quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2012 16:26:07 (> mmm...direi che la cosa più semplice è prenderti una chiavetta USB e copia incollare i files da un pc all'altro attraverso questa: prima la attacchi al vecchio portatile, ci copi i dati sopra e poi la attacchi al nuovo e fai il contrario. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2012 16:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiavetta USB?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012 16:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per trasferire .DOC o .JPG ecc è la cosa più veloce da fare. Le chiavette usb d 16 giga ormai si trovano a pochi euro In alternativa puoi mettere in rete i 2 pc se hai un modem router o un hub ma la cosa è un pò più complessa se non si conosce il metodo, anche se a creare una rete domestica con il 7 o vista è abbastanza facile.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 16/08/2012 16:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quello che sostengo io. Forse non era chiaro perché la risposta è arrivata subito dopo quella di navarre. Per mettere i due PC in rete non serve il router. Basterebbe un cavo di rete per collegarli (servirebbe un cavo crossover, ma le schede moderne fanno normalmente l'auto mdi) o anche metterli in collegamento via wifi in modalità ad hoc. E' una banalità a saperlo fare, ma come dici tu, si dovrebbe avere un po' di conoscenza sul come farlo.
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2012 16:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice: se sono documenti li stampi e quindi li riscrivi tutti a mano.. Se sono foto.. idem. Le stampi tutte e le riscannerizzi col nuovo pc e scanner connesso... Chè cè vò!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/08/2012 19:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice ed efficace! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2012 20:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta... i dischi dei PC di solito si rompono senza mandarti un telegramma il giorno prima. Infatti c'è una bellissima funzione in win7 per il backup automatico Una voltaa settimana i miei dati vanno su disk usb esterno . ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2012 20:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiarisco: qullo che devo togliere per passare al''nuovo''pc sono raggruppati in una cartella con nome sono pochi file e penso di metterli in una chiavetta.Pero' vorrei sapere se una volta passati sulla chiavetta rimangono anche sul ''vecchio'' pc che vorrei regalare.Scusate se le domande possono sembrare insulse ma non sono un esperto, il pc lo uso principalmente per divertimento. grazie di nuovo[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 16/08/2012 21:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Backup automatico copia quello che vuole lui, io preferisco scegliere cosa copiare, dove e quante volte. Io uso il robocopy.exe e una procedura CMD un po' complessa ma che mi crea 8 copie dei dati su 3 PC in due appartamenti diversi. Per gli amici installo questo CMD molto semplificato sul disco esterno che (se volete) potete copiare usare. Io immagino che la "roba buona" sia tutta sotto C:\Archivio, se non c'è ci va messa. Ecco la procedura: Echo Off Cls Rem By M48 2012 Color 17 Title Salvataggio in corso della cartella C:\Archivio di %COMPUTERNAME% Move .\%COMPUTERNAME%\Save-2 .\%COMPUTERNAME%\Save-z 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%\Save-1 .\%COMPUTERNAME%\Save-2 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%\Save .\%COMPUTERNAME%\Save-1 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%\Save-z .\%COMPUTERNAME%\Save 2>nul >nul MD .\%COMPUTERNAME%\Save 2>nul >nul Type C:\Archivio\DATASALVATUTTO.LOG Echo Il salvataggio di oggi %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%\save Echo Ultimo salvataggio del %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%\save-1 > C:\Archivio\DATASALVATUTTO.LOG Echo. Echo Attendere la fine della copia di C:\Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%\save Echo. .\robocopy c:\archivio .\%COMPUTERNAME%\save *.* /e /mir /R:0 /W:0 > C:\Archivio\SALVATUTTO.LOG Echo Fine della copia di C:\Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%\save Color 27 Echo. Echo Premi un tasto per terminare la procedura di salvataggio Title Fine salvataggio di C:\Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%\save pause > nulid="red"> Questo file .Cmd va sul supporto removibile insieme al Robocopy.Exe Crea su quel supporto una cartella che si chiama come il PC (quindi si può usare su più macchine). Sotto quella cartella vengono gestite 3 versioni dei dati: Save Save-1 Save-2 In modo da poter attingere all'ultima copia, alla penultima e alla terzultima. Per usarla si va sul disco/chiavetta da "esplora risorse" e si lancia il CMD (di solito lo chiamo Save.Cmd). Marco.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2012 21:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Copia/incolla" duplica i dati. "Taglia/incolla" li mette sul nuovo e li toglie dal vecchio. MArco.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/08/2012 07:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se poi per confusione e di conseguenza per errore dopo i vari copia incolla taglia perdi tutto... mettiti l'anima in pace![:D] Poverino.. me lo avete fatto diventare pazzo... una semplice pennetta usb come detto all'inizio e risolveva tutti i suoi problemi in poco tempo e con poca difficolta'. [;)] Ps: C'e' sempre l'alternativa che se hai dismesso il vecchio portatile e non lo usi piu smonti il disco fisso e lo metti in un box esterno usb. Vantaggio doppio: dopo aver preso i dati che ti interessano lo formatti e lo usi come disco backup su cui farti le tue copie. Il disco lo puoi boxare da solo quando ti sei comperato l'aggeggino (che costa poco) o fartelo fare da chi te lo vende che solitamente non ti prende nulla. L'operazione ti costa come comprare una pennetta usb da 16gb/32gb circa di qualita' ma avrai molti piu gbyte disponibili e piu sicurezza. Ipotizzo che un vecchio portatile abbia un disco come minimo da 40/60/80Gb quasi sicuramente o forse anche di piu.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2012 16:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla fiducia che hai nel mondo. Oggigiorno ci sono molti servizi di clouding (da google drive a dropbox) dove puoi metterti i dati in rete. E' un modo terzo per salvare i dati affidandoli ad altri. Con tutti i rischi che ne conseguono, sopratutto di sicurezza. Io alcuni documenti, quelli senza dati sensibili ma da cui devo accedere da più postazioni, li tengo su Google drive o ubuntu one.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/08/2012 09:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i tempi che corrono (e che arriveranno) io il clouding ed i dati piu o meno importanti li lascerei stare e me li terrei ben stretti in miei supporti personali e tra le mie mani.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/08/2012 10:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sottolineo che non metto dati importanti e sopratutto non uso i cloud come backup. Li uso solo per file che devo vedere da diverse periferiche ogni giorno. E solo se non ci sono dati sensibili (password, indirizzi, etc...) Non serve pensare a grandi complotti , leggete qui http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=4397&Itemid=62 In un solo colpo fregati tutti i servizi spesso decantati con grandi litigate qui sul forum. ps: per fare dei buoni backup io sono solito comprimere il filesystem in un file nomefile.tar.gz e decomprimerlo dallo stesso. Ho spostato così anche sistemi operativi. Ovviamente da linux live, però.