CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

SPID Poste Italiane: ma sono pagati per questo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:55:24

L'anno scorso feci lo Spid attraverso Poste Italiane. E' andata avanti fino a circa 20 giorni fa quando non mi autorizza più. Praticamente ogni mese si dovrebbe cambiare la password che non deve neanche minimamente somigliare alla precedente e qui siamo proprio alla follia: 12 password completamente differenti ogni anno!

Una decina di nuove password in una settimana, tutte accettate ma, al momento dell'accesso, niente da fare: autorizzazione non concessa e daccapo.

Spero che Poste Italiane faccia la fine dell'Alitalia.

Giovanni
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:10:17
Sei sicuro ogni mese? Te lo ha detto Poste Italiane?
Perchè non credo che le regole di security dello SPID (lunghezza, composizione e durata delle password) le stabilisca l'ente che lo rilascia, e a me scade con meno frequenza (io ho LEPIDA). 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:25:34
In risposta al messaggio di mapalib del 01/12/2021 alle 16:10:17

Sei sicuro ogni mese? Te lo ha detto Poste Italiane? Perchè non credo che le regole di security dello SPID (lunghezza, composizione e durata delle password) le stabilisca l'ente che lo rilascia, e a me scade con meno frequenza (io ho LEPIDA). 

E' scritto nelle pagine di accesso... 

Giovanni

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:29:10
Mammamia, che ufficiocomplicazionecosesemplici... sadno
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:44:40
In risposta al messaggio di mapalib del 01/12/2021 alle 16:29:10

Mammamia, che ufficiocomplicazionecosesemplici... 

Chiamo il call center ma, dopo i soliti otto minuti di pigia qui e pigia là, spiacenti i nostri operatori sono tutti occupati, chiami più tardi. E mi fa aspettare otto minuti per dirmelo, pure preso in giro.

Spero falliscano.

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:54:40
E' da un po che pensavo di fare questo SPID, ora questa storia di Giovanni, del cambio pass. mi ha fatto cambiare idea, laugh ho sempre avuto un pessimo rapporto col cambio delle pass. credo che a forza di cambiarle, poi il sistema non riconosca più l' ultima, mi è già successo un paio di volte di non venir riconosciuto, quindi cerco di non cambiarle mai.

Ho un foglio A4 pieno di nik e passware, crying....
Ivo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 17:06:27
Ma mica c'è solo la Posta che lo fa...
Io ad esempio l'ho fatto in farmacia (con Lepida) in cinque minuti e sono contento.
L'ho fatto un anno fa e la password è scaduta un paio di volte.
Io dalla Posta ho tolto anche i libretti di risparmio dei ragazzi, e pure per quello mi hanno fatto penare... no
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 17:25:44
Sono circa 4 anni che ho lo Spid, con Poste. E lo uso tranquillamente senza nessun problema, utilizzando sempre la stessa password. Accedo a INPS, Io, e altri siti abilitati con lo Spid, ultimamente anche a quello per scaricare i certificati anagrafici. 
Gianluigi
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 18:05:03
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 16:54:40

E' da un po che pensavo di fare questo SPID, ora questa storia di Giovanni, del cambio pass. mi ha fatto cambiare idea,  ho sempre avuto un pessimo rapporto col cambio delle pass. credo che a forza di cambiarle, poi il sistema
non riconosca più l' ultima, mi è già successo un paio di volte di non venir riconosciuto, quindi cerco di non cambiarle mai. Ho un foglio A4 pieno di nik e passware, ....
...
Ci sono una decina di gestori di spid, io ho infocert, mia moglie sielte. Tutto va benissimo senza problemi simili a quelli di Giovanni.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 18:16:41
Le poste italiane chi le conosce le evita... Se possibile... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 18:34:38
Io ce l'ho da gennaio 2020 e se la pwd è scaduta non me ne sono mai accorto. Forse usandolo solo dall'app non la fa scadere.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:18:25
ma è mai possibile che è piu facile movimentare centomila euro da casa (per chi ce li ha) senza problemi che avere contatti con l'amministrazione pubblica

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:29:58
Anch'io ho lo speed delle poste,lo uso da anni senza problemi e l'ho usato anche di recente senza dover cambiare la password . Che poi,quando si deve cambiarla debba essere diversa da quelle precedenti è ovvio
Marco alderotti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:38:04
Direi che esistono due estremi che non dovrebbero succedere:
-La password che non scade mai (non è a norma GDPR)
-La password che scade in pochissimi giorni (non è a norma salute mentale del cittadino...)
Sicuramente con Poste c'è qualcosa che tocca, non sarebbe la prima volta che qualche programmatore stava pensando ad altro quando scriveva quel pezzo di codice...
Ho Lepida, e la password scade ogni 180 gg, è congruo col GDPR, ti avvertono un mese prima che la psw sta scadendo.
In compenso quando ho cambiato la PEC, comunicando a Lepida la variazione di PEC, mi arrivava un messaggio sulla vecchia PEC (DISMESSA, per fortuna che era ancora valida per qualche giorno), che mi chiedeva di confermare la variazione. Anche qui il programmatore dormiva, cosa sarebbe successo se avessi dovuto cambiare la PEC perché quella vecchia non funzionava più, o se avessi fatto la variazione PEC con quella vecchia già scaduta?

Ciao da Dash
​​​​​​​
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:01:48
noi in famiglia abbiamo tutti loi spid delle poste (siamo in 4) e le gestisco tutte io, non ho mai avuto questo problema di cambio psw così frequente
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:53:11
Loro indicano la scadenza ogni 6 mesi
41656C0C-1A81-4D09-B295-5232C6E7D939.jpeg

probabilmente l’accesso con l’app non si prefigura come utilizzo della password, ma se nella procedura manuale scade più spesso ci deve essere un problema specifico e non legato alle politiche di sicurezza loro.

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:57:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2021 alle 15:55:24

L'anno scorso feci lo Spid attraverso Poste Italiane. E' andata avanti fino a circa 20 giorni fa quando non mi autorizza più. Praticamente ogni mese si dovrebbe cambiare la password che non deve neanche minimamente somigliare
alla precedente e qui siamo proprio alla follia: 12 password completamente differenti ogni anno! Una decina di nuove password in una settimana, tutte accettate ma, al momento dell'accesso, niente da fare: autorizzazione non concessa e daccapo. Spero che Poste Italiane faccia la fine dell'Alitalia. Giovanni
...
Spero proprio di no!
Ho investito una discreta sommetta in Poste Italiane e nel giro di pochi anni il capitale è raddoppiato.
Anche io ho Lepida e mi trovo benissimo. Cambio pw ogni sei mesi.
Logo%20Antonio(488).png
Antopat
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:19:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2021 alle 15:55:24

L'anno scorso feci lo Spid attraverso Poste Italiane. E' andata avanti fino a circa 20 giorni fa quando non mi autorizza più. Praticamente ogni mese si dovrebbe cambiare la password che non deve neanche minimamente somigliare
alla precedente e qui siamo proprio alla follia: 12 password completamente differenti ogni anno! Una decina di nuove password in una settimana, tutte accettate ma, al momento dell'accesso, niente da fare: autorizzazione non concessa e daccapo. Spero che Poste Italiane faccia la fine dell'Alitalia. Giovanni
...
Sulla fine che dovrebbe fare poste Italiane sono d'accordo.
Il problema esiste io ho risolto con l'impronta digitale dopo lunga telefonata perché a un certo punto non accettava neanche più quella.
Hanno risolto resettarlo l'account, adesso funziona.
Mia moglie che non sa usare questo ha lo spid bloccato da oltre un mese, appunto perché usandolo poco ogni volta c'è da cambiare password.
Sta pensando di rifare lo spid con altro gestore.
Tra l'altro il sito delle poste è il più hacherato di tutti.
Le poste devono fare le poste punto non vendere di tutto intasando gli uffici con richieste di fregnacce.
Vi racconto l'ultima vado a ritirare una multa presa con il camper e mi  chiedono la targa dell'auto.
Chiedo perché, a fini statistici e  la risposta, per il ritiro della multa 30 secondi e per tutti i loro hazzi statistici 5 minuti.
ti credo che c'è sempre la fila.
Esco e mi arriva una mail, sull'indirizzo che loro hanno visto che per fare lo spid lo vogliono, che mi propone il cambio assicurazione dell'auto in scadenza.
Devono fallire.angry

Modificato da archimede1 il 02/12/2021 alle 11:36:25
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:49:21
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/12/2021 alle 11:19:16

Sulla fine che dovrebbe fare poste Italiane sono d'accordo. Il problema esiste io ho risolto con l'impronta digitale dopo lunga telefonata perché a un certo punto non accettava neanche più quella. Hanno risolto resettarlo
l'account, adesso funziona. Mia moglie che non sa usare questo ha lo spid bloccato da oltre un mese, appunto perché usandolo poco ogni volta c'è da cambiare password. Sta pensando di rifare lo spid con altro gestore. Tra l'altro il sito delle poste è il più hacherato di tutti. Le poste devono fare le poste punto non vendere di tutto intasando gli uffici con richieste di fregnacce. Vi racconto l'ultima vado a ritirare una multa presa con il camper e mi  chiedono la targa dell'auto. Chiedo perché, a fini statistici e  la risposta, per il ritiro della multa 30 secondi e per tutti i loro hazzi statistici 5 minuti. ti credo che c'è sempre la fila. Esco e mi arriva una mail, sull'indirizzo che loro hanno visto che per fare lo spid lo vogliono, che mi propone il cambio assicurazione dell'auto in scadenza. Devono fallire.
...
Non per difendere le Poste (non ci lavoro, non conosco nessuno che lo fa, non ho azioni o altri prodotti loro, a parte lo spid), ma il fatto che facciano altro è una conseguenza della liberalizzazione della distribuzione della posta.
Una volta facevano solo quello, ora consegnano solo la posta dei privati o quella destinata a posti sperduti, dove i concorrenti ritengono che non sia redditizio farlo, mentre le Poste sono obbligate a garantire il servizio.
Mentre le grosse imprese si affidano principalmente ai vettori privati che a loro volta girano a Poste da consegnare nelle zone che non coprono.

Essendogli rimaste quasi esclusivamente le aree in perdita, o ricevono più soldi dallo stato (che li obbliga a coprirle), o cercano di guadagnare da altre parti. Essendo poi anche quotata, deve cercare di produrre dividendi e ne consegue che, pur essendo ancora strutturata come un'azienda statale, cerchi di raggiungere il maggior guadagno con tutti i mezzi che ha a disposizione... bene o male come fanno tutte le altre.

Modificato da giorgioste il 02/12/2021 alle 11:50:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 12:28:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/12/2021 alle 11:49:21

Non per difendere le Poste (non ci lavoro, non conosco nessuno che lo fa, non ho azioni o altri prodotti loro, a parte lo spid), ma il fatto che facciano altro è una conseguenza della liberalizzazione della distribuzione
della posta. Una volta facevano solo quello, ora consegnano solo la posta dei privati o quella destinata a posti sperduti, dove i concorrenti ritengono che non sia redditizio farlo, mentre le Poste sono obbligate a garantire il servizio. Mentre le grosse imprese si affidano principalmente ai vettori privati che a loro volta girano a Poste da consegnare nelle zone che non coprono. Essendogli rimaste quasi esclusivamente le aree in perdita, o ricevono più soldi dallo stato (che li obbliga a coprirle), o cercano di guadagnare da altre parti. Essendo poi anche quotata, deve cercare di produrre dividendi e ne consegue che, pur essendo ancora strutturata come un'azienda statale, cerchi di raggiungere il maggior guadagno con tutti i mezzi che ha a disposizione... bene o male come fanno tutte le altre.
...

E' la mentalità che là dentro non cambia. Sono ancora ai manicotti (ricordate cosa sono? Io si!) e influenzano anche i nuovi arrivati. Il figlio di un amico aveva chiesto di poter avere un contratto a tempo per sostituire i postini in ferie. Bene, dopo aver speso ad ogni interpello tot decine di Euro per i documenti da presentare aggiornati (tra cui il Casellario Giudiziaro!), alla fine s'è adirato ( non è vero, peggio) ed è quasi arrivato al direttore regionale per chiedere spiegazioni: mi interpellate, mi fate fare i documenti, spendo soldi, poi non mi chiamate a lavorare! Bene, è stato chiamato subito senza nuovi documenti a sostituire un postino assente. Non è che questo figlio del mio amico sia una cima, ma il fatto è che alle 11 rientrava dal giro delle consegne... per cui gli fecero sostituire non uno ma due postini in ferie, rientrando dai due giri alle 13, normale ora di rientro, fine giro. Ma sarebbe stato disdicevole che un apprendista facesse il lavoro di due specializzati, per cui gli pagavano due ore di straordinario, anche se non fatte!

Da Amazon mi sono arrivati pacchi ad iosa sempre nei tempi prestabiliti, qualche volta anche il giorno prima. Le volte che il venditore (o Amazon) ha usato Poste Italiane, ho dovuto sempre aspettare, una volta anche quattro giorni ed il pacco era da giorni a cinque chilometri da casa! Il bello, in questi casi, è che Poste Italiane ti manda un sms dove ti dice che il tentativo di consegna alle ore 24 del giorno tot è fallito!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 02/12/2021 alle 12:30:05
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 13:02:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/12/2021 alle 11:49:21

Non per difendere le Poste (non ci lavoro, non conosco nessuno che lo fa, non ho azioni o altri prodotti loro, a parte lo spid), ma il fatto che facciano altro è una conseguenza della liberalizzazione della distribuzione
della posta. Una volta facevano solo quello, ora consegnano solo la posta dei privati o quella destinata a posti sperduti, dove i concorrenti ritengono che non sia redditizio farlo, mentre le Poste sono obbligate a garantire il servizio. Mentre le grosse imprese si affidano principalmente ai vettori privati che a loro volta girano a Poste da consegnare nelle zone che non coprono. Essendogli rimaste quasi esclusivamente le aree in perdita, o ricevono più soldi dallo stato (che li obbliga a coprirle), o cercano di guadagnare da altre parti. Essendo poi anche quotata, deve cercare di produrre dividendi e ne consegue che, pur essendo ancora strutturata come un'azienda statale, cerchi di raggiungere il maggior guadagno con tutti i mezzi che ha a disposizione... bene o male come fanno tutte le altre.
...
Le poste funzionavano forse quando potevano avere il monopolio e  i nuovi corrieri pagavano l'agio al monopolio.
In pratica per ogni spedizione al disotto di 1 kg pagavi alle poste il relativo "francobollo" anche se loro il plico manco sapevano dove era.
Finito quel monopolio si sono messi a voler fare concorenza ai vari corrieri.
Il problema e che la fanno male, con la vecchia mentalità del monopolista di stato.
Non esiste che io corriere se ti devo lasciare un plico non entro dal cancello perché mi invento un cane o un cancello che non c'e, tutto per non fare 1,5 m e suonare il campanello.
Con la conseguenza che ti lascio l'avviso e tu se vuoi vieni in posta a ritirarlo, con relative 2 ore di  fila, seguendo un numero che ti manda sempre più indietro, perché arrivano i prenotati,  i clienti della banca che hanno la precedenza su tutti gli altri.
Gli anziani che non sanno prenotare  muoiono nell'attesa.
Ripeto .
Debbono fallireangryangry
Almeno avessero il coraggio di copiare le poste francesi o tedesche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link