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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 12:31:30
Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid.
Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la sua non deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia.
Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena.
Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?

 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 13:11:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30

Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la sua
non deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Yaris senza dubbio, ora la danno scontata per via della prossima uscita del nuovo modello 2024, ulteriormente efficiente, Alternativa la gemella Mazda 2 hibrid costa meno e fa +km. 
Anche Clio, un gradino sotto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/09/2023 alle 14:02:20
11
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14063
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Inserito il 04/09/2023 alle: 13:52:49
Anche io ragionando con la moglie abbiamo individuato la Suzuki Ignis 1200 cc disponibile anche 4x4 
Pace, salute, serenità
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:08:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30

Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la sua
non deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Abbiamo una Yaris da un paio d'anni.
D'estate esci dal garage e riesci a fare anche 500 metri con il motore elettrico ad una velocità ben al di sotto del limite previsto per le aree urbane.
D'inverno non esci dal garage senza il motore termico (l'uscita dal mio box è totalmente pianeggiante e non c'è alcuno scivolo).
Per il resto la ricomprerei (in famiglia siamo alla terza Yaris in circa 20 anni, fedele allo slogan Toyota che prevede l'acquisto anche da parte dei figli).
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 04/09/2023 alle: 15:25:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30

Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la sua
non deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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città/statale full hybrid, su autostrada mild hybrid, è l'idea che mi sono fatto avendole entrambe (Yaris e Panda); però i costi sono nettamente differenti, la full costa mooolto di più
Paolo DR
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:05:16
Per me le mild hybrid non hanno senso (ancor meno le micro hybrid con 3-5 CV elettrici tipo la Panda dove sostanzialmente hanno degli alternatori maggiorati), sono più svantaggi che vantaggi pensando non solo nell'utilizzo ma anche in caso di guasto/riparazione.
Io se dovessi scegliere tra le due opzioni date, avendo scartato momentaneamente le BEV, andrei sulle full hybrid senza dubbio. 
Non so se si sta parlando dell'ultima Yaris oppure la terza generazione... Ma sicuramente, quando la batteria è sufficientemente carica e non si fa tanto urbano, il 50% in EV è possibile. 
Non bisogna preoccuparsi di quanto dura la carica o quanti km fa o se si ricarica in viaggio... Il sistema full hybrid di Toyota gestisce tutto in autonomia e in base alle condizioni, stile di guida e tanti altri fattori decide quando andare in elettrico, quando accendere il termico, quanto caricare la batteria etc. Esempio mi ricordo che in un viaggio da Modena a Canazei il termico si è acceso/spento (sul sistema Toyota non c'è motorino d'avviamento e alternatore.. Funzioni svolte dai 2 motogeneratori, dove uno dei due svolge anche la funzione di trazione) oltre 380 volte anche causa coda in A22.
Chiaramente se si fa montagna la batteria sarà quasi sempre scarica per cui la parte elettrica contribuisce veramente poco. 
Se l'auto viene forzata in EV con batteria carica si faranno forse 3 km, ma io sconsiglio di fare scaricare la batteria e quindi usare tale modalità. In modalità EV la velocità massima è limitata ai 50 km/h, mentre se si lascia gestire tutto dal sistema io ho visto andare l'auto in EV anche ai 90-100 km/h ma per poco e usando i piedi di fata. 
Per far consumare poco l'ibrido Toyota bisogna usare uno stile di guida specifico e per i più risulta innaturale e stressante. 
La mia Prius V2 (stesso sistema montato sulla Yaris ibrida di 3a gen.) prima di dare un problema grosso (batteria HV della parte ibrida) sono passati 18 anni e oltre 302.000 km. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:19:18
In risposta al messaggio di chorus del 04/09/2023 alle 14:08:48

Abbiamo una Yaris da un paio d'anni. D'estate esci dal garage e riesci a fare anche 500 metri con il motore elettrico ad una velocità ben al di sotto del limite previsto per le aree urbane. D'inverno non esci dal garage
senza il motore termico (l'uscita dal mio box è totalmente pianeggiante e non c'è alcuno scivolo). Per il resto la ricomprerei (in famiglia siamo alla terza Yaris in circa 20 anni, fedele allo slogan Toyota che prevede l'acquisto anche da parte dei figli).  
...
"In inverno accende sempre il termico per uscire"
Vero ma ci sono ragioni tecniche:
- richiesta di riscaldamento in abitacolo (accensione motore forzata) 
- batteria fredda e/o quasi scarica e quindi non può erogare oltre una certa potenza
- se i primi due casi appena citati non sono verificati il motivo è che per gestione motore l'auto accende il termico per scaldare il catalizzatore per portarlo a regime di lavoro in termini di temperatura (sennò le reazioni di ossido-riduzione non avvengono) e anche perché il liquido di raffreddamento è al di sotto di una certa temperatura (non ricordo se 30 o 40°C); tale fase è la S1 appena la temperatura supera una certa soglia passa alla fase S1b o S2 (non ricordo di preciso). Per sfruttare al 100% l'ibrido il sistema deve arrivare alla fase S4 (liquido di raffreddamento oltre gli 80°C e ha verificato il regime dei giri al minimo e poi si spegne il motore). 
In inverno per uscire dal box in elettrico, se la carica è sufficiente, bisogna premere il tasto EV forzando il sistema in elettrico entro 10 secondi da quando è stato premuto il tasto di accensione... Se non lo si fa entro 10 secondi il sistema parte con la sua procedura detta sopra nell'ultimo punto. 

In estate si fa ancor meno strada in elettrico perché l'aria condizionata è elettrica (assorbe anche 3-4 kW) e usa l'energia della batteria dell'ibrida oppure anche per motivi di temperatura della batteria (se è sopra ai 50°C va in protezione). 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:27:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 16:19:18

In inverno accende sempre il termico per uscire Vero ma ci sono ragioni tecniche: - richiesta di riscaldamento in abitacolo (accensione motore forzata)  - batteria fredda e/o quasi scarica e quindi non può erogare oltre
una certa potenza - se i primi due casi appena citati non sono verificati il motivo è che per gestione motore l'auto accende il termico per scaldare il catalizzatore per portarlo a regime di lavoro in termini di temperatura (sennò le reazioni di ossido-riduzione non avvengono) e anche perché il liquido di raffreddamento è al di sotto di una certa temperatura (non ricordo se 30 o 40°C); tale fase è la S1 appena la temperatura supera una certa soglia passa alla fase S1b o S2 (non ricordo di preciso). Per sfruttare al 100% l'ibrido il sistema deve arrivare alla fase S4 (liquido di raffreddamento oltre gli 80°C e ha verificato il regime dei giri al minimo e poi si spegne il motore).  In inverno per uscire dal box in elettrico, se la carica è sufficiente, bisogna premere il tasto EV forzando il sistema in elettrico entro 10 secondi da quando è stato premuto il tasto di accensione... Se non lo si fa entro 10 secondi il sistema parte con la sua procedura detta sopra nell'ultimo punto.  In estate si fa ancor meno strada in elettrico perché l'aria condizionata è elettrica (assorbe anche 3-4 kW) e usa l'energia della batteria dell'ibrida oppure anche per motivi di temperatura della batteria (se è sopra ai 50°C va in protezione). 
...
Grazie per le dettagliate risposte tecniche.
Sinceramente l'ibrido non mi sembra che dia tutti i risparmi che si leggono nelle pubblicità e amplificati dalla narrazione delle persone.
D'altra parte se le procedure di accensione sono quelle da te spiegate, un motivo tecnico ci sarà.
Ciò detto, ho riportato una mia umile testimonianza da persona di bassa scolarizzazione, ciao!
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:49:35
In risposta al messaggio di chorus del 04/09/2023 alle 16:27:47

Grazie per le dettagliate risposte tecniche. Sinceramente l'ibrido non mi sembra che dia tutti i risparmi che si leggono nelle pubblicità e amplificati dalla narrazione delle persone. D'altra parte se le procedure di accensione
sono quelle da te spiegate, un motivo tecnico ci sarà. Ciò detto, ho riportato una mia umile testimonianza da persona di bassa scolarizzazione, ciao!
...
Condivido il tuo punto di vista sulla parsimoniosità di tale sistema, infatti ogni volta compreso commento sopra in risposta al topic ho specificato che per avere consumi bassi bisogna adottare un determinato stile di guida. 
Io in primis dico che con uno stile di guida normale non si va oltre i 20-22 km/l o i 15-17 km/l in autostrada (aerodinamica Prius); solo adottando uno stile di guida adatto a tale sistema si riescono a fare i 30-33 km/l senza fare autostrada. 

Il mio commento in risposta al tuo non voleva essere "offensivo" o denigrare la tua esperienza ci mancherebbe.. Aveva solo il fine di dare spiegazioni sensate e precise sul perché l'auto si comporta in un certo modo avendo avuto la possibilità di studiarlo e verificarlo in prima persona nelle condizioni più disparate in oltre 300.000 km andando a leggere saltuariamente i dati in centralina causa deformazione professionale. 

Le proprie esperienze sono sempre utili, aiutano a capire come realmente si comporta l'auto nell'utilizzo reale, consumi e così via. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:53:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 16:49:35

Condivido il tuo punto di vista sulla parsimoniosità di tale sistema, infatti ogni volta compreso commento sopra in risposta al topic ho specificato che per avere consumi bassi bisogna adottare un determinato stile di guida. 
Io in primis dico che con uno stile di guida normale non si va oltre i 20-22 km/l o i 15-17 km/l in autostrada (aerodinamica Prius); solo adottando uno stile di guida adatto a tale sistema si riescono a fare i 30-33 km/l senza fare autostrada.  Il mio commento in risposta al tuo non voleva essere offensivo o denigrare la tua esperienza ci mancherebbe.. Aveva solo il fine di dare spiegazioni sensate e precise sul perché l'auto si comporta in un certo modo avendo avuto la possibilità di studiarlo e verificarlo in prima persona nelle condizioni più disparate in oltre 300.000 km andando a leggere saltuariamente i dati in centralina causa deformazione professionale.  Le proprie esperienze sono sempre utili, aiutano a capire come realmente si comporta l'auto nell'utilizzo reale, consumi e così via. 
...
Ho posto la domanda perché da una parte si leggono le dichiarazioni di fabbrica, dall'altra ho sentito un conoscente meccanico utrascettico. Ma siccome è scettico su tutto, anche al suo parere metto una tara.
 Il nostro uso comprenderebbe un 50% di percorso sfavorevole (tangenziale) e un 50 di percorso urbano o quasi. Quindi siamo ai limiti di convenienza dell'ibrido. Mia moglie ha il piede più morbido del mio, già con me ...

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Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 04/09/2023 alle: 17:43:48
Ringrazio il tornitore per la replica.

Dani, sia mia moglie sia il mio secondogenito sono entusiasti della Yaris, al punto tale che non prendono in considerazione la concorrenza.
Ma non aspettarti risparmi da questo sistema di propulsione meccanica.
In famiglia siamo alla terza Yaris e nessuna ha mai avuto alcun problema meccanico, tranne la seconda, dove bisognava tenere sotto controllo il consumo di olio.
latrofa124
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-
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Inserito il 04/09/2023 alle: 19:28:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 16:53:39

Ho posto la domanda perché da una parte si leggono le dichiarazioni di fabbrica, dall'altra ho sentito un conoscente meccanico utrascettico. Ma siccome è scettico su tutto, anche al suo parere metto una tara.  Il nostro
uso comprenderebbe un 50% di percorso sfavorevole (tangenziale) e un 50 di percorso urbano o quasi. Quindi siamo ai limiti di convenienza dell'ibrido. Mia moglie ha il piede più morbido del mio, già con me ...
...
Si fanno considerazioni tecniche per esempi con meccaniche di vecchia generazione, una Prius di 20 anni fa di prima generazione, mentre ora siamo alla quinta e di progressi ne hanno fatto tanto e parliamo di Toyota, ma di full ibrido in giro ce ne sono svariate versioni, sia seriale che parallelo, ogni casa ha il suo. 
Toyota con la 5a generazione ha trovato un buon compromesso tra prestazioni e consumi, mi aspetto sfaceli con la Yaris che uscirà a mesi, adotta una costola a 3 cilindri del 2.0 del 4 2.0 di 5a generazione. 
Roberto 
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 04/09/2023 alle: 21:43:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2023 alle 19:28:25

Si fanno considerazioni tecniche per esempi con meccaniche di vecchia generazione, una Prius di 20 anni fa di prima generazione, mentre ora siamo alla quinta e di progressi ne hanno fatto tanto e parliamo di Toyota, ma di
full ibrido in giro ce ne sono svariate versioni, sia seriale che parallelo, ogni casa ha il suo.  Toyota con la 5a generazione ha trovato un buon compromesso tra prestazioni e consumi, mi aspetto sfaceli con la Yaris che uscirà a mesi, adotta una costola a 3 cilindri del 2.0 del 4 2.0 di 5a generazione.  Roberto 
...
Roberto, la tecnologia di base non cambia e lo ho provate quasi tutte le ibride Toyota comprese le Lexus tranne la gamma LS... Addirittura provai la GS450h con il 3.5 V6.
Io cerco di avere un occhio critico/tecnico senza farmi prendere sentimentalmente da un brand piuttosto che un altro, cosa che è ben evidente il contrario nel caso tuo.

PS: La mia Prius è di 2a generazione e quanto ho scritto di base non cambia anche sulla 5a generazione (vedi per come viene gestito il motore nelle varie fasi "S".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 22:03:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 16:53:39

Ho posto la domanda perché da una parte si leggono le dichiarazioni di fabbrica, dall'altra ho sentito un conoscente meccanico utrascettico. Ma siccome è scettico su tutto, anche al suo parere metto una tara.  Il nostro
uso comprenderebbe un 50% di percorso sfavorevole (tangenziale) e un 50 di percorso urbano o quasi. Quindi siamo ai limiti di convenienza dell'ibrido. Mia moglie ha il piede più morbido del mio, già con me ...
...
Nel mio caso un uso in tangenziale ai 80-85 km/h reali, dopo che il motore è caldo, posso dire che è nella condizione di minor consumo.. Arrivato a velocità desiderata alzo di un "niente" il piede dall'acceleratore per andare costante; il motore comunque non si spegne, non uso alcuna tecnica particolare e il consumo reale sta sui 3,7-3,9 L/100km sul piano però l'aerodinamica della Prius è migliore della Yaris e poi ho cambiato filtro aria e aspirazione per migliorare il rendimento volumetrico del motore (questi powertrain adottano motori aspirati e soffrono sul rendimento volumetrico per motivi fisici in quanto non sovralimentati come da turbocompressore).
Per me sulla Yaris vai sul sicuro, però non ti aspettare di fare i consumi dichiarati e/o fare i 25-27 km/l reali o addirittura i 30 km/l; quindi torna quanto detto da Chorus.

Il sistema ibrido Toyota in termini meccanici offre alcuni aspetti da tener in considerazione... Non ha un cambio a marce manuale o doppia frizione o a convertitore di coppia, è un "semplice" epicicloidale doppio e non presenta cinghie il quale è statisticamente più affidabile e non richiede cambi olio o filtri olio specifici del cambio come capita su certi automatici. Non ha alternatore, non ha motorino d'avviamento, la batteria a 12V viene usata solo per le utenze di bordo mentre per avviare il motore viene usata la batteria dell'ibrido HV. Non ricordo di preciso sui nuovi modelli, ma almeno la mia ha la distribuzione a catena in bagno d'olio e in 303.000 km (compiuti oggi) mai necessario un intervento, solo tagliandi ordinari (devo dire che lascia a desiderare, almeno per la mia esperienza, il servizio dei tagliandi e non mi son trovato bene 9 volte su 10.. Scaduta la garanzia ho iniziato come al solito a fare in casa i tagliandi).
Toyota ha aggiornato tale sistema ibrido (chiamato HSD) più volte migliorandolo sempre di più in modo più o meno evidente a seconda dei punti di vista, per cui Toyota a partire dal 1997 ha acquisito sempre più dati di utilizzo per trovare i punti deboli ed ottimizzarlo al meglio (per un uso generale dato che può essere usata come a -30°C come a +40°C tanto per dare metri di misura).
Forse il meccanico è scettico perchè non è aggiornato in modo approfondito sui diversi sistemi propulsivi a parte le auto puramente termiche benzina/gasolio e gpl/metano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 04/09/2023 alle: 23:33:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 21:43:09

Roberto, la tecnologia di base non cambia e lo ho provate quasi tutte le ibride Toyota comprese le Lexus tranne la gamma LS... Addirittura provai la GS450h con il 3.5 V6. Io cerco di avere un occhio critico/tecnico senza
farmi prendere sentimentalmente da un brand piuttosto che un altro, cosa che è ben evidente il contrario nel caso tuo. PS: La mia Prius è di 2a generazione e quanto ho scritto di base non cambia anche sulla 5a generazione (vedi per come viene gestito il motore nelle varie fasi S.
...
Anch'io sono assolutamente asettico e antisentimentale nei confronti dei mezzi, ma altrettanto appassionato e, lo dico molto umilmente, preparato,  in quanto ho percorso oltre 4 milioni di km. su centinaia di auto di ogni tipo, per lavoro ma anche per competizioni sportive. 
Roberto in effetti fa quasi tenerezza, a volte non si capisce se le Toyota le adora o le vende, o tutte e due.  Lo dico scherzosamente, intendiamoci, e un po' lo capisco anche, perchè da giovane lo sono stato anch'io per alcune marche e/o modelli di auto.
Oggi non me ne frega più niente, dico le cose come stanno e solo se ho esperienza d'uso diretto su determinati mezzi, mai per sentito dire. 
Roberto ha ragione a credere che i consumi vengono e verranno costantemente diminuiti durante il susseguirsi delle varie generazioni di ibridi Toyota (ma entro certi limiti !): se la parte del motore termico (con distribuzione a ciclo Atkinson) ha avuto solo lievi miglioramenti ma sostanzialmente non è cambiata, il miglioramento dell'efficienza delle batterie e soprattutto l'aumento della potenza della parte elettrica, sia sotto il profilo della coppia motrice che in quello della rigenerazione della carica delle batterie, il tutto sotto la sapiente gestione di un software dedicato, ha prodotto davvero il risultato di miglioramento dell'efficienza del sistema con riduzione dei consumi, aumento delle prestazioni e soprattutto della piacevolezza di guida.  
Parlo con cognizione perchè, come già detto, posseggo sia una  Yaris ibrida del 2015  che un nuovo modello del 2022: quest'ultima è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista, davvero un altra macchina.  Per cui anch'io immagino che quando uscirà nel 2024 il prossimo step, il tutto sarà ulteriormente migliorato. 
Purtroppo c'è da dire che a pari passo con le migliorie aumentano i listini, annullando i benefici economici per il nostro portafoglio.
Ma questo è un altro discorso.
Furio

Modificato da Furio59 il 04/09/2023 alle 23:34:56
latrofa124
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Inserito il 05/09/2023 alle: 00:47:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2023 alle 23:33:47

Anch'io sono assolutamente asettico e antisentimentale nei confronti dei mezzi, ma altrettanto appassionato e, lo dico molto umilmente, preparato,  in quanto ho percorso oltre 4 milioni di km. su centinaia di auto di ogni
tipo, per lavoro ma anche per competizioni sportive.  Roberto in effetti fa quasi tenerezza, a volte non si capisce se le Toyota le adora o le vende, o tutte e due.  Lo dico scherzosamente, intendiamoci, e un po' lo capisco anche, perchè da giovane lo sono stato anch'io per alcune marche e/o modelli di auto. Oggi non me ne frega più niente, dico le cose come stanno e solo se ho esperienza d'uso diretto su determinati mezzi, mai per sentito dire.  Roberto ha ragione a credere che i consumi vengono e verranno costantemente diminuiti durante il susseguirsi delle varie generazioni di ibridi Toyota (ma entro certi limiti !): se la parte del motore termico (con distribuzione a ciclo Atkinson) ha avuto solo lievi miglioramenti ma sostanzialmente non è cambiata, il miglioramento dell'efficienza delle batterie e soprattutto l'aumento della potenza della parte elettrica, sia sotto il profilo della coppia motrice che in quello della rigenerazione della carica delle batterie, il tutto sotto la sapiente gestione di un software dedicato, ha prodotto davvero il risultato di miglioramento dell'efficienza del sistema con riduzione dei consumi, aumento delle prestazioni e soprattutto della piacevolezza di guida.   Parlo con cognizione perchè, come già detto, posseggo sia una  Yaris ibrida del 2015  che un nuovo modello del 2022: quest'ultima è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista, davvero un altra macchina.  Per cui anch'io immagino che quando uscirà nel 2024 il prossimo step, il tutto sarà ulteriormente migliorato.  Purtroppo c'è da dire che a pari passo con le migliorie aumentano i listini, annullando i benefici economici per il nostro portafoglio. Ma questo è un altro discorso.
...
Attualmente ho due miti, Mercedes e Toyota, camper e auto, le auto da almeno una dozzina di anni solo Toyota, da quando lasciai una Mercedes diesel per la prima ibrida, da allora le ho possedute quasi tutte dalla Gen 2 alle attuali Gen5, posso affermare per verifica sul campo che sono stati fatti progressi incredibili sui powertrain, la svolta è stata l'introduzione del litio per la batteria di trazione, vedi la tua ultima Yaris, che farà sfaceli se tanto mi da tanto, con la prossima Gen. 5 specialmente per il  consumo urbano e le prestazioni.
Prius è sempre stata una vettura di brutta facciata,di vetrina tecnologica da trasferire, non sono stati mai interessati a suoi numeri,un solo stabilimento per 5 continenti,purtroppo ora l'anno fatto troppo bella e tecnologica,se piacerà, non le venderanno, desistenza per tempi di attesa. 
per i numeri quelli veri, sono più che certo,sono pronti, li faranno con altre vetture, Yaris in testa, Corolla e perché no proprio la nuova C-HR con tutte le contraddizioni stilistiche che mostra il modello, si attendono i prezzi, ma è meglio non farsi illusioni, potenziale alto con  stabilimenti in tutta Europa, Turchia, ecc. 
Quello che non capisco è come si possa fare la transizione ecologica continuando a produrre elefanti del tipo Crossover e SUV che pagano tantissimo in termini di prestazioni e consumi,tutte comprese anche le BEV, la nuova Prius 2023 è un primo segno della controtendenza, altri seguiranno, lo si evince dalle nuove linee dei SUV coupe'. 
Roberto 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 05/09/2023 alle: 08:15:48
Apprezzo la tua sincerità, per me i miti sono finiti da un pezzo, dopo forti delusioni. 
Toyota è il primo costruttore nel mondo, non a caso.
Le tipologie di auto che citi le fanno perché quelle sono le richieste del mercato, nel bene e nel male, non tutti quando salgono su un auto hanno la fissa del consumo e dell'ecologia,  
 
Furio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
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Inserito il 05/09/2023 alle: 08:59:05
Ho avuto una clio 900 gpl sono stato tamponato e per mancanza di pezzi e stata un mese in officina, mi è stata data come auto di cortesia una clio hibrida.
Da questo confronto e venuto fuori.
Ibrida in città comodissima, e piacevole da gudare, consumi bassi, però appena facevo un po di extraurbano quello che risparmiavo in città se ne andava.
Sono andato a chiedere al mio meccanico del gas se si poteva gasarla, "mi era venuta  l'intenzione di cambiarla visto la manegevolezza" la risposta si, ma solo quel modello, mi disse che nei successivi non era possibile.
In un mese con l'ibrida a parità di km e percorsi ho speso il doppio che con il GPL.
Morale o preso una dacia ultimo modello a gpl.
Ibrida bella, comoda, la clio anche scattante nei sorpassi, quando entra anche l'elettrico ma a consumi con il gpl non c'è storia.
Quando produrranno un ibrida a gpl ne riparleremo, adesso sto così,a gpl anche se è più ostica da guidare in città.
Provato per 1 giorno anche la piccola zoe renault, elettrica,  non ha percorrenza in un giorno sono andato a 30 km per una visita e giretti vari a fine pomeriggio ero al 30% di carica. Da dire che avevo il clima a palla perché faceva un caldo boia.
Le elettriche vanno bene se hai la possibilità di ricarica in casa, o dove ti fermi, se debbo cercare la colonnina ed aspettare 1/2 per la ricarica per arrivare a casa, dove ci inpiegherei 20 minuti ad arrivare non vale la candela. 

Modificato da archimede1 il 05/09/2023 alle 09:14:38
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/09/2023 alle: 09:14:30
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/09/2023 alle 08:59:05

Ho avuto una clio 900 gpl sono stato tamponato e per mancanza di pezzi e stata un mese in officina, mi è stata data come auto di cortesia una clio hibrida. Da questo confronto e venuto fuori. Ibrida in città comodissima,
e piacevole da gudare, consumi bassi, però appena facevo un po di extraurbano quello che risparmiavo in città se ne andava. Sono andato a chiedere al mio meccanico del gas se si poteva gasarla, mi era venuta  l'intenzione di cambiarla visto la manegevolezza la risposta si, ma solo quel modello, mi disse che nei successivi non era possibile. In un mese con l'ibrida a parità di km e percorsi ho speso il doppio che con il GPL. Morale o preso una dacia ultimo modello a gpl. Ibrida bella, comoda, la clio anche scattante nei sorpassi, quando entra anche l'elettrico ma a consumi con il gpl non c'è storia. Quando produrranno un ibrida a gpl ne riparleremo, adesso sto così,a gpl anche se è più ostica da guidare in città. Provato per 1 giorno anche la piccola zoe renault, elettrica,  non ha percorrenza in un giorno sono andato a 30 km per una visita e giretti vari a fine pomeriggio ero al 30% di carica. Da dire che avevo il clima a palla perché faceva un caldo boia. Le elettriche vanno bene se hai la possibilità di ricarica in casa, o dove ti fermi, se debbo cercare la colonnina ed aspettare 1/2 per la ricarica per arrivare a casa, dove ci inpiegherei 20 minuti ad arrivare non vale la candela. 
...
Devono essere fatte bene altrimenti potrebbero essere anche pericolose, ma anche io sono convinto che oggi (poi si vedrà) il miglior beneficio è GPL-Elettrica.
Io con l’elettrica mi trovo benissimo, 350 km di autonomia vado avanti una settimana, anche se la ricarico due volte per avere sempre un margine per l’emergenza 

L’elettrica ad oggi ha minor costi di mantenimento, assicurazione al 30%, bollo gratis per cinque anni e parcheggi gratis, credo però che verrà sicuramente rivisto

Le Mild hybrid sono nate per abbassare i parametri ma non servono a nulla…e non hanno benefici.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/09/2023 alle 13:02:25
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 05/09/2023 alle: 10:07:47
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 09:14:30

Devono essere fatte bene altrimenti potrebbero essere anche pericolose, ma anche io sono convinto che oggi (poi si vedrà) il miglior beneficio è GPL-Elettrica. Io con l’elettrica mi trovo benissimo, 350 km di autonomia
vado avanti una settimana, anche se la ricarico due volte per avere sempre un margine per l’emergenza  L’elettrica ad oggi ha minor costi di mantenimento, assicurazione al 30%, bollo gratis per cinque anni e parcheggi gratis, credo però che verrà sicuramente rivisto Le Mild hybrid sono nate per abbassare i parametri ma non servono a nulla…e non hanno benefici.  
...
Anche io vengo da una lunga esperienza da GPL, di positivo ora come allora solo effetto prezzo pompa,oggi, causa  metanizzazione domestica e fine per uso industriale, non sanno che farsene, benché è un derivato della raffinazione, prezzo pompa basso, poi quando parliamo di camper, scopriamo che le bombole ce le fanno pagare tre volte in più, accise? ma fammi il piacere.
Tutto è labile in questo mondo, vedi che fine a fatto il metano, ora si scopre che le industrie energivore che vanno a metano si possono convertire a GPL, chissà quanto durerà la pacchia della autotrazione. 
Sorprendente sarebbe la Prius plug-in 2023 alimentata a GPL, della precedente versione 2017 c'è chi la già trasformata, chissa può essere una idea, elettrica-benzina e GPL. 
Roberto 
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 05/09/2023 alle: 12:19:49
Personalmente non ho nessuna affettività con i mezzi, forse solo il camper, tanto che io ho una dacia duster poco più che base.
Dai vostri commenti capisco che il vero problema è che il possibile risparmio in consumo è ampiamente compensato dal maggior costo del mezzo.
Già ho paura che questi mezzi avranno caratteristiche che mi irritano, come ad esempio essere keyless (cosa che non ho ancora verificato) e con un impatto enorme dell'elettronica.
Il sogno di avere ancora un'auto con chiave fisica forse svanisce, devo verificare.
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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