CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Prima o poi ritornano e noi paghiamo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 09:42:25
Da La Stampa online oggi:
Dal Portogallo alla Tunisia, la paura dei pensionati italiani residenti: “Qui il sistema sanitario è fragile”

Chiedono il rientro, alla faccia di chi a suo tempo proprio qui sul forum mi contestava la contrarietà verso chi andava, pensionati inps,  all'estero per non pagare le tasse in Italia.
Ora come la mettiamo?
Se proprio devono rientrare paghino ciò che non hanno pagato nel corso degli anni. 
Era una questione di correttezza allora lo è di più oggi.
"il est interdit d'interdir"
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 09:46:38
In risposta al messaggio di Mocambo del 19/03/2020 alle 09:42:25

Da La Stampa online oggi: Dal Portogallo alla Tunisia, la paura dei pensionati italiani residenti: “Qui il sistema sanitario è fragile”  Chiedono il rientro, alla faccia di chi a suo tempo proprio qui sul forum
mi contestava la contrarietà verso chi andava, pensionati inps,  all'estero per non pagare le tasse in Italia. Ora come la mettiamo? Se proprio devono rientrare paghino ciò che non hanno pagato nel corso degli anni.  Era una questione di correttezza allora lo è di più oggi. il est interdit d'interdir
...
Si tengano gioie e dolori di quella scelta
oppure restituiscano quanto sia pur legittimamente intascato 
Pace, salute, serenità
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:15:49

Da La Stampa online oggi: Dal Portogallo alla Tunisia, la paura dei pensionati italiani residenti: “Qui il sistema sanitario è fragile”  Chiedono il rientro, alla faccia di chi a suo tempo proprio qui sul forum
mi contestava la contrarietà verso chi andava, pensionati inps,  all'estero per non pagare le tasse in Italia. Ora come la mettiamo? Se proprio devono rientrare paghino ciò che non hanno pagato nel corso degli anni.  Era una questione di correttezza allora lo è di più oggi. il est interdit d'interdir
...
Un collega della moglie che è in Portogallo le ha detto che più o meno esplicitamente stanno dichiarando che le cure per i giovani avranno la precedenza sugli anziani, cosa sempre esclusa da noi... immagino quindi il motivo del controesodo, ma mi associo alla richiesta che per avere gli stessi privilegi di chi è rimasto in Italia, dovrebbero rendere quanto egoisticamente risparmiato ... penso però che questo non verrà fatto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:31:19

...
Aggiungiamo ai "furbetti"del cartellino i "furbetti" del camperino 
...furbetti=truffatori...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:34:52

...
Se a suo tempo hanno scelto di andare in un posto e  risiedere ​​​​​​, cioè vivere in quel luogo, devono prendere atto che li devono rimanere, soprattutto ora dove gli spostamenti sono probabile fonte di contagio
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:38:47
Se mi permettete, non sono molto d'accordo con certe teorie.
Ognuno è libero di andare a vivere (o a svernare) dove meglio crede e per le più svariate ragioni (che non necessariamente sono di natura fiscale).
E se hanno conservato la cittadinanza italiana, hanno tutto il diritto di tornare nel loro Paese.
Capisco che, se lo hanno fatto per ragioni fiscali, la cosa può anche far rabbia, ma temo che non ci si possa fare nulla ! 
Giuseppe
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:39:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2020 alle 10:34:52

Se a suo tempo hanno scelto di andare in un posto e risiedere ​​​​​​, cioè vivere in quel luogo, devono prendere atto che li devono rimanere, soprattutto ora dove gli spostamenti sono probabile fonte di contagio
Si deve rimanere nel luogo di residenza. Penso.  Le loro cure all'estero comunque paghera sanita italiana, hanno versato contributi sanitari qua. Penso che non cambia molto per le casse italiane, se vengono curati qua o la. Non fosse per i posti letto. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:50:14
In risposta al messaggio di bottastra del 19/03/2020 alle 10:38:47

Se mi permettete, non sono molto d'accordo con certe teorie. Ognuno è libero di andare a vivere (o a svernare) dove meglio crede e per le più svariate ragioni (che non necessariamente sono di natura fiscale). E se hanno
conservato la cittadinanza italiana, hanno tutto il diritto di tornare nel loro Paese. Capisco che, se lo hanno fatto per ragioni fiscali, la cosa può anche far rabbia, ma temo che non ci si possa fare nulla ! 
...
Al di là dell'emergenza che stiamo vivendo, penso che un anziano ( perché la maggior parte di quelle persone lo sono) che abbia scelto di vivere in un paese sapendo che la sanità è scarsa, lo ha fatto sapendo che, vista l'età e la possibilità maggiore di avere problemi di salute, abbia potuto correre dei rischi.
Capisco che in questo momento ognuno guarda più che mai se stesso, ma in una situazione del genere la cosa migliore è più sicura è non muiversi. 
Uno quando fa una scelta, valuta i pro e contro e agisce in base alle proprie priorità, la priorità era vivere meglio non pagando le tasse? 
Mi sta bene, ma visto che le tasse le pagano la dove sono, che si facciano curare la se ne hanno bisogno. 
Non sono turisti. 
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:57:20
Se si vuole rientrare basta andare nell'ufficio anagrafe farsi registrare come residente e alla ASL per il tesserino sanitario. Fino a li hanno assistenza come tutti i citadini UE in Italia.  
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:00:46
Appunto non sono turisti o viaggiatori verso i quali la stato deve avere un occhio di riguardo e protezione. Trattasi di persone che per motivi fiscali hanno lasciato l'Italia per andare a pagare o meglio a non pagare i propri contributi al sostentamento della cosa pubblica, lo stato non deve aver impegni nei loro confronti. La loro a suo tempo è stata una scelta puramente egoistica ora se la godano.
"il est interdit d'interdir"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:07:22
In risposta al messaggio di Mocambo del 19/03/2020 alle 11:00:46

Appunto non sono turisti o viaggiatori verso i quali la stato deve avere un occhio di riguardo e protezione. Trattasi di persone che per motivi fiscali hanno lasciato l'Italia per andare a pagare o meglio a non pagare i propri
contributi al sostentamento della cosa pubblica, lo stato non deve aver impegni nei loro confronti. La loro a suo tempo è stata una scelta puramente egoistica ora se la godano.
...
Beh, possiamo anche parlare dei turisti, che si sono svegliati all'ultimo secondo pretendendo aiuti per tornare a casa. 
L'emergenza è più di un mese che c'è, e solo uno sciocco, a mio avviso, dopo i primi contagiati in Italia non ha fatto armi e bagagli per tornare a casa immediatamente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/03/2020 alle 11:12:38
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:07:35

...
Mah, non me la sento di condannarli. Non pienamente almeno.
Hanno avuto un'opportunità e l'hanno sfruttata. Legalmente.
Oltretutto non mi sembra che chi è andato a vivere in Portogallo viva ora nel lusso più sfrenato, vivono solo un po' meglio di quanto avrebbero fatto in Italia (Fabrizio Del Noce a parte).
"Paghino ora ciò che non hanno pagato nel corso degli anni" Allora come la mettiamo con tutti i Baby pensionati che si sono ritirati (legalmente) dal lavoro con 19 anni, sei mesi e un giorno di contributi? Hanno magari 70 anni e da 35-40 vivono non del loro lavoro (durato poco) ma dei contributi che versiamo noi lavoratori attivi. Chiediamo che restituiscano quanto hanno percepito in più? Mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo da capo.
La seconda parte dell'intervento forse è un po' OT. Scusate
Anto2(34).jpg
Antopat
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:12:15
Però finché non erano in pensione contribuivano, in Italia poi il SSN è gratuito per tutti 

Per un attimo mi incavoli ma poi...farei pagare le tasse nel periodo che stanno in Italia (5 mesi e 29 giorni)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/03/2020 alle 11:12:54
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:15:39
In risposta al messaggio di Mocambo del 19/03/2020 alle 11:00:46

Appunto non sono turisti o viaggiatori verso i quali la stato deve avere un occhio di riguardo e protezione. Trattasi di persone che per motivi fiscali hanno lasciato l'Italia per andare a pagare o meglio a non pagare i propri
contributi al sostentamento della cosa pubblica, lo stato non deve aver impegni nei loro confronti. La loro a suo tempo è stata una scelta puramente egoistica ora se la godano.
...
non mi è chiaro se L,ITALIA ci perde tanto o poco del fatto dei pensionati che vanno a risiedere all,estero in quanto la pensione è la stessa.perde qualcosa nel senso che chi sta qui consuma qui.rientrare proprio gratis non mi piace molto ma cosa si possa fare in pratica non saprei
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:22:48
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/03/2020 alle 11:15:39

non mi è chiaro se L,ITALIA ci perde tanto o poco del fatto dei pensionati che vanno a risiedere all,estero in quanto la pensione è la stessa.perde qualcosa nel senso che chi sta qui consuma qui.rientrare proprio gratis non mi piace molto ma cosa si possa fare in pratica non saprei
Chi prende la pensione qui in Italia e chiede e ottiene  la residenza all'estero, prende la pensiine dallitalia e le tasse(poche) le paga nel paese di residenza.
Ora un italiano che risiede all'estero non solo non contribuisce (giustamente) al pagamento delle tasse, ma non (giustamente)  consuma spendendo i soldi in Italia, però adesso che ha paura, pretende di ritornare in Italia perun eventuale( eventuale mica tanto, visto che sono tutti pensionati che hanno probabilità maggiori di essere ricoverati,) cura
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:28:25
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2020 alle 11:12:15

Però finché non erano in pensione contribuivano, in Italia poi il SSN è gratuito per tutti  Per un attimo mi incavoli ma poi...farei pagare le tasse nel periodo che stanno in Italia (5 mesi e 29 giorni)
E chi ti ha detto che stanno in Italia 5 mesi e 29 giorni? Gli hai messo il braccialetto elettronico?  laugh
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:42:10
In risposta al messaggio di Antopat del 19/03/2020 alle 11:07:35

Mah, non me la sento di condannarli. Non pienamente almeno. Hanno avuto un'opportunità e l'hanno sfruttata. Legalmente. Oltretutto non mi sembra che chi è andato a vivere in Portogallo viva ora nel lusso più sfrenato,
vivono solo un po' meglio di quanto avrebbero fatto in Italia (Fabrizio Del Noce a parte). Paghino ora ciò che non hanno pagato nel corso degli anni Allora come la mettiamo con tutti i Baby pensionati che si sono ritirati (legalmente) dal lavoro con 19 anni, sei mesi e un giorno di contributi? Hanno magari 70 anni e da 35-40 vivono non del loro lavoro (durato poco) ma dei contributi che versiamo noi lavoratori attivi. Chiediamo che restituiscano quanto hanno percepito in più? Mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo da capo. La seconda parte dell'intervento forse è un po' OT. Scusate
...
"Mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo da capo"

Insomma. È questo il punto. Sei andato in Portogallo perché ti sentivi più furbo degli altri? Bene, adesso la "pietra sopra" te la fai mettere dai portoghesi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:45:17
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2020 alle 11:28:25

E chi ti ha detto che stanno in Italia 5 mesi e 29 giorni? Gli hai messo il braccialetto elettronico?  
Per avere la residenza è necessario abitare stabilmente nel paese dove è stata richiesta per almeno 6 mesi, il che significa che il giorno dopo possono stare in Italia a goderne i benefici, molti si fanno i controlli medici, cure ecc, quindi non è cambiato nulla rispetto ad ora. 
Se, come qualcuno scrive, non è giusto, facciamogli pagare le tasse nel tempo che stanno in Italia (cosa impossibile)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:47:39

Queste sono le
di questa europa. Invece di pensare ad un Governo comune, ad un Esercito comune, ad una Sanità comune, ha pensato, tanto per giustificare i loro stipendi ed agevolazioni varie,  alla curvatura delle banane, al calibro delle vongole e di tante altre puddanate come questa che le tasse non si pagano dove si produce il reddito ma dove lo si consuma!

Così per notizia sull'Europa: sapete che oltre ai vai mangiapane a tradimento dei parlamentari, anche le nostre amate Regioni hanno delle rappresentanze a Bruxelles ed altre sedi sparse della Comunità Europea. Per queste sedi sono previsti, per la permanenza occasionale dei rappresentanti regionali, degli  appartamenti in affitto o comprati, nell'uno e nell'altro caso a carissimo prezzo perché devono essere centrali (immaginate un appartamento al centro di Bruxelles cosa possa costare) . Ora, mi domando, se il Governatore della regione x dovesse per improrogabili esigenze di servizio recarsi a Bruxelles per un giorno, possiamo immaginare che questo Governatore vada a dormire nell'appartamento in affitto dove si preparerà pranzo, cena e colazione e non andrà, invece, in un hotel? A cosa servono questi costosi appartamenti? Per incontrare l'amante, penso malignamente.

Giovanni
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 12:09:58
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2020 alle 11:45:17

Per avere la residenza è necessario abitare stabilmente nel paese dove è stata richiesta per almeno 6 mesi, il che significa che il giorno dopo possono stare in Italia a goderne i benefici, molti si fanno i controlli medici,
cure ecc, quindi non è cambiato nulla rispetto ad ora.  Se, come qualcuno scrive, non è giusto, facciamogli pagare le tasse nel tempo che stanno in Italia (cosa impossibile)
...
Ma chi ti dice che vengono stare poi in Italia? Poi, le cure mediche e controlli non li puo fare. MA da dove hai le info? Puoi usufruire di pronto soccorso e relative cure necessarie se ti e' capitato qualcosa, non certo di visite di controllo o prevenzione. Non hai neanche medico di famiglia per prescrivere un antibiotico, devi andare al pronto soccorso .Esattamente come italiani in europa. Generalmente le visite di controllo e preventive e anche i denti si fanno all'estero dove questi hanno la residenza, ci sono paesi dove non si paga proprio nulla, dove si paga qualche contributo, tempi d'attesa 24 ore...  Senno in giornata. Non sempre e non ovunque ma esiste. Bisognerebbe sentire chi ci sta o e' stato nei vari paesi e ha esperienza. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 12:20:41
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2020 alle 12:09:58

Ma chi ti dice che vengono stare poi in Italia? Poi, le cure mediche e controlli non li puo fare. MA da dove hai le info? Puoi usufruire di pronto soccorso e relative cure necessarie se ti e' capitato qualcosa, non certo
di visite di controllo o prevenzione. Non hai neanche medico di famiglia per prescrivere un antibiotico, devi andare al pronto soccorso .Esattamente come italiani in europa. Generalmente le visite di controllo e preventive e anche i denti si fanno all'estero dove questi hanno la residenza, ci sono paesi dove non si paga proprio nulla, dove si paga qualche contributo, tempi d'attesa 24 ore...  Senno in giornata. Non sempre e non ovunque ma esiste. Bisognerebbe sentire chi ci sta o e' stato nei vari paesi e ha esperienza. 
...
Infatti ho la sorella che vive all’estero...
Ho un nipote che vive all’estero
Ho un cugino che vive all’estero
ma sono tutti Italiani... poi tutto ci sta ma vedo cosa fanno. te non vivi all’estero 

Modificato da Grinza il 19/03/2020 alle 12:23:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link