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latrofa124
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Inserito il 06/09/2023 alle: 23:49:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2023 alle 21:38:24

Di nulla Faccio il possibile per cercare di spiegare al meglio il Pulse&Glide (d'ora in avanti P&G) ovvero lo stile di guida che si adotta sull'ibrido Toyota per ridurre i consumi Premetto quanto segue: la tecnica
del P&G dà i migliori risultati quando il sistema ibrido si trova in fase S4 ovvero nelle condizioni di massima efficienza... Per raggiungere tale fase il liquido di raffreddamento del motore termico deve superare gli 80°C e la centralina deve fare l'idle check ovvero il controllo del minimo non appena ci si ferma per almeno qualche secondo (esempio ad uno stop etc); in sostanza la centralina abbassa i giri finchè poi il termico non si spegne. Detto ciò veniamo al punto... La tecnica P&G consiste nell'accelerare vigorosamente (non a fondo) finchè non si raggiunge la velocità di crociera voluta (esempio 80 km/h) e questa è la fase Pulise. L'intensità di questa accelerazione deve far si che il sistema decida di far erogare energia dalla batteria oppure che essa venga ricaricata in quanto sono tutte trasformazioni di energia che introducono perdite.. oltretutto accelerare vigorosamente, a differenza di come si può pensare, si consuma meno poichè i motori termici hanno un rendimento (intendo il BSFC, Break Specific Fuel Consumption misurato in g/kWh, non il consumo km/l o L/100km) maggiore a carichi medio-alti e in corrispondenza del loro punto di coppia massima (questo per i benzina aspirati). Arrivati a velocità di crociera si alza leggermente il piede dall'acceleratore (non c'è una costante di quanto alzarlo dato che tale punto varia a seconda della velocità a cui si rilascia) fintanto che il termico si spegne e la parte elettrica non fornisce trazione, quindi si è nella condizione di veleggio o neutralità di trazione (come se fosse in folle) sfruttando così l'energia cinetica e questa è la fase Glide. Questa fase permane fino a quando non si raggiunge una velocità inferiore desiderata, esempio 70 km/h... Arrivati a questo punto la tecnica si ripete da capo ad oltranza.
...
Dopo questa spiegazione, capisco e mi rendo conto che sei rimasto alla Gen2, ora siamo alla Gen5.
Prima della Prius plug-in 2023 sarebbe il caso che provassi una delle nuove 2.0 Gen. 5.
Glide in elettrico a 120km/h. 
Seriale fino a 70km/h
0/100 7"
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 07/09/2023 alle: 07:09:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2023 alle 23:49:06

Dopo questa spiegazione, capisco e mi rendo conto che sei rimasto alla Gen2, ora siamo alla Gen5. Prima della Prius plug-in 2023 sarebbe il caso che provassi una delle nuove 2.0 Gen. 5. Glide in elettrico a 120km/h.  Seriale fino a 70km/h 0/100 7 Roberto 
Mentre io capisco che come sempre non leggi con attenzione oppure non vuoi leggere... Ho riportato esempi di velocità; esempi e se non sai cosa significa invito a consultare Treccani. 

Rinnovo l'invito a provare le BEV l'ibrido è passato e tu non hai le hai nemmeno provate, a differenza mia che ho provato i vari ibridi Toyota/Lexus, eppure vuoi avere voce in capitolo. 
Roberto ogni volta fai magre figure... 

PS: Oltretutto le velocità usate come esempio per il P&G sulla Gen2 non possono essere usate, ciò conferma quanto sostengo. E in glide approssimato (l'elettrico forniva 1 kW) la ho vista andare in autostrada anche ai 121 km/h segnati. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 07/09/2023 alle: 10:01:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2023 alle 07:09:18

Mentre io capisco che come sempre non leggi con attenzione oppure non vuoi leggere... Ho riportato esempi di velocità; esempi e se non sai cosa significa invito a consultare Treccani.  Rinnovo l'invito a provare le BEV
l'ibrido è passato e tu non hai le hai nemmeno provate, a differenza mia che ho provato i vari ibridi Toyota/Lexus, eppure vuoi avere voce in capitolo.  Roberto ogni volta fai magre figure...  PS: Oltretutto le velocità usate come esempio per il P&G sulla Gen2 non possono essere usate, ciò conferma quanto sostengo. E in glide approssimato (l'elettrico forniva 1 kW) la ho vista andare in autostrada anche ai 121 km/h segnati. 
...
Il solito mi, so tutto, voi non sapete un az..
Roberto 
latrofa124
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Inserito il 07/09/2023 alle: 10:30:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30

Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la sua
non deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?  
...
Per chi sta pensando ad una ibrida e non può accedere ad una elettrica perché non dispone di una presa domestica per alimentarla, unica condizione per farsela visti i costi del kwh alle ricariche e a quando la trovi disponibile, a conti fatti conviene rimanere tra diesel e benzina.
Per risparmiare si può pensare ad una ibrida, a seconda del budget potete scegliere tra mild-full-plug in, in commercio ogni costruttore ha la sua proposta, tra ibrido seriale, parallelo. Toyota è quella che da oltre 20 anni si cimenta con il suo. 
Va premesso che guidare una vettura ibrida comporta degli adeguamenti alla guida, ostici ai primordi, ora sempre più alla portata di normali automobilisti, essenzialmente accorre conoscere il proprio veicolo e la tecnica costruttiva operata, se ibrido seriale, parallelo o ambedue, il tempo vi darà i risultati. 
Per chi ha Toyota, è disponibile una applicazione MyT, vi segue passo passo sulla vostra guida con valutazioni e consigli per ottimizzare la vostra guida, certamente il risultato finale è ottenere il voto 100/100,ci si può arrivare, ma da neofita già essere tra 50/100 è incoraggiante, migliorando si può ottenere dei bei 80-85/100,allora si entra nella cerchia degli hypermiler che puntano ancora più in alto, a questo punto al voto viene allegata la percorrenza in elettrico. 
Ogni percorso fatto tra due accensioni è illustrato su una mappa dove vengono analizzati i punti dove si è stati bravi o sono da correggere. Quindi su percorsi ricorrenti c'è grande possibilità di migliorare. 
Certo direte, la privacy? 
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 07/09/2023 alle: 10:49:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2023 alle 10:01:57

Il solito mi, so tutto, voi non sapete un az.. Roberto 
Roberto, fino ad ora sei stato sempre smentito e di dati reali di BEV non ne hai portati, idem sulle ibride dove riporti i tuoi consumi con tecniche di guida che non sono naturali... Eppure vuoi aver l'ultima parola. 
Semmai chi è "il sa tutto io" non è il sottoscritto; quanto asserisco è verificabile e a livello tecnico se mi espongo è perché ho studiato qualcosa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 07/09/2023 alle: 10:50:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2023 alle 10:30:30

Per chi sta pensando ad una ibrida e non può accedere ad una elettrica perché non dispone di una presa domestica per alimentarla, unica condizione per farsela visti i costi del kwh alle ricariche e a quando la trovi disponibile,
a conti fatti conviene rimanere tra diesel e benzina. Per risparmiare si può pensare ad una ibrida, a seconda del budget potete scegliere tra mild-full-plug in, in commercio ogni costruttore ha la sua proposta, tra ibrido seriale, parallelo. Toyota è quella che da oltre 20 anni si cimenta con il suo.  Va premesso che guidare una vettura ibrida comporta degli adeguamenti alla guida, ostici ai primordi, ora sempre più alla portata di normali automobilisti, essenzialmente accorre conoscere il proprio veicolo e la tecnica costruttiva operata, se ibrido seriale, parallelo o ambedue, il tempo vi darà i risultati.  Per chi ha Toyota, è disponibile una applicazione MyT, vi segue passo passo sulla vostra guida con valutazioni e consigli per ottimizzare la vostra guida, certamente il risultato finale è ottenere il voto 100/100,ci si può arrivare, ma da neofita già essere tra 50/100 è incoraggiante, migliorando si può ottenere dei bei 80-85/100,allora si entra nella cerchia degli hypermiler che puntano ancora più in alto, a questo punto al voto viene allegata la percorrenza in elettrico.  Ogni percorso fatto tra due accensioni è illustrato su una mappa dove vengono analizzati i punti dove si è stati bravi o sono da correggere. Quindi su percorsi ricorrenti c'è grande possibilità di migliorare.  Certo direte, la privacy?  Roberto 
...
Ecco, bravo, parliamo di ricarica domestica.
Pur essendo spaventosamente ignorante (non soltanto su questioni elettriche, ma un pò su tutto, ma questo è un altro problema ... mio...),
nel mio condominio mi sono interessato assieme ad altri condomini di un progetto che prevede sia l'installazione di colonnine di ricarica nelle zone comuni sia l'installazione di prese (avranno un nome tecnico specifico, ma come detto la mia profonda ignoranza così le chiama) che possano ricaricare un'auto elettrica all'interno dei box privati.
Ci siamo arenati subito: gli esperti interpellati ci hanno consigliato di fare uno scavo tutto attorno al condominio, nella zona corsello dei box, dove far passare un nuovo impianto elettrico che possa alimentare le prese all'interno dei box destinate alla ricarica elettrica.
Al momento abbiamo lascito perdere.
Qualcuno dirà: ma perché non puoi tirare un filo dal tuo contatore direttamente nel tuo box?
Certo, si tratta di una soluzione privata assolutamente possibile.
Ma anche qui ci hanno detto che l'impianto elettrico complessivo potrebbe avere dei problemi qualora ci fossero contemporaneamente attaccate alla rete condominiale 20-30 vetture elettriche.
Cosa mi/ci dici in merito?
Grazie!
 
18
dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 07/09/2023 alle: 10:51:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2023 alle 10:30:30

Per chi sta pensando ad una ibrida e non può accedere ad una elettrica perché non dispone di una presa domestica per alimentarla, unica condizione per farsela visti i costi del kwh alle ricariche e a quando la trovi disponibile,
a conti fatti conviene rimanere tra diesel e benzina. Per risparmiare si può pensare ad una ibrida, a seconda del budget potete scegliere tra mild-full-plug in, in commercio ogni costruttore ha la sua proposta, tra ibrido seriale, parallelo. Toyota è quella che da oltre 20 anni si cimenta con il suo.  Va premesso che guidare una vettura ibrida comporta degli adeguamenti alla guida, ostici ai primordi, ora sempre più alla portata di normali automobilisti, essenzialmente accorre conoscere il proprio veicolo e la tecnica costruttiva operata, se ibrido seriale, parallelo o ambedue, il tempo vi darà i risultati.  Per chi ha Toyota, è disponibile una applicazione MyT, vi segue passo passo sulla vostra guida con valutazioni e consigli per ottimizzare la vostra guida, certamente il risultato finale è ottenere il voto 100/100,ci si può arrivare, ma da neofita già essere tra 50/100 è incoraggiante, migliorando si può ottenere dei bei 80-85/100,allora si entra nella cerchia degli hypermiler che puntano ancora più in alto, a questo punto al voto viene allegata la percorrenza in elettrico.  Ogni percorso fatto tra due accensioni è illustrato su una mappa dove vengono analizzati i punti dove si è stati bravi o sono da correggere. Quindi su percorsi ricorrenti c'è grande possibilità di migliorare.  Certo direte, la privacy?  Roberto 
...
Le elettriche come dicevo in questo momento non sono adatte per noi per tre motivi. Il primo è la ricarica nel condominio, difficile anche se non assolutamente impossibile, oltretutto in un garage che ogni tanto subisce allagamenti, la seconda è la ricarica assente sul posto di lavoro, la terza è il fatto che i modelli con autonomia utile sono di un segmento superiore rispettò al nostro target.
Ma per prendere una benzina/gasolio, già abbiamo una fiesta che funziona magnificamente, in teoria non inquina ma è purtroppo euro 5. Tuttavia avendo 144k km in un paio di anni ...
La questione di odiare le keyless non è difficoltà con la tecnologia, anzi proprio perché ne sono confidente che non mi va affatto. E' un tipo di tecnologia passiva, come alexa e altri assistenti vocali, che evito in favore di soluzioni tecnologiche in cui sono soggetto attivo; inoltre è sostituire una cosa che funziona da più di un secolo con una cosa che aumenta la probabilità di guai senza dare nulla di più. Solo una cosa più complessa che può solo funzionare peggio.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 07/09/2023 alle: 11:59:40
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2023 alle 10:50:36

Ecco, bravo, parliamo di ricarica domestica. Pur essendo spaventosamente ignorante (non soltanto su questioni elettriche, ma un pò su tutto, ma questo è un altro problema ... mio...), nel mio condominio mi sono interessato
assieme ad altri condomini di un progetto che prevede sia l'installazione di colonnine di ricarica nelle zone comuni sia l'installazione di prese (avranno un nome tecnico specifico, ma come detto la mia profonda ignoranza così le chiama) che possano ricaricare un'auto elettrica all'interno dei box privati. Ci siamo arenati subito: gli esperti interpellati ci hanno consigliato di fare uno scavo tutto attorno al condominio, nella zona corsello dei box, dove far passare un nuovo impianto elettrico che possa alimentare le prese all'interno dei box destinate alla ricarica elettrica. Al momento abbiamo lascito perdere. Qualcuno dirà: ma perché non puoi tirare un filo dal tuo contatore direttamente nel tuo box? Certo, si tratta di una soluzione privata assolutamente possibile. Ma anche qui ci hanno detto che l'impianto elettrico complessivo potrebbe avere dei problemi qualora ci fossero contemporaneamente attaccate alla rete condominiale 20-30 vetture elettriche. Cosa mi/ci dici in merito? Grazie!  
...
Probabilmente non avete tubi dove far passare i cavi e, necessariamente, dovete effettuare un nuovo scavo.
Peró, se tutti siete d’accordo, basterebbe mettere delle canaline dai contatori ai garages e risolvere il problema.
Dove sto io ogni garage ha un cavo da 2,5 mm2 che parte dal proprio contatore.
Da mio figlio invece abbiamo passato un cavo utilizzando la canalina esistente 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 07/09/2023 alle: 12:10:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2023 alle 10:30:30

Per chi sta pensando ad una ibrida e non può accedere ad una elettrica perché non dispone di una presa domestica per alimentarla, unica condizione per farsela visti i costi del kwh alle ricariche e a quando la trovi disponibile,
a conti fatti conviene rimanere tra diesel e benzina. Per risparmiare si può pensare ad una ibrida, a seconda del budget potete scegliere tra mild-full-plug in, in commercio ogni costruttore ha la sua proposta, tra ibrido seriale, parallelo. Toyota è quella che da oltre 20 anni si cimenta con il suo.  Va premesso che guidare una vettura ibrida comporta degli adeguamenti alla guida, ostici ai primordi, ora sempre più alla portata di normali automobilisti, essenzialmente accorre conoscere il proprio veicolo e la tecnica costruttiva operata, se ibrido seriale, parallelo o ambedue, il tempo vi darà i risultati.  Per chi ha Toyota, è disponibile una applicazione MyT, vi segue passo passo sulla vostra guida con valutazioni e consigli per ottimizzare la vostra guida, certamente il risultato finale è ottenere il voto 100/100,ci si può arrivare, ma da neofita già essere tra 50/100 è incoraggiante, migliorando si può ottenere dei bei 80-85/100,allora si entra nella cerchia degli hypermiler che puntano ancora più in alto, a questo punto al voto viene allegata la percorrenza in elettrico.  Ogni percorso fatto tra due accensioni è illustrato su una mappa dove vengono analizzati i punti dove si è stati bravi o sono da correggere. Quindi su percorsi ricorrenti c'è grande possibilità di migliorare.  Certo direte, la privacy?  Roberto 
...
Roberto scrive testualmente: Per chi sta pensando ad una ibrida e non può accedere ad una elettrica perché non dispone di una presa domestica per alimentarla, unica condizione per farsela visti i costi del kwh alle ricariche e a quando la trovi disponibile, a conti fatti conviene rimanere tra diesel e benzina.

Allora son proprio uno *****: non ho la ricarica in box, carico solo alle colonnine pubbliche a 0.324€/kWh e ho  sempre trovato una colonnina pubblica.

Averlo saputo prima mi sarei tenuto il mio diesel da 20 km/l di media su oltre 100.000km.

Grazie per il consiglio; ne farò tesoro appena riuscirò a "liberarmi" della macchina elettrica inutilizzabile ed ingestibile.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/09/2023 alle: 12:46:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/09/2023 alle 12:10:52

Roberto scrive testualmente: Per chi sta pensando ad una ibrida e non può accedere ad una elettrica perché non dispone di una presa domestica per alimentarla, unica condizione per farsela visti i costi del kwh alle ricariche
e a quando la trovi disponibile, a conti fatti conviene rimanere tra diesel e benzina. Allora son proprio uno *****: non ho la ricarica in box, carico solo alle colonnine pubbliche a 0.324€/kWh e ho sempre trovato una colonnina pubblica. Averlo saputo prima mi sarei tenuto il mio diesel da 20 km/l di media su oltre 100.000km. Grazie per il consiglio; ne farò tesoro appena riuscirò a liberarmi della macchina elettrica inutilizzabile ed ingestibile.
...
Allora son proprio uno *****: non ho la ricarica in box, carico solo alle colonnine pubbliche a 0.324€/kWh e ho sempre trovato una colonnina pubblica.

Molto interessante. 
Chi è il fornitore?
Dalle mie parti il prezzo minimo è a 0,50kwh.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/09/2023 alle: 14:23:27
Ho nel frattempo fatto una ricerca, intanto la stazione a me più vicina è ad almeno 4km da dove abito, sono poche sempre occupate di giorno e quasi tutte Enel.
Ho cercato tra quelle di A2a prezzo interessante 0.32, da verificare, ma carta è da almeno 180kwh mese. Ottima perché posso utilizzare quelle Enel, così ho letto. 
La distanza è il primo problema, il 2° I miei tempi ricarica e cosa fare in attesa, forse è meglio come sta avvenendo, anche se alla fine spendo uguale da casa. 
La Prius plug-in è anche solamente elettrica, ha 4 modalità di settaggio, tra cui ricarica in marcia di emergenza perché non conviene, inoltre in modalità automatica misto elettrico ibrido, per ultimo full ibrido, naturalmente c'è eco-normal - sport e personalizzabile. 
Su My Toyota, l'app mi da valutazione guida oltre 80/100 e qualche volta anche 100/100.
Per l'autonomia elettrica giornaliera personale non ho nessun problema è ricarico da casa a giorni alterni,180kwh dell'abbonamento mi impongono un aumento dei km da fare,pena perdere il residuo. 
Tra le prime 5 elettriche più vendute c'è la Smart, costa tra 25- 30k€ e fa circa 100km in elettrico, valli a capire... 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 07/09/2023 alle: 14:58:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2023 alle 14:23:27

Ho nel frattempo fatto una ricerca, intanto la stazione a me più vicina è ad almeno 4km da dove abito, sono poche sempre occupate di giorno e quasi tutte Enel. Ho cercato tra quelle di A2a prezzo interessante 0.32, da verificare,
ma carta è da almeno 180kwh mese. Ottima perché posso utilizzare quelle Enel, così ho letto.  La distanza è il primo problema, il 2° I miei tempi ricarica e cosa fare in attesa, forse è meglio come sta avvenendo, anche se alla fine spendo uguale da casa.  La Prius plug-in è anche solamente elettrica, ha 4 modalità di settaggio, tra cui ricarica in marcia di emergenza perché non conviene, inoltre in modalità automatica misto elettrico ibrido, per ultimo full ibrido, naturalmente c'è eco-normal - sport e personalizzabile.  Su My Toyota, l'app mi da valutazione guida oltre 80/100 e qualche volta anche 100/100. Per l'autonomia elettrica giornaliera personale non ho nessun problema è ricarico da casa a giorni alterni,180kwh dell'abbonamento mi impongono un aumento dei km da fare,pena perdere il residuo.  Tra le prime 5 elettriche più vendute c'è la Smart, costa tra 25- 30k€ e fa circa 100km in elettrico, valli a capire...  Roberto 
...
Anche A2A ha più tagli parte da 30 e arriva a 280 KWH.

Comunque fare 1000 euro con una ibrida non esiste, se la tua ha la possibilità di andare elettrico sarà per meno di 80 km e ancor di più non avrebbe senso comprarla ibrida.

Anche io avevo il terrore dell’elettrica ma appena ho risolto come caricare non ho più pensato a nulla.
Bisogna cambiare mentalità e basta
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/09/2023 alle 16:51:21
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/09/2023 alle: 15:19:14
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2023 alle 14:58:15

Anche A2A ha più tagli parte da 30 e arriva a 280 KWH. Comunque fare 1000 euro con una ibrida non esiste, se la tua ha la possibilità di andare elettrico sarà per meno di 80 km e ancor di più non avrebbe senso comprarla
ibrida. Anche io avevo il terrore dell’elettrica ma appena ho risolto come caricare non ho più pensato a nulla. Bisogna cambiare mentalità e basta  
...
Si va be, ma uno prende quello che più gli piace,ora c'è la Prius, in futuro chi sa?
La C-HR elettrica! 
Roberto 
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 07/09/2023 alle: 18:52:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2023 alle 21:38:24

Di nulla Faccio il possibile per cercare di spiegare al meglio il Pulse&Glide (d'ora in avanti P&G) ovvero lo stile di guida che si adotta sull'ibrido Toyota per ridurre i consumi Premetto quanto segue: la tecnica
del P&G dà i migliori risultati quando il sistema ibrido si trova in fase S4 ovvero nelle condizioni di massima efficienza... Per raggiungere tale fase il liquido di raffreddamento del motore termico deve superare gli 80°C e la centralina deve fare l'idle check ovvero il controllo del minimo non appena ci si ferma per almeno qualche secondo (esempio ad uno stop etc); in sostanza la centralina abbassa i giri finchè poi il termico non si spegne. Detto ciò veniamo al punto... La tecnica P&G consiste nell'accelerare vigorosamente (non a fondo) finchè non si raggiunge la velocità di crociera voluta (esempio 80 km/h) e questa è la fase Pulise. L'intensità di questa accelerazione deve far si che il sistema decida di far erogare energia dalla batteria oppure che essa venga ricaricata in quanto sono tutte trasformazioni di energia che introducono perdite.. oltretutto accelerare vigorosamente, a differenza di come si può pensare, si consuma meno poichè i motori termici hanno un rendimento (intendo il BSFC, Break Specific Fuel Consumption misurato in g/kWh, non il consumo km/l o L/100km) maggiore a carichi medio-alti e in corrispondenza del loro punto di coppia massima (questo per i benzina aspirati). Arrivati a velocità di crociera si alza leggermente il piede dall'acceleratore (non c'è una costante di quanto alzarlo dato che tale punto varia a seconda della velocità a cui si rilascia) fintanto che il termico si spegne e la parte elettrica non fornisce trazione, quindi si è nella condizione di veleggio o neutralità di trazione (come se fosse in folle) sfruttando così l'energia cinetica e questa è la fase Glide. Questa fase permane fino a quando non si raggiunge una velocità inferiore desiderata, esempio 70 km/h... Arrivati a questo punto la tecnica si ripete da capo ad oltranza.
...
Grazie
Quelle volte che mi capita di usarla e di usarla su statale anche io ab80, 90 lascio acceleratore passo in modalità elettrica e quindi si va avanti così fino a che la batteria si scarica. 
Non sapevo degli accorgimenti relativi alle temperature liquido raffreddamento. 
Comunque un pensiero in futuro alla elettrica l'ho ma al momento prezzi mi sembrano alti. 
Ho guardato al volo una dacia.. Pensavo di spingere i miei su quella
Ma
Listino circa 20 mila euro quindi devono darmi tanto sconto per poterla prendere 
Per chi usa auto in paese e al massimo 50,60 km weekend per me l'elettrico è buono anche con ricarica lenta a casa in garage 
gio_miller
Isabello
Isabello
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:53:29
Dalle ore 22:00 alle ore 07:00 sono 9 ore, in cui chiunque abbia una normalissima presa schuko in garage può caricare 18/19 KW (2KWh x 9 ore) sulla propria vettura elettrica senza modificare niente dell' impianto esistente.
Pertanto calcolando un consumo medio di 170W a Kilometro (contando le perdite di ricarica), risultano percorribili ogni giorno più di 100km.
Ogni giorno. Solamente caricando da casa senza toccare niente.
Credo che chiunque abbia in garage una normale presa con fili da 2,5mm2
Ho fatto così per anni, percorrendo un media di 60km al giorno.
P.S. Oppure avendo auto con autonomia "importante" caricare una volta a settimana nei week end a tariffa ridotta.

Modificato da Isabello il 07/09/2023 alle 21:55:48
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 08/09/2023 alle: 09:39:39
immagine(5701).png
Teniamoci stretti ancora per qualche anno , forse anche meno
i noistri mezzi . Arriveranno sicuramente novità sull'idrogeno.
Ora sulle auto si incomincia veramente e se con solo 6 kg.
di idrogeno si fanno 900 km. (un camper almeno 600-700)
e in elettrico ,i petrolieri tremeranno.

    

https://www.agrpress.it/ambient...

aria.
 
In Australia viene commercializzata la prima auto ad idrogeno, con tanto di stazioni per la ricarica in soli 5 minuti.
L’auto percorre 900 chilometri con un pieno e mentre si muove purifica l’aria. Per la prima volta la tecnologia del fuel cell ad idrogeno viene applicata di serie su un’autovettura commercializzata e che soprattutto permette di avere un’autonomia così significativa, con tempi di ricarica bassissimi.

immagine(5702).png

 L’elettricità generata in eccesso, compresa l’energia accumulata durante la frenata,
 viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio.
Franco

Modificato da franco49tn il 08/09/2023 alle 09:56:50
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 09:59:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/09/2023 alle 09:39:39

Teniamoci stretti ancora per qualche anno , forse anche meno i noistri mezzi . Arriveranno sicuramente novità sull'idrogeno. Ora sulle auto si incomincia veramente e se con solo 6 kg. di idrogeno si fanno 900 km. (un camper
almeno 600-700) e in elettrico ,i petrolieri tremeranno.      ... aria.  In Australia viene commercializzata la prima auto ad idrogeno, con tanto di stazioni per la ricarica in soli 5 minuti.L’auto percorre 900 chilometri con un pieno e mentre si muove purifica l’aria. Per la prima volta la tecnologia del fuel cell ad idrogeno viene applicata di serie su un’autovettura commercializzata e che soprattutto permette di avere un’autonomia così significativa, con tempi di ricarica bassissimi.  L’elettricità generata in eccesso, compresa l’energia accumulata durante la frenata,  viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio.
...
Quanto spreco di energia... 
E non dimentichiamoci che tale tecnologia ha comunque la trazione elettrica con tanto di pacco batteria, solamente che l'energia elettrica viene generata dalla fuel cell. 

5 minuti per fare il pieno... Magari, forse quando c'è solo un mezzo o due da servire. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/09/2023 alle: 11:47:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/09/2023 alle 09:39:39

Teniamoci stretti ancora per qualche anno , forse anche meno i noistri mezzi . Arriveranno sicuramente novità sull'idrogeno. Ora sulle auto si incomincia veramente e se con solo 6 kg. di idrogeno si fanno 900 km. (un camper
almeno 600-700) e in elettrico ,i petrolieri tremeranno.      ... aria.  In Australia viene commercializzata la prima auto ad idrogeno, con tanto di stazioni per la ricarica in soli 5 minuti.L’auto percorre 900 chilometri con un pieno e mentre si muove purifica l’aria. Per la prima volta la tecnologia del fuel cell ad idrogeno viene applicata di serie su un’autovettura commercializzata e che soprattutto permette di avere un’autonomia così significativa, con tempi di ricarica bassissimi.  L’elettricità generata in eccesso, compresa l’energia accumulata durante la frenata,  viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio.
...
Ero bambino quando Grillo in Rai fece vedere l’auto ad idrogeno e dopo 60 anni siamo ancora a domani……
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/09/2023 alle: 12:15:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2023 alle 15:19:14

Si va be, ma uno prende quello che più gli piace,ora c'è la Prius, in futuro chi sa? La C-HR elettrica!  Roberto 
Giusto ma sei partito credendo che le ibride fossero migliori delle elettriche e poi, facendoti guardare la cosa su in ottica diversa ti sei quasi convinto che non è come la pensavi all’inizio.

Adesso è un momento di transizione e non è detto che l’elettrico prenderà più campo, dipende da molti fattori, ma già a fine del 2023 stanno uscendo elettriche con 1000 km di autonomia e le ibride andranno al macero laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:02:34
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2023 alle 12:15:02

Giusto ma sei partito credendo che le ibride fossero migliori delle elettriche e poi, facendoti guardare la cosa su in ottica diversa ti sei quasi convinto che non è come la pensavi all’inizio. Adesso è un momento di
transizione e non è detto che l’elettrico prenderà più campo, dipende da molti fattori, ma già a fine del 2023 stanno uscendo elettriche con 1000 km di autonomia e le ibride andranno al macero 
...
Mah come ogni ibrido, se guardo i vantaggi dell'elettrica, avrà una parte non completa dei suoi vantaggi.
Però siccome l'ibrido costa di più, pesa di più, ha più pezzi da manutenere o che si possono rompere, è importante capire il suo valore in relazione ad una analisi costi benefici.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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