CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tubo di scarico su facciata condominiale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 20:19:06
In risposta al messaggio di marinox del 17/09/2020 alle 18:28:13

un dubbio , ma anche se prima la caldaia era di tipo sigillata ( come era la mia ) ed era installata all'interno dell'appartamento come evacuava i fumi ? , se invece era installata all'esterno dove era ? .  certo è che
vicino alle finestre e sul ballatoio E' FUORI NORMA , poco ma sicuro . senza spendere nulla rivolgiti  a PICCOLI PROPRIETARI è una associazione x problemi legati ai condomini , porta le foto e documentazione LORO ti aiuteranno . carlo
...
Se non sbaglio, una caldaia a condensazione, non può scaricare nella canna fumaria condominiale dove sono allacciate caldaie di tipo diverso
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 09:42:57
Cerco di stemperare un po' i toni, rivolgendomi direttamente all'autore del post.
Io non entro nel merito delle disquisizioni di carattere tecnico-giuridico che si sono sviluppate sino ad ora, perchè ci sono persone - come Mario, per esempio - che dispongono di specifiche competenze in materia.
Io mi limito soltanto a porre un quesito a chi ha sollevato il problema: ma qual è il disagio o il danno provocato ai condomini da questo tubo di scarico ?
Io penso che si tratti di una materia piuttosto controversa e di difficile interpretazione, anche perchè richiederebbe in via prioritaria un sopralluogo da parte di un tecnico qualificato. Mi pare, infatti, che non si sappia neanche se si tratta di uno scarico di fumi o di sola condensa (cosa molto più probabile !).
E allora perchè avventurarsi in una diatriba che, comunque vada a finire, rischia di compromettere i rapporti di buon vicinato ?
Purtroppo, quando si vive in un condominio, queste cose sono all'ordine del giorno: se ci si volesse impuntare ad ogni piè sospinto, si rischierebbe soltanto di litigare con i vicini senza ottenere grossi risultati, salvo che non si dovesse decidere di ricorrere alle vie legali. Ma ne vale davvero la pena ?
Io sono una persona piuttosto puntigliosa, ma da un po' di tempo a questa parte ho imparato - in ambito condominiale - a lasciar correre tutto ciò che non mi arreca un danno diretto, anche perchè ero diventato il punto di raccolta di qualsiasi lamentela da parte degli altri condomini, che trovavano molto più comodo rivolgersi a me, avendo constatato che io ero l'unico sempre pronto a  battermi e a far la voce grossa per risolvere i vari problemi condominiali. E quando si è in presenza di un problema comune, non è mica detto che debba occuparmene sempre io !
Capisco poi le titubanze dall'amministratore che, in questi casi, cerca sempre di mediare, evitando di schierarsi apertamente dalla parte dell'uno o dell'altro ed astenendosi - per quanto possibile - dall'assumere qualsiasi concreta iniziativa.  
Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:34:20

Giuseppe condivido il tuo saggio intervento che specifica la delicata critica situazione e bisogna andarne cauti , la questione andrebbe discussa e chiarita in assemblea condominiale coinvolgendo e responsabilizzando a pieno titolo l'amministratore che farà del suo meglio per cercare di chiarire e risolvere , se poi l'amministratore è un ciarlatano quello non l'abbiamo scelto noi wink

ritornando a quel tubo preciso che con la condensa non c'entra nulla , tuttavia potrebbe non essere un tubo coassiale ma un tubo singolo di sola aspirazione aria comburente ma per saperlo serve controllo e verifica in loco da personale con specifica qualifica 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 18/09/2020 alle 16:44:48
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 14:57:05
salve....
pian piano c'arriviamo...
cortesemente, fd3x, potresti chiedere al vicino, visto che l'amministratore, in barba al suo ruolo ed alle sue responsabilità, non ne conosce l'utilizzo,.... se effettivamente è un tubo di aspirazione?.... ormai dobbiamo appagare la curiosità winklaugh....
ciao attutti
massimo

massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 18:21:13
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2020 alle 11:34:20

Giuseppe condivido il tuo saggio intervento che specifica la delicata critica situazione e bisogna andarne cauti , la questione andrebbe discussa e chiarita in assemblea condominiale coinvolgendo e responsabilizzando a pieno
titolo l'amministratore che farà del suo meglio per cercare di chiarire e risolvere , se poi l'amministratore è un ciarlatano quello non l'abbiamo scelto noi  ritornando a quel tubo preciso che con la condensa non c'entra nulla , tuttavia potrebbe non essere un tubo coassiale ma un tubo singolo di sola aspirazione aria comburente ma per saperlo serve controllo e verifica in loco da personale con specifica qualifica  mario  
...
Approfitto delle tue conoscenze in materia, per chiederti un chiarimento a proposito di questi tubi di scarico.
Ricordo che a casa di mia madre un paio d'anni fa installarono una caldaia a condensazione che - se non ricordo a male - aveva un tubo di scarico più o meno delle stesse dimensioni. I fumi che venivano fuori, tuttavia, erano diversi dai soliti, in quanto erano più simili ad un vapore, tant'è che spesso si formava qualche gocciolina che finiva purtroppo nel giardino di sotto, provocando le lamentele del condomino del piano terra. E allora ti chiedo: ma quelli sono fumi di scarico veri e propri o semplice condensa ?

P.S.
Visti i toni altamente polemici di questo post, sarei tentato dal cancellare questo mio intervento, onde evitare di essere "redarguito" anch'io !  
Giuseppe

Modificato da bottastra il 18/09/2020 alle 18:36:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 19:51:09
In risposta al messaggio di bottastra del 18/09/2020 alle 18:21:13

Approfitto delle tue conoscenze in materia, per chiederti un chiarimento a proposito di questi tubi di scarico. Ricordo che a casa di mia madre un paio d'anni fa installarono una caldaia a condensazione che - se non ricordo
a male - aveva un tubo di scarico più o meno delle stesse dimensioni. I fumi che venivano fuori, tuttavia, erano diversi dai soliti, in quanto erano più simili ad un vapore, tant'è che spesso si formava qualche gocciolina che finiva purtroppo nel giardino di sotto, provocando le lamentele del condomino del piano terra. E allora ti chiedo: ma quelli sono fumi di scarico veri e propri o semplice condensa ? P.S. Visti i toni altamente polemici di questo post, sarei tentato dal cancellare questo mio intervento, onde evitare di essere redarguito anch'io !  
...
visto che la moderazione elimina alcuni miei interventi senza alcuna giustificazione preferisco rispondere alla tua domanda in via privata almeno evitiamo futili interventi di chi non è del settore dando anche meno lavoro alla moderazione , mi spiace per chi è in lettura magari interessato all'argomento ma non ho intenzione di prendermi altri nomignoli dai soliti maleducati , per chi fosse interessato tempo permettendo sono disponibile in via MP 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 20:36:39
Credo che debba cambiare amministratore, l’amministratore ha il compito di verificare, su richiesta dei condomini, se quanto fatto é a norma o deve essere rimosso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 21:03:48
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2020 alle 20:36:39

Credo che debba cambiare amministratore, l’amministratore ha il compito di verificare, su richiesta dei condomini, se quanto fatto é a norma o deve essere rimosso
ammisitratore deve essere rimosso a maggioranza dall'assemblea, non e' facile.  Noi l'abbiamo fatto una volta. Sono sicura che nostra amministratrice avrebbe chiesto le spiegazioni sul tubo, se fosse chiesto dai condomini, eventualmente si sarebbe informata all'associazione dei amministratori, dove hanno tutte le consulenze su varie problematiche. Dan oi funziona cosi. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 21:49:46
In risposta al messaggio di jana del 18/09/2020 alle 21:03:48

ammisitratore deve essere rimosso a maggioranza dall'assemblea, non e' facile.  Noi l'abbiamo fatto una volta. Sono sicura che nostra amministratrice avrebbe chiesto le spiegazioni sul tubo, se fosse chiesto dai condomini,
eventualmente si sarebbe informata all'associazione dei amministratori, dove hanno tutte le consulenze su varie problematiche. Dan oi funziona cosi. 
...
Confermo: io mi sono dovuto cimentare più volte con la  rimozione degli amministratori, ma posso assicurare che si tratta di un'impresa davvero ardua riuscire a convincere la maggioranza dei condomini.
Eppure nel mio caso ci sono stati motivi ben più gravi, ovvero la.... "distrazione" di ingenti somme di danaro dalle casse condominiali, da me opportunamente documentata in assemblea.
Ciò nonostante, oltre a dover affrontare da solo il prevedibile acceso contraddittorio con l'amministratore (tutti gli altri si sono sempre guardati bene dall'intervenire nella discussione !), ho dovuto faticare non poco per convincere gli altri condomini, contattandoli preventivamente uno per uno.
Figuriamoci, quindi, se si riesce a far "saltare" un amministratore per una cosa del genere !
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:39:53
In risposta al messaggio di lusimassi del 18/09/2020 alle 14:57:05

salve.... pian piano c'arriviamo... cortesemente, fd3x, potresti chiedere al vicino, visto che l'amministratore, in barba al suo ruolo ed alle sue responsabilità, non ne conosce l'utilizzo,.... se effettivamente è un tubo di aspirazione?.... ormai dobbiamo appagare la curiosità .... ciao attutti massimo  
Non ne conosce l'utilizzo ma a breve dovrà muoversi... Quando le arriverà una PEC e in cc comune e altri enti preposti a vigilare, sarà bene per lei che si muova... Al momento stiamo rimanendo con un tenore pacato scrivendo email di tipo informativo e richiedendo l'intervento di un tecnico controllore
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:48:05
In risposta al messaggio di lusimassi del 18/09/2020 alle 14:57:05

salve.... pian piano c'arriviamo... cortesemente, fd3x, potresti chiedere al vicino, visto che l'amministratore, in barba al suo ruolo ed alle sue responsabilità, non ne conosce l'utilizzo,.... se effettivamente è un tubo di aspirazione?.... ormai dobbiamo appagare la curiosità .... ciao attutti massimo  
Massimo, come già è stato detto da Mario e altri qui sul forum si discute, si chiacchiera, ci sono ottimi contributi. Tutte queste informazioni che stanno arrivando sono per me un punto di partenza. Ma come già hanno detto in molti, ci dovrà essere un sopralluogo. Dalla foto che ho inserito si possono fare delle considerazioni, non mi aspetto che mi possiate dire come stanno le cose al 100%. Gli elementi necessari per analizzare la situazione si potranno acquisire solo di presenza.
Carlo
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 00:04:50
salve...
yesyes...
ciao attutti
massimo

massimo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 22:38:25
Scusate se mi intrometto nella discussione, fdx3 ma dietro a quel muro da dove spunta il tubo che ambiente c’è ?
Un bagno, una cucina un ripostiglio o cosa ?
Perchè sembra tanto una canna fumaria coassiale (aspirazione è evacuazione dei fumi di un boiler a camera stagna) x produzione acqua calda sanitaria.
Saperlo probabilmente cambia alcune cose nel quadro normativo che regola le installazioni di queste apparecchiature 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 00:53:36
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/09/2020 alle 22:38:25

Scusate se mi intrometto nella discussione, fdx3 ma dietro a quel muro da dove spunta il tubo che ambiente c’è ? Un bagno, una cucina un ripostiglio o cosa ? Perchè sembra tanto una canna fumaria coassiale (aspirazione
è evacuazione dei fumi di un boiler a camera stagna) x produzione acqua calda sanitaria. Saperlo probabilmente cambia alcune cose nel quadro normativo che regola le installazioni di queste apparecchiature 
...
Ciao, il tubo fuoriesce fra bagno e cucina... Ho spiato all'interno della cucina e non mi sembra di vedere nulla, quindi deduco che la caldaia, boiler, ecc sia in bagno...
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 01:57:26

se la caldaia o scaldaacqua fosse anche in bagno non cambia nulla ma chiaramente deve essere una caldaia o scaldaacqua con combustione stagna ma a tè non credo interessi ma interessa sapere se quel terminale di scarico esterno sia regolare e potrebbe anche non essere un tubo coassiale con terminale di scarico/aspirazione su coassiale ma solo aspirazione , appena inizierà il freddo te ne accorgerai da tè di cosa si tratta anche a distanza , quel che c'è prima sono fatti del conducente o proprietario , giusto ! 

mario

Mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 10:25:25
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2020 alle 01:57:26

se la caldaia o scaldaacqua fosse anche in bagno non cambia nulla ma chiaramente deve essere una caldaia o scaldaacqua con combustione stagna ma a tè non credo interessi ma interessa sapere se quel terminale di scarico
esterno sia regolare e potrebbe anche non essere un tubo coassiale con terminale di scarico/aspirazione su coassiale ma solo aspirazione , appena inizierà il freddo te ne accorgerai da tè di cosa si tratta anche a distanza , quel che c'è prima sono fatti del conducente o proprietario , giusto !  mario  
...
esatto il calore disperso indicherà chiaramente e senza ombra di dubbio la funzione di quel tubo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:00:33
Quel tubo pare proprio della caldaia a condensazione. Nel mio condominio è uguale. In tre ( piano terra, primo e secondo) abbiamo un camino comune con all'interno tre tubazioni distinte che servivano le vecchie caldaie. Ora, al piano terra hanno messo la condensazione e sono usciti con un tubo come quello della foto argomento del post, che si ferma a metà del cielo del terrazzo soprastante. Il tecnico che l'altro giorno mi ha fatto un sopralluogo per la sostituzione della vecchia caldaia mi ha detto che quella situazione non è a norma. Io ho due possibilità, intubare il tubo già esistente con uno di minor diametro adatto alla condensazione e portare lo scarico della condensa sotto il lavandino, oppure installare una caldaia che aggiri la condensazione abbattendo il calore dei fumi che è in commercio di un solo marchio e costa il doppio della condensazione normale. Sto attendendo i preventivi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:42:26
Oggi ho chiesto al vicino di casa, colui che ha fatto la lavorazione, cosa fosse quel tubo. Mi fa: "lo scarico della caldaia a condensazione... Voi avete lo scarico a tetto, io non ce l'ho... ho dovuto arrangiarmi". Sono sempre in attesa di risposta da parte della amministratrice per sopralluogo tecnico.
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:51:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/09/2020 alle 12:00:33

Quel tubo pare proprio della caldaia a condensazione. Nel mio condominio è uguale. In tre ( piano terra, primo e secondo) abbiamo un camino comune con all'interno tre tubazioni distinte che servivano le vecchie caldaie.
Ora, al piano terra hanno messo la condensazione e sono usciti con un tubo come quello della foto argomento del post, che si ferma a metà del cielo del terrazzo soprastante. Il tecnico che l'altro giorno mi ha fatto un sopralluogo per la sostituzione della vecchia caldaia mi ha detto che quella situazione non è a norma. Io ho due possibilità, intubare il tubo già esistente con uno di minor diametro adatto alla condensazione e portare lo scarico della condensa sotto il lavandino, oppure installare una caldaia che aggiri la condensazione abbattendo il calore dei fumi che è in commercio di un solo marchio e costa il doppio della condensazione normale. Sto attendendo i preventivi.
...

Ezio visto che avete una canna fumaria ramificata per 3 utenze ma non adatta per caldaie a condensazione hai 4 possibilità 

1 possibilità - scaricare a tetto tramite la ramificazione per la tua caldaia intubandola e aspirando aria comburente dall'esterno facciata , intervento abbastanza invasivo , necessita video ispezione canna fumaria 

2 possibilità - scaricare con tubo coassiale in facciata ma prima devi informarti sulle regole comunali e quelle dalla eventuale amministrazione condominiale , intervento meno invasivo e frequente 

3 possibilità - aspirare aria comburente dalla vecchia ramificazione della tua caldaia senza intubarla e scaricare i fumi con tubo semplice con terminale in facciata esterna , il foro sarebbe per un tubo da 80 mm e non da 120 mm come il coassiale , necessita video ispezione canna fumaria 

4 possibilità - in assemblea condominiale richiedere una apposita canna fumaria esterna al servizio delle caldaie di quella ala  condominiale ma se fosse una palazzina pari o inferiore di 4 ma forse anche 6 appartamenti no amministratore quindi no assemblea ma solo accordi tra inquilini 

volendo ci sarebbe una quinta possibilità ; 
essendo in condominio o palazzina potresti far installare una caldaia a tiraggio atmosferico (naturale classe B) come quella che hai ora utilizzando la stessa canna fumaria rimanendo in totale legalità e senza alcun intervento particolare tranne video ispezione della stessa canna fumaria , discutine con il tecnico e vedrai che saprà consigliarti al meglio 

ti consiglio di lasciar perdere caldaie particolari quasi miracolose che ti faranno spendere soldi in più inutilmente , per la condensa generata dalla caldaia quasi sempre si trova ove scaricarla 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 28/09/2020 alle 17:50:01
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:36:38
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2020 alle 14:51:54

Ezio visto che avete una canna fumaria ramificata per 3 utenze ma non adatta per caldaie a condensazione hai 4 possibilità  1 possibilità - scaricare a tetto tramite la ramificazione per la tua caldaia intubandola e
aspirando aria comburente dall'esterno facciata , intervento abbastanza invasivo , necessita video ispezione canna fumaria  2 possibilità - scaricare con tubo coassiale in facciata ma prima devi informarti sulle regole comunali e quelle dalla eventuale amministrazione condominiale , intervento meno invasivo e frequente  3 possibilità - aspirare aria comburente dalla vecchia ramificazione della tua caldaia senza intubarla e scaricare i fumi con tubo semplice con terminale in facciata esterna , il foro sarebbe per un tubo da 80 mm e non da 120 mm come il coassiale , necessita video ispezione canna fumaria  4 possibilità - in assemblea condominiale richiedere una apposita canna fumaria esterna al servizio delle caldaie di quella ala  condominiale ma se fosse una palazzina pari o inferiore di 4 ma forse anche 6 appartamenti no amministratore quindi no assemblea ma solo accordi tra inquilini  volendo ci sarebbe una quinta possibilità ;  essendo in condominio o palazzina potresti far installare una caldaia a tiraggio atmosferico (naturale classe B) come quella che hai ora utilizzando la stessa canna fumaria rimanendo in totale legalità e senza alcun intervento particolare tranne video ispezione della stessa canna fumaria , discutine con il tecnico e vedrai che saprà consigliarti al meglio  ti consiglio di lasciar perdere caldaie particolari quasi miracolose che ti faranno spendere soldi in più inutilmente , per la condensa generata dalla caldaia quasi sempre si trova ove scaricarla  mario  
...
Grazie Mario. Purtroppo la unica soluzione è quella di reintubare le canne esistenti in quanto non è possibile fare un nuovo camino perché bisognerebbe bucare le terrazze.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link