CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Notebook con batteria non estraibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 155
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 22:47:51
Sto valutando l'acquisto di un nuovo notebook per mia moglie, ma mi sono accorto che gran parte dei modelli attualmente in commercio non hanno la batteria estraibile.
Vorrei sapere cortesemente da chi ha già un computer di questo tipo se, per un uso casalingo con l'alimentatore costantemente allacciato alla rete, esiste la possibilità di escludere la ricarica della batteria, per evitare che quest'ultima si deteriori inutilmente, a seguito dei continui cicli di ricarica.
I notebook che abbiamo ora li utilizziamo sempre senza le batterie, proprio per evitare che queste possano deteriorarsi rapidamente. Ma quando le batterie non sono estraibili, come si può ovviare al problema ?
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 23:46:46
Si rimedia non tenendolo con l'alimentatore sempre allacciato. Lo si carica, lo si usa senza allacciamento e quando e' scarico lo si ricarica e poi lo si usa senza collegarlo alla corrente. Etc...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 12:11:27
il mio notebook è con batteria estraibile ma non la tolgo mai , quando lo utilizzo a casa è sempre collegato al suo alimentatore e quando la batteria è carica ovviamente smette di caricarla , secondo mè che sia inserita o disinserita non cambia nulla e non vedo il motivo di toglierla per preservarla , basta usarla periodicamente 

mario
Mario
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 12:19:23
Il problema delle moderne batterie è quello di non subire scariche profonde, vale anche per le batterie dei notebook, anche lasciarlo perennemente collegato alla 220V non è proprio il massimo, basta alternarne l'uso, anche io utilizzo un notebook come fisso dal 2012 e ho molti cicli di carica ma la batteria è ancora perfettamente efficiente.

--
Non può piovere per sempre
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 13:08:29
Emilano , anche io alterno l'utlizzo e con l'utilizzo a batteria entra in risparmio energetico quando arriva alla soglia impostata diminuendo ulteriormente la lumiosità del monitor e sospende il pc quando non è completamente scarica avvisando prima con il classico suono e avviso , credo sia una caratteristica di tutti i notebook , dal bios ho poi impostato la luminosità del monitor in funzione con batteria al 50% , anche sul noteboox precedente non ho mai estratto la batterie e non ho mai avuto problemi della sua durata o quant'altro che è durata oltre 3 anni e funzionava ancora al 75% ma causa mia ho sfasciato il noteboox e l'ho sostituito 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 13:20:57
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2019 alle 13:08:29

Emilano , anche io alterno l'utlizzo e con l'utilizzo a batteria entra in risparmio energetico quando arriva alla soglia impostata diminuendo ulteriormente la lumiosità del monitor e sospende il pc quando non è completamente
scarica avvisando prima con il classico suono e avviso , credo sia una caratteristica di tutti i notebook , dal bios ho poi impostato la luminosità del monitor in funzione con batteria al 50% , anche sul noteboox precedente non ho mai estratto la batterie e non ho mai avuto problemi della sua durata o quant'altro che è durata oltre 3 anni e funzionava ancora al 75% ma causa mia ho sfasciato il noteboox e l'ho sostituito  mario
...
Non si sfasciano i notebook :-)

--
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 13:45:47
Non credo sia un problema, ma io personalmente non comprerei mai un Notebook con una batteria non rimovibile. Ma dipende anche dall'uso che ne fai.
Gianluca & C.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 14:17:20
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/06/2019 alle 13:20:57

Non si sfasciano i notebook :-)
purtroppo sono caduto in bici con borsa e notebook a tracolla , fortunatamente non sono stato investito ma sono caduto sopra al notebook e skermo kaputt , meglio lui che io wink

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 14:51:00
Giuseppe a prescindere dalla batteria da profano in merito ti consiglio di sciegliere un noteboox che abbia la possibilita di accedere dal fondo togliendo il coperchio e che siano accessibili tutti i suoi componenti senza smontare mezzo pc , in particolare che sia accessibile la ram + batteria tampone cmos + cpu + dissipature e ventola e tutto il resto , praticamente il coperchio del fondo dovrebbe essere asportabile con una sola vite o con due incastri a leva come quelli della batteria , il mio precedente era un HP probook che era una favola , ora ho un Dell latidude abbastanza datato e anche questo va benissmo con coperchio di fondo asportabile con una sola vite e accesso totale a tutti i componenti   

pensa che 3 mesi fa quando lo acquistai usato nel mio poco sapere e da giratubaio sturacessi ho tolto il coperchio di fondo poi ho sostituito la batteria cmos , ho sostituito la pasta termica sulla cpu , ho tolto e pulito la ventola , ho tolto e pulito tutto il dissipatore , ho sostituito il disco tradizionale con un ssd , il tutto togliendo una sola viite e coperchio di fondo ed erano ben visibili e accessibili anche altri componenti 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 17/07/2019 alle 15:21:16
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:42:24
Per me i laptop o i pc non devono avere la ventola o se ce l'hanno non deve essere udibile, altrimenti disturba.

per far durare a lungo la batteria al litio andrebbe caricata solo fino al 90% e scaricata fino al 30%.

Modificato da sergiozh il 21/06/2019 alle 16:08:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:17:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/06/2019 alle 15:42:24

Per me i laptop o i pc non devono avere la ventola o se ce l'hanno non deve essere udibile, altrimenti disturba. per far durare a lungo la batteria al litio andrebbe caricata solo fino al 90% e scaricata fino al 30%.
sordo come sono non disturberebbe neanche il rumure di un carro armato , comunque per quel poco che ne so tutti i noteboo/laptop generano non poco calore e se non ci fosse ventola non lo smaltirebbe e andrebbe in tilt , comunque quando sentivo bene la ventola anche quando girava sulla max velocità a me non dava fastidio e quando girava con minor velocità per sentirla dovevo avvicinare l'orecchio sulle griglie del dissipatore  

la gestione di carica/scarica della batteria è ottimammente gestita dal pc

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:24:25
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2019 alle 16:17:26

sordo come sono non disturberebbe neanche il rumure di un carro armato , comunque per quel poco che ne so tutti i noteboo/laptop generano non poco calore e se non ci fosse ventola non lo smaltirebbe e andrebbe in tilt , comunque
quando sentivo bene la ventola anche quando girava sulla max velocità a me non dava fastidio e quando girava con minor velocità per sentirla dovevo avvicinare l'orecchio sulle griglie del dissipatore   la gestione di carica/scarica della batteria è ottimammente gestita dal pc mario
...
Apple produce due notebook senza ventole e il mac mini attuale ha una ventola che non si sente se non viene usato alla massima potenza.

ci sono parecchi pc grandi e piccoli senza ventola con raffreddamento passivo in commercio ma non so se esistono laptop non apple senza ventola.

lasciare un laptop sempre attaccato alla corrente a lungo andare fa invecchiare la batteria precocemente. Una batteria al litio non ama stare sempre carica al 100%. Per questo di solito quando si compra un apparecchio che contiene una batteria al litio generalmente e' venduto con la batteria carica al 70% e non al 100% perche' stare a lungo caricata al massimo la deteriora un po'.

il nuovo sistema operativo dei telefoni apple che uscira' in autunno prevede di monitorare le abitudini di quando si carica la batteria per caricarla al 100% solamente poco prima dell'orario in cui il telefono viene generalmente staccato dall'alimentatore la mattina dopo aver passato la notte collegato alla corrente. Cosi' la batteria resta caricata al 100% solo poco tempo durante la giornata e durera' piu' a lungo.

Modificato da sergiozh il 21/06/2019 alle 16:34:40
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 16:55:05
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2019 alle 14:17:20

purtroppo sono caduto in bici con borsa e notebook a tracolla , fortunatamente non sono stato investito ma sono caduto sopra al notebook e skermo kaputt , meglio lui che io  mario
Sicuramente meglio il notebook che noi, aggiustare il corpo umano è più complicato!

--
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 22:08:25
Allora, cerca di rispondere un po' a tutti !
Premesso che non mi intendo di certe cose, devo dire che l'abitudine di estrarre la batteria l'ho presa in questi ultimi anni, da quando ho acquistato il mio ultimo computer nel 2015. Col precedente, infatti, la batteria non aveva avuto una grande durata e mi dissero in molti che la cosa era dovuta al fatto che usando il computer costantemente collegato alla rete e facendone un uso piuttosto intensivo, la batteria si era deteriorata a causa dei continui cicli di ricarica. Mi fu consigliato, pertanto, di estrarla quando il computer era collegato alla rete (ovvero, nel mio caso, sempre !).
Ora, alla luce di quello che mi dite, mi sorge il sospetto che forse ho sbagliato ad usare sempre il computer senza la batteria. Bisogna considerare, tuttavia, che in un computer del 2015 non so se la batteria sia al litio o meno: sicuramente non è una batteria di ultima generazione e, in ogni caso, a tutt'oggi devo dire che funziona ancora perfettamente (nelle rarissime occasioni in cui mi capita di usarla).
Quindi, a questo punto i quesiti... aumentano !
Infatti, vorrei sapere innanzitutto come devo comportarmi con il mio attuale computer. Mi pare di aver capito che forse dovrei alternarne l'uso: per un po' collegato alla rete e per un po' collegato alla batteria. Il problema è che sono un po' scordarello e sicuramente non mi ricorderei di fare questa alternanza con la giusta frequenza !
Il secondo quesito riguarda il nuovo computer: se lo prendo con la batteria non rimovibile, quanto potrebbe durarmi quest'ultima ? Ed eventualmente può essere sostituita ? E con quali costi ?
In ogni caso, esistono ancora dei notebook con la batteria estraibile ?
Chiedo scusa per essermi dilungato un po' troppo, ma dopo le vostre risposte ho le idee... ancora più confuse di prima !
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 22:45:00
In risposta al messaggio di bottastra del 21/06/2019 alle 22:08:25

Allora, cerca di rispondere un po' a tutti ! Premesso che non mi intendo di certe cose, devo dire che l'abitudine di estrarre la batteria l'ho presa in questi ultimi anni, da quando ho acquistato il mio ultimo computer nel
2015. Col precedente, infatti, la batteria non aveva avuto una grande durata e mi dissero in molti che la cosa era dovuta al fatto che usando il computer costantemente collegato alla rete e facendone un uso piuttosto intensivo, la batteria si era deteriorata a causa dei continui cicli di ricarica. Mi fu consigliato, pertanto, di estrarla quando il computer era collegato alla rete (ovvero, nel mio caso, sempre !). Ora, alla luce di quello che mi dite, mi sorge il sospetto che forse ho sbagliato ad usare sempre il computer senza la batteria. Bisogna considerare, tuttavia, che in un computer del 2015 non so se la batteria sia al litio o meno: sicuramente non è una batteria di ultima generazione e, in ogni caso, a tutt'oggi devo dire che funziona ancora perfettamente (nelle rarissime occasioni in cui mi capita di usarla). Quindi, a questo punto i quesiti... aumentano ! Infatti, vorrei sapere innanzitutto come devo comportarmi con il mio attuale computer. Mi pare di aver capito che forse dovrei alternarne l'uso: per un po' collegato alla rete e per un po' collegato alla batteria. Il problema è che sono un po' scordarello e sicuramente non mi ricorderei di fare questa alternanza con la giusta frequenza ! Il secondo quesito riguarda il nuovo computer: se lo prendo con la batteria non rimovibile, quanto potrebbe durarmi quest'ultima ? Ed eventualmente può essere sostituita ? E con quali costi ? In ogni caso, esistono ancora dei notebook con la batteria estraibile ? Chiedo scusa per essermi dilungato un po' troppo, ma dopo le vostre risposte ho le idee... ancora più confuse di prima !
...
Se ora lo usi sempre attaccato alla rete significa che sta sempre a casa. Non potresti prendere un computer con schermo separato al posto di un laptop ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 22:54:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/06/2019 alle 22:45:00

Se ora lo usi sempre attaccato alla rete significa che sta sempre a casa. Non potresti prendere un computer con schermo separato al posto di un laptop ?
Purtroppo no, perchè ho problemi di spazio !
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 23:12:27
In risposta al messaggio di bottastra del 21/06/2019 alle 22:54:28

Purtroppo no, perchè ho problemi di spazio !
Per cosa usi il computer ?

un tablet basterebbe per le tue esigenze ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 23:37:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/06/2019 alle 23:12:27

Per cosa usi il computer ? un tablet basterebbe per le tue esigenze ?
no, è troppo piccolo e poi io sono abituato ad usare la tastiera tradizionale. 
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 23:46:09
In autunno apple distribuira' i nuovi sistemi operativi. Per i tablet sembra che potranno usare mouse e forse tastiera seza fili oltre a permettere il collegamento di memorie esterne leggibili facilmente (finora non si puo').

il tablet piu' grande e' da 12.9 pollici e non e' piccolo ma costa pure parecchio, e' molto bello pero' e sembra che in autunno potra' fare anche da schermo senza filo ai computer apple. C'e' anche una tastiera dedicata opzionale da agganciare al tablet (parecchio cara...).

527D21E1-439B-47B9-8D48-56C2D10B752D.jpegA0EEB430-A55E-4ECB-A73B-69FB07198D8F.jpeg

come detto tutto carissimo.

Modificato da sergiozh il 21/06/2019 alle 23:53:53
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 23:52:21
Quello dello spazio e' facilmente risolvibile, basta vedere le dimensioni dello schermo che servono poi si aggiunge un bel Intel Nuc montato dietro lo schermo ed una tastiera+mouse wireless, volendo ci sono anche tastiere wireless con touchpad o trackball integrate
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 09:54:18
Ringrazio per gli ulteriori contributi, ma il mio problema non è quello di scegliere tra un notebook ed un tablet (che peraltro abbiamo già): io ho chiesto semplicemente delle informazioni sul corretto uso dei notebook con la batteria estraibile, nonchè sulle modalità di utilizzo di quelli con batteria non rimovibile e sulla durata della stessa.
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link