CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quanto possono decidere i genitori sui figli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 07:49:03
e' una domanda a cui ci sono diverse risposte e diversi comportamenti dunque da parte dei genitori.

casi estremi come questo

http://newsitaliane.it/2016/udi...

vengono in genere condannati da tutti noi. 

Pero' quanti genitori vedono male un certo fidanzato dei propri figli o delle scelte professionali o di studi dei figli ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 05/12/2016 alle: 10:14:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/12/2016 alle 07:49:03

e' una domanda a cui ci sono diverse risposte e diversi comportamenti dunque da parte dei genitori. casi estremi come questo ... vengono in genere condannati da tutti noi.  Pero' quanti genitori vedono male un certo fidanzato dei propri figli o delle scelte professionali o di studi dei figli ?

L'unico modo di capire e provare. Quello del genitore è un mestiere difficile, si sbaglia quasi sempre.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:04:29
qui entriamo in un ambito delicato. questa madre ha sbagliato in molte cose, primo, a picchiare, secondo, a non lasciare libera la figlia di decidere il proprio percorso religioso. ovviamente, si parla di un retroscena culturale estremizzato. 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:23:20
In risposta al messaggio di silvio636 del 05/12/2016 alle 11:04:29

qui entriamo in un ambito delicato. questa madre ha sbagliato in molte cose, primo, a picchiare, secondo, a non lasciare libera la figlia di decidere il proprio percorso religioso. ovviamente, si parla di un retroscena culturale estremizzato.   

Bisogna vedere che avrebbe anche fatto il padre con la figlia al ritorno dal viaggio.

per me quei genitori se non sono disposti ad accettare che i loro figli vivano come gli altri giovani in italia hanno sbagliato a trasferirsi in italia.

vogliono fare dei loro figli degli emarginati ?
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/12/2016 alle: 18:38:47
La domanda è mal posta.

​Il "figlio" quando nasce è uno diverso da noi e come tale deve essere rispettato, ma nei primi anni ha anche bisogno di fare esperienze che ne aiutino la crescita.
questo succede per tutti i cuccioli e tutti i genitori aiutano i figli a crescere.
​Gli uomini sono sempre u po' particolari e a quello che è naturale vi hanno aggiunto le sovrastrutture culturali che si sono costruite nei secoli, una di queste, ed è la più diffusa è quella di considerare i figli una emanazione di se e quindi il genitore trasferisce sul figlio le proprie ansie, i propri desidero ecc.
​In questa semplificazione di comportamenti si può inquadrare quanto è successo a Udine, il genitore ha fatto una scelta culturale /religiosa che impone alla figlia.
​Non è un fatto legato alla società i cui vive (nel caso Udine) ma strettamente legato al substrato culturale del genitore.

​Il fenomeno è più diffuso di quanto si pensi e non solo legato al velo islamico.
​Ogni comune ha dei servizi sociali che si occupano -o si dovrebbero occupare - di questi casi, ma spesso non li conoscono o non li possono affrontare per mancanza di risorse.

​Però è del tutto sbagliato generalizzare.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 05/12/2016 alle: 20:16:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2016 alle 12:23:20

Bisogna vedere che avrebbe anche fatto il padre con la figlia al ritorno dal viaggio. per me quei genitori se non sono disposti ad accettare che i loro figli vivano come gli altri giovani in italia hanno sbagliato a trasferirsi in italia. vogliono fare dei loro figli degli emarginati ?

Queste persone non vengono qui per integrarsi o perche' attratti da un modello di vita.

Se una madre privilegia il pensiero comune piuttosto che la felicita' della propria figlia non ha nulla di che spartire con la nostra cultura.

Perche' vengono. Qua ? 

Solo per convenienza personale , ci considerano terra da colonizzare .

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3799
Inserito il 05/12/2016 alle: 21:06:32
il problema non riguarda solo le "persone che vengono qua"
ho preso vari ceffoni da mio padre perchè ero andata a ballare, in piazza, durante una sagra .
mio padre era italianissimo
credo che un genitore debba aiutare il figlio a trovare la propria strada, che non è necessariamente quella del genitore.
a volte si vedono i figli fare scelte che sappiamo non troppo felici e il difficile è lasciargliele fare.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:43:33
In risposta al messaggio di annapasqua del 05/12/2016 alle 21:06:32

il problema non riguarda solo le persone che vengono qua ho preso vari ceffoni da mio padre perchè ero andata a ballare, in piazza, durante una sagra . mio padre era italianissimo credo che un genitore debba aiutare il figlio
a trovare la propria strada, che non è necessariamente quella del genitore. a volte si vedono i figli fare scelte che sappiamo non troppo felici e il difficile è lasciargliele fare.  
...

Un mio collega ha mandato le due figlie a fare materna ed elementare dalle orsoline. Alle medie la grande ha preteso la scuola pubblica. Avrebbe anche chiesto di essere esentata dall'insegnamento della religione cattolica, ma su questo i genitori sono stati irremovibili. Li conosco, non sono di sicuro dei fondamentalisti, ma farà pure la cresima. Manca l'elemento violenza fisica, ma per il resto cambia davvero ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 06/12/2016 alle: 09:11:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/12/2016 alle 20:16:06

Queste persone non vengono qui per integrarsi o perche' attratti da un modello di vita. Se una madre privilegia il pensiero comune piuttosto che la felicita' della propria figlia non ha nulla di che spartire con la nostra
cultura. Perche' vengono. Qua ?  Solo per convenienza personale , ci considerano terra da colonizzare . Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

purtroppo il problema non è solo degli stranieri. ogni integralismo, politico o religioso che sia, è dannoso. 
esistono casi simili anche in famiglie ultra cattoliche. 

per contro, non è che se io andassi a vivere in Germania dovrei integrarmi in tutto e per tutto. mantenere le proprie origini non è un reato. 

in più, esistono genitori che lasciano fare ai figli tutto quello che vogliono, senza alcuna regola o castigo. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 06/12/2016 alle: 20:55:19
In risposta al messaggio di silvio636 del 06/12/2016 alle 09:11:25

purtroppo il problema non è solo degli stranieri. ogni integralismo, politico o religioso che sia, è dannoso.  esistono casi simili anche in famiglie ultra cattoliche.  per contro, non è che se io andassi a vivere in
Germania dovrei integrarmi in tutto e per tutto. mantenere le proprie origini non è un reato.  in più, esistono genitori che lasciano fare ai figli tutto quello che vogliono, senza alcuna regola o castigo. 
...

Vado spesso in Germania e ogni tanto vedo italiani che pensano di essere ancora al paesello di origine.

Non si integreranno mai , verranno considerati degli immigrati a vita e cosi' i loro figli e pure i figli dei figli.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 07/12/2016 alle: 09:27:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/12/2016 alle 20:55:19

Vado spesso in Germania e ogni tanto vedo italiani che pensano di essere ancora al paesello di origine. Non si integreranno mai , verranno considerati degli immigrati a vita e cosi' i loro figli e pure i figli dei figli.
...

Io credo che si dovrebbe capire per bene cosa si intende per integrazione (a parte il concetto matematico, mioddio, ero anche bravino ma oggi dovessi fare un integrale sarei finito).
Salvo una limitata percentuale di "uomini di mondo" che cambiano paese e residenza per desiderio di conoscere e vivere posti differenti pur avendo già un buon livello di vita, pensiamo all'amico cruiser in Svezia, gli immigrati sono persone che abbandonano il paese di origine per disperazione nella speranza di un mondo migliore. Vero, non sempre sono alla fame, chi è alla fame  non ha risorse economiche e fisiche per scappare, ma sicuramente è privo di prospettive, vive in un mondo dove anche la voglia di fare non permette di arrivare da qualche parte. Chi scappa quindi ha una sorta di odio per la sua terra, una terra che lo ha costretto a fuggire per una vita migliore.
IN queste pagine spesso si sentono diatribe tra nordisti e sudisti, pensiamo ai flames sulel spiagge calabresi e siciliani; bene, tuttavia io le parole peggiori su quelle regioni le ho sentito da chi è venuto qui da quelle zone. Cionondimeno le persone che arrivano da quelle zone vogliono sempre più con forza mantenere la loro identità e distinguersi. Qui vediamo pani di Altamura, bottiglie di Nero d'Avola nella regione del barbera, etc ...
Questo vuol dire non integrarsi ? Non credo. Non integrarsi vuol dire rifiutare le consuetudini sociali della zona ?
Io credo che questo sia molto differente in base ai posti dove queste persone vanno a vivere. Nei grandi agglomerati urbani una reale integrazione è pressoché impossibile. Le città sono dei NON LUOGHI, identiche in ogni parte del mondo, dove la vita sociale è chiusa dietro la porta di una casa in un condominio. Nulla di più facile che trovare migliaia di compaesani dove condurre una vita parallela. Del resto nelle città tutti viviamo disintegrati, dove forse l'unità sociale più ampia è il condominio, la classe di scuola. Siamo noi che poi attraverso la rete di conoscenze, le nostre iniziative ci creiamo una comunità, e delle volte nella stessa città le comunità sono diversissime: boy scout, centri sociali, associazioni sportive, di camperisti, etc ... e ovviamente la parte da leone la fa l'associazionismo religioso.
Tutto sommato nelle piccole comunità l'integrazione è più facile, i bimbi giocano ancora per strada, ci sono le sagre paesane, tutte le attività si intersecano molto di più, l'immigrato non è più solo prestato alla comunità come in città.
Però in questo modo i ragazzi si mescolano con gli altri, e ovviamente, quella difesa dell'identità dei genitori viene messa molto di più in discussione.
Lasciamo stare il fatto che siano mussulmani. Un ragazzino di una famiglia media cattolica che rifiuti non lo so, di fare i sacramenti se la vede davvero malissimo. Fino a che non diventa maggiorenne non mi pare abbia possibilità di scelta.
Perché gli africani dovrebbero essere differenti ?

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 10:35:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/12/2016 alle 09:27:43

Io credo che si dovrebbe capire per bene cosa si intende per integrazione (a parte il concetto matematico, mioddio, ero anche bravino ma oggi dovessi fare un integrale sarei finito). Salvo una limitata percentuale di uomini
di mondo che cambiano paese e residenza per desiderio di conoscere e vivere posti differenti pur avendo già un buon livello di vita, pensiamo all'amico cruiser in Svezia, gli immigrati sono persone che abbandonano il paese di origine per disperazione nella speranza di un mondo migliore. Vero, non sempre sono alla fame, chi è alla fame  non ha risorse economiche e fisiche per scappare, ma sicuramente è privo di prospettive, vive in un mondo dove anche la voglia di fare non permette di arrivare da qualche parte. Chi scappa quindi ha una sorta di odio per la sua terra, una terra che lo ha costretto a fuggire per una vita migliore. IN queste pagine spesso si sentono diatribe tra nordisti e sudisti, pensiamo ai flames sulel spiagge calabresi e siciliani; bene, tuttavia io le parole peggiori su quelle regioni le ho sentito da chi è venuto qui da quelle zone. Cionondimeno le persone che arrivano da quelle zone vogliono sempre più con forza mantenere la loro identità e distinguersi. Qui vediamo pani di Altamura, bottiglie di Nero d'Avola nella regione del barbera, etc ... Questo vuol dire non integrarsi ? Non credo. Non integrarsi vuol dire rifiutare le consuetudini sociali della zona ? Io credo che questo sia molto differente in base ai posti dove queste persone vanno a vivere. Nei grandi agglomerati urbani una reale integrazione è pressoché impossibile. Le città sono dei NON LUOGHI, identiche in ogni parte del mondo, dove la vita sociale è chiusa dietro la porta di una casa in un condominio. Nulla di più facile che trovare migliaia di compaesani dove condurre una vita parallela. Del resto nelle città tutti viviamo disintegrati, dove forse l'unità sociale più ampia è il condominio, la classe di scuola. Siamo noi che poi attraverso la rete di conoscenze, le nostre iniziative ci creiamo una comunità, e delle volte nella stessa città le comunità sono diversissime: boy scout, centri sociali, associazioni sportive, di camperisti, etc ... e ovviamente la parte da leone la fa l'associazionismo religioso. Tutto sommato nelle piccole comunità l'integrazione è più facile, i bimbi giocano ancora per strada, ci sono le sagre paesane, tutte le attività si intersecano molto di più, l'immigrato non è più solo prestato alla comunità come in città. Però in questo modo i ragazzi si mescolano con gli altri, e ovviamente, quella difesa dell'identità dei genitori viene messa molto di più in discussione. Lasciamo stare il fatto che siano mussulmani. Un ragazzino di una famiglia media cattolica che rifiuti non lo so, di fare i sacramenti se la vede davvero malissimo. Fino a che non diventa maggiorenne non mi pare abbia possibilità di scelta. Perché gli africani dovrebbero essere differenti ?   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Gli africani in italia dovrebbero essere differenti perche' si trovano in italia e dovrebbero accettare che la loro figlia viva in italia senza velo come le altre ragazze in italia.

un italiano immigrato in germania deve pure accettare che i suoi figli parlano meglio il tedesco dell'italiano perche' cresciuti li.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 07/12/2016 alle: 11:10:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/12/2016 alle 10:35:04

Gli africani in italia dovrebbero essere differenti perche' si trovano in italia e dovrebbero accettare che la loro figlia viva in italia senza velo come le altre ragazze in italia. un italiano immigrato in germania deve pure accettare che i suoi figli parlano meglio il tedesco dell'italiano perche' cresciuti li.

Il velo al viso ha delle implicazioni legali non da poco (in molti paesi andare a viso comperto è vietato), ma per il resto, se dovessimo imporre un abbigliamento normale, dovremmo farlo anche alle suore !!! Beh, in effetti ...
Quando vado a  sciare, non posso usare più la mascherina antivento ?

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 11:20:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/12/2016 alle 11:10:10

Il velo al viso ha delle implicazioni legali non da poco (in molti paesi andare a viso comperto è vietato), ma per il resto, se dovessimo imporre un abbigliamento normale, dovremmo farlo anche alle suore !!! Beh, in effetti
... Quando vado a  sciare, non posso usare più la mascherina antivento ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Le suore decidono loro di portare gli abiti che indossano.

quella ragazza invece non decide lei e se lo fa riceve botte dai genitori.
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 07/12/2016 alle: 16:29:48
parliamo di integrazione quando: il veneto vuole che il suo popolo sia riconosciuto come minoranza etnica. 
i meridionali sono visti ancora come "terroni". 
la politica soffia sul fuoco per creare divisioni interne e liti. cosa vogliamo che si integri chi ha un colore, una lingua e una cultura diversa? 
se per primi noi italiani ci facciamo la guerra su tutto. 
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 19:37:53
Gli emigrati, non tutti, ma in buona misura, per paura di perdersi come persone tendono ritrovarsi a fare comunita' a mantenere vive tradizioni, cibi, dialetti e fattori aggreganti non sempre positivi.
A tutti sarà capitato di incontrare italiani all'estero da molti anni, che usavano termini non più in uso in patria o al paesello. Il tutto vale pure per gli emigrati in Italia rimasti in  provincia piuttosto che nelle metropoli. Figuriamoci chi oltre ai fattori tradizionali si portano dietro integralismi o paranoie religiose. Fosse per me, vieterei qualsiasi forma di coercizione e simbolismo religioso comprese quelle più vicine alle nostre tradizioni.
per tornare all'argomento fare il genitore è il mestiere più difficile al mondo, ben che vada si sbaglia, sempre.
.

Modificato da Mocambo il 07/12/2016 alle 19:38:54
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 08/12/2016 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/12/2016 alle 09:27:43

Io credo che si dovrebbe capire per bene cosa si intende per integrazione (a parte il concetto matematico, mioddio, ero anche bravino ma oggi dovessi fare un integrale sarei finito). Salvo una limitata percentuale di uomini
di mondo che cambiano paese e residenza per desiderio di conoscere e vivere posti differenti pur avendo già un buon livello di vita, pensiamo all'amico cruiser in Svezia, gli immigrati sono persone che abbandonano il paese di origine per disperazione nella speranza di un mondo migliore. Vero, non sempre sono alla fame, chi è alla fame  non ha risorse economiche e fisiche per scappare, ma sicuramente è privo di prospettive, vive in un mondo dove anche la voglia di fare non permette di arrivare da qualche parte. Chi scappa quindi ha una sorta di odio per la sua terra, una terra che lo ha costretto a fuggire per una vita migliore. IN queste pagine spesso si sentono diatribe tra nordisti e sudisti, pensiamo ai flames sulel spiagge calabresi e siciliani; bene, tuttavia io le parole peggiori su quelle regioni le ho sentito da chi è venuto qui da quelle zone. Cionondimeno le persone che arrivano da quelle zone vogliono sempre più con forza mantenere la loro identità e distinguersi. Qui vediamo pani di Altamura, bottiglie di Nero d'Avola nella regione del barbera, etc ... Questo vuol dire non integrarsi ? Non credo. Non integrarsi vuol dire rifiutare le consuetudini sociali della zona ? Io credo che questo sia molto differente in base ai posti dove queste persone vanno a vivere. Nei grandi agglomerati urbani una reale integrazione è pressoché impossibile. Le città sono dei NON LUOGHI, identiche in ogni parte del mondo, dove la vita sociale è chiusa dietro la porta di una casa in un condominio. Nulla di più facile che trovare migliaia di compaesani dove condurre una vita parallela. Del resto nelle città tutti viviamo disintegrati, dove forse l'unità sociale più ampia è il condominio, la classe di scuola. Siamo noi che poi attraverso la rete di conoscenze, le nostre iniziative ci creiamo una comunità, e delle volte nella stessa città le comunità sono diversissime: boy scout, centri sociali, associazioni sportive, di camperisti, etc ... e ovviamente la parte da leone la fa l'associazionismo religioso. Tutto sommato nelle piccole comunità l'integrazione è più facile, i bimbi giocano ancora per strada, ci sono le sagre paesane, tutte le attività si intersecano molto di più, l'immigrato non è più solo prestato alla comunità come in città. Però in questo modo i ragazzi si mescolano con gli altri, e ovviamente, quella difesa dell'identità dei genitori viene messa molto di più in discussione. Lasciamo stare il fatto che siano mussulmani. Un ragazzino di una famiglia media cattolica che rifiuti non lo so, di fare i sacramenti se la vede davvero malissimo. Fino a che non diventa maggiorenne non mi pare abbia possibilità di scelta. Perché gli africani dovrebbero essere differenti ?   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Se ragioniamo per modelli matematici anche un bergamasco che si trasferisce a Brescia necessita di integrazione.
Sono d'accordo con te che le grandi città prevedono diversi modelli e che lo stile di vita cambia da un quartiere all' altro.
Vi sono pero' delle basi di ragionamento comune , primo di tutti la lingua , la devi imparare . ( a Brescia senti parlare uomini di colore con un perfetto dialetto Bresciano laugh)
Voglia di integrarsi e imparare , di assimilare gli usi e costumi.
Se andassi  a vivere in Amazzonia sarei considerato  strano se mi aggirassi in giacca e cravatta tra i villaggi ,  altrettanto da Amazzone che vuole girare per Milano coperto solo dell' astuccio penico.

Sarei curioso di sapere se i genitori di quella ragazza hanno paura che la stessa perda le radici piuttosto che dei loro stessi connazionali che si intromettono.
La maggior parte degli immigrati vive nei ghetti che all' inizio li accolgono ma poi li intrappolano.
tipica situazione  dei cinesi piuttosto che i sudamericani .

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:00:12
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/12/2016 alle 12:25:21

Se ragioniamo per modelli matematici anche un bergamasco che si trasferisce a Brescia necessita di integrazione. Sono d'accordo con te che le grandi città prevedono diversi modelli e che lo stile di vita cambia da un quartiere
all' altro. Vi sono pero' delle basi di ragionamento comune , primo di tutti la lingua , la devi imparare . ( a Brescia senti parlare uomini di colore con un perfetto dialetto Bresciano ) Voglia di integrarsi e imparare , di assimilare gli usi e costumi. Se andassi  a vivere in Amazzonia sarei considerato  strano se mi aggirassi in giacca e cravatta tra i villaggi ,  altrettanto da Amazzone che vuole girare per Milano coperto solo dell' astuccio penico. Sarei curioso di sapere se i genitori di quella ragazza hanno paura che la stessa perda le radici piuttosto che dei loro stessi connazionali che si intromettono. La maggior parte degli immigrati vive nei ghetti che all' inizio li accolgono ma poi li intrappolano. tipica situazione  dei cinesi piuttosto che i sudamericani .     Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

il punto è che a farne le spese sono i figli degli immigrati. 
per dirne una una mia amica di 22 anni è albanese. sta con un italiano, e i genitori per poco non la segregano in casa perchè vogliono un fidanzato albanese e soprattutto musulmano. 
per cui purtroppo... molto sta anche nello scontro generazionale. io sono per lintegrazione, ma non per l'annullamento della propria identità. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:10:39
In risposta al messaggio di silvio636 del 12/12/2016 alle 15:00:12

il punto è che a farne le spese sono i figli degli immigrati.  per dirne una una mia amica di 22 anni è albanese. sta con un italiano, e i genitori per poco non la segregano in casa perchè vogliono un fidanzato albanese
e soprattutto musulmano.  per cui purtroppo... molto sta anche nello scontro generazionale. io sono per lintegrazione, ma non per l'annullamento della propria identità. 
...

Se poi la tua amica fosse lesbica non oso pensare che farebbero i suoi genitori.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:25:19
In risposta al messaggio di silvio636 del 12/12/2016 alle 15:00:12

il punto è che a farne le spese sono i figli degli immigrati.  per dirne una una mia amica di 22 anni è albanese. sta con un italiano, e i genitori per poco non la segregano in casa perchè vogliono un fidanzato albanese
e soprattutto musulmano.  per cui purtroppo... molto sta anche nello scontro generazionale. io sono per lintegrazione, ma non per l'annullamento della propria identità. 
...

Il punto è che mediamente, sulla religiosità dei figli decidono i genitori, e mediamente i figli seguono.
Anche, volendo sulla non religiosità. Non mi pare che ci sia alcun principio consolidato che indichi che i genitori debbono avere un atteggiamento neutro con i figli sull'argomento religione.
All'età di ben TRE anni in Italia, se il bimbo va in una materna pubblica, deve decidere se il ragazzo deve essere strappato per un paio d'ore alla settimana dagli amichetti o meno al fine della prima coercizione religiosa o meno della sua vita. A quel punto il bimbo saprà se è normale, come gli altri, o diverso, ateo protestante mussulmano buddhista che sia. E lo resterà a vita.
Ovviamente, per un immigrato, questo essere diverso sarà molto più lacerante, in quanto lo porterà ad allontanarsi da una comunità di cui, visto che va a scuola, in effetti fa parte.
Di questi tempi tutti i compagnetti di mio figlio fanno il catechismo per la comunione. Da lui sono in 5 a non seguire la religione cattolica, fortunatamente non è solo.
Andiamo, a proposito a vedere la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
Articolo 16
  1. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
  2. Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.
  3. La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.
Articolo 18
Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti.

e fino a qui andiamo bene ... ma ...

Articolo 26
  1. Ogni individuo ha diritto all'istruzione. .......
  2. ..
  3. I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.
Quindi vediamo che i genitori hanno pieno diritto sull'educazione dei figli.
Si noti che alcuni paesi islamici hanno ripudiato questa dichiarazione, esponendone una versione islamica che di fatto la ribalta completamente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_islamica_dei_diritti_dell'uomo
Purtroppo noi ce la prendiamo tanto con nazioni come l'Iran, e poco con l'Arabia Saudita che a mio avviso è il vero motore dei mali di questi tempi. Pecunia non olet.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
32 minuti fa
Marchi
Oblò elettrico laika ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio laika...
Bru e Mo
Oggi alle 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Oggi alle 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Oggi alle 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link