CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La Ferrari c'é?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
15 20 567
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 16:48:34

Il Nichols che dicevo io era veramente un ex-CIA, ad un certo punto entrò in F1 come proprietario della Shadow. All'inizio con Follmer, gran bel manico.
Per lui corsero anche Lammers e De Angelis. Quest'ultimo con i soldi di papà, l'auto non aveva sponsors.
Poi due o tre progettisti, di sicuro Rees e Southgate rubarono i progetti e fondarono la Arrows, la prima macchina era copia sputata della Shadow ma andava più forte.
Ci fu una causa infinita e la Arrows dovette rifare la macchina in poco più di due mesi.
Shadow sparì e dopo alterne fortune anche Arrows mollò.

Secondo me il problema maggiore della Ferrari non risiede nella carenza di grip meccanico ma in forti defaillance aerodinamiche.
Cosa che al contrario è sempre staot il punto di forza della Red Bull. Prova il fatto che arrivate piste più o meno vere, la blu è come risorta pur avendo un motore ancora poverello.

Max

p.s. Il Rees della Shadow è stato anche fondatore della March, insieme a Mosley (si, lui) e Herd e che ha spopolato in tutte le formule e qualche GP l'ha pure vinto.
      Nel 1970 ci corsero Stewart, Amon, Siffert e perfino Andretti (erano auto quasi in scatola di montaggio).
      Nel 1971 adottarono anche il V8 Alfa (quello spompato della 33) e ci corsero alternativamente De Adamich e Nanni Galli senza grande gloria.
      Tra gli altri piloti famosi, Peterson e Lauda, addirittura con una F1 derivata dalla F2 che andava meglio. Altri tempi.
      Non mi ricordo chi fosse il quarto socio, forse era l'uomo marketing ed è sparito dall'ambiente quasi subito.

11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 20/07/2016 alle: 21:18:11

Ma il Nichols che citi tu è lo stesso che era in mc. Laren ann80  Con Senna?
Se è così è  incredibile.. ex Cia..surprise
So che non riesco mai a tenerti testa e nemmeno pareggiare,ma va bene, ho fame di imparare cose nuove, o vecchie, mi basta non averle sapute prima ed immagazzinare.
di Shadow  e Arrows ne ho quasi solo sentito palare. Con te vado di  fiducia
Peterson un po’ me lo ricordo, ma appena appena, mio padre dice che lui e Clark erano dei veri fenomeni

Ferrari: Bella riflessione la tua,  comincio anch’io ad avere  dubbi  che i problemi non siano solo mecanici, vedremo
Di Allison ho già scritto. Ma dalle parti di Maranello le voci dicono che il problema sia l’aderenza del retrotreno. Ma, ripeto, io riporto solo speteguless
P.S. degli altri nomi che hai citato conosco: (qualcuno di loro più per letture) Stewart, Amon, Andretti, De adamich, Lauda, gli altri no. ma te sei un gradino avanti
Ciao

--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 20/07/2016 alle 21:23:27
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 21:44:38
In risposta al messaggio di Ruvido del 20/07/2016 alle 21:18:11

Ma il Nichols che citi tu è lo stesso che era in mc. Laren ann80  Con Senna? Se è così è  incredibile.. ex Cia.. So che non riesco mai a tenerti testa e nemmeno pareggiare,ma va bene, ho fame di imparare cose nuove,
o vecchie, mi basta non averle sapute prima ed immagazzinare. di Shadow  e Arrows ne ho quasi solo sentito palare. Con te vado di  fiducia Peterson un po’ me lo ricordo, ma appena appena, mio padre dice che lui e Clark erano dei veri fenomeni Ferrari: Bella riflessione la tua,  comincio anch’io ad avere  dubbi  che i problemi non siano solo mecanici, vedremo Di Allison ho già scritto. Ma dalle parti di Maranello le voci dicono che il problema sia l’aderenza del retrotreno. Ma, ripeto, io riporto solo speteguless P.S. degli altri nomi che hai citato conosco: (qualcuno di loro più per letture) Stewart, Amon, Andretti, De adamich, Lauda, gli altri no. ma te sei un gradino avanti Ciao   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

No. Due Nichols diversi. Quello Shadow era americano con una barbetta mefistofelica.
L'ho visto nei boschi di Monza tra canadesi e trabattelli.
 Con Nikon al collo a fotografare noi sfigati.
Davvero altri tempi.

Max

p.s. quasi quasi apro il topic "Ruvidi nostalgici"
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 20/07/2016 alle: 22:30:51

No quel nichols non lo conosco ma sospettavo che non fosse lui. Ok Max anche questa volta un punto per tesad

Comunque negli altri tempi,come dici tu, all'Ascari i trabattelli li montavamo quasi tutti noi con amici della Svizzera, Lombardia, Toscana
Poi fecero le tribune e dovemmo trasferirci  alla good year, poi tutte tribune, mezze vuote, ma cosa vuoi, business are business
Ho degli aneddoti bellisimi di quei giorni perchè, negli  anni, avevamo fatto amicizia con quelli della sicurezza. ma non si possono scrivere
Ricordo che avevamo una cucina  quasi  da campo e c'era sempre un piatto per tutti
Ruvidi nostalgici mi piace.
Non so in quanti parteciperanno, forse saremo solo io e te
E' un soprannome che mi hanno dato gli amici perchè quando in prova ed in gara le cose non andavano bene (e succedeva spesso) avevo un atteggiamento un po'..Ruvido
Ciao

--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 21/07/2016 alle 14:28:45
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:06:29
Mah.. sono sempre più perplesso, il no ai test, il risparmio carburante,  un solo fornitore di gomme, (e non mi si cerchi di far credere che se scoppia una gomma è per colpa di aver azzardato su un cordolo, ho visto svirgolate fuori pista per anni con cordoli decisamente peggiori di questi e senza complicazioni. la causa non è il cordolo ma la gomma),  limite dei motori, cambi ecc.. ma sono corse o autoraduni?
credo sempre di più che avesse ragione Clay
Dischi freni in ghisa, unica regola la cilindrata, non più di  4 meccanici ai box, per il resto liberi tutti

http://www.formulapassion.it/20...

Modificato da Ruvido il 21/07/2016 alle 14:21:40
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:47:34
In risposta al messaggio di Ruvido del 21/07/2016 alle 14:06:29

Mah.. sono sempre più perplesso, il no ai test, il risparmio carburante,  un solo fornitore di gomme, (e non mi si cerchi di far credere che se scoppia una gomma è per colpa di aver azzardato su un cordolo, ho visto svirgolate
fuori pista per anni con cordoli decisamente peggiori di questi e senza complicazioni. la causa non è il cordolo ma la gomma),  limite dei motori, cambi ecc.. ma sono corse o autoraduni? credo sempre di più che avesse ragione Clay Dischi freni in ghisa, unica regola la cilindrata, non più di  4 meccanici ai box, per il resto liberi tutti   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Il risparmio carburante era già stato inserito a inizio anni '80. Così come la valvola popoff. Altrimenti sarebbero arrivati a 2000CV.

Quanto ai regolamenti, io resto dell'idea che i test vadano calmierati. Non zero o poco più come ora ma nemmeno liberalizzati.
Certo che se quando ci sono due giornate come settimana scorsa, la rossa invece di far girare i titolari utilizza un ragazzino qualche pensiero malvagio mi viene.
Ragazzino che per giunta nemmeno riesce a fare più di una ventina di giri perchè gli danno un motore a fine vita. Lasciamo perdere.

Il problema motori e cambi è iniziato quando venne deciso di eliminare il berillio, più cancerogeno dell'amianto.
Ormai motori e cambi non erano più in fusione ma in matrice metallica. diciamo un composito.
Da lì, per evitare nuovi voli pindarici dei progettisti, venne deciso di bloccare il numero dei cilindi a otto.
Non contenti, continuarono a limitare. V dei cilindri a 90°, fino ad imporre perfino l'interasse tra i cilindri.
Se blocchi l'interasse e l'angolo di bancata in pratica blocchi alesaggio e corsa. Arrivati ad avere i motori endotermici praticamente identici, hanno pensato bene di farli durare un tot. Non è sbagliato, soprattutto per le squadre minori. Le forniture includono i guasti, se un motore dura una gara, una fornitura costerebbe quanto il numero di gare moltiplicato per il costo di un esemplare. Se ne deve durare 5 o 6, pago meno, al massimo avrò qualche extra-budget in caso di rottura.

Quello che mi suona strano è la questione cambi. Ormai, almeno Ferrari e Mercedes, hanno la scatola inserita in una struttura di carbonio.
Per poter cambiare sospensioni etc senza dover rifare fusioni etc. Questa struttura dovrebbe anche proteggerlo i caso di urto.
Posso capire la botta di Kvyat a Vettel ma non capisco quel piccolo urto tra i due ferraristi in Cina.
Anche Hamilton ha dovuto cambiarne uno dopo la bottarella che gli diede Bottas, un nulla di che.
Quello che veramente è scandaloso è che non si possano nemmeno cambiare i rapporti, il set di Monza è uguale a quello di Monaco.
Che poi otto marce siano davvero necessarie con motori dalla coppia esuberante...
...il turbo già ne da di suo, poi ci sono i motori elettrici. Boh.

Freni in ghisa...
...già si sono visti triangoli delle sospensioni piegati in Austria, solo per essere passati sui cordoli.
Se mettessero i freni in ghisa ti troveresti ruote e gruppi sospensioni in tribuna. Sono attaccati con pezzi di vetro uniti con la loctite.

Si sono talmente annodati che non ci capiscono più niente nemmeno loro.

Max
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 21/07/2016 alle: 19:14:13
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 14:47:34

Il risparmio carburante era già stato inserito a inizio anni '80. Così come la valvola popoff. Altrimenti sarebbero arrivati a 2000CV. Quanto ai regolamenti, io resto dell'idea che i test vadano calmierati. Non zero o
poco più come ora ma nemmeno liberalizzati. Certo che se quando ci sono due giornate come settimana scorsa, la rossa invece di far girare i titolari utilizza un ragazzino qualche pensiero malvagio mi viene. Ragazzino che per giunta nemmeno riesce a fare più di una ventina di giri perchè gli danno un motore a fine vita. Lasciamo perdere. Il problema motori e cambi è iniziato quando venne deciso di eliminare il berillio, più cancerogeno dell'amianto. Ormai motori e cambi non erano più in fusione ma in matrice metallica. diciamo un composito. Da lì, per evitare nuovi voli pindarici dei progettisti, venne deciso di bloccare il numero dei cilindi a otto. Non contenti, continuarono a limitare. V dei cilindri a 90°, fino ad imporre perfino l'interasse tra i cilindri. Se blocchi l'interasse e l'angolo di bancata in pratica blocchi alesaggio e corsa. Arrivati ad avere i motori endotermici praticamente identici, hanno pensato bene di farli durare un tot. Non è sbagliato, soprattutto per le squadre minori. Le forniture includono i guasti, se un motore dura una gara, una fornitura costerebbe quanto il numero di gare moltiplicato per il costo di un esemplare. Se ne deve durare 5 o 6, pago meno, al massimo avrò qualche extra-budget in caso di rottura. Quello che mi suona strano è la questione cambi. Ormai, almeno Ferrari e Mercedes, hanno la scatola inserita in una struttura di carbonio. Per poter cambiare sospensioni etc senza dover rifare fusioni etc. Questa struttura dovrebbe anche proteggerlo i caso di urto. Posso capire la botta di Kvyat a Vettel ma non capisco quel piccolo urto tra i due ferraristi in Cina. Anche Hamilton ha dovuto cambiarne uno dopo la bottarella che gli diede Bottas, un nulla di che. Quello che veramente è scandaloso è che non si possano nemmeno cambiare i rapporti, il set di Monza è uguale a quello di Monaco. Che poi otto marce siano davvero necessarie con motori dalla coppia esuberante... ...il turbo già ne da di suo, poi ci sono i motori elettrici. Boh. Freni in ghisa... ...già si sono visti triangoli delle sospensioni piegati in Austria, solo per essere passati sui cordoli. Se mettessero i freni in ghisa ti troveresti ruote e gruppi sospensioni in tribuna. Sono attaccati con pezzi di vetro uniti con la loctite. Si sono talmente annodati che non ci capiscono più niente nemmeno loro. Max
...

Allora condividi il mio pensiero, l’esasperazione  dei progetti rende le monoposto troppo fragili. Porca la miseria, guarda le sospensioni, resistono a delle sollecitazioni tremende ma se dai una botta con un angolo non previsto si sbriciolano, Mahh
La mia era solo una provocazione dove ho ripreso uno scritto  del grande Clay. Miravo al concetto di semplicità, ovvio che oggi non funzionerebbe risale agli anni 80/90. Ma se limiti il numero dei meccanici ai box ( e scollegati dalle factory) va là che le cose cambiano
Sulle prove di Ferrari hai ragione, lasciamo perdere che è meglio
Non so se è colpa di arrivewell o se hanno già gettato la spugna
D’accordo anche su cambi e geometria motori.
Non lasciare cambiare i rapporti non gli fa risparmiare nemmeno un centesimo, è una regola stupida.  Otto marce, probabilmente, servono per sopperire al problema.
Sui test non ci siamo mai trovati in accordo, ma ci sta. Io vengo dall’altra parte delle recinzioni di Fiorano. Un Fine settimana il Gp e l’altro le prove private. Non pretendo ragione, perchè anche questa è nostalgia
Bella la tua chiosa
“Si sono talmente annodati che non ci capiscono più niente nemmeno loro”
Concordo
Peccato
Ciao

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 19:54:40
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 14:47:34

Il risparmio carburante era già stato inserito a inizio anni '80. Così come la valvola popoff. Altrimenti sarebbero arrivati a 2000CV. Quanto ai regolamenti, io resto dell'idea che i test vadano calmierati. Non zero o
poco più come ora ma nemmeno liberalizzati. Certo che se quando ci sono due giornate come settimana scorsa, la rossa invece di far girare i titolari utilizza un ragazzino qualche pensiero malvagio mi viene. Ragazzino che per giunta nemmeno riesce a fare più di una ventina di giri perchè gli danno un motore a fine vita. Lasciamo perdere. Il problema motori e cambi è iniziato quando venne deciso di eliminare il berillio, più cancerogeno dell'amianto. Ormai motori e cambi non erano più in fusione ma in matrice metallica. diciamo un composito. Da lì, per evitare nuovi voli pindarici dei progettisti, venne deciso di bloccare il numero dei cilindi a otto. Non contenti, continuarono a limitare. V dei cilindri a 90°, fino ad imporre perfino l'interasse tra i cilindri. Se blocchi l'interasse e l'angolo di bancata in pratica blocchi alesaggio e corsa. Arrivati ad avere i motori endotermici praticamente identici, hanno pensato bene di farli durare un tot. Non è sbagliato, soprattutto per le squadre minori. Le forniture includono i guasti, se un motore dura una gara, una fornitura costerebbe quanto il numero di gare moltiplicato per il costo di un esemplare. Se ne deve durare 5 o 6, pago meno, al massimo avrò qualche extra-budget in caso di rottura. Quello che mi suona strano è la questione cambi. Ormai, almeno Ferrari e Mercedes, hanno la scatola inserita in una struttura di carbonio. Per poter cambiare sospensioni etc senza dover rifare fusioni etc. Questa struttura dovrebbe anche proteggerlo i caso di urto. Posso capire la botta di Kvyat a Vettel ma non capisco quel piccolo urto tra i due ferraristi in Cina. Anche Hamilton ha dovuto cambiarne uno dopo la bottarella che gli diede Bottas, un nulla di che. Quello che veramente è scandaloso è che non si possano nemmeno cambiare i rapporti, il set di Monza è uguale a quello di Monaco. Che poi otto marce siano davvero necessarie con motori dalla coppia esuberante... ...il turbo già ne da di suo, poi ci sono i motori elettrici. Boh. Freni in ghisa... ...già si sono visti triangoli delle sospensioni piegati in Austria, solo per essere passati sui cordoli. Se mettessero i freni in ghisa ti troveresti ruote e gruppi sospensioni in tribuna. Sono attaccati con pezzi di vetro uniti con la loctite. Si sono talmente annodati che non ci capiscono più niente nemmeno loro. Max
...

Attenzione, che NON è solo il cambio, come carcassa o insieme di elementi che si muovono, ma è anche leveraggi e supporti....wink
Comandi robotizzati, ma sempre comandi e leve che scorrono...sono !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 20:20:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/07/2016 alle 19:54:40

Attenzione, che NON è solo il cambio, come carcassa o insieme di elementi che si muovono, ma è anche leveraggi e supporti.... Comandi robotizzati, ma sempre comandi e leve che scorrono...sono ! Ciao Gianfranco

I comandi li puoi cambiare. Il cambio no. La sctola esterna in carbonio l'hanno messa perche' modificare la fusione equivale alla sostituzione. E non si puo'. Ha riagoni Ruvixo. Regolamenti scappati di mano a tutti. Max
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 07:18:00
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 20:20:34

I comandi li puoi cambiare. Il cambio no. La sctola esterna in carbonio l'hanno messa perche' modificare la fusione equivale alla sostituzione. E non si puo'. Ha riagoni Ruvixo. Regolamenti scappati di mano a tutti. Max

Si, ma se prendi un colpetto, basta che si sposti di poco dai supporti, senza esplodere...per dare problemi e costringere...al ritiro wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:33:56
La Sauber è stata finalmente comprata. Sembra che ci sia dietro la tetrapack e dietro quella quel tetragono fenomeno che è Ericsson.
Del resto, anche se i colori del main sponsor brasiliano sono gli stessi, l'auto ha il giallo-blu della bandiera svedese.
Fossi in Leclerc mi preoccuperei.
Forse i nuovi padroni onoreranno i debiti che hanno con Ferrari ma in cambio vorranno il loro pilota in rosso.

Max

p.s. Sarebbe stata comprata dalla Ferrari ma non l'hanno fatto perchè avrebbero dovuto pagarsi i debiti da soli. Una specie di giroconto interno.
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:50:07

Azz.. Max, mi hai aticipato una niuss
Ammetto di non aver pensato  alla sorte di Leclercdevil
cosa consigli, ci teniamo Kimi o facciamo pressione per Ocon. ma lui è sotto contratto già con Mercedes o renault
Spero non facciano c@gate, il canadese è pericoloso quando ci mette i piedi
In Mercedes la convivenza la vedo dura..mah

Modificato da Ruvido il 22/07/2016 alle 10:57:08
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:59:37
In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 10:50:07

Azz.. Max, mi hai aticipato una niuss Ammetto di non aver pensato  alla sorte di Leclerc cosa consigli, ci teniamo Kimi o facciamo pressione per Ocon. ma lui è sotto contratto già con Mercedes o renault Spero non facciano
c@gate, il canadese è pericoloso quando ci mette i piedi In Mercedes la convivenza la vedo dura..mah La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Ocon non te lo danno. Quando Rosberg e Hamilton si toglieranno dai piedi la stella avrà lui e Werlhein.
Visto che anche Rosberg padre era finlandese potremmo iniziare a "tirar su" il figlio di Kimi.
Nel giro di una quindicina d'anni magari la Ferrari avrà raggiunto la Mercedes.

Max

p.s. Io ho conosciuto il sciur Piero ma 30 anni fa. Non ha mai voluto comprare un calcolatore nostro. Infatti si vede che fine hanno fatto wink
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:16:54

Sehh quindici anni
2017 Seb vince metà delle gare e Kimi l'altra metà, e si giocheranno il mondiale all'ultimo giro dell'ultima corsasurprise Mercedes e bibitari dietro
non chiedermi cosa mi sono fumato
però Ghiotto, se non fosse italiano, sarebbe interessante. Porca miseria con leclerc sotto contratto mi ero caricato
Se va come dici tu...peccato
Il Piero è Lardi? gli ho stretto la mano una volta che lo ho incontrato al Montana, niente di più. Buon sangue, non mente (intesa come cervello)
30 anni, calcolatori, IBM?
Ciao

Modificato da Ruvido il 22/07/2016 alle 11:25:27
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 13:51:15
In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 11:16:54

Sehh quindici anni 2017 Seb vince metà delle gare e Kimi l'altra metà, e si giocheranno il mondiale all'ultimo giro dell'ultima corsa Mercedes e bibitari dietro non chiedermi cosa mi sono fumato però Ghiotto, se non fosse
italiano, sarebbe interessante. Porca miseria con leclerc sotto contratto mi ero caricato Se va come dici tu...peccato Il Piero è Lardi? gli ho stretto la mano una volta che lo ho incontrato al Montana, niente di più. Buon sangue, non mente (intesa come cervello) 30 anni, calcolatori, IBM? Ciao   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

IBM detta anche big blue. No, per l'amor del cielo. Marchio aborrito.
Tecnologia più sofisticata e di nicchia.
Ho incocciato tre volte con la rossa:

- Gould (CAD-CAE e acquisizione dati furono anche sponsor o meglio, partners tecnologici)
- Schlumberger (allora avevano una divisione sistemi, a Ferrari avrebbero potuto interessare applicazioni CAM per la produzione "di serie").
- Convex (CAE. Se Cray era la Ferrari, noi eravamo la Porsche. Anche perchè i nostri erano raffreddati ad aria mica ad acqua o fluorinert)

Ho tanti piccoli aneddoti sui rapporti con ognuna di loro ma sarebbe indelicato spiattellarli.
Uno però credo sia innocuo e simpatico.
Ho conosciuto Piero Lardi Ferrari nel cortile di Maranello.
Con tutte le possibili maestranze in giro, stava montandosi da solo il portasci sull'auto.
Nel pomeriggio sarebbe partito per le vacanze natalizie (non dico dove).
Dici: mai vista una Ferrari con portasci. Infatti era una Uno Turbo. Rossa ovviamente.

Erano i tempi in cui, a stagione ormai finita, ti facevano visitare tutto il reparto corse, magari con Piccinini a fare da cicerone per un paio d'ore.
Mi ricordo che nel piccolo ufficio di Postletwhaite sul suo tecnigrafo c'era la F1 dell'anno successivo in scala 1:2 e con Alboreto a bordo, misure dello stesso incluse.
Mica i segreti industriali di oggigiorno.

Sempre a causa del mondo informatico ho conosciuto Dallara ai tempi della Scuderia Italia e Minardi ai tempi di un progettista francese di cui proprio non ricordo il nome (a memoria è quello che ha "tirato su" Costa).

Max
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 22/07/2016 alle: 14:38:49
In risposta al messaggio di mtravel del 22/07/2016 alle 13:51:15

IBM detta anche big blue. No, per l'amor del cielo. Marchio aborrito. Tecnologia più sofisticata e di nicchia. Ho incocciato tre volte con la rossa: - Gould (CAD-CAE e acquisizione dati furono anche sponsor o meglio, partners
tecnologici) - Schlumberger (allora avevano una divisione sistemi, a Ferrari avrebbero potuto interessare applicazioni CAM per la produzione di serie). - Convex (CAE. Se Cray era la Ferrari, noi eravamo la Porsche. Anche perchè i nostri erano raffreddati ad aria mica ad acqua o fluorinert) Ho tanti piccoli aneddoti sui rapporti con ognuna di loro ma sarebbe indelicato spiattellarli. Uno però credo sia innocuo e simpatico. Ho conosciuto Piero Lardi Ferrari nel cortile di Maranello. Con tutte le possibili maestranze in giro, stava montandosi da solo il portasci sull'auto. Nel pomeriggio sarebbe partito per le vacanze natalizie (non dico dove). Dici: mai vista una Ferrari con portasci. Infatti era una Uno Turbo. Rossa ovviamente. Erano i tempi in cui, a stagione ormai finita, ti facevano visitare tutto il reparto corse, magari con Piccinini a fare da cicerone per un paio d'ore. Mi ricordo che nel piccolo ufficio di Postletwhaite sul suo tecnigrafo c'era la F1 dell'anno successivo in scala 1:2 e con Alboreto a bordo, misure dello stesso incluse. Mica i segreti industriali di oggigiorno. Sempre a causa del mondo informatico ho conosciuto Dallara ai tempi della Scuderia Italia e Minardi ai tempi di un progettista francese di cui proprio non ricordo il nome (a memoria è quello che ha tirato su Costa). Max
...

Con te mi arrendo Max, io nasco analogico e morirò tale.
Ci sono un paio di righe tue sulle applicazioni  che mi sembrano scritte in aramaico, perdonami.
Grazie ad amici collezioninsti ho potuto visitare il reparto corse Ferrari, sembra una sala operatoria, bello. Ma anche il rep. produzione ha una organizzazione e una logistica sua, oltre all'ambiente. Bello
Il progettista poteva essere Doucarouge, o come cavolo si scrive?
Dallara è un grande, l'ho incontrato solo un paio di volte, in maggio, a Varano dove, in tanti, portiamo qualche vecchia signora delle piste per farle e farci ricordare i vecchi tempi
Ciao
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:17:44
In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 14:38:49

Con te mi arrendo Max, io nasco analogico e morirò tale. Ci sono un paio di righe tue sulle applicazioni  che mi sembrano scritte in aramaico, perdonami. Grazie ad amici collezioninsti ho potuto visitare il reparto corse
Ferrari, sembra una sala operatoria, bello. Ma anche il rep. produzione ha una organizzazione e una logistica sua, oltre all'ambiente. Bello Il progettista poteva essere Doucarouge, o come cavolo si scrive? Dallara è un grande, l'ho incontrato solo un paio di volte, in maggio, a Varano dove, in tanti, portiamo qualche vecchia signora delle piste per farle e farci ricordare i vecchi tempi Ciao La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)
...

Ragazzi che spremitura di cervello. Nemmeno internet mi ha aiutato, se cerchi per Minardi non lo trovi da nessuna parte.
Si chiamava Hilorst e venne ben dopo Costa. A questo punto non ricordo dove e quando ho conosciuto il secondo. Boh.
La memoria inizia a vacillare.
Ducarouge si scrive come l'hai fatto. Sempre a memoria, in Italia lavorò per Alfa, quella con la quale si ammazzo Depailler a Hockenheim.

CAD: Computer Aided Design. Diciamo stile autocad, tecnigrafo computerizzato.
CAE: Computer Aided Engineering. Diciamo tutto, dall'analisi strutturale (torsioni, flessioni, etc) a quella aerodinamica e fluidinamica in genere.
         Aiuta nel simulare i comportamenti di materiali e pezzi prima di averli costruiti.
         Necessita di potenze di calcolo infernali (i famosi teraflops, 1 tera = mille miliardi di elaborazioni al secondo).
         Se vuoi avere i risultati velocemente (prima che la stagione corse sia finita o che il concorrente abbia presentato il suo nuovo modello.
         Faccio un esempio. Nelle prove degli aerei viene letteralmente sparato un pollo contro il cockpit per simulare lo scontro con un uccello.
         Convex è stata la prima a simulare questo impatto al computer in tempi ragionevoli. Fu fatto per non mi ricordo quale caccia, forse l'F15 e richiese circa 4 ore
         di elaborazione. Prima servivano giorni se non settimane.
CAM: Computer Aided Maufacturing. Semplificando, una volta che hai il disegno questo sistema si interfaccia con robot e macchinari numerici vari dando loro le
          istruzioni su cosa  fare. Ma può anche gestire il magazzino parti, se iniziano a scarseggiare emette ordini a fornitori esterni, etc, etc, etc.

Non so se sono stato chiaro, Max

11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:59:50

Max, sei stato chiaro, forse che mi fai paura tel'ho già detto altrimenti lo faccio adessocheeky
Hilorst non lo ho nemmeno mai sentito nominare, ma come sai ormai...
Ti ricordi se ai tempi suoi in alfa i motori li progettava Chiti? anche lui uno con i controcollioni
Mi hai un po' chiarito le idee sulle sigle, almeno adesso rieco a capire di cosa si parla, di mio conoscevo solo il CAM. va bè, sul resto ci lavoro
Mi dispiace per il pollo. non importa nemmeno se l'hanno sparato da vivo o da morto, il risultato non cambiafrown
Resta un piacere dibattere con te, con Voi, in un 3d educato a tollerare la differenza di opinione
P.S a volte quando leggo i tuoi interventi mi sembra di tornare ai due giorni ad Imola, regalati dalla squadra, che abbiamo passato in compagnia di Sabbatini. Anche lui quante ne sapeva

Ciao

Modificato da Ruvido il 22/07/2016 alle 16:09:47
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:38:22
In risposta al messaggio di Ruvido del 22/07/2016 alle 15:59:50

Max, sei stato chiaro, forse che mi fai paura tel'ho già detto altrimenti lo faccio adesso Hilorst non lo ho nemmeno mai sentito nominare, ma come sai ormai... Ti ricordi se ai tempi suoi in alfa i motori li progettava
Chiti? anche lui uno con i controcollioni Mi hai un po' chiarito le idee sulle sigle, almeno adesso rieco a capire di cosa si parla, di mio conoscevo solo il CAM. va bè, sul resto ci lavoro Mi dispiace per il pollo. non importa nemmeno se l'hanno sparato da vivo o da morto, il risultato non cambia Resta un piacere dibattere con te, con Voi, in un 3d educato a tollerare la differenza di opinione P.S a volte quando leggo i tuoi interventi mi sembra di tornare ai due giorni ad Imola, regalati dalla squadra, che abbiamo passato in compagnia di Sabbatini. Anche lui quante ne sapeva Ciao   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Sabbatini, un mito giornalisticamente e umanamente parlando.
Probabilmente non ricordi ma:
- Organizzò una gara di beneficenza, credo con delle Alfasud Trofeo alla quale parteciparono moltissimi piloti di F1.
  Scopo, raccogliere fondi per il terremoto del Friuli. Vennero usati per costruire una scuola materna che venne intitolata a Graham Hill e che ancora esiste.
- Quando si scoprì che Gunnar Nilsson (Lotus) era malato di cancro, organizzò la parte italiana di una colletta che raggiunse una cifra  importante e che contribuì alla
  costituzione della fondazione a lui dedicata tuttora operativa.

Poi mi ricordo le campagne pro piloti italiani che chiamava quelli col passaporto verde.
O quella per l'introduzione di un serbatoio antincendio progettato proprio da Chiti.

Mi ricordo anche che, giornalisticamente parlando, si perse l'incidente di Lauda.
Non uscirono il Lunedi successivo (a Bologna e dintorni erano già in edicola) perchè chiusi per ferie.
Nel numero successivo scrisse un articolo di fuoco contro tutta la redazione, colpevole a suo dire di mancanza di professionalità e deontologia.
Forse gli avevano imposto la chiusura e la cosa non venne proprio digerita. A me fece piuttosto inc.... però.

Il figlio, beh, insomma. Di quando in quando corre lui invece di dare una chance a qualche giovane.
Ogni tanto gli mando qualche spunto di riflessione ma sempre chiedendo di non pubblicarlo. Ragionamenti tra appassionati come questo topic.

Max
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 22/07/2016 alle: 17:23:49

No Max non ricordo niente di quello che hai rispolverato ma è sempre interessante leggerti
eravamo alla fine delgi anni 80 e lui era direttore del settimanale Rombo. Probabilmente tu ti riferisci a quando era ad autosprint ed in quel periodo io pensavo solo alle corse ed alla gnoccalaugh
Resta il fatto che aveva una competenza e una modestia da invidiare

Ci  sono svariate pagine di questo 3d e forse corro il rischio di ripetermi. Ho visto passare tanti figli di personaggi conosciuti. i meno capaci, sicuramente: Cavicchi figlio dell'allora dir. Autosprint che ha avuto il solo merito di portare il carbonio nei kart ed aumentare i costi, (poi per fortuna finì la moda), e il nipote di di Fittipaldi, credo si chiamasse cristian. Due paracarri. Con me facevamo tre. Almeno Io spendevo meno di loro per andare uguale
Alfa sud. ricordo le gare il giorno prima del gp. vacca che sportellate!!
Non ricordo se negli anni prima o dopo di loro correvano le R5, io avevo un coppa turbo( mica per correre) solo che allora ero on/off. Sicuramente robusta è durata quattro anni! poi..
Ciao

Modificato da Ruvido il 22/07/2016 alle 17:54:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
terreno in calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
Oggi alle 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
Oggi alle 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Ieri alle: 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
29/03/26 - 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
29/03/26 - 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
29/03/26 - 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
29/03/26 - 12:51
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link