CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Temperatura minima per giovani olivi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:21:22
A casa mia sono cresciuti spontaneamente (qualcuno aveva gettato i semi mentre mangiava le olive...) due olivi e ora hanno due anni credo. L'anno scorso li portai all'interno per il freddo invernale e su di essi si svilupparono dei piccoli insetti nell'appartamento che ho combattuto con insetticida che ha quasi fatto morire le due piantine.

quest'anno sono cresciute parecchio e ora vorrei sapere che fare col freddo. Tra due giorni da me la temperatura minima notturna sara' piu' sei gradi.

meglio se le porto di nuovo all'interno o va bene lasciarle di fuori tutto l'inverno (suppongo la temperatura scendera' sotto zero prima o poi).

che temperatura bassa non va bene per questi due giovani olivi e che temperatura sara' pure troppo bassa quando cresceranno di piu' ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:33:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/09/2019 alle 10:21:22

A casa mia sono cresciuti spontaneamente (qualcuno aveva gettato i semi mentre mangiava le olive...) due olivi e ora hanno due anni credo. L'anno scorso li portai all'interno per il freddo invernale e su di essi si svilupparono
dei piccoli insetti nell'appartamento che ho combattuto con insetticida che ha quasi fatto morire le due piantine. quest'anno sono cresciute parecchio e ora vorrei sapere che fare col freddo. Tra due giorni da me la temperatura minima notturna sara' piu' sei gradi. meglio se le porto di nuovo all'interno o va bene lasciarle di fuori tutto l'inverno (suppongo la temperatura scendera' sotto zero prima o poi). che temperatura bassa non va bene per questi due giovani olivi e che temperatura sara' pure troppo bassa quando cresceranno di piu' ?
...
Non mi ritengo certo un esperto, ma ritengo che a temperature così basse difficilmente potrebbero resistere, sebbene gli olivi non siano certo delle piante da interni.
Se hai la possibilità di tenerle all'interno in un luogo molto luminoso, è sicuramente meglio.
E' difficile che si formino degli insetti sugli olivi: probabilmente sono stati causati da irrigazioni eccessive, trattandosi di piante che richiedono pochissima acqua. Sono, invece, molto più facilmente attaccabili dalle malattie fungine.
Non ti illudere, tuttavia, di poterne ricavare.... dell'olio, perchè si tratta di piante selvatiche che, per fruttificare, avrebbero bisogno di essere innestate.
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:48:57
Il luogo interno e' sul davanzale molto luminoso (quando il cielo non e' completamente coperto) e anche piuttosto caldo perche' ha il termosifone sotto. Gli insettini c'erano ma erano visibili solo con una lente che ingrandisce 9 volte e continuavano ad aumentare di numero. Sembrava che uccidessero le piante.

Modificato da sergiozh il 19/09/2019 alle 11:49:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:56:51
Ho 141 olivi.
140 nell'Oliveta e uno in un vaso sul terrazzo che sta li 365 giorni all'anno da un decennio.

Firenze e Bolzano hanno una cosa in comune; sono le due città più calde in estate e le più fredde in inverno e ti posso assicurare che a casa mia il clima è veramente inclemente.

Solo nel 1985 ci fu una moria di olivi in Toscana ma si andò parecchio sotto i -20 e questo successe quando gli olivi avevano già iniziato a risvegliarsi perché era quasi primavera.

Hai mai viaggiato in Toscana e Liguria?
Ci sono olivi dappertutto; sono alberi, anzi, arbusti non piante da appartamento.

Se hai un balcone tienili in un vaso grande; se hai un giardino piantali (a Marzo prossimo)

Marco.

Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:00:52

nel giardino di mia figlia c'è un ulivo che è stato piantato dai precedenti proprietari circa 8 anni fa , tutti gli anni fruttifica ma sono olive piccole e non saprei se sono selvatiche ma so che è li all'aperto rivolto verso sud/ovest da circa 8 anni e ha superato anche svariate gelate invernali , la villetta si trova in un paesello della provincia di Piacenza e dovrebbe essere una zona climatica più o meno come la tua 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:04:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2019 alle 11:56:51

Ho 141 olivi. 140 nell'Oliveta e uno in un vaso sul terrazzo che sta li 365 giorni all'anno da un decennio. Firenze e Bolzano hanno una cosa in comune; sono le due città più calde in estate e le più fredde in inverno
e ti posso assicurare che a casa mia il clima è veramente inclemente. Solo nel 1985 ci fu una moria di olivi in Toscana ma si andò parecchio sotto i -20 e questo successe quando gli olivi avevano già iniziato a risvegliarsi perché era quasi primavera. Hai mai viaggiato in Toscana e Liguria? Ci sono olivi dappertutto; sono alberi, anzi, arbusti non piante da appartamento. Se hai un balcone tienili in un vaso grande; se hai un giardino piantali (a Marzo prossimo) Marco.  
...

Marco come potrei riconoscere un ulivo selvatico ? , quello nel giardino di mia figlia non ha tronco ma è a forma di cespuglio 

ciao
Mario
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:30:04
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2019 alle 12:04:56

Marco come potrei riconoscere un ulivo selvatico ? , quello nel giardino di mia figlia non ha tronco ma è a forma di cespuglio  ciao
Somiglia a questa descrizione?

http://verdeostuni.com/pianta/15

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:46:23
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 19/09/2019 alle 12:30:04

Somiglia a questa descrizione?

e proprio identico a quello della prima foto anche come dimensioni 

mario
Mario
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:31:19

https://www.frantoionline.it/ol...

Come scrivono loro, i danni vengono causato da 7-12 gradi sotto zero per giorni consecutibvi.  Pertanto per quanto ne so io di piante le puoi tenere fuori e quando le temperature cominciano scendere verso quei gradi, le porti dentro per il tempo necessario. Non so fino a che punto li fa bene sole del davanzale con termosifone sotto.  Io le mie piante all'estero, che in italia vanno bene fuori anche in inverno ma li certi gg fa troppo freddo, porto in uno dei appartamenti e tengo la temperatura a 15 gradi,  tolgo le tende dalle finestre (che sono piccole rustiche) e dalla porta per dare piu luce.   Generalmente vanno bene. Vedi oleandri, passiflore, bouganville. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:52:00
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2019 alle 12:04:56

Marco come potrei riconoscere un ulivo selvatico ? , quello nel giardino di mia figlia non ha tronco ma è a forma di cespuglio  ciao
Si, buonanotte...
Solo in Toscana le varietà di olivo sono 97 
E vi assicuro che ogni varietà ha una diversa sensibilità al freddo, al caldo, alla siccità, ai parassiti ecc...

Albatro
Allora
Americano
Apollo
Arancino
Belmonte
Bianca di Cicignano
Ciliegino
Colombana
Colombino
Coreggiolo
Cucca
Cuoricino
Da Cuccare
Diana 
Emilia
Filare
Frantoio
Frullino di Vaiano
Giogolino
Grappolo
Gremigna Tonda
Gremigno di Fauglia
Gremignolo di Bolgheri
Gremignolo
Grossaio
Grossolana
Lastrino
Larcianese
Lazzero
Lazzero delle Guadalupe
Lazzero di Prata
Lazzero Pratigiano
Leccino
Leccio del Corno
Leccio Maremmano
Leccione
Ligustro
Madonna dell'Impruneta
Madremignola
Mansino
Maremmano
Marzio
Maurino
Melaiolo
Mignolo
Mignolo Cerretano
Minerva
Minuta di Chiusi
Moraiolo
Morcaio
Morchiaio
Morchione
Morcone
Moro di Cicignano
Mortellino
Olivastra
Olivastra di Suvereto
Olivastra Populonia
Olivastra Seggianese
Olivo del Mulino
Olivo della Strega
Olivo di Casavecchia
Olivo di Cerreto
Olivo di San Lorenzo
Olivone di Prato
Olivone Semproniano
Ornellaia
Ogliarola Seggianese
Olivo Bufalo
Pendagliolo
Pendolino
Pesciatino
Piangente
Punteriolo
Punteruolo
Puntino
Pitursello
Quercetano
Quercetana
Razzio
Razzo
Rosino
Rossello
Rosellino
Rossellino Cerretano
Rossino Castagneto Carducci
Salicino
San Donato
San Francesco
Santa Caterina
Selvatica Tardiva
Scarlinese
Tisignana
Tondello
Tosca
Zeus 
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/09/2019 alle 13:55:26
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:15:33
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2019 alle 12:46:23

e proprio identico a quello della prima foto anche come dimensioni  mario
Allora se non lo innesti con un varietà "indigena", nel senso di ulivi che si sono acclimatati nella zona, lo puoi sempre utilizzare come pianta ornamentale. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:47:40
I miei dovrebbero provenire da semi di oliva greci.

ora sono piccoli e non stanno in un vaso grande. A zurigo fa piu' freddo d'inverno che in toscana e sono ancora piante piccole.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:33:17
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 19/09/2019 alle 14:15:33

Allora se non lo innesti con un varietà indigena, nel senso di ulivi che si sono acclimatati nella zona, lo puoi sempre utilizzare come pianta ornamentale.

grazie Salvo  immaginavo fosse selvatico e ora ne ho la certezza , in giardino non stona e serve solo come pianta ornamentale , 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 10:51:38
A casa ho un ulivo. La nostra valle di susa nella parte esposta al sole viene considerata oasi xerica e difatti crescono nativamente lecci, opunzie e verosimilmente, anche grazie al vento caldo invernale, con i cambiamenti climatici gli ulivi potrebbero anche produrre qualche cosa. Io però vivo quasi all'inverso, ed ho lunghi mesi invernali con poco sole  e piuttosto freddi.
Il mio ulivo, regalatomi, è malaticcio ma ma tiene duro, però produce poco o nulla (10-20 olive al massimo), ha solo una funzione estetica.
In alcuni inverni particolarmente rigidi nei due mesi peggiori gli ho messo quei telini di protezione, ma ora è troppo cresciuto.
Io ho deciso di non bagnare il giardino, l'acqua è una risorsa importante e io non accedo ad acqua che non sia dell'acquedotto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 10:47:23
l'olivo in vaso non è proprio il massimo...a meno che non vuoi fare un bonsai
se hai intenzione di tenerli ti consiglio di piantarli...non adesso ovviamente ma a marzo...aprile,hanno due anni e non vanno potati.hanno bisogno di luce e contrariamente a quanto si possa pensare ...anche di acqua,li terrei fuori...hanno paura del freddo si...ma intenso.....in terra un -10 lo tiene tranquillamente,se proprio vuoi proteggi il solo tronco arrotolando con fettucce bianche apposite avendo cura che non entri acqua da sopra 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:53:45
Una pianta in terra ha ben altre difese dal freddo,rispetto ad una in vaso
Detto questo confermo che in toscana gli olivi sono dovunque ma in pianura soffrono di piu' ,freddo compreso. Quindi oltre che al freddo e si parla di -8 in poi dipende anche dall'umidita' che ha adosso la pianta al momento delle gelata. Insomma... io in svizzera non rischierei,dato che non vedo ulivi da quelle arti e soprattutto in vaso....
Poi dipende  è a sud ? quindi quando si alza il sole lo prende subito ?
Per quanto riguarda l'insetticida,non è normale che faccia male alle piantine,attento con la dose  e il prodotto che hai usato . Un trattamento risolve in genere ,fino alla nuova comparsa di insetti.
Io li metterei dentro da dicembre a marzo,naturalmente,sempre che tu abbia la possibilita' di riporli in un ambiente luminoso,altrimenti ti muoiono per la poca luce....
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:45:11
La luce c'e' sia fuori che dentro. In svizzera tedesca vendono ulivi in vaso ma non so che fine fanno. Io comunque alla fine ho esperienza migliore con le piante nate dal seme che con quelle acquistate.

posso solo tenerlo in vaso perche' non ho terreno in cui metterlo.

l'insetticida fu quasi letale per la concentrazione elevata anche se poi lo sciacquai via credo. In ogni caso gli insettini morirono e finora non si sono riformati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link