CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Multa per presunta infrazione commessa in Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 12:15:01
Questa mattina mi è stata notificata una multa per un'infrazione che avrei commesso in Svizzera con la mia auto.
Poiché non sono mai stato in Svizzera, ho provveduto a contattare telefonicamente i competenti uffici del Canton Ticino e la mia interlocutrice ha subito rilevato che la marca dell'auto che ha commesso l'infrazione non corrisponde alla marca della mia auto.
Si è riservata, quindi, di interessare chi di competenza e mi ha chiesto di lasciarle il mio recapito telefonico per poter essere ricontattato.
Poiché sono certo che il mio non sarà un caso isolato, chiedo a chi è già incappato in una disavventura del genere, se può farmi sapere come potrebbe evolversi la cosa.
Presumo che in Svizzera dovrebbero essere un tantino più... diligenti di noi, per cui sono convinto che mi ricontatteranno, ma - in ogni caso - io ho provveduto a formalizzare le mie contestazione via e-mail (nel verbale non è specificato in quale forma debbano essere inviate eventuali contestazioni, in quanto si richiede soltanto che vengano formalizzate per iscritto).
Non nascondo di essere piuttosto preoccupato, anche perchè ho letto che in Svizzera, in caso di mancato pagamento di una multa, la stessa viene commutata in una pena detentiva (esattamente come in Italia !) e quindi mi precluderei la possibilità di recarmi eventualmente in Svizzera in futuro.     
Giuseppe
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 13:43:45
In risposta al messaggio di bottastra del 04/10/2022 alle 12:15:01

Questa mattina mi è stata notificata una multa per un'infrazione che avrei commesso in Svizzera con la mia auto. Poiché non sono mai stato in Svizzera, ho provveduto a contattare telefonicamente i competenti uffici del
Canton Ticino e la mia interlocutrice ha subito rilevato che la marca dell'auto che ha commesso l'infrazione non corrisponde alla marca della mia auto. Si è riservata, quindi, di interessare chi di competenza e mi ha chiesto di lasciarle il mio recapito telefonico per poter essere ricontattato. Poiché sono certo che il mio non sarà un caso isolato, chiedo a chi è già incappato in una disavventura del genere, se può farmi sapere come potrebbe evolversi la cosa. Presumo che in Svizzera dovrebbero essere un tantino più... diligenti di noi, per cui sono convinto che mi ricontatteranno, ma - in ogni caso - io ho provveduto a formalizzare le mie contestazione via e-mail (nel verbale non è specificato in quale forma debbano essere inviate eventuali contestazioni, in quanto si richiede soltanto che vengano formalizzate per iscritto). Non nascondo di essere piuttosto preoccupato, anche perchè ho letto che in Svizzera, in caso di mancato pagamento di una multa, la stessa viene commutata in una pena detentiva (esattamente come in Italia !) e quindi mi precluderei la possibilità di recarmi eventualmente in Svizzera in futuro.      Giuseppe
...
Bella rogna.

Io, come si usa dire  "per non saper nè leggere nè scrivere", invierei immediatamente una raccomandata A/R contestandola e riportarei che hai già provveduto al contatto telefonico.

Se, come spero, si risolve tutto con la telefonata che hai già fatto, avrai alla peggio buttato qualche caffè per la raccomandata. Diversamente, avrai qualcosa di scritto con valenza legale.

Spero per te si risolva tutto al meglio e in breve tempo.
Tienici aggiornati

Ciao
Laika Kreos 5001 SL
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 14:27:36
È successo a me una cosa analoga, arrivata multa da Brescia per aver circolato in ZTL con il camper in un giorno della settimana
Ovviamente non ero io, contattato i vigili di Brescia e mandato copia del libretto del camper ( la foto in loro possesso era una vettura) e un dico del tacgigrafo che  evidenziava che in quel giorno e a quell'ora ero alla guida di un camion a 80km/h per circa 4 ore continue, difficilmente potevo essere io
Mi hanno poi richiamato dicendomi che non avrei dovuto preoccuparmi che avrebbero annullato la multa, e così è stato
E sono stati anche molto gentili, teoricamente avrei dovuto seguire L'iter burocratico, e cioè fare ricorso al giudice di pace
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 16:19:14
la funzionaria visto che presumibilmente qualcosa non le tornava ti ha giustamente detto che verificano e ti faranno sapere.

vedrai che tutto si risolverà abbastanza in fretta.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 17:52:04
In effetti, credo proprio di aver già risolto in men che non si dica !
Infatti, nel corso della mattinata, sono stato ricontattato e mi è stato confermato che c'era stato un errore nella trascrizione del numero di targa.
Mi hanno assicurato che provvederanno quanto prima a notificarmi un "decreto" di annullamento della multa.
La mia fortuna è che il tutto si è svolto con degli uffici del Canton Ticino, perché se mi fossi trovato ad avere a che fare con un altro Cantone, la cosa sarebbe stata ben più complessa per via della lingua !
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 17:54:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/10/2022 alle 16:19:14

la funzionaria visto che presumibilmente qualcosa non le tornava ti ha giustamente detto che verificano e ti faranno sapere. vedrai che tutto si risolverà abbastanza in fretta.
Scusa: ma davvero in Svizzera ti mettono in galera per una multa non pagata ?
Mi sembra una misura un po' eccessiva !
Giuseppe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 18:39:16
È molto probabile che ti hanno clonato la targa, è probabile che abbiano fatto una foto,perché che risulta diverso il modello di auto.meno male. 
Comunque è un problema,gli svizzeri non mollano l'osso. 
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 19:54:24
la cattiva lettura della targa ma le nostre targhe e quelle francesi sono molto somilianti nei caratteri e nelle cifre pero poi la superficialità umana che non nota la differenza tra il veicolo nella foto e la documentazione avuta dalla lettura dei dati ottenuti tramite la lettura della targa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/10/2022 alle 19:55:32
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 19:59:58
In risposta al messaggio di bottastra del 04/10/2022 alle 17:52:04

In effetti, credo proprio di aver già risolto in men che non si dica ! Infatti, nel corso della mattinata, sono stato ricontattato e mi è stato confermato che c'era stato un errore nella trascrizione del numero di targa.
Mi hanno assicurato che provvederanno quanto prima a notificarmi un decreto di annullamento della multa. La mia fortuna è che il tutto si è svolto con degli uffici del Canton Ticino, perché se mi fossi trovato ad avere a che fare con un altro Cantone, la cosa sarebbe stata ben più complessa per via della lingua !
...
Magari ti avrebbero scritto ugualmente in italiano, chissà. L'hanno scorso presi una multa in Germania e mi arrivò la comunicazione scritta in italiano, poi ci fu una corrispondenza tra me e l'ufficio preposto che mi chiedeva di confermare se la persona della fotografia allegata ( c'era foto della targa e della mia faccia alla guida) ero effettivamente io, tre lettere complessivamente, di cui la seconda ancora in italiano e le altre in tedesco.
Cmq alla fine ci siamo capiti. laugh
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 20:03:56
In risposta al messaggio di Groningen del 04/10/2022 alle 19:59:58

Magari ti avrebbero scritto ugualmente in italiano, chissà. L'hanno scorso presi una multa in Germania e mi arrivò la comunicazione scritta in italiano, poi ci fu una corrispondenza tra me e l'ufficio preposto che mi chiedeva
di confermare se la persona della fotografia allegata ( c'era foto della targa e della mia faccia alla guida) ero effettivamente io, tre lettere complessivamente, di cui la seconda ancora in italiano e le altre in tedesco. Cmq alla fine ci siamo capiti. 
...
Sì forse hai ragione, perchè - a ben pensarci - la documentazione relativa alla multa è scritta in un italiano un po' maccheronico !
Giuseppe
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 21:25:32

Cattiva lettura o più facile targhe clonate, prese due a Napoli, senza essere stato li in quell'anno.
Invece me ne sono appena arrivate due dalla Francia, vicino Lione dove sono passato, peccato che avevano appena cambiato i cartelli perché in mezza Francia hanno riportato i limiti delle statali da 80 km/h a 90 km/h, tutti cartelli nuovi appena messi ma si sono "dimenticati" di ritarare gli autovelox.
La traduzione in Italiano di quelle francesi è più divertente delle massime di Totò
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/10/2022 alle 21:26:40
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 21:35:38
In risposta al messaggio di bottastra del 04/10/2022 alle 17:54:50

Scusa: ma davvero in Svizzera ti mettono in galera per una multa non pagata ? Mi sembra una misura un po' eccessiva !
Io credo e dico credo che se entri in svizzera con multe passate non pagate al massimo ti sequestrano l‘auto finche‘ hai pagato.

succede che dei camionisti in flagrante che hanno gravi pecche ai loro camion hanno il camion bloccato finche‘ la multa anche ingente viene saldata e il camion e‘ messo a posto per circolare.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 22:17:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/10/2022 alle 21:35:38

Io credo e dico credo che se entri in svizzera con multe passate non pagate al massimo ti sequestrano l‘auto finche‘ hai pagato. succede che dei camionisti in flagrante che hanno gravi pecche ai loro camion hanno il camion bloccato finche‘ la multa anche ingente viene saldata e il camion e‘ messo a posto per circolare.
Sulla mia multa è riportata l'avvertenza che " in caso di mancato pagamento, la stessa sarà sostituita con una pena detentiva di giorni 1 (art. 106 cpv. 2 CP, art. 8 LPcontr)".
Ho poi fatto una ricerca sul web ed ho letto che non pagare le multe in Svizzera trasforma il trasgressore in un vero e proprio criminale che commette un reato penale. 
E in questi casi le autorità svizzere emettono un  mandato di comparizione che viene trasmesso alle forze dell’ordine italiane, che sono tenute a notificarlo.
Pare, quindi, che arriverebbero  i Carabinieri a casa con l’invito a comparire in caserma, ove i militari dovranno riconoscere il trasgressore e lo inviteranno a una vera e propria udienza nella quale l’automobilista dovrà essere assistito per forza dal suo legale. A quel punto o si dimostra di aver pagato o se si tenta di nuovo di entrare in Svizzera si rischia il carcere.
Non saprei dirti se questa procedura riguarda solo gli stranieri, ma mi risulta difficile credere che agli svizzeri possa essere riservato un diverso trattamento..
 
Giuseppe
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 22:45:17
Confermo.
Ho un amico che durante un giro in Svizzera con la moto, avvenuto 9 anni fa,  ha preso in un giorno diverse multe per eccesso di velocità. 
Chiamato dai carabinieri della città di residenza gli sono state notificate. Lui ha deciso di non pagarle, ma da 9 anni non entra in Svizzera con nessun mezzo, neanche da passeggero.  La prescrizione avviene dopo 10 anni (secondo informazioni prese dal diretto interessato), se venisse fermato per qualsiasi motivo entro i confini svizzeri ancora oggi sarebbe arrestato, con imputazioni ben più gravi del reato di allora.  
Furio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 03:03:28
In risposta al messaggio di bottastra del 04/10/2022 alle 22:17:47

Sulla mia multa è riportata l'avvertenza che in caso di mancato pagamento, la stessa sarà sostituita con una pena detentiva di giorni 1 (art. 106 cpv. 2 CP, art. 8 LPcontr). Ho poi fatto una ricerca sul web ed ho letto
che non pagare le multe in Svizzera trasforma il trasgressore in un vero e proprio criminale che commette un reato penale.  E in questi casi le autorità svizzere emettono un mandato di comparizione che viene trasmesso alle forze dell’ordine italiane, che sono tenute a notificarlo. Pare, quindi, che arriverebbero i Carabinieri a casa con l’invito a comparire in caserma, ove i militari dovranno riconoscere il trasgressore e lo inviteranno a una vera e propria udienza nella quale l’automobilista dovrà essere assistito per forza dal suo legale. A quel punto o si dimostra di aver pagato o se si tenta di nuovo di entrare in Svizzera si rischia il carcere. Non saprei dirti se questa procedura riguarda solo gli stranieri, ma mi risulta difficile credere che agli svizzeri possa essere riservato un diverso trattamento..  
...
si forse hai ragione: si sostituisce la multa con la prigione.

potresti approfittarne per farti  un giorno esplorativo in una prigione svizzera e giudicare se è un albergo 4 stelle (come dicono alcuni carcerati provenienti da certe.nazioni che non ricordo) o se la vita da carcerato in svizzera è dura. io provai solo la prigione in semilibertà e non so come è il carcere chiuso.

quando presi una multa a cortina anche io dovetti presentarmi al comando di polizia del mio comune per ritirare la multa o per far qualcos'altro che non ricordo (multa per aver posteggiato a cortina il camper credo).

mi sembra dunque abbastanza una par condicio il trattamento riservato ad automobilisti stranieri dalle nazioni Italia e svizzera.

ricordo ora che quel c.retino di mio marito per una manovra vietata in moto (in svizzera, aveva anche qualche precedente di infrazione stradale) ebbe la scelta tra un mese (?) di prigione o pagare 5000 franchi (?) di multa e alla fine io gli pagai la multa. angry

Modificato da sergiozh il 05/10/2022 alle 03:10:09
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:21:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/10/2022 alle 03:03:28

si forse hai ragione: si sostituisce la multa con la prigione. potresti approfittarne per farti un giorno esplorativo in una prigione svizzera e giudicare se è un albergo 4 stelle (come dicono alcuni carcerati provenienti
da certe.nazioni che non ricordo) o se la vita da carcerato in svizzera è dura. io provai solo la prigione in semilibertà e non so come è il carcere chiuso. quando presi una multa a cortina anche io dovetti presentarmi al comando di polizia del mio comune per ritirare la multa o per far qualcos'altro che non ricordo (multa per aver posteggiato a cortina il camper credo). mi sembra dunque abbastanza una par condicio il trattamento riservato ad automobilisti stranieri dalle nazioni Italia e svizzera. ricordo ora che quel c.retino di mio marito per una manovra vietata in moto (in svizzera, aveva anche qualche precedente di infrazione stradale) ebbe la scelta tra un mese (?) di prigione o pagare 5000 franchi (?) di multa e alla fine io gli pagai la multa. 
...
Ti ringrazio per il suggerimento, ma io non ho mai avuto esperienze detentive di alcun tipo e francamente preferisco stare alla larga dalle carceri, siano esse italiane o svizzere !
Quanto all'iter di notifica delle multe, mi pare evidente che debba esserci reciprocità tra Italia e Svizzera, ma non era questo il problema.
Il mio dubbio era legato alla commutazione della multa in una pena detentiva, visto peraltro che tu non ne eri a conoscenza e pensavo quindi che potesse essere un trattamento riservato eventualmente solo agli stranieri.  
Resta poi il mio stupore per la trasformazione automatica delle multe non pagate in pene detentive, perchè non oso immaginare cosa possa succedere quando il mancato pagamento dipenda da cause di forza maggiore o comunque non imputabili al trasgressore (vero o presunto tale). Anche perchè gli errori si possono verificare dappertutto e a quanto pare persino gli svizzeri non ne sono esenti.
E che si comminassero delle pene detentive senza un regolare processo in cui potersi difendere e/o giustificare, francamente pensavo che fosse un qualcosa che poteva verificarsi soltanto nei regimi autoritari.
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 11:30:17
Almeno per chi abita in svizzera penso che se uno dimentica di pagarla o addirittura la lettera con la multa viene persa dalla posta non debba andare direttamente in prigione ma arriva di sicuro almeno un richiamo con un‘altra lettera al pagamento non effettuato.

qualche mese fa a zurigo c‘era addirittura la possibilita‘ per chi voleva di provare una notte in un carcere nuovo per vedere come si sta e c‘e‘ gente che ha passato li una notte volontariamente per fare quell‘esperienza.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 20:36:37
Ho l'esperienza indiretta di un mio collega. Qualche anno fa ha ricevuto una multa dall'Austria, zona Brennero, per eccesso di velocità con la moto. Era in italiano e indicava un responsabile da contattare. Mai stato in Austria, ha chiesto maggiori dettagli. Gli è arrivata una foto di un camion proprio con la sua targa, non ricordo di che nazionalità. Insomma in quella nazione la targa dei camion aveva la stessa composizione alfanumerica delle moto italiane di qualche anno fa.
A me m'hanno beccato il giorno di Santo Stefano al centro di Napoli in corsia preferenziale. Essendo a mille chilometri di distanza chiamo la Polizia Locale, gli comunico gli estremi e la risposta è stata :"sul verbale c'è solo la targa, non è stato descritto il veicolo e l'ha fatto un ausiliario che non poteva perché il mezzo era in movimento. Faccia ricorso che è automatico che glielo accettano". L'ho fatto e non ne ho saputo più niente. Ma dico, un ausiliario fa un verbale che non gli compete, nel farlo lo fa pure incompleto e il comando quando lo riceve lo manda pure avanti? Comunque la mia paura era la clonazione delle targhe, poi un mio amico della stradale mi ha dato una chiave di lettura diversa. La mia targa cominciava con CD e non è escluso che la macchina a Napoli non fosse un Corpo Diplomatico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link