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11/01/2007 37079
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Inserito il 06/05/2017 alle: 19:34:43
oggi giornata uggiosa e non sapendo cosa fare ho sostituito il carburatore con quello che tenevo di scorta per provarlo sulla mia vespa px 150 E del 1983  , carburatore originale dell'orto si 20-20 D usato , tutti i getti nuovi , spillo e galleggiante nuovi , guarnizione coperchio vaschetta e guarnizione tra vaschetta/carburatore nuove , vite carburazione posteriore sui classici 1,5 giri da tutta chiusa  ma la vespa al minimo fuma nero , ho avvitato la vite posteriore di 1 giro scarso e il fumo è drsaticamente diminuito  , praticamente quella vite da tutta chiusa è svitata di mezzo giro abbondante 

ora la vespa al minimo non fuma più nero e sui bassi-medi/alti va benissimo però mi e vi chiedo se con quella vite da tutta chiusa svitata solo di mezzo giro sono troppo magro con il rischio di scaldata , quando gira al minimo la candela non è del classico colore nocciola ma tende al nero non bagnato mentre se tolgo la candela subito dopo un tragitto a media velocità (70-75 km/h ) la candela è di un bel colore nocciola e lo è anche a velocità max circa 90/95 km/h , per la miscela uso Motul 510 semisintetico al 2% , ho chiesto anche su un forum di vespisti ma sono quasi tutti ragazzini che la buttano li , mi fido + dei camperisti vespisti 

ciao
mario
nemo family
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Inserito il 06/05/2017 alle: 19:58:20
se si sporca solo puo essere la benzina che ci rifilano...e dell'olio che magari si mescola male...
e se fa troppo fumo usa olio da fuoribordo....io lo usavo sia sul trial che su quella da cross e mi trovavo bene (ne metti un 1% di quello che usi di solito e un 1% di quello da fuoribordo)....

Modificato da nemo family il 06/05/2017 alle 20:00:47
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11/01/2007 37079
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Inserito il 06/05/2017 alle: 20:19:11
Ciao Giorgio , fumava nero solo con il carburatore che tenevo di scorta settato identico a quello originale che montava quando ho preso la vespa , la benza è fresca e l'olio anche se fuma un pochino di più del precedente che usavo non fuma nero ma fuma bianco/grigio solo da fredda ,per mè quel fumo nero al minimo sia da fredda che da calda era segno di regolazione grassa però non mi convince quel solo mezzo giro abbondante sulla vite di carburazione dei bassi e se la svito di un altro mezzo giro al minimo incomincia a fumare nero 

buon fine settimana 
mario
nemo family
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-
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Inserito il 06/05/2017 alle: 20:47:50
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2017 alle 20:19:11

Ciao Giorgio , fumava nero solo con il carburatore che tenevo di scorta settato identico a quello originale che montava quando ho preso la vespa , la benza è fresca e l'olio anche se fuma un pochino di più del precedente
che usavo non fuma nero ma fuma bianco/grigio solo da fredda ,per mè quel fumo nero al minimo sia da fredda che da calda era segno di regolazione grassa però non mi convince quel solo mezzo giro abbondante sulla vite di carburazione dei bassi e se la svito di un altro mezzo giro al minimo incomincia a fumare nero  buon fine settimana  mario
...

quando le avevo io usavo miscele al 4/5%....erano dei 90/100/105 su basamento del 50....e 130 5 travasi con doppia alimentazione su base 125 ET3....e li serviva olio....altrimenti i grippaggi termici erano di casa...e le carburazioni le ho sempre  fatte a orecchio........bei tempi quelli......
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 07/05/2017 alle: 09:14:47
Non ho la vespa ormai da circa cinquant'anni, quindi mi è difficile esserti di aiuto. Da quanto riferisci riguardo il colore della candela, mi sembra tutto regolare. Il nero quando il motore gira al minimo è normale, significa comunque miscela grassa. Il normale è appunto il color nocciola. Allarmati se invece la candela tende a sbiancare; quello significa miscela povera, con conseguente possibilità di grippaggio per surriscaldamento.

La distribuzione della vespa non permette prestazioni eccezionali, ma comunque garantisce una buona lubrificazione e buone prestazioni anche a bassi regimi di giri; niente a che vedere con le valvole lamellari di certi due tempi.

Non mi preoccuperei eccessivamente della posizione della vite di regolazione; forse il getto di minima è leggermente più grande di quello precedente o magari è leggermente approssimato, tanto da richiedere quella compensazione.

Al limite potresti tentare di sostituirlo con altro eguale o, se non ottieni risultati, con uno di misura appena inferiore. Io però lascerei tutto così.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
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14/01/2010 29435
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Inserito il 07/05/2017 alle: 09:39:33
Anch'io mi sento di consigliarti di lasciare tutto com'è. Se il motore gira bene e ha buone prestazioni, lascialo così


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 07/05/2017 alle: 10:34:13
.













Inarrestabili.




 
Kokorde''s President.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/05/2017 alle: 11:09:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/05/2017 alle 09:14:47

Non ho la vespa ormai da circa cinquant'anni, quindi mi è difficile esserti di aiuto. Da quanto riferisci riguardo il colore della candela, mi sembra tutto regolare. Il nero quando il motore gira al minimo è normale, significa
comunque miscela grassa. Il normale è appunto il color nocciola. Allarmati se invece la candela tende a sbiancare; quello significa miscela povera, con conseguente possibilità di grippaggio per surriscaldamento. La distribuzione della vespa non permette prestazioni eccezionali, ma comunque garantisce una buona lubrificazione e buone prestazioni anche a bassi regimi di giri; niente a che vedere con le valvole lamellari di certi due tempi. Non mi preoccuperei eccessivamente della posizione della vite di regolazione; forse il getto di minima è leggermente più grande di quello precedente o magari è leggermente approssimato, tanto da richiedere quella compensazione. Al limite potresti tentare di sostituirlo con altro eguale o, se non ottieni risultati, con uno di misura appena inferiore. Io però lascerei tutto così.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

o provato anche con i getti del carburo che aveva da origine ma la situazione non cambia , mi sono accorto che se chiudo tutta quella vite il motore sale di giri ma non si spegne come dovrebbe quinti penso che il carburo si sia leggermente dilatato e quella vite non chiude perfettamente e probabilmente mezzo giro equivale a un giro abbondante intero , questa mattina la ho riprovata e il motore gira ottimamente , ora ho rimesso il suo carburatore e questo lo tengo di scorta ma almeno so che funziona bene e devo tenere quella vite a mezzo giro 

ciao
mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/05/2017 alle: 11:16:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2017 alle 09:39:33

Anch'io mi sento di consigliarti di lasciare tutto com'è. Se il motore gira bene e ha buone prestazioni, lascialo così L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

sicuramente lo lascio così ma non riesco a stare fermo e qualcosa devo combinare , volevo anche sostituire il gruppo termico con un 177 Polini ma questo gira troppo bene e tra l'altro tutto originale con una sola rettifica 

ciao
mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/05/2017 alle: 11:26:08

ciao Michele , tutto coincide come da tabella per il mio px 150 senza miscelatore , quella vecchietta lambretta mi sembra di conoscerla e maledico il giorno che la ho venduta , ora gironzolo con questo ferrovecchio 

un abbraccio 
mario

Modificato da ecostar il 07/05/2017 alle 11:39:25
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31/05/2005 14933
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Inserito il 07/05/2017 alle: 11:26:14
Meglio il gruppo DR, nessun problema di affidabilità, carburatore da 24 possibilmente usato anni 80/90 perché i nuovi marchiati dellorto sono in realtà indiani, e la polverizzazione dei vecchi e molto migliore, cercane uno e fammelo avere, te lo revisiono io.

ciao Lambrettaio.


 
Kokorde''s President.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/05/2017 alle: 11:37:55
In risposta al messaggio di Panzer del 07/05/2017 alle 11:26:14

Meglio il gruppo DR, nessun problema di affidabilità, carburatore da 24 possibilmente usato anni 80/90 perché i nuovi marchiati dellorto sono in realtà indiani, e la polverizzazione dei vecchi e molto migliore, cercane uno e fammelo avere, te lo revisiono io. ciao Lambrettaio.   Kokorde''s President.

visto che funziona veramente bene per il momento preferisco tenerla tutta originale , il carburatore che monta e quello di scorta sono rigorosamente dell'orto SI 20-20D originali e non Spaco indiani , tu mi conosci e sai che preferisco l'originalità 

ciao
mario
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 07/05/2017 alle: 13:20:49

Io sui Piaggio preferivo usare gruppi pinasco o malossi, Garelli e Malaguti i pollini.
il px 200 del mio mentore era diventato 250 doppio carburatore,il problema era fermarlolaugh


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 07/05/2017 alle 14:20:56
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girolibero
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21/10/2007 3565
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Inserito il 07/05/2017 alle: 13:55:36
Quando  avevo  la 200px  senza  miscelatore  ricordo  che  era  difficile  carburarla  a  dovere...  Il  fumo nerastro  è  segno  di  carburazione  grassa,  io  avevo  risolto  smagrando  un  pochino  e  nei  lunghi  rettilinei  ogni  tanto  chiudevo  il  gas  e  riaprivo  per  evitare  il  grippaggio  che  peraltro  non  ho  mai  avuto.  
Comunque  il  gruppo  termico  originale  era  considerato  immortale  dal  mio  meccanico  che  era  esperto  in  motori  piaggio  dell'epoca.  Un  buon  olio  e  miscela  al  2%  o  3  %   se  era  estate  e  si  tirava  tanto.   Per  uso  turistico  considero  la  Vespa  anni  80  un   mezzo  dal  fascino   unico  e  immortale,  lasciala  originale  senza  elaborazioni  che  snaturano  la  tranquillita  ed affidabilità  di  quel  motore!! 
Venduta  con   50000  km   (causa  matrimonio,  pentitissimo!!!)..  cilindro  e  pistone  originale,   consumava  come  la  mia  auto  a  benzina  attuale,  anzi  forse  di  più  ma  ero ,   sempre a  manetta..  Avevo  20  anni!!!
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/05/2017 alle: 14:50:42

fermare in emergenza una vespa di quegli anni è sempre una incognita , per frenare frena ma dietro frena troppo e davanti una mazza , io peso una quintalata e la frenata posteriore bene o male riesco a modularla ma ho già rischiato di tamponare a ruota bloccata , fortunatamente a dx e sx avevo spazio altrimenti cozzavo , con la lambretta 150D era ancora peggio ma almeno dietro raramente bloccava , comunque sono due ferrivecchi che quando ci metti le chiappe sopra ti fanno ringiovanire , la vespa poi pur con tutti i suoi difetti alla guida regala emozioni e paure uniche ma le emozioni sono nettamente superiori alle paure , con il mio pxe 150 83 di media ci faccio da 28 a 31 km litro e beve quanto mè , oggi visto che piove vorrei applicarci la targhetta metallica del registro storico FMI ma senza forare non so dove diavolo metterla e mi sa che rimarrà nel cassetto 

mario

Modificato da ecostar il 07/05/2017 alle 15:30:05
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/05/2017 alle: 15:27:50

effettivamente il mio dubbio era quello di avere svitato avvitato troppo quella vite posteriore sul carburo pensando di avere smagrito troppo sui bassi però ora la vespa al minimo  non sbuffa nero e in accelerazione non ha alcun tipo di vuoto ne strappi o indecisioni , da quando ho avvitato quella vite ho fatto solo qualche giretto di prova , causa maltempo e pioggia non ho controllato il consumo ma credo sia rimasto invariato , per il momento non ho alcuna intenzione di elaborarla e non credo lo farei neanche se malauguratamente dovessi mettere mani al gruppo termico causa scaldata o grippata ma in quel caso credo che la tentazione potrebbe avere partita vinta , anche io 46 anni fa ne avevo 19 ma non potevo permettermi una vespa e scroccavo la lambretta di mio padre

ciao
mario

Modificato da ecostar il 07/05/2017 alle 19:34:03
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girolibero
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21/10/2007 3565
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Inserito il 07/05/2017 alle: 16:09:20
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2017 alle 15:27:50

effettivamente il mio dubbio era quello di avere svitato avvitato troppo quella vite posteriore sul carburo pensando di avere smagrito troppo sui bassi però ora la vespa al minimo  non sbuffa nero e in accelerazione non
ha alcun tipo di vuoto ne strappi o indecisioni , da quando ho avvitato quella vite ho fatto solo qualche giretto di prova , causa maltempo e pioggia non ho controllato il consumo ma credo sia rimasto invariato , per il momento non ho alcuna intenzione di elaborarla e non credo lo farei neanche se malauguratamente dovessi mettere mani al gruppo termico causa scaldata o grippata ma in quel caso credo che la tentazione potrebbe avere partita vinta , anche io 46 anni fa ne avevo 19 ma non potevo permettermi una vespa e scroccavo la lambretta di mio padre ciao mario
...

Da  quello  che  scrivi  direi  che  è  correttamente carburata!!  Tieni  conto  e  lo  sai  benissimo  che  la  carburazione  MECCANICA  non  è  praragonabile  al  più  primitivo  sistema  di  iniezione  quindi  le  variabili,  climatiche, altitudine  ecc  incidono  sempre  un  po'.
I  consumi  del   150  rispetto  al  200  non  sono  paragonabili...  avevo  amici  di  gioventù  che  a  parita  di  percorso  facevano  quasi  il  doppio  dei  miei   km...  il  200  px  era  esuberante  in  ripresa ..  !!
I  freni  della  vespa...  lascia perdere..  comunque  ti  consiglio  di  cercare  in  rete  nuove  ganasce  con  materiali  morbidi ,  per  il  resto  prudenza.  Frenare con la  Vespa è  come  frenare  col  camper...   Sai  bene!!
Del  resto  la  Vespa  è  fatta  per   fare  il  giretto  spensierato ...  
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 07/05/2017 alle: 18:52:50
Carissimi amici (anche se non ci conosciamo di persona), sono due giorni che leggo questo post, e vedo che va via via arricchendosi.  
Non c'è la faccio più a trattenermi, permettetemi di sfoggiare la mia "Evoluzione della specie"  

Federico
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/05/2017 alle: 19:27:41
In risposta al messaggio di Federthago del 07/05/2017 alle 18:52:50

Carissimi amici (anche se non ci conosciamo di persona), sono due giorni che leggo questo post, e vedo che va via via arricchendosi.   Non c'è la faccio più a trattenermi, permettetemi di sfoggiare la mia Evoluzione della specie   Federico

noto che di camperisti amanti delle due ruote d'epoca non mancano ma ne ero certo , quella 150D seconda serie con batteria ha un fascino tutto suo particolare , la mie era una prima serie inizio 55 senza batteria e non so cosa farei per riaverla ma oramai devo solo prendere un muro a capocciate , era quella postata da panzer , la vespa rossa vicina se non erro è una sprint o gs , pur bello che sia stona molto il plasticone vicino alla rossa wink, intravedo anche dell'altro ma non so cosa siano , complimenti alla tua piccola grande collezione , è un sano contagio anche questa passione 

ciao
mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 19:56:38
Mi piacerebbe tornate alla vespa. Ora ho un SH300, ma la vespa mi attira ed è stata la mia passione giovanile.

Quello che mi preoccupa è solo la frenata. Dietro in genere blocca la ruota ed avanti praticamente non frena, ma questo è forse un bene, perchè se si blocca la ruota avanti.......

Io avevo la 125, non ricordo che tipo, ma con ruote da 8 pollici. Ho rischiato più volte di cadere, soprattutto sul bagnato. Con la vespa non sono mai caduto, ma sono andato a cadere poco più di un mese fa, con la bicicletta elettrica. Mi si è incastrata la ruota posteriore sul binario della metropolitana di superficie (una delle opere fantasma, che non è mai stata portata a termine). Ho fratturato il malleolo, il quinto metatarso  ed ho una notevole frattura alla scatola cranica. Mi è andata bene, perchè le auto mi hanno evitato. Otto giorni di ricovero, trentadue di gesso ed ora sono convalescente. Ho perso tutti i ponti di aprile e naturalmente la Pasqua. E' la vita!
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 21:36:27
La  frenata  della  Vespa  PX  non  è  potente  ma  cmq  con  ganasce  in  ordine  ed  una  corretta  tecnica  di  frenata  non  mi  ha  mai  dato  problemi..  logico  che  non  si .poteva  staccare  al  limite  come  vedo  fare  con  gli  scooter  odierni  ma  ripeto,  l'ho  posseduta  per  quasi  10  anni  e  non  ho  mai   corso  rischi,
La  cosa  importante sulla  Vespa  in  generale  è avere  sempre  delle  buone  coperture  in quanto  la   presenza  di  camere  d'aria  (  non  esisteva  il   tubeless)  fa  si  che  in  caso  di  foratura  non  è  difficile  trovarsi  a  terra  in  tutti  i  sensi..  A  me  personalmente  è  accaduto  a  90  all'ora..  posteriore  a  terra  e  retrotreno  che  scodava  da  paura..  per  fortuna  la  morosa  di  allora  non  era  a  bordo...  Ho  fatto  il  Valentino  Rossi  degli  anni  90..  è  andata  bene,  non  sono  caduto.  Da  allora  coperture  e  camere  d'aria di  qualità!!
Mi  risulta  che  esista  oggi  la  possibilità di  adottare  cerchi  e gomme  tubeless...  chi  possiede  ancora  la  Vespa  forse  farebbe  bene  ad  interessarsi...
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