CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tempo di olive ed olio... ci risiamo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 15:46:25
Attenti ai furti.

http://www.ansa.it/liguria/noti...

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 22:22:45
Sapete perché l'olivicoltura è l'attività agricola più amata e più frequentata dagli agricoltori della domenica? Perché l'olivicoltura ci consente più di tutte di "filosofare" su come il mio olio sia e debba essere il migliore anche inventando e sperimentando pratiche agronomiche che nulla hanno di scientifico e razionale.
La qualità dell'olio dipende da:
cultivar;
ambiente pedoclimatico di coltivazione;
tecniche di coltivazione (lavorazioni e/o non lavorazione del terreno, concimazioni, forma di allevamento, potatura, epoca e metodo di raccolta);
tecnica di trasformazione (tipologia di impianto, gestione dello stesso con particolare riferimento anche alle temperature di gestione del processo di trasformazione).
A differenza della viticoltura dove una riduzione della produzione per ceppo incide significativamente sulla qualità del prodotto, in olivicoltura il binomio meno produzione- miglior prodotto non sempre regge.
L'importante, comunque, è essere soddisfatti del proprio olio e che ci sia quel ritorno, soprattutto in termini di appagamento, che giustifichi l'impegno profuso. Occhio però a chi deve acquistare olio, che acquisti del buon olio e non anche filosofia.
Oggi ho molito poco più di 17 ql di olive resa 17,5 % resa mai ottenuta finora,  qualità buona. Le rese della zona quest'anno sono tutte elevate. Buon olio a tutti Enzo
onabet
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 19:54:13
Specifico:
Giustamente come ha fatto rilevare il sig. Enzo: il binomio minor ptoduzione-miglior prodotto non sempre regge! Certo è vero...Come anche molte volte capita e non di rado di ottenre quantità e qualità superlative allo stesso tempo....il fatto è che vedo tantissimi perseguire il risultato ottenuto sul quantitativo ritenendolo una vera e propria vincita al totocalcio ovvero un terno al lotto senza tenere conto della qualità ottenuta.

Inoltre al buon Gianni, non era e non è affatto mia intenzione mandare di traverso le sue intenzioni riguardo il mini-frantoio, anzi...ho solo fatto presnete che ritengo la cosa di non facile gestione e piuttosto dispendiosa. Ma se queste cose sono suprabilissime, ben venga il mini-frantoio....
Buon appetito,
francesco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 19:35:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/11/2017 alle 13:33:08

Vorrei chiedere: 1. come mai quest‘anno non c‘e‘ la mosca che rovino‘ il raccolto lo scorso anno ? 2. cosa fate con gli scarti delle olive che escono dal frantoio ?
la mosca,almeno in toscana,è stata poco presente a causa del gran caldo che ha fatto,con conseguente clima ostile allos viluppo dell'insetto.
Logicamente,qualcuno ha trattato ugualmente per paura che arrivasse,tanto il dimetoato,li per li,non fa mica niente...
Ho franto due volte,allo stesso frantoio,olive provenienti dallo stesso oliveto
La prima 10 lt per quintale,la seconda  a distanza di una settimana,13 lt per quintale
A niente sono valse le mie proteste sull'assurdita'  della resa
Frantoio di Larciano ( P T )

Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 20:26:56
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2017 alle 07:42:52

Io faró un viaggio in terra Ellenica a prendere qualche latta da 17 litri, tutto giá fatto...quando lo prenderó non sará olio novo perché prima dell’estate non ci vado. Pensate che oltre alle latte mi offrono parcheggio camper con tutti i servizi e vitto compreso 
Grinza,per caso non è che le tue latte contengono 17kg l'una per circa 19lt a latta?
Tornato dalla Grecia circa 1 mese fa e me ne sono riportate 5 latte,olio ottimo preso da amici di Itea,
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 08:20:07
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/11/2017 alle 19:35:27

la mosca,almeno in toscana,è stata poco presente a causa del gran caldo che ha fatto,con conseguente clima ostile allos viluppo dell'insetto. Logicamente,qualcuno ha trattato ugualmente per paura che arrivasse,tanto il dimetoato,li
per li,non fa mica niente... Ho franto due volte,allo stesso frantoio,olive provenienti dallo stesso oliveto La prima 10 lt per quintale,la seconda  a distanza di una settimana,13 lt per quintale A niente sono valse le mie proteste sull'assurdita'  della resa Frantoio di Larciano ( P T )  
...
Se per assurdità della resa intendi la differenza tra la prima molitura e la seconda, non farci caso è insignificante. Ripeto ogni albero ha la sua resa ed è normale la differenza. Per una buona valutazione bisognerebbe prendere tutte le olive di uno stesso uliveto, ammassarle e mischiarle ben-bene tutte...e poi effettuare le due moliture a distanza, verificando la resa!!
Se le due moliture sono state fatte per bene e nella norma, non è da sorprendersi tanto...quella discutibile potrebbe essere la prima, quella di 10 litri, ma anche qui bisogna tenere conto di diversi fattori e se le olive erano verdissime è una resa normale. Anche a me con le prime olive molite ad inizio ottobre mi hanno reso giusto giusto la decade!!

Quando andate a molire nei frantoi, specie piccole quantità, fate sempre in modo di non essere mai i primi della giornata a molire ovvero assicuratevi che il frantoiano ha comunque iniziato con una partita delle sue!! Il frantoiano, se a fine giornata ha fatto una pulizia a tutto l'impianto, scrupolosa ed eliminando ogni residuo, è normale che iniziando una nuova partita il giorno dopo parte della stessa resterà residuata nell'impianto, influendo nella resa!!
Dalle mie parti la si chiama "imbrattatura"(ovvero:sporcatura) ed è appunto lo sporcare l'impianto che poi è quella parte di pasta(olive molite) che, se la lavorazione del frantoio non si ferma mai, viene portata e va da se avanti per avanti...
Buon appetito
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link