In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 17:06:55Tu sei sempre molto preciso nelle tue conoscenze elettriche ed elettroniche quindi fidati che ci sono altri esperti che lavorano come te. Nella tachipirina non ci sono droghe nel preparato al propoli soprattutto negli sciroppi c'è un po di Alcool ma non è che ti bevi una bottiglietta al giorno. I test salivari li usano da una vita non sono usciti adesso e non c'è la positività alla tachipirina...se ti fermano e risulti positivo è perché qualcosa hai fatto...nei test salivari solo droghe conosciute nei test x l'alcool tipo palloncino solo Alcool.
Se prendi i propoli, prodotti dalle api, come il miele e la pappa reale, risulti ubriaco al test, la droga non c'entra nulla... Non è stato detto quali sostanze (anche alimentari) non si possono più assumere e quali malattienon si possono più curare, quando guido voglio avere la certezza dell'esito di un eventuale controllo, così dobbiamo evitare cose presenti in un elenco che nessuno conosce. Prima bastava essere idonei alla guida, ora non si può guidare anche in alcuni casi di idoneità al 100%... ma dipende da chi ti ferma, i test sono diversi ed è diverso l'elenco di errori che i test commettono. No a droga e telefonino siamo tutti d'accordo, propoli, xxx e tachipirina spero proprio di no. PS Quell'xxx non sappiamo cos'è, non è dato sapere quali sostanze vengono mal interpretate dai diversi test... e se xxx fosse il pomodoro della pizza? Magari nei pelati c'è un nuovo conservante scambiato per droga...
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 17:06:55In Molti medicinali c'è espressamente scritto, che dopo la loro assunzione non ci si deve mettere alla guida o usare macchinari
Se prendi i propoli, prodotti dalle api, come il miele e la pappa reale, risulti ubriaco al test, la droga non c'entra nulla... Non è stato detto quali sostanze (anche alimentari) non si possono più assumere e quali malattienon si possono più curare, quando guido voglio avere la certezza dell'esito di un eventuale controllo, così dobbiamo evitare cose presenti in un elenco che nessuno conosce. Prima bastava essere idonei alla guida, ora non si può guidare anche in alcuni casi di idoneità al 100%... ma dipende da chi ti ferma, i test sono diversi ed è diverso l'elenco di errori che i test commettono. No a droga e telefonino siamo tutti d'accordo, propoli, xxx e tachipirina spero proprio di no. PS Quell'xxx non sappiamo cos'è, non è dato sapere quali sostanze vengono mal interpretate dai diversi test... e se xxx fosse il pomodoro della pizza? Magari nei pelati c'è un nuovo conservante scambiato per droga...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 21:42:46Se ti beccano a fumare una canna in spiaggia o in qualsiasi posto la prima cosa che fanno ti segnalano come assuntore di droghe e ti levano la patente lo stesso. Se vuoi parlare di politica c'è "extra" ...buon divertimento
Mi sembra di essere l'unica voce fuori dal coro visto che sono convinto che abbiamo perso il senso della misura. Penso sia abbastanza fuori discussione che una persona con 0,5 g/l sia perfettamente nel pieno delle propriefacoltà e capace di rientrare a casa in maniera accorta. Non sto dicendo di chiudere un occhio sull'incosciente che guida con 1,5g/l in corpo ma neppure di incriminare uno che ha fumato uno spinello il giorno prima. E badate... non è per me, non ne fumo, mai. Piuttosto, credo che sarebbe opportuno fare dei bei test ai nostri parlamentari all'ingresso. Visto la delicatezza e l'importanza di ciò su cui devono deliberare dovrebbero essere al 101% delle proprie facoltà e non pippati di polvere dalla mattina alla sera. Già... ma loro so' loro e noi siamo noi. Ok...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 21:42:46Infatti, il limite senza incorrere in sanzioni è 0,5
Mi sembra di essere l'unica voce fuori dal coro visto che sono convinto che abbiamo perso il senso della misura. Penso sia abbastanza fuori discussione che una persona con 0,5 g/l sia perfettamente nel pieno delle propriefacoltà e capace di rientrare a casa in maniera accorta. Non sto dicendo di chiudere un occhio sull'incosciente che guida con 1,5g/l in corpo ma neppure di incriminare uno che ha fumato uno spinello il giorno prima. E badate... non è per me, non ne fumo, mai. Piuttosto, credo che sarebbe opportuno fare dei bei test ai nostri parlamentari all'ingresso. Visto la delicatezza e l'importanza di ciò su cui devono deliberare dovrebbero essere al 101% delle proprie facoltà e non pippati di polvere dalla mattina alla sera. Già... ma loro so' loro e noi siamo noi. Ok...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2025 alle 06:43:50Tecnicamente anche 0,51 è fuori dal limite.
Infatti, il limite senza incorrere in sanzioni è 0,5 Se è da 0,6 in su si incorre in sanzioni
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 07:41:45
Tecnicamente anche 0,51 è fuori dal limite. Quindi se con mia moglie, come facevamo da decenni, andavamo a cena ordinando un po di vino da sorseggiare in tutta calma fra una chiacchiera e l'altra non tornavamo a casa intotale sicurezza come ho la presunzione di affermare? Dovremo solo sperare di giocarcela sul filo degli errori strumentali o con le differenze tra ogni misurazione? Oppure, forse, siamo da ritenere pericolosi alcolisti e potenziali autori di stragi del sabato sera? Noi abbiamo diminuito il numero di volte che ceniamo fuori e quando ci andiamo non ordiniamo più vini o alcolici. Il problema rimarrà ai ristoratori... Ripeto la mia convinzione: ci stiamo lanciando nella caccia alle streghe. E non solo sull'argomento sicurezza alla guida, sarebbe molto utile recuperare il senso della misura su una bella lista di argomenti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/01/2025 alle 08:47:51Infatti, credo che basarsi sul tenore di alcool rilasciato a livello polmonare sia concettualmente sbagliato ed estremamente variabile nel tempo. Rilevare uno 0,5/0,8 non implica automaticamente che un soggetto non sia in grado di condurre in maniera responsabile un veicolo, perché questo dovrebbe essere lo scopo. Diverso per valori elevati come 1/1,5... li sfido chiunque a dimostrare di esser sobrio.
Il problema, Marco, è che non abbiamo tutti lo stesso effetto nei confronti degli alcoolici. Per esempio, una nostra cara amica, se ad una cena si beve mezzo bicchiere di vino, parte! A te ce ne vogliono cinque prima dipartire, buon per te. Per me credo il limite sia attorno a due bicchieri. Parlo di vino ma vale, in proporzione, anche per gli altri alcoolici. La legge cosa dovrebbe dire? Per Marco il limite è 1,0%, per Giovanni 0.7% ma per la sua amica è 0,2%? Nella media, chi studia queste cose (e non il singolo ministro che si deve basare sulle ricerche scientifiche), ha constatato che fino allo 0.5% si starebbe nei limiti accettabili per una guida sicura. Personalmente ritengo anch'io che 0.7-0.8% sarebbe stato meglio ma forse perché il mio limite è appena superiore ma con questi limiti la nostra amica potrebbe far danni gravi. Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/01/2025 alle 09:49:07Sono decisamente d'accordo, ma tra questo e criminalizzare chi beve in modo piuttosto responsabile, in una nazione che ha cultura e tradizione vinicola come la nostra, credo ci sia ancora una differenza.
Naturalmente non si fà di tutta l'erba un fascio bisogna purtroppo reprimere per far capire a persone irresponsabili che mettersi alla guida dopo aver bevuto tanto o drogati può causare gravi danni. Perché insisto perché ho visto persone perdere moglie mariti figli amici x incidenti stradali, sarà banale, fino a quando non succede a te...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 09:57:15Quindi che si fa?
Sono decisamente d'accordo, ma tra questo e criminalizzare chi beve in modo piuttosto responsabile, in una nazione che ha cultura e tradizione vinicola come la nostra, credo ci sia ancora una differenza.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 12:18:24Se mettono un limite tipo 1 ci sarà sempre chi dirà che non va bene e dovrebbe essere 1.5, come per i camper, se con la B ci portano a 40 quintali ci sarà sempre chi dirà che il limite deve essere 45.
Vedo che per voi va bene, per me no, rimango della mia idea e la chiudo qui. Per me si mette un limite, ragionevolmente alto, tipo 1, e si fa l'alcool test ad ogni automobilista fermato. Non così dove a 10 ubriachi va benee poi si inchiappett@ colui che ha bevuto il mezzo bicchiere di troppo ed è a 0,6. Neppure si può cancellare una tradizione del nostro popolo dove chi è abituato a pasteggiare con vino (non è il mio caso ma sono in molti) in pratica non può guidare per tutto il giorno senza correr dei rischi. E' proprio il modo di ragionare che non mi piace. Devi multarmi perchè non sono in condizioni di guidare, non perchè avendo fatto x forse potrei non esserlo. E' un ragionamento che si sta applicando a molti aspetti, ad esempio per i limiti di velocità: si mettono 30kmh su rettilinei di 2 km così la gente si spaventa e magari ci fa i 50. No, no e no! Se si reputa che 50 sia una velocità ragionevole ci si mette 50 e si castiga chi ci fa 55, non paga per tutti il bischero di turno che ci faceva 40kmh.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2025 alle 13:01:51Sono un dinosauro in via d'estinzione!
Se mettono un limite tipo 1 ci sarà sempre chi dirà che non va bene e dovrebbe essere 1.5, come per i camper, se con la B ci portano a 40 quintali ci sarà sempre chi dirà che il limite deve essere 45. Per me il limitedeve essere 0 come chi ha la patente C, in fondo non succede nulla se non si beve Poi possiamo dire che la legge è assurda ma questa è, ce ne sono tante di leggi ben più assurde di un bicchiere di vino.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 07:41:45Quindi se con mia moglie, come facevamo da decenni, andavamo a cena ordinando un po di vino da sorseggiare in tutta calma fra una chiacchiera e l'altra non tornavamo a casa in totale sicurezza come ho la presunzione di affermare?
Tecnicamente anche 0,51 è fuori dal limite. Quindi se con mia moglie, come facevamo da decenni, andavamo a cena ordinando un po di vino da sorseggiare in tutta calma fra una chiacchiera e l'altra non tornavamo a casa intotale sicurezza come ho la presunzione di affermare? Dovremo solo sperare di giocarcela sul filo degli errori strumentali o con le differenze tra ogni misurazione? Oppure, forse, siamo da ritenere pericolosi alcolisti e potenziali autori di stragi del sabato sera? Noi abbiamo diminuito il numero di volte che ceniamo fuori e quando ci andiamo non ordiniamo più vini o alcolici. Il problema rimarrà ai ristoratori... Ripeto la mia convinzione: ci stiamo lanciando nella caccia alle streghe. E non solo sull'argomento sicurezza alla guida, sarebbe molto utile recuperare il senso della misura su una bella lista di argomenti.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/01/2025 alle 09:35:33come ti ha spiegato Giovanni, chi studia, ha fatto una media e non si può avere una legge ad personam
Infatti, credo che basarsi sul tenore di alcool rilasciato a livello polmonare sia concettualmente sbagliato ed estremamente variabile nel tempo. Rilevare uno 0,5/0,8 non implica automaticamente che un soggetto non sia ingrado di condurre in maniera responsabile un veicolo, perché questo dovrebbe essere lo scopo. Diverso per valori elevati come 1/1,5... li sfido chiunque a dimostrare di esser sobrio. Sarebbe più equo, a mio avviso, verificare lo stato psicofisico della persona che guida. Penso a ciò che vedevamo nei telefilm americani anni 70/80 quando da noi viaggiavamo impuniti con tracce di sangue nella circolazione alcolica: esercizi di coordinamento tipo camminare lungo una linea, ecc... ecc... Per la nostra famiglia comunque non è un problema: non consumiamo abitualmente alcolici e un buon ristorante ed un buon vino erano più un premio che ci concedevamo quando volevamo festeggiare qualcosa o concederci una piccolo vizio. Con queste regole non possiamo permetterci di mettere a repentaglio il nostro lavoro e preferiamo farlo a casa. La tua amica che è alterata annusando un bicchiere di vino non può fare giurisprudenza. Abbiamo idea di quanti incidenti siano causati da colpi di sonno? Ci sono persone che dopo aver mangiato si addormentano letteralmente in piedi. C'è chi al minimo accenno di sonnolenza accosta e si fa un sonnellino di mezz'ora, c'è chi prosegue pensando tanto tra poco arrivo.... Il prossimo passo sarà un test per verificare quanto hai mangiato?