In risposta al messaggio di big1979 del 22/01/2026 alle 18:53:39
Buonasera, Sto prendendo in seria considerazione ( dopo l'ennesimo guasto del mio smartphone) di tornare al buon vecchio cellulare basico. I motivi ve li elenco: - uso molto il telefono per chiamare - questi smartphone sono sempre più grossi - Costano veramente molto e sono esteticamente tutti uguali. Mi rendo conto che sono comodi con email, spid, remote banking..., ma alla fine sono cose che posso fare in ufficio o a casa dal PC. L'unica cosa che mi blocca è il fatto che il 99% dei cellulari basici non ha whatsapp ed il fatto di non averlo ti rende zoppo in una società fatta di condivisioni... Cosa ne pensate? WhatsApp è una mania italiana..ho clienti in Svizzera e Germania che lo ritengono inutile. Sono un dinosauro? Ps: sto scrivendo dal PC di casa...
Sul pc puoi con fatica usare la cie. lo spid, visto che vuole un dispositivo separato su cui ti autentichi, non mi risulta.
Io in viaggio non tengo in tasca nemmeno più il portafoglio, faccio tutto con lo smartphone.
Io ho preso a mia madre uno smartphone a meno di 100€, la questione die costi oramai se non cerchi prestazioni e velocità non mi pare problematica. Può esserlo sulla autonomia se chiami tanto, questo è vero, ma dubito che questi telefoni da anziani siano del livello dei vecchi nokya come autonomia. Piuttosto si investe su un power bank.
Sono il primo ad avere remore ideologiche su cosa comporti questa dipendenza dallo smartphone, ma questo comporta anche una società che ha determinate caratteristiche che il singolo non può derogare. Spid e cie hanno ad esempio restituito un pezzo di vita che passavamo in coda allo poste e anagrafe.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 23/01/2026 alle 12:05:47