CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: La funivia che cade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 212
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/05/2021 alle: 19:26:40

si Marco quello funzionerebbe anche senza elettronica ma l'imbecille di turno potrebbe non farci caso , con un sistema visivo/sonoro aggiunto a quei due chiodi sarebbe una valida sicurezza in più magari anche registrata evitando di lasciare famiglie intere in balia di una fune o peggio causare vittime 

mario 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:08:53
Quindi di routine ogni viaggio a cabina vuota veniva messo il forchettone ,se salivano passeggeri andava tolto ed avere cos i l'impianto in sicurezza.
​​​​​​ se per caso scatta (risolta la emergenza )qualc uno a bordo può sbloccare il freno .Se non c'è nessuno a bordo in caso di blocco qualcuno deve raggiungere la cabina ferma in aria ( operazione non semplice e lunga ) Per esempio scatta in caso di mancanza di corrente.
Qui con più operatori e non un solo operatore ,come con la elaisi )

Anni fa ,in cabina c'era sempre un operatore .
Mi sembra che ultimamente ci fosse solo un butta dentro che restava alla stazione in attesa di fare il buttafuori all arrivo della altra cabina ( quindi intuisco che facessero uso del forchettone non essendoci  mai  a bordo un operatore.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2021 alle 20:16:44
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:13:49
Oltre  al forchettone rosso non rimosso
potrebbe essere che dopo le revisioni ed ammodernamenti
abbiano sostituito il motore con altro più potente e la
velocità della cabina sia passata mettiamo da 3/4 mtsec a 6/7 ,
come in un video  sivede chiaramente
mentre le funi sono rimaste le stesse e molto vecchie ?
Uno strattone in ripartenza e ecco il danno,.,.
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:31:36
Non credo serva cambiare motore penso che ci siano dei ""freni variatori"" per la velocità .
Ricordo che anni fa la nuova funivia di Merano 2000 all inaugurazione uno due viaggi era troppo veloce.tanto da dare fastidio e nei viaggi succesivi diminuirono subito la velocità 
( Vanto degli' impianti tot passeggeri all' ora )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2021 alle 21:01:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2715
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:04:26
forse non avevo tutti i torti

https://www.lastampa.it/verbano...



 

Modificato da superduke46 il 25/05/2021 alle 21:06:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 05:26:05
- siccome il sistema frenante aveva problemi che non consentiva l'uso scorrevole della funivia hanno deciso di mettere fuori uso il sistema frenante inserendo il mollettone

- il ministero dei trasporti ha dato una proroga di un anno sulle revisioni generali delle funivie (le altre funivie italiane staranno a posto con la sicurezza ora ?)

- la fune presumibilmente aveva segni che indicavano la non idoneita' e o non l'hanno controllata da un pezzo o hanno continuato a usare l'impianto anche se erano consapevoli che la fune non era a posto

a sto punto non c'e' da meravigliarsi che e' successo l'incidente. Tutto cio' ricorda vagamente quel che successe col ponte morandi: si sapeva da anni che era pericoloso ma veniva usato ugualmente.

le altre funivie italiane saranno a posto o alcune di loro sono pure in uno stato precario e malgrado cio' vengono ugualmente usate per il trasporto di persone ? Posso fidarmi a salire sulle funivie delle dolomiti se ci vado in vacanza quest'estate ? 

Modificato da sergiozh il 26/05/2021 alle 05:43:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:35:50
Non c'è sistema tecnologico che possa ovviare ad un baco fondamentale, ovvero la stupidità umana. Quando tutto viene pensato male, avvengono sempre le tragedie. La mia esperienza dice che spesso questo capita quando c'è disattenzione e pressapochismo, in quanto altrimenti spesso si intercetta, magari all'ultimo momento, il guaio.
Inoltre negli ultimi tempi c'è questa storia della "lotta alla burocrazia" dove per burocrazia si intende qualsiasi controllo e verifica. Quindi se ci metti l'assurda norma che non fa controllare gli impianti per un anno e la stupidità umana, e questo è quanto accade.
Non tiratemi fuori gli interessi economici. Ho amici che lavorano agli impianti, e senza dubbio non ci pensano due volte a chiudere, sanno benissimo che il gioco non vale la candela.
No, io continuo soprattutto adesso dopo questo casino a prendere funivie. Debbo dire che quelle dei piccoli comprensori mi hanno sempre preoccupato di più. Gli standard di sicurezza sono uguali in tuta Europa, io spero che gli idioti non siano così tanti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2715
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:46:34
come volevasi dimostrare
 I tre hanno ammesso le proprie responsabilità: il ‘forchettone’ non era stato rimosso per “evitare blocchi della funivia”, dopo che la manutenzione non era stata in grado di risolvere la segnalazione di anomalie

 

Modificato da superduke46 il 26/05/2021 alle 09:52:30
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:08:07
Mia esperienza personale, anni fa lavoravo in una multinazionale americana che ci teneva molto alla sicurezza sul lavoro . Si fece una ispezione generale improvvisata per verificare se le sicurezze sui macchinari erano in ordine. Risultato finale molte sicurezze risultavano manomesse, poiche davano problemi gli operatori avevano escogitato i sistemi più disparati per disattivarle. Conclusione se una sicurezza da problemi non si risolve disattivandola e manomettendo il macchinario ma risolvendo il problema. Comunque oltre al problema dei freni della funicolare disattivati di cui si è capito cosa è successo c'è il problema del cavo di trazione rotto. Da quanto ho letto quel cavo aveva 23 anni, ma non è che i cavi vanno comunque sostituiti per ragioni di sicurezza  dopo un certo periodo di lavoro? Ricordo dove abitavo che sostituirono i cavi dell'ascensore perchè erano vecchi quindi qualche regola in merito ci deve essere.  
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2715
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:13:14
comunque solo in italia è obbligatorio un freno di emergenza sui trasporti via cavo e questo è la cosa che più fa arrabbiare
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:31:18
come al solito si privilegia il mero guadagno a discapito della sicurezza.
penso di essere l'unico che si rifiuta di fare certi lavori perchè li ritengo poco sicuri ( anche se si tratterebbe , nel caso, di soli danni materiali)
spero, se è realmente così, che queste persone, abbiano una condanna esemplare ,a monito di futuri trasgressori.
ma siamo in italia e sicuramente pagheranno ( poco)  solo gli ultimi della catena
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:59:40
Finira non e' ancora emerso se il cavo veniva veramente controllato regolarmente e se veniva ritenuto ancora buono.

l'incidente non e' accaduto solo per il sistema di frenaggio bloccato dalla forcella ma anche per il cavo che si e' rotto.

le cause dell'incidente sono due e bisogna capire perche' entrambe le cause si sono verificate.

non si puo' dare la colpa solo alla forcella che metteva fuori uso i freni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/05/2021 alle: 11:15:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2021 alle 10:59:40

Finira non e' ancora emerso se il cavo veniva veramente controllato regolarmente e se veniva ritenuto ancora buono. l'incidente non e' accaduto solo per il sistema di frenaggio bloccato dalla forcella ma anche per il cavo
che si e' rotto. le cause dell'incidente sono due e bisogna capire perche' entrambe le cause si sono verificate. non si puo' dare la colpa solo alla forcella che metteva fuori uso i freni.
...
Io credo che la storia del freno sia più che sufficiente per accogliere quelle persone nelle patrie galere. Io delle volte sono contrario allo sbattere i mostri in prima pagina, alla gogna pubblica e alla giustizia sommaria preventiva al processo, ma in questo caso come si fa ? Come si fa a commettere errori simili.
Ovviamente ci sarà qualcuno colpevole anche per il cavo, ma quanto visto è già più che sufficiente.
In questo caso ci vuole davvero la prigione, non credo che abbiano nemmeno senso tanti rimborsi in denaro, tanto i rei non avranno mai patrimoni tali da rifondere le famiglie. Galera a memento di tutti quelli che pensino che si lavori così, come l'imprenditore che ha tolto i sistemi di sicurezza a quella maledetta macchina di produzione tessile che si è fagocitata quella povera ragazza. Galera per tutti quelli che pensano che un sistema di sicurezza sia solo una roba che fa perdere tempo e denaro, e che dovremmo fare come la Cina e non con tutta la nostra burocrazia.
Guardate, ieri ho litigato con un professionista che voleva mettere delle ******** ************ non verificate a norma, dicendomi che di migliori non poteva metterne perché non ha i fondi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 11:23:37
Che questi vanno processati e' chiaro. Ma magari ci sono altri che vanno pure processati per il cavo che si e' rotto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:50:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2021 alle 10:59:40

Finira non e' ancora emerso se il cavo veniva veramente controllato regolarmente e se veniva ritenuto ancora buono. l'incidente non e' accaduto solo per il sistema di frenaggio bloccato dalla forcella ma anche per il cavo
che si e' rotto. le cause dell'incidente sono due e bisogna capire perche' entrambe le cause si sono verificate. non si puo' dare la colpa solo alla forcella che metteva fuori uso i freni.
...
La rottura del cavo potrebbe essere realmente una fatalità, ma aver manomesso il sistema di frenata automatica (che serve appunto in questo caso) è da irresponsabili
La galera è ancora una pena lieve, rispetto ai danni causati alle famiglie delle vittime

Tre hanno confessato 

https://www.google.com/amp/s/ww...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/05/2021 alle 12:53:25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:07:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2021 alle 12:50:59

La rottura del cavo potrebbe essere realmente una fatalità, ma aver manomesso il sistema di frenata automatica (che serve appunto in questo caso) è da irresponsabili La galera è ancora una pena lieve, rispetto ai danni causati alle famiglie delle vittime Tre hanno confessato 
Cosa e' una fatalita' ? Una cosa che succede per fato ?

il cavo prima di rompersi per me da dei segnali e se lo controlli li vedi. Inoltre il cavo avra' una sua durata o,tre alla quale va sostituito. In svizzera oltre ai controlli visivi fanno anche un controllo strumentale ogni 2/3 anni facendo passare un campo magnetico attraverso il cavo che da un responso sul cavo. Quando il cavo viene colpito da un fulmine ad esempio fanno sempre questo controllo magnetico.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:16:15

Silvio hanno confessato ma speriamo che la pena non sia come una confessione al prete con la classica penitenza wink , mi sembra di aver letto che la pena minima e galera sarebbe 2 anni , se poi consideriamo che probabilmente verrà anche ridotta con il disastro che hanno causato a mè pare ridicola , la rottura della fune principale potrebbe anche essere una fatalità ma le fatalità avvengono quando si trascurano i controlli oppure si effettuano alla capokian senza un minimo di responsabilità , galera anche per quegli irresponsabili 

mario
Mario
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2715
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:18:36
sembra che il cavo era vecchio di 23 anni
 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:28:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2021 alle 13:07:58

Cosa e' una fatalita' ? Una cosa che succede per fato ? il cavo prima di rompersi per me da dei segnali e se lo controlli li vedi. Inoltre il cavo avra' una sua durata o,tre alla quale va sostituito. In svizzera oltre ai
controlli visivi fanno anche un controllo strumentale ogni 2/3 anni facendo passare un campo magnetico attraverso il cavo che da un responso sul cavo. Quando il cavo viene colpito da un fulmine ad esempio fanno sempre questo controllo magnetico.
...

Sergio condivido con il tuo pensiero  però non credo che da voi tutti i responsabili abbiano l'anima in pace nel senso che per qualsiasi motivo non hanno mai sorvolato dove non dovevano 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:28:50
In risposta al messaggio di ecostar del 26/05/2021 alle 13:16:15

Silvio hanno confessato ma speriamo che la pena non sia come una confessione al prete con la classica penitenza  , mi sembra di aver letto che la pena minima e galera sarebbe 2 anni , se poi consideriamo che probabilmente
verrà anche ridotta con il disastro che hanno causato a mè pare ridicola , la rottura della fune principale potrebbe anche essere una fatalità ma le fatalità avvengono quando si trascurano i controlli oppure si effettuano alla capokian senza un minimo di responsabilità , galera anche per quegli irresponsabili  mario
...
Dico solo, che una rottura ci potrebbe anche stare, nonostante si facciano i controlli, ma visto come sono andate le cose, dubito abbiano controllato bene anche la fune. Se poi ci mettiamo la manomissione intenzionale, ovvio che al primo problema, qualcuno ci rimette.
Se era previsto un freno di emergenza, quello doveva esserci e funzionare a dovere. 
 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link