57
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:27:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2023 alle 17:19:41

Vivendo in una zona di alta vocazione vitivinicola vi posso assicurare che la gente se ne frega di tutte queste chiacchiere da scienziati e fa benissimo, ameno si gode quel poco che gli rimane. 
Guarda che se uno lo sa e se ne frega va benissimo. Ciascuno fa quello che vuole della propria vita. Difatti non si vuole vietare ma magari ricordare la cosa in etichetta.
Mi chiedo però perché vietare l'etaunasia a chi è sofferente e permettere il suicidio a suon di alcool?
La questione del vino è una questione di disparità di trattamento. Uno che barcolla per il vino è in simpaticone, fa una cosa giusta e accettata socialmente, se un migliaio di ragazzi si trovano a ballare facendo la stessa cosa col cannabis sono delinquenti su cui mettere lo stigma sociale. Una disparità di cui non vedo la motivazione.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:28:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/05/2023 alle 18:24:42

Ho letto tutto il topic e non ho visto niente riguardo il sesso: posso proseguire sereno?
Dipende, se diventi cieco potresti avere problemi.

R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:35:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2023 alle 18:28:44

Dipende, se diventi cieco potresti avere problemi.
Puoi scrivere un pò più grande per favore?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:44:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2023 alle 18:27:43

Guarda che se uno lo sa e se ne frega va benissimo. Ciascuno fa quello che vuole della propria vita. Difatti non si vuole vietare ma magari ricordare la cosa in etichetta. Mi chiedo però perché vietare l'etaunasia a chi
è sofferente e permettere il suicidio a suon di alcool? La questione del vino è una questione di disparità di trattamento. Uno che barcolla per il vino è in simpaticone, fa una cosa giusta e accettata socialmente, se un migliaio di ragazzi si trovano a ballare facendo la stessa cosa col cannabis sono delinquenti su cui mettere lo stigma sociale. Una disparità di cui non vedo la motivazione.
...
ho smesso di fumare circa 40 anni fa con un po di fatica ho smesso di bere il bicchiere di vino viaggiando con MOLTA fatica portandomi il pasto da casa mai fatto canne(ot tira meno sarà naturale covid problemi vari ecc mah lasciatemi vivere poco o tanto ma col bicchiere e che ca..i laugh)
nonno pat 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:48:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2023 alle 17:19:41

Essendo un tuo corregionale d'origine non posso far altro che confermare quanto hai scritto!
Tuttavia devo anche dire che non trovo una marea di ubriaconi in giro, nè sento mia madre dirmi che suoi conoscenti (è un paesino di circa 3 mila anime e si conoscono tutti) hanno malattie connesse all'abuso di alcool.
Bere vino fa parte della nostra cultura e l'enoturismo (un modo colto per definire il turismo enologico come lo chiamo io povero ignorante) è un business non indifferente, in Italia come in Francia.
Che l'alcol non faccia bene lo sanno tutti, ma anche stare 10 ore al giorno in ufficio come il sottoscritto non fa bene, così come essere stressati 30 giorni al mese non fa bene.
E allora che facciamo?

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:55:13
In risposta al messaggio di chorus del 22/05/2023 alle 18:48:17

Essendo un tuo corregionale d'origine non posso far altro che confermare quanto hai scritto! Tuttavia devo anche dire che non trovo una marea di ubriaconi in giro, nè sento mia madre dirmi che suoi conoscenti (è un paesino
di circa 3 mila anime e si conoscono tutti) hanno malattie connesse all'abuso di alcool. Bere vino fa parte della nostra cultura e l'enoturismo (un modo colto per definire il turismo enologico come lo chiamo io povero ignorante) è un business non indifferente, in Italia come in Francia. Che l'alcol non faccia bene lo sanno tutti, ma anche stare 10 ore al giorno in ufficio come il sottoscritto non fa bene, così come essere stressati 30 giorni al mese non fa bene. E allora che facciamo?  
...
interessante questo grafico e ancora di più la classifica sottostante.
L'Irlanda è al 7 posto, per quanto riguarda l'Italia, a giudicare dal colore della cartina, il consumo sembra la metà di quello irlandese. 

La top ten dei Paesi a più alto consumo di alcol - Federvini

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 19:13:46

Essendo un tuo corregionale d'origine non posso far altro che confermare quanto hai scritto! Tuttavia devo anche dire che non trovo una marea di ubriaconi in giro, nè sento mia madre dirmi che suoi conoscenti (è un paesino
di circa 3 mila anime e si conoscono tutti) hanno malattie connesse all'abuso di alcool. Bere vino fa parte della nostra cultura e l'enoturismo (un modo colto per definire il turismo enologico come lo chiamo io povero ignorante) è un business non indifferente, in Italia come in Francia. Che l'alcol non faccia bene lo sanno tutti, ma anche stare 10 ore al giorno in ufficio come il sottoscritto non fa bene, così come essere stressati 30 giorni al mese non fa bene. E allora che facciamo?  
...
"Tuttavia devo anche dire che non trovo una marea di ubriaconi in giro, nè sento mia madre dirmi che suoi conoscenti (è un paesino di circa 3 mila anime e si conoscono tutti) hanno malattie connesse all'abuso di alcool. "

tua madre non ha mai saputo di nessuna donna che ha avuto il cancro al seno ?

l'alcol predispone anche al cancro al seno e non bisogna abusare di alcol ma solo berlo un po' e può aiutare a sviluppare un cancro al seno.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 19:14:06

...
Tu lo sai che lavoro ho fatto e per questo dico che non ci sono alimenti sani o sicuri, perché tutto dipende. Mi piacerebbe che qualcuno scrivesse  quali sono. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link