In risposta al messaggio di Colossus del 14/05/2026 alle 19:41:51Ho avuto lo stesso tuo camper del 96 di marca diversa elnagh ma erano tutti fatti allo stesso modo in quegli anni erano costruiti in legnaccio cartone e polistirolo...coibentazione inesistente fina fina , infiltrazioni a gogo impianti vetusti inaffidabili almeno che non li hai cambiati di recente motore lento e rumorosissimo difficile anche sentire la radio problemi cronici alla pompa gasolio sospensioni dure come la pietra fondo in catramina e legno di pochi cm problemi cronici di ruggine alla cabina e non ti sto a dire il resto quindi ho cognizione di causa...l'ho venduto dopo un mese...quando ti dicono che non hai esperienza non ti arrabbiare ci siamo passati in molti...comunque questo non vuol dire che non ti ci potrai divertire e passare mille momenti felici...buoni kilometri
Perchè avrebbe una pessima reputazione? Cosa sai che io non so? Non ha avuto una buona riuscita? Se fossi così gentile da spiegarmi forse posso prepararmi al meglio. Grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/05/2026 alle 21:08:02Beh, certo non è un top di gamma, questo l'ho notato, infatti hai ragione che il motore è rumoroso e non ha molta grinta
Ho avuto lo stesso tuo camper del 96 di marca diversa elnagh ma erano tutti fatti allo stesso modo in quegli anni erano costruiti in legnaccio cartone e polistirolo...coibentazione inesistente fina fina , infiltrazioni agogo impianti vetusti inaffidabili almeno che non li hai cambiati di recente motore lento e rumorosissimo difficile anche sentire la radio problemi cronici alla pompa gasolio sospensioni dure come la pietra fondo in catramina e legno di pochi cm problemi cronici di ruggine alla cabina e non ti sto a dire il resto quindi ho cognizione di causa...l'ho venduto dopo un mese...quando ti dicono che non hai esperienza non ti arrabbiare ci siamo passati in molti...comunque questo non vuol dire che non ti ci potrai divertire e passare mille momenti felici...buoni kilometri
In risposta al messaggio di Colossus del 14/05/2026 alle 21:37:08Anche se a volte sono troppo critico...io lo dico sempre l'importante è divertirsi e viaggiare...alla fine stiamo tutti negli stessi posti sia con il Concorde che con il mansardato dell'86...con le nostre sdraiette i tavolini e un piatto di pasta con i nostri cari in tranquillità
Beh, certo non è un top di gamma, questo l'ho notato, infatti hai ragione che il motore è rumoroso e non ha molta grinta Per ora sospensioni non mi sembrano dure ma non ho mai guidato altri camper prima d'ora. Per oraruggine non mi sembra di averne notata. Tutto quello che hai detto di sicuro sono verità. Per ora sembra che sia messo bene, speriamo duri Comunque non mi arrabbio mica, sono stato io per primo a dire che non ho esperienza. Certamente non lo voglio rimettere a nuovo, non vale la pena e non avrei i soldi. Per quanto l'ho pagato so bene di non avere tra le mani un gioiello ma, come già qualcuno ha supposto, è un sogno che si realizza e anche se rumoroso e vecchietto io sono soddisfatto. Certo, ci saranno lavoretti da fare e manutenzione da eseguire.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/05/2026 alle 18:00:02Be meglio un Benivan 144 plus nuovo che un vecchio carroccio infiltrato e ammuffito che puzza di gasolio bruciato e di anziano...tiè...questo perché mi hai dato del Laziale...hihihihihi
Per rispetto e per educazione non è mai onorevole spu.tare nel piatto dove mangiano gli altri. Nessuno di noi può sapere i sacrifici che si sono fatti per portarsi a casa un 30enne, e nessuno di noi può sapere cosa quelmezzo possa significare per quella persona, magari è il sogno coronato dopo un lungo inseguimento. La verità (posto che tu conosci la verità assoluta) va detta, certo, con educazione e rispetto a maggior ragione quando si parla dal pulpito di un modesto Benimar Benivan 144 e non da un Concorde.(anche se dubito fortemente che chi possiede un Concorde perda la propria signorilità a gettare fango sugli altri)
In risposta al messaggio di Colossus del 14/05/2026 alle 20:57:22Benvenuto nel fantastico mondo dei camperisti!
Per anni con qualunque camperista parlassi mi dicevano tutti che è una grande e bella comunità, che si aiutano e che si consigliano per il meglio, ma fino ad ora non mi sembra di vedere incarnato questo concetto, piuttostoleggo molti commenti che mortificano questa mia scelta piuttosto che aiutarmi ad inserirmi con gioia e soddisfazione in questo nuovo mondo. Ad esempio, chi ha detto che non so cambiare una bombola di gas? Io ho solo detto che non ho esperienza del mondo dei camper, in verità al contrario sono un bravo bricoman, so fare molte cose, dalla muratura alla falegnameria all'elettricità (domestica) alla verniciatura, insomma sono discretamente bravo nei lavori manuali, ho solo bisogno di acquisire esperienza in questa nuova categoria, infatti so con certezza che, dopo un certo periodo, sarò in grado di mettere le mani con grande soddisfazione anche io nel mio camper. Premesso questo, che era doveroso visto che non mi conoscete, passiamo ai criteri che mi hanno portato alla scelta di questo camper. Non sono stato uno sprovveduto. La meccanica l'ho fatta verificare da mio cognato che è probabilmente fra i primi 10 meccanici migliori d'Italia, e lo dico con cognizione di causa visto che è effettivamente molto conosciuto nel settore, in Italia e anche in germania, quindi con lui ci metterei la mano sul fuoco e se mi ha detto che era apposto allora era apposto. E poi questa frase Ma avete letto? Scrive che gli interni sono ancora belli... Ecco la totale inesperienza che si rivela in tutta la sua ingenuita... Perchè rispondi al mio post e poi parli in terza persona? Non credi sia irrispettoso? Quanti anni hai 18? Non sono libero di aggiungere nel mio post una considerazione meramente estetica e personale? Che male c'è? Non si sceglie un camper ANCHE guardando gli arredi visto che è una casa su ruote e ci devi vivere dentro per un periodo? Passiamo alle infiltrazioni. Anche qui, non sono stato sprovveduto. ho esaminato bene gli interni, e per interni non mi riferisco ai mobili ma a tutti quei punti dai quali possono infiltrarsi le piogge, inoltre non ho trovato alcun segno pregresso di infiltrazione ne sotto il tetto ne segni di muffa e nemmeno materiali marciti o rovinati. Ho persino guardato sotto il pianale per verificare che fosse tutto ok e anche li nulla di marcio. Ecco, spero di aver soddisfatto le tue perplessità e magari anche quelle di altri. Magari può darsi che adesso qualcuno di buon cuore, che magari incarna davvero quello spirito di cui ho tanto sentito parlare, possa darmi sinceri e pratici consigli
In risposta al messaggio di Colossus del 14/05/2026 alle 21:37:08Quello che tutti ti vogliamo dire, senza deludere la persona, é che su quel camper non conviene spenderci troppi soldi perché, purtroppo, quella marca aveva seri problemi di infiltrazioni e con un bassissimo isolamento.
Beh, certo non è un top di gamma, questo l'ho notato, infatti hai ragione che il motore è rumoroso e non ha molta grinta Per ora sospensioni non mi sembrano dure ma non ho mai guidato altri camper prima d'ora. Per oraruggine non mi sembra di averne notata. Tutto quello che hai detto di sicuro sono verità. Per ora sembra che sia messo bene, speriamo duri Comunque non mi arrabbio mica, sono stato io per primo a dire che non ho esperienza. Certamente non lo voglio rimettere a nuovo, non vale la pena e non avrei i soldi. Per quanto l'ho pagato so bene di non avere tra le mani un gioiello ma, come già qualcuno ha supposto, è un sogno che si realizza e anche se rumoroso e vecchietto io sono soddisfatto. Certo, ci saranno lavoretti da fare e manutenzione da eseguire.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/05/2026 alle 22:14:29Si lo sò, la peggior offesa che un uomo possa ricevere è sentirsi dare del Laziale
Be meglio un Benivan 144 plus nuovo che un vecchio carroccio infiltrato e ammuffito che puzza di gasolio bruciato e di anziano...tiè...questo perché mi hai dato del Laziale...hihihihihi
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/05/2026 alle 08:19:25
Si lo sò, la peggior offesa che un uomo possa ricevere è sentirsi dare del Laziale
In risposta al messaggio di Colossus del 14/05/2026 alle 19:57:41Mi pare di non aver detto nulla di offensivo e se qualcosa ti ha offeso, non era certamente nelle mie intenzioni
Questo forum non ha abbastanza emoticons da riflettere adeguatamente il mio stato d'animo, ma diciamo che la più vicina sembra essere questa Non riesco a capire questo sarcasmo, eppure non ci conosciamo e non mi pare cheabbiamo mai mangiato assieme... da dove viene, quindi, tutta questa confidenza? In effetti avrai le tue ragioni per supporre che domani mi capiteranno guasti a ripetizione, ma supporlo non vuol dire certezza. Inoltre vorrei sinceramente capire perchè secondo alcuni questo modello sarebbe a rischio delusione, ripeto, per prepararmi psicologicamente e adeguare la mia risposta emotiva se così si può dire. Poi passiamo al tuo consiglio di alimentare la PS solo dalla rete. Beh, ovviamente questo è alquanto ovvio e, anche se neofita, ci avevo ben pensato anche da solo, tuttavia non credo che installare un paio di pannelli FV significhi mettere mano pesantemente all'impianto. In effetti i pannelli FV NON hanno a che fare con l'impianto originale del camper, di fatto è un impianto parallelo che non si attacca a quello del camper bensì va alla PS, se prenderò una PS appunto. Vabbè, tirando le somme non credo di sbagliare se dico che non mi sei stato molto utile, non ti dispiacere ma forse quello che non ha le idee chiare sei proprio tu, visto che avevo fatto delle domande precise e garbate e da te non ho avuto alcuna risposta precisa e garbata...
In risposta al messaggio di franci700 del 15/05/2026 alle 07:22:48Caro Franci700, non ho poca esperienza con la rete, al contrario, scrivevo sui forum già da quando avevo 15 anni con un vecchio modem 56K. La verità, che anche tu avrai notato visto che hai 52 anni, è che la rete è cambiata e per rete intendo ovviamente le persone.
Benvenuto nel fantastico mondo dei camperisti! Pero' lasciati dire che hai anche poca esperienza con la rete. Quanto posti su un forum, accetti anche le critiche . Nei forum poi tutte le formalità sono completamentebypassate (mai letto una netiquette in vita tua)? Ogniuno ha la sua opinione e nei forum è libero di esporla come meglio crede , senza ovviamente scadere nella volgarita' o nell'attacco personale. Se permetti, se penso tu abbia fatto una grande fesseria , te lo dico senza se e senza ma (anche se magari in realta' dal tuo punto di vista no nla hai fatta) . La cosa poi che denota piu' di tutte la tua iniesperienza nello stare in rete, è la totale mancanza di savoir faire . Voler rispondere a tono per ogni singolo post che tu ritieni negativo non è una grande idea . Sono contento che tuo cognato , miglior meccanico dell'anno conosciuto anche oltre oceano (anche qui hai pisciato leggermente di fuori) lo abbia verificato, ma queste cose non le hai dette nel tuo primo post. Hai solo detto che i sedili e le tendine erano di tuo gradimento. Sarebbe opportuno che la gente , quando vuole postare nei forum, lo facesse con cognizione di causa (come ai vecchi tempi). Un saluto. Ah. ho 52 anni visto che te lo chiedevi.
In risposta al messaggio di Colossus del 15/05/2026 alle 09:22:05Se la tua idea è sdoppiare il cavo che va nella porta di ingresso, io non lo farei.
Caro Franci700, non ho poca esperienza con la rete, al contrario, scrivevo sui forum già da quando avevo 15 anni con un vecchio modem 56K. La verità, che anche tu avrai notato visto che hai 52 anni, è che la rete ècambiata e per rete intendo ovviamente le persone. Una volta se chiedevo un consiglio oppure un aiuto i membri dei forum non stavano a criticare la scelta che, oramai, l'utente aveva già fatto. Oggi invece, sarà che siamo tutti un pò frustrati dalla vita quotidiana che è piena di problemi, appena uno fa un errore (presunto) gli diamo addosso perchè siccome abbiamo più esperienza ci sentiamo autorizzati ad esercitare un effimero potere di cui poi nessuno ci ha investito. Questa è la verità, che poi lo vogliamo ammettere oppure no, siamo tutti peggiorati rispetto agli anni 90 (tanto per prendere una data ad esempio) Poi certo, non ci sono state volgarità in nessuno dei due sensi, però ripeto il garbo e la sensibilità nel non scrivere in un certo modo si è persa, è solo quello che critico non la schiettezza che invece è ben accetta, questo è savoir faire. Questa è la mia modesta opinione. Poi se mi critichi anche il fatto che ho dovuto scrivere di mio cognato (che non è fuffa ma è la verità) è perchè qualcuno ha continuato ad insinuare che come un ingenuo vado a comprare un camper con gli occhi a cuoricino e foderati di prosciutto. Non ho specificato tante cose per il semplice fatto che non erano attinenti alle richiesta di aiuto che avevo formulato, tutto qua. Ad ogni modo, visto che a tuo parere non si può nemmeno rispondere alle critiche, mi fermo qui e per seguire il tuo consiglio se qualcun altro criticherà le mie scelte eviterò di difenderle, così non offendo la tua sensibilità e quella di altri, che poi lo scopo per il quale mi sono iscritto è solo avere un pò di aiuto e mica perdere tempo a litigare. Per tornare alle mi perplessità iniziali, ricapitolando ho compreso che siccome il camper è vecchio (e questa cosa non la si può negare) e non so quanto ancora camperà, non mi conviene certo metterlo in mano ad un guro che mi rifaccia tutto l'impianto aggiungendo super optional di lusso. Per questo sarei orientato verso una PS che ovviamente integrerò con un paio di pannelli. Questi lavoretti di installazione e cablaggio posso anche farlo da solo. Però ho ancora dei dubbi, ad esempio la Fossibot 2400 si può ricaricare sia con i pannelli che con la rete 220v in contemporanea e va bene ma se volessi ricaricare con i pannelli e con l'alternatore in contemporanea? E' vero che forniscono il cavo apposito o magari si può aggiungere una DC DC, però l'ingresso per l'alternatore è condiviso con i pannelli ed è uno solo, come si fa ad attaccare entrambi senza danneggiare l'alternatore e i pannelli, visto che entrambi fornirebbero energia durante la marcia?
In risposta al messaggio di Colossus del 15/05/2026 alle 09:22:05Se la 80 ampere è ancora viva la lascerei per i servizi essenziali pompa luci etc. Naturalmente se sei in campeggio o sosta collegato alla 220. Se sei in libera saresti un pochino in debito e la ps potrebbe aiutarti con utenze più energivore. La puoi ricaricare alla 230 in sosta, con dc dc in viaggio e con pannelli. Per istallare un dcdc dedicato alla ps fatti aiutare da qualcuno che ci capisce. In viaggio il dcdc basta e avanza e in poco si ricarica. In occorrenza la puoi attaccare alla presa 230 del camper e ricaricherà e supporterà la bs solo che dovresti usare un filo volante che esce da qualche finestra o creare ex novo una presa interna. Poi quando uscirai ti renderai conto di quanta energia hai bisogno e di cosa ti serve realmente. Sul tubo ci sono decine e decine di indicazioni in merito renditi conto però che con l'elettricità non si scherza soprattutto a 12v.
Caro Franci700, non ho poca esperienza con la rete, al contrario, scrivevo sui forum già da quando avevo 15 anni con un vecchio modem 56K. La verità, che anche tu avrai notato visto che hai 52 anni, è che la rete ècambiata e per rete intendo ovviamente le persone. Una volta se chiedevo un consiglio oppure un aiuto i membri dei forum non stavano a criticare la scelta che, oramai, l'utente aveva già fatto. Oggi invece, sarà che siamo tutti un pò frustrati dalla vita quotidiana che è piena di problemi, appena uno fa un errore (presunto) gli diamo addosso perchè siccome abbiamo più esperienza ci sentiamo autorizzati ad esercitare un effimero potere di cui poi nessuno ci ha investito. Questa è la verità, che poi lo vogliamo ammettere oppure no, siamo tutti peggiorati rispetto agli anni 90 (tanto per prendere una data ad esempio) Poi certo, non ci sono state volgarità in nessuno dei due sensi, però ripeto il garbo e la sensibilità nel non scrivere in un certo modo si è persa, è solo quello che critico non la schiettezza che invece è ben accetta, questo è savoir faire. Questa è la mia modesta opinione. Poi se mi critichi anche il fatto che ho dovuto scrivere di mio cognato (che non è fuffa ma è la verità) è perchè qualcuno ha continuato ad insinuare che come un ingenuo vado a comprare un camper con gli occhi a cuoricino e foderati di prosciutto. Non ho specificato tante cose per il semplice fatto che non erano attinenti alle richiesta di aiuto che avevo formulato, tutto qua. Ad ogni modo, visto che a tuo parere non si può nemmeno rispondere alle critiche, mi fermo qui e per seguire il tuo consiglio se qualcun altro criticherà le mie scelte eviterò di difenderle, così non offendo la tua sensibilità e quella di altri, che poi lo scopo per il quale mi sono iscritto è solo avere un pò di aiuto e mica perdere tempo a litigare. Per tornare alle mi perplessità iniziali, ricapitolando ho compreso che siccome il camper è vecchio (e questa cosa non la si può negare) e non so quanto ancora camperà, non mi conviene certo metterlo in mano ad un guro che mi rifaccia tutto l'impianto aggiungendo super optional di lusso. Per questo sarei orientato verso una PS che ovviamente integrerò con un paio di pannelli. Questi lavoretti di installazione e cablaggio posso anche farlo da solo. Però ho ancora dei dubbi, ad esempio la Fossibot 2400 si può ricaricare sia con i pannelli che con la rete 220v in contemporanea e va bene ma se volessi ricaricare con i pannelli e con l'alternatore in contemporanea? E' vero che forniscono il cavo apposito o magari si può aggiungere una DC DC, però l'ingresso per l'alternatore è condiviso con i pannelli ed è uno solo, come si fa ad attaccare entrambi senza danneggiare l'alternatore e i pannelli, visto che entrambi fornirebbero energia durante la marcia?
In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45Hai realizzato il tuo sogno, questo è bello, il resto conta poco. Hai fatto giustamente i conti con le tue tasche e con quelle ritenevi fossero le tue necessità, c'è chi tiene dinero per comprarsi transatlantici full optional, c'è chi fa dieci anni di finanziamento, nessuno criticabile, l'importante è la felicità. Penso che la tua sia la scelta giusta per capire se ti appassionerà, avrai tempo per fare esperienze ed eventualmente cambiarlo. Per quanto riguarda la tipologia e giusto per dare un contributo ti faccio una sintesi della mia esperienza. Ho iniziato nel 1990 allestendo un furgone, una alimentazione la batteria motore, girato in lungo e largo , mai avuto problemi. Altrettanto con un elnagh di cinque anni acquistato nel 92 . Nel 2000 acquistai un riviera anche questo di cinque anni quindi del 95 e che ho ritenuto un ottimo mezzo. motore ducato 2500 td. Mai installati pannelli, telecamere, antenne, tv, macchinette da caffè... e sono sempre quasi andato in libera, fatta eccezione qualche situazione estrema tipo capodanno a Sexten o qualche altra località invernale dove mi sono appoggiato a qualche campeggio. In inverno facevo spesso week end (venerdi' e sabato notte) a Santa Caterina Valfurva anche con 10 gradi sottozero con stufa accesa 24 ore. Sulla base di ciò mi è sembrata esagerata questa angoscia della necessità di avere centrali nucleari sul camper. Mai avuto problemi di muffe, infiltrazioni (e da disgraziato mai fatto sigillature), fermi per rotture di componenti della cellula o del motore. Per motivi familiari e inutilizzo poi l'ho venduto a malincuore e alcuni anni dopo me ne sono pentito. Ho acquistato poco tempo fa un laika di trent'anni con le caratteristiche che avevo imposto senza condizioni, ovvero pochi chilometri, uniproprietario e mezzo in buone condizioni con disposizione cellula a me congeniale. Aveva un mare di accessori, quelli si, ma tutti datati, ho smontato tutto e portato in discarica, unico rimasto un pannello da 100 w e batteria agm funzionanti (sono stato via a Gennaio 15 gg dei quali 10 in libera) . Logico che non è un ragazzino e ha bisogno di qualche attenzione ma le spese attualmente sostenute sono un tagliando e la messa a norma dell'impianto gas. Per il resto piccoli lavoretti che avendo buona manualità faccio da me. Chiedimi se sono felice: lo sono. Questo per dirti dunque di non ossessionarti, come di moda attualmente, nella necessità di doverlo potenziare, utilizzalo intanto così, per vedere se fa per te poi sei sempre in tempo per altre decisioni. Tecnicamente non voglio darti consigli sul tuo quesito non perchè non me ne intenda ma perchè non entra nella mia concezione un incremento delle potenze per alimentare utenze superflue . L'unico problema che rimane è capire per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare? E che ci andiamo a fare? Goditi il tuo nuovo acquisto e buoni chilometri!
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione unico. Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vitacon frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia. Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno. Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-) Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere. Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola. Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera. Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando: Acquisto di una power station. Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande: 1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale? 2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte) 3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v? 4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v? So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di Colossus del 13/05/2026 alle 22:37:45Non farti demoralizzare, si , devi controllare attentamente lo stato del mezzo, ma se chi lo ha avuto lo ha saputo e voluto tenere bene potrebbe essere un mezzo in grado di dare belle soddisfazioni.
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di un camper usato, un Rimor del 1996 versione unico. Sono molto contento e gasato all'idea di iniziare un nuovo capitolo della mia vitacon frequenti viaggi e viaggetti in camper con mia moglie in giro per l'Italia. Il camper ha 126000 Km, nemmeno tanti per l'età che ha, ed in effetti non la dimostra nemmeno. Gli interni sono tenuti bene e gli arredi anche, certo non è all'ultima moda, ma a me piace ed essendo all'inizio e non potendo acquistare un modello nuovo di pacca direi che sono soddisfatto di quello che ho trovato :-) Ma non sono solo note positive, essendo nuovo ho un sacco di domande e dubbi che spero mi aiuterete a risolvere. Il camper ha una batteria di servizi basica, 80 Ah senza inverter, quindi vecchia scuola. Come potete immaginare vorrei prendere in considerazione di avre un'autonomia migliore soprattutto in libera. Quindi ecco l'argomento che sicuramente starete già immaginando: Acquisto di una power station. Al di la del prezzo e della potenza avrei alcune domande: 1 la power station può lavorare in orizzontale oppure per forza in verticale? 2 Avrei in mente una Fossibot F2400 e vorrei alimentarla oltre che con il fotovoltaico e, quando si può, a 220v, anche in movimento con l'alternatore ma ho visto che sul lato c'è solo un ingresso condiviso solare/alternatore come faccio a collegare entrambi contemporaneamente? (pannelli installati sul tetto che caricano anche in viaggio mentre anche l'alternatore fa la sua parte) 3 Se si può collegare contemporaneamente solare e alternatore si usa il cavo 12v fornito oppure conviene un DC DC e qual'è la differenza ? E come si installa il DC DC al posto del cavo 12v? 4 E' possibile sostituire completamente la batteria servizi originale da 80 Ah con una power station? Gestisce bene anche il comparto 12v oltre al 220v? So che sono tante domande e in realtà ne avrei anche altre ma mi sembra scortese spararle tutte ora Chiedo scusa ma sono davvero un novellino che cerca di capire come attrezzare un vecchio camper per traghettarlo nel 2026 e usarlo felicemente Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/05/2026 alle 09:38:13Si, in effetti è solo quello che potrebbe succedere al resto se magari capita che dell'energia di ritorno va nell'alternatore oppure nel pannello. Volevo capire questo perchè la F2400 ha una sola porta di ingresso e mi chiedevo allora come si dovesse collegare entrambe le cose, FV e alternatore. Forse con un commutatore manuale? Ma mi sembra macchinoso
Se la tua idea è sdoppiare il cavo che va nella porta di ingresso, io non lo farei. Normalmente tra l'alternatore e la batteria, c'è la centralina e/o un DC/DC, così come tra il pannello e la batteria c'è un regolatoredi carica MPPT o PWM. Se entrambi sono attivi, alla batteria arriva la corrente già stabilizzata a monte. Facendo come pensi di fare tu, la PS potrebbe accettare tutto, visto che internamente avrà lo stabilizzatore, ma al resto non so cosa possa succedere, qualche esperto potrà smentirmi o spiegarlo meglio. Comunque, alternatore e pannello, normalmente sono attivi alternativamente. Se stai viaggiando, quanto carica il pannello è ininfluente. Se sei fermo, solo il pannello carica. Come già suggerito, io lascerei l'impianto originale per quello che già gestisce (principalmente le luci, quel poco che serve al frigo e al riscaldamento, che immagino a gas) , eventualmente passando la batteria da 80Ah a 120Ah (che potrebbe occupare uguale o qualcosa in più, se hai spazio), e userei la PS solo per le esigenze non previste in origine sul mezzo, tipo ricariche, computer, tv, monopattino, ecc...tenendola scollegata dall'impianto. Al massimo verificherei se è possibile ricaricare la BS dalla PS in caso di necessità.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/05/2026 alle 10:43:39Si, in effetti stiamo già uscendo per un paio di notti alla volta. Per ora ancora nulla di libero, quindi se siamo collegati alla colonnina nessun problema e comodità al massimo ovviamente
Se la 80 ampere è ancora viva la lascerei per i servizi essenziali pompa luci etc. Naturalmente se sei in campeggio o sosta collegato alla 220. Se sei in libera saresti un pochino in debito e la ps potrebbe aiutarti conutenze più energivore. La puoi ricaricare alla 230 in sosta, con dc dc in viaggio e con pannelli. Per istallare un dcdc dedicato alla ps fatti aiutare da qualcuno che ci capisce. In viaggio il dcdc basta e avanza e in poco si ricarica. In occorrenza la puoi attaccare alla presa 230 del camper e ricaricherà e supporterà la bs solo che dovresti usare un filo volante che esce da qualche finestra o creare ex novo una presa interna. Poi quando uscirai ti renderai conto di quanta energia hai bisogno e di cosa ti serve realmente. Sul tubo ci sono decine e decine di indicazioni in merito renditi conto però che con l'elettricità non si scherza soprattutto a 12v. Un nuovo impianto con litio dcdc caricabatterie regolatore mppt inverter e cavetteria adeguata stiamo dai 1000 ai 2500 euri a seconda della qualità degli accessori e manodopera spesa che ad una futura vendita del camper difficilmente riavrai indietro.
In risposta al messaggio di Colossus del 15/05/2026 alle 22:27:58Mah scusa cosa vuoi fare libera con una batteria da 80ah magari vecchia di chissa quanti anni? Hai i pannelli solari? La BS si carica anche con alternatore? o Si carica solo la BM?
Si, in effetti stiamo già uscendo per un paio di notti alla volta. Per ora ancora nulla di libero, quindi se siamo collegati alla colonnina nessun problema e comodità al massimo ovviamente Solo con una 80Ah non so quantopossa durare in libera. Ad esempio con due o tre luci accese led e una tv 17 pollici a 12v che era già installata che magari tengo accesa un paio di ore, rischio che la batteria muoia oppure rientra nella norma? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Colossus del 15/05/2026 alle 22:27:58Con una batteria al piombo da 80Ah, fai ben poco.
Si, in effetti stiamo già uscendo per un paio di notti alla volta. Per ora ancora nulla di libero, quindi se siamo collegati alla colonnina nessun problema e comodità al massimo ovviamente Solo con una 80Ah non so quantopossa durare in libera. Ad esempio con due o tre luci accese led e una tv 17 pollici a 12v che era già installata che magari tengo accesa un paio di ore, rischio che la batteria muoia oppure rientra nella norma? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di korsara del 15/05/2026 alle 13:00:33Grazie Stefano del caloroso benvenuto.
Ciao Colossus, benvenuto tra i camperisti possessori di mezzi anziani come il mio: Rimor Korsaro '93. A differenza dei tanti fenomeni che andando off topic criticano tutto quello che possono solo per passare il tempo, tipoi vecchietti con le mani dietro la schiena davanti ai cantieri, ti dico che secondo la mia esperienza hai fatto benissimo ad acquistare un mezzo che per quanto possa essere datato è molto più affidabile, versatile ed economico dei plasticoni strafighi che troverai nelle stesse zone di area sosta/ campeggio/libera nelle quali pernotterai per i quali possessori spendono cifre assurde solo per un tagliando (eeh..l'elettronica). Per quanto riguarda le tue prime e spero non ultime domande, visto il favoloso benvenuto che ti hanno dato, ti posso rispondere con l'esperienza acquisita in questi 15 anni di camperismo dicendoti di valutare solo dopo parecchie uscite se il tuo mezzo/stile di uscita necessiti veramente di energia oltre a quella che ti fornisce già la tua situazione attuale. Difficile e lungo da spiegare il perchè di questo consiglio ma in sisntesi ti posso dire che ogni camperista ha un suo modus di vacanza, di consumo, di viaggio etc... Giusto per fare un esempio anche a me farebbe gola un surplus di energia ma non la vedo una necessità prioritaria, complice il bassissimo consumo nel mezzo con accessori (macchinetta di caffè, televisore, fon) dei quali posso fare tranquillamente a meno; soste in libera di massimo due tre giorni; parcheggio nelle aree sosta o campeggi con allaccio corrente elettrica (a volte anche gratuita o quasi). Stefano