CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quesito su navigatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 17:13:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2019 alle 16:58:27

Un commento a margine: le carte stradali garmin hanno due tipi di strade (nel mio navigatore): quelle gialle che indicano le strade piu' larghe e le altre strade minori che sono a volte difficili da fare in camper perche'
piu' strette o con una sola corsia. bisognerebbe fare una richiesta collettiva a garmin da parte di un gruppo cospicuo di camperisti affinche' garmin implementi pure una modalita' in cui vengano calcolati i tragitti solo usando strade gialle in modo da avere la 'garanzia' che il tragitto sia adatto ai camper (e camion). spesso nei tragitti calcolati dal navigatore vengono incluse delle scorciatoie terribili da fare in camper perche' sono su strade strette.
...
Io francamente valuto sempre soggettivamente i percorsi proposti con mia moglie (anche lei esperta di gis) che verifica su carta mentre guido, e non faccio uso dei navigatori " per camper".
Però Garmin una proposta la ha ...

https://buy.garmin.com/it-IT/IT...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 21:01:30
Direi che occorre molte attenzione prima di considerare valido il percorso adatto ai camper, nonostante le dimensioni inserite, che viene proposto dal navigatore Garmin specifico per i nostri mezzi, finchè si rimane sulla rotta iniziale che porta a destinazione definita più rapida va tutto bene, ma se si decide di variare, magari lasciando l'autostrada per percorrere una statale propone strade assurde per ritornare sulla via, da lui inizialmente individuata, dove passerebbe a malapena un'ape.
Ha comunque dei pregi, ho appena acquistato la SD del nord america ed ho notato la grande precisione nell'individuare il percorso tra un'infinità di svincoli ravvicinati , senza il suo aiuto ne avrei sicuramente sbagliato qualcuno nei pressi dell'aeroporto, unico difetto in questo caso comprensibile, tra i grattacieli va in tilt perchè non riesce a beccare i satelliti necessari per le triangolazioni  atte a stabilire la posizione e proseguire il percorso. 
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 07:30:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2019 alle 15:16:51

Leggi quello che ho scritto, non quello che tu vorresti io aver scritto. Non è difficile, è scritto in un italiano semplicissimo. Se tu dovessi persistere, allora il tuo dubbio diverrebbe realtà. Giovanni 
Visto che parli di italiano, avresti dovuto scrivere( e su questo concordo) che i navigatori calcolano molto più rapidamente di quanto possiamo fare noi umani ,percorsi, km, tempi ecc.. , ma non che hanno più cervello . Io credo di avere più  cervello e di poter valutare meglio di una macchina \ navigatore, per quanto possa essere stata ben programmata .
Senza polemica. 
f.z.

Modificato da zorretto il 21/08/2019 alle 07:33:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 10:32:07
In risposta al messaggio di zorretto del 21/08/2019 alle 07:30:09

Visto che parli di italiano, avresti dovuto scrivere( e su questo concordo) che i navigatori calcolano molto più rapidamente di quanto possiamo fare noi umani ,percorsi, km, tempi ecc.. , ma non che hanno più cervello .
Io credo di avere più  cervello e di poter valutare meglio di una macchina \ navigatore, per quanto possa essere stata ben programmata . Senza polemica. 
...

Senza polemica. Non ho mai scritto la parola INTELLIGENZA, ma ho parlato di cervello. Un navigatore non consulta una mappa come noi facciamo e non potrebbe neanche farlo. Lavora per nodi dove ogni nodo ha la latitudine e longitudine di partenza ed arrivo, nonché altri parametri ed i dati per il calcolo del disegno del tratto (le curve, per esempio) . Fra milioni e milioni di nodi deve sempre immediatamente trovare il successivo: se i nodi fossero per ordine di latitudine non lo sarebbero per la longitudine. Quindi un lavoro impegnativo. Per esempio, per facilitare i calcoli, la longitudine e la latitudine sono memorizzate per intero lungo (4 byte) e non in virgola mobile. 

Se tu, in queste condizioni, dovessi calcolare il percorso da casa tua al tuo fornaio a 300 metri, probabilmente moriresti di fame prima di risolvere il problema. Ecco dove il computer è mille e mille volte superiore al cervello umano. 

Intelligenza artificiale: al momento un computer sa riconoscere se il risultato di una sottrazione è zero o diverso da zero; da questa capacità i vari programmatori ci fanno vedere tutto quello di cui oggi siamo testimoni. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 11:41:37
D'accordo . Sulla rapidità di calcolo non ci sono discussioni. Resto però convinto che,escludendo la rapidità di impostartii un percorso, io so valutare meglio quando devo operare una scelta , salvo poi capire che magari ho sbagliato.
Diciamo : Navigatore e cartina,
                  rendono la meta  più vicina.
    Buoni KM .              
f.z.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 11:55:00
In risposta al messaggio di zorretto del 21/08/2019 alle 11:41:37

D'accordo . Sulla rapidità di calcolo non ci sono discussioni. Resto però convinto che,escludendo la rapidità di impostartii un percorso, io so valutare meglio quando devo operare una scelta , salvo poi capire che magari ho sbagliato. Diciamo : Navigatore e cartina,                   rendono la meta  più vicina.     Buoni KM .              
Se tu sei bravo puoi dare i tuoi parametri di scelta al programmatore che verosimilmente sa scrivere in termini informatici il tuo ragionamento.
Quello che è più complesso, ma non impossibile, è il lavoro che fai in termini probabilistici. Ad esempio, se per farmi risparmiare 100 metri il navigatore mi fa passare nel centro di un paesino della Provenza un sabato mattina, io so che statisticamente è verosimile che mi mandi ad incastrare in una strada stretta dove magari c'è il solito mercatino delle pulci del sabato mattina per cui non ci vado. Questa intuizione è un pelo più complicata, ma non impossibile, da simulare perfettamente, anche perché poi io davvero ho evitato una strada migliore ma non lo saprò mai.
Come dicevo, i computer hanno difficoltà a superare il famoso test di tuning, ed è questo il motivo ad esempio per cui i traduttori automatici vanno presi con le pinze, ma è proprio li che si deve agire, conoscerne le debolezze ma sfruttarne in pieno i punti di forza.
Maps, facendo lavorare i server che hanno capacità di elaborazione infinitamente superiori ad un navigatore da cruscotto, riesce meglio in queste valutazioni euristiche.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 12:22:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2019 alle 11:55:00

Se tu sei bravo puoi dare i tuoi parametri di scelta al programmatore che verosimilmente sa scrivere in termini informatici il tuo ragionamento. Quello che è più complesso, ma non impossibile, è il lavoro che fai in termini
probabilistici. Ad esempio, se per farmi risparmiare 100 metri il navigatore mi fa passare nel centro di un paesino della Provenza un sabato mattina, io so che statisticamente è verosimile che mi mandi ad incastrare in una strada stretta dove magari c'è il solito mercatino delle pulci del sabato mattina per cui non ci vado. Questa intuizione è un pelo più complicata, ma non impossibile, da simulare perfettamente, anche perché poi io davvero ho evitato una strada migliore ma non lo saprò mai. Come dicevo, i computer hanno difficoltà a superare il famoso test di tuning, ed è questo il motivo ad esempio per cui i traduttori automatici vanno presi con le pinze, ma è proprio li che si deve agire, conoscerne le debolezze ma sfruttarne in pieno i punti di forza. Maps, facendo lavorare i server che hanno capacità di elaborazione infinitamente superiori ad un navigatore da cruscotto, riesce meglio in queste valutazioni euristiche.
...
No,non sono bravissimo ad impostare e soprattutto programmare un navigatore.
Quello che temo,come tu stesso paventi,perché mi è quasi capitato, è quello di incastrarmi o finire in una stadina,non di sbagliare strada.
Forse per questo ho qualche remora .
Tu e Giovanni,mi sembra, siete bravissimi ad impostare i navigatori e a farvi guidare da lui ( o esso). Io un po ' di meno. Tutto qua.
Comunque il 31 agosto vado per 15 giorni in Abruzzo, anche con il.navigatore. Ciao.
f.z.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 12:26:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2019 alle 11:55:00

Se tu sei bravo puoi dare i tuoi parametri di scelta al programmatore che verosimilmente sa scrivere in termini informatici il tuo ragionamento. Quello che è più complesso, ma non impossibile, è il lavoro che fai in termini
probabilistici. Ad esempio, se per farmi risparmiare 100 metri il navigatore mi fa passare nel centro di un paesino della Provenza un sabato mattina, io so che statisticamente è verosimile che mi mandi ad incastrare in una strada stretta dove magari c'è il solito mercatino delle pulci del sabato mattina per cui non ci vado. Questa intuizione è un pelo più complicata, ma non impossibile, da simulare perfettamente, anche perché poi io davvero ho evitato una strada migliore ma non lo saprò mai. Come dicevo, i computer hanno difficoltà a superare il famoso test di tuning, ed è questo il motivo ad esempio per cui i traduttori automatici vanno presi con le pinze, ma è proprio li che si deve agire, conoscerne le debolezze ma sfruttarne in pieno i punti di forza. Maps, facendo lavorare i server che hanno capacità di elaborazione infinitamente superiori ad un navigatore da cruscotto, riesce meglio in queste valutazioni euristiche.
...
Ho utilizzato Google Maps come navigatore in Giappone, ma mi indicava per eempio nel caso di una svolta a destra di percorrere, poco prima dell'incrocio di strade larghe e di gran traffico di girare in stradine, e chi è stato da quelle parti conosce quanto sono strette e molte volte a doppio senso di circolazione, per poi raggiungere la strada principale dove era possibile arrivarci senza quelle deviazioni senza senso.  Alla fine non ho dato più retta alle indicazioni e deviato sempre per le strade principali.
Navigatori tradizionali o google maps fanno cosa possono, utili per raggiungere un indirizzo preciso ma sui percorsi sono ancora poco affidabili.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 12:57:23
In risposta al messaggio di zorretto del 21/08/2019 alle 12:22:21

No,non sono bravissimo ad impostare e soprattutto programmare un navigatore. Quello che temo,come tu stesso paventi,perché mi è quasi capitato, è quello di incastrarmi o finire in una stadina,non di sbagliare strada. Forse
per questo ho qualche remora . Tu e Giovanni,mi sembra, siete bravissimi ad impostare i navigatori e a farvi guidare da lui ( o esso). Io un po ' di meno. Tutto qua. Comunque il 31 agosto vado per 15 giorni in Abruzzo, anche con il.navigatore. Ciao.
...
Per le questioni stradine e quindi misure... Io con il mio tomtom, avendo impostato le misure del mezzo, non ho mai avuto problemi anche se cambiavo/sbagliavo strada durante il percorso da lui prefissato.

Come ha detto dani1967 si tratta di impostare (e quindi avere pazienza) secondo le proprie preferenze il navigatore... Chiaro i navigatori come ogni macchina/computer non è infallibile... è pur sempre una macchina, programmata da persone umane (che possono sbagliare a loro volta e non prendere in considerazione svariati fattori in fase di programmazione e compilazione dell'algoritmo/programma), che esegue semplicemente i comandi impartiti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:34:46
Per me non si tratta di impostazioni del navigatore ma proprio di come fa un umano e una macchina a scegliere il percorso migliore.

un umano guarda la cartina e sceglie avendo la visione d'insieme del percorso. Una macchina semplice come un navigatore non ha quella che noi recepiamo come visione d'insieme ma puo' solo calcolare la lunghezza / tempo di percorrenza di tanti percorsi, paragonarli e scegliere il piu' corto o quello con minor tempo di percorrenza.

da qui i percorsi strani che il navigatore a volte ci propina.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:11:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2019 alle 14:34:46

Per me non si tratta di impostazioni del navigatore ma proprio di come fa un umano e una macchina a scegliere il percorso migliore. un umano guarda la cartina e sceglie avendo la visione d'insieme del percorso. Una macchina
semplice come un navigatore non ha quella che noi recepiamo come visione d'insieme ma puo' solo calcolare la lunghezza / tempo di percorrenza di tanti percorsi, paragonarli e scegliere il piu' corto o quello con minor tempo di percorrenza. da qui i percorsi strani che il navigatore a volte ci propina.
...
Dipende sempre cosa intendi tu per "percorso migliore"...
Il navigatore in base a cosa scegli tu come impostazione dà preferenza al tempo di viaggio o ai km percorsi (più breve) o quello più economo (se c'è l'opzione) o quello che evita pedaggi e/o autostrade, evita una località, etc... Tutto dipende da cosa uno sceglie e come lo imposta.

Se uno vuole passare per determinati posti (e penso che si riferisca a questo quel fatto del "percorso migliore") basta dire al navigatore "passa da", cioè mettere delle tappe.
Il navigatore non propina percorsi strani se uno lo imposta bene secondo i propri criteri... semplicemente calcola la soluzione migliore (valutando svariati fattori in minor tempo... fattori che noi non sapremmo gestirli e valutare, esempio il traffico) secondo quanto gli abbiamo detto/impostato.

Per esempio, se noi usiamo una cartina... Abbiamo sopra le indicazioni per quanto riguarda l'altezza massima in caso di gallerie, ponti, etc? Oppure la larghezza massima o peso massimo consentito? Il traffico? La cartina in formato cartaceo è sempre aggiornata?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:20:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:11:42

Dipende sempre cosa intendi tu per percorso migliore... Il navigatore in base a cosa scegli tu come impostazione dà preferenza al tempo di viaggio o ai km percorsi (più breve) o quello più economo (se c'è l'opzione) o
quello che evita pedaggi e/o autostrade, evita una località, etc... Tutto dipende da cosa uno sceglie e come lo imposta. Se uno vuole passare per determinati posti (e penso che si riferisca a questo quel fatto del percorso migliore) basta dire al navigatore passa da, cioè mettere delle tappe. Il navigatore non propina percorsi strani se uno lo imposta bene secondo i propri criteri... semplicemente calcola la soluzione migliore (valutando svariati fattori in minor tempo... fattori che noi non sapremmo gestirli e valutare, esempio il traffico) secondo quanto gli abbiamo detto/impostato. Per esempio, se noi usiamo una cartina... Abbiamo sopra le indicazioni per quanto riguarda l'altezza massima in caso di gallerie, ponti, etc? Oppure la larghezza massima o peso massimo consentito? Il traffico? La cartina in formato cartaceo è sempre aggiornata?
...

Infatti... dal 2004 non apro più una cartina stradale, eccetto una all'800 000, del 1997 o giù di lì, che segnala fedelmente le strade realmente panoramiche e che uso per imporre al navigatore di transitare proprio per quei punti. 

Come spesso ripeto, uno deve scegliersi il navigatore adatto alle sue esigenze, altrimenti non caverà un ragno dal buco. 

Giovanni 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:31:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:11:42

Dipende sempre cosa intendi tu per percorso migliore... Il navigatore in base a cosa scegli tu come impostazione dà preferenza al tempo di viaggio o ai km percorsi (più breve) o quello più economo (se c'è l'opzione) o
quello che evita pedaggi e/o autostrade, evita una località, etc... Tutto dipende da cosa uno sceglie e come lo imposta. Se uno vuole passare per determinati posti (e penso che si riferisca a questo quel fatto del percorso migliore) basta dire al navigatore passa da, cioè mettere delle tappe. Il navigatore non propina percorsi strani se uno lo imposta bene secondo i propri criteri... semplicemente calcola la soluzione migliore (valutando svariati fattori in minor tempo... fattori che noi non sapremmo gestirli e valutare, esempio il traffico) secondo quanto gli abbiamo detto/impostato. Per esempio, se noi usiamo una cartina... Abbiamo sopra le indicazioni per quanto riguarda l'altezza massima in caso di gallerie, ponti, etc? Oppure la larghezza massima o peso massimo consentito? Il traffico? La cartina in formato cartaceo è sempre aggiornata?
...
io ho il navigatore Garmin 760 camperLM  e mai, nonostante abbia impostato misure e pesi del mezzo, mi ha evitato di passare da ponti bassi o stradine, l'ultima volta in Olanda, dove per raggiungere un paesino, mi ha fatto passare da una strada dove già se avessi incrociato una bicicletta avrei avuto dei problemi, nonostante esistesse una strada larga per raggiungere la medesima destinazione, percorsa poi al ritorno. Certo sotto i ponti bassi faccio attenzione io, così per la segnaletica stradale, è meglio non fidarsi troppo dei navigatori.
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:45:50
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/08/2019 alle 15:31:38

io ho il navigatore Garmin 760 camperLM  e mai, nonostante abbia impostato misure e pesi del mezzo, mi ha evitato di passare da ponti bassi o stradine, l'ultima volta in Olanda, dove per raggiungere un paesino, mi ha fatto
passare da una strada dove già se avessi incrociato una bicicletta avrei avuto dei problemi, nonostante esistesse una strada larga per raggiungere la medesima destinazione, percorsa poi al ritorno. Certo sotto i ponti bassi faccio attenzione io, così per la segnaletica stradale, è meglio non fidarsi troppo dei navigatori.
...
yes Una volta in Grecia,nella penisola Calcidica, per seguire il navigatore, sono finito in mezzo al.nulla ,in compagnia di numerose capre.
Il mare però era bello.
Perciò porto con me sempre una cartina stradale.

f.z.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:48:19
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/08/2019 alle 15:31:38

io ho il navigatore Garmin 760 camperLM  e mai, nonostante abbia impostato misure e pesi del mezzo, mi ha evitato di passare da ponti bassi o stradine, l'ultima volta in Olanda, dove per raggiungere un paesino, mi ha fatto
passare da una strada dove già se avessi incrociato una bicicletta avrei avuto dei problemi, nonostante esistesse una strada larga per raggiungere la medesima destinazione, percorsa poi al ritorno. Certo sotto i ponti bassi faccio attenzione io, così per la segnaletica stradale, è meglio non fidarsi troppo dei navigatori.
...
Io ho il tomtom camper&caravan e devo dire che non mi ha mai deluso... Non mi ha mai fatto passare dove non c'era spazio materiale... Ovvio che se il mezzo, esempio, è largo 2.35m e la strada è 2.5m per lui ci passo quindi l'itinerario passa per di lì se il navigatore ha calcolato che era la soluzione migliore secondo la mia scelta... Però se c'è da incrociarsi bisogna fare "pari e dispari" anche se fosse solo una bici.

Come ho detto più volte... tutto dipende da come uno lo imposta... Probabilmente se uno avesse scelto un'altra impostazione ti faceva passare dalla strada più larga.

Penso che ogni tanto bisogna fare "mea culpa" e non accanirsi contro il navigatore, quando noi per primi non lo impostiamo come vogliamo e poi ci lamentiamo del risultato che ha proposto. 
La macchina/computer esegue alla lettera ciò che gli chiediamo... Quindi è un problema nostro, non suo, se non gli diciamo cosa vogliamo.

Modificato da il tornitore il 21/08/2019 alle 15:53:17
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 16:22:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 15:48:19

Io ho il tomtom camper&caravan e devo dire che non mi ha mai deluso... Non mi ha mai fatto passare dove non c'era spazio materiale... Ovvio che se il mezzo, esempio, è largo 2.35m e la strada è 2.5m per lui ci passo
quindi l'itinerario passa per di lì se il navigatore ha calcolato che era la soluzione migliore secondo la mia scelta... Però se c'è da incrociarsi bisogna fare pari e dispari anche se fosse solo una bici. Come ho detto più volte... tutto dipende da come uno lo imposta... Probabilmente se uno avesse scelto un'altra impostazione ti faceva passare dalla strada più larga. Penso che ogni tanto bisogna fare mea culpa e non accanirsi contro il navigatore, quando noi per primi non lo impostiamo come vogliamo e poi ci lamentiamo del risultato che ha proposto.  La macchina/computer esegue alla lettera ciò che gli chiediamo... Quindi è un problema nostro, non suo, se non gli diciamo cosa vogliamo.
...
Meglio di come l'ho programmato non si può fare, secondo me non dipende tanto dal navigatore ma dalle mappe che ha in carico, se sulle mappe non sono indicatele dimensioni in altezza dei sottopassi c'è poco da fare, come la larghezza di certe strade, il più delle volte il percorso lo conosco ma lo tengo ugualmente acceso con il percorso inserito, tanto per citare un clamoroso errore che fa è quando vado a Cogne e vuol farmi lasciare la statale per passare nel centro del villaggio di Aymavilles, cosa che mi guardo bene dal fare con il mio bestione da 8,30 mt e largo 2,40laugh, e potrei indicarne molti altri,  se qualcuno ci casca con un camper si ritrova con un bel grattacapo per togliersi dai pasticci.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 23:31:43
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/08/2019 alle 16:22:13

Meglio di come l'ho programmato non si può fare, secondo me non dipende tanto dal navigatore ma dalle mappe che ha in carico, se sulle mappe non sono indicatele dimensioni in altezza dei sottopassi c'è poco da fare, come
la larghezza di certe strade, il più delle volte il percorso lo conosco ma lo tengo ugualmente acceso con il percorso inserito, tanto per citare un clamoroso errore che fa è quando vado a Cogne e vuol farmi lasciare la statale per passare nel centro del villaggio di Aymavilles, cosa che mi guardo bene dal fare con il mio bestione da 8,30 mt e largo 2,40, e potrei indicarne molti altri,  se qualcuno ci casca con un camper si ritrova con un bel grattacapo per togliersi dai pasticci.
...
Se la mappa non presenta le limitazioni in altezza, larghezza, peso... è una mancanza del prodotto, a monte di tutto... prodotto che non offre il servizio per cui viene venduto. Sul mio tomtom non ho questi problemi (almeno in Europa).

Poi ognuno, esempio per la larghezza... c'è chi imposta quella da libretto e quelli che impostano quella degli specchi, poichè capita che la limitazione possa essere anche all'altezza degli specchi.
Poi ognuno in base al proprio mezzo sa, e deve sapere, gli spazi di manovra... Che sia un mezzo da 5m o che sia uno da 12m (e relativi sbalzi).. Idem per la larghezza.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 23:41:02
Per evitare di incastrarsi basterebbe "aumentare" le misure del nostro mezzo in modo da essere tranquilli. 
Ad esempio il mio è alto 306cm ma sul navigatore ho impostato 320cm per maggiore sicurezza. 
Certo che se, come capitato ai Lidi di Noto, sulla strada c'è una strettoia da 240cm non segnalata neanche il loco con i cartelli, la colpa non può essere del navigatore.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 07:42:19

Mi spiace contraddire chi dice che il suo navigatore non sbaglia mai sui sotto passi o strettoie. Le mappe TeleAtlas sono praticamente prive dei parametri relativi a larghezza ed altezza dei punti critici, le Navteq non hanno i parametri di tutti questi punti per cui qualsiasi software (navigatore) non può inventarseli. Per esempio, per la costa romagnola-marchigiana sono molto di più quelli mancanti che quelli presenti. 

Questi dati vengono principalmente dedotti dai filmati ripresi dagli appositi veicoli (tipo Google Earth) e non sempre le segnalazioni sono facilmente interpretabili e qualche volta anche mancanti. 

Giovanni 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 09:10:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/08/2019 alle 07:42:19

Mi spiace contraddire chi dice che il suo navigatore non sbaglia mai sui sotto passi o strettoie. Le mappe TeleAtlas sono praticamente prive dei parametri relativi a larghezza ed altezza dei punti critici, le Navteq non
hanno i parametri di tutti questi punti per cui qualsiasi software (navigatore) non può inventarseli. Per esempio, per la costa romagnola-marchigiana sono molto di più quelli mancanti che quelli presenti.  Questi dati vengono principalmente dedotti dai filmati ripresi dagli appositi veicoli (tipo Google Earth) e non sempre le segnalazioni sono facilmente interpretabili e qualche volta anche mancanti.  Giovanni 
...
come avevo  scritto  nel mio post precedente, non dipende dal navigatore ma dalle mappe che ha caricate, alla fine uguali per tutte i dispositivi,  strano che non sia mai successo ad altri di trovarsi in situazioni di sottopassi bassi non indicati, con il mio 3,40 di altezza  mi è  capitato  più  volte. L'unica indicazione precisa con i dati del mezzo inseriti è  l'avviso quando supero  anche di poco  il.limite di velocità, opinabile, come ben sappiamo  per gli over 35 q.li.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link