CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La disumanità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 15:22:39
In risposta al messaggio di damasi del 30/07/2022 alle 15:14:47

Faccio un copia incolla... Importunano i bagnanti denudandosi in spiaggia a Francavilla e aggrediscono i carabinieri, arrestati In manette, con varie accuse, sono finiti due uomini di origine nordafricana che hanno anche
provocato lesioni ai militari e danni alle automobili Avrebbero prima ripetutamente importunato i bagnanti in spiaggia a Francavilla al Mare nella zona di Santa Caterina arrivando anche a denudarsi e poi, non contenti, avrebbero anche aggredito i carabinieri intervenuti ferendoli e danneggiando una delle due automobili. Per questi motivi due uomini di origine nordafricana sono stati tratti in arresto per i reati di atti osceni in luogo pubblico, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento di mezzo militare.  I  due erano in evidente stato di alterazione a causa dell'alcol e probabilmente anche di altre sostanze. All'arrivo dei carabinieri del Nor (nucleo operativo radiomobile) di Chieti hanno reagito malamente aggredendoli e provocando qualche ferita giudicabile guaribile in pochi giorni. Ma anche una volta caricati sulle automobili avrebbero continuato a essere molto agitati tanto che uno dei due avrebbe quasi divelto il lunotto posteriore. Uno stato di concitazione che ha provocato anche un piccolo incidente stradale mentre le due automobili dei militari dell'Arma stavano svoltando a sinistra per tornare in caserma. Senza conseguenze importanti.   A buon intenditore poche parole...  
...

Adesso è proprio il contrario di come avevo supposto. Hai fatto bene a riportare il fatto in modo chiaro e comprensibile.

Giovanni
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 15:23:55
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2022 alle 13:54:42

Condivido Nel mio mondo ideale il venditore ambulante a quest’ora doveva fare un lavoro regolare come tutti gli immigrati dovrebbero essere seguiti in un percorso che li porti a vivere bene nel nostro paese  L’omicida
pluripregiudicato doveva rimanere nelle patrie galere a meditare e magari studiare  La parte politica che idealmente accoglie tutti gli immigrati non ne garantisce sicurezza personale quanto minime decorose condizioni di vita. La parte politica che non vuole gli immigrati, ha tra i suoi elettori, non tutti certo, ma chi la pensa esattamente come l’omicida .. “ tu negro offendi la mia donna che è mia esclusiva proprietà… e io ti scanno” come contorno quelli che filmano le aggressioni che votano come cambia il vento 
...
Condivido il tuo pensiero riguardo a quanto scritto ma, se nn ricordo male, tu conosci od hai conosciuto la giustizia un po più da vicino di tanti altri e sai bene come gira per i pregiudicati cosi come per i clandestini
Non mi addentro sulle considerazioni politiche che sepppur ampiamente condivisibili,almeno nel mio caso, aldilà di qualsivoglia pensiero danno come risultato la società  che viviamo e ,parere strettamente personale,va in direzione del Far West e vista l argomento ,più calzante, "la legge della giungla" ;naturalmente per"i modesti cittadini" che nn possono permettersi la scorta ne pubblica ne privata
saluti
roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 15:33:15
In risposta al messaggio di errepi del 30/07/2022 alle 15:08:51

Non voglio aprire una polemica con te sulla preparazione culturale ne sulla lingua italiana ma ,se può aiutarti ho smesso di firmarmi con la x (croce) dopo aver assiduamente seguito le puntate della trasmissione non è 
mai troppo tardiin onda sulla Rai a cura del maestro Mario Manzi (cosi mi pare ricordare) ,solo per stemprare !! cercando di essere un po più chiaro ti decodifico ,posto che tu ne abbia bisogno ,con lintento di essere chiaro con chi ci legge gli acronimi che ho utilizzato e cioè : RdC = reddito di cittadinanza EI   = Esercito Italiano Se ho tralasciato altro chiedo scusa Sulla reazione degli presenti (astanti) mi pare di aver scritto ,o perlomeno era nelle intenzioni,le stesse considerazioni che riporti Riguardo alla discrepanza che mi allontanava dal tuo primo intervento ,era ed è,  il fatto che nn si può reagire con l uccisione dello scocciatore di turno ; chi ci darebbe opportunita di un fiore da acquistare al ristorante,chi potenzialmente ci potrebbe pulire il vetro dell auto anche se scatta il verde e via via in aggiunta per chiudere senza alcuna velata e per me assente polemica solo una piccola segnalazione quando negli ultimi righi fai riferimento alla scelta di lavorare o scegliere il reddito di cittadinanza  chiudo invitandoti ad un caffè  una volta che ci incontreremo in quel mercato od alla vicina area sosta
...

Hai scritto:
Riguardo alla discrepanza che mi allontanava dal tuo primo intervento ,era ed è,  il fatto che nn si può reagire con l uccisione dello "scocciatore di turno" ;

Ho forse scritto che si può reagire con l'uccisione dello scocciatore di turno? Non mi pare! Ho scritto che lo scocciatore di turno è andato a scocciare la persona sbagliata (con precedenti penali) la quale, da persona sbagliata, ha reagito da persona sbagliata ed è finita come è finita. E' come trovarsi ai giardinetti e ti cade un aereo in testa: ti sei trovato in quel posto nel momento sbagliato. Rompi, rompi ed alla fine trovi la persona sbagliata che ti rompe.

Le mie elucubrazioni sul modo di scrivere rispettoso verso chi leggerà (ne ho dovuto tener conto per almeno gli ultimi trenta anni della mia vita lavorativa) sono quegli antiestetici x e nn, non certo EI per Esercito Italiano. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/07/2022 alle 15:35:13
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 15:52:56
In risposta al messaggio di errepi del 30/07/2022 alle 15:23:55

Condivido il tuo pensiero riguardo a quanto scritto ma, se nn ricordo male, tu conosci od hai conosciuto la giustizia un po più da vicino di tanti altri e sai bene come gira per i pregiudicati cosi come per i clandestini
Non mi addentro sulle considerazioni politiche che sepppur ampiamente condivisibili,almeno nel mio caso, aldilà di qualsivoglia pensiero danno come risultato la società  che viviamo e ,parere strettamente personale,va in direzione del Far West e vista l argomento ,più calzante, la legge della giungla ;naturalmente peri modesti cittadini che nn possono permettersi la scorta ne pubblica ne privata
...
Assolutamente si’
la direzione presa e’ la legge della giungla.
Poveraccio chi ci capita in queste situazioni 
Marasma totale che dovrebbe risolvere la politica 
Non vedo all’orizzonte nessuno che sia in grado di prendere il toro per le corna 
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 16:16:46
In risposta al messaggio di damasi del 30/07/2022 alle 14:07:56

Mi dispiace Giovanni ma questa volta non sono d'accordo con te, perché siamo proprio un popolo di razzisti... come in questo caso... mi domando ma cosa hanno fatto di male questi due extracomunitari per essere arrestati...
certe cose non le capisco proprio, alla fin fine, molto probabilmente si sono comportati come normalmente si comportano a casa loro... quindi non capisco proprio questo accanimento verso queste persone, che non fanno altro che portare qui da noi i loro usi e costumi per arricchire la nostra cultura e civiltà...  
...
E quindi, cosa c'entrano quelli di Francavilla?
Al limite quei due li posso paragonare all'assassino di Civitanova. O li vogliamo tirare fuori per paragonarli alla vittima perché tutti e tre extracomunitari?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 16:30:12
In risposta al messaggio di Tore99 del 30/07/2022 alle 16:16:46

E quindi, cosa c'entrano quelli di Francavilla? Al limite quei due li posso paragonare all'assassino di Civitanova. O li vogliamo tirare fuori per paragonarli alla vittima perché tutti e tre extracomunitari?
Questo é il problema... non riuscire a capire e come collegare i due episodi! e buttarla sempre in caciara per avere sempre ragione perché sono extracomunitari...
NB. ho più di un Amico non italiano che hanno la mia massima stima e fiducia, perché sono delle persone e lavoratori seri ... cosa che non posso dire di molti amici (con la a minuscola) italiani.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/07/2022 alle 16:44:59
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 16:59:16
Non vedo neanche io la relazione tra i due episodi.
I fatti vanno esaminati singolarmente e nel loro contesto e comunque c’è un abisso di gravità tra loro
Oggi un nigeriano ha ucciso a martellate un cinese e ne risponderà esattamente come l’italiano che ha ucciso il nigeriano

https://www.ilmessaggero.it/ita...

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 30/07/2022 alle 17:00:09
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 18:04:27
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2022 alle 16:59:16

Non vedo neanche io la relazione tra i due episodi. I fatti vanno esaminati singolarmente e nel loro contesto e comunque c’è un abisso di gravità tra loro Oggi un nigeriano ha ucciso a martellate un cinese e ne risponderà esattamente come l’italiano che ha ucciso il nigeriano
Walter indubbiamente hai ragione... perché giustamente come hai scritto...

I fatti vanno esaminati singolarmente e nel loro contesto e comunque c’è un abisso di gravità tra loro

... ma solo perché in quest'altro episodio non c'era lo sciroccato di turno oppure l'avanzo di galera, perché sarebbe finita nello stesso modo e molti di noi avrebbero gridato come al solito al razzismo... anche perché da come sto leggendo in rete, sembra che il nigeriano, pace alla sua anima, perché la vita di ognuno di noi, di qualsiasi razza e colore sia é sacra e nessuno ha diritto di toglierla, abbia preso per un braccio e strattonata la ragazza dell'omicida, che purtroppo come ben sappiamo ha reagito in modo spropositato...  

https://www.google.com/amp/s/am...

... e se i nostri governanti di qualsiasi colore e corrente non mettono un freno, qui andremo sempre peggio, perché é quello che ultimamente per lavoro percepisco dalle persone, non metto in dubbio che la crisi finanziaria che stiamo passando non abbia il suo peso... ma quello che sento spesso. per esempio é  anche... perché se io italiano mi comporto in una data maniera verso una donna vengo giustamente punito e additato, invece se lo fa uno straniero gli é consentito perché nel suo paese é lecito...  qualche volta, quando ci riesco, provo a rispondere con la mia idea lineare e buonista nel vero senso della parola e li tranquillizzo, perché in poche parole gli spiego che anche loro sono vittime del nostro sistema.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/07/2022 alle 18:19:52
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 19:27:52
In risposta al messaggio di damasi del 30/07/2022 alle 18:04:27

Walter indubbiamente hai ragione... perché giustamente come hai scritto... I fatti vanno esaminati singolarmente e nel loro contesto e comunque c’è un abisso di gravità tra loro ... ma solo perché in quest'altro
episodio non c'era lo sciroccato di turno oppure l'avanzo di galera, perché sarebbe finita nello stesso modo e molti di noi avrebbero gridato come al solito al razzismo... anche perché da come sto leggendo in rete, sembra che il nigeriano, pace alla sua anima, perché la vita di ognuno di noi, di qualsiasi razza e colore sia é sacra e nessuno ha diritto di toglierla, abbia preso per un braccio e strattonata la ragazza dell'omicida, che purtroppo come ben sappiamo ha reagito in modo spropositato...   ... e se i nostri governanti di qualsiasi colore e corrente non mettono un freno, qui andremo sempre peggio, perché é quello che ultimamente per lavoro percepisco dalle persone, non metto in dubbio che la crisi finanziaria che stiamo passando non abbia il suo peso... ma quello che sento spesso. per esempio é  anche... perché se io italiano mi comporto in una data maniera verso una donna vengo giustamente punito e additato, invece se lo fa uno straniero gli é consentito perché nel suo paese é lecito...  qualche volta, quando ci riesco, provo a rispondere con la mia idea lineare e buonista nel vero senso della parola e li tranquillizzo, perché in poche parole gli spiego che anche loro sono vittime del nostro sistema.
...
Danilo, gli inquirenti accerteranno i fatti come sono andati.
Di certo i filmati saranno partiti quando la colluttazione era già iniziata non hanno registrato le motivazioni di tale reazione che comunque è stata spropositata.
Noi ci dobbiamo limitare ai fatti nudi e crudi.. un uomo con disabilità è stato colpito a morte con la stampella con cui si reggeva in piedi e decine di persone non hanno fatto niente per evitare questo orrore… basta che tre quattro sì avvicinassero almeno per distrarlo dall’aggressione mortale.
Nell’aggressione violenta a Milano qualche giorno fa una ragazza che era la metà di quello che stava prendendo a calci in testa un’altro ragazzo, si è avvicinata e qualche risultato lo ha ottenuto… nel filmato si vede l’intervento di una altra ragazza..e se continuava lo ammazzava di certo

https://corrieredellumbria.corr...

ps anche qui erano due balordi ma la violenza deve essere condannata 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 30/07/2022 alle 19:44:27
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:06:57
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2022 alle 19:27:52

Danilo, gli inquirenti accerteranno i fatti come sono andati. Di certo i filmati saranno partiti quando la colluttazione era già iniziata non hanno registrato le motivazioni di tale reazione che comunque è stata spropositata.
Noi ci dobbiamo limitare ai fatti nudi e crudi.. un uomo con disabilità è stato colpito a morte con la stampella con cui si reggeva in piedi e decine di persone non hanno fatto niente per evitare questo orrore… basta che tre quattro sì avvicinassero almeno per distrarlo dall’aggressione mortale. Nell’aggressione violenta a Milano qualche giorno fa una ragazza che era la metà di quello che stava prendendo a calci in testa un’altro ragazzo, si è avvicinata e qualche risultato lo ha ottenuto… nel filmato si vede l’intervento di una altra ragazza..e se continuava lo ammazzava di certo ps anche qui erano due balordi ma la violenza deve essere condannata 
...
Walter condivido quasi tutto, perché un gesto così ignobile non ha giustificazioni...
quello che non condivido pienamentee e che hai criticato chi non e intervenuto per difendere il povero malcapitato... mettiamoci nei panni di chi era presente ed ha visto una furia indemoniata che colpiva quel poveretto... secondo noi non faceva la stessa fine??
Certo che se tu fossi stato presente saresti sicuramente intervenuto, perché nel tuo addestramento professionale ti hanno insegnato l'autodifesa e anche qualcosa di più... anch'io sarei sicuramente sarei intervenuto perché fa parte del mio lavoro... ma sarei intervenuto anche perché per tanti anni ho praticato uno sport molto offensivo che potrei anche insegnare per l'attestato che mi hanno rilasciato... ma dobbiamo anche renderci conto che per fermare una furia del genere non ci vuole una classica tecnica... ma devi usare la sua stessa crudeltà che può anche sfociare in qualcosa di tragico... e se dovesse succedere come ben sai, chi ti giudica non sempre capisce il tuo gesto con tutte le conseguenze del caso... Quindi personalmente non mi sento di giudicare chi non é intervenuto.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:18:56
In risposta al messaggio di damasi del 30/07/2022 alle 20:06:57

Walter condivido quasi tutto, perché un gesto così ignobile non ha giustificazioni... quello che non condivido pienamentee e che hai criticato chi non e intervenuto per difendere il povero malcapitato... mettiamoci nei
panni di chi era presente ed ha visto una furia indemoniata che colpiva quel poveretto... secondo noi non faceva la stessa fine?? Certo che se tu fossi stato presente saresti sicuramente intervenuto, perché nel tuo addestramento professionale ti hanno insegnato l'autodifesa e anche qualcosa di più... anch'io sarei sicuramente sarei intervenuto perché fa parte del mio lavoro... ma sarei intervenuto anche perché per tanti anni ho praticato uno sport molto offensivo che potrei anche insegnare per l'attestato che mi hanno rilasciato... ma dobbiamo anche renderci conto che per fermare una furia del genere non ci vuole una classica tecnica... ma devi usare la sua stessa crudeltà che può anche sfociare in qualcosa di tragico... e se dovesse succedere come ben sai, chi ti giudica non sempre capisce il tuo gesto con tutte le conseguenze del caso... Quindi personalmente non mi sento di giudicare chi non é intervenuto.  
...
Certo, giudicare stando comodamente seduti è cosa diversa che trovarsi sul posto 
Cosa avrei fatto io?
Ho 65 anni e non ho piu le forze di una volta quindi non mi sarei buttato in un corpo a corpo, ma ho sempre con me la bombola spry al peperoncino e glielo avrei spruzzato fino all’intervento delle forze dell’ordine 
Pace, salute, serenità
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:26:55
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2022 alle 20:18:56

Certo, giudicare stando comodamente seduti è cosa diversa che trovarsi sul posto  Cosa avrei fatto io? Ho 65 anni e non ho piu le forze di una volta quindi non mi sarei buttato in un corpo a corpo, ma ho sempre con me la bombola spry al peperoncino e glielo avrei spruzzato fino all’intervento delle forze dell’ordine 
E molto probabilmente ti saresti ritrovato in tribunale per difenderti dall' accusa di aggressione
Perché sai benissimo che la legge non permette l'uso della forza in misura maggiore dell'offesa e non permette ad un normale cittadino, anche se ex agente, di usare  strumenti che leda o altre persone, anche se si tratta di intento nobile 
Te lo dico per esperienza diretta, un tipo mi ha spruzzato lo spray negli occhi, processo, condanna e risarcimento dei danni e spese legali
Un conto è allontanare l'aggressore di peso, un altro è procurargli lesioni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/07/2022 alle 20:28:22
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:36:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2022 alle 20:26:55

E molto probabilmente ti saresti ritrovato in tribunale per difenderti dall' accusa di aggressione Perché sai benissimo che la legge non permette l'uso della forza in misura maggiore dell'offesa e non permette ad un normale
cittadino, anche se ex agente, di usare  strumenti che leda o altre persone, anche se si tratta di intento nobile  Te lo dico per esperienza diretta, un tipo mi ha spruzzato lo spray negli occhi, processo, condanna e risarcimento dei danni e spese legali Un conto è allontanare l'aggressore di peso, un altro è procurargli lesioni
...
Che devi mettere l’avvocato è fuori dubbio,
ma io non potrei mai assistere inerme all’omicidio di un uomo.
Tanto meno assistere alla scena come fosse una partita di tennis 
Nel tuo caso personale chi ti ha spruzzato lo spry ed è stato condannato, non credo perché tu stavi ammazzando un uomo ma per altri motivi e che quella reazione è stata giudicata sproporzionata.

Questo il testo dell’art 52 nel dettaglio 

Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa [55].
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste sempre il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
Le disposizioni di cui al secondo e al quarto comma si applicano anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
Nei casi di cui al secondo e al terzo comma agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l'intrusione posta in essere, con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica, da parte di una o più persone.
I presupposti della legittima difesa

La legittima difesa, che non va confusa con la vendetta (reazione che segue la lesione), è dunque una reazione che anticipa la lesione, quale unico rimedio possibile per evitare un'offesa ingiusta. 
Si incentra, in sostanza, su due presupposti essenziali: da un lato l'aggressione ingiusta che determina l'insorgenza di un pericolo, dall'altro la reazione difensiva legittima. 
L'aggressione ingiusta
L'aggressione ingiusta deve concretarsi nel pericolo attuale di un'offesa che, se non neutralizzata tempestivamente, può sfociare nella lesione di un diritto proprio o altrui (personale o patrimoniale) tutelato dalla legge. 
Il riferimento al diritto proprio o altrui è diretto ad escludere che possano essere oggetto di reazione gli interessi pubblici dello Stato, quelli diffusi e collettivi o quello alla generica osservanza della legge.  
La difesa è legittima in tutte quelle ipotesi in cui il rapporto tra offesa temuta e reazione difensiva si pone cronologicamente nei termini dell'immediata prossimità    dell'offesa ovvero della contestualità    dell'immediata successione della difesa. L'offesa ingiusta si concreta in una minaccia o in un'omissione contraria alle regole del diritto.
Reazione legittima e proporzione tra difesa e offesa
La reazione contro l'aggressore è ritenuta legittima, inoltre, se ricorrono la necessità    di difendersi e l'altrimenti inevitabilità    dell'offesa. Ancora, è richiesto che sussista comunque una proporzione tra difesa e offesa.
In particolare, la reazione difensiva si configura come necessaria quando la difesa si risolve nell'unica scelta possibile, in base alle condizioni in cui si verifica l'offesa e alle reali alternative di salvaguardia a disposizione dell'aggredito.
Proporzionata è ritenuta la difesa valutata, non più, in base al rapporto tra i mezzi disponibili e quelli effettivamente usati, ma alla stregua dei beni in gioco e dei disvalori delle condotte poste in essere. 
Il c.d. giudizio di proporzionalità    richiede che il male inflitto all'aggressore sia inferiore, uguale o tollerabilmente superiore al male da lui minacciato.
In sostanza, non è sufficiente che il soggetto debba difendersi e per farlo debba arrecare un'offesa, ma occorre che questa non sia sproporzionata rispetto al male che si vuole evitare. Dovrà    essere il giudice a valutare la necessità   , l'inevitabilità    e la proporzione, oltre che nella reale situazione concreta, attraverso un giudizio che, lungi dall'essere meccanico-quantistico, sarà    relativistico e qualitativo.

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 30/07/2022 alle 20:47:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:41:48
il replay del metodo deglili """arresti degli afroamericani """ visti ultimamente in tv
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:45:04
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2022 alle 20:36:22

Che devi mettere l’avvocato è fuori dubbio, ma io non potrei mai assistere inerme all’omicidio di un uomo. Tanto meno assistere alla scena come fosse una partita di tennis  Nel tuo caso personale chi ti ha spruzzato
lo spry ed è stato condannato, non credo perché tu stavi ammazzando un uomo ma per altri motivi e che quella reazione è stata giudicata sproporzionata. Questo il testo dell’art 52 nel dettaglio  Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa [55]. Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste sempre il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o la altrui incolumità: b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione. Le disposizioni di cui al secondo e al quarto comma si applicano anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale. Nei casi di cui al secondo e al terzo comma agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l'intrusione posta in essere, con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica, da parte di una o più persone. I presupposti della legittima difesa La legittima difesa, che non va confusa con la vendetta (reazione che segue la lesione), è dunque una reazione che anticipa la lesione, quale unico rimedio possibile per evitare un'offesa ingiusta.  Si incentra, in sostanza, su due presupposti essenziali: da un lato l'aggressione ingiusta che determina l'insorgenza di un pericolo, dall'altro la reazione difensiva legittima.  L'aggressione ingiusta L'aggressione ingiusta deve concretarsi nel pericolo attuale di un'offesa che, se non neutralizzata tempestivamente, può sfociare nella lesione di un diritto proprio o altrui (personale o patrimoniale) tutelato dalla legge.  Il riferimento al diritto proprio o altrui è diretto ad escludere che possano essere oggetto di reazione gli interessi pubblici dello Stato, quelli diffusi e collettivi o quello alla generica osservanza della legge.   La difesa è legittima in tutte quelle ipotesi in cui il rapporto tra offesa temuta e reazione difensiva si pone cronologicamente nei termini dell'immediata prossimità    dell'offesa ovvero della contestualità    dell'immediata successione della difesa. L'offesa ingiusta si concreta in una minaccia o in un'omissione contraria alle regole del diritto. Reazione legittima e proporzione tra difesa e offesa La reazione contro l'aggressore è ritenuta legittima, inoltre, se ricorrono la necessità    di difendersi e l'altrimenti inevitabilità    dell'offesa. Ancora, è richiesto che sussista comunque una proporzione tra difesa e offesa. In particolare, la reazione difensiva si configura come necessaria quando la difesa si risolve nell'unica scelta possibile, in base alle condizioni in cui si verifica l'offesa e alle reali alternative di salvaguardia a disposizione dell'aggredito. Proporzionata è ritenuta la difesa valutata, non più, in base al rapporto tra i mezzi disponibili e quelli effettivamente usati, ma alla stregua dei beni in gioco e dei disvalori delle condotte poste in essere.  Il c.d. giudizio di proporzionalità    richiede che il male inflitto all'aggressore sia inferiore, uguale o tollerabilmente superiore al male da lui minacciato. In sostanza, non è sufficiente che il soggetto debba difendersi e per farlo debba arrecare un'offesa, ma occorre che questa non sia sproporzionata rispetto al male che si vuole evitare. Dovrà    essere il giudice a valutare la necessità   , l'inevitabilità    e la proporzione, oltre che nella reale situazione concreta, attraverso un giudizio che, lungi dall'essere meccanico-quantistico, sarà    relativistico e qualitativo.  
...
L'avvocato della difesa ti chiederebbe: prima di aggredire, ha provato a fermare il soggetto?
 È in quel caso o menti, e se ti scoprono sei nei guai o dici la verità è sei ancora ei guai
Se poi ci aggiunge la tua preparazione ed addestramento, parti immediatamente dalla parte del torto 
Poi sai benissimo che i processi vengono vinti da chi ha il miglior avvocato, non chi ha ragione wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/07/2022 alle 20:46:20
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 20:52:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2022 alle 20:45:04

L'avvocato della difesa ti chiederebbe: prima di aggredire, ha provato a fermare il soggetto?  È in quel caso o menti, e se ti scoprono sei nei guai o dici la verità è sei ancora ei guai Se poi ci aggiunge la tua preparazione
ed addestramento, parti immediatamente dalla parte del torto  Poi sai benissimo che i processi vengono vinti da chi ha il miglior avvocato, non chi ha ragione 
...
mentre lo sta strozzando gli chiedi “ scusi buon uomo si fermi e non rubi il cellulare al signore che è sotto di lei”

Ma se succedesse a te una aggressione ingiusta e violenta, tu vorresti o no che qualcuno ti salvi la vita?
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 30/07/2022 alle 21:37:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 21:53:40
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/07/2022 alle 20:52:31

mentre lo sta strozzando gli chiedi “ scusi buon uomo si fermi e non rubi il cellulare al signore che è sotto di lei” Ma se succedesse a te una aggressione ingiusta e violenta, tu vorresti o no che qualcuno ti salvi la vita?
Io cerco di evitare di infastidire il prossimo, per prima cosa. 
Poi dal chiedere gentilmente di smetterla e aggredire, di mezzo ci sono altre alternativewink
Rispondendo alla tua domanda, ritornando al punto uno è cioè che non mi metto in cere situazioni, si, se succedesse vorrei che qualcuno mi salvasse, è ovvii, ma se lo chiedi ad un milione di persone, TUTTI risponderebbe alla stessa maniera
L'essere umano ha un forte istinto di sopravvivenza, è normale che speri in un aiuto, e non ho detto che avresti fatto male, ma ne avresti potuto pagarne le conseguenze, allaccia domi al discorso di Danilo (Damasi) 
Come ho risposto questa mattina, non tutti reagiscono ad un evento alla stessa maniera
Io, sicuramente mi sai bloccato, e più che chiamare le FFOO, non avrei fatto
Questo adesso che sono maturo ed ho una famiglia a cui dipende il sostentamento, da ragazzo ho sedato più di una russa, prendendomi anche botte, ma adesso la posta in gioco è cambiata
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 22:51:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2022 alle 21:53:40

Io cerco di evitare di infastidire il prossimo, per prima cosa.  Poi dal chiedere gentilmente di smetterla e aggredire, di mezzo ci sono altre alternative Rispondendo alla tua domanda, ritornando al punto uno è cioè che
non mi metto in cere situazioni, si, se succedesse vorrei che qualcuno mi salvasse, è ovvii, ma se lo chiedi ad un milione di persone, TUTTI risponderebbe alla stessa maniera L'essere umano ha un forte istinto di sopravvivenza, è normale che speri in un aiuto, e non ho detto che avresti fatto male, ma ne avresti potuto pagarne le conseguenze, allaccia domi al discorso di Danilo (Damasi)  Come ho risposto questa mattina, non tutti reagiscono ad un evento alla stessa maniera Io, sicuramente mi sai bloccato, e più che chiamare le FFOO, non avrei fatto Questo adesso che sono maturo ed ho una famiglia a cui dipende il sostentamento, da ragazzo ho sedato più di una russa, prendendomi anche botte, ma adesso la posta in gioco è cambiata
...
Silvio purtroppo a volte non serve proprio a nulla cercare di evitare certe situazioni, perché se ti trovi nel posto sbagliato nel momento sbagliato,  c'è poco da fare...
fai una ricerca su google mettendo " Pescara aggressione in palestra" 
Spero tanto di sbagliarmi, ma secondo me il punto di non ritorno  l'abbiamo superato da un bel po'....
infatti condivido pienamente quello che ha scritto Walter
"la direzione presa e’ la legge della giungla."
e condivido in toto anche il concetto che hai scritto alla fine.

Modificato da damasi il 31/07/2022 alle 08:10:30
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 08:28:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2022 alle 21:53:40

Io cerco di evitare di infastidire il prossimo, per prima cosa.  Poi dal chiedere gentilmente di smetterla e aggredire, di mezzo ci sono altre alternative Rispondendo alla tua domanda, ritornando al punto uno è cioè che
non mi metto in cere situazioni, si, se succedesse vorrei che qualcuno mi salvasse, è ovvii, ma se lo chiedi ad un milione di persone, TUTTI risponderebbe alla stessa maniera L'essere umano ha un forte istinto di sopravvivenza, è normale che speri in un aiuto, e non ho detto che avresti fatto male, ma ne avresti potuto pagarne le conseguenze, allaccia domi al discorso di Danilo (Damasi)  Come ho risposto questa mattina, non tutti reagiscono ad un evento alla stessa maniera Io, sicuramente mi sai bloccato, e più che chiamare le FFOO, non avrei fatto Questo adesso che sono maturo ed ho una famiglia a cui dipende il sostentamento, da ragazzo ho sedato più di una russa, prendendomi anche botte, ma adesso la posta in gioco è cambiata
...
, ma adesso la posta in gioco è cambiata

verissimo, purtroppo 
Pace, salute, serenità
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 10:30:40
In risposta al messaggio di damasi del 30/07/2022 alle 22:51:23

Silvio purtroppo a volte non serve proprio a nulla cercare di evitare certe situazioni, perché se ti trovi nel posto sbagliato nel momento sbagliato,  c'è poco da fare... fai una ricerca su google mettendo Pescara aggressione
in palestra  Spero tanto di sbagliarmi, ma secondo me il punto di non ritorno  l'abbiamo superato da un bel po'.... infatti condivido pienamente quello che ha scritto Walter la direzione presa e’ la legge della giungla. e condivido in toto anche il concetto che hai scritto alla fine.  
...
Ho letto un paio di articoli e visto il video
Posso presupporre che lui ci abbia provato e lei lo abbia rifiutato malamente ( magari gli ha detto che aveva un muscolo poco sviluppato per leiwink​​​​​, cosa oltretutto vera per i troppo palestrati) e lui ha reagito malamente
Penso che i due si conoscessero, e sicuramente lei non si aspettava una reazione simile
La cosa che mi sorprende e che la vittima non voglia sporgere denuncia
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link