CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olive mature al punto giusto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 138
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 11:51:08
In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2020 alle 01:23:08

Si passa dagli innesti per poter avere la certezza del risultato. Il primo olivo dalle succose olive ha prodotto i suoi semi che una volta germogliati avranno dato origine a nuovi individui. Questi individui non è detto
che producano olive succose come il genitore. Qualche individuo produrrà olive succose qualche individuo no... qualche individuo avrà olive belle grandi ma insapori qualche individuo avrà olive piccole e dure, eccetera. Hai presente che nella progenie il materiale genetico dei genitori si mescola? Non c'è la certezza che i figli siano uguali ai genitori. E allora tu cosa fai nell'attesa di vedere germogliare un seme identico al genitore coltivi 100, 200, 1000 semi? No, vai di marza cioè un pezzo di ramo che userai come innesto. Obiettivo degli incroci è quello di selezionare individui con caratteristiche precise. Obiettivo degli innesti e propagare individui che sono stati già selezionati. Discorso frumento, non saprei. Teniamo però presente che il miglioramento genetico di qualsiasi specie è condizionato in primo luogo dal suo sistema riproduttivo. Nel frumento abbiamo l'autogamia e questo fa sì che le sue popolazioni siano composte da individui omozigoti cioè identici. Bisognerebbe a questo punto interpellare un agronomo
...
Quel che a me non torna e' che i semi di una pianta innestata danno piante con frutti molto diversi dalla pianta innestata. Praticamente tutti i frutti di piante non innestate sono molto piu' piccoli di quelle innestate.

non e' che il frutto di 10% dei sevatici sono simili ai frutti prodotti dalle piante innestate. Sono tutte molto peggio.

Modificato da sergiozh il 07/11/2020 alle 11:51:57
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 11:53:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2020 alle 10:50:44

Usiamo un abbacchiatore della Castellari modello Tornado e un telo di 12x12 metri. Siccome il campo è in discesa,ho costruito delle T in ferro da piantare nel terreno, sulle quali fermiamo il bordo del telo con delle grosse mollette, sollevandolo da terra. Marco
anche da me hanno utilizzato un abbacchiatore , sempre 6 ore e quasi tre casse.

route
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 12:45:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2020 alle 11:51:08

Quel che a me non torna e' che i semi di una pianta innestata danno piante con frutti molto diversi dalla pianta innestata. Praticamente tutti i frutti di piante non innestate sono molto piu' piccoli di quelle innestate. non e' che il frutto di 10% dei sevatici sono simili ai frutti prodotti dalle piante innestate. Sono tutte molto peggio.
Appunto, c'è stata la selezione dell'uomosmiley
Carlo
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:05:20
Diverse specie di olive, diverse specie di grano, diverse specie di cani, diverse specie di ...., finora "Ibridazione".  Ironia della sorte: anche i famigerati cultori della razza pura, miglioravano le caratteristiche dei cani attraverso incroci (ibridazioni)!

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:35:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2020 alle 11:51:08

Quel che a me non torna e' che i semi di una pianta innestata danno piante con frutti molto diversi dalla pianta innestata. Praticamente tutti i frutti di piante non innestate sono molto piu' piccoli di quelle innestate. non e' che il frutto di 10% dei sevatici sono simili ai frutti prodotti dalle piante innestate. Sono tutte molto peggio.
Sergio per approfondire gli argomenti trattati occorre avere delle basi di genetica e miglioramento genetico delle cultivar.
Teniamo presente che nell'olivo l'allogamia e l’elevato grado di etero impollinazione determina alti livelli di eterozigosi e polimorfismo del Dna fra gli individui. 
Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:45:56
540 kg di olive hanno dato 54 kg di olio.
Conto facile... hanno reso il 10%

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:57:07
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/11/2020 alle 13:05:20

Diverse specie di olive, diverse specie di grano, diverse specie di cani, diverse specie di ...., finora Ibridazione.  Ironia della sorte: anche i famigerati cultori della razza pura, miglioravano le caratteristiche dei cani attraverso incroci (ibridazioni)!  
Olea europaea è l'olivo. Poi esistono sottospecie, varietà, ecotipi e cultivar. Ma la specie rimane sempre una: Olea europea. Homo sapiens è l'essere umano. Non è che diciamo che l'uomo bianco appartiene a una specie e l'uomo nero appartiene a un'altra specie. La specie è sempre: Homo sapiens. Esistono solo degli adattamenti ai territori che determinano fenotipi differenti, per esempio pelle bianca e pelle nera.
Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 20:53:43
Ed ora si filtra, a freddo, con calma...

Si mettono 5 litri di olio nel contenitore Inox A dal quale esce il tubo B che porta l'olio verso il filtro.
Immagine(119).png

L'olio arriva al rubinetto C per poi raggiungere il filtro D dal quale esce dal tubo E per finire in una dama da 5 litri F
Immagine(120).png

Il filtro è un Rover "Pulcino 3", così chiamato perché monta 3 cartoncini filtranti, poi io ho acquistato altre due piastre scanalate e prolungato le viti che le serrano insieme ai filtri trasformandolo in una sorta di "Pulcino 5" (che non esiste) che ha il pregio di montare 5 filtri che sono proprio il contenuto di una confezione, oltre a durare di più prima di intasarsi.

L'olio della dama da 5 litri sarà trasferito in piccole bottiglie scure da mezzo litro, con tappo a gabbia, che hanno il pregio di terminare prima che l'ossigeno, che inevitabilmente entra aprendole, possa fare danni.

Si vede uno dei bidoni dal quale sto prelevando olio usando una bottiglia da litro del latte.
Questa bottiglia viene utilizzata per caricare il primo contenitore A in alto dal quale l'olio scende verso il filtro con un dislivello di circa un metro.

Ricordate che l'olio teme il caldo, la luce e l'ossigeno.
Quindi i contenitori, bottiglie o bidoni inox che siano, devono stare o vuoti o copletamente pieni ma mai a metà.
Mai riempire un bidone da 50 litri di olio e spillarlo nel corso di un anno, perché l'ultimo sarà ossidato dall'ossigeno e completamente rovinato.

Subito dopo l'acquisto (che farete in un frantoio...) l'olio va immediatamente trasferito in piccole bottigliette scure e soprattutto tenuto al fresco e al buio.
Vanno benissimo le bottigliette della birra da 0,33 litri, le prendi, le apri e le finisci prima che l'olio si rovini.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/11/2020 alle 21:06:44
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 21:23:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2020 alle 20:53:43

Ed ora si filtra, a freddo, con calma... Si mettono 5 litri di olio nel contenitore Inox A dal quale esce il tubo B che porta l'olio verso il filtro. L'olio arriva al rubinetto C per poi raggiungere il filtro D dal quale
esce dal tubo E per finire in una dama da 5 litri F Il filtro è un Rover Pulcino 3, così chiamato perché monta 3 cartoncini filtranti, poi io ho acquistato altre due piastre scanalate e prolungato le viti che le serrano insieme ai filtri trasformandolo in una sorta di Pulcino 5 (che non esiste) che ha il pregio di montare 5 filtri che sono proprio il contenuto di una confezione, oltre a durare di più prima di intasarsi. L'olio della dama da 5 litri sarà trasferito in piccole bottiglie scure da mezzo litro, con tappo a gabbia, che hanno il pregio di terminare prima che l'ossigeno, che inevitabilmente entra aprendole, possa fare danni. Si vede uno dei bidoni dal quale sto prelevando olio usando una bottiglia da litro del latte. Questa bottiglia viene utilizzata per caricare il primo contenitore A in alto dal quale l'olio scende verso il filtro con un dislivello di circa un metro. Ricordate che l'olio teme il caldo, la luce e l'ossigeno. Quindi i contenitori, bottiglie o bidoni inox che siano, devono stare o vuoti o copletamente pieni ma mai a metà. Mai riempire un bidone da 50 litri di olio e spillarlo nel corso di un anno, perché l'ultimo sarà ossidato dall'ossigeno e completamente rovinato. Subito dopo l'acquisto (che farete in un frantoio...) l'olio va immediatamente trasferito in piccole bottigliette scure e soprattutto tenuto al fresco e al buio. Vanno benissimo le bottigliette della birra da 0,33 litri, le prendi, le apri e le finisci prima che l'olio si rovini. Marco.
...
Io sono un perfetto ignorante in materia, ma mi sono sempre chiesto perchè mai molti produttori indicano sull'etichetta che si tratta di "olio non filtrato", quasi fosse una garanzia della sua particolare bontà.
Io penso che probabilmente sarà anche particolarmente aromatico per qualche settimana, ma credo che poi il mancato filtraggio contribuisca ad accelerare il processo di deterioramento dell'olio, accorciando di molto i tempi di conservazione.
O no ? 
Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 21:36:51
In risposta al messaggio di bottastra del 07/11/2020 alle 21:23:28

Io sono un perfetto ignorante in materia, ma mi sono sempre chiesto perchè mai molti produttori indicano sull'etichetta che si tratta di olio non filtrato, quasi fosse una garanzia della sua particolare bontà. Io penso
che probabilmente sarà anche particolarmente aromatico per qualche settimana, ma credo che poi il mancato filtraggio contribuisca ad accelerare il processo di deterioramento dell'olio, accorciando di molto i tempi di conservazione. O no ? 
...
Quando sostituisco i cartoncini del filtro perché ormai l'olio non passa più, ti assicuro che quello che vedo e annuso somiglia al fango e non all'olio.
Quella robaccia, prima la si toglie dal contatto con l'olio e meglio è.
Io però faccio un filtraggio delicato, con calma e al freddo della cantina, il frantoio manda l'olio a pressione con una pompa (scaldandolo) per fare presto e per far durare i filtri più a lungo possibile.

C'è un abisso tra l'olio che uno si fa usando un minimo di logica e quello che si trova in commercio sugli scaffali.

Per le etichette direi che la regola è semplice; ci si scrive quello che la gente ama leggere.

Chi può vada a comprare l'olio in un frantoio.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 23:37:11
Sai riconoscere marco se i 54 litri di olio che ti hanno dato provengono proprio dalle tue olive o da altre ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 02:32:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2020 alle 23:37:11

Sai riconoscere marco se i 54 litri di olio che ti hanno dato provengono proprio dalle tue olive o da altre ?
Si.
Ero presente, seppur a distanza.

Inoltre le mie olive sono passate immediatamente dopo alcune tonnellate di oliive biologiche, cosa questa molto importante in un impianto a centrifuga a ciclo continuo.

Marco
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 04:10:59
Hai chesto tu la spremitura dopo le olive bio o hai avuto fortuna ?
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:01:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/11/2020 alle 04:10:59

Hai chesto tu la spremitura dopo le olive bio o hai avuto fortuna ?
...credo che ha avuto fortuna,se così si può dire, la sfortuna l'ha avuta quello che ha molito olive bio che sarà sicuramente capitato dopo una molitura di olive normali!

Anche se credo che le olive di Marco siano più biologiche di quelle dichiarate da chi lo ha preceduto...

Per questo non credo al bio...se solo si dovesse garantire il prodotto bio dalla sua coltivazione al banco vendita, dovrebbe avere una linea solo e solamente per lui ...ma costerebbe al Banco, il prodotto finale, una cifra esorbitante!
Gli unici prodotti bio che riesco a comprare sono quelli che vendono i piccoli ovvero piccolissimi alla giornata ed all'angolo della strada e che conosco in quanto già poveri di per se non adottano altri sistemi che quelli naturali di coltivazione...

francesco

Modificato da francarmen il 08/11/2020 alle 09:02:30
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 09:27:00
In risposta al messaggio di bottastra del 07/11/2020 alle 21:23:28

Io sono un perfetto ignorante in materia, ma mi sono sempre chiesto perchè mai molti produttori indicano sull'etichetta che si tratta di olio non filtrato, quasi fosse una garanzia della sua particolare bontà. Io penso
che probabilmente sarà anche particolarmente aromatico per qualche settimana, ma credo che poi il mancato filtraggio contribuisca ad accelerare il processo di deterioramento dell'olio, accorciando di molto i tempi di conservazione. O no ? 
...
E' il caso di dire che ci sono due scuole di pensiero in merito...
E' vero quello che dice Marco, ma è anche vero quello che dici tu...
Io ad esempio ho sempre preferito l'olio non filtrato proprio per il gusto e le proprietà organlettiche...va da sè che quello che Marco toglie adesso con il filtraggio, per l'olio non filtrato lo si ricava alla fine per decantazione, si deposita sul fondo delle bottiglie e/o dei contenitori dopo circa 3/4/5/6 mesi dalla molitura, il suo quantitativo dipende molto dalla maturazione delle olive(più sono mature meno ne esce) e sopratutto dalla lavorazione ...noi la chiamiamo morchia!!
Per la conservazione fate tesoro di quello che dice Marco. Tenere l'olio in piccoli contenitori e senza aria...consiglio i BAG che si adottano per il vino. Il contenitore in alluminio si dilata riempiendolo e si restringe svuotandosi...io adotto quelli da tre litri!!
francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:02:07
In risposta al messaggio di francarmen del 08/11/2020 alle 09:27:00

E' il caso di dire che ci sono due scuole di pensiero in merito... E' vero quello che dice Marco, ma è anche vero quello che dici tu... Io ad esempio ho sempre preferito l'olio non filtrato proprio per il gusto e le proprietà
organlettiche...va da sè che quello che Marco toglie adesso con il filtraggio, per l'olio non filtrato lo si ricava alla fine per decantazione, si deposita sul fondo delle bottiglie e/o dei contenitori dopo circa 3/4/5/6 mesi dalla molitura, il suo quantitativo dipende molto dalla maturazione delle olive(più sono mature meno ne esce) e sopratutto dalla lavorazione ...noi la chiamiamo morchia!! Per la conservazione fate tesoro di quello che dice Marco. Tenere l'olio in piccoli contenitori e senza aria...consiglio i BAG che si adottano per il vino. Il contenitore in alluminio si dilata riempiendolo e si restringe svuotandosi...io adotto quelli da tre litri!!
...
Diciamo che l'aver seguito la molitura delle olive bio "potrebbe" essere stato "incentivato" in qualche modo... wink

Anche in Toscana la chiamiamo morchia, nome orrendo che evoca sporcizia e disgusto, esattamente quello che è...

Io credo che quello che il filtro toglie sia veramente robaccia e oltretutto in quantità veramente modesta.
Tenere mesi e mesi quella roba a contatto con l'olio non lo vedo salutare, poco importa se dopo lo si toglie, perché sarà comunque stato molto tempo a contatto con l'olio buono.

Se devo buttare via quella roba li, è inutile tenerla mesi nell'olio per aspettare che decanti da sola, forse andava bene per i nostri nonni, oggi, dopo l'invenzione dei filtri facili da usare, filtro l'olio e getto via subito quella robaccia.

Ho già imbottigliato una decina di bottiglie da mezzo litro... il filtraggio continua.

Per il sapore, da prove effettuate, posso assicurare che migliora un po' dopo la filtratura, forse perché tolgo robaccia...
Anche li dipende dal tipo di filtro che si mette, io uso i filtri 20x10 OIL da 45 micron, appositi per l'olio.

Lo scorso anno ho preso per posta tutto da loro, assolutamente perfetti.

https://ferramentachinello.com/

Questo è il Pulcino 3
filtro-enologico-pulcino-3-%5B1%5D.jpg
Il raccogliolo verde che si vede in foto, indispensabile per recuperare l'olio che trafila dai bordi degli strati filtranti, è stato sostituito con una più pratica teglia inox che mia madre sta ancora cercando perché era della misura giusta per fare le lasagne al forno angel
Questa è una delle due piastre aggiuntive che trasforma il Pulcino 3 in "Pulcino 5" (che commercialmente non esiste) sostituendo i due bulloni in dotazione con due più lunghi.
piastra-filtro-pulcino-bianca%5B1%5D.jpg
Il sistema è geniale... si possono mettere quante piastre si vuole, il flusso dell'olio andrà ad attraversarle tutte in parallelo  tra loro, quindi la velocità di filtraggio mi è passata da 3 a 5.
I filtri si sporcano dal basso verso l'alto, quando arriva in cima vanno cambiati.

Questi sono i filtri venduti in pacchi di 5
strati-filtranti-rover-pompe-per-filtri-colombo%5B1%5D.jpg
Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/11/2020 alle 12:05:46
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:26:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2020 alle 20:53:43

Ed ora si filtra, a freddo, con calma... Si mettono 5 litri di olio nel contenitore Inox A dal quale esce il tubo B che porta l'olio verso il filtro. L'olio arriva al rubinetto C per poi raggiungere il filtro D dal quale
esce dal tubo E per finire in una dama da 5 litri F Il filtro è un Rover Pulcino 3, così chiamato perché monta 3 cartoncini filtranti, poi io ho acquistato altre due piastre scanalate e prolungato le viti che le serrano insieme ai filtri trasformandolo in una sorta di Pulcino 5 (che non esiste) che ha il pregio di montare 5 filtri che sono proprio il contenuto di una confezione, oltre a durare di più prima di intasarsi. L'olio della dama da 5 litri sarà trasferito in piccole bottiglie scure da mezzo litro, con tappo a gabbia, che hanno il pregio di terminare prima che l'ossigeno, che inevitabilmente entra aprendole, possa fare danni. Si vede uno dei bidoni dal quale sto prelevando olio usando una bottiglia da litro del latte. Questa bottiglia viene utilizzata per caricare il primo contenitore A in alto dal quale l'olio scende verso il filtro con un dislivello di circa un metro. Ricordate che l'olio teme il caldo, la luce e l'ossigeno. Quindi i contenitori, bottiglie o bidoni inox che siano, devono stare o vuoti o copletamente pieni ma mai a metà. Mai riempire un bidone da 50 litri di olio e spillarlo nel corso di un anno, perché l'ultimo sarà ossidato dall'ossigeno e completamente rovinato. Subito dopo l'acquisto (che farete in un frantoio...) l'olio va immediatamente trasferito in piccole bottigliette scure e soprattutto tenuto al fresco e al buio. Vanno benissimo le bottigliette della birra da 0,33 litri, le prendi, le apri e le finisci prima che l'olio si rovini. Marco.
...
""" Mai riempire un bidone da 50 litri di olio e spillarlo nel corso di un anno, perché l'ultimo sarà ossidato dall'ossigeno e completamente rovinato."""

Ecco, questa non la sapevo crying 
Il buonissimo olio marchigiano che faccio ogni anno (scelgo io le olive, non sono le mie) lo tengo, si al buio, si al fresco ma in contenitori inox da 25ltr per tutto l'anno spillandone 1 litro alla volta...
Stando al tuo consiglio dovrò munirmi di una miriade di bottigliette piccole di vetrocrying

Grazie per il consiglio.
Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 13:26:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2020 alle 12:02:07

Diciamo che l'aver seguito la molitura delle olive bio potrebbe essere stato incentivato in qualche modo...  Anche in Toscana la chiamiamo morchia, nome orrendo che evoca sporcizia e disgusto, esattamente quello che è...
Io credo che quello che il filtro toglie sia veramente robaccia e oltretutto in quantità veramente modesta. Tenere mesi e mesi quella roba a contatto con l'olio non lo vedo salutare, poco importa se dopo lo si toglie, perché sarà comunque stato molto tempo a contatto con l'olio buono. Se devo buttare via quella roba li, è inutile tenerla mesi nell'olio per aspettare che decanti da sola, forse andava bene per i nostri nonni, oggi, dopo l'invenzione dei filtri facili da usare, filtro l'olio e getto via subito quella robaccia. Ho già imbottigliato una decina di bottiglie da mezzo litro... il filtraggio continua. Per il sapore, da prove effettuate, posso assicurare che migliora un po' dopo la filtratura, forse perché tolgo robaccia... Anche li dipende dal tipo di filtro che si mette, io uso i filtri 20x10 OIL da 45 micron, appositi per l'olio. Lo scorso anno ho preso per posta tutto da loro, assolutamente perfetti. Questo è il Pulcino 3 Il raccogliolo verde che si vede in foto, indispensabile per recuperare l'olio che trafila dai bordi degli strati filtranti, è stato sostituito con una più pratica teglia inox che mia madre sta ancora cercando perché era della misura giusta per fare le lasagne al forno  Questa è una delle due piastre aggiuntive che trasforma il Pulcino 3 in Pulcino 5 (che commercialmente non esiste) sostituendo i due bulloni in dotazione con due più lunghi. Il sistema è geniale... si possono mettere quante piastre si vuole, il flusso dell'olio andrà ad attraversarle tutte in parallelo  tra loro, quindi la velocità di filtraggio mi è passata da 3 a 5. I filtri si sporcano dal basso verso l'alto, quando arriva in cima vanno cambiati. Questi sono i filtri venduti in pacchi di 5 Marco.
...
L'olio filtrato alla tua maniera non decanta nulla in seguito ?

l'olio che compro alla fine della bottiglia c'e' qualcosina di deposito ma molto poco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 15:34:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/11/2020 alle 12:26:20

Mai riempire un bidone da 50 litri di olio e spillarlo nel corso di un anno, perché l'ultimo sarà ossidato dall'ossigeno e completamente rovinato. Ecco, questa non la sapevo   Il buonissimo olio marchigiano che faccio
ogni anno (scelgo io le olive, non sono le mie) lo tengo, si al buio, si al fresco ma in contenitori inox da 25ltr per tutto l'anno spillandone 1 litro alla volta... Stando al tuo consiglio dovrò munirmi di una miriade di bottigliette piccole di vetro Grazie per il consiglio. Ciao  
...
Certo.
Una miriade di bottigliette scure, ex-birra, da aprire e finire velocemente prima che l'ossigeno rovini l'olio.

Io le uso da mezzo litro di una birra Norbertus, con vuoto a perdere, dotate di meccanismo a gancio metallico e tappo di porcellana con guarnizione in gomma arancione.

Marco

Marco

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 16:23:12
Se poi, si vuol conservare tutta la bontà e fragranza senza assolutamente perdere nulla di un olio particolarmente buono, basta congelare qualche bottiglia appena pronto. 
Anche dopo un anno, resterà come appena franto.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link