https://www.stiga.com/it/2t0610...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/01/2026 alle 20:22:47robottino anche usato, spendi la metà e riposi il fisico e le orecchie
Voglio rendermi piu' facile la vita nel taglio del prato (1500 metri) e sto valutando un trattorino tagliaerba. Ci sono offerte interessanti soprattutto per i modelli a Benzina che mi convincono di più di quelli a batteria(durata della stessa e costo di acquisto) In particolare sto puntando a questo. ... Cosa ne pensate? Le mie sono considerazioni plausibili o scegliereste altrimenti? Sto valutando anche i robot autonomi che hanno un costo simile ma sono dubbioso sulla reale capacità di disimpegnarsi in layout complessi o di fronte ad imprevisti (frutta sul cammino, mira sbagliata). Si accettano pareri e consigli.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/01/2026 alle 20:22:47Ciao, parere personale vissuto sulla mia schiena...
Voglio rendermi piu' facile la vita nel taglio del prato (1500 metri) e sto valutando un trattorino tagliaerba. Ci sono offerte interessanti soprattutto per i modelli a Benzina che mi convincono di più di quelli a batteria(durata della stessa e costo di acquisto) In particolare sto puntando a questo. ... Cosa ne pensate? Le mie sono considerazioni plausibili o scegliereste altrimenti? Sto valutando anche i robot autonomi che hanno un costo simile ma sono dubbioso sulla reale capacità di disimpegnarsi in layout complessi o di fronte ad imprevisti (frutta sul cammino, mira sbagliata). Si accettano pareri e consigli.
In risposta al messaggio di Beppe CI del 16/01/2026 alle 06:48:44Confermo i dolori alla schiena con macchine economiche
Ciao, parere personale vissuto sulla mia schiena... anni fa avevo più del doppio della tua metratura da gestire e acquistai qualcosa di simile che inizialmente mi era sembrato comodo ma poi, alla fine della giornata, dopoore di taglio non ti dico idolori alla schiena; per cui valuta bene l'ammortizzatura del sedile... Il robottino lo scartai perchè dai vicini seppi che uno era stato rubato visto la facilità con cui poteva essere sottratto mentre non si era a casa anche se era molto comodo e funzionale se hai un prato senza ostacoli e non particolarmente scosceso. Poi passai ad un tagliaerba motorizzato a spinta tradizionale ad effetto mulching, con marce avanti e indietro, che non mi obbligava a raccogliere e smaltire il residuo e mi permetteva di far anche un po' di movimento che male non faceva. Ora in città non mi serve più.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/01/2026 alle 20:22:47Ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/01/2026 alle 12:56:45Rischio furti : la casa oggi non è presidiata non abito vicino ce' videosorveglianza ma non risolve. Lo Husqwarna più grande ha la scheda SIM lo gestisci da remoto, se esce fuori dal perimetro oltre a suonare la sirena, ti avvisa con una chiamata. Ovvio che se te lo ciulano insieme alla base di ricarica e disattivano la SIM non sai più dov'è.
Grazie per i vari spunti Comodità , affaticamento dovuto alla guida, non lo avevo considerato . Molto interessant l' esperienza di Gianni. Ho visto che per un robottino performante tipo Husqwarna occorre spendere almeno2500 3000 €. Rischio furti : la casa oggi non è presidiata non abito vicino ce' videosorveglianza ma non risolve. Capacià del robottino di lavorare nel mio terreno , svariati ostacoli (alberi , ceppi ma anche frutta caduta quali per e pompelmi anche da 400 grammi). Capacità di non impigliarsi incagliarsi (60 km per liberarlo quindi solo we) Navigazione e precisione , il filo è vantaggioso ma quanto ne devo mettere ? Lidar ,radar ,geolocalizzazione ,telecamere quanto sono efficaci ? La superficie geometrica deve tenere conto del fatto che pur essendo un terreno continuo vi sussistono due fabbricati. Che mi dite ?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/01/2026 alle 12:02:33Il mammotio mi sembra impressionante.
Ciao ho sempre usato Jhon Deere, ma due anni fà ho scoperto i robottini. Ho un giardino da 5000 mq a casa dei miei genitori, 1200 a casa mia, più 1200 il giardino dei miei uffici ed infine 10000 mq l'oliveto. Ne ho acquistati4 adatti alla metratura da tagliare. I primi due Husqwarna, il terzo (AMA) su Agrieuro pagato la metà degli altri due ed il quarto, un Mammotion addirittura 4x4 che entra anche nelle scoline acquistato si Amazon. ebbene sono 2 anni che non tocco il Jhon Deere solo, raramente, il decespugliatore per definire i bordi. Non tornerò mai più a spaccarmi la schiena. Ti assicuro inoltre che i soldi spesi, seppur tanti, sono in parte già ammortizzati dal risparmio di benzina, ed un Deere (ma anche gli altri) ti assicuro bevono che è una bellezza.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/01/2026 alle 20:24:40non conosco quelle due macchine quindi non mi sbilancio
Sto proseguendo la mia analisi e anche grazie alla consulenza che sto ricevendo da un riparatore di macchine agricole sto seriamente valutando il Robot. In funzione delle caratteristiche del mio terreno (ma si riserva divenire a fare un sopralluogo) Sto valutando Mammotion LUBA 3 AWD e Sunseek x5 entrambi a 4 ruote motrici. Nel pacchetto dell'installazione mi metterà la posa del filo (se deciderò per un modello a filo) o la mappatura completa del terreno incluso verifica della copertura e posizionamento antenna RX Cosa ne pensate delle due macchine ? Pur trattandole entrambe, il venditore propende per Sunseek.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/01/2026 alle 16:15:55Oramai la proposta è molto vasta , mi to concentrando du Sunseeker per vis della trazione integrale , una buona capacità di arrampicata e la navigazione autonoma. Il filo rimane molto valido ma in caso di cambio conformazione lo devi riposizionare.
non conosco quelle due macchine quindi non mi sbilancio utilizzo ormai da circa quasi 10 anni un robot marca worx modello landroid e ne sono molto felice pur essendo un prodotto cinese ha un' ottima assistenza in zonamilano quindi ho risolto facilemente i problemi di rotture intercorsi negli anni (una scheda di controllo e un alimentatore) c'e' un forum tedesco molto attivo per eventiali problemi-soluzioni ho il modello a filo : richiede di un po' di tempo per ottimizzare il perimetro ma ora non si incaglia piu' (e molte volte succedeva perche' avevo posizionato male il filo) richiede una connessione ad una rete wifi