CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tassa di sbarco per località lacustri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 13:48:41
Buongiorno 
per contenere l'overtourism alcune piccole località propongono a tassa di sbarco.
comuni di 700 abitanti non hanno soldi per pagare I servizi necessari per tutelare i luoghi a fronte di ondate di turisti.
non so se sia una proposta giusta.. Ma d'altra  parte i costi di rifiuti, polizia municipale etc non devono  ricadere solo sui residential
Varenna e la tassa di sbarco contro l’iperturismo: nel mirino i visitatori di giornata

https://share.goog

le/RVaslnqlFF0LtIvqs

https://primalecco.it/attualita...

Modificato da penguin46 il 21/06/2025 alle 13:52:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 15:57:42
Soliti balzelli odiosi per fare cassa, quando il turismo finirà perché stufi di pagare balzelli, voglio vedere cosa diranno.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:06:53
Sicuramente i comuni e le località con forte affluenza turistica debbono sostenere over costi che poi vanno scaricati sulla comunità residente e questo può essere un problema, ma esiste già la tassa di soggiorno a tale scopo.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:24:02
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/06/2025 alle 18:06:53

Sicuramente i comuni e le località con forte affluenza turistica debbono sostenere over costi che poi vanno scaricati sulla comunità residente e questo può essere un problema, ma esiste già la tassa di soggiorno a tale scopo.
evidentemente non basta piu' e quindi nuovi balzelli , ma tra qualche anno fatta debita interpretazione su overturism ci saranno nuove idee x compensare ulteriori spese . il problema che inizialmente la tassa di soggiorno ha risolto ( ? ) qualche problema ma... come si suol dire l'aumento di disponibilità ha acuito i sensi . è come un aumento stipendio , inizialmente tutto bene , poi .... ci si adegua e quindi ....  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:24:17
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/06/2025 alle 18:06:53

Si, ma la tassa di soggiorno, la paga solo chi soggiorna,  non chi arriva al mattino e va via alla sera
Da un lato, è giusto contingentare l'afflusso in certe località(vedasi Roccaraso questo inverno) dall'altro non è giusto che siano sempre i soliti ad essere vessati 
Ma il problema maggiore, del resto è il problema maggiore in Italia, è la scarsità di controlli e relative sanzioni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/06/2025 alle 13:04:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 08:31:39
Quando non verrà nessuno tutto si lamenteranno perché fanno la fame….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 12:53:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2025 alle 18:24:17

Si, ma la tassa di soggiorno, la paga solo chi soggiorna,  non chi arriva al mattino e va via alla sera Da un lato, è giusto contingentare l'afflusso in certe località(vedasi Roccaraso questo inverno) dall'altro non è
giusto che siano sempre i soliti ad essere vessati  Ma il problema maggiore, del resto è il problema maggiore in Italia, è la scarsità di controlli e relative sanzioni
...
a noi camperisti la tassa di soggiorno non tange!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 13:02:13
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2025 alle 08:31:39

Stai tranquillo che ci sarà sempre qualcuno che ci andrà 
Vedi anche i comuni anticamper, nonostante ci sono i divieti, nonostante si dica che sono anticamper su tutti i social, ci sono sempre molti camperisti che ci vanno , per poi si lamentano che gli hanno fatto la multa 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 13:03:51
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2025 alle 12:53:26

Non mi sembra che ci sia una norma che prevede il non pagamento della tassa di soggiorno per i camperisti
Se esiste, ti chiedo gentilmente di mettere un link, così mi faccio rimborsare, visto che gli sto questa mattina go pagato ben 8 euro sul lago di garda
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 14:00:29
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2025 alle 12:53:26

La paghiamo anche noi, ed anche nelle aree di sosta non solo in campeggio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 16:21:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 13:03:51

Non mi sembra che ci sia una norma che prevede il non pagamento della tassa di soggiorno per i camperisti Se esiste, ti chiedo gentilmente di mettere un link, così mi faccio rimborsare, visto che gli sto questa mattina go pagato ben 8 euro sul lago di garda
la paghi se sosti in una struttura ricettiva, in libera non la paghi.
Non c'è un'esenzione, manca il presupposto impositivo.

Modificato da chorus il 22/06/2025 alle 16:24:02
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 16:46:13
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2025 alle 08:31:39

Copio/incollo quanto riportato dal link postato dall'autore del topic;
"Il gettito derivante dal contributo potrebbe finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la manutenzione del patrimonio ambientale e culturale, progetti in ambito turistico e mobilità sostenibile, oltre al potenziamento della polizia locale"
Come può un minuscolo comune come Varenna sostenere queste spese con la sola tassa di soggiorno?
100 mila euro di tassa di soggiorno, a 5 euro al giorno, presuppongono 20 mila pernotti all'anno. VENTIMILA!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 17:01:18
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2025 alle 16:21:09

la paghi se sosti in una struttura ricettiva, in libera non la paghi. Non c'è un'esenzione, manca il presupposto impositivo.
Ovvio, ma da come hai scritto si evince che i camperisti non paghino MAI la tassa di soggiorno
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 17:35:39
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2025 alle 16:46:13

Copio/incollo quanto riportato dal link postato dall'autore del topic; Il gettito derivante dal contributo potrebbe finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la manutenzione del patrimonio ambientale e culturale,
progetti in ambito turistico e mobilità sostenibile, oltre al potenziamento della polizia locale Come può un minuscolo comune come Varenna sostenere queste spese con la sola tassa di soggiorno? 100 mila euro di tassa di soggiorno, a 5 euro al giorno, presuppongono 20 mila pernotti all'anno. VENTIMILA!  
...
Dicono tutti così, poi non succede mai nulla, i soldi verranno spese in inutili consulenze da spartire con gli ‘amici’
Gia il fatto che sia una tassa, sai io sono molto scettico su queste cose, sarei felice essere smentito, in genere ripianano il bilancio dalle mancate entrate dallo stato centrale, oppure quanto ho scritto prima.
Comunque anche i camperisti che prenotano in strutture pagano la tassa.

Modificato da Grinza il 22/06/2025 alle 17:39:21
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 09:16:00
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2025 alle 17:35:39

Dicono tutti così, poi non succede mai nulla, i soldi verranno spese in inutili consulenze da spartire con gli ‘amici’ Gia il fatto che sia una tassa, sai io sono molto scettico su queste cose, sarei felice essere smentito,
in genere ripianano il bilancio dalle mancate entrate dallo stato centrale, oppure quanto ho scritto prima. Comunque anche i camperisti che prenotano in strutture pagano la tassa.
...
Una delle ultime attività che farei è quella di accettare l'incarico di Sindaco di un piccolo comune.
Credo ci sia da litigare quotidianamente con il budget, da ponderare con le richieste più disparate dei cittadini, sempre pronti a chiedere, mai a dare.
Senza andare lontano, prendi noi camperisti: vorremmo aree di sosta in tutto il territorio, possibilmente gratuite o a prezzi ridicoli.
Ma chi paga tutto ciò?
Dai camperisti passa alle altre forme di turismo, compreso il mordi e fuggi, soprattutto questo, e poi fai delle riflessioni sui servizi necessari per mantenerlo, possibilmente senza cadere nel qualunquismo. Ti ringrazio!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 14:30:32

Secondo la mia modesta opinione, la tassa di soggiorno non risolverebbe il problema dell'eccessivo turismo se non imponendo davvero un importo importante ma, a quel punto, sarebbe una discriminante anti costituzionale. 

Faccio l'esempio di Venezia, ma che vale per tante altre località: cosa succede in questi luoghi? Uno arriva, magari portandosi il panino da casa, si gode la bellezza del luogo, comunque sporca tra carte e bagno e se ne va. Cinque Euro? Non cambia nulla. 50 Euro? Diventa anticostituzionale perché discriminante tra chi può e chi non può. Allora? Si attiva un credito da spendere nella località: per esempio, Venezia. Uno arriva, Carta di credito per l'accesso, addebito di, per esempio, 30 Euro; man mano che spende nella città, bar, ristoranti, musei, donne di facili costumi, quello che vuole, si scala da quei 30 Euro. Le attività locali ne beneficiano, l'evasione fiscale si abbassa, chi ha intenzione di fare il mordi e fuggi certamente sarà disincentivato a recarsi in quei luoghi.

L'ho buttata là, forse è una delle mie, ma credo che un fondo di interesse possa averlo.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 14:59:16
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2025 alle 09:16:00

Una delle ultime attività che farei è quella di accettare l'incarico di Sindaco di un piccolo comune. Credo ci sia da litigare quotidianamente con il budget, da ponderare con le richieste più disparate dei cittadini, sempre
pronti a chiedere, mai a dare. Senza andare lontano, prendi noi camperisti: vorremmo aree di sosta in tutto il territorio, possibilmente gratuite o a prezzi ridicoli. Ma chi paga tutto ciò? Dai camperisti passa alle altre forme di turismo, compreso il mordi e fuggi, soprattutto questo, e poi fai delle riflessioni sui servizi necessari per mantenerlo, possibilmente senza cadere nel qualunquismo. Ti ringrazio!
...
Ti posso dare la mia risposta, sono un camperista atipico
il camper lo metto sempre nell’area di sosta o campeggio (e pago la tassa) nei giorni che sto a giro mangerò in camper una volta (in genere cena) e la colazione si fa fuori, al paese e/o città contribuisco.
La tassa di soggiorno serve solo per fare cassa, è un mio pensiero, capisco che le persone sporcano, intasano o altro, ma con la tassa tutto questo sparisce?
Quando sono a Roma io sporco Roma, quando un Romano sporca Firenze siamo pari….con questa logica si vive altrimenti tutte le città devono avere la tassa d’ingresso
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 14:59:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2025 alle 14:30:32

Secondo la mia modesta opinione, la tassa di soggiorno non risolverebbe il problema dell'eccessivo turismo se non imponendo davvero un importo importante ma, a quel punto, sarebbe una discriminante anti costituzionale. 
Faccio l'esempio di Venezia, ma che vale per tante altre località: cosa succede in questi luoghi? Uno arriva, magari portandosi il panino da casa, si gode la bellezza del luogo, comunque sporca tra carte e bagno e se ne va. Cinque Euro? Non cambia nulla. 50 Euro? Diventa anticostituzionale perché discriminante tra chi può e chi non può. Allora? Si attiva un credito da spendere nella località: per esempio, Venezia. Uno arriva, Carta di credito per l'accesso, addebito di, per esempio, 30 Euro; man mano che spende nella città, bar, ristoranti, musei, donne di facili costumi, quello che vuole, si scala da quei 30 Euro. Le attività locali ne beneficiano, l'evasione fiscale si abbassa, chi ha intenzione di fare il mordi e fuggi certamente sarà disincentivato a recarsi in quei luoghi. L'ho buttata là, forse è una delle mie, ma credo che un fondo di interesse possa averlo. Giovanni
...
Io non confonderei Venezia con Varenna.
Venezia deve gestire la sovra affluenza (overtourism in inglese), e per farlo limita gli accessi sul proprio territorio istituendo una tassa di accesso.
Varenna (meno di 700 abitanti, 7 hotel, 5 B&B e 22 case vacanza) non riesce a pagare chi deve prestare i servizi minimi per gestire l'affluenza turistica. 
Per servizi minimi si intendono pulizie, raccolta rifiuti, ordine pubblico.
Non ho alcuna soluzione da suggerire al sindaco di Varenna (ma io sono una persona mediocre), se non quella di istituire un biglietto giornaliero di accesso al turista.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 15:14:44
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2025 alle 14:59:47

Io non confonderei Venezia con Varenna. Venezia deve gestire la sovra affluenza (overtourism in inglese), e per farlo limita gli accessi sul proprio territorio istituendo una tassa di accesso. Varenna (meno di 700 abitanti,
7 hotel, 5 B&B e 22 case vacanza) non riesce a pagare chi deve prestare i servizi minimi per gestire l'affluenza turistica.  Per servizi minimi si intendono pulizie, raccolta rifiuti, ordine pubblico. Non ho alcuna soluzione da suggerire al sindaco di Varenna (ma io sono una persona mediocre), se non quella di istituire un biglietto giornaliero di accesso al turista.
...

Ovviamente stiamo solo ragionando. Varenna, Venezia, Firenze, Roma e Vattelapesca: se soffrono di eccessivo turismo (mi piace di più detto all'italiana maniera) significa che ci sono troppi turisti e bisogna limitarne l'afflusso. Non conosco Varenna ma a Varenna sono gli Hotel ed i B&B a creare questo eccessivo numero di persone per le strade o vi contribuisce pure la valanga dei turisti per un giorno, i mordi e fuggi? Se è il primo caso, Hotel e B&B, si riducano le licenze d'esercizio; se è il secondo caso, l'ingresso a credito potrebbe essere la soluzione.

Da quello che riesco nel mio piccolo ad intendere, è la valanga di turisti che arriva la mattina, pranza con un panino da casa e torna a casa. Non si può vietare a nessuno di andare dove vorrebbe, la tassa di soggiorno è sempre oggetto di critica, l'ingresso a credito non ti toglie nulla, quello che paghi all'ingresso ti viene ridato con i servizi che vorrai avere, bar, ristoranti, donne di facili costumi, come vuoi. Ma intanto devi sapere che lì ci vai solo se sei disponibile a contribuire alla vita della cittadina. Vale anche per i camperisti che, spesso, andiamo in amene località, stiamo lì senza spendere nulla e se ci fa pagare la sosta ci incavoliamo pure!

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 15:31:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2025 alle 15:14:44

Ovviamente stiamo solo ragionando. Varenna, Venezia, Firenze, Roma e Vattelapesca: se soffrono di eccessivo turismo (mi piace di più detto all'italiana maniera) significa che ci sono troppi turisti e bisogna limitarne l'afflusso.
Non conosco Varenna ma a Varenna sono gli Hotel ed i B&B a creare questo eccessivo numero di persone per le strade o vi contribuisce pure la valanga dei turisti per un giorno, i mordi e fuggi? Se è il primo caso, Hotel e B&B, si riducano le licenze d'esercizio; se è il secondo caso, l'ingresso a credito potrebbe essere la soluzione. Da quello che riesco nel mio piccolo ad intendere, è la valanga di turisti che arriva la mattina, pranza con un panino da casa e torna a casa. Non si può vietare a nessuno di andare dove vorrebbe, la tassa di soggiorno è sempre oggetto di critica, l'ingresso a credito non ti toglie nulla, quello che paghi all'ingresso ti viene ridato con i servizi che vorrai avere, bar, ristoranti, donne di facili costumi, come vuoi. Ma intanto devi sapere che lì ci vai solo se sei disponibile a contribuire alla vita della cittadina. Vale anche per i camperisti che, spesso, andiamo in amene località, stiamo lì senza spendere nulla e se ci fa pagare la sosta ci incavoliamo pure! Giovanni
...
Costerebbe di più la gestione dell’ingresso a scalare che far pagare 5 euro a tutti, nessuna gestione, nessuna ricevuta, solo un biglietto, ma poi è cedibile? Se esce uno può entrare un altro come si faceva nelle sale da ballo?
Che fanno ci timbrano?
Un app per fare in biglietto online?
Ma poi che fai chiudi gli ingressi per creare ancora più follla?
Piu che folla mi sembra follia quello che vogliono fare
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 15:35:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2025 alle 15:14:44

Ovviamente stiamo solo ragionando. Varenna, Venezia, Firenze, Roma e Vattelapesca: se soffrono di eccessivo turismo (mi piace di più detto all'italiana maniera) significa che ci sono troppi turisti e bisogna limitarne l'afflusso.
Non conosco Varenna ma a Varenna sono gli Hotel ed i B&B a creare questo eccessivo numero di persone per le strade o vi contribuisce pure la valanga dei turisti per un giorno, i mordi e fuggi? Se è il primo caso, Hotel e B&B, si riducano le licenze d'esercizio; se è il secondo caso, l'ingresso a credito potrebbe essere la soluzione. Da quello che riesco nel mio piccolo ad intendere, è la valanga di turisti che arriva la mattina, pranza con un panino da casa e torna a casa. Non si può vietare a nessuno di andare dove vorrebbe, la tassa di soggiorno è sempre oggetto di critica, l'ingresso a credito non ti toglie nulla, quello che paghi all'ingresso ti viene ridato con i servizi che vorrai avere, bar, ristoranti, donne di facili costumi, come vuoi. Ma intanto devi sapere che lì ci vai solo se sei disponibile a contribuire alla vita della cittadina. Vale anche per i camperisti che, spesso, andiamo in amene località, stiamo lì senza spendere nulla e se ci fa pagare la sosta ci incavoliamo pure! Giovanni
...
Nasco ignorante e sono cresciuto ignorante, invecchiando devo altresì affrontare il problema dell'analfabetismo di ritorno.
Ciò premesso, quando scrivo qualcosa qui dentro, leggo tutto ciò che ha postato l'autore del topic e mi documento, proprio per colmare questa mia peculiarità dettata dall'ignoranza.
Da fonti on line, ho scoperto che Varenna è un minuscolo comune del Lario con pochissima ricezione turistica.
Ne consegue che il turismo lamentato è quello giornaliero.
Varenna non può avere risorse per contrastare questo fenomeno. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link