In risposta al messaggio di pama del 15/12/2019 alle 15:42:40Anche a me allora scattò l'aggiornamento automatico, però non fu necessario formattare: bastò usare la funzione di annullamento installazione e il pc tornò esattamente come prima.
Forse leggendo mi sono perso qualcosa: so che a gennaio non saranno più disponibili aggiornamenti di w7 ma vorrei chiedere secondo voi cosa succede in pratica? Io ho appena formattato il mio toshiba con sette in modo daricaricare tutti gli aggiornamenti disponibili e penso di tirare almeno altri 2/3 anni dopodichè vedremo. Tempo fa mi avevano caricato W10 di notte come aggiornamento ed ho dovuto riformattare per toglierlo. (non mi trovavo e non avevo tempo per impararlo) Uso anche un portatile con xp che nonostante non abbia aggiornamenti da anni va benissimo, ripete che explorer è obsoleto ma crome lo digerisce benissimo quindi...
In risposta al messaggio di mapalib del 16/12/2019 alle 11:02:17Come hai fatto a scaricare Win 10 senza pagare?
Anche a me allora scattò l'aggiornamento automatico, però non fu necessario formattare: bastò usare la funzione di annullamento installazione e il pc tornò esattamente come prima. Oggi, in vista della dismissione di W7,ho fatto così: ho comprato per due soldi un hard disk SSD e l'ho messo al posto dell'originale, ho scaricato e installato su quello W10, ho messo il vecchio in un case esterno per recuperare i dati con la garanzia di poter tornare indietro risostituendo i dischi senza perdere un bit in caso di problemi. Posso dirti che ad oggi problemi non ne ho avuti. W10 funziona benissimo e ha già tutti i driver che mi servono. In più il PC è diventato velocissimo. Il tutto con la spesa di 28,9 euro... Vale la pena provare, al massimo si torna indietro e si usa l'SSD come unità esterna.
In risposta al messaggio di Clint del 16/12/2019 alle 13:16:02Credo si possa scaricare e installare 10 senza legalizzarlo con un codice key.
Come hai fatto a scaricare Win 10 senza pagare?
In risposta al messaggio di Clint del 16/12/2019 alle 13:16:02
Come hai fatto a scaricare Win 10 senza pagare?
Qua
su microsoft, poi se si utilizza lo strumento di windows (da scaricare) risulta ancora più semplice creare dei supporti di installazione USB o DVD.In risposta al messaggio di masivo del 16/12/2019 alle 13:44:14Io vedo che con gli ultimi aggiornamenti (versione 1903 e 1909) win 10 sia migliorato ulteriormente... Poi se si ha l'SSD ancora meglio; un investimento di 30€ fa cambiare il vecchio pc, ovviamente risulterà nettamente più veloce.
Credo si possa scaricare e installare 10 senza legalizzarlo con un codice key. Mi è successo che avevo pronto il key di 7, ho installato perfettamente senza mi venisse chiesto il key, poi ho legalizzato successivamente la copia di 10, con il key di 7, ma avrei potuto non farlo. PS: sono su W10, è lentissimo, sto pensado di tornare a W7.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/12/2019 alle 15:49:03Si, infatti con un unica operazione (W10 su SSD) ho risolto due problemi: il pensionamento di W7 e il progressivo decadimento delle prestazioni, arrivate ormai a un livello inaccettabile.
Io vedo che con gli ultimi aggiornamenti (versione 1903 e 1909) win 10 sia migliorato ulteriormente... Poi se si ha l'SSD ancora meglio; un investimento di 30€ fa cambiare il vecchio pc, ovviamente risulterà nettamente più veloce.
In risposta al messaggio di pama del 16/12/2019 alle 17:04:37Io avevo preso il Crucial MX500 da 1TB per il black friday a 99€; ora si trova il Crucial BX500 da 1TB sui 90€ o quello da 480GB sui 50€ (
In effetti finito di reinstallare win 7 ho intenzione di sostituire l'hd proprio come scritto ma il 500G più economico l'ho trovato a 60€ e non è detto sia valido.
qua
le differenze tra gli SSD crucial).In risposta al messaggio di pama del 16/12/2019 alle 17:04:37siccome volevo solo fare una prova prima di cambiare PC (come dicevo ero scettico...) e nel vecchio avevo solo un centinaio di giga di roba indispensabile sull' HD interno, ho preso un 250 Gb non di marca (scegliendo comunque quello con le recensioni migliori.
In effetti finito di reinstallare win 7 ho intenzione di sostituire l'hd proprio come scritto ma il 500G più economico l'ho trovato a 60€ e non è detto sia valido.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/12/2019 alle 12:05:02Vero, tutti gli ssd odierni sono sata 3 (tralasciamo quelli che utilizzano la pcie) mentre i pc datati se sono datati entro il 2006 hanno la sata 2 (velocità teorica di trasferimento pari alla metà della sata 3, quindi 300MB/s teorici)... Ne consegue che gli ssd odierni non vengono sfruttati appieno dai pc datati, ma ciò permette di sfruttare al massimo il bandwith della sata 2 e il resto dell'hardware perchè il collo di bottiglia sarà diventato un altro componente del pc. Questo se guardiamo solo alla velocità di trasferimento dei dati.
Prima di prendere il top di gamma come disco ssd è bene controllare il limite del proprio pc, molto spesso si buttano soldi che poi non si recuperano in termini di prestazioni perchè il limite lo da la il controller discodella scheda madre o il processore troppo lento. Per portatili vecchi (o pc fissi è uguale) molto spesso basta prendere il base gamma di disco ssd per avere le prestazioni massime che quel pc può rendere contando la scheda madre ed il processore.
In risposta al messaggio di mapalib del 17/12/2019 alle 09:29:48Esatto, se uno fa delle prove vede che con un ssd con capacità occupata oltre il 75-80% le prestazioni sono inferiori.
siccome volevo solo fare una prova prima di cambiare PC (come dicevo ero scettico...) e nel vecchio avevo solo un centinaio di giga di roba indispensabile sull' HD interno, ho preso un 250 Gb non di marca (scegliendo comunquequello con le recensioni migliori. il risultato è stato sorprendente. ora cerco di tenere tutto ciò che non è necessario (film, foto, eccetera) fuori dall'ssd, sia per non appesantirlo sia per avere meno problemi di restore in caso di crash, e nel caso dovesse succedere so già che in poco tempo risolverò il problema comprando un nuovo ssd, stavolta magari più blasonato.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 13:13:46Ad oggi non ho notizie di dischi ssd che hanno raggiunto il limite di scritture, ne in ambito professionale ne in quello privato.
Vero, tutti gli ssd odierni sono sata 3 (tralasciamo quelli che utilizzano la pcie) mentre i pc datati se sono datati entro il 2006 hanno la sata 2 (velocità teorica di trasferimento pari alla metà della sata 3, quindi300MB/s teorici)... Ne consegue che gli ssd odierni non vengono sfruttati appieno dai pc datati, ma ciò permette di sfruttare al massimo il bandwith della sata 2 e il resto dell'hardware perchè il collo di bottiglia sarà diventato un altro componente del pc. Questo se guardiamo solo alla velocità di trasferimento dei dati. Giusta la tua considerazione di prendere un ssd sata 3 di bassa gamma... Ma bisogna anche tener conto della capacità di scrittura altro dato molto importante.. oltre alla velocità in scrittura, lettura e la quantità di operazioni I/O che può fare nei vari casi (scritture, letture sequenziali e random etc). Per me questo è molto importante perchè se uno non ottimizza windows la vita dell'ssd si accorcia perchè windows con l'indicizzazione, i prefetch e superfetch, la cache, file paging, diversi programmi che partono all'avvio, l'ibernazione, etc, esegue continue scritture. Questa capacità di scrittura varia al variare della capacità dell'ssd e in base alla sua qualità. Quelli base gamma, a pari capacità, hanno un limite che è anche 4-5 volte inferiore rispetto ai top di gamma.. Non è da sottovalutare. Altro dato è l'MTTF, ovvero il tempo medio che si verifica un guasto; oppure l'MTBF, ovvero il tempo che intercorre tra 2 guasti. Quelli base gamma hanno un valore anche di 2 volte inferiore a quelli top di gamma; avere la metà delle probabilità di guasto non mi sembra da sottovalutare. In sintesi, se uno guarda solo il dato delle velocità di trasferimento.. sta guardando solo una piccola parte delle caratteristiche dell'ssd. Quando si parla di prestazioni inferiori, in questo caso, non si fa riferimento solo al dato di pura velocità di trasferimento. In qualunque caso ognuno in base al proprio utilizzo e tasche prende quello che ritiene più adatto al proprio fine; poi, parere personale, non penso che 20-30€ in più (a dire tanto rispetto ad un ssd base gamma) facciano la differenza sul bilancio economico.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/12/2019 alle 14:27:02A me per esempio è già successo con un 120GB della Corsair e un 240GB della kingston... Tutto dipende dall'utilizzo, se uno lo utilizza solo per navigare e ambito office quasi certamente non avrà problemi di limite scrittura.
Ad oggi non ho notizie di dischi ssd che hanno raggiunto il limite di scritture, ne in ambito professionale ne in quello privato. La tecnologia degrada più rapidamente del componente costringendoci a cambiare prima dellarottura. Io non ne faccio una questione di risparmio fine a se stesso ma di spendere meglio quei soldi, meglio, per me sia chiaro, puntare ad un disco con più capacità e meno performance spendendo gli stessi soldi che si spenderebbero per un evo8 da 240GB
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 14:51:10Ma i dati conviene tenerli in un disco classico e lasciare alla ssd il software e os o conviene far girare tutto su ssd ?
A me per esempio è già successo con un 120GB della Corsair e un 240GB della kingston... Tutto dipende dall'utilizzo, se uno lo utilizza solo per navigare e ambito office quasi certamente non avrà problemi di limite scrittura.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 14:51:10Ho controllato il mio Mac.. ho comprato un bx200 nel 2015 e ci faccio anche montaggio video. Ci sono svariate prove di durata sui dischi SSD poi il pezzo difettoso ci sta ma è altra cosa.
A me per esempio è già successo con un 120GB della Corsair e un 240GB della kingston... Tutto dipende dall'utilizzo, se uno lo utilizza solo per navigare e ambito office quasi certamente non avrà problemi di limite scrittura.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2019 alle 15:08:04In assoluto, potendolo fare, è meglio tenerli separati sia per questione di velocità che di sicurezza.
Ma i dati conviene tenerli in un disco classico e lasciare alla ssd il software e os o conviene far girare tutto su ssd ?
In risposta al messaggio di mapalib del 17/12/2019 alle 17:12:43Uso normale casalingo, editing foto, montaggio video ... da quando ho preso la action ...
In assoluto, potendolo fare, è meglio tenerli separati sia per questione di velocità che di sicurezza. In generale, per usi normali di navigazione, office, ecc., non c'è poi una gran differenza.