CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

L'Europa egoista vista da me camperista

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:32:07
In risposta al messaggio di eccomi del 29/03/2020 alle 13:28:16

Ciao a tutti, probabilmente un accordo sui coronabonus, o altri strumenti lo troveranno, comunque anche i paesi del nord tanto amati dai camperisti (compreso io) mi stanno deludendo non poco....Capisco il nostro debito, capisco
il nostro  radicato malcostume, ma vista la drammatica situazione sanitaria/economica  da europeista convinto trovo barbaro i ma... i forse... i no... di molti paesi dell'Europa (Germania in primis) all'essere solidali e disponibili alla flessibilità  richiesta non solo dall'Italia. .Da camperista, quando viaggio,non sono il tipo che si accontenta del paesaggio, del camper,del  mio parcheggio ecc...a sapere che gran parte dell'Europa del cosidetto nord, in questo drammatico contesto è assurdamente egoista mi viene una gran voglia di mandarli a quel paese...se nemmeno in tempo di guerra questi sono disponibili a ridiscutere certi parametri, sai cosa me ne faccio della loro SOLO FORMALE ospitalità..!
...
Anch'io sono e resto un europeista convinto, non ostante tutto... ma ciò che è accaduto deve far riflettere non poco, perchè ho avuto l'impressione netta che gli stati economicamente forti, Germania uber halles, si siano comportati come quel proprietario del gregge che tiene insieme tutti i gruppi di pecore che, pur nella loro diversità e peculiarità, contribuiscono a fare un prodotto buono per l'intera comunita guidata da questo "pastore", ma quando uno di questi gruppi è stato attaccato da un male virale e quindi bisognoso di attenzioni e risorse, il "pastore" s'è limitato a tenere isolato il gruppo per non danneggiare tutti gli altri e non perchè così li preservava dal contagio, cosa impossibile, ma principalmente perchè non ha voluto mettere a disposizione di quel gruppo le risorse necessarie per farlo tornare in piedi a combattere come prima.
Ecco... io mi sono sentito esattamente così e di una Europa fondata su questi disvalori egoistici non so che farmene, a che serve? sad
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 13:49:41
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/03/2020 alle 22:44:20

L'Olanda ha 17milioni di persone. Una terza parte dei cittadini italiani, perché mai dovrebbero pagare loro decenni di malasanitá in Italia? Anche a me  al posto loro girerebbero le balls. Malgrado facciano di tutto per
farcelo dimenticare con il quotidiano lavaggio del cervello, la crisi del coronavirus in Italia ( e in Spagna, posso aggiungere) é specialmente una crisi del sistema sanitario. Anni di tagli di bilancio, le USL che si trasformano in ASL, la sanitá che smette di essere un diritto e che si trasforma in un business. Eppure la sanitá pubblica é da sempre voce di spesa primaria per l'Italia. Ebbene...Manco mascherine e protezioni per i medici. Questo é il risultato. Gli ospedali strabordano di gente che aspetta il suo turno nei corridoi non per colpa del virus, ma per colpa del sottodimensionamento delle strutture di terapia intensiva. É inconcepibile infatti che la Protezione Civile non sia in grado di aprire ospedali da campo in 24/48 ore per urgenze di questo tipo. Se gli ospedali fossero stati montati in tempi rapidi, la saturazione degli ospedali sarebbe stata meno drammatica. Mi spiegate che colpa ne hanno gli olandesi? E quando il virus si sará diffuso anche lí come in Italia e Spagna, credete forse che a loro servirá una mano? Sicuramente i respiratori, le mascherine e le protezioni per gli operatori sociosanitari loro le hanno giá comprate e immagazzinate da tempo. É la favoletta della cicala e della formica. E noi italiani siamo delle cicalone di prima categoria...  
...
sul camper hai una ruota di scorta, se sei prudente 2 se sei prudentissimo 3 ma se fori 4 volte resti a piedi comunque.
di fronte ad avvenimenti eccezionali non ci sarà mai nessuno preparato al 100% 
le nostre strutture ospedaliere  sono piu che sufficienti in condizioni normali ed hanno anche un adeguato margine di sicurezza.evidente se come è successo hai un 'impennata abnorme vai in crisi sia per le attrezzature che per il personale sempre e comunque.
stesso discorso per i test o le mascherine è inimmaginabile ,oltre che illogico, avere riserve sempre adeguate per ogni evento.
sono  convinto che molti dei ritardi siano dovuti dalla nostra burocrazia e all'abitudine tutta italiana di cercare di pagare possibilmente mai.
Quello che trovo invece vergognoso che non si sia attivato immediatamente il paracadute per quelle persone che fermando il flusso di denaro quotidiano avrebbero resistito pochissimi giorni .
:“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.” Ronald Reagan
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 15:28:41
In risposta al messaggio di azur54 del 31/03/2020 alle 13:49:41

sul camper hai una ruota di scorta, se sei prudente 2 se sei prudentissimo 3 ma se fori 4 volte resti a piedi comunque. di fronte ad avvenimenti eccezionali non ci sarà mai nessuno preparato al 100%  le nostre strutture
ospedaliere  sono piu che sufficienti in condizioni normali ed hanno anche un adeguato margine di sicurezza.evidente se come è successo hai un 'impennata abnorme vai in crisi sia per le attrezzature che per il personale sempre e comunque. stesso discorso per i test o le mascherine è inimmaginabile ,oltre che illogico, avere riserve sempre adeguate per ogni evento. sono  convinto che molti dei ritardi siano dovuti dalla nostra burocrazia e all'abitudine tutta italiana di cercare di pagare possibilmente mai. Quello che trovo invece vergognoso che non si sia attivato immediatamente il paracadute per quelle persone che fermando il flusso di denaro quotidiano avrebbero resistito pochissimi giorni .
...
Scusa, perchè se le strutture vanno bene, tanti del meridione salgono a farsi curare?

Posso darti ragione sul vizio italico di pagare tardi e possibilmente mai. Sui ritardidi certe forniture, vorrei vedere bene i motivi.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 18:02:10
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/03/2020 alle 15:28:41

Scusa, perchè se le strutture vanno bene, tanti del meridione salgono a farsi curare? Posso darti ragione sul vizio italico di pagare tardi e possibilmente mai. Sui ritardidi certe forniture, vorrei vedere bene i motivi.  

Hai scritto:
Posso darti ragione sul vizio italico di pagare tardi e possibilmente mai. Sui ritardidi certe forniture, vorrei vedere bene i motivi.

Prendo spunto da questa tua riflessione per evidenziare questo fatto che è stato reso noto nei quotidiani locali mentre credo sia passata inosservata su quelli nazionali e, se riportata, non riportata per intero. Forse non è così, ma io non l'ho letta. In un porto Italiano è stata bloccata una nave con enne mascherine destinate alla Grecia. Sequestro, ecc. ecc. Uno dice giusto, ne abbiamo bisogno, perché esportarle? Già, perché? Per spirito anti nazionalista, anti patriottico? No. Semplicemente la Grecia le aveva pagate anticipatamente all'ordine, mentre l'Italia le avrebbe pagate a babbo morto, e solo se babbo fosse morto. Qui sta la differenza: in condizioni di emergenza, le regole cambiano per noi, per loro e per tutti. Nessuno ne deve approfittare, e chi ne approfitta va passato per le armi all'istante ma le regole, in tempo di guerra, non possono essere le stesse che in tempo di pace.

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 18:37:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2020 alle 18:02:10

Hai scritto: Posso darti ragione sul vizio italico di pagare tardi e possibilmente mai. Sui ritardidi certe forniture, vorrei vedere bene i motivi. Prendo spunto da questa tua riflessione per evidenziare questo fatto che
è stato reso noto nei quotidiani locali mentre credo sia passata inosservata su quelli nazionali e, se riportata, non riportata per intero. Forse non è così, ma io non l'ho letta. In un porto Italiano è stata bloccata una nave con enne mascherine destinate alla Grecia. Sequestro, ecc. ecc. Uno dice giusto, ne abbiamo bisogno, perché esportarle? Già, perché? Per spirito anti nazionalista, anti patriottico? No. Semplicemente la Grecia le aveva pagate anticipatamente all'ordine, mentre l'Italia le avrebbe pagate a babbo morto, e solo se babbo fosse morto. Qui sta la differenza: in condizioni di emergenza, le regole cambiano per noi, per loro e per tutti. Nessuno ne deve approfittare, e chi ne approfitta va passato per le armi all'istante ma le regole, in tempo di guerra, non possono essere le stesse che in tempo di pace. Giovanni 
...
nel caso specifico del sequestro credo fossero apparecchi respiratori comunque giusto o sbagliato non so.tornare al tempo del dopoguerra per danni subiti da altri stati e condonati ai crucchi come se è stato giusto o sbagliato il cambio EURO LIRA ECC non mi pare sia il succo.il succo a mio parere è che se fossimo noi al loro posto in questa EMERGENZA ci saremmo comportati diversamente qualunque colore politico al potere quindi EU rischia la fine magari si o no ma per parecchi anni i rapporti saranno peggio di prima.sono comunque convinto a torto o ragiona che la maggioranza dei tedeschi non si esprime liberamente per mera convenienza ma sia dispiaciuta del trattamento che stiamo avendo.la speranza è l,ultima a morire ma personalmente se continua così divento quasi autarchico.scusate la lungaggine ma tempo ne abbiamo a iosa quindi...
nonno pat 49
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 13:59:52
Scusa, per dovizia di particolari, vorrei puntualizzare dei fatti.
Il Coronabonus implica una revisione dei trattati (ne parlava ieri un costituzionalista europeo a Radio24 programma Focus economia) e non è fattibile in tempi brevi. Significa mettere tutti d'accordo, ed è impossibile in tempi brevi.

La Germania, la quale detiene il 22% scarso dell'81% della BCE (è uscita la Gran Bretagna) ha già comprato tantissimi titoli di stato nostri, miliardi su miliardi (battere da google "BCE acquisto titoli stato Italiani"). Da novembre erano a 20 miliardi al mese, ora sono a 19 miliardi la settimana! Non so se capite cosa sta comprando anche la Germania e che potrebbe trovarsi, se noi facciamo come loro come tanti gli rinfacciano, con meno della metà del valore in mano! Ma veramente volete che ci mandino la polizia a fermare i saccheggi nei nostri supermercati?

Bisogna capire cosa si può chiedere (in ginocchio ed implorando) e cosa è oggettivamente realistico che ci concedano.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 17:37:38
Precisiamo, punto 1) non siamo stati accolti nella UE, siamo tra i sei membri fondatori. Punto 2) l'unificazione della moneta fu voluta fortemente dalla Francia, illudendosi di poter così tenere sotto controllo la forza del marco tedesco (l'uomo nero). Punto 3)  il governo Berlusconi succeduto a Prodi non volle gestire la fase di controllo predisposta sulla gestione della moneta unica, risultato? Come già detto dal Salvo, agli italiani 1 euro per acquisti e servizi valeva mille lire (tipico il costo della tazzina di caffè al bar), con la differenza che la paga dei lavoratori dipendenti rimase identica in euro, mentre gli autonomi praticamente duplicarono i ricavi. Come la penso sull'europa? Niente di nuovo, troppe forze non hanno nè voglia nè interesse di perdete la propria sovranità (leggi soldi, economia, fantasie di potenza, castelli in aria ecc.) e quindi i bei pensieri di Adenauer, De Gasperi, Schuman ecc. all'obiettivo prefisso di una vera unione politica vengono elusi, con grande soddisfazione di Usa, Russia, Cina e altri. Non basterà il corona e la normale diplomazia per saldare l'europa, secondo me (purtroppo) occorrerà aspettare la scossa di un conflitto in cui verremo coinvolti e capire per davvero ciò che si sa ma che si fa finta di non capire minimizzando. Ovvero, quando finirà il tempo e non basteranno più i soldi (come ora) per risolvere una qualsiasi crisi a livello mondiale e delegando ad altri la difesa fisica dei propri interessi (come già successo agli italiani che son dovuti arrivare al XIX secolo per l'unità), solo allora si bramerà la vera unione.
Bruno
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 18:26:26
In risposta al messaggio di bruno it del 02/04/2020 alle 17:37:38

Precisiamo, punto 1) non siamo stati accolti nella UE, siamo tra i sei membri fondatori. Punto 2) l'unificazione della moneta fu voluta fortemente dalla Francia, illudendosi di poter così tenere sotto controllo la forza
del marco tedesco (l'uomo nero). Punto 3)  il governo Berlusconi succeduto a Prodi non volle gestire la fase di controllo predisposta sulla gestione della moneta unica, risultato? Come già detto dal Salvo, agli italiani 1 euro per acquisti e servizi valeva mille lire (tipico il costo della tazzina di caffè al bar), con la differenza che la paga dei lavoratori dipendenti rimase identica in euro, mentre gli autonomi praticamente duplicarono i ricavi. Come la penso sull'europa? Niente di nuovo, troppe forze non hanno nè voglia nè interesse di perdete la propria sovranità (leggi soldi, economia, fantasie di potenza, castelli in aria ecc.) e quindi i bei pensieri di Adenauer, De Gasperi, Schuman ecc. all'obiettivo prefisso di una vera unione politica vengono elusi, con grande soddisfazione di Usa, Russia, Cina e altri. Non basterà il corona e la normale diplomazia per saldare l'europa, secondo me (purtroppo) occorrerà aspettare la scossa di un conflitto in cui verremo coinvolti e capire per davvero ciò che si sa ma che si fa finta di non capire minimizzando. Ovvero, quando finirà il tempo e non basteranno più i soldi (come ora) per risolvere una qualsiasi crisi a livello mondiale e delegando ad altri la difesa fisica dei propri interessi (come già successo agli italiani che son dovuti arrivare al XIX secolo per l'unità), solo allora si bramerà la vera unione. Bruno
...
...Tanti criticano Prodi per aver "venduto" l'Italia alla Germania, tanti criticano il rapporto euro/lira..questi però si dimenticano che Berlusconi e soci che sono stati al potere per 20anni, non fecero nulla per controlare i furbi di turno...anzi Berlu e compagnia considerano da sempre  le tasse un furto di stato...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 18:45:44
In risposta al messaggio di eccomi del 02/04/2020 alle 18:26:26

...Tanti criticano Prodi per aver venduto l'Italia alla Germania, tanti criticano il rapporto euro/lira..questi però si dimenticano che Berlusconi e soci che sono stati al potere per 20anni, non fecero nulla per controlare i furbi di turno...anzi Berlu e compagnia considerano da sempre  le tasse un furto di stato...
Sono le solite inesattezze degne delle migliori fake-news, solo che sta cosa del cambio £/€ da balla pura che era, col tempo è diventata una vera leggenda metropolitana.

Per individuare il tasso di conversione fu stato stabilito un valore di cambio tra tutte le valute nazionali appartenenti all'UE al 31 dicembre 1998 in modo da avere un perfetto equilibrio tra esse e una completa aderenza al reale andamento dell'economia di ogni singolo Stato.
Purtroppo il giorno in cui si decise di fissare il concambio, e cioè il 31/12/1998, un Ecu (l'antenato dell'Euro) valeva all'incirca 1938£. Si poté abbassare un pochino, e su questo trattò Prodi, perché il serpente monetario permetteva oscillazioni del 2% in più o in meno, ma niente di più.

Chi sostiene che mercanteggiando un pò di più, si sarebbe potuto ottenere un cambio a meno di 1936.27, propala una cosa inesatta. Perché il valore dell'Ecu, e quindi dell' Euro, era il risultato di un paniere, quello delle monete nazionali europee. Perciò se a noi avessero magnanimamente concesso un cambio a meno di 1936.27£ per Euro ciò avrebbe significato che qualche altro Paese avrebbe dovuto accollarsi un cambio più oneroso, avrebbe dovuto pagare in più per noi, diversamente la media generale all'interno del concambio sarebbe saltata.
QUESTI ERANO I CONCAMBI AL 31/12/1998, diminuirne o aumentane il valore significava svalutare/rivalutare una moneta rispetto ad un’altra.
1,95583 - marchi tedeschi
13,7603 - scellini austriaci
166,386 - pesetas spagnole
6,55957 - franchi francesi
0,787564 - sterline irlandesi
1936,27 - lire italiane
40,3399 - franchi belgi
40,3399 - franchi lussemburghesi
2,20371 - fiorini olandesi
200,482 - escudos portoghesi
5,9457 - marchi finlandesi
340,750 - dracme greche                                                                                                                                                                              

L'Euro entrò in circolazione il 1° Gennaio del 1999, da quel giorno cominciò la doppia circolazione, le vecchie monete venivano man mano ritirate e quindi soppiantate dell'Euro, la ricchezza monetaria della vecchia moneta veniva sostituita al centesimo con la nuova ricchezza monetaria circolante in ogni singolo paese.

Modificato da Salvo Sa 2 il 02/04/2020 alle 18:49:10
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 19:14:43

Non sono un economista, quello che scrivi è la storia. Il problema di fondo è che a quella parità monetaria si è arrivati e si è proseguito lasciando inalterati tutti i fattori che concorrevano a quel valore. Cioè, alla fine della fiera, l'Unione Europea, come unico Stato o Confederazione di Stati, riguarda solo la parte monetaria: moneta unica e sua gestione (sforamenti del debito, ecc.) e niente più. Secondo me la moneta unita doveva essere l'ultima unificazione: prima c'era da fare una assimilazione delle norme fiscali (tassazione uguale in tutta l'Unione), norme di previdenza (tutti in pensione allo stesso modo), assistenziali (la stessa assistenza sanitaria), la stessa sicurezza sociale (cassa integrazione, assicurazioni infortuni, ecc.), un unico Esercito, un unico sistema giudiziario, ecc.. Solo dopo aver unificato tutto questo poteva arrivare la moneta unica dove le varie discrepanze nazionali non avrebbero più portato a disparità di trattamenti.

Invece hanno pensato solo alla curvatura delle banane ed al calibro delle vongole: questo il popolo ha visto prodotto dall'Europa Unita. Per noi camperisti, non sono neanche stati capaci di unificare le prese Gpl e le prese elettriche! Questo vede la gente, normalmente non preparate sui grandi sistemi.

Giovanni
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 20:18:25
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 02/04/2020 alle 18:45:44

Sono le solite inesattezze degne delle migliori fake-news, solo che sta cosa del cambio £/€ da balla pura che era, col tempo è diventata una vera leggenda metropolitana. Per individuare il tasso di conversione fu stato
stabilito un valore di cambio tra tutte le valute nazionali appartenenti all'UE al 31 dicembre 1998 in modo da avere un perfetto equilibrio tra esse e una completa aderenza al reale andamento dell'economia di ogni singolo Stato. Purtroppo il giorno in cui si decise di fissare il concambio, e cioè il 31/12/1998, un Ecu (l'antenato dell'Euro) valeva all'incirca 1938£. Si poté abbassare un pochino, e su questo trattò Prodi, perché il serpente monetario permetteva oscillazioni del 2% in più o in meno, ma niente di più. Chi sostiene che mercanteggiando un pò di più, si sarebbe potuto ottenere un cambio a meno di 1936.27, propala una cosa inesatta. Perché il valore dell'Ecu, e quindi dell' Euro, era il risultato di un paniere, quello delle monete nazionali europee. Perciò se a noi avessero magnanimamente concesso un cambio a meno di 1936.27£ per Euro ciò avrebbe significato che qualche altro Paese avrebbe dovuto accollarsi un cambio più oneroso, avrebbe dovuto pagare in più per noi, diversamente la media generale all'interno del concambio sarebbe saltata. QUESTI ERANO I CONCAMBI AL 31/12/1998, diminuirne o aumentane il valore significava svalutare/rivalutare una moneta rispetto ad un’altra. 1,95583 - marchi tedeschi 13,7603 - scellini austriaci 166,386 - pesetas spagnole 6,55957 - franchi francesi 0,787564 - sterline irlandesi 1936,27 - lire italiane 40,3399 - franchi belgi 40,3399 - franchi lussemburghesi 2,20371 - fiorini olandesi 200,482 - escudos portoghesi 5,9457 - marchi finlandesi 340,750 - dracme greche                                                                                                                                                                               L'Euro entrò in circolazione il 1° Gennaio del 1999, da quel giorno cominciò la doppia circolazione, le vecchie monete venivano man mano ritirate e quindi soppiantate dell'Euro, la ricchezza monetaria della vecchia moneta veniva sostituita al centesimo con la nuova ricchezza monetaria circolante in ogni singolo paese.  
...
Grazie, mi hai risparmiato una lunga disanima sul cambio lire-euro, condivido ogni parola ed aggiungo che il vero danno ce lo siamo procurati da soli festeggiando il  basso costo del denaro sprecandone quantità enormi senza produrre FUTURO.
:“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.” Ronald Reagan
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 21:02:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/04/2020 alle 19:14:43

Non sono un economista, quello che scrivi è la storia. Il problema di fondo è che a quella parità monetaria si è arrivati e si è proseguito lasciando inalterati tutti i fattori che concorrevano a quel valore. Cioè,
alla fine della fiera, l'Unione Europea, come unico Stato o Confederazione di Stati, riguarda solo la parte monetaria: moneta unica e sua gestione (sforamenti del debito, ecc.) e niente più. Secondo me la moneta unita doveva essere l'ultima unificazione: prima c'era da fare una assimilazione delle norme fiscali (tassazione uguale in tutta l'Unione), norme di previdenza (tutti in pensione allo stesso modo), assistenziali (la stessa assistenza sanitaria), la stessa sicurezza sociale (cassa integrazione, assicurazioni infortuni, ecc.), un unico Esercito, un unico sistema giudiziario, ecc.. Solo dopo aver unificato tutto questo poteva arrivare la moneta unica dove le varie discrepanze nazionali non avrebbero più portato a disparità di trattamenti. Invece hanno pensato solo alla curvatura delle banane ed al calibro delle vongole: questo il popolo ha visto prodotto dall'Europa Unita. Per noi camperisti, non sono neanche stati capaci di unificare le prese Gpl e le prese elettriche! Questo vede la gente, normalmente non preparate sui grandi sistemi. Giovanni
...
Infatti... frown l'Europa che si è vista con la crisi provocata dal coronavirus, è stata quella degli egoismi di stati che per prima cosa hanno messo mano sul loro gruzzolo e stringerlo, anche se adesso la commissaria tedesca sta chiedendo scusa per l'atteggiamento iniziale di chiiusura, non lo sta facendo perchè è diventata buona, bensì perchè i "nordici"... hanno capito che il giocattolo europeo rischiava di rompersi irrimediabilmente.
C'è anche da dire che quello che tu auspichi non lo si può fare in così breve tempo, ci vogliono decenni e decenni per la transizione verso una vera omogeneità e integrazione europea.
Noi... a quasi 160 anni dall'unita della Nazione e ancora siamo " da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi".
Pensa com'è complicato tutto il resto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 09:21:30

Molto semplicemente, credo che la tedesca abbia cambiato idea dopo aver visto come si mettevano le cose a casa sua. Tanto per essere europeisti.

Giovanni 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 09:23:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2020 alle 09:21:30

Molto semplicemente, credo che la tedesca abbia cambiato idea dopo aver visto come si mettevano le cose a casa sua. Tanto per essere europeisti. Giovanni 
yes
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 10:14:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/04/2020 alle 19:14:43

Non sono un economista, quello che scrivi è la storia. Il problema di fondo è che a quella parità monetaria si è arrivati e si è proseguito lasciando inalterati tutti i fattori che concorrevano a quel valore. Cioè,
alla fine della fiera, l'Unione Europea, come unico Stato o Confederazione di Stati, riguarda solo la parte monetaria: moneta unica e sua gestione (sforamenti del debito, ecc.) e niente più. Secondo me la moneta unita doveva essere l'ultima unificazione: prima c'era da fare una assimilazione delle norme fiscali (tassazione uguale in tutta l'Unione), norme di previdenza (tutti in pensione allo stesso modo), assistenziali (la stessa assistenza sanitaria), la stessa sicurezza sociale (cassa integrazione, assicurazioni infortuni, ecc.), un unico Esercito, un unico sistema giudiziario, ecc.. Solo dopo aver unificato tutto questo poteva arrivare la moneta unica dove le varie discrepanze nazionali non avrebbero più portato a disparità di trattamenti. Invece hanno pensato solo alla curvatura delle banane ed al calibro delle vongole: questo il popolo ha visto prodotto dall'Europa Unita. Per noi camperisti, non sono neanche stati capaci di unificare le prese Gpl e le prese elettriche! Questo vede la gente, normalmente non preparate sui grandi sistemi. Giovanni
...
Sul fatto che molti politici hanno pensato alla curvatura delle banane, condivido, ma non sul fatto che prima bisognava unificare tutto e poi la moneta... quello era l'unico modo per cercare di fare convergere le politiche economiche dei singoli paesi che da lì in poi non hanno più potuto sfruttare quegli strumenti che gli concedevano di spendere (e intascare) più di quello che potevamo permetterci... tra i problemi causati dall'euro, io metterei comunque in primo piano, oltre alla scelta di B. di fare sembrare sbagliate le scelte precedenti, il disinteresse di quasi tutta la classe politica... chi si faceva eleggere in Europa lo faceva solo per avere uno stipendio, ma la partecipazione attiva era veramente nulla... per poi lamentarsi anni dopo che là si prendevano decisioni che non ci andavano bene... e che scoperta, se nessuno era là a contribuire alle decisioni, come sarebbe stato possibile pretendere qualcosa di diverso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 10:48:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/04/2020 alle 10:14:31

Sul fatto che molti politici hanno pensato alla curvatura delle banane, condivido, ma non sul fatto che prima bisognava unificare tutto e poi la moneta... quello era l'unico modo per cercare di fare convergere le politiche
economiche dei singoli paesi che da lì in poi non hanno più potuto sfruttare quegli strumenti che gli concedevano di spendere (e intascare) più di quello che potevamo permetterci... tra i problemi causati dall'euro, io metterei comunque in primo piano, oltre alla scelta di B. di fare sembrare sbagliate le scelte precedenti, il disinteresse di quasi tutta la classe politica... chi si faceva eleggere in Europa lo faceva solo per avere uno stipendio, ma la partecipazione attiva era veramente nulla... per poi lamentarsi anni dopo che là si prendevano decisioni che non ci andavano bene... e che scoperta, se nessuno era là a contribuire alle decisioni, come sarebbe stato possibile pretendere qualcosa di diverso.
...
ma la partecipazione attiva era veramente nulla... per poi lamentarsi anni dopo che là si prendevano decisioni che non ci andavano bene... e che scoperta, se nessuno era là a contribuire alle decisioni, come sarebbe stato possibile pretendere qualcosa di diverso.

yes... Assenteismo congenito, un piede a Bruxelles e la testa in Italia... devil e poi si lamentavano quando si accorgevano che ce l'avevano messo in quel posto.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 11:32:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/04/2020 alle 09:21:30

Molto semplicemente, credo che la tedesca abbia cambiato idea dopo aver visto come si mettevano le cose a casa sua. Tanto per essere europeisti. Giovanni 
Concordo. La cancelliera ha utilizzato il classico uber pensiero :
"finchè non mi tocca ( e magari non mi tocca ), nulla si tocca. Ora che mi tocca, tutto si puo' toccare "
Hanno sempre fatto così, da secoli, non vorrete che cambino adesso. Pero' leghiamocela al dito...
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link