In risposta al messaggio di big1979 del 22/01/2026 alle 18:53:39Da ultrasettantenne uso lo smartphone per tutto, il pc lo uso per c a zzeggio..
Buonasera, Sto prendendo in seria considerazione ( dopo l'ennesimo guasto del mio smartphone) di tornare al buon vecchio cellulare basico. I motivi ve li elenco: - uso molto il telefono per chiamare - questi smartphonesono sempre più grossi - Costano veramente molto e sono esteticamente tutti uguali. Mi rendo conto che sono comodi con email, spid, remote banking..., ma alla fine sono cose che posso fare in ufficio o a casa dal PC. L'unica cosa che mi blocca è il fatto che il 99% dei cellulari basici non ha whatsapp ed il fatto di non averlo ti rende zoppo in una società fatta di condivisioni... Cosa ne pensate? WhatsApp è una mania italiana..ho clienti in Svizzera e Germania che lo ritengono inutile. Sono un dinosauro? Ps: sto scrivendo dal PC di casa...
In risposta al messaggio di big1979 del 22/01/2026 alle 18:53:39Non ci penso proprio di tornare a quando dovevo portarmi: telefono, macchina fotografica, videocamera, senza possibilità di internet.
Buonasera, Sto prendendo in seria considerazione ( dopo l'ennesimo guasto del mio smartphone) di tornare al buon vecchio cellulare basico. I motivi ve li elenco: - uso molto il telefono per chiamare - questi smartphonesono sempre più grossi - Costano veramente molto e sono esteticamente tutti uguali. Mi rendo conto che sono comodi con email, spid, remote banking..., ma alla fine sono cose che posso fare in ufficio o a casa dal PC. L'unica cosa che mi blocca è il fatto che il 99% dei cellulari basici non ha whatsapp ed il fatto di non averlo ti rende zoppo in una società fatta di condivisioni... Cosa ne pensate? WhatsApp è una mania italiana..ho clienti in Svizzera e Germania che lo ritengono inutile. Sono un dinosauro? Ps: sto scrivendo dal PC di casa...
In risposta al messaggio di big1979 del 22/01/2026 alle 18:53:39Sul pc puoi con fatica usare la cie. lo spid, visto che vuole un dispositivo separato su cui ti autentichi, non mi risulta.
In risposta al messaggio di big1979 del 22/01/2026 alle 18:53:39Ciao sei stato sfortunato con tutti i guasti, uso lo smartphone per lavoro ho un dual sim con sim personale e quella del lavoro, più ho un'altro smartphone con schermo più grande che utilizzo solo con certe applicazioni per controlli tecnici, in tantissimi anni di uso intensivi e cambi per rinnovi tecnologici, non ricordo guasti particolari se non quelli causati da cadute importanti che hanno rotto lo schermo, la marca è sempre stata una sola per tutti(non so se si può dire) e lo è tutt'ora. Aperte il lavoro, condivido quello che è già stato detto sulla comodità di questo dispositivo, per tantissime cose di uso quotidiano, senza considerare che i vecchi cellulari non erano esenti da guasti.
In risposta al messaggio di Faoo del 13/02/2026 alle 06:52:33La tendenza a tornare al vecchio telefonino è pura intelligenza, che non tutti hanno me compreso. Purtroppo lo sguardo è sempre fisso sullo smartphone proprio perchè ti offre mille opportunità e tutte utili.
Ciao sei stato sfortunato con tutti i guasti, uso lo smartphone per lavoro ho un dual sim con sim personale e quella del lavoro, più ho un'altro smartphone con schermo più grande che utilizzo solo con certe applicazioniper controlli tecnici, in tantissimi anni di uso intensivi e cambi per rinnovi tecnologici, non ricordo guasti particolari se non quelli causati da cadute importanti che hanno rotto lo schermo, la marca è sempre stata una sola per tutti(non so se si può dire) e lo è tutt'ora. Aperte il lavoro, condivido quello che è già stato detto sulla comodità di questo dispositivo, per tantissime cose di uso quotidiano, senza considerare che i vecchi cellulari non erano esenti da guasti.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/02/2026 alle 09:15:35A casa ho molte bottiglie di superalcolici, ma passano anni prima che ne finisca una, non ricordo più la volta che mi sono sentito alterato per l'alcol, dovevo essere adolescente.
La tendenza a tornare al vecchio telefonino è pura intelligenza, che non tutti hanno me compreso. Purtroppo lo sguardo è sempre fisso sullo smartphone proprio perchè ti offre mille opportunità e tutte utili. Però...però...però...troppeore al giorno con lo sguardo fisso la, ci vorrebbe sia per noi adulti ma in special modo per i ragazzi la ferma volontà di usarlo davvero solo in caso di bisogno. Io ad esempio, a parte WA non ho nessun social e a volte lascio volutamente il telefono lontano da me però, cacchio, se sono utili!
In risposta al messaggio di big1979 del 22/01/2026 alle 18:53:39Se lo abbandoni ti mancherà, te lo dice uno che diceva che il telefono deve fare il telefono, gli smartphone sono indistruttibili, casomai non prendere l’ultimo grido, ci pezzi ricondizionati con la stessa garanzia
In risposta al messaggio di big1979 del 22/01/2026 alle 18:53:39credo che esistono anche telefoni nuovi , ma molto semplici da usare , certo che se adesso uno mi togliesse uno dei smartphone che ho , mi mette veramente in crisi d'astinenza , anche perche' ,ne uso piu di uno da anni senza scheda sim come navigatore ( abbandonato il tom tom e garmin quasi venti anni fa ..) in piu. collegadomi alla presa OBD del camper ,delle macchine , e dello scooter , posso entrare nelle centraline per fare la diagnosi , li uso anche come DASH CAM in viaggio ,
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2026 alle 18:30:07detto da un vecchio Telecom
Se lo abbandoni ti mancherà, te lo dice uno che diceva che il telefono deve fare il telefono, gli smartphone sono indistruttibili, casomai non prendere l’ultimo grido, ci pezzi ricondizionati con la stessa garanzia
In risposta al messaggio di elefantin del 15/02/2026 alle 16:41:07Ma guarda un pò chi si rivede. Ciao Elio, il grande Elio. Un abbraccio affettuoso da parte mia...e non ci abbandonare di nuovo!
credo che esistono anche telefoni nuovi , ma molto semplici da usare , certo che se adesso uno mi togliesse uno dei smartphone che ho , mi mette veramente in crisi d'astinenza , anche perche' ,ne uso piu di uno da annisenza scheda sim come navigatore ( abbandonato il tom tom e garmin quasi venti anni fa ..) in piu. collegadomi alla presa OBD del camper ,delle macchine , e dello scooter , posso entrare nelle centraline per fare la diagnosi , li uso anche come DASH CAM in viaggio , mentre quello che uso con sim oltre a telefonare e ricevere , lo uso con una meriade di APP , BANCA , MAIL , STAMPANTE , GOOGLE , WHATS APP , FACEBOOK , APP AREE SOSTA , PREZZI CARBURANTI , ID POSTE , OIL ADVISOR ( info quantita e tipi di olii nella autotrazione GOOGLE EARTH ,METEO ,ACI ,IO , ECC ECC ECC , in poche parole un COMPUTER PORTATILE , per casa ,per lavoro e per svago ,