CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Soccorso di emergenza con elicottero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 03:58:00
ricordo che quando ci fu la tragedia in montagna in vallese in cui diverse persone persero la vita, ci fu chi su questo forum criticava che in questi casi e' poi usuale ricevere la fattura dalla svizzera per i soccorsi che nel caso specifico doveva essere salata perche' credo di ricordare parteciparono ben 7 elicotteri ai soccorsi.

https://www.ticinonews.ch/svizz...

ora sembra che pure in himalaya i soccorsi non siano gratis, ma anzi bisogna pagarli in anticipo altrimenti non partono.

https://www.lastampa.it/2019/03...

http://www.rainews.it/dl/rainew...

almeno in svizzera i soccorsi partono anche senza anticipare i soldi evitando magari in questo modo che la gente muoia dal freddo per il tempo perso a spedire in anticipo i soldi necessari.

forse sarebbe utile avere una assicurazione che copre i costi dei soccorsi prima di fare escursioni che potrebbero avere spese elevate se qualcosa va male.

Modificato da sergiozh il 03/03/2019 alle 04:04:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 08:26:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2019 alle 03:58:00

ricordo che quando ci fu la tragedia in montagna in vallese in cui diverse persone persero la vita, ci fu chi su questo forum criticava che in questi casi e' poi usuale ricevere la fattura dalla svizzera per i soccorsi che
nel caso specifico doveva essere salata perche' credo di ricordare parteciparono ben 7 elicotteri ai soccorsi. ... ora sembra che pure in himalaya i soccorsi non siano gratis, ma anzi bisogna pagarli in anticipo altrimenti non partono. ... ... almeno in svizzera i soccorsi partono anche senza anticipare i soldi evitando magari in questo modo che la gente muoia dal freddo per il tempo perso a spedire in anticipo i soldi necessari. forse sarebbe utile avere una assicurazione che copre i costi dei soccorsi prima di fare escursioni che potrebbero avere spese elevate se qualcosa va male.
...
Anche in caso di assicurazione presente ci vuole chi da l input

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 15:23:16
Addio ricerche. Troppo tardi.

https://www.ilmessaggero.it/AMP...

10
argonauta55
argonauta55
30/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 18:41:14
Ti iscrivi al CAI e nella quota associtiva è compreso il soccorso alpino
ciao Claudio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 18:42:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2019 alle 03:58:00

ricordo che quando ci fu la tragedia in montagna in vallese in cui diverse persone persero la vita, ci fu chi su questo forum criticava che in questi casi e' poi usuale ricevere la fattura dalla svizzera per i soccorsi che
nel caso specifico doveva essere salata perche' credo di ricordare parteciparono ben 7 elicotteri ai soccorsi. ... ora sembra che pure in himalaya i soccorsi non siano gratis, ma anzi bisogna pagarli in anticipo altrimenti non partono. ... ... almeno in svizzera i soccorsi partono anche senza anticipare i soldi evitando magari in questo modo che la gente muoia dal freddo per il tempo perso a spedire in anticipo i soldi necessari. forse sarebbe utile avere una assicurazione che copre i costi dei soccorsi prima di fare escursioni che potrebbero avere spese elevate se qualcosa va male.
...
Non ricordo che  su questo forum qualcuno si sia lamentato a riguardo. Chi è iscritto ai club alpini nazionali in media ha l'assicurazione. Una volta era fondamentale, ora che in Italia il 118 (ops, 112) è sulle spalle di pantalone l'assicurazione è molto meno ricercata, ma i più c'è l'hanno.
In quel caso tragico erano con una guida alpina, per cui sicuramente l'assicurazione della guida è intervenuta.
Va detto che simili soccorsi rientrano in casi estremi di protezione civile e in quei casi a mio avviso gli stati dovrebbero aiutare se le assicurazioni sono fuori massimale.
 Se fai una spedizione himalayana assicurarsi potrebbe essere problematico.
Il vero problema dell'elicottero è che oggigiorno viene chiamato spesso per futili motivi, e in questi casi spesso chi chiama sono persone improvvisate difficilmente coperte da assicurazione.
Purtroppo i futili motivi sono ben distinguibili nei casi estremi, non in casi intermedi, ma sicuramente vanno sanzionati.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:15:02
Secondo me se il servizio è un servizio di emergenza deve essere gratuito e basta come qualsiasi intervento offerto dal 112/8.Che sia un elicottero un asino o un'ambulanza un'auto medica non cambia nulla.
Se il trasporto fosse fatto da una"croce" o pubblica assistenza lo potrei capire.
E' in costituzione il diritto alla salute.
Ciao Paolo.
N.B.Il fatto che in svizzera non chiedano il numero della carta di credito prima di intervenire non mi sembra una cosa nobile.

Modificato da Paolol il 04/03/2019 alle 08:16:41
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:53:19
in svizzera non li chiedono prima ,te li ciulano dopo wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 09:00:03
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2019 alle 08:53:19

in svizzera non li chiedono prima ,te li ciulano dopo 
Eh!Civiltà elvetica.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 09:50:36
Concordo nel dire che un intervento di emergenza lo è e basta, senza distinzioni. Nell'ambiente corcerossa, dove sono soccorritore da anni ed in regione ( Piemonte ) si era parlato di una sorta di ticket pro - soccorso in base al luogo e tipologia di soccorso da effettuare. Si parlava di "situazioni fuori dall'ordinaria quotidianità...". Molto pericoloso, secondo me. Come stabilisci cosa è fuori dall'ordinario ? Una scalata lo è ? Un giro in bici anche, perchè alla domenica vi è troppo traffico ? Un giro in MTB in quota oppure nel bosco ? Una corsa di allenamento quotidiano ?
Troppe variabili con il rischio di pagare tutto. Per me va lasciato così come e' adesso. Magari un contributo nei casi eclatanti di utilizzo scorretto del sistema ma con cognizione di causa, da valutare caso per caso e non da chi esegue il soccorso.
Dielle family
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 10:11:06
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/03/2019 alle 09:50:36

Concordo nel dire che un intervento di emergenza lo è e basta, senza distinzioni. Nell'ambiente corcerossa, dove sono soccorritore da anni ed in regione ( Piemonte ) si era parlato di una sorta di ticket pro - soccorso in
base al luogo e tipologia di soccorso da effettuare. Si parlava di situazioni fuori dall'ordinaria quotidianità.... Molto pericoloso, secondo me. Come stabilisci cosa è fuori dall'ordinario ? Una scalata lo è ? Un giro in bici anche, perchè alla domenica vi è troppo traffico ? Un giro in MTB in quota oppure nel bosco ? Una corsa di allenamento quotidiano ? Troppe variabili con il rischio di pagare tutto. Per me va lasciato così come e' adesso. Magari un contributo nei casi eclatanti di utilizzo scorretto del sistema ma con cognizione di causa, da valutare caso per caso e non da chi esegue il soccorso.
...
Sono parzialmente d'accordo.
In ambito alpinistico escursionistico si è registrata una escalation di chiamate per futili motivi, a volte interventi complessi con richiesta di volo notturno.
Chi fa attività ad alto rischio dovrebbe dotarsi di assicurazione, quella del cai è un esempio. Un altro esempio è l'obbligatorietà di una assicurazione sia RC che di soccorso sulle piste da sci.
Io in tutte le gestioni del rischio credo che ci voglia anche il contributo del singolo, spesso con ausilio assicurativo.
Questo non vuol dire accollare il 100 % sempre, ne vincolare l'intervento al pagamento. Ma un minimo di responsabilizzazione ci vuole. Difficile trovare il bandolo, mi rendo conto, ma chiamare i soccorsi per futili motivi non deve essere una cosa che passa indenne.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 10:26:17
I soccorsi in montagna in elicottero in svizzera sono fatti principalmente da un'azienda privata.

https://www.rega.ch/it/home.aspx

se nessuno paga la fattura dei soccorsi perche' gratuiti come fa a finanziarsi questa azienda privata ?

per chi e' iscritto come socio pagante annualmente dell'azienda i soccorsi sono gratis, gli altri pagano.

le ambulanze e il loro personale come fanno a coprire i costi se nessuno paga ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 11:47:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2019 alle 10:26:17

I soccorsi in montagna in elicottero in svizzera sono fatti principalmente da un'azienda privata. se nessuno paga la fattura dei soccorsi perche' gratuiti come fa a finanziarsi questa azienda privata ? per chi e' iscritto
come socio pagante annualmente dell'azienda i soccorsi sono gratis, gli altri pagano. le ambulanze e il loro personale come fanno a coprire i costi se nessuno paga ?
...
Ci sono due modelli di stato, uno con tasse più alte e servizi pagati dallo stato e uno con tasse più basse e servizi privati.
In Italia e Francia i soccorsi sono pubblici, in francia l'elicottero è in mano alla gendarmerie

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 11:51:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/03/2019 alle 11:47:16

Ci sono due modelli di stato, uno con tasse più alte e servizi pagati dallo stato e uno con tasse più basse e servizi privati. In Italia e Francia i soccorsi sono pubblici, in francia l'elicottero è in mano alla gendarmerie  
Io non credo ci sia una relazione tra servizi di stato e tasse alte.

l'italia ha le tasse alte non perche' fornisce servizi ai cittadini ma perche' ha un debito alto da pagare e piu' il debito e' alto piu' gli interessi sono alti percentualmente, questo e' proprio lo spread di cui si parla ogni tanto in italia.

Modificato da sergiozh il 04/03/2019 alle 11:56:26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:11:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2019 alle 11:51:24

Io non credo ci sia una relazione tra servizi di stato e tasse alte. l'italia ha le tasse alte non perche' fornisce servizi ai cittadini ma perche' ha un debito alto da pagare e piu' il debito e' alto piu' gli interessi sono alti percentualmente, questo e' proprio lo spread di cui si parla ogni tanto in italia.  
L'Italia hai il debito anche perché offre servizi che assistenza che altri non forniscono. Pensa, in caso di catastrofi naturali è uno dei pochi paesi che rifonde i cittadini con i danni ai privati, in svizzera assicurazione obbligatoria contrattata dal governo cantonale.
Se noi togliessimo le spese di ricostruzioni per i terremoti e alluvioni degli ultimi 30 anni recupereremmo molti punti di debito, e quindi di interessi.

R.L. Stevenson
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:58:30
Vi aggiorno sullo status quo.
Qui trovate una completa ed accurata descrizione dei costi.

https://trekking.it/reportage/s...

Personalmente, sono uno che im montagna ci va molto e sono PERFETTAMENTE d'accordo alle linee guida, in particolare della mia regione Veneto. E' tutto ben specificato.

Chiunque va in CH in montagna sa di due cose certe:
1 per entrare paghi la vignette.
2 per il soccorso ti devi fare l'assicurazione.
Sono PERFETTAMENTE d'accordo.

In Himalaya è diverso. Io ci andavo prima dei telefoni satellitari, per cui... il soccorso non c'era. Ora, giustamente, ti chiedono di pagare prima. E fanno bene. In paesi dove i locali schiattano per mancaza di tutto, non vedo perchè qualcuno dovrebbe anticipare soldi per gente che va li a divertirsi (pur portando soldi) in posti "un poco difficili da raggiungere". Mettiamoci nei panni loro: come li prendi i soldi se non te li danno spontaneamente?

Conosco i due dispersi, personalmente.
Non ho aderito al GoFoundMe per i soccorsi. Credo sono soldi buttati via, e quei soldi servano di più alla figlia di 18 mesi e a sua mamma, che ai due dispersi. Senza contare, che è estremamente pericoloso provare ad andare a cercarli. Per recuperare due salme, si creano casi diplomatici, si spendono soldi, e si rischia la scorza (di altri): mi pare poco lungimirante.

Modificato da Kinobi il 04/03/2019 alle 13:00:15
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:08:35
Pour parler.
In Grecia sei anni fa due ragazzi tedeschi vanno a fare una via lunga. Sbagliano discesa (1 errore), NON avendo materiale idoneo (2 errore). Per chi è pratico erano con corda singola per un totale di 80 metri, quano serviano doppie per 120 metri. Inoltre NON passavano dei ountio di rimando durante le doppie, per cui erano nel vuoto con 1 discensore in due, ed a5 metri dalla parete!
Dei volontari li vanno a tirare giù (per il rotto della cuffia). Se li lasciavano li, alla meglio si giocavano le gambe.
Io guardavo dalla strada. Era imbrunire, ero già stanco, e se andava bene ci facevo la notte fuori.
Dopo due giorni essi vanno a ringraziare quelli del soccorso (ma non trovano nessuno, in quanto volontari, ovvero gente che è partita dal lavoro per tirarli giù). C'è la segretaria che li accoglie. Poi gli di che sipossono fare donazioni. Questi sene vanno senza donare 1 euro.
Saranno stati due pezzi di sterco, ma sono fermamante convinto che prima si chiede la carta di credito, e poi si muove un dito.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:58:13
In risposta al messaggio di Kinobi del 04/03/2019 alle 12:58:30

Vi aggiorno sullo status quo. Qui trovate una completa ed accurata descrizione dei costi. Personalmente, sono uno che im montagna ci va molto e sono PERFETTAMENTE d'accordo alle linee guida, in particolare della mia regione
Veneto. E' tutto ben specificato. Chiunque va in CH in montagna sa di due cose certe: 1 per entrare paghi la vignette. 2 per il soccorso ti devi fare l'assicurazione. Sono PERFETTAMENTE d'accordo. In Himalaya è diverso. Io ci andavo prima dei telefoni satellitari, per cui... il soccorso non c'era. Ora, giustamente, ti chiedono di pagare prima. E fanno bene. In paesi dove i locali schiattano per mancaza di tutto, non vedo perchè qualcuno dovrebbe anticipare soldi per gente che va li a divertirsi (pur portando soldi) in posti un poco difficili da raggiungere. Mettiamoci nei panni loro: come li prendi i soldi se non te li danno spontaneamente? Conosco i due dispersi, personalmente. Non ho aderito al GoFoundMe per i soccorsi. Credo sono soldi buttati via, e quei soldi servano di più alla figlia di 18 mesi e a sua mamma, che ai due dispersi. Senza contare, che è estremamente pericoloso provare ad andare a cercarli. Per recuperare due salme, si creano casi diplomatici, si spendono soldi, e si rischia la scorza (di altri): mi pare poco lungimirante.  
...
Mi pare ragionevole. ma ...
Bisogna capire se le assicurazioni tipo coprono le chiamate che io ho definito "per futili motivi" o se coprono la parte esclusa in concorrenza 
il principio descritto da trekking.it mi pare come idea assolutamente perfetta ma in pratica lascia agli operatori molta soggettività. Quando si chiama il soccorso salvo l'infortunio per sfortuna pura c'è sempre un errore valutativo, che però rientra anche nello spirito stesso delle attività alpinistiche. Un alpinista prova spesso e volentieri un itinerario al limite delle sue capacità per migliorarsi, è insita nella attività la possibilità che si metta nei guai. Di certo deve valutare delle vie di fuga, ma anche li, un itinerario senza vie di fuga da un qualche cosa in più. E' per questo che l'assicurazione deve essere lo strumento principe, io rischio e questo rischio lo devo pagare.
Usare il ricovero ospedaliero come discrimine non mi pare un criterio universalmente applicabile.
Immaginate una ferrata, struttura (discutibile per un alpinista) che crea indotto economico e avvicina alle pareti persone spesso prive di esperienza e materiali per gestire una parete. 
Cadono dei sassi e spezzano il cavo in due punti.
Quelli sopra possono uscire, quelli sotto (forse) scendere. Quelli in mezzo restano bloccati, e se non si sono portati uno spezzone di corda dietro, sapendolo usare, non hanno alternativa alla chiamata del soccorso.
Nessuno di loro ha avuto una condotta imprudente, tutti avevano il kit di legge omologato e il casco, e l'itinerario era adatto alla loro capacità e attrezzatura. Però se uno si è preso un sasso sulla mano e lo ricoverano non paga, e gli altri si. Ha senso ?

Sul caso di Nardi invece ne so poco e non mi esprimo.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 04/03/2019 alle 14:00:04
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 16:12:06
@Dani
Ballard-Nardi avevano poco tempo.
Una storia già sfigata in partenza (leggi cosa gli era già successo).
Parole del turbo-Ballard furono che non averebbe comunque avuto il tempo.
In realtà sapevano che la pareta era seria. E che avevano un 50/50 di possibilità di portare a casa la pelle IMHO. Parete che aveva respinto gente con un livello mostruoso. In un forum di camperisti, non ci sono le nozioni per discurere i dettagli.
Visto cosa gli era già successo, avrebbero dovuto fare un'impresa pari al record di Bob Beamon. Capita quando ci sono condizioni meteo-psico-fisiche eccezionali. Appunto.

Io credo fossero partiti per fare un'onesto tentativo fino a dove sono arrivati, sapendo che sarebbero scesi dopo senza fare la cima. Una valanga se li è portati via però, e riscaldamento globale docet, li ritrovano tra 35 anni.

Il tentativo di soccorso, è un'altra cosa. E secondo me, i soldi stanno meglio alla figlia, che usati per cercarli.

Ho visto tanti soccorsi in Italia fatti inutilmente. Siamo a 7 quelli di Belluno che conoscevo morti per raccattare gente in giro.
Credo che si debba andare a prendere solo chi è veramente sulle peste e dopo un tempo adeguatamente lungo.
Suggerisco a tutti la lettura del libro "La morte sospesa" che oltre ad essere un'opera super eccelsa, è una storia reale (ma inverosimile) di gente aggrappata alla vita che si arrangia.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link