CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Riutilizzo pc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 188
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:42:40
Forse leggendo mi sono perso qualcosa: so che a gennaio non saranno più disponibili aggiornamenti di w7 ma vorrei chiedere secondo voi cosa succede in pratica?
Io ho appena formattato il mio toshiba con sette in modo da ricaricare tutti gli aggiornamenti disponibili e penso di tirare almeno altri 2/3 anni dopodichè vedremo.
Tempo fa mi avevano caricato W10 di notte come aggiornamento ed ho dovuto riformattare per toglierlo. (non mi trovavo e non avevo tempo per impararlo)
Uso anche un portatile con xp che nonostante non abbia aggiornamenti da anni va benissimo, ripete che explorer è obsoleto ma crome lo digerisce benissimo quindi...
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 11:02:17
In risposta al messaggio di pama del 15/12/2019 alle 15:42:40

Forse leggendo mi sono perso qualcosa: so che a gennaio non saranno più disponibili aggiornamenti di w7 ma vorrei chiedere secondo voi cosa succede in pratica? Io ho appena formattato il mio toshiba con sette in modo da
ricaricare tutti gli aggiornamenti disponibili e penso di tirare almeno altri 2/3 anni dopodichè vedremo. Tempo fa mi avevano caricato W10 di notte come aggiornamento ed ho dovuto riformattare per toglierlo. (non mi trovavo e non avevo tempo per impararlo) Uso anche un portatile con xp che nonostante non abbia aggiornamenti da anni va benissimo, ripete che explorer è obsoleto ma crome lo digerisce benissimo quindi...
...
Anche a me allora scattò l'aggiornamento automatico, però non fu necessario formattare: bastò usare la funzione di annullamento installazione e il pc tornò esattamente come prima.
Oggi, in vista della dismissione di W7, ho fatto così: ho comprato per due soldi un hard disk SSD e l'ho messo al posto dell'originale, ho scaricato e installato su quello W10, ho messo il vecchio in un case esterno per recuperare i dati con la garanzia di poter tornare indietro risostituendo i dischi senza perdere un bit in caso di problemi.
Posso dirti che ad oggi problemi non ne ho avuti. W10 funziona benissimo e ha già tutti i driver che mi servono.
In più il PC è diventato velocissimo. Il tutto con la spesa di 28,9 euro...
Vale la pena provare, al massimo si torna indietro e si usa l'SSD come unità esterna.    
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 13:16:02
In risposta al messaggio di mapalib del 16/12/2019 alle 11:02:17

Anche a me allora scattò l'aggiornamento automatico, però non fu necessario formattare: bastò usare la funzione di annullamento installazione e il pc tornò esattamente come prima. Oggi, in vista della dismissione di W7,
ho fatto così: ho comprato per due soldi un hard disk SSD e l'ho messo al posto dell'originale, ho scaricato e installato su quello W10, ho messo il vecchio in un case esterno per recuperare i dati con la garanzia di poter tornare indietro risostituendo i dischi senza perdere un bit in caso di problemi. Posso dirti che ad oggi problemi non ne ho avuti. W10 funziona benissimo e ha già tutti i driver che mi servono. In più il PC è diventato velocissimo. Il tutto con la spesa di 28,9 euro... Vale la pena provare, al massimo si torna indietro e si usa l'SSD come unità esterna.    
...
Come hai fatto a scaricare Win 10 senza pagare?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 13:44:14
In risposta al messaggio di Clint del 16/12/2019 alle 13:16:02

Credo si possa scaricare e installare 10 senza legalizzarlo con un codice key.
Mi è successo che avevo pronto il key di 7, ho installato perfettamente senza mi venisse chiesto il key,
poi ho legalizzato successivamente la copia di 10, con il key di 7, ma avrei potuto non farlo.

PS: sono su W10, è lentissimo, sto pensado di tornare a W7.angry
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 15:46:45
In risposta al messaggio di Clint del 16/12/2019 alle 13:16:02

Qua

su microsoft, poi se si utilizza lo strumento di windows (da scaricare) risulta ancora più semplice creare dei supporti di installazione USB o DVD.
Se uno ha Win 7 o 8 o 8.1 il product key è valido... non dovrebbe chiedertelo; ovviamente è meglio che recuperi quello che ha il pc, nel senso che ritengo che sia buona cosa averlo scritto da qualche parte.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 15:49:03
In risposta al messaggio di masivo del 16/12/2019 alle 13:44:14

Credo si possa scaricare e installare 10 senza legalizzarlo con un codice key. Mi è successo che avevo pronto il key di 7, ho installato perfettamente senza mi venisse chiesto il key, poi ho legalizzato successivamente la copia di 10, con il key di 7, ma avrei potuto non farlo. PS: sono su W10, è lentissimo, sto pensado di tornare a W7.
Io vedo che con gli ultimi aggiornamenti (versione 1903 e 1909) win 10 sia migliorato ulteriormente... Poi se si ha l'SSD ancora meglio; un investimento di 30€ fa cambiare il vecchio pc, ovviamente risulterà nettamente più veloce.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 16:10:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/12/2019 alle 15:49:03

Io vedo che con gli ultimi aggiornamenti (versione 1903 e 1909) win 10 sia migliorato ulteriormente... Poi se si ha l'SSD ancora meglio; un investimento di 30€ fa cambiare il vecchio pc, ovviamente risulterà nettamente più veloce.
Si, infatti con un unica operazione (W10 su SSD) ho risolto due problemi: il pensionamento di W7 e il progressivo decadimento delle prestazioni, arrivate ormai a un livello inaccettabile. 
Con le istruzioni trovate in rete (citate anche in questo 3d) ho creato una chiavetta usb di installazione gratuitamente dal sito di Microsoft, ho recuperato il key code del mio W7 (se non lo si ha su Aranzulla c'è un tool per recuperarlo), ho sostituito l'HD e in
meno di mezzora avevo finito.
Se l'installazione l'avessi fatta sull'HD originale, il keycode non me l'avrebbe nemmeno chiesto perchè lo avrebbe preso direttamente da W7, ma come suggerito è sempre meglio averlo sottomano.
A chi non ci crede (io ero tra quelli) consiglio di fare il piccolo investimento e provare: il pc adesso sembra trasformato, si accende in 5 secondi e non si pianta più come prima. 
E' come aver messo un motore truccatissimo su un vecchio polmone di macchina: bisogna solo sperare che il resto della meccanica resista alle nuove prestazioni! cheeky
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:04:37
In effetti finito di reinstallare win 7 ho intenzione di sostituire l'hd proprio come scritto ma il 500G più economico l'ho trovato a 60€ e non è detto sia valido.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:29:55
In risposta al messaggio di pama del 16/12/2019 alle 17:04:37

In effetti finito di reinstallare win 7 ho intenzione di sostituire l'hd proprio come scritto ma il 500G più economico l'ho trovato a 60€ e non è detto sia valido.
Io avevo preso il Crucial MX500 da 1TB per il black friday a 99€; ora si trova il Crucial BX500 da 1TB sui 90€ o quello da 480GB sui 50€ (

qua

le differenze tra gli SSD crucial).
Il crucial MX500 è tra i migliori SSD insieme a quelli Samsung (860 EVO e 860 PRO, quest'ultimo è il migliore).
Quello da 480GB più economico è il kingston A400, ma ha anche prestazioni inferiori... lo si trova sui 49€ 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 22:52:28
Faccio tesoro,grazie. Stavo anche valutando i samsung. 
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:29:48
In risposta al messaggio di pama del 16/12/2019 alle 17:04:37

siccome volevo solo fare una prova prima di cambiare PC (come dicevo ero scettico...) e nel vecchio avevo solo un centinaio di giga di roba indispensabile sull' HD interno, ho preso un 250 Gb non di marca (scegliendo comunque quello con le recensioni migliori.
il risultato è stato sorprendente.
ora cerco di tenere tutto ciò che non è necessario (film, foto, eccetera) fuori dall'ssd, sia per non appesantirlo sia per avere meno problemi di restore in caso di crash, e nel caso dovesse succedere so già che in poco tempo risolverò il problema comprando un nuovo ssd, stavolta magari più blasonato. wink

Modificato da mapalib il 17/12/2019 alle 09:30:31
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 12:05:02
Prima di prendere il top di gamma come disco ssd è bene controllare il limite del proprio pc, molto spesso si buttano soldi che poi non si recuperano in termini di prestazioni perchè il limite lo da la il controller disco della scheda madre o il processore troppo lento.
Per portatili vecchi (o pc fissi è uguale) molto spesso basta prendere il base gamma di disco ssd per avere le prestazioni massime che quel pc può rendere contando la scheda madre ed il processore.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 13:13:46
In risposta al messaggio di Tequi del 17/12/2019 alle 12:05:02

Prima di prendere il top di gamma come disco ssd è bene controllare il limite del proprio pc, molto spesso si buttano soldi che poi non si recuperano in termini di prestazioni perchè il limite lo da la il controller disco
della scheda madre o il processore troppo lento. Per portatili vecchi (o pc fissi è uguale) molto spesso basta prendere il base gamma di disco ssd per avere le prestazioni massime che quel pc può rendere contando la scheda madre ed il processore.  
...
Vero, tutti gli ssd odierni sono sata 3 (tralasciamo quelli che utilizzano la pcie) mentre i pc datati se sono datati entro il 2006 hanno la sata 2 (velocità teorica di trasferimento pari alla metà della sata 3, quindi 300MB/s teorici)... Ne consegue che gli ssd odierni non vengono sfruttati appieno dai pc datati, ma ciò permette di sfruttare al massimo il bandwith della sata 2 e il resto dell'hardware perchè il collo di bottiglia sarà diventato un altro componente del pc. Questo se guardiamo solo alla velocità di trasferimento dei dati.

Giusta la tua considerazione di prendere un ssd sata 3 di bassa gamma... Ma bisogna anche tener conto della capacità di scrittura altro dato molto importante.. oltre alla velocità in scrittura, lettura e la quantità di operazioni I/O che può fare nei vari casi (scritture, letture sequenziali e random etc). Per me questo è molto importante perchè se uno non ottimizza windows la vita dell'ssd si accorcia perchè windows con l'indicizzazione, i prefetch e superfetch, la cache, file paging, diversi programmi che partono all'avvio, l'ibernazione, etc, esegue continue scritture.
Questa capacità di scrittura varia al variare della capacità dell'ssd e in base alla sua qualità. Quelli base gamma, a pari capacità, hanno un limite che è anche 4-5 volte inferiore rispetto ai top di gamma.. Non è da sottovalutare.
Altro dato è l'MTTF, ovvero il tempo medio che si verifica un guasto; oppure l'MTBF, ovvero il tempo che intercorre tra 2 guasti. Quelli base gamma hanno un valore anche di 2 volte inferiore a quelli top di gamma; avere la metà delle probabilità di guasto non mi sembra da sottovalutare.

In sintesi, se uno guarda solo il dato delle velocità di trasferimento.. sta guardando solo una piccola parte delle caratteristiche dell'ssd.
Quando si parla di prestazioni inferiori, in questo caso, non si fa riferimento solo al dato di pura velocità di trasferimento.

In qualunque caso ognuno in base al proprio utilizzo e tasche prende quello che ritiene più adatto al proprio fine; poi, parere personale, non penso che 20-30€ in più (a dire tanto rispetto ad un ssd base gamma) facciano la differenza sul bilancio economico. 

Modificato da il tornitore il 17/12/2019 alle 13:17:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 13:27:58
In risposta al messaggio di mapalib del 17/12/2019 alle 09:29:48

siccome volevo solo fare una prova prima di cambiare PC (come dicevo ero scettico...) e nel vecchio avevo solo un centinaio di giga di roba indispensabile sull' HD interno, ho preso un 250 Gb non di marca (scegliendo comunque
quello con le recensioni migliori. il risultato è stato sorprendente. ora cerco di tenere tutto ciò che non è necessario (film, foto, eccetera) fuori dall'ssd, sia per non appesantirlo sia per avere meno problemi di restore in caso di crash, e nel caso dovesse succedere so già che in poco tempo risolverò il problema comprando un nuovo ssd, stavolta magari più blasonato. 
...
Esatto, se uno fa delle prove vede che con un ssd con capacità occupata oltre il 75-80% le prestazioni sono inferiori.

In questo caso, come in altri, un ssd da 30-40€ (poi questo varia in base alla capacità desiderata e qualità) permette di dare nuova vita al vecchio pc (ma non troppo) e non spendere 400-500€ o più per un nuovo portatile... Che se poi, il pc nuovo, non ha l'ssd la differenza di prestazioni non quella che ci si aspettava avendone spesi 400-500€.

Se poi uno vede che ha la possibilità di aumentare anche la ram... le prestazioni migliorano ancora; e prima di mandare in pensione il vecchio pc passerà ancora del tempo (guasti permettendo e uso non pesante).
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 14:27:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 13:13:46

Vero, tutti gli ssd odierni sono sata 3 (tralasciamo quelli che utilizzano la pcie) mentre i pc datati se sono datati entro il 2006 hanno la sata 2 (velocità teorica di trasferimento pari alla metà della sata 3, quindi
300MB/s teorici)... Ne consegue che gli ssd odierni non vengono sfruttati appieno dai pc datati, ma ciò permette di sfruttare al massimo il bandwith della sata 2 e il resto dell'hardware perchè il collo di bottiglia sarà diventato un altro componente del pc. Questo se guardiamo solo alla velocità di trasferimento dei dati. Giusta la tua considerazione di prendere un ssd sata 3 di bassa gamma... Ma bisogna anche tener conto della capacità di scrittura altro dato molto importante.. oltre alla velocità in scrittura, lettura e la quantità di operazioni I/O che può fare nei vari casi (scritture, letture sequenziali e random etc). Per me questo è molto importante perchè se uno non ottimizza windows la vita dell'ssd si accorcia perchè windows con l'indicizzazione, i prefetch e superfetch, la cache, file paging, diversi programmi che partono all'avvio, l'ibernazione, etc, esegue continue scritture. Questa capacità di scrittura varia al variare della capacità dell'ssd e in base alla sua qualità. Quelli base gamma, a pari capacità, hanno un limite che è anche 4-5 volte inferiore rispetto ai top di gamma.. Non è da sottovalutare. Altro dato è l'MTTF, ovvero il tempo medio che si verifica un guasto; oppure l'MTBF, ovvero il tempo che intercorre tra 2 guasti. Quelli base gamma hanno un valore anche di 2 volte inferiore a quelli top di gamma; avere la metà delle probabilità di guasto non mi sembra da sottovalutare. In sintesi, se uno guarda solo il dato delle velocità di trasferimento.. sta guardando solo una piccola parte delle caratteristiche dell'ssd. Quando si parla di prestazioni inferiori, in questo caso, non si fa riferimento solo al dato di pura velocità di trasferimento. In qualunque caso ognuno in base al proprio utilizzo e tasche prende quello che ritiene più adatto al proprio fine; poi, parere personale, non penso che 20-30€ in più (a dire tanto rispetto ad un ssd base gamma) facciano la differenza sul bilancio economico. 
...
Ad oggi non ho notizie di dischi ssd che hanno raggiunto il limite di scritture, ne in ambito professionale ne in quello privato.
La tecnologia degrada più rapidamente del componente costringendoci a cambiare prima della rottura. wink
Io non ne faccio una questione di risparmio fine a se stesso ma di spendere meglio quei soldi, meglio, per me sia chiaro, puntare ad un disco con più capacità e meno performance spendendo gli stessi soldi che si spenderebbero per un evo8 da 240GB
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 14:51:10
In risposta al messaggio di Tequi del 17/12/2019 alle 14:27:02

Ad oggi non ho notizie di dischi ssd che hanno raggiunto il limite di scritture, ne in ambito professionale ne in quello privato. La tecnologia degrada più rapidamente del componente costringendoci a cambiare prima della
rottura.  Io non ne faccio una questione di risparmio fine a se stesso ma di spendere meglio quei soldi, meglio, per me sia chiaro, puntare ad un disco con più capacità e meno performance spendendo gli stessi soldi che si spenderebbero per un evo8 da 240GB
...
A me per esempio è già successo con un 120GB della Corsair e un 240GB della kingston... Tutto dipende dall'utilizzo, se uno lo utilizza solo per navigare e ambito office quasi certamente non avrà problemi di limite scrittura.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 15:08:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 14:51:10

A me per esempio è già successo con un 120GB della Corsair e un 240GB della kingston... Tutto dipende dall'utilizzo, se uno lo utilizza solo per navigare e ambito office quasi certamente non avrà problemi di limite scrittura.
Ma i dati conviene tenerli in un disco classico e lasciare alla ssd il software e os o conviene far girare tutto su ssd ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 15:38:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 14:51:10

Ho controllato il mio Mac.. ho comprato un bx200 nel 2015 e ci faccio anche montaggio video. Ci sono svariate prove di durata sui dischi SSD poi il pezzo difettoso ci sta ma è altra cosa. wink
In ambito lavorativo ho molte più rotture con dischi meccanici che con quelli SSD.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 17:12:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2019 alle 15:08:04

Ma i dati conviene tenerli in un disco classico e lasciare alla ssd il software e os o conviene far girare tutto su ssd ?
In assoluto, potendolo fare, è meglio tenerli separati sia per questione di velocità che di sicurezza.
In generale, per usi "normali" di navigazione, office, ecc., non c'è poi una gran differenza.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 23:29:12
In risposta al messaggio di mapalib del 17/12/2019 alle 17:12:43

In assoluto, potendolo fare, è meglio tenerli separati sia per questione di velocità che di sicurezza. In generale, per usi normali di navigazione, office, ecc., non c'è poi una gran differenza.  
Uso normale casalingo, editing foto, montaggio video ... da quando ho preso la action ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link