CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Trattorino tagliaerba, si accettano consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 20:22:47
Voglio rendermi piu' facile la vita nel taglio del prato (1500 metri) e sto valutando un trattorino tagliaerba.
Ci sono offerte interessanti soprattutto per i modelli a Benzina che mi convincono di più di quelli a batteria (durata della stessa e costo di acquisto) In particolare sto puntando a questo. 

https://www.stiga.com/it/2t0610...

Cosa ne pensate?
Le mie sono considerazioni plausibili o scegliereste altrimenti?
Sto valutando anche i robot autonomi che hanno un costo simile ma sono dubbioso sulla reale capacità di disimpegnarsi in layout complessi o di fronte ad imprevisti (frutta sul cammino, mira sbagliata).
Si accettano pareri e consigli.
route
16
marob
marob
19/08/2009 2368
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 21:41:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/01/2026 alle 20:22:47

Voglio rendermi piu' facile la vita nel taglio del prato (1500 metri) e sto valutando un trattorino tagliaerba. Ci sono offerte interessanti soprattutto per i modelli a Benzina che mi convincono di più di quelli a batteria
(durata della stessa e costo di acquisto) In particolare sto puntando a questo.  ... Cosa ne pensate? Le mie sono considerazioni plausibili o scegliereste altrimenti? Sto valutando anche i robot autonomi che hanno un costo simile ma sono dubbioso sulla reale capacità di disimpegnarsi in layout complessi o di fronte ad imprevisti (frutta sul cammino, mira sbagliata). Si accettano pareri e consigli.
...
robottino anche usato, spendi la metà e riposi il fisico e le orecchie
Restate sani
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 123
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 06:48:44

Voglio rendermi piu' facile la vita nel taglio del prato (1500 metri) e sto valutando un trattorino tagliaerba. Ci sono offerte interessanti soprattutto per i modelli a Benzina che mi convincono di più di quelli a batteria
(durata della stessa e costo di acquisto) In particolare sto puntando a questo.  ... Cosa ne pensate? Le mie sono considerazioni plausibili o scegliereste altrimenti? Sto valutando anche i robot autonomi che hanno un costo simile ma sono dubbioso sulla reale capacità di disimpegnarsi in layout complessi o di fronte ad imprevisti (frutta sul cammino, mira sbagliata). Si accettano pareri e consigli.
...
Ciao, parere personale vissuto sulla mia schiena...
anni fa avevo più del doppio della tua metratura da gestire e acquistai qualcosa di simile che inizialmente mi era sembrato comodo ma poi, alla fine della giornata, dopo ore di taglio non ti dico idolori alla schiena; per cui valuta bene l'ammortizzatura del sedile...
Il robottino lo scartai perchè dai vicini seppi che uno era stato rubato visto la facilità con cui poteva essere sottratto mentre non si era a casa anche se era molto comodo e funzionale se hai un prato senza ostacoli e non particolarmente scosceso.
Poi passai ad un tagliaerba motorizzato a spinta tradizionale ad effetto mulching, con marce avanti e indietro, che non mi obbligava a raccogliere e smaltire il residuo e mi permetteva di far anche un po' di movimento che male non faceva.
Ora in città non mi serve più.
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 16/01/2026 alle 07:01:49
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14293
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 07:33:08
In risposta al messaggio di Beppe CI del 16/01/2026 alle 06:48:44

Ciao, parere personale vissuto sulla mia schiena... anni fa avevo più del doppio della tua metratura da gestire e acquistai qualcosa di simile che inizialmente mi era sembrato comodo ma poi, alla fine della giornata, dopo
ore di taglio non ti dico idolori alla schiena; per cui valuta bene l'ammortizzatura del sedile... Il robottino lo scartai perchè dai vicini seppi che uno era stato rubato visto la facilità con cui poteva essere sottratto mentre non si era a casa anche se era molto comodo e funzionale se hai un prato senza ostacoli e non particolarmente scosceso. Poi passai ad un tagliaerba motorizzato a spinta tradizionale ad effetto mulching, con marce avanti e indietro, che non mi obbligava a raccogliere e smaltire il residuo e mi permetteva di far anche un po' di movimento che male non faceva. Ora in città non mi serve più.
...
Confermo i dolori alla schiena con macchine economiche 
compreso lo Stiga , ma 1500 mq di prato ci vuole mezz’ora
Tagliaeba semoventi buone costano come un trattorino Stiga
cmq meglio Stiga che Alpina MTD ed altre con motore cinese Loncin
Pace, salute, serenità
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 12:02:33

...
Ciao 
ho sempre usato Jhon Deere, ma due anni fà ho scoperto i robottini.
Ho un giardino da 5000 mq a casa dei miei genitori, 1200 a casa mia, più 1200 il giardino dei miei uffici ed infine 10000 mq l'oliveto.
Ne ho acquistati 4 adatti alla metratura da tagliare. I primi due Husqwarna, il terzo (AMA) su Agrieuro pagato la metà degli altri due ed il quarto, un Mammotion addirittura 4x4 che entra anche nelle scoline acquistato si Amazon.
ebbene sono 2 anni che non tocco il Jhon Deere solo, raramente, il decespugliatore per definire i bordi. Non tornerò mai più a spaccarmi la schiena. Ti assicuro inoltre che i soldi spesi, seppur tanti, sono in parte già ammortizzati dal risparmio di benzina, ed un Deere (ma anche gli altri) ti assicuro bevono che è una bellezza.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 12:56:45
Grazie per i vari spunti 
Comodità , affaticamento dovuto alla guida, non lo avevo considerato .
Molto interessant l' esperienza di Gianni.
Ho visto che per un robottino performante tipo Husqwarna occorre spendere almeno 2500 3000 €.
Rischio furti : la casa oggi non è presidiata non abito vicino ce' videosorveglianza ma non risolve.
Capacià del robottino di lavorare nel mio terreno , svariati ostacoli (alberi , ceppi ma anche frutta caduta quali per e pompelmi anche da 400 grammi).
Capacità di non impigliarsi incagliarsi (60 km per liberarlo quindi solo we)
Navigazione e precisione , il filo è vantaggioso ma quanto ne devo mettere ?
Lidar ,radar ,geolocalizzazione ,telecamere quanto sono efficaci ?
La superficie geometrica deve tenere conto del fatto che pur essendo un terreno continuo vi sussistono due fabbricati.
Che mi dite ? 

route
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 14:57:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/01/2026 alle 12:56:45

Grazie per i vari spunti  Comodità , affaticamento dovuto alla guida, non lo avevo considerato . Molto interessant l' esperienza di Gianni. Ho visto che per un robottino performante tipo Husqwarna occorre spendere almeno
2500 3000 €. Rischio furti : la casa oggi non è presidiata non abito vicino ce' videosorveglianza ma non risolve. Capacià del robottino di lavorare nel mio terreno , svariati ostacoli (alberi , ceppi ma anche frutta caduta quali per e pompelmi anche da 400 grammi). Capacità di non impigliarsi incagliarsi (60 km per liberarlo quindi solo we) Navigazione e precisione , il filo è vantaggioso ma quanto ne devo mettere ? Lidar ,radar ,geolocalizzazione ,telecamere quanto sono efficaci ? La superficie geometrica deve tenere conto del fatto che pur essendo un terreno continuo vi sussistono due fabbricati. Che mi dite ?   
...
Rischio furti : la casa oggi non è presidiata non abito vicino ce' videosorveglianza ma non risolve.  Lo Husqwarna più grande ha la scheda SIM lo gestisci da remoto, se esce fuori dal perimetro oltre a suonare la sirena, ti avvisa con una chiamata. Ovvio che se te lo ciulano insieme alla base di ricarica e disattivano la SIM non sai più dov'è.
Capacià del robottino di lavorare nel mio terreno , svariati ostacoli (alberi , ceppi ma anche frutta caduta quali per e pompelmi anche da 400 grammi). Per gli ostacoli non è un problema, li riconosce, ci gira intorno senza problema. La frutta il robot riesce a spostarla, poi quando è marcia, la sminuzza. Occhio però che le lame sono tre lame da rasoio, facili da rovinare, nate per tagliare l'erba corta e non le cose impossibili. Mal che vada le cambi più spesso (su Amazon costano davvero poco. Io le cambio solo ad inizio stagione - verso fine marzo)
Capacità di non impigliarsi incagliarsi (60 km per liberarlo quindi solo we)  Ripeto, sono nati per tagliare erba, non chiedergli cosi impossibili, i miei che uso per questo non si incagliano mai. Un minimo di presidio almeno per un pò è indispensabile. Al limite ci sono anche 4x4 e vanno davvero dapertutto
Navigazione e precisione , il filo è vantaggioso ma quanto ne devo mettere ?  I tre con il filo li trovo più pratici, il mammotion ha un antenna collegata alla wifi che quindi deve sempre essere attiva. Va addestrato nel corso del primo taglio. Poi lo ripete automaticamente se c'è connessione.  Il filo ne occorre tanto quanto il perimetro dell'area che si vuole tagliare (se nell'area c'è una casa, questa NON deve essere perimetrata con dell'altro filo, ma se nel giardino c'è un'aiuola (per esempio) questa va perimetrata altrimenti il robot te la ciancica (trita)
Lidar ,radar ,geolocalizzazione ,telecamere quanto sono efficaci ?  Per me molto, ogniuno ti permete di seguirlo e gestirlo. Il mio Husq piu piccolo va gestito solo tramite Bluethoot, quindi quando sono fuori casa lo perdo, ma in due anni non mai sentito la necessità di gestirlo se non dopo la personale programmazione.  Tutti hanno il sensore pioggia, per cui o rientra o non esce proprio dalla base di ricarica
La superficie geometrica deve tenere conto del fatto che pur essendo un terreno continuo vi sussistono due fabbricati.  Ho risposto sopra
Che mi dite ?  Buona scelta
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 16/01/2026 alle 15:05:45
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 17:56:05
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/01/2026 alle 12:02:33

Ciao  ho sempre usato Jhon Deere, ma due anni fà ho scoperto i robottini. Ho un giardino da 5000 mq a casa dei miei genitori, 1200 a casa mia, più 1200 il giardino dei miei uffici ed infine 10000 mq l'oliveto. Ne ho acquistati
4 adatti alla metratura da tagliare. I primi due Husqwarna, il terzo (AMA) su Agrieuro pagato la metà degli altri due ed il quarto, un Mammotion addirittura 4x4 che entra anche nelle scoline acquistato si Amazon. ebbene sono 2 anni che non tocco il Jhon Deere solo, raramente, il decespugliatore per definire i bordi. Non tornerò mai più a spaccarmi la schiena. Ti assicuro inoltre che i soldi spesi, seppur tanti, sono in parte già ammortizzati dal risparmio di benzina, ed un Deere (ma anche gli altri) ti assicuro bevono che è una bellezza.
...
Il mammotio mi sembra impressionante.
4wd sarà affidabile?
Non parlano bene dell assistenza, però sembra faccia al caso Mio 
route

Modificato da Roberto66 il 18/01/2026 alle 19:43:17
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2899
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 18:00:41

io uso questo per una superficie di 8000 metri
secondo me meglio le leve per chi ha prati con molti ostacoli (alberi, aiuole) e cerca massima manovrabilità

toro(2).jpg

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 20:24:40
Sto proseguendo la mia analisi e anche grazie alla consulenza che sto ricevendo da un riparatore di macchine agricole sto seriamente valutando il Robot.
In funzione delle caratteristiche del mio terreno (ma si riserva di venire a fare un sopralluogo) Sto valutando Mammotion LUBA  3 AWD e Sunseek x5 entrambi a 4 ruote motrici.
Nel pacchetto dell'installazione mi metterà la posa del filo (se deciderò per un modello a filo) o la mappatura completa del terreno incluso verifica della copertura e posizionamento antenna RX
Cosa ne pensate delle due macchine ? Pur trattandole entrambe, il venditore propende per Sunseek.
route
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 16:15:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/01/2026 alle 20:24:40

Sto proseguendo la mia analisi e anche grazie alla consulenza che sto ricevendo da un riparatore di macchine agricole sto seriamente valutando il Robot. In funzione delle caratteristiche del mio terreno (ma si riserva di
venire a fare un sopralluogo) Sto valutando Mammotion LUBA  3 AWD e Sunseek x5 entrambi a 4 ruote motrici. Nel pacchetto dell'installazione mi metterà la posa del filo (se deciderò per un modello a filo) o la mappatura completa del terreno incluso verifica della copertura e posizionamento antenna RX Cosa ne pensate delle due macchine ? Pur trattandole entrambe, il venditore propende per Sunseek.
...
non conosco quelle due macchine quindi non mi sbilancio 

utilizzo ormai da circa quasi 10 anni un robot marca worx modello landroid e ne sono molto felice 
pur essendo un prodotto cinese ha un' ottima assistenza in zona milano quindi ho risolto facilemente i problemi di rotture intercorsi negli anni (una scheda di controllo e un alimentatore)

c'e' un forum tedesco molto attivo per eventiali problemi-soluzioni 

ho il modello a filo : richiede di un po' di tempo per ottimizzare il perimetro ma ora non si incaglia piu' (e molte volte succedeva perche' avevo posizionato male il filo)  

richiede una connessione ad una rete wifi 

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 13:05:09
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/01/2026 alle 16:15:55

non conosco quelle due macchine quindi non mi sbilancio  utilizzo ormai da circa quasi 10 anni un robot marca worx modello landroid e ne sono molto felice  pur essendo un prodotto cinese ha un' ottima assistenza in zona
milano quindi ho risolto facilemente i problemi di rotture intercorsi negli anni (una scheda di controllo e un alimentatore) c'e' un forum tedesco molto attivo per eventiali problemi-soluzioni  ho il modello a filo : richiede di un po' di tempo per ottimizzare il perimetro ma ora non si incaglia piu' (e molte volte succedeva perche' avevo posizionato male il filo)   richiede una connessione ad una rete wifi   
...
Oramai la proposta è molto vasta , mi to concentrando du Sunseeker per vis della trazione integrale , una buona capacità di arrampicata e la navigazione autonoma. Il filo rimane molto valido ma in caso di cambio conformazione lo devi riposizionare.
Mi sembra comunque che anche u Landroid siano validi sopratutto se esiste un asisstenza vera .
Alla fine costano come i trattorini (quelli di piccole dimensioni) ma preferisco una soluzione che non mi obblighi i fine settimana a dedicare tempo al taglio.
Il venditore mi propone un sopralluogo per confermare la proposta ed eventuale assistenza alla configurazione.

route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Ieri alle: 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Ieri alle: 08:25
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link