CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La mela

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 10:21:09
Ho cominciato a piantare zucchine e insalata di vario tipo compresa rucola, cerco di non usare veleni e prediligo ortaggi più resistenti. MI dedico di più ai fiori, ho iniziato un paio d'anni fa con piante grasse  che sono facili e poi ho aggiunto rose che danno gioia e colore, naturalmente ho altre piante alcune portate dai nostri viaggi che curo e controllo giornalmente. Uso una sorta di macerato che si chiama "fervida" che in altre parole è EM (microrganismi effettivi

https://www.ortodacoltivare.it/...

) utilizzati in agricoltura. Io faccio personalmente questi "fermentati" che devono stare al chiuso per minimo 4 mesi fino ad arrivare all'anno e più.
Non è facile e non è sempre detto che funzioni ma è una sfida che mi piace e che mi fa mangiare i miei prodotti con più serenità.
Quest'anno il pesco è pieno di fiori vediamo cosa riuscirò a ricavarne, l'anno scorso ha avuto la "bolla", quella specie di accartocciamento delle foglie e i pochi fiori che c'erano son andati a farsi friggere.
Le fragole vengono ma devo combattere con i merli e le lucertole, è lotta all'ultima...fragola. Una volta la str... me l'ha fregata sotto al naso per un pelo, la volta dopo l'ho fregata io mentre lei era appostata in attesa.
Ho due melograni, uno da fiore ( l'ho scoperto dopo!!) l'altro piantato da pochi giorni, spero finalmente di vedere i frutti!

Modificato da poesiadAmore il 05/04/2019 alle 10:38:10
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:13:37
Come inciderà l'uso dei pesticidi nelle società moderne ?
beh, intanto ragioniamo su un dato
image(765).png

https://www.indexmundi.com/map/...

In cima alla classifica dei paesi dove si vive di più ci sono quelli la cui popolazione verosimilmente vive di prodotti agricoli prodotti attraverso l'agricoltura intensiva, che usa anche questi prodotti.
Incredibilmente  anzi i pesticidi colpiscono di più i paesi in via di sviluppo

https://ilfattoalimentare.it/pe...

ma la domanda quindi è, meglio mangiare la mela con i pesticidi o non mangiarla affatto ? Io opto per la seconda. Ricordo a tutti che potersi fare l'orto è un lusso, il grosso della popolazione in qualche maniera va nutrita. Noi oggi diamo la disponibilità di cibo per assodata,ma solo un paio di secoli fa una stagione secca come quella passata da noi voleva dire  morte per inedia.
Per mangiare meno pesticidi potrebbe essere una buona idea NON MANGIARE ITALIANO 

https://www.greenstyle.it/pesti...

Avendo più sicurezza alimentare i prodotti esteri.
 Opinione personale, la seconda opzione potrebbe essere preferire i prodotti OGM, che hanno metodi alternativi più efficaci per combattere i parassiti.
Famiglia
Io partirei da questi dati

http://www.ansa.it/canale_salut...

https://www.corriere.it/salute/...

https://www.repubblica.it/econo...

Vorrei far notare che le regioni messe peggio sono quelle in cui la famiglia italiana tradizionale è più forte
image(766).png
Quest perché gli italiani hanno tradizioni alimentari errate e avvelenano i figli con cibo eccessivo e in composizione errata, tradendo la dieta mediterranea che è un mito abbandonato da tempo. 
Di qui nasce la necessità di rieducare le famiglie, che hanno soprattutto nelle nostre regioni meridionali un approccio drammaticamente errato e una fortissima presunzione del contrario (considerano qualsiasi altro posto al mondo luoghi dove non si possa mangiare convenientemente). Bisognerebbe sopratutto togliere i bimbi dalle nonne, che li avvelenano.
L'educazione si può fare anche e sopratutto nelle scuole, mezzo usato dai paesi del nord europa per raddrizzare la loro alimentazione in origine peggiore della nostra. Peccato che in Italia si combattano invece queste battaglie.

https://torino.repubblica.it/cr...

E nessun governo intervenga in merito, malgrado le nostre drammatiche statistiche.
E in questo, il male è la mela da sbucciare ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 13:29:02
Pienamente d'accordo con Dani. 
Non vorrei che in certe parti d'Italia fosse ancora inconsciamente presente una reazione un po' scomposta di rivalsa contro quella "fame" che fini a pochi decenni fa era la norma. Vengo da un piccolo paesino dove l'agricoltura di sussistenza era l'unica attività contemplata e con una gelata fuori tempo o con un temporale improvviso non rischiavi il weekend ma la possibilità di arrivare all'anno dopo. Da bambino, avevo una ragazza vicina di casa chiaramente e patologicamente obesa. Ricordo mio nonno che, con un po' di cosapevolezza in più, non passava giorno che non ne parlava con la famiglia. Non c'è stato niente da fare, soprattutto la vecchia nonna ne era orgogliosa, per lei era sintomo di salute e specchio del nuovo benessere. Vabbè, per la cronaca, è morta a trent'anni.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 13:53:13
Importante sarebbe avere un'alimentazione corretta, con poco sale ad esempio e le famiglie non sono necessariamente il posto giusto per apprenderla.

un quinto dei morti dovuto ad alimentazione scorretta.

https://www.repubblica.it/salut...

https://www.fondazioneveronesi....

https://www.thelancet.com/journ...

Modificato da sergiozh il 05/04/2019 alle 13:54:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 15:49:59
La mela è la frutta che preferisco ed a ogni pasto ne mangio una, sono ormai molti anni che in Ottobre mi rifornisco nel Saluzzese da un produttore certificato di mele biologiche, senza l'utilizzo di pesticidi ma con esche di feromoni che attirano i maschi scambiandole per femmine così da annullare il rapporto...sessualewink. Non sempre sono belle dall'aspetto come quelle che si trovano nei supermercati, ma molto genuine e con la scorta vado avanti più o meno sino in questo periodo, poi purtroppo passo al supermercato...
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:15:15
Dunque se noi siamo quello che mangiamo dobbiamo mangiare più sano.
Chi non può fare l'orto deve per forza prendere frutta e verdura in negozio.
Si cerca di scegliere la più sana, km zero, biologica ma poi si deve fare una scelta, mangiarla o non mangiarla.
Dani dice  che tra l'opzione mangiare frutta con veleno e non mangiarla predilige la seconda, Sergio dice che dobbiamo mangiare più frutta e verdura ( ossia lo dicono gli articoli riportati).
E' la solita confusione, cosa fare quindi?
Alla fine credo che la maggior parte di noi mangi facendosi il segno della croce perchè niente è ormai sano, tutto contaminato o inquinato. Ci sono campagne di sensibilizzazione all'uso di prodotti naturali ma d'altra parte non abbiamo l'attenzione a non usare veleni che, se da un lato ci permettono di avere bei prodotti dal punto di vista estetico, dall'altro ci avvelenano.
Però io che fermento frutta e verdura ho notato che aggiungendo  pochi elementi, acqua e  zucchero  o miele si riescono ad ottenere dei risultati che sono benefici per noi e per la natura, microrganismi benefici che vincono su quelli patologici.
Allora mi viene da fare una riflessione: forse siamo noi che non abbiamo più fiducia in cio che ci circonda e in noi stessi, nella nostra capacità di produrre e nell'effetto benefico della frutta e verdura.
Siamo proprio certi che è meglio evitare di mangiare piuttosto che mangiare con quel veleno che, purtroppo, ci ostiniamo a mettere? ( e non parlo tanto di noi piccoli coltivatori della domenica ma della produzione industriale)
Tante volte siamo succubi di quello che ci viene propinato senza pensare che forse, almeno chi ha un po' più di tempo a disposizione, è possibile ricominciare a farsi in casa alcuni semplici prodotti che può essere il pane,la pasta, l'orto per chi ha lo spazio anche un terrazzo a volte è sufficiente.
Non è così che si risolve il problema perchè ci vuole una legge che intervenga in modo diretto ma può essere un inizio.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 16:19:22
Secondo me si fa un po' troppa confusione, non è che se una cosa è naturale per forza di cose deve essere più salubre di una di sintesi, ci sono sostanze naturali letali e sostanze chimiche innocue.
Tanto per non far nomi le aflaltossine, sostanze altamente cancerogene che è più facile trovare in una farina bio che in una farina ricavata da granaglie trattate. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/04/2019 alle 16:22:15
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:10:16
Alla fine della fiera, qua si mangia di tutto, in estate quel po del mio orticello, per il resto si compra. Controllo rigorosamente la provenienza e decido...  Forse sbaglio, ma mi sembrava che len orme in Itlaia sono spesso piu rigorose che altrove germania compresa (vedi la mozzarella puffo) e anche i controlli sono abbastanza rigorosi. Infatti escono fuori ogni tanto le notizie che altrove non escono. MA perche sono piu ligi o perche i controlli non vanno fatti? Io su italiano o spagnolo preferisco italiano., tra spagnolo e polacco preferisco spagnolo... Tutto, anche la carne controllo.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:28:23
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 05/04/2019 alle 16:15:15

Dunque se noi siamo quello che mangiamo dobbiamo mangiare più sano. Chi non può fare l'orto deve per forza prendere frutta e verdura in negozio. Si cerca di scegliere la più sana, km zero, biologica ma poi si deve fare
una scelta, mangiarla o non mangiarla. Dani dice  che tra l'opzione mangiare frutta con veleno e non mangiarla predilige la seconda, Sergio dice che dobbiamo mangiare più frutta e verdura ( ossia lo dicono gli articoli riportati). E' la solita confusione, cosa fare quindi? Alla fine credo che la maggior parte di noi mangi facendosi il segno della croce perchè niente è ormai sano, tutto contaminato o inquinato. Ci sono campagne di sensibilizzazione all'uso di prodotti naturali ma d'altra parte non abbiamo l'attenzione a non usare veleni che, se da un lato ci permettono di avere bei prodotti dal punto di vista estetico, dall'altro ci avvelenano. Però io che fermento frutta e verdura ho notato che aggiungendo  pochi elementi, acqua e  zucchero  o miele si riescono ad ottenere dei risultati che sono benefici per noi e per la natura, microrganismi benefici che vincono su quelli patologici. Allora mi viene da fare una riflessione: forse siamo noi che non abbiamo più fiducia in cio che ci circonda e in noi stessi, nella nostra capacità di produrre e nell'effetto benefico della frutta e verdura. Siamo proprio certi che è meglio evitare di mangiare piuttosto che mangiare con quel veleno che, purtroppo, ci ostiniamo a mettere? ( e non parlo tanto di noi piccoli coltivatori della domenica ma della produzione industriale) Tante volte siamo succubi di quello che ci viene propinato senza pensare che forse, almeno chi ha un po' più di tempo a disposizione, è possibile ricominciare a farsi in casa alcuni semplici prodotti che può essere il pane,la pasta, l'orto per chi ha lo spazio anche un terrazzo a volte è sufficiente. Non è così che si risolve il problema perchè ci vuole una legge che intervenga in modo diretto ma può essere un inizio.  
...
Veramente gli articoli che ho postato non si riferiscono al tema pesticidi ma al tema alimentazione sana nel senso di che tipo di alimenti mangiamo: carne rossa o bianca, insaccati, formaggi, pesce, cereali, frutta, sale, zucchero, alcool, cose fritte, cose industriali...

Mangiando sbagliato nella composizione dei pasti si ha appunto una maggiore probabilita' di morire di cancro o malattie cardiocircolatorie o demenza (per la demenza importante e' pure non avere la pressione del sangue alta).

non ci sono invece studi epidemiologici che studiano l'incidenza delle malattie se ci si ciba di prodotti biologici rispetto a cibi non biologici. Finora nessuno ha fatto questi studi e ogni studio sul ruolo che gioca l'alimentazione nella salute delle persone finora e' stato fatto con alimenti 'normali' non biologici.

Modificato da sergiozh il 05/04/2019 alle 18:29:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:43:43

Ho qualche dubbio su alcune affermazioni, ovviamente sono mie impressioni. Intanto, la frutta del supermercato di catene europee è più sicura della frutta presa dal contadino (a km zero, come si dice), dal fruttivendolo o dal negozio bio. Le grandi catene controllano giornalmente la loro frutta, come tantissimi altri prodotti sugli scaffali, perché uno s******amento comporterebbe un danno irreparabile a tutta la catena. Per esempio, quelli che hanno il banco del pesce fresco, dopo mezzogiorno buttano l'invenduto, in qualsiasi condizione, e lo rimpiazzano con pesce fresco. Non possono rischiare. Chi si ricorda la questione del latte belga contaminato del 2000 che coinvolse involontariamente la Kraft, ebbene questa grande azienda ancora ne sopporta le conseguenze.

Ci sono interessi a che non si migliori i prodotti: per esempio gli Ogm che sarebbero la soluzione a molti parassiti viene ostacolata, probabilmente se la gente fosse informata veramente, il mondo bio, la truffa del bio, finirebbe subito.

Forse pochi sanno, per esempio, che anche la natura, per proteggersi, genera veleni; la mela, per esempio, non trattata con alcun veleno, ha molto, ma molto veleno nell'incavo del gambo (non so come si chiama) e questo c'è sia nel normale che nel bio. Le colture industriali sono gestite da persone specializzate che sanno quando e come dare pesticidi; i privati che coltivano l'orto od il campetto bio, fanno molto ad occhio; per di più gli eventuali ed improbabili controlli sui prodotti biologici sapete da chi sono effettuati: dalla loro associazione! Ed ogni tanto ci scappa lo scandaletto!

Coltivare l'orto sul davanzale in città: pessima soluzione! Tutto lo smog e quello che contiene viene assorbito dalle pianticelle, cosa che non avviene nel prodotto venduto al supermercato di una grande catena.

Il problema è, come già detto, che siamo troppi miliardi e, oggi, tutti mangiano fino all'opulenza, all'obesità; se vogliamo mangiare tutti dobbiamo coltivare per tutti, i frutti della terra non nascono spontaneamente per tutti, bisogna lavorarci sopra e parecchio. Su questo, per fortuna, ci dà una mano la CO2 che tutti aborriamo ma che, invece, ci aiuta a mangiare.

Giovanni
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:56:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/04/2019 alle 22:29:13

Hai ragione,  ma sei un po' drastico. Ci sono mele e mele, quelle che hanno più problemi di conservazioni sono le stark. Peggio è per le pere. Gran parte della conservazione è riservata alla catena del freddo e in parte
ad aiuti chimici. Tuttavia, non è che scartando le mele dall'alimentazione si risolve il problema. Questo rimane più o meno per tutto quello che ingeriamo. Quindi, cosa fare? L'unica cosa sarebbe ritornare allo sfruttamento della natura prima dell'avvento del consumismo, ma allora morivano più giovani per altre cose.
...
Veramente sono stato drastico già più di vent'anni fa, dopo aver scoperto come "lavorano" i pesticidi ed ho eliminato completamente tutta la frutta dalla mia alimentazione.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:57:58
Direi che è tutto condivisibile salvo la questione CO2.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 19:11:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2019 alle 18:57:58

Un po' OT:

dove abito io c'e' un impianto sperimentale (che in futuro si vorrebbe estendere ad altri impianti) in cui sono dei filtri che catturano il CO2 di un impianto di incenerimento rifiuti e poi questi filtri col CO2 vengono usati per emettere CO2 in delle serre in cui si coltivano ortaggi e questi ortaggi crescono piu' velocemente grazie alla maggior concentrazione di CO2 nell'aria della serra.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 19:17:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2019 alle 18:57:58

Hai scritto:

Probabilmente ti riferisci al mio intervento perché mi pare d'esser stato l'unico a parlarne. Per tutto vale il detto il troppo stroppia. In misura umana, la CO2 è un ottimo concime naturale; senza di essa le coltivazioni sarebbero compromesse.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 19:25:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/04/2019 alle 19:17:26

Hai scritto: Direi che è tutto condivisibile salvo la questione CO2. Probabilmente ti riferisci al mio intervento perché mi pare d'esser stato l'unico a parlarne. Per tutto vale il detto il troppo stroppia. In misura umana, la CO2 è un ottimo concime naturale; senza di essa le coltivazioni sarebbero compromesse. Giovanni

In che senso concime ?

nel senso che piu' e' alta la sua concentrazione nell'aria piu' le piante crescono velocemente o in che senso ?

il carbonio e l'ossigeno non vengono considerati nutritivi per le piante.

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

Modificato da sergiozh il 05/04/2019 alle 19:31:32
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 19:26:02
Vedo con piacere che la maggior parte è consapevole del problema che al giorno d'oggi un alimentazione sana è un utopia. Si può mangiare più o meno bene scegliendo gli alimenti, ma finisce li.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/04/2019 alle 18:43:43

Ho qualche dubbio su alcune affermazioni, ovviamente sono mie impressioni. Intanto, la frutta del supermercato di catene europee è più sicura della frutta presa dal contadino (a km zero, come si dice), dal fruttivendolo
o dal negozio bio. Le grandi catene controllano giornalmente la loro frutta, come tantissimi altri prodotti sugli scaffali, perché uno s******amento comporterebbe un danno irreparabile a tutta la catena. Per esempio, quelli che hanno il banco del pesce fresco, dopo mezzogiorno buttano l'invenduto, in qualsiasi condizione, e lo rimpiazzano con pesce fresco. Non possono rischiare. Chi si ricorda la questione del latte belga contaminato del 2000 che coinvolse involontariamente la Kraft, ebbene questa grande azienda ancora ne sopporta le conseguenze. Ci sono interessi a che non si migliori i prodotti: per esempio gli Ogm che sarebbero la soluzione a molti parassiti viene ostacolata, probabilmente se la gente fosse informata veramente, il mondo bio, la truffa del bio, finirebbe subito. Forse pochi sanno, per esempio, che anche la natura, per proteggersi, genera veleni; la mela, per esempio, non trattata con alcun veleno, ha molto, ma molto veleno nell'incavo del gambo (non so come si chiama) e questo c'è sia nel normale che nel bio. Le colture industriali sono gestite da persone specializzate che sanno quando e come dare pesticidi; i privati che coltivano l'orto od il campetto bio, fanno molto ad occhio; per di più gli eventuali ed improbabili controlli sui prodotti biologici sapete da chi sono effettuati: dalla loro associazione! Ed ogni tanto ci scappa lo scandaletto! Coltivare l'orto sul davanzale in città: pessima soluzione! Tutto lo smog e quello che contiene viene assorbito dalle pianticelle, cosa che non avviene nel prodotto venduto al supermercato di una grande catena. Il problema è, come già detto, che siamo troppi miliardi e, oggi, tutti mangiano fino all'opulenza, all'obesità; se vogliamo mangiare tutti dobbiamo coltivare per tutti, i frutti della terra non nascono spontaneamente per tutti, bisogna lavorarci sopra e parecchio. Su questo, per fortuna, ci dà una mano la CO2 che tutti aborriamo ma che, invece, ci aiuta a mangiare. Giovanni
...
yes
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 20:40:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2019 alle 19:26:02

Vedo con piacere che la maggior parte è consapevole del problema che al giorno d'oggi un alimentazione sana è un utopia. Si può mangiare più o meno bene scegliendo gli alimenti, ma finisce li.
Stando un pò più attenti a ciò che ingurgitiamo non ci salverà, però ci aiuta a difenderci meglio. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 21:25:27
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 05/04/2019 alle 20:40:09

Stando un pò più attenti a ciò che ingurgitiamo non ci salverà, però ci aiuta a difenderci meglio.
yes Condivido
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 05:45:43
Biologico certificato
Hai hai hai...
Frequentando il corso per il patentino relativo all'uso dei fitofarmaci ho conosciuto un paio di persone che,producono il biologico certificato e mi hanno detto che quando la malattia avanza e il biologico non funzione,fanno acquistare i prodotti tradizionali da parenti o amici e li usano...
Ricercare un pesticida su qualcosa non è facile e costoso,non so quanti controlli vengano fatti sul biologico ma so che principi attivi usati,soltanto per gli afidi,sono molti e vanno cercati in modo individuale,non è che con un analisi saltano fuori tutti...
la truffa è sempre in agguato e se ne accorgono in pochi...

Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/04/2019 alle 05:00:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link