CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nuove tecnologie batterie per auto elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 117
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:59:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2019 alle 02:11:04

Vedremo tra 20 anni chi pensa giusto. 
Penso che lo si può dire già orawink dato che lo sviluppo tecnologico non si è fermato...
Basta vedere le batterie allo stato solido, oppure le batterie litio-zolfo, o quelle a supercondensatori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:46:41
Ho scoperto ora questa discussione:

https://www.meteosvizzera.admin...

nei commenti un utente (marco) afferma che lui con 22kw di pannelli sopra il suo garage in una giornata di sole carica la sua auto per la distanza di 1000 km.

quanti m2 di pannelli sono circa 22 kw di pannelli, calcolando con pannelli di prestazioni medie ?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:52:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/10/2019 alle 13:59:58

Penso che lo si può dire già ora dato che lo sviluppo tecnologico non si è fermato... Basta vedere le batterie allo stato solido, oppure le batterie litio-zolfo, o quelle a supercondensatori.
Però son solo annunci, sul mercato si trovano solo Li-Ion o LiFePO4, sono almeno 5 anni che non ci sono incrementi della densità energetica

Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 10/10/2019 alle 15:53:10
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 17:50:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/10/2019 alle 15:52:37

Però son solo annunci, sul mercato si trovano solo Li-Ion o LiFePO4, sono almeno 5 anni che non ci sono incrementi della densità energetica  
Si sono annunci o meglio batterie da "laboratorio". Non mi stupisce che fare ricerca e sviluppo su sistemi nuovi, con prestazioni superiori, per poi renderli disponibili per la massa ci vogliano anche più di 5 anni... Bisogna trovare un sistema sicuro per la maggior parte degli utilizzi e che abbia costi di produzione abbastanza contenuti.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 18:13:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2019 alle 15:46:41

Ho scoperto ora questa discussione: nei commenti un utente (marco) afferma che lui con 22kw di pannelli sopra il suo garage in una giornata di sole carica la sua auto per la distanza di 1000 km. quanti m2 di pannelli sono circa 22 kw di pannelli, calcolando con pannelli di prestazioni medie ?
Calcolando il pannello panasonic da 330W (efficienza del 19,7%) servono circa 115mq di pannelli. Se uno ha i Sunpower con efficienza del 22,7% servono circa 97mq di solo pannelli.

Comunque un sistema del genere tenendo conto delle perdite, inclinazione di 20°, rivolto a sud a Zurigo e simulando con un modello climatico... A luglio produce circa 3300kWh (per dire questo è il mio consumo annuale odierno e mi avanzano anche dei kWh).
Un'auto elettrica, esempio la Tesla Model S, in media consuma circa 20kWh/100km... Si può arrivare anche 30-31kWh se siamo in inverno e la si utilizza in modo allegro. Alcuni riescono a fare anche consumi di 10kWh/100km.
Quindi consumo massimo 310kWh/1000km. 

Qua per verificare i consumi medi reali della Model S: 

https://www.spritmonitor.de/en/...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 20:55:19
Il tipo (marco) della discussione in cui dice che in un giorno di sole carica per 1000 km avrebbe realizzato lui stesso la sua auto elettrica modificando un'auto a cui si era rotto il motore.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 06:57:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/10/2019 alle 13:59:58

Penso che lo si può dire già ora dato che lo sviluppo tecnologico non si è fermato... Basta vedere le batterie allo stato solido, oppure le batterie litio-zolfo, o quelle a supercondensatori.
Quale sarebbe la batteria con piu' densita' di carica delle litio esistente attualmente ?

un link a un sito che la vende ? Perche' nessuno la istalla sul camper ?

https://www.digitec.ch/it/page/...

Modificato da sergiozh il 13/10/2019 alle 06:58:57
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 19:29:57
Devono solo sperare che l'utente non compri auto elettriche  in massa, dato che rimarrebbero tutte in garage  e pure  con in black out in casa .
Tutto il mondo è paese , Ricordate i casi nostrani di  quartieri nuovi costruiti senza infrastrutture?  Ecco questo è il caso ma anche volendo l energia per tutti non ci sarebbe,  non raccontiamoci  baggianate.
Forse neanche Mr. Tesla sarebbe in grado risolvere questo problema, sempre che  non sia vera la storia dell'energia inesauribile
con cavo  mandato  nell' alta atmosfera ( e se fosse, sarebbe assai difficilmente gestibile )
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 20:31:33
L'energia per le auto elettriche viene incrementata a poco a poco man mano che il loro numero aumenta.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:17:03
Sull'idrogeno verde, prodotto da fonti rinnovabili:

https://www.ilfattoquotidiano.i...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 07:31:39
Fabbrica in italia di assemblaggio di batterie per auto elettriche.

http://www.ansa.it/canale_motor...

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 19:00:57
In risposta al messaggio di a.daniele del 24/06/2019 alle 14:54:16

Dal 2020 (verso fine>) arriva la macchina totalmente elettrica ma con gruppo generatore elettrico a motore Wankel , che la ricarica continuamente quando si viaggia (non servono ricariche) forse. Scusa la mia ignoranza
in materia, ma da quanto scrivi la macchina avrà il propulsore solamente elettrico il quale verrà fornito di energia elettrica da un motore endotermico. Se ho interpretato bene, non riesco a capire quale potrebbe essere la convenienza sia per quanto riguarda l'inquinamento che l'economicità. Saluti Daniele
...
E' un gioco di rendimenti , in certe condizioni avere un motore termico che fa girare un alternatore che alimenta un motore elettrico , permette di consumare meno che se il motore facesse girare le ruote.  Ad esempio funziona così l' Honda CRV fino a 90 km/h con il motore a benzina che fa girare le ruote solo per velocità superiori a 90 km/h . 
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 19:02:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2019 alle 15:46:41

Ho scoperto ora questa discussione: nei commenti un utente (marco) afferma che lui con 22kw di pannelli sopra il suo garage in una giornata di sole carica la sua auto per la distanza di 1000 km. quanti m2 di pannelli sono circa 22 kw di pannelli, calcolando con pannelli di prestazioni medie ?
Non mi risulta con la tecnologia attuale che esistano auto con batterie da 1000 km (max circa 500) per una questione di peso.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 03:25:18
In risposta al messaggio di alexbio del 27/10/2019 alle 19:02:50

Non mi risulta con la tecnologia attuale che esistano auto con batterie da 1000 km (max circa 500) per una questione di peso.  
l'auto di quel tipo era stata modificata da lui per essere alimentata elettricamente. forse ha messo più batterie o forse ha calcolato i km che i suoi pannelli permetterebbero teoricamente di fare con la sua auto se potesse immagazzinare nell'auto tutta l'energia che il tetto del suo garage produce in un giorno.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 15:24:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/10/2019 alle 03:25:18

l'auto di quel tipo era stata modificata da lui per essere alimentata elettricamente. forse ha messo più batterie o forse ha calcolato i km che i suoi pannelli permetterebbero teoricamente di fare con la sua auto se potesse immagazzinare nell'auto tutta l'energia che il tetto del suo garage produce in un giorno.
La teoria è una cosa la pratica è un'altra. Tutti sappiamo che i pannelli solari non producono nel tempo la medesima energia , ma hanno un andazzo a forma di parabola col massimo quando l'insolazione è massima ossia a mezzogiorno solare. Quindi occorre un sistema che immaganizzi l'energia via via creata, nel nostro caso la bs o le bs , ma si tratta di impianti  in genere da 150 o 300 watt massimi. Per gli impianti casalinghi di maggior potenza  infatti l'energia creata non viene immagazzinata ma messa in rete che fa da volano dare/avere. L'energia necessaria per avere un'autonomia di circa 500 km. posso citare alcuni dati della Tesla per ricare la quale al superchrger occorre 1 ora a 130 kwatt !
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 21:13:42
In risposta al messaggio di alexbio del 29/10/2019 alle 15:24:44

La teoria è una cosa la pratica è un'altra. Tutti sappiamo che i pannelli solari non producono nel tempo la medesima energia , ma hanno un andazzo a forma di parabola col massimo quando l'insolazione è massima ossia a
mezzogiorno solare. Quindi occorre un sistema che immaganizzi l'energia via via creata, nel nostro caso la bs o le bs , ma si tratta di impianti  in genere da 150 o 300 watt massimi. Per gli impianti casalinghi di maggior potenza  infatti l'energia creata non viene immagazzinata ma messa in rete che fa da volano dare/avere. L'energia necessaria per avere un'autonomia di circa 500 km. posso citare alcuni dati della Tesla per ricare la quale al superchrger occorre 1 ora a 130 kwatt !
...
Non è detto che gli impianti casalinghi non abbiano l'accumulo... Alcuni lo hanno proprio per aumentare l'autoconsumo.

100kWh per avere un'autonomia di 500km (Tesla Model S), quindi 200kWh per 1000km. Il problema è che a casa uno dovrebbe avere un accumulo almeno da 100-200kWh con un impianto da 22kW per ricaricare un'auto e dichiarare che il fotovoltaico produca tanta energia tale da avere un'autonomia da 1000km.
Un impianto del genere non ha problemi nel fornire 200-300kWh anche in Dicembre e con 600-700kWh di surplus per la casa, come giustamente hai detto è l'accumulo adeguato per l'impianto e per l'utilizzo che se ne vuole fare. Un pacco batteria LiFePO4 da 100kWh (32 celle da 1000Ah) costa circa 45.000€... Direi una bella cifra.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 22:59:35
Io ho letto nel web due volte che in svizzera si fanno degli impianti di accumulo energia casalinghi per auto elettriche usando delle batterie tolte da auto elettriche le cui batterie non sono rotte ma non hanno piu' le prestazioni iniziali e per questo nell'auto elettrica vengono sostituite. Questo forse per accumulare l'energia di fotovoltaica di giorno e caricare l'auto elettrica di notte con l'energia accumulata privatamente col proprio impianto di accumulo.

io credo che a immettere di giorno la propria energia fotovoltaica in eccesso nella rete elettrica e a prelevarla dalla rete elettrica di notte non sia un'operazione a costo zero ma si paga. Sarebbe interessante se commentaste questa osservazione, se e' vera o falsa.

Modificato da sergiozh il 29/10/2019 alle 23:00:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 10:22:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/10/2019 alle 22:59:35

Io ho letto nel web due volte che in svizzera si fanno degli impianti di accumulo energia casalinghi per auto elettriche usando delle batterie tolte da auto elettriche le cui batterie non sono rotte ma non hanno piu' le prestazioni
iniziali e per questo nell'auto elettrica vengono sostituite. Questo forse per accumulare l'energia di fotovoltaica di giorno e caricare l'auto elettrica di notte con l'energia accumulata privatamente col proprio impianto di accumulo. io credo che a immettere di giorno la propria energia fotovoltaica in eccesso nella rete elettrica e a prelevarla dalla rete elettrica di notte non sia un'operazione a costo zero ma si paga. Sarebbe interessante se commentaste questa osservazione, se e' vera o falsa.  
...
Certamente SI PAGA eccome
da ultime notizie  sul mercato italiano :

Durante il giorno la VENDI  a 0,08 € kw quanto hai prodotto
e quella che prelevi sia di giono che di notte
la RICOMPERI a 0,24 € kw quanto hai consumato

oltre 3 volte di differnza a favore di GSE

A meno di non avere un sistema di autoconsumo durante il giorno,
ovviente solo quando c'è il sole ed i pannelli lavorano al massimo.
Franco

Modificato da franco49tn il 30/10/2019 alle 14:48:42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 19:30:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/10/2019 alle 22:59:35

Io ho letto nel web due volte che in svizzera si fanno degli impianti di accumulo energia casalinghi per auto elettriche usando delle batterie tolte da auto elettriche le cui batterie non sono rotte ma non hanno piu' le prestazioni
iniziali e per questo nell'auto elettrica vengono sostituite. Questo forse per accumulare l'energia di fotovoltaica di giorno e caricare l'auto elettrica di notte con l'energia accumulata privatamente col proprio impianto di accumulo. io credo che a immettere di giorno la propria energia fotovoltaica in eccesso nella rete elettrica e a prelevarla dalla rete elettrica di notte non sia un'operazione a costo zero ma si paga. Sarebbe interessante se commentaste questa osservazione, se e' vera o falsa.  
...
Infatti le batterie vengono definite esauste quando la capacità nominale scende sotto all'80%; esempio la batteria della Model S 100D (100kWh) viene sostituita quando la capacità reale è di 80kWh circa. Queste, come dicevo in un altro topic, possono essere riutilizzate in altri modi.. esempio quello che hai detto.

Per la questione energia immessa in rete e prelevata di notte concordo con quanto detto da franco49tn
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 00:18:28
ciao a tutti...se non disturbo dico anch'io la mia, nel 2015 ho acquistato una Ypsilon di un anno, euro 6 benzina 8.700 euro, veramente sembrava nuova, grande/piccolo motore, comodissima da salire/scendere,a 64.000 ho fatto montare il gpl (1200 euro) con un "pieno", spendo 17 euro (diciassette euro) e faccio 500 km (cinquecento km.) per le nostre esigenze è l'ideale,...piccola per la città e veloce anche in autostrada, recentemente Brescia - Napoli in sette ore e spesa ridicola....più "eletrizzante" di così.smileysmileyyes..ciao...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link