Il Nichols che dicevo io era veramente un ex-CIA, ad un certo punto entrò in F1 come proprietario della Shadow. All'inizio con Follmer, gran bel manico.
In risposta al messaggio di Ruvido del 20/07/2016 alle 21:18:11
Ma il Nichols che citi tu è lo stesso che era in mc. Laren ann80 Con Senna? Se è così è incredibile.. ex Cia.. So che non riesco mai a tenerti testa e nemmeno pareggiare,ma va bene, ho fame di imparare cose nuove,o vecchie, mi basta non averle sapute prima ed immagazzinare. di Shadow e Arrows ne ho quasi solo sentito palare. Con te vado di fiducia Peterson un po’ me lo ricordo, ma appena appena, mio padre dice che lui e Clark erano dei veri fenomeni Ferrari: Bella riflessione la tua, comincio anch’io ad avere dubbi che i problemi non siano solo mecanici, vedremo Di Allison ho già scritto. Ma dalle parti di Maranello le voci dicono che il problema sia l’aderenza del retrotreno. Ma, ripeto, io riporto solo speteguless P.S. degli altri nomi che hai citato conosco: (qualcuno di loro più per letture) Stewart, Amon, Andretti, De adamich, Lauda, gli altri no. ma te sei un gradino avanti Ciao La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
No. Due Nichols diversi. Quello Shadow era americano con una barbetta mefistofelica.
http://www.formulapassion.it/20...
In risposta al messaggio di Ruvido del 21/07/2016 alle 14:06:29
Mah.. sono sempre più perplesso, il no ai test, il risparmio carburante, un solo fornitore di gomme, (e non mi si cerchi di far credere che se scoppia una gomma è per colpa di aver azzardato su un cordolo, ho visto svirgolatefuori pista per anni con cordoli decisamente peggiori di questi e senza complicazioni. la causa non è il cordolo ma la gomma), limite dei motori, cambi ecc.. ma sono corse o autoraduni? credo sempre di più che avesse ragione Clay Dischi freni in ghisa, unica regola la cilindrata, non più di 4 meccanici ai box, per il resto liberi tutti La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
Il risparmio carburante era già stato inserito a inizio anni '80. Così come la valvola popoff. Altrimenti sarebbero arrivati a 2000CV.
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 14:47:34
Il risparmio carburante era già stato inserito a inizio anni '80. Così come la valvola popoff. Altrimenti sarebbero arrivati a 2000CV. Quanto ai regolamenti, io resto dell'idea che i test vadano calmierati. Non zero opoco più come ora ma nemmeno liberalizzati. Certo che se quando ci sono due giornate come settimana scorsa, la rossa invece di far girare i titolari utilizza un ragazzino qualche pensiero malvagio mi viene. Ragazzino che per giunta nemmeno riesce a fare più di una ventina di giri perchè gli danno un motore a fine vita. Lasciamo perdere. Il problema motori e cambi è iniziato quando venne deciso di eliminare il berillio, più cancerogeno dell'amianto. Ormai motori e cambi non erano più in fusione ma in matrice metallica. diciamo un composito. Da lì, per evitare nuovi voli pindarici dei progettisti, venne deciso di bloccare il numero dei cilindi a otto. Non contenti, continuarono a limitare. V dei cilindri a 90°, fino ad imporre perfino l'interasse tra i cilindri. Se blocchi l'interasse e l'angolo di bancata in pratica blocchi alesaggio e corsa. Arrivati ad avere i motori endotermici praticamente identici, hanno pensato bene di farli durare un tot. Non è sbagliato, soprattutto per le squadre minori. Le forniture includono i guasti, se un motore dura una gara, una fornitura costerebbe quanto il numero di gare moltiplicato per il costo di un esemplare. Se ne deve durare 5 o 6, pago meno, al massimo avrò qualche extra-budget in caso di rottura. Quello che mi suona strano è la questione cambi. Ormai, almeno Ferrari e Mercedes, hanno la scatola inserita in una struttura di carbonio. Per poter cambiare sospensioni etc senza dover rifare fusioni etc. Questa struttura dovrebbe anche proteggerlo i caso di urto. Posso capire la botta di Kvyat a Vettel ma non capisco quel piccolo urto tra i due ferraristi in Cina. Anche Hamilton ha dovuto cambiarne uno dopo la bottarella che gli diede Bottas, un nulla di che. Quello che veramente è scandaloso è che non si possano nemmeno cambiare i rapporti, il set di Monza è uguale a quello di Monaco. Che poi otto marce siano davvero necessarie con motori dalla coppia esuberante... ...il turbo già ne da di suo, poi ci sono i motori elettrici. Boh. Freni in ghisa... ...già si sono visti triangoli delle sospensioni piegati in Austria, solo per essere passati sui cordoli. Se mettessero i freni in ghisa ti troveresti ruote e gruppi sospensioni in tribuna. Sono attaccati con pezzi di vetro uniti con la loctite. Si sono talmente annodati che non ci capiscono più niente nemmeno loro. Max
Allora condividi il mio pensiero, l’esasperazione dei progetti rende le monoposto troppo fragili. Porca la miseria, guarda le sospensioni, resistono a delle sollecitazioni tremende ma se dai una botta con un angolo non previsto si sbriciolano, Mahh
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 14:47:34
Il risparmio carburante era già stato inserito a inizio anni '80. Così come la valvola popoff. Altrimenti sarebbero arrivati a 2000CV. Quanto ai regolamenti, io resto dell'idea che i test vadano calmierati. Non zero opoco più come ora ma nemmeno liberalizzati. Certo che se quando ci sono due giornate come settimana scorsa, la rossa invece di far girare i titolari utilizza un ragazzino qualche pensiero malvagio mi viene. Ragazzino che per giunta nemmeno riesce a fare più di una ventina di giri perchè gli danno un motore a fine vita. Lasciamo perdere. Il problema motori e cambi è iniziato quando venne deciso di eliminare il berillio, più cancerogeno dell'amianto. Ormai motori e cambi non erano più in fusione ma in matrice metallica. diciamo un composito. Da lì, per evitare nuovi voli pindarici dei progettisti, venne deciso di bloccare il numero dei cilindi a otto. Non contenti, continuarono a limitare. V dei cilindri a 90°, fino ad imporre perfino l'interasse tra i cilindri. Se blocchi l'interasse e l'angolo di bancata in pratica blocchi alesaggio e corsa. Arrivati ad avere i motori endotermici praticamente identici, hanno pensato bene di farli durare un tot. Non è sbagliato, soprattutto per le squadre minori. Le forniture includono i guasti, se un motore dura una gara, una fornitura costerebbe quanto il numero di gare moltiplicato per il costo di un esemplare. Se ne deve durare 5 o 6, pago meno, al massimo avrò qualche extra-budget in caso di rottura. Quello che mi suona strano è la questione cambi. Ormai, almeno Ferrari e Mercedes, hanno la scatola inserita in una struttura di carbonio. Per poter cambiare sospensioni etc senza dover rifare fusioni etc. Questa struttura dovrebbe anche proteggerlo i caso di urto. Posso capire la botta di Kvyat a Vettel ma non capisco quel piccolo urto tra i due ferraristi in Cina. Anche Hamilton ha dovuto cambiarne uno dopo la bottarella che gli diede Bottas, un nulla di che. Quello che veramente è scandaloso è che non si possano nemmeno cambiare i rapporti, il set di Monza è uguale a quello di Monaco. Che poi otto marce siano davvero necessarie con motori dalla coppia esuberante... ...il turbo già ne da di suo, poi ci sono i motori elettrici. Boh. Freni in ghisa... ...già si sono visti triangoli delle sospensioni piegati in Austria, solo per essere passati sui cordoli. Se mettessero i freni in ghisa ti troveresti ruote e gruppi sospensioni in tribuna. Sono attaccati con pezzi di vetro uniti con la loctite. Si sono talmente annodati che non ci capiscono più niente nemmeno loro. Max
Attenzione, che NON è solo il cambio, come carcassa o insieme di elementi che si muovono, ma è anche leveraggi e supporti....

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/07/2016 alle 19:54:40
Attenzione, che NON è solo il cambio, come carcassa o insieme di elementi che si muovono, ma è anche leveraggi e supporti.... Comandi robotizzati, ma sempre comandi e leve che scorrono...sono ! Ciao Gianfranco
I comandi li puoi cambiare. Il cambio no. La sctola esterna in carbonio l'hanno messa perche' modificare la fusione equivale alla sostituzione. E non si puo'. Ha riagoni Ruvixo. Regolamenti scappati di mano a tutti. Max
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 20:20:34
I comandi li puoi cambiare. Il cambio no. La sctola esterna in carbonio l'hanno messa perche' modificare la fusione equivale alla sostituzione. E non si puo'. Ha riagoni Ruvixo. Regolamenti scappati di mano a tutti. Max
Si, ma se prendi un colpetto, basta che si sposti di poco dai supporti, senza esplodere...per dare problemi e costringere...al ritiro

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 10:50:07
Azz.. Max, mi hai aticipato una niuss Ammetto di non aver pensato alla sorte di Leclerc cosa consigli, ci teniamo Kimi o facciamo pressione per Ocon. ma lui è sotto contratto già con Mercedes o renault Spero non faccianoc@gate, il canadese è pericoloso quando ci mette i piedi In Mercedes la convivenza la vedo dura..mah La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
Ocon non te lo danno. Quando Rosberg e Hamilton si toglieranno dai piedi la stella avrà lui e Werlhein.
Mercedes e bibitari dietro In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 11:16:54
Sehh quindici anni 2017 Seb vince metà delle gare e Kimi l'altra metà, e si giocheranno il mondiale all'ultimo giro dell'ultima corsa Mercedes e bibitari dietro non chiedermi cosa mi sono fumato però Ghiotto, se non fosseitaliano, sarebbe interessante. Porca miseria con leclerc sotto contratto mi ero caricato Se va come dici tu...peccato Il Piero è Lardi? gli ho stretto la mano una volta che lo ho incontrato al Montana, niente di più. Buon sangue, non mente (intesa come cervello) 30 anni, calcolatori, IBM? Ciao La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
IBM detta anche big blue. No, per l'amor del cielo. Marchio aborrito.
In risposta al messaggio di mtravel del 22/07/2016 alle 13:51:15
IBM detta anche big blue. No, per l'amor del cielo. Marchio aborrito. Tecnologia più sofisticata e di nicchia. Ho incocciato tre volte con la rossa: - Gould (CAD-CAE e acquisizione dati furono anche sponsor o meglio, partnerstecnologici) - Schlumberger (allora avevano una divisione sistemi, a Ferrari avrebbero potuto interessare applicazioni CAM per la produzione di serie). - Convex (CAE. Se Cray era la Ferrari, noi eravamo la Porsche. Anche perchè i nostri erano raffreddati ad aria mica ad acqua o fluorinert) Ho tanti piccoli aneddoti sui rapporti con ognuna di loro ma sarebbe indelicato spiattellarli. Uno però credo sia innocuo e simpatico. Ho conosciuto Piero Lardi Ferrari nel cortile di Maranello. Con tutte le possibili maestranze in giro, stava montandosi da solo il portasci sull'auto. Nel pomeriggio sarebbe partito per le vacanze natalizie (non dico dove). Dici: mai vista una Ferrari con portasci. Infatti era una Uno Turbo. Rossa ovviamente. Erano i tempi in cui, a stagione ormai finita, ti facevano visitare tutto il reparto corse, magari con Piccinini a fare da cicerone per un paio d'ore. Mi ricordo che nel piccolo ufficio di Postletwhaite sul suo tecnigrafo c'era la F1 dell'anno successivo in scala 1:2 e con Alboreto a bordo, misure dello stesso incluse. Mica i segreti industriali di oggigiorno. Sempre a causa del mondo informatico ho conosciuto Dallara ai tempi della Scuderia Italia e Minardi ai tempi di un progettista francese di cui proprio non ricordo il nome (a memoria è quello che ha tirato su Costa). Max
Con te mi arrendo Max, io nasco analogico e morirò tale.
In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 14:38:49
Con te mi arrendo Max, io nasco analogico e morirò tale. Ci sono un paio di righe tue sulle applicazioni che mi sembrano scritte in aramaico, perdonami. Grazie ad amici collezioninsti ho potuto visitare il reparto corseFerrari, sembra una sala operatoria, bello. Ma anche il rep. produzione ha una organizzazione e una logistica sua, oltre all'ambiente. Bello Il progettista poteva essere Doucarouge, o come cavolo si scrive? Dallara è un grande, l'ho incontrato solo un paio di volte, in maggio, a Varano dove, in tanti, portiamo qualche vecchia signora delle piste per farle e farci ricordare i vecchi tempi Ciao La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)
Ragazzi che spremitura di cervello. Nemmeno internet mi ha aiutato, se cerchi per Minardi non lo trovi da nessuna parte.
In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 15:59:50
Max, sei stato chiaro, forse che mi fai paura tel'ho già detto altrimenti lo faccio adesso Hilorst non lo ho nemmeno mai sentito nominare, ma come sai ormai... Ti ricordi se ai tempi suoi in alfa i motori li progettavaChiti? anche lui uno con i controcollioni Mi hai un po' chiarito le idee sulle sigle, almeno adesso rieco a capire di cosa si parla, di mio conoscevo solo il CAM. va bè, sul resto ci lavoro Mi dispiace per il pollo. non importa nemmeno se l'hanno sparato da vivo o da morto, il risultato non cambia Resta un piacere dibattere con te, con Voi, in un 3d educato a tollerare la differenza di opinione P.S a volte quando leggo i tuoi interventi mi sembra di tornare ai due giorni ad Imola, regalati dalla squadra, che abbiamo passato in compagnia di Sabbatini. Anche lui quante ne sapeva Ciao La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
Sabbatini, un mito giornalisticamente e umanamente parlando.