CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nuove tecnologie batterie per auto elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 117
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 14:54:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2019 alle 09:40:23

Chiesto e avuto conferma sabato in Mazda: Da AGOSTO arriva la Mazda 3 con motore ibrido e Skiactive X senza candele (quasi) ed è ibrida con batteria (piccola) ma che aiuta quando serve. consuma meno e rende di più che
un diesel. Dal 2020 (verso fine>) arriva la macchina totalmente elettrica ma con gruppo generatore elettrico a motore Wankel , che la ricarica continuamente quando si viaggia (non servono ricariche) forse.
...

Dal 2020 (verso fine>) arriva la macchina totalmente elettrica ma
con gruppo generatore elettrico a motore Wankel , che la ricarica
continuamente quando si viaggia (non servono ricariche) forse.

Scusa la mia ignoranza in materia, ma da quanto scrivi la macchina avrà il propulsore solamente elettrico il quale verrà fornito di energia elettrica da un motore endotermico. Se ho interpretato bene, non riesco a capire quale potrebbe essere la convenienza sia per quanto riguarda l'inquinamento che l'economicità.
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 15:38:24
In risposta al messaggio di a.daniele del 24/06/2019 alle 14:54:16

Dal 2020 (verso fine>) arriva la macchina totalmente elettrica ma con gruppo generatore elettrico a motore Wankel , che la ricarica continuamente quando si viaggia (non servono ricariche) forse. Scusa la mia ignoranza
in materia, ma da quanto scrivi la macchina avrà il propulsore solamente elettrico il quale verrà fornito di energia elettrica da un motore endotermico. Se ho interpretato bene, non riesco a capire quale potrebbe essere la convenienza sia per quanto riguarda l'inquinamento che l'economicità. Saluti Daniele
...
Vedremo come sarà
Ma penso abbia le batterie come tutte le elettriche
con autonomia di alcune centinaia di Km e
che saranno ricaricabili da colonnina o a casa  e
in caso di necessità o se si vuole si ricaricano anche
in frenata - in discesa e in moto con il Wankel
MA si RITORNA a CASA sempre.
Franco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 15:58:16

E' noto il mio scetticismo sull'auto elettrica, scetticismo di cui però ne ho sempre specificate le motivazioni. Ora, scusatemi, ma leggere di batterie che si ricaricano con le frenate o con le lunghe discese, mi fa scompisciare dalle risate; ovviamente non nei confronti di chi l'ha riportato su questo forum (franco49tn) che sarà senz'altro in buona fede, ma nei confronti di quel burlone che ha messo in giro questa cosa.

Per me, e sottolineo per me, tutte queste leggende non tengono conto di un fattore essenziale: ricaricare una batteria, anche con un rendimento al cento per cento (impossibile, ma ammettiamolo), occorre sempre una potenza consistente e non certamente quella che si può generare con la forza contraria che può imprimere un veicolo in discesa. Poi, per ogni lunga discesa, a meno che non si vada agli Inferi senza ritorno, ci sarà anche una lunga salita... e chi abita nella Pianura Padana, come potrà arrangiarsi? Ricaricare dalla frenata: quanto sarà lunga questa frenata per far si che si possano accumulare chilowattora dentro una batteria? Io ritengo queste notizie delle emerite bufale, come il biologico, come l'energia alternativa. Oggi va di moda questo.

Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 16:13:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2019 alle 15:58:16

E' noto il mio scetticismo sull'auto elettrica, scetticismo di cui però ne ho sempre specificate le motivazioni. Ora, scusatemi, ma leggere di batterie che si ricaricano con le frenate o con le lunghe discese, mi fa scompisciare
dalle risate; ovviamente non nei confronti di chi l'ha riportato su questo forum (franco49tn) che sarà senz'altro in buona fede, ma nei confronti di quel burlone che ha messo in giro questa cosa. Per me, e sottolineo per me, tutte queste leggende non tengono conto di un fattore essenziale: ricaricare una batteria, anche con un rendimento al cento per cento (impossibile, ma ammettiamolo), occorre sempre una potenza consistente e non certamente quella che si può generare con la forza contraria che può imprimere un veicolo in discesa. Poi, per ogni lunga discesa, a meno che non si vada agli Inferi senza ritorno, ci sarà anche una lunga salita... e chi abita nella Pianura Padana, come potrà arrangiarsi? Ricaricare dalla frenata: quanto sarà lunga questa frenata per far si che si possano accumulare chilowattora dentro una batteria? Io ritengo queste notizie delle emerite bufale, come il biologico, come l'energia alternativa. Oggi va di moda questo. Giovanni
...

Probabilmente monteranno dell batterie a
SuperCondensatori (come in uso in F1 )
esistono ora alcuni modelli della Uflex Sirius KiloWatt
anche a 12 V per i ns. mezzi
per ricariche velocissime e con  1 milione di cicli
costo molto simile alle litio

https://uflexenergia.ultraflexg...

immagine(1522).png
Franco

Modificato da franco49tn il 24/06/2019 alle 16:17:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 16:40:58

Franco, non me ne volere, non sto criticando te che giustamente riporti delle notizie da altre fonti. Sia ben chiaro. Il problema è che se ho una batteria da 4.8 kwh a 12 volt, ovvero da 400Ah/12 volt, per ricaricarla in un'ora devo avere una potenza di 4.8 kw istantanei; se la stessa batteria la voglio caricare in un minuto, devo avere una potenza di 288 kw, non facilmente disponibili. Non è possibile altrimenti, la potenza non si amplia, si può modificare ma non ampliare, altrimenti con un giro di pedali alimenteremmo una città! Batterie supertecnologiche, di capacità inaudite, tutto è possibile, ma per adesso tot potenza vuoi avere tot potenza devi metterci, più le perdite di trasformazione.

Giovanni
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 18:19:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2019 alle 23:38:54

In primis bisogna paragonare auto dello stesso segmento... Poi vedere i costi di manutenzione, bollo, garanzia, etc. Per dire i CV dell'elettrico non li paghi... Altra cosa, fa i 27km/l di media da nuova quindi con la componentistica
che si deve assestare, creare le proprie sedi... Di certo arriverà a fare almeno i 30km/l. Di manutenzione? Io ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori per vecchiaia (erano ancora poco più di metà) dopo 230.000km; all'e-CVT ho cambiato l'olio per scrupolo personale dopo 216.000km (la casa non lo richiede)... Candele ogni 90-100.000km, cambiato il liquido di raffreddamento dopo 200.000km. Tu vai sempre a metano? Non penso... Andare sempre ed esclusivamente a metano è deleterio per alcune parti del motore, quali sedi delle valvole e le valvole stesse poichè manca la lubrificazione data dalla benzina, (si consiglia di utilizzare un pieno di benzina ogni 3-4 pieni di metano... massimo 6-7). Il metano lo trovi ovunque? Non penso. In più devi fare la revisione delle bombole... Poi l'affidabilità che dà Toyota, specialmente con l'ibrido, non la dà nessuno (ho da 13 anni una prius e mai un problema; tutt'ora faccio ancora i 25km/l di media annuale con picchi di 28,4km/l quando da libretto è dichiarata 23,8km/l); no turbocompressore, no cinghie, no cambi automatici con manutenzioni costose, no metano che richiede accorgimenti particolari. Guardando i prezzi medi nazionali (1,568€/l e 1,002€/kg) e supponendo che a metano si fanno i 22km/kg... A benzina ci vogliono 17,6€ per fare 300km, mentre a metano 13,6€; 4€ in più ogni 300km. Supponendo che all'anno si fanno 20.000km significa che risparmi circa 265€ però andando solo ed esclusivamente a metano.. ma andare solo a metano è deleterio quindi risparmi meno di 265€/anno, nella miglior delle ipotesi 200€/anno (e senza contare se non trovi metano). Se non sbaglio ogni 4-5 anni bisogna fare la revisione delle bombole... e i costi variano; ho visto costi fino a 500€ per una revisione bombole... Mah non vedo tutta questa convenienza con il metano senza contare la reperibilità e la comodità... tutta a vantaggio dell'ibrido.
...
Ho fatto due conti della serva con i dati di un utente. Per esperienza personale ho ancora una Multipla a metano (blupower) monovalente, cioè non ha il serbatoio della benzina, non ha mai sentito il puzzo della benzina e a parte le plastiche malridotte cammina gloriosamente dal 2000. Comunque ci sono altre autovetture monovalenti e non riscontro tutti i problemi che riscontri tu. Il cambio bombole si fa ogni quattro anni e costa 80€.
Restate sani
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 19:26:12
Comunque questa foto l’ho fatta dieci minuti fa dopo un tragitto che Franco può quantizzare,essendo panormita   Cioè Via Mariano stabile, piazza Amendola, papireto, piazza indipendenza, corso Pisani, via Palmerino, inversione circonvallazione, pagliarelli, ritorno su viale regione, autostrada fino a Villabate, poi via galletti, via Messina marine fino a casa. Macchina guidata come va guidata una ibrida. Modalità eco, aria condizionata attiva. Traffico così così.  Il consumo lo vedete dal computer di bordo. 
Buona cena a tutti. 
50C172E7-3425-4702-A3DA-0FC6577550A6.jpeg
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)

Modificato da Eleuterio bis il 24/06/2019 alle 19:31:42
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 21:56:26
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 24/06/2019 alle 19:26:12

Comunque questa foto l’ho fatta dieci minuti fa dopo un tragitto che Franco può quantizzare,essendo panormita   Cioè Via Mariano stabile, piazza Amendola, papireto, piazza indipendenza, corso Pisani, via Palmerino, inversione
circonvallazione, pagliarelli, ritorno su viale regione, autostrada fino a Villabate, poi via galletti, via Messina marine fino a casa. Macchina guidata come va guidata una ibrida. Modalità eco, aria condizionata attiva. Traffico così così.  Il consumo lo vedete dal computer di bordo.  Buona cena a tutti. 
...
Nell'altra occasione affermavi da pieno a pieno, adesso computer di bordo. Mettiti d'accordo poi ne discutiamo.
Restate sani

Modificato da marob il 24/06/2019 alle 21:56:59
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 22:24:02
Un'auto ha una sua vita che va dalla sua produzione alla rottamazione.

e' inutile cambiare l'auto pensando all'ambiente se quell'auto la utilizzera' qualcun altro. Anche la produzione di auto nuove inquina. La cosa migliore per l'ambiente sarebbe usarle poco.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 23:29:31
In risposta al messaggio di marob del 24/06/2019 alle 21:56:26

Nell'altra occasione affermavi da pieno a pieno, adesso computer di bordo. Mettiti d'accordo poi ne discutiamo.
Questo è un record. L’altro una media su 900 km di percorrenza. 
----------
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 23:48:54
L'anno scorso avevo visitato il museo e lo stabilimento della Mazda  a Hiroshima ed infatti parlarono di nuovi studi per l'utilizzo  del motore vankel che tra l'altro era in bella mostra, se ricordo bene almeno 50 anni fa fu utilizzato su una auto NSU e se non sbaglio era il tipo R80, ma fu un fiasco,  infatti nonostante i pregi di leggerezza e potenza  rispetto alla cilindrata fu accantonata la produzione, troppo soggetto  ad usura e richiedeva manutenzione continua. Magari ora con materiali più  performanti può  andare meglio ma certo occorrerà  tempo per vedere se è  una soluzione azzeccata.  
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 01:33:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2019 alle 15:58:16

E' noto il mio scetticismo sull'auto elettrica, scetticismo di cui però ne ho sempre specificate le motivazioni. Ora, scusatemi, ma leggere di batterie che si ricaricano con le frenate o con le lunghe discese, mi fa scompisciare
dalle risate; ovviamente non nei confronti di chi l'ha riportato su questo forum (franco49tn) che sarà senz'altro in buona fede, ma nei confronti di quel burlone che ha messo in giro questa cosa. Per me, e sottolineo per me, tutte queste leggende non tengono conto di un fattore essenziale: ricaricare una batteria, anche con un rendimento al cento per cento (impossibile, ma ammettiamolo), occorre sempre una potenza consistente e non certamente quella che si può generare con la forza contraria che può imprimere un veicolo in discesa. Poi, per ogni lunga discesa, a meno che non si vada agli Inferi senza ritorno, ci sarà anche una lunga salita... e chi abita nella Pianura Padana, come potrà arrangiarsi? Ricaricare dalla frenata: quanto sarà lunga questa frenata per far si che si possano accumulare chilowattora dentro una batteria? Io ritengo queste notizie delle emerite bufale, come il biologico, come l'energia alternativa. Oggi va di moda questo. Giovanni
...
Il sistema Toyota è l'unico con una capacità di recupero di energia di rilievo... Case tedesche vantano 10kW sui loro modelli mild hybrid, Toyota sulla prius V2 del 2004 aveva già una capacità di recupero pari a circa 43kW... Dato verificato tramite obd. Ora di certo il recupero sulle nuove versioni permette sarà ancora più efficiente. 
Giusto per informazione... La mia prius, quando decelero in pianura, recupera circa 2,5kW costantemente, mentre quando premo il primo tratto del pedale del freno arriva a 43kW di recupero; la batteria è da 1,3kWh.

Prima di avanzare certi pensieri è meglio documentarsi... Sinceramente mi fa ridere gente che dice di non credere che durante la frenata o una decelerazione, un'auto ibrida o elettrica, non riesca a caricare la batteria. 
Fino a prova contraria un'auto che viaggia a 80km/h e pesa 1300kg (circa il peso della prius) , possiede un'energia cinetica pari a 4.160.000J; 1kWh sono 3.600.000J. 
Nelle lunghe discese si può recuperare ancora più energia in quanto il mezzo possiede abbastanza energia potenziale data dall'altitudine. 

PS: io abito nel centro della pianura padana... E i consumi che faccio li puoi andare a leggere qualche commento fa. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 01:49:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2019 alle 01:33:07

Il sistema Toyota è l'unico con una capacità di recupero di energia di rilievo... Case tedesche vantano 10kW sui loro modelli mild hybrid, Toyota sulla prius V2 del 2004 aveva già una capacità di recupero pari a circa
43kW... Dato verificato tramite obd. Ora di certo il recupero sulle nuove versioni permette sarà ancora più efficiente.  Giusto per informazione... La mia prius, quando decelero in pianura, recupera circa 2,5kW costantemente, mentre quando premo il primo tratto del pedale del freno arriva a 43kW di recupero; la batteria è da 1,3kWh. Prima di avanzare certi pensieri è meglio documentarsi... Sinceramente mi fa ridere gente che dice di non credere che durante la frenata o una decelerazione, un'auto ibrida o elettrica, non riesca a caricare la batteria.  Fino a prova contraria un'auto che viaggia a 80km/h e pesa 1300kg (circa il peso della prius) , possiede un'energia cinetica pari a 4.160.000J; 1kWh sono 3.600.000J.  Nelle lunghe discese si può recuperare ancora più energia in quanto il mezzo possiede abbastanza energia potenziale data dall'altitudine.  PS: io abito nel centro della pianura padana... E i consumi che faccio li puoi andare a leggere qualche commento fa. 
...
Sapresti percentualmente sull'energia cinetica e potenziale quanta energia sa recuperare ?
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 01:50:00

Il sistema Toyota è l'unico con una capacità di recupero di energia di rilievo... Case tedesche vantano 10kW sui loro modelli mild hybrid, Toyota sulla prius V2 del 2004 aveva già una capacità di recupero pari a circa
43kW... Dato verificato tramite obd. Ora di certo il recupero sulle nuove versioni permette sarà ancora più efficiente.  Giusto per informazione... La mia prius, quando decelero in pianura, recupera circa 2,5kW costantemente, mentre quando premo il primo tratto del pedale del freno arriva a 43kW di recupero; la batteria è da 1,3kWh. Prima di avanzare certi pensieri è meglio documentarsi... Sinceramente mi fa ridere gente che dice di non credere che durante la frenata o una decelerazione, un'auto ibrida o elettrica, non riesca a caricare la batteria.  Fino a prova contraria un'auto che viaggia a 80km/h e pesa 1300kg (circa il peso della prius) , possiede un'energia cinetica pari a 4.160.000J; 1kWh sono 3.600.000J.  Nelle lunghe discese si può recuperare ancora più energia in quanto il mezzo possiede abbastanza energia potenziale data dall'altitudine.  PS: io abito nel centro della pianura padana... E i consumi che faccio li puoi andare a leggere qualche commento fa. 
...
Aggiungo. Ma poi basta vedere l’indicatore di carica della batteria per rendersi conto che quest’ultima fra freni discese e rallentamenti si ricarica. 
----------
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 07:48:16

...

Con tutti questi numeri mi sono quasi perso. Tra l'altro pensavo che un'auto elettrica avesse una scorta di qualche watt in più, ben oltre 1300, praticamente una 100Ah a 12 volt.

Hai senz'altro ragione, sono io che ho le idee confuse. Però, pian piano, grazie a queste testimonianze, mi diventano sempre più chiare.

Giovanni
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 11:32:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2019 alle 07:48:16

Con tutti questi numeri mi sono quasi perso. Tra l'altro pensavo che un'auto elettrica avesse una scorta di qualche watt in più, ben oltre 1300, praticamente una 100Ah a 12 volt. Hai senz'altro ragione, sono io che ho le idee confuse. Però, pian piano, grazie a queste testimonianze, mi diventano sempre più chiare. Giovanni
Mah. Non capisco molto di elettricità. L’unica cosa di cui sono certo  è che a toccare i fili scoperti si prende la scossa. Però, so che ad esempio il motore elettrico della mia corolla lavora con 600 volts e sviluppa 70 cv. Pertanto la batteria che lo alimenta deve essere adeguata. Mica basta la batteria di servizio del camper. 
----------
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 15:11:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2019 alle 07:48:16

Con tutti questi numeri mi sono quasi perso. Tra l'altro pensavo che un'auto elettrica avesse una scorta di qualche watt in più, ben oltre 1300, praticamente una 100Ah a 12 volt. Hai senz'altro ragione, sono io che ho le idee confuse. Però, pian piano, grazie a queste testimonianze, mi diventano sempre più chiare. Giovanni
Per molti è difficile capire che il sistema ibrido toyota è autosufficiente e si gestisce da solo in base a numerosi fattori; gestisce la centralina quando far andare il motore a scoppio o quello elettrico o tutti e due e in che percentuale di ripartizione del carico. Questo sistema è l'unico che fa lavorare il motore a scoppio e i due motogeneratori in sinergia (anche in modo indipendente l'uno dall'altro) grazie all'e-CVT (tanto criticato) e al PSD che li gestisce.
Altra cosa... è che controproducente forzare il sistema ibrido toyota ad andare in elettrico, si consuma di più.
L'ibrido toyota non può essere definito come "auto elettrica" proprio perchè è un ibrido, quindi la batteria del sistema ibrido ha una capacità limitata.

Il sistema ibrido non è adatto a tutti... richiede uno stile di guida predittivo così da far recuperare energia e riutilizzarla nei momenti più opportuni.

PS: Giusto per informazione la nuova corolla dovrebbe avere una batteria da 1.4kWh.

Modificato da il tornitore il 25/06/2019 alle 15:43:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 15:12:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/06/2019 alle 01:49:25

Sapresti percentualmente sull'energia cinetica e potenziale quanta energia sa recuperare ?
Non si può quantificare in generale poichè ognuno di noi ha un proprio stile di guida e un proprio percorso quotidiano o comunque i percorsi sono diversi, quindi la percentuale può variare in modo sensibile.

Modificato da il tornitore il 25/06/2019 alle 15:13:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 15:56:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2019 alle 15:12:29

Non si può quantificare in generale poichè ognuno di noi ha un proprio stile di guida e un proprio percorso quotidiano o comunque i percorsi sono diversi, quindi la percentuale può variare in modo sensibile.
Si ma recupera secondo te il 90%, il 50% o il 20% ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 17:30:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/06/2019 alle 15:56:14

Si ma recupera secondo te il 90%, il 50% o il 20% ?
Risulta molto difficile saperlo specialmente per un motivo, le ripetute frenate, accelerate e decelerate a velocità diverse.
L'auto restituisce la quantità di energia recuperata con una precisione di 25Wh (questo sulla mia prius V2), quindi se si vuole si può sapere quanta energia hai recuperato in un tragitto... Ma ti manca l'altro dato ovvero quanta energia cinetica si aveva a disposizione in totale sul tragitto.

Modificato da il tornitore il 25/06/2019 alle 20:57:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link