CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Solo per ricchi esperti in contante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:47:13
Negli ultimi giorni, essendo peggiorata soprattutto a livello intellettivo, ho dovuto portare mia madre a vivere con me. Sistemando casa sua ho trovato un gruzzoletto di 8.000 euro che s'è messo da parte, nonostante abbia sempre avuto l'accredito della pensione, bollette domiciliate e pagato la spesa sempre con la carta. Evidentemente 50 o 100 alla volta da buona vecchia contadina. Adesso non avendo bisogno di spenderli, ma non volendo tenerli in casa, ci sono problemi a versarli in toto in banca in un'unica soluzione? C'è qualche dichiarazione da fare?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:59:43
In risposta al messaggio di Tore99 del 05/06/2023 alle 10:47:13

Negli ultimi giorni, essendo peggiorata soprattutto a livello intellettivo, ho dovuto portare mia madre a vivere con me. Sistemando casa sua ho trovato un gruzzoletto di 8.000 euro che s'è messo da parte, nonostante abbia
sempre avuto l'accredito della pensione, bollette domiciliate e pagato la spesa sempre con la carta. Evidentemente 50 o 100 alla volta da buona vecchia contadina. Adesso non avendo bisogno di spenderli, ma non volendo tenerli in casa, ci sono problemi a versarli in toto in banca in un'unica soluzione? C'è qualche dichiarazione da fare?
...
Si, versamento e prelievo hanno dei limiti, non so se questo governo ha aumentato il limite ma ricordavo massimo 2999 Euro
Comunque la tua banca ti può aiutare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/06/2023 alle 11:01:41
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:44:15
Temo che qui non ci siano “ricchi” tanto meno esperti di contanti… bisogna rivolgersi agli eurodeputati che li devono mettere nei sacchi dei rifiuti per quanti ne hanno 
Secondo me, così… a naso… bisogna fare un salto alla Agenzia delle Entrate di zona
Pace, salute, serenità
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:48:42
Fai vari versamenti da €2000,00 cadauno. 
Gianluigi
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:06:34
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/06/2023 alle 11:44:15

Temo che qui non ci siano “ricchi” tanto meno esperti di contanti… bisogna rivolgersi agli eurodeputati che li devono mettere nei sacchi dei rifiuti per quanti ne hanno  Secondo me, così… a naso… bisogna fare un salto alla Agenzia delle Entrate di zona
Addirittura?!?
E quando vai all'AdE ti chiederanno da dove vengono, da quanto li hai, perchè, i numeri di serie.... e poi te li ritrovi a perquisirti casa.

Facciamola semplice.

Versamenti "leggeri" e fine della storia.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:08:42
Non dovrebbe esserci un limite per i versamenti, ma solo per i pagamenti, ma se superi i 10000 vieni automaticamente segnalato all'antiriciclaggio. Tu non li superi ma potrebbe succedere anche sotto la soglia ed è più a discrezione della banca considerare o meno il versamento come sospetto.
In ogni caso potrebbero chiederti di dimostrare la provenienza. Visto che non puoi avere documentazione di come tua mamma li ha accumulati, ti consiglio di portarti dietro qualche documento che mostri lo stato e/o il trasferimento.
Spezzettare i versamenti non serve a molto perché c'è un discorso di frazionate che vengono automaticamente considerate come un'operazione unica dai sistemi della banca. Lo spezzettamento in alcuni casi può essere più rischioso del versamento unico, allo sportello, con giustificazione.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/06/2023 alle 12:16:34
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:30:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/06/2023 alle 12:06:34

Addirittura?!? E quando vai all'AdE ti chiederanno da dove vengono, da quanto li hai, perchè, i numeri di serie.... e poi te li ritrovi a perquisirti casa. Facciamola semplice. Versamenti leggeri e fine della storia.
Ci andrei un pò cauto: leggiti l'art. 32 del dpr 600, primo comma, lettera b).
La gestione del contante è un problema serio, in buona sostanza se li versi in banca, oltre alle problematiche sull'antiriciclaggio come ricordato da giorgioste, l'Agenzia delle Entrate te li può accertare come ricavi (leggasi reddito) non dichiarati.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:37:18
puoi versare fino a 4999 euro in contanti

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:45:18
In risposta al messaggio di superduke46 del 05/06/2023 alle 12:37:18

puoi versare fino a 4999 euro in contanti  
Dove trovi quella cifra, si parla di pagamenti (per servizi/prodotti( non di versamenti. Chi associa le due cose sbaglia.
Se non fosse possibile versare cifre più alte, come farebbero le attività commerciali che incassano il contante?
I limiti per i pagamenti sono gli stessi per le persone fisiche che per le giuridiche.

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:47:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2023 alle 12:45:18

Dove trovi quella cifra, si parla di pagamenti (per servizi/prodotti( non di versamenti. Chi associa le due cose sbaglia. Se non fosse possibile versare cifre più alte, come farebbero le attività commerciali che incassano il contante? I limiti per i pagamenti sono gli stessi per le persone fisiche che per le giuridiche.
è il limite che il versamento non viene segnalato all'agenzia delle entrate

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:49:44
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2023 alle 12:30:44

Ci andrei un pò cauto: leggiti l'art. 32 del dpr 600, primo comma, lettera b). La gestione del contante è un problema serio, in buona sostanza se li versi in banca, oltre alle problematiche sull'antiriciclaggio come ricordato da giorgioste, l'Agenzia delle Entrate te li può accertare come ricavi (leggasi reddito) non dichiarati.
Difficile che un singolo versamento venga considerato dall'AdE, mentre è più facile che tanti versamenti vengano considerati provenienti da nero.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:56:03
In risposta al messaggio di superduke46 del 05/06/2023 alle 12:47:52

è il limite che il versamento non viene segnalato all'agenzia delle entrate  
Non è proprio così, ho seguito, tra le altre cose, come IT di una banca le interfacce verso l'Ade, come quelle verso l'antiriciclaggio.
All'AdE non vengono segnalati singoli movimenti, ma i saldi dell'anno e le sommatorie dei movimenti dei vari rapporti.
I singoli movimenti rimangono comunque a loro disposizione su richiesta anche automatizzata. Quelli grossi e quelli sospetti vengono segnalati (all'UIF) per la normativa dell'antiriciaggio. Poi tra di loro si possono parlare ma questa è un'altra cosa.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:08:41
La mia banca mi fornisce il bilancio annuale. 
Un singolo versamento di 10.000 euro è uguale a 5 da 2000
Quindi su 10.000 euro devo dare spiegazioni
Ci può essere il caso che mi trovo 10.000 euro, frutto di prelievi costanti dalle mie entrate tracciate, e quindi frutto del risparmio.
La stessa cosa può essere accaduta alla madre di Tore, si è trovata 8000 euro frutto di prelievi nel corso degli anni e quindi si tratta di risparmio che non sarà difficile da dimostrare 
Anche in questo caso è la dose che fa il veleno 

​​​​​​
Pace, salute, serenità
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:20:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2023 alle 12:56:03

Non è proprio così, ho seguito, tra le altre cose, come IT di una banca le interfacce verso l'Ade, come quelle verso l'antiriciclaggio. All'AdE non vengono segnalati singoli movimenti, ma i saldi dell'anno e le sommatorie
dei movimenti dei vari rapporti. I singoli movimenti rimangono comunque a loro disposizione su richiesta anche automatizzata. Quelli grossi e quelli sospetti vengono segnalati (all'UIF) per la normativa dell'antiriciaggio. Poi tra di loro si possono parlare ma questa è un'altra cosa.  
...
Interessante questo tuo lavoro, allora avrai approfondito il contenuto dell'art. 32 del DPR 600/1973, di cui riporto un estratto:
"sono posti a base delle rettifiche e degli accertamenti previsti dagli artt. 38, 39, 40 e 41 se il contribuente non dimostra che ne ha tenuto conto per la determinazione del reddito soggetto ad imposta o che non hanno rilevanza allo stesso fine; alle stesse condizioni sono altresi' posti come ricavi a base delle stesse rettifiche ed accertamenti, se il contribuente non ne indica il soggetto beneficiario e sempreche' non risultino dalle scritture contabili, i prelevamenti o gli importi riscossi nell'ambito dei predetti rapporti od operazioni per importi superiori a euro 1.000 giornalieri e, comunque, a euro 5.000 mensili".
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:51:46
Tore, visto le difficoltà elencate, dalli a me che non sto li a guardare 
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:23:13
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2023 alle 13:20:35

Interessante questo tuo lavoro, allora avrai approfondito il contenuto dell'art. 32 del DPR 600/1973, di cui riporto un estratto: sono posti a base delle rettifiche e degli accertamenti previsti dagli artt. 38, 39, 40 e 41
se il contribuente non dimostra che ne ha tenuto conto per la determinazione del reddito soggetto ad imposta o che non hanno rilevanza allo stesso fine; alle stesse condizioni sono altresi' posti come ricavi a base delle stesse rettifiche ed accertamenti, se il contribuente non ne indica il soggetto beneficiario e sempreche' non risultino dalle scritture contabili, i prelevamenti o gli importi riscossi nell'ambito dei predetti rapporti od operazioni per importi superiori a euro 1.000 giornalieri e, comunque, a euro 5.000 mensili.
...
Sono un IT quindi non vale come consulenza ma quello che riporti azzarderei che non c'entra nulla con l'eventuale segnalazione del versamento.
Le segnalazioni dei rapporti, e dei saldi/movimenti di cui parlavo sono tra gli elementi usati dall'AdE, incrociati con le proprietà e le spese documentate, che permettono loro di estrarre i soggetti sospetti su cui fare partire accertamenti e in quel caso succede quello che riporti. Il fatto che si parla di cifre giornaliere e mensili fa proprio pensare al riconoscimento di queste come reddito in nero e a maggior ragione mi fa pensare che rischi di più versando 500€ al mese che non 8000 in un botto solo spiegandone la provenienza.

Di quanto detto sopra ho invece esperienza diretta.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:31:37
Per fortuna ho pochi denari se no finirei in galera la prima settimana per la mia ignoranza.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:33:21
versamenti entro determinata soglia comunque non superare la soglia mensilmente .Il caso viene segnalato va l accertamento avviene random

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2023 alle 14:23:13

Sono un IT quindi non vale come consulenza ma quello che riporti azzarderei che non c'entra nulla con l'eventuale segnalazione del versamento. Le segnalazioni dei rapporti, e dei saldi/movimenti di cui parlavo sono tra gli
elementi usati dall'AdE, incrociati con le proprietà e le spese documentate, che permettono loro di estrarre i soggetti sospetti su cui fare partire accertamenti e in quel caso succede quello che riporti. Il fatto che si parla di cifre giornaliere e mensili fa proprio pensare al riconoscimento di queste come reddito in nero e a maggior ragione mi fa pensare che rischi di più versando 500€ al mese che non 8000 in un botto solo spiegandone la provenienza. Di quanto detto sopra ho invece esperienza diretta.
...
Va bene, scrivo la norma che ho postato prima in maniera diversa:
"sono posti a base delle rettifiche e degli accertamenti previsti dagli artt. 38 - rettifica delle dichiarazioni delle persone fisiche ... tralascio gli altri articoli perché riguardano imprenditori, professionisti (cioè soggetti con partita iva) e società.

Come puoi vedere riguardano tutti i contribuenti.
Poi, se viaggi costantemente a 150 kmh da Milano a Torino, non è detto che ti arrivi la multa per eccesso di velocità.
Stessa cosa sui controlli fiscali.
Il caso di specie, come scritto dall'autore del topic, riguarda una signora non più giovane (non so quanti anni abbia l'utente Tore99), e forse ciò potrebbe non far scattare alcun controllo preventivo.
Ciò detto, io eviterei in qualsiasi modo di tirarmi addosso l'attenzione dell'Agenzia delle Entrate, non fosse altro per il tempo che si perde per raccogliere la documentazione, rispondere ai questionari e/o organizzare degli incontri con i funzionari.
Nella speranza di essere in grado di seguire questi procedimenti.
Dopodiché, come dico sempre, ho detto la mia e ho dato consigli spassionati.
Sicuramente qui dentro c'è molta ma molta gente più informata e più esperta del sottoscritto, dai quali aspettiamo lumi.

Modificato da chorus il 05/06/2023 alle 14:41:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 16:14:11
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2023 alle 14:39:35

Va bene, scrivo la norma che ho postato prima in maniera diversa: sono posti a base delle rettifiche e degli accertamenti previsti dagli artt. 38 - rettifica delle dichiarazioni delle persone fisiche ... tralascio gli altri
articoli perché riguardano imprenditori, professionisti (cioè soggetti con partita iva) e società. Come puoi vedere riguardano tutti i contribuenti. Poi, se viaggi costantemente a 150 kmh da Milano a Torino, non è detto che ti arrivi la multa per eccesso di velocità. Stessa cosa sui controlli fiscali. Il caso di specie, come scritto dall'autore del topic, riguarda una signora non più giovane (non so quanti anni abbia l'utente Tore99), e forse ciò potrebbe non far scattare alcun controllo preventivo. Ciò detto, io eviterei in qualsiasi modo di tirarmi addosso l'attenzione dell'Agenzia delle Entrate, non fosse altro per il tempo che si perde per raccogliere la documentazione, rispondere ai questionari e/o organizzare degli incontri con i funzionari. Nella speranza di essere in grado di seguire questi procedimenti. Dopodiché, come dico sempre, ho detto la mia e ho dato consigli spassionati. Sicuramente qui dentro c'è molta ma molta gente più informata e più esperta del sottoscritto, dai quali aspettiamo lumi.
...
Versare in banca i contanti che hai a casa cosa c'entra con quello che riporti? E anche le multe per eccesso di velocità non sono pertinenti, a meno che non chiedi se puoi prenderle andando più piano del limite.
Non sono un fiscalista ma per impostare o seguire quei programmi un po' di esperienza me la sono fatta, ma non ti seguo.
L'articolo 32 parla di redditi, qui si sta parlando di versamenti in banca.
Quando fai un versamento non c'è nessuna segnalazione verso l'agenzia delle entrate che la banca possa effettuare, mentre estremizzando potrebbe esserci verso la UIF (cosa più grave), poi se la mia esperienza non serve, non ho interesse a convincere nessuno per cui sicuramente qualcuno che non ha mai lavorato in questo ambito che ne sa di più lo si trova laugh.

Un'altra cosa invece, se il versamento pensa di farlo sul suo conto, e non su quello della mamma, potrebbero chiedere una scrittura come se fosse una donazione.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 16:30:19
Siti più istituzionali che spiegano il tutto in un punto solo non ne ho trovati, ma qualche cosa di coerente con quanto sapevo lo si trova

qui

:
Anche se qualche rischio lo ipotizza. L'ideale sarebbe tenere tutti gli E/C dove si vedono prelievi, ma sempre nel caso in cui si verrebbe estratti per l'accertamento. Meglio ri-versare sul conto della mamma.

Modificato da giorgioste il 05/06/2023 alle 16:39:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link