In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2020 alle 13:52:36Che questo virus accelera le patologie è indubbio, ma per essere sicuro della situazione in Svizzera dovresti avere il totale dei morti in questo periodo con le stesse cause di quelli che in Italia sono finiti in queste statistiche.
In svizzera tutti i morti con covid-19 avevano altre patologie gravi ma non sarebbero morti ora se non avessero avuto il virus. Credo non ci sono morti in svizzera con virus che non erano o molto vecchi o con altre patologiemultiple preesistenti. In svizzera vengono contati tutti i morti con covid-19. finora 7 morti in svizzera credo. Oggi in svizzera 1135 contagiati testati, primo giorno sopra i 1000 contagi totali.
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/03/2020 alle 14:21:45Io conosco come opera il governo svizzero e i governi cantonali svizzeri. Non raccontano palle, la popolazione svizzera si fida del governo du queste cose e il governo non credo voglia mettere a repentaglio la propria credibilita'.
Che questo virus accelera le patologie è indubbio, ma per essere sicuro della situazione in Svizzera dovresti avere il totale dei morti in questo periodo con le stesse cause di quelli che in Italia sono finiti in questestatistiche. Se i numeri che trovi sono coerenti con le statistiche storiche, allora avete avuto parecchia fortuna e tutti quelli che dal resto del mondo (non solo dall'Italia) sono passati dalla Svizzera non erano infetti, a parte uno o due. Se invece i numeri sono in percentuale superiori come probabilmente sta succedendo da noi, allora stanno giocando un po' con le parole anche da voi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2020 alle 14:30:03Anche noi sappiamo bene come opera la sfizzera quando si tratta di economia, dall' oro dei nazisti ai conti in nero degli evasori, e se non si sono fatti scrupoli per quello, figurati per qualche vecchio che muore
Io conosco come opera il governo svizzero e i governi cantonali svizzeri. Non raccontano palle, la popolazione svizzera si fida del governo du queste cose e il governo non credo voglia mettere a repentaglio la propria credibilita'.non vedo perche' dovrebbe nascondere i morti. Se ci sono piu' morti si devono prendere piu' misure preventive con la collaborazione di tutti e non aspettare la catastrofe nazionale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2020 alle 14:34:16già... inoltre come già scritto, non nascondono i morti, ma sono vaghi sul modo in cui sono catalogati.
Anche noi sappiamo bene come opera la sfizzera quando si tratta di economia, dall' oro dei nazisti ai conti in nero degli evasori, e se non si sono fatti scrupoli per quello, figurati per qualche vecchio che muore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2020 alle 14:34:16Le decisioni prese dalla generazioni passate non possono essere attribuite agli svizzeri contemporanei come gli italiani attuali non sono responsabili di quel che fecero le generazioni del tempo del fascismo.
Anche noi sappiamo bene come opera la sfizzera quando si tratta di economia, dall' oro dei nazisti ai conti in nero degli evasori, e se non si sono fatti scrupoli per quello, figurati per qualche vecchio che muore
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2020 alle 15:21:53Non ho detto questo, dico solo che la storia, anche degli ultimi anni ( quindi contemporanea) ci ha insegnato il modo di pensare degli sfizzera, e cioè prima con il portafogglio
Le decisioni prese dalla generazioni passate non possono essere attribuite agli svizzeri contemporanei come gli italiani attuali non sono responsabili di quel che fecero le generazioni del tempo del fascismo.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 13/03/2020 alle 18:48:09giustissimo
Il problema di avere dati confrontabili è che bisognerebbe seguire delle regole comuni su come raccoglierli. Ogni Paese decide come e a chi fare i tamponi, variando in corso d'opera ( vedi Italia). Se i tamponi li facciosolo ai pz sintomatici mi scappano tutti quelli asintomatici senza sapere quanto sono, così come, sembra la tendenza attuale, i tamponi li faccio solo a quelli con problematiche respiratorie, ovvio quindi che in questo caso avremo minor contagiati e una mortalità più alta. Se poi guardiamo le persone decedute dobbiamo decidere se contare tutte quelle covid positive come decedute causa coronavirus o per altre patologie, ma è difficile separare le 2 cose. Come in tutte le guerre la propaganda riveste una parte fondamentale
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2020 alle 19:04:10Se vogliamo avere dati comparabili dobbiamo usare un metodo unico, altrimenti non possiamo confrontare le varie realtà e ognuno manipola i dati come meglio gli fa comodo. Io lavoro in un ospedale lombardo, al di là dei dati ufficiali ti posso assicurare che sembra di stare in un girone dantesco, chi non la vive non può capire e quando ti arriva addosso è tardi. Chi ha la fortuna di vedere l'esperienza altrui ne faccia tesoro. Una pandemia non è un affare privato di questo o quello Stato, i tuoi comportamenti scorretti rischiano di danneggiare anche gli altri
Non si puo' fare un numero infinito di tamponi a tutti, bisogna scegliere a chi farli perche' sono in numero limitato. in svizzera ora hanno detto che possono fare 2000 tamponi al giorno, stanno cercando di aumentare questonumero ma non lo si fa velocemente. Qualche settimana fa potevano fare 1000 tamponi al giorno. in italia non so quanti tamponi possono fare giornalmente.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 13/03/2020 alle 19:19:31Sono d'accordo che bisognerebbe confrontare dati confrontabili ma bisogna confrontare alla fine i dati che si hanno. Ogni nazione fa i tamponi secondo i criteri che lei ritiene corretti e non usa criteri stabiliti da altri.
Se vogliamo avere dati comparabili dobbiamo usare un metodo unico, altrimenti non possiamo confrontare le varie realtà e ognuno manipola i dati come meglio gli fa comodo. Io lavoro in un ospedale lombardo, al di là deidati ufficiali ti posso assicurare che sembra di stare in un girone dantesco, chi non la vive non può capire e quando ti arriva addosso è tardi. Chi ha la fortuna di vedere l'esperienza altrui ne faccia tesoro. Una pandemia non è un affare privato di questo o quello Stato, i tuoi comportamenti scorretti rischiano di danneggiare anche gli altri
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2020 alle 23:50:13Se sei d’accordo perché continui a confrontarli e ricavare le tue deduzioni pur sapendo che sono disomogenei?
Sono d'accordo che bisognerebbe confrontare dati confrontabili ma bisogna confrontare alla fine i dati che si hanno. Ogni nazione fa i tamponi secondo i criteri che lei ritiene corretti e non usa criteri stabiliti da altri.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/03/2020 alle 00:02:14
Se sei d’accordo perché continui a confrontarli e ricavare le tue deduzioni pur sapendo che sono disomogenei? Come è già stato detto, possono essere usati in ogni stato solo per valutare l’evoluzione (se nel frattemponon si modifica la metodologia) e non per confrontare i dati di un paese rispetto all’altro. A meno che non lo si faccia volontariamente, sapendolo, per strumentalizzare i numeri.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/03/2020 alle 02:20:37Anche in Svizzera non tutti la pensano come te
Li confronto perche' non ci sono numeri migliori. alla fine pero' questi confronti indicano che le differenze non sono grosse. qui i numeri dei contagi a partire dal primo caso in una nazione:
https://www.swissinfo.ch/ita/ep...
https://m.tio.ch/svizzera/attua...
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/03/2020 alle 06:30:52
La situazione sta purtroppo evolvendo velocemente in peggio in altri paesi europei; sentivo ora in TV che a Madrid c'e' un morto per corona virus ogni 16 min. Il sindaco intervistato ha detto che manca molto materiale sanitarioe che la Spagna non e' pronta per contrastare una simile situazione, mancano persino le mascherine. In piu' ha detto che oggi chiamera' il sindaco di Milano per avere suggerimenti. Cio' fa veramente pensare... posso capire che in Italia all'inizio abbiamo dormito un poco ma ora gli altri non hanno scuse.. come e' possibile che si facciano cogliere impreparati? Pensavano per davvero che il Virus rispettasse i confini degli stati? Qualche giorno fa ero convinto che altri stati non riportassero i dati corretti ma probabilmente sta uscendo fuori che molti hanno tranquillamente sottovalutato la situazione osservando l'Italia con aria di superiorita'. Chissa', quando tutto sara' finito, probabilmente l'Italia ne uscira' fuori a testa alta. Stefano
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/03/2020 alle 09:32:31Ci sono stati governatori che si sono opposti alle zone rosse di padova, venezia,treviso e loro collaboratori che hanno diffidato virologi a fare i tamponi. Molti politici della padania che dicevano teniamo aperto e qualcuno è anche andato a sciare in trentino e si è fatto un selfie con un tagliere …………
Gli altri Stati Europei non si stanno comportando come l'Italia. Si stanno muovendo prima. Qui in Italia si è perso troppo tempo a dare del razzista, fascista, nazista e non so che altro, ai Governatori che chiedevanomisure idonee. Abbiamo avuto anche il presidente della repubblica (iniziali minuscole) che, per sbeffeggiare quei due tre Governatori, si è fatto vedere assieme ai cinesi che, di loro, questi qua non hanno alcuna responsabilità di quanto accaduto. Dobbiamo dimenticare? Io non dimentico. E non dimentico neanche il tabaccaro con i suoi sorrisetti ironici quando quei Governatori chiedevano interventi dal governo. Giovanni
https://www.lascimmiapensa.com/...