CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Novembre: la fregatura italica del vino novello.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 07/11/2014 alle: 14:07:46
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 07/11/2014  11:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come hanno detto gia' Salvo Sa 2 e d Elidar un po' ti sei risposto da solo, ho parlato in termini economici del Novello ma arrivare a due euro e rotti mi sembra un po'troppo , bevo poco ma quando bevo cerco di trattarmi decentemente , non so cosa paghi il Beaujolais ma immagino di piu' e quindi fare confronti... Direi comunque anche nel caso del francese che sono vini (?) che mi ispirano al massimo per una bottiglia o due proprio in questo periodo con le castagne. Negrar è la patria del Valpolicella , Amarone e Recioto ad ognuno la sua produzione penso e con altri prezzi.
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 15:50:17
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 07/11/2014  14:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se hai letto bene io ho parlato di averli acquistati per curiosità e non per fare confronti. Non esistono proprio. Volevo rendermi conto fino a che punto noi italici siamo capaci di arrivare con la chimica... di pochi spiccioli. Poi ognuno ha i suoi gusti e a noi il Beaujoulais Village piace in un certo periodo dell'anno abbinato a certi piatti anche della nostra regione. Per esempio con dei formaggi tipo un "blu" erborinato di capra stagionato che non si trova in commercio e che fanno dalle mie parti, anzi proviene dai nostri alpeggi. Oppure col "frìcc dal marghè" a base di formaggi e uova e ti dirò che l'abbiamo addirittura abbinato in bella compagnia camperistica, regolarmente in sosta, alla bagna cauda perchè quel gusto leggermente "acidulo" e fresco "puliva bene la bocca" e poi anche prima di andare a letto.. un bicchiere di Tète a Tète concilia... il sonno ! [:D] Come vedi caro Gaznevada... e si farà l'amore ognuno come gli va, anche i camperisti potranno ubriacarsi, ma soltanto a una certa età. [:D] IL nostro motto è: Bevi poco ma bene e solamente in sosta! [;)] Buon pomeriggio [:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due

Modificato da santoydiabla il 07/11/2014 alle 15:52:34
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 07/11/2014 alle: 21:26:35
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 07/11/2014  15:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh noi italici non siamo bravi solo con la chimica , facciamo anche dei buoni vini , la mia terra e la tua ne sanno qualcosa , se si incominciasse a lasciare sugli scafali quelli chimici si estinguerebbero da soli , comunque a me piacciono molto anche i francesi che sono più bravi di noi a proporre il prodotto , poi ripeto il Beaujolais o il Novello val la pena al massimo 1/2 bottiglie in un anno , questo per me naturalmente .
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3487
Inserito il 08/11/2014 alle: 00:02:34
Questo novello o beaujolais mi ricordano il vino 'fragola' che faceva in piccola quantità mio suocero, giusto per non buttare quei grappolini che chiudevano l'bersò(la veranda). Se l'ospite non gli era particolarmente gradito gli offriva questo vinello poco alcolico, fruttato ma che in definitiva ti lasciava con la faccia un po' così. Noi si gustava il suo barbera, inarrivabile con tutto ciò con cui lo accompagni, castagne comprese. Bruno
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/11/2014 alle: 11:29:21
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/11/2014  07:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, potresti essere più chiaro nei tuoi interventi?[:I][:I] Non è che mi manca il significato di una singola parola che potrei volentieri cercare ma non colgo ( sicuramente è un limite mio) il senso dei tuoi scritti [B)][:I] Chiaramente intendo quelli riguardanti il vino [:)] PdA

Modificato da poesiadAmore il 10/11/2014 alle 11:37:47
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/11/2014 alle: 13:14:34
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 10/11/2014  11:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, certamente...cosa non hai capito nello specifico? Dario
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/11/2014 alle: 17:18:07
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/11/2014  13:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque a partire dal concetto di "macerazione carbonica" che cercando su internet si trova perfettamente il significato ma unito al discorso dei disciplinari e per finire con la base e il taglio mi son ritrovata a leggere e rileggere le frasi senza capire dove fosse il filo conduttore. Solo dopo aver letto e riletto ho cominciato ad afferrarne il senso. Ora qualcuno col sorrisetto potrebbe pensare che io sia un po' tarda, in effetti avrebbe ragione! [:D] Ma leggendo i vari interventi l'unico che presentava molte parole da "addetto ai lavori" senza un discorso di accompagnamento per i meno addetti ai lavori come me erano i tuoi. Quindi tornando alla tua domanda non è che non ho afferrato un concetto, proprio ho trovato difficoltà nel cogliere il senso dei discorsi e nel sentirmi invogliata a voler capire di più. Perchè secondo me un discorso che è stato iniziato normalmente ha bisogno di risposte chiare che non vuol dire non usare parole tecniche, benvengano anzi, ma vuol dire sforzarsi almeno di essere il più chiaro possibile con chi non ha la stessa cultura vinicola. Mi rendo conto comunque che è difficile spiegarsi infatti anche in un mio post in cui parlavo di chiarezza c'era chi continuava a non capire cose che a mio parere erano state chiarite [:D] Vabbè dai, beviamoci sopra[:p] PdA
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/11/2014 alle: 20:23:02
E chi sarebbe sto simpaticone avvinazzato... a cui i crackers intonsi che si vedono sul tavolo, a quanto pare, siano serviti a poco? [8D]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 10/11/2014  17:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/11/2014 alle: 07:23:26
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 10/11/2014  17:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao cara, cercherò di essere più chiaro : la "macerazione carbonica" è una tecnica di vinificazione tipicamente utilizzata per la produzione di vini novelli : non spiego in cosa consiste per non complicare ulteriormente il discorso...[:)] I disciplinari di produzione sono quelle "leggi" che determinano le varie fasi di produzione affinchè un vino possa essere classificato in una determinata categoria, per esempio "Novello", "D.O.C.", "I.G.T.", etc...li si utilizza anche per formaggi, salumi ed altro. La base ed il taglio sono le due componenti che - unite - originano un vino : la base di un Novello è data dalla percentuale di vino ottenuto tramite la famosa macerazione carbonica ed il taglio è rappresentato dal vino che si aggiunge a questo 40% per raggiungere un prodotto "completo" sia dal punto di vista aromatico che delle proprietà specifiche (volume, acidità, sapidità, etc...)... Spero di aver spiegato meglio quanto espresso in precedenza, per ogni eventuale delucidazione non farti problemi a chiedere...se il tuo caso risultasse ancora troppo "grave" potremmo pensare ad un ciclo di lezioni private.[:D] Perdonami per il ritardo nella risposta, ma mi sono perso in internet a cercare tutte le spiegazioni...[:D][:D][:D] Dario
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 11/11/2014 alle: 09:05:29
Grazie Elidar, vedi che se ti impegni ci riesci? Il mio caso è grave in effetti ma non irrecuperabile. Credo che con un paio di lettura al massimo riuscirò ad assimilare bene ciò che hai scritto [:D][:D] @ Salvo prova a dare un'occhiata alla bottiglia e scoprirai l'arcano [;)] PdA
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:36:36
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 11/11/2014  09:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...obiettivo centrato : nel dubbio...chiedi.[:)] Dario
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3487
Inserito il 11/11/2014 alle: 11:02:08
nel dubbio...chiediid="brown">. Speriamo di no, si è già incartata in frasi poco chiare chiedendo chiarezza. Non so se sono stato chiaro! Bruno
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 11/11/2014 alle: 11:05:12
Il vino novello è niente altro che una recente invenzione per vendere un prodotto in tempi brevi evitando oneri di stoccaggio da parte del produttore e realizzando liquidità per l'azienda. Tutto il resto è solo questione di gusto e di approccio personale perciò mai discutibile. Solo un mio personale pensiero : l'Italia ha meravigliosi prodotti che molto spesso gli italiani stessi non sanno apprezzare mentre invece sono veri cult all'estero. Soffriamo spesso di esterofilia e anche noi camperisti a volte maciniamo migliaia di km alla ricerca di bellezze che abbiamo sottocasa. Buoni km a tutti e ACQUA quando si guida. angelo
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 12:39:15
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 11/11/2014  11:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo con te e ti quoto in pieno. Quando dici che è questione di gusto e approccio personale. Per quanto riguarda il Beaujoulais Village però devo dire che sono stati i francesi ad "inventare" quello che ora si chiama commercialmente parlando vino novello. Purtroppo da noi non esiste un prodotto simile se non improvvisazione a scopo di lucro per sfruttare "l'effetto che fa". O almeno io non conosco un prodotto di pari valore ma sicuramente mi sbaglio. Anzi spero di sbagliarmi. Piuttosto ho scritto che ho comprato del novello veneto e siciliano per curiosità e non per necessità (da piemontese doc bevo meglio) ma sono rimasto perplesso di come si faccia spacciare del novello doc sotto i 2 euro in supermercato e senza alcuna promozione. Mica all'ingrosso. E i dubbi sorgono spontanei. Tutto qui. Un ultima cosa simpatica e senza alcuna presunzione e spero pure "molto chiara"...[:D] Io mi reputo per pura passione una specie di intenditore dilettante (allo sbaraglio) di cibi e vini. Provengo da una famiglia dove mia mamma era cuoca in una casa" nobile", mio suocero cuoco professionista e mio cognato è sommelier professionista oltre che insegnante alla scuola Alberghiera di Stresa e per "fortuna" mia pure "pluridecorato" a livello internazionale [:D] Ho quindi svariate occasioni di "degustare" a gratis [:D] le eccellenze non solo italiane in giro per l'europa (noi in camper, lui in hotel 5 stelle... [:D]). Poi quando frequenti "dal di dentro" questa passione ti fai un'idea a volte diversa da quella che scrivono sui giornali pseudo critici e competenti. Mi rendo conto che sono stato peggio del Petrarca nelle sue chiare, fresche et dolci acque e provvedo subito per punizione a stapparmi una bottiglia di barbera vivace... [:D] Cordiali saluti a tutti [:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due

Modificato da santoydiabla il 11/11/2014 alle 12:41:02
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 12:42:42
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 11/11/2014  09:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vino non lo conosci, nel senso che non l'ho mai assaggiato... [8)], però se nel camper dovessi averne qualcuna di scorta... [;)][:)]. E' un vino fatto col classico taglio "bordolese", ergo con vitigni internazionali.. [;)], in genere questi uvaggi rispondono sempre alle aspettative, in termini di alcolicità aroomi, invecchiamenti e tannini dolciastri del rovere... ma alla fine si assomigliano quasi tutti, anche se il loro standard resta alto. Onestamente preferisco i nostri grandi vini fatti con i vitigni autoctoni, perchè lì le sensazionii e i sapori sono nettamente diversi. [^] ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 12:47:25
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/11/2014  12:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Onestamente preferisco i nostri grandi vini fatti con i vitigni autoctoni, perchè lì le sensazioni e i sapori sono nettamente diversi" Mi trovi completamente d'accordo perchè quanto hai scritto è verità assoluta e non solo opinione personale. Ciao, buona giornata anche a te[:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:51:35
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 11/11/2014  12:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questi giorni sono andato a trovare un amico che si diletta a vinificare l'aglianico delle zone di Taurasi (AV), a me piace il gusto fresco del vino appena svinato... me ne ha dato qualche litro, unito alla solita fornitura annuale delle vinacce, adesso sono impegnato con la distillazione che divideremo quando avrò finito. [;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 14:40:20
e dopo tutti questi discorsi resto sempre piu' convinto che continuero' a bere il vino fatto da me medesimo,anche se ''fatto con i piedi''[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 11/11/2014 alle: 14:49:24
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/11/2014  14:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vengo anch'io. Sto a Vibo V. e posso portare il pecorino del Monte Poro. f.z.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 17:11:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/11/2014  14:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordati che c'è un detto che dice pressappoco così: "Il contadino berrà pure del vino genuino... nel senso che è fatto con l'uva [;)], ma non è detto che beva un buon vino... nel senso che potrebbe non vinificarlo bene". [;)] [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link